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  • 2 settimane dopo...
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Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Call of duty 4

 

grafica:9.5

giocabilità:8.5

sonoro:9

longevità:7

carisma:10

totale:8.8, eccellente

 

http://www.mondoxbox.com/images/copertine/big/1154.jpg

 

La Guerra nel 2007

 

questo episodio di call of duty,l'ultimo di una serie di giochi bellici sempre molto ben sviluppati ma sempre ripetitivi nell ambientazione e nel periodo storico, ha in se molte novità, a partire dal periodo storico,infatti ci troviamo proprio ai giorni nostri,la guerra coinvolge il medio oriente,gli stati uniti e le armate britanniche.

Ambientato in medio oriente,dove gli ultranazionalisti tentano di arrivare al potere sfruttando la guerra civile.La guerra coinvolge altri parti del mondo perchè grazie alla SAS si scopre che questi sono dotati di testate nucleari.

Gli obbiettivi saranno quindi 2 nel gioco,impedire l attivazione degli ordigni, e fermare questi ultranazionalisti,eliminando naturalmente anche il capo...

raga scusate la continuo domani, ora devo andare a letto, se no domani chi ci va a scuola....

 

 

LoL became my favourite Word, because everybody knows that LoL is the word!

 

 

FALLOUT 3 is the best game ever

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  • 1 anno dopo...

ecco una delle mie due recensioni preferite, questa è la prima, a breve vi farò vedere la seconda...LEFT 4 DEAD!!!

 

TRAMA

La trama, componente importantissima per Left 4 Dead è molto semplice e scarna ma rende questo titolo rigiocabile infinite volte rendendo il gioco più piacevole. I personaggi principali sono 4 survivor:Francis, un uomo che non ha paura del pericolo per cui gli infected sono solo un'occasione per mettersi in mostra! pieno di tatuaggi può sembrare un motociclista, è sempre raffigurato con un fucile a pompa. Bill, anziano veterano di guerra, il più stratega, sempre raffigurato con il suo M4. Louis, esperto informatico, molto pauroso e terrorizzato dagli Infected! il suo unico obiettivo è quello di sopravvivere, sempre raffigurato con il suo UZI. Zoey, giovane ragazza senza paura! raffigurata sempre con le sue due COLTm1911. il gioco si divide il 4 campagne divise ognuna in 5 capitoli

 

GAMEPLAY

I 4 personaggi principali hanno quindi il compito di salvare la propria vita e quella dei propri compagni combattendo orde e orde di zombie per raggiungere un mezzo di fuga come un elicottero, un aereo, una nave e un trasporto. ci saranno anche diversi Infected speciali più rari e pericolosi degli altri: la Witch, infected femmina piangente! sta accovacciata per terra, se non la disturberete, forse potrete sopravvivere! il Tank, una sorta di macchina da guerra con una resistenza spaventosa! se qui non collaborate con i vostri compagni, vi conviene andare a comprare un gelato. l'Hunter, silenzioso infected, vi attacherà immobilizzandovi e vi massacrerà con i suoi artigli! se i vostri amici saranno lenti a liberarvi, preparatevi una bella tomba! lo stesso vale per lo Smoker, lo potete sentire tossire, vi catturerà con la sua lunghissima lingua per strangolarvi! anche qui l'unica possibilità di sopravvivere è quella di ricevere aiuto dai compagni di squadra! lo Smoker, grasso Infected vi vomiterà addosso la sua bile che attira gli infected! fate attenzione perchè vi ritroverete orde di zombie addosso! le armi sono purtroppo poche e poco reali alla realtà ma non essendo una simulazione di guerra questo è più che accettabile! l'energia non è ricaricabile stando al riparo bensì viene calcolata da 1 a 100. se avete 100 di energia allora siete sani e pronti ad uccidere Infected. se avete invece 10 di vita sarete molto lenti e deboli, vi conviene usare qualche medikit o antidolorifico trovato per i vari capitoli! utile anche l'attacco corpo a corpo! sono utilizzabile e trasportabili anche varie taniche di benzina o esplosivi sparsi per i capitoli! aggiunta azzeccata sono le pipe bombs ovvero granate che attirano i nemici per poi farli scoppiare! in oltre non potevano mancare le Molotov

 

SINGLE PLAYER

Divertente da giocare in singolo, la IA dei vostri compagni è accettabile e buona anche se non eccezionale! li ringrazierete spesso per la loro immediatezza per liberarvi da qualche infected speciale. purtroppo non sa per quale motivo, i compagni non usano mai le granate! Giocare in singolo alla difficolà più difficile è però impossibile quindi...

 

MULTIPLAYER

...vi converrà chiamare tre amici per combattere gli Infected nelle 4 campagne! il multiplayer è infatti qualitativamente ottimo!diviso in due modalità: la modalità cooperativa in cui 4 survivor (voi più tre amici) dovrete completare le 4 campagne, oppure la modalità avversario in cui si alterneranno i ruoli di Infected e Survivor infatti giocherete un turno come Survivor e un turno come Infected speciale (ad eccezione della Witch). davvero molto divertente! il lag è quasi assente e si può dire che la parte multiplayer è davvero ben curata!

 

COMPARTO TECNICO

Il doppiaggio è fatto davvero molto bene! Il motore Source, risente ormai del tempo anche se risulta abbastanza godibile. Gli effetti di luce della torcia (e ombre dinamiche) e il numero dei nemici su schermo sono ottimi. Gli ambienti spesso sono poveri di oggetti, penalizzano l’esperienza di gioco. Gli esterni possiedono invece una resa grafica più soddisfacente. L'audio è davvero buono e spesso si sente la presenza di un nemico dai suoi strani rumori oppure dal cambio della musica di sottofondo.

 

COMMENTO FINALE

 

Pro

 

rigiocabile infinite volte

multiplayer magnifico e ben calibrato

c'è molta collaborazione tra i compagni

 

Contro

grafica leggermente non ottima

single player un pò noioso

IA dei compagni non ottima

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ecco la mia seconda recensione. DEAD SPACE!!!

 

TRAMA

L'avventura inizierà su un mezzo spaziale dove già dai primi istanti potete ammirare la bellezza grafica dello Spazio Morto. Il vostro compito sarà quello di compiere un'operazione di soccorso sull'astronave mineraria Ishimura dalla quale non arrivano più notizie riguardo l'equipaggio che sembra spaventosamente scomparso! sarete accompagnati dal capitano Hammond e Kendra Purtroppo già dopo qualche istante di gioco la situazione precipita nel panico: una strana e inspiegabile interferenza causa un atterraggio di emergenza nell'hangar della Ishimura e causa la distruzione del vostro mezzo spaziale! Da adesso potete iniziare a muovere il vostro Isaac esplorando l'hangar della Ishimura! Subito vi accorgerete dello strano silenzio che vi circonda! siete soli! in mezzo all'universo dentro ad una nave mineraria dove non ci sono tracce dell'equipaggio! Allora voi e i vostri due compagni inizierete ad addentrarvi all'interno dei bui corridoi dell'astronave, ma resterete con loro ancora per poco! infatti...ecco che la situazione precipita e c'è l'inaspettata irruzione di alcuni strani mostri umanoidi! non impiegherete molto tempo a capire che quei mostri sono in realtà l'quipaggio della Ishimura! sarete costretti a dividervi dai vostri due compagni per trovare un momentaneo rifugio e prepararsi all'eventuale futuro. Da questo momento inizierà il vostro incubo attraverso il buio della nave spaziale che voi dovevate salvare! da adesso! NESSUNO POTRA' SENTIRVI...

 

 

SINGLE PLAYER

unica modalità di gioco dato che non esiste una modalità multiplayer! Il gioco è composto da da 12 capitoli. La visuale di gioco è in terza persona, abbastanza ravvicinata, con il personaggio a sinistra dello schermo per lasciare spazio al puntamento di sparo delle armi! Nessuna interfaccia standard su schermo che indica la "salute" del nostro personaggio ne le armi in suo possesso! infatti lo schermo viene utilizzato solamente per la visulale del personaggio e di ciò che lo circonda. La "salute" del personaggio viene indicata direttamente in dei Led azzurri posti nella schiena della tuta spaziale di Isaac! Premendo Y si apre un pannello visivo virtuale! quello è tutto ciò che vi servirà per regolare la vostra avventura, infatti, quello è il vostro inventario dove potete guardare i vostro oggetti e le armi ma potete anche vedere una mappa completamente 3D della zona e scorgere i vostri obiettivi! Tutto ciò rende maggiore realismo al gioco! potrete anche acquistare oggetti, armi, munizoni e armature in vari negozi sparsi per i capitoli e potrete potenziare armi e armature in alcuni potenziatori...

 

Il grilletto destro serve per sparare mentre quello sinistro per mirare! Ogni arma ha un fuoco secondario attivabile tramite il dorsale destro! il dorsale sinistro serve invece per correre (ma dubito che lo farete dato, a meno che voi non stiate scappando da qualcosa!) Premeno la levetta destra del pad il nostro amico Isaac ci indicherà tramite una linea luminosa nel suolo, il nostro percorso da seguire per arrivare all'attuale obiettivo! Due caratteristiche speciali della vostra tuta spaziale sono la cinesi, e la stasi! La prima serve per muovere alcuni oggetti (e quindi per scagliarli anche contro i nemici!). La seconda serve invece per rallentare per un determinato tempo gli oggetti ( e quindi rallentare i vostri nemici ). In diversi casi in cui i mostri ci attaccheranno potremo vedere delle scene dove bisogna premere ripetutamente un tasto (avete presente la lotta di motoseghe in gow2?), queste saranno scene molto cruente e sanguinolente! quando la salute di Isaac scarseggia potrete notare il suo respiro affannoso e i suoi movimenti lenti! Il metodo migliore per uccidere i mostri sarà quello di colpire i loro arti in modo da dissanguarli o almeno ridurre le loro capacità di movimento!

 

la maggior parte della vostra avventura si svolgerà in luoghi chiusi, al buio o con luci che spesso si spengono a causa della mancanza di energia! sarete accompagnati da strani rumori di sottofondo e spesso dalla terrificante musichetta twinkle twinkle little star. In altri casi vi muoverete in grandi stanze a gravità zero! qui la visuale diventa magnifica infatti grazie ai vostri stivali gravitazionali vi sembrerà di essere sempre al suolo anche se magari siete su un tetto! nulla di spiegabile! provate e rimarrete stupefatti! In altri casi potrete ritrovarvi esattamente nello Spazio Morto senza ossigeno e senza suono! qui davvero nessuno potrà sentirvi urlare!

 

il gioco risulta comunque abbastanza longevo per il suo genere (13/14 ore)

 

 

COMPARTO TECNICO:

 

La potenza grafica dell' UNREAL ENGINE 3 si vede e si nota in tutto il suo splendore! Il sonoro è fatto in modo davvero magnifico soprattutto quando si è nello spazio dove il suono è quasi del tutto inesistente e cupo! Il ruomore degli oggetti è fatto benissimo e varia da materiale in materiale! Magnifica è la fisica! superiore a quella di Gears of War 2. I mostri non vengono trapassati se ci si cammina di sopra (esempio cod5) ma li si calpesta! non sono nemmeno leggeri come una piuma (esempio gow2) e si notano i rallentamenti di Isaac! Fantastica la fisica nel momento in cui si è a gravita zero! gli arti dei mostri che levitano in aria è magnifica!!!.

 

COMMENTO FINALE

 

Pro

 

Grafica e sonoro magnifico

Gameplay perfetto

Trama Affascinante

 

Contro

 

Molti momenti nel gioco causano troppa ansia!

Assenza modalità multiplayer

Non c'è un terzo contro

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http://2.bp.blogspot.com/_a5iMWyOUmE4/SaZ6DehcInI/AAAAAAAAAmw/BccOpY39Vos/s400/The_Last_Remnant.jpg Piattaforma: Xbox 360 - Giocatori: 1 - HD TV 1080p, 1080i, 720p

 

Jrpg From Japan. Release date: 20/11/2008

 

Famitsu review 38/40

 

Recensione ITA a cura di zlatan x360.

 

Grafica: 7.5

Sonoro: 10

Gameplay: 9.5

Longevità: 10

Trama: 9.5

 

ALLA RICERCA DEI REMNANT!

 

 

L'AVVENTURA DI RUSH INIZIA..Trama by GAMES NATION.

 

Millenni or sono, misteriosi artefatti noti come Remnant vennero sparpagliati in ogni parte del mondo. Le persone scoprirono e utilizzarono la strabiliante energia racchiusa all’interno di questi incredibili oggetti, e si sa quanto l’uomo possa essere corrotto dal potere. Presto l’equilibrio del mondo cambiò e le terre si piegarono al volere di coloro che legarono le proprie esistenze ai Remnant mentre agli altri toccò in sorte il giogo del dominio. La guerra fu inevitabile!

È questo il preludio alla trama di The Last Remnant, ambientata ben cento anni dopo i drammatici eventi di cui sopra citati. Rush Sykes è il giovane protagonista che ha la disgrazia di vedersi rapire sotto gli occhi l’amata sorellina. Invece di chiedere l’aiuto dei genitori, il ragazzo si avventura in un mondo popolato da creature di ogni sorta e caratterizzato dai mistici Remnant.

Gli intrecci della trama si dipaneranno gradualmente, fino a svelare il segreto che si nasconde dietro il gesto crudele del ratto di una indifesa adolescente. Tutto è predisposto ad hoc per garantire la migliore esperienza da Japan GDR che ci si possa attendere. Epico.

 

 

COMPARTO TECNICO..Alti e bassi.

 

 

Iniziando da quello puramente visivo bisogna dire che non si è sfruttato a dovere l'hardware della nostra amata console Microsoft. I modelli poligonali dei personaggi godono di un elevato dettaglio e di ottime texture, cosi come gli ambienti che risultano ben definiti al punto giusto. E allora dove sta l'imperfezione? Sicuramente nel frame rate incostante durante le battaglie con più nemici su schermo...a volte risulta fastidiosissimo vedere i movimenti dei combattenti rallentati in maniera decisiva. Altra pecca sta nei caricamenti. Chiunque possiede un HHD può dormire sogni tranquilli, il gioco fila via liscio che è una meraviglia, senza troppe interruzioni da una zona all'altra, chi invece non dispone dell ' HHD dovrà sopportare quei black out di qualche secondo da una sezione ad un altra. Frustrante.

 

Tra gli alti troviamo un comparto sonoro degno delle migliori produzioni SQUARE-ENIX. Il doppiaggio in inglese risulta molto godibile ma la vera "sorpresa" sta nella spettacolare soundtrack che ha composto Tsuyoshi Sekito. Mai monotona, mai invadente...da far impallidire anche quella del miglior Final Fantasy. Da pelle d'oca.

 

 

GAMEPLAY..tanto complesso quanto appagante.

 

 

Esso può essere sinteticamente definito come un incrocio fra un Gioco di ruolo e uno strategico. Tutto questo ben di Dio tecnico si alterna infatti in particolare proprio in questo unico frangente. Ma come si mescolano fra di loro queste tre tipologie di gioco? Durante lo scontro il videogamer prende il controllo di un vasto gruppo di individui che può comandare attraverso un semplice schema di controlli. Nel gioco ci saranno moltissime unità contemporaneamente sul campo a darsi battaglia fino all’ultimo sangue. Una volta iniziato il combattimento è possibile eseguire svariate azioni come i soccorsi per restaurare l'energia vitale oppure l'attacco corale di una unità o ancora meglio l'evocazione di un Remnant. Inoltre ci sono dei pulsanti del pad da premere rapidamente in puro stile Quick Time Event. Ancora si possono eseguire combo concatenando determinate azioni di attacco, siano esse magiche o fisiche. In questo caso bisogna fare attenzione alla cosiddetta “Barra del morale”. Posta in alto sullo schermo questa barra risente infatti di ciò che avviene in quel determinato momento, ed è determinante per l’esito finale dello scontro. Se ad esempio i nemici invocano in loro aiuto una creatura mostruosa (perfino gli stessi Remnant), ecco che il loro morale si alzerà a discapito delle nostre unità, che invece si sentiranno quasi perdute e intimorite a causa del nuovo arrivato. Viceversa se è il videogiocatore a richiamare un Remnant ecco che gli avversari ne risentiranno in negativo.

Appagante.

 

UNA STORIA LUNGA LUNGA..longevità a go-go.

 

 

Si può stare tranquilli anche sotto questo aspetto, la longevità del titolo è abbastanza elevata. La storia principale dura almeno 60/70 ore senza contare le tantissime subquest e la voglia di rigiocarlo per una seconda volta (consigliato a chi se lo vuole godere appieno). Vasto.

 

 

GIUDIZIO FINALE..and the winner is.

 

 

The Last Remnant ti diverte...per il suo sistema di combattimento, ti fa sorridere...per l'ingenuità di Rush, ti fa sognare...per le splendide musiche, ti fa incavolare...per la difficoltà di alcuni boss, ti fa commuovere...per il finale...ti fa riflettere perchè il mondo non è fatto di solo Final Fantasy.

La SQUARE-ENIX ha fatto centro. Silenzio e applauso.

 

9.7

Modificato da zlatan x360

Tag: xboxlive - PSN - Wii chidimeli tramite pm. :)

 

Lord Valvatorez: "THE POWER OF SARDINES!" LOL!!!!

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Davvero ben fatte le recensioni soprattutto quella di The Last Remnant!!!Davvero bravo Zlatan a recensirlo...credo sia la prima recensione, che ho letto su questo gioco, fatta da un vero appassionato di RPG...o perlomeno fatta da qualcuno che il gioco l'ha giocato più di tre ore prima di recensirlo(cosa che ho visto fare in molti siti U.S.A) :mrgreen:

http://card.josh-m.com/live/mondo/HumbleAnT0.png
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Mamma mia che bel topic ragazzi, non l'avevo mai visto. L'ideale per la gente come me che scrive resensioni di ogni gioco che compra.

 

Ve ne posto una tra le tante che ho fatto nelle ultime settimane, di Resident Evil 5. :ok: Se poi sono di vostro gradimento posso farvene leggere anche molte altre. :ok:

 

RESIDENT EVIL 5

 

Controllo: 7,5 Grafica: 9 Azione: 9 Longevità: 8,5 Musica/effetti sonori: 8

 

Voto: 8,4 OTTIMO

 

Commento: Sono passati ormai svariati anni da quando Capcom, scatenando un sussulto generale in gran parte del popolo videoludico, annunciò lo sviluppo del 5° capitolo su console di una delle saghe più amate in assoluto: Resident Evil. Impersoneremo il famoso Chris Redfield, che dopo essere entrato a far parte di un’agenzia segreta antiterroristica, viene inviato in Africa per scoprire cosa sta accadendo in un povero villaggio. Verrà affiancato fin da subito dalla bella Sheva Alomar, una giovane ragazza inviata per aiutare Chris nella sua missione.

 

Già da questa premessa, possiamo immediatamente dedurre il primo passo di diversità di questo capitolo rispetto alle origini della saga. Non affronteremo l’avventura da soli incontrando sporadicamente i nostri compagni, bensì la svolgeremo interamente a fianco di Sheva, con varie possibilità di interazione tra i 2 partner: si va dai semplici e basilari ordini vocali, allo scambio di oggetti e/o munizioni, fino alla cooperazione per combinare attacchi corpo a corpo o per superare difficili ostacoli. Ma procediamo con ordine: fin dalle prime battute di gioco ci siamo resi conto che gli sviluppatori hanno voluto chiaramente seguire la linea delineata da Resident Evil 4, fatta di azione allo spasimo con tante sparatorie. La saga di Resident Evil era nata come survival horror a tutti gli effetti, ma dal quarto capitolo in poi abbiamo assistito a un radicale cambiamento di rotta, che l’ha portata a far parte dei giochi d’azione a tutto tondo. Questo quinto capitolo non ha la minima intenzione di risvegliare l’aspetto survival horror della saga, bensì quello di migliorare e potenziare ciò che abbiamo visto con il quarto capitolo.

 

RE 5 è dunque un gioco d’azione in terza persona a tutti gli effetti, e ci ripropone tante situazioni simili al quarto capitolo, con nemici armati fino ai denti che sbucano da tutte le parti. Ovviamente però sarebbe troppo riduttivo parlare di questo RE 5 come semplice versione migliorata del quarto capitolo, poiché di nuova carne a fuoco ce né tanta. Il gameplay, come abbiamo già detto, ha gli stessi caratteri di fondo, ma è comunque condito da succulente funzioni che lo arricchiscono e lo rendono più vario di quanto visto in passato. Intanto possiamo notare che, oltre alle classiche armi da fuoco, avremo la possibilità di attaccare i nemici corpo a corpo in vario modo: quando un avversario rimane stordito o ferito conseguentemente a un nostro attacco da fuoco, potremo avvicinarci a lui e con la pressione di un semplice tasto (X) eseguire varie mosse d’attacco a mani nude. Si va dai semplici pugni, che si suddividono nei classici colpi della boxe (gancio, dritto e montante) fino a mosse più coreografiche eseguite magari grazie alla complicità dell’agile compagna di viaggi. Ad assicurare varietà d’azione poi ci penseranno i vari tipi di nemici che incontreremo nel corso dell’avventura: ogni cattivo che ci si porrà di fronte a noi infatti ha degli specifici punti deboli che dovremmo colpire per poi finirlo con delle mosse spettacolari o con un semplice colpo a fuoco, e ciò garantisce anche una grande componente tattica al titolo: non ci si può limitare a fare le stesse cose di situazione in situazione, è sempre necessario studiare a fondo i vari nemici e ambienti per capirne i punti più vulnerabili ed agire di conseguenza. Questa filosofia si adatta bene a tutto il corso dei vari capitoli, ma è più che mai evidente quando ci troveremo di fronte a dei mostruosi boss: in queste circostanze l’interattività con l’ambiente circostante diventerà spesso indispensabile per avere ragione del nemico.

 

Ad alimentare la varietà d’azione ci pensa anche, nelle prime ore di gioco, una spettacolare sessione in cui dovremmo uccidere una banda di cattivi in motocicletta con una mitragliatrice appostata su una Jeep andante a tutto gas. Ogni tanto ci troveremo di fronte anche ai classici quick time event, dove dovremmo premere una giusta sequenza di tasti per non morire, e vi assicuriamo che non ne abbiamo mai visti di così spettacolari in un gioco. Insomma, di elementi che assicurano varietà d’azione ce ne sono tanti e sicuramente ben conditi: annoiarsi di fronte ad un avventura del genere risulterà impossibile.

 

Come già accennato in precedenza, il gameplay ruoterà parecchio sulla cooperazione tra i 2 protagonisti, che spesso dovranno agire assieme per superare un ostacolo, oppure dovranno aiutarsi vicendevolmente quando il compagno è in difficoltà e sta morendo. L’intero gioco è strutturato per far sì che l’avventura inizi e finisca con i 2 protagonisti l’uno accanto all’altro, e non a caso è stata introdotta una modalità cooperativa effettuabile sia online che offline: se giocheremo in solitario impersoneremo Chris, mentre Sheva verrà controllata da una buona IA. Il gioco terminerà sia in caso di morte di Chris sia in caso di morte di Sheva, a testimonianza ulteriore che questi 2 personaggi siano inseparabili per proseguire l’avventura.

 

Dal punto di vista grafico, RE 5 spreme al massimo le potenzialità offerte dalla Xbox 360, mettendoci di fronte a un mondo ricchissimo di colori e incredibilmente spettacolare in quanto a effetti particellari e animazioni. Sublimi in quanto a sceneggiatura e qualità anche i filmati in CG, e sorprendente il frame rate, che si mostra stabilissimo anche nelle situazioni più concitate. Non c’è nulla da aggiungere, perché ci rendiamo conto che le parole non potrebbero arrivare a descrivere ciò che di maestoso abbiamo visto con gli occhi. Anche sul reparto audio gli sviluppatori hanno svolto un ottimo lavoro: gli effetti sonori nel loro insieme sono molto curati, e riescono a trasmetterci distintamente tutti i rumori dell’ambiente circostante, spesso utili per capire l’esatta posizione di un nemico, mentre le musiche accompagnano perfettamente il ritmo incalzante dell’azione.

 

Il punto però che ci ha lasciato un po’ perplessi del gioco è il sistema di controllo. A differenza di quanto visto con gli ultimi titoli di questa generazione, mentre punteremo con l’arma impugnata non sarà possibile muoversi sul proprio asse: questa trovata ha un doppio risvolto. Da un lato è da apprezzare il coraggio degli sviluppatori a proporci questo sistema identico al quarto capitolo a distanza di vari anni, che in varie situazioni sicuramente aumenta la tensione di fronte alle sparatorie e ci costringe a una gran dose di tattica per affrontare gli scontri, dall’altro però non ci sarebbe dispiaciuto se fosse possibile muoversi sempre liberamente, perché a nostro giudizio il gioco sarebbe stato ancora più spettacolare di adesso, e l’aspetto tattico non sarebbe stato stravolto. In ogni caso, si tratta di una scelta da rispettare e sicuramente ben calibrata, visto che gli sviluppatori ci danno il tempo, nelle primissime battute di gioco, di prendere la mano con questo particolare sistema di puntamento. Noi che ci abbiamo giocato per oltre dieci ore complessive vi possiamo assicurare che nel giro di poco tempo riuscirete a padroneggiare bene questo sistema di controllo, riuscendo a divertirvi di fronte a questo spettacolare gioco.

 

La scelta però che ci è sembrata mal calibrata non è tanto quella sul sistema di puntamento, bensì quella inerente ai modi di gestione dell’inventario. A differenza di tutti gli altri capitoli della saga infatti, non sarà possibile mettere in pausa il gioco per organizzare i materiali del nostro inventario: tutto avverrà in tempo reale mentre gli avvenimenti su schermo continuano a scorrere, e ciò causa in tante circostanze più che un problema. Quando saremo messi alle strette infatti risulterà parecchio difficoltoso avere il tempo di trovare riparo per aprire il menù- trovare l’eventuale spray medico- selezionarlo ed usarlo. Da criticare anche l’impossibilità di organizzare l’inventario della compagna mentre si sta svolgendo una missione. Se giocheremo da soli infatti avremo la possibilità di intervenire sull’inventario della nostra compagna solo dopo ogni capitolo completato o dopo una morte accidentale di uno dei 2 protagonisti. Re 5, come del resto gli altri capitoli della serie, possiede un ottimo spessore narrativo pervaso da vari colpi di scena e descritto da molti filmati in CG talvolta veramente spettacolari. L’avventura principale, giocata a difficoltà media, si porta a termine nel giro di 10-12 ore, a cui poi va aggiunta la modalità mercenari che si attiverà una volta terminato il gioco, e che consisterà in una sorta di gara a tempo per la sopravvivenza. Siamo quindi su ottimi livelli, se consideriamo anche che la stessa avventura principale può essere giocata con un amico.

 

In conclusione, siamo più che soddisfatti da questo RE 5: graficamente spettacolare, parecchio coinvolgente e incredibilmente vario nelle dinamiche d’approccio ai vari scontri. Il sistema di controllo e gestione delle risorse a nostro avviso minano il gioco nella sua globalità, non facendolo assurgere al livello di capolavoro: una migliore gestione dell’inventario e la possibilità di movimento in fase di puntamento a nostro giudizio avrebbero giovato alla spettacolarità globale del titolo, che comunque sa esserlo anche senza queste aggiunte ritenute da noi necessarie.

 

Pro↑: Grafica da urlo; Comparto audio di pregevole fattura; Molto adrenalinico e divertente; Trama ben fatta.

 

Contro↓: Difficoltà nella gestione dell’inventario; Sistema di controllo un po’ legnoso.

 

 

 

 

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http://cache.gawker.com/assets/images/kotaku/2009/02/blue_dragon_itunes.jpg Piattaforma: Xbox 360 - Giocatori: 1 - HD TV: 1080p, 1080i, 720p

 

Jrpg From Japan. Release date: 30/08/2007

 

Famitsu review 37/40

 

Recensione ITA a cura di zlatan x360

 

Grafica: 8.5

Sonoro: 8.5

Gameplay: 9

Longevità: 9

Trama: 8

 

 

I FANTASTICI TRE ALLA CORTE DI ZIO BILL!

 

 

 

Tutto iniziò cosi'...Trama by GAMESMART.

 

 

Il famoso produttore di giochi Hironobu Sakaguchi di Mistwalker e lo sviluppatore Artoon presentano Blue Dragon, l'attesissimo RPG esclusivo per Xbox 360. Reso unico dai personaggi disegnati da Akira Toriyama di Dragon Ball Z e dalle musiche composte da Nobuo Uematsu di Final Fantasy, Blue Dragon è un gioco di ruolo epico che racconta le avventure di un ragazzo di nome Shu e dei suoi amici. Shu e i suoi amici devono utilizzare le ombre come armi nella lotta contro il malvagio Nene e un' antica razza umana, in grado di controllare un potere magico che si pensava estinto da tempo. La compagnia di Shu deve impegnarsi al massimo per salvare il mondo da questo destino minaccioso. I nostri guerrieri, accompagnati dalle rispettive ombre, incontrano altri personaggi su un pianeta coperto da antiche rovine, in un viaggio che attraversa un mondo ricco di misteri e illusioni, dove l' azione più insignificante può provocare reazioni di portata inimmaginabile. Interessante.

 

 

 

COMPARTO TECNICO...buon sangue non mente.

 

 

La grafica del gioco si può definire in un solo termine "deliziosa". Lo stile cartoon del titolo è talmente fatto bene che sembra di vedere un film d'animazione pixar al cinema a patto che abbiate un ottimo televisore HD. Complice di questa opera d'arte è soprattutto il design scelto, per l'appunto chi meglio di Akira Toriyama poteva dar vita ad un mondo stile manga ultra affascinante? Ovviamente le aspettative sono state ripagate al meglio regalando a tutti i videogiocatori un universo fatto di personaggi simpatici, epici, tremendamente esilaranti e di ambientazioni dettagliate al punto giusto.

 

Iniziamo subito dalla nota dolente: il doppiaggio. Da evitare, le voci sono ridicole e il consiglio è quello di mettere le voci in giapponese o in inglese con i sottotitoli in italiano. Orrendo.

Sul fronte sonoro la musica non cambia :mrgreen: ovvero si mantiene sugli stessi standard qualitativi della grafica. Il noto compositore di musiche della serie Final Fantasy, Nobuo Uematsu è riuscito a realizzare una soundtrack davvero di tutto rispetto non sfigurando affatto dinanzi a titoli ben più blasonati...lo stile JPop è reso alla grande e si amalgama alla perfezione con il contesto del gioco. Inoltre fantastico il pezzo dell' ultimo boss. Da ascoltare.

 

 

 

GAMEPLAY....il più classico dei classici.

 

 

Ciò che è inedito è il sistema di combattimento che rappresenta una variazione sul tema rispetto ai classici jrpg, almeno nella forma. I nemici non solo sono ben visibili su schermo e possono essere evitati, ma è possibile interagire con essi ancor prima di iniziare la battaglia. Potremo attaccarli in anticipo per garantirci un netto vantaggio nella lotta che ne seguirà, oppure potremo affidarci ad alcune abilità che ci consentiranno di renderci invisibili o di raggruppare più nemici su schermo per sbarazzarcene in un colpo solo. Il combattimento in sé si svolge in una schermata a parte alla quale si accede una volta venuti in contatto col nemico. I caricamenti che separano la fase esplorativa dalla battaglia non sono immediati ma risultano comunque sufficientemente brevi da non farne sentire il peso. La novità risiede nel fatto che i nostri beniamini non brandiranno alcuna arma e non attaccheranno direttamente i loro avversari. A proteggerli ci saranno le "Ombre", giganteschi esseri blu dalle forme mitologiche con abilità e caratteristiche differenti. Ogni personaggio è difeso da un'Ombra diversa ed è proprio il protagonista Shu a portare con sè il Drago blu, da cui deriva il titolo del gioco. E' possibile personalizzare le tecniche di ciascuna ombra specializzandola a seconda delle nostre necessità. Le classi disponibili sono: maestro di spada, magia nera, magia bianca,supporto magico, magia della barriera, assassino, monaco, guardiano e generalista. Inizialmente avremo accesso ad un numero limitato di classi ma man mano che progrediremo nell'avventura e aumenteremo il livello dei protagonisti ne sbloccheremo altre. Le classi corrispondono a vari tipi di abilità di cui un'Ombra può disporre in combattimento. Per acquisire nuove abilità e arricchire così la specializzazione dei nostri difensori blu, basta accumulare i Punti Ombra che si ottengono a fine battaglia e aumentare così il grado della classe assegnata. Questa formula reinventa un sistema in realtà già ampiamente collaudato in passato ma, anche per questo, ben riuscito. Solido.

 

 

 

LONGEVITA'....chi cerca trova.

 

 

La durata del titolo si attesta su ottimi livelli, si parla di 40/45 ore per il completamento della main quest. Da aggiungere tutte le side quest e i boss e dungeon opzionali...davvero non manca nulla. A 360°.

 

 

 

GIUDIZIO FINALE...la classe non è acqua.

 

 

Blue Dragon è il primo vero Jrpg ad approdare sulla nostra amata console...ha ricevuto elogi in Oriente dove Famitsu si è "azzardata" a dare un altisonante 37/40, ha ricevuto critiche in Occidente dove alcune recensioni sono scese pure dal discreto 7/10...insomma un titolo che va provato e giocato fino in fondo prima di dare un giudizio obiettivo. Ci si può lamentare per l'infantile trama..in alcuni punti scontata..non deve bastare però a farvi abbandonare questo gioiellino di Mistwalker...profondo, magico e appassionante fino in fondo. Sottovalutato.

 

 

8.6

Modificato da zlatan x360

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Lord Valvatorez: "THE POWER OF SARDINES!" LOL!!!!

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Mamma mia che bel topic ragazzi, non l'avevo mai visto. L'ideale per la gente come me che scrive resensioni di ogni gioco che compra.

 

Ve ne posto una tra le tante che ho fatto nelle ultime settimane, di Resident Evil 5. :ok: Se poi sono di vostro gradimento posso farvene leggere anche molte altre. :ok:

 

RESIDENT EVIL 5

 

Controllo: 7,5 Grafica: 9 Azione: 9 Longevità: 8,5 Musica/effetti sonori: 8

 

Voto: 8,4 OTTIMO

cut/

Complimenti, bella recensione, in totale sintonia con quello che hai scritto.

 

Ottima recensione zlatan! Il gioco sinceramente non lo conosco ma la recensione è ben scritta e divertente. Complimenti!

 

grazie mille :ok:

Modificato da zlatan x360

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Lord Valvatorez: "THE POWER OF SARDINES!" LOL!!!!

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Complimenti, sembra di leggere recensioni di professionisti :bow:

Proprio vero che Blue Dragon è stato sottovalutato, a me è piaciuto molto.

A questo punto mi aspetto le rece di Star Ocean e Tales of Vesperia ;-)

 

Non mancheranno! forse quella di Vesperia arriverà stasera...sempre che non mi addormenti mentre scrivo :mrgreen:

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Lord Valvatorez: "THE POWER OF SARDINES!" LOL!!!!

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