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La nostra auto.


nuck

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Il doppia frizione ha due frizioni: una trasmette il moto, l'altra pre-ingrana i rapporti superiori o inferiori per accorciare sensibilmente i tempi di cambiata.

 

"Lo scopo delle due frizioni è di rendere possibile simultaneamente la trasmissione del moto e l’inserimento di un altro rapporto oltre a quello attualmente in uso. Mentre una delle due frizioni è innestata con una certa marcia inserita (ad esempio la 3ª), l’altra resta aperta con una marcia, superiore o inferiore (2ª o 4ª), già selezionata ma non attiva: al momento della cambiata, non si fa altro che aprire la frizione con la marcia corrente e, contemporaneamente, chiudere quella con la marcia successiva, tenendo sempre l’acceleratore premuto. E’, appunto, come avere due cambi, uno in funzione e l’altro sempre pronto a prendere istantaneamente il suo posto.

 

Tutto ciò si traduce in una cambiata oltrechè rapidissima, rappresentata solamente dall’aprirsi di una frizione e dal chiudersi dell’altra (la Volkswagen dichiara tempi dell’ordine di 3-4 centesimi di secondo), quindi particolarmente indicata per la guida sportiva, e pressochè inavvertibile, a tutto vantaggio del confort, venendo a mancare le interruzioni di potenza tipiche di un cambio tradizionale (e di molti automatici, sia idraulici che robotizzati). Il motore rimane sempre connesso alla trasmissione, ad ogni cambiata. Si ottengono così due benefici, apparentemente opposti, ma in realtà entrambi figli di un sistema intrinsecamente efficace: l’accelerazione è continua, costante, senza pause e interruzioni, garantendo confort nella guida rilassata e elevato spunto e divertimento in quella sportiva; il consumo di carburante, e forse questo è l’aspetto oggi più importante, si riduce, grazie all’erogazione continua e fluida da parte del motore."

 

Fonte.

Modificato da RedAce#21

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

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Ieri sera ho conosciuto il proprietario di una gtr ed oggi ho conosciuto la sua bimba...

Gran bella auto,molto comoda ed esteticamente decisamente più discreta della mia (secondo me un difetto :D )

Dentro e' molto tecnologica,insomma si nota la mano giapponese ovunque ma non la cambierei con la mia neanche sotto tortura,bella e prestazionale lo e' indubbiamente,ma non ha prorpio la personalità di una supercar per come la intendo io...

http://img600.imageshack.us/img600/5323/senzaolo122.jpg

ALCUNI POLITICI PROMETTONO AIUTO AI SENZA TETTO...IO FARO' DI PIU',AIUITERO' ANCHE LE SENZA TETTE!!!

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Ieri sera ho conosciuto il proprietario di una gtr ed oggi ho conosciuto la sua bimba...

Gran bella auto,molto comoda ed esteticamente decisamente più discreta della mia (secondo me un difetto :D )

Dentro e' molto tecnologica,insomma si nota la mano giapponese ovunque ma non la cambierei con la mia neanche sotto tortura,bella e prestazionale lo e' indubbiamente,ma non ha prorpio la personalità di una supercar per come la intendo io...

Non c'è ovviamente confronto fra Nissan e Lamborghini, il marchio parla da solo.

"Può accompagnare solo."

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Guarda Spartuzzo, sul marchio ed il suo blasone avrei qualcosa da ridire. Giudicare più o meno male una vettura semplicemente perchè è Nissan non ha molto senso per me. Senza considerare che la casa giapponese ha creato mostri sacri come la Skyline, per dirne una.

Dobbiamo andare oltre questa storia del blasone sportivo, su Autoblog ne ho lette di cotte e di crude, ma se un'auto è valida, lo è a prescindere dalla marca ed ogni casa ha i suoi prodotti ottimi per determinati bisogni. Comprerei ad occhi chiusi una Dacia se avessi bisogno di spendere poco o una Clio RS se volessi divertirmi senza arrivare ai 27/28.000 € di una Cooper S o una MX5 se volessi una TP economica, leggera e divertente. Eppure Dacia è una marca fiancheggiatrice di Renault, Renault è considerata la FIAT francese e Mazda una lavatrice orientale.

 

La GT-R non piace nemmeno a me, affettuosamente soprannominata Gundam, ma ha caratteristiche che molte Porsche molto più blasonate non hanno.

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

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Io non intendevo dire che la Nissan sia un brutto marchio, anzi, la bella Skyline è uno dei miei obiettivi per il futuro. Intendevo dire che, dovendo scegliere fra una Nissan e una Lamborghini qualunque, mi butterei ad occhi chiusi sulla Lambo.

Modificato da Spartuzzo

"Può accompagnare solo."

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Potendo scegliere anche io, ma non perché il marchio Lamborghini abbia qualche valore immateriale in piú di quello Nissan. Questo volevo dire.

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

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vabbe ma ragazzi Lamborghini fa solo auto sportive , nissan ha solo la skyline di un certo livello prestazionale qua da noi ha meno storia e meno conosciuta, penso chiuncue sceglierebbe una Lamborghini , qui da noi

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Verissimo, su questo non ci piove. Comunque Nissan annovera anche la 350Z (ora 370Z) fra le sportive moderne, un modello da non sottovalutare considerando il prezzo.

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Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

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Sinceramente trovo poco sensato questo confronto Lambo vs GT-R, le prime sono auto puramente sportive 2 posti, la GT-R invece è un' auto più versatile (diciamo pure da tutti i giorni) vista pure la presenza di 2 posti a sedere in più ed un bagagliaio (più grande per esempio di quello della mia Grande Punto!), il tutto lo si ottiene poi spendendo una cifra quasi ridicola in confronto (ben 100 mila euro in meno). Alla fine per chi "non vuole spendere" (definizione un tantinello assurda viste le cifre in ballo) la GT-R sia un ottimo compromesso, nonostante il rapporto preso/potenza inferiore (si parte da una sessantina di cavalli a salire per un peso superiore di oltre 300 Kg) si hanno comunque prestazioni interessanti (uno 0-100 migliore rispetto alle Gallardo ed una manciata di Km/h in meno).

Altro discorso invece quello sull' estetica, ognuno ha i propri gusti e non si possono discutere, su questo punto mi viene in mente i vecchi messaggi di Nuck dove, se non ricordo male, raccontava del fratello che trovava la Mercedes Classe R (che personalmente ritengo un aborto, salvo rari casi non ho mai apprezzato le Mercedes e "tifando" in Germania per la BMW che molti trovano brutte) molto bella. Su questo filone posso dire che a me la GT-R piace, diciamo che non è un' auto per girare inosservati o quasi (ma non lo sono tutte le auto sportive, visti anche gli scarichi che montano è impossibile non notarle quando passano) così come spesso non sono neanche auto di classe (quelle che si possono usare per rappresentanza) ma comunque per me ha il suo perchhè e l' apprezzo molto.

 

E non dimenticate l'orribile Trueno. :)

 

Qui si parla di auto moderne, la Trueno (che poi è Toyota e non Nissan ;) ) è un modello vecchio di oltre 20 anni quindi non giudicabile con i gusti odierni, basta dare uno sguardo alla produzione degli anni 80 e probabilmente solo poche auto verrebbero ancora definite belle.

vai così! ti voglio bannoloso

Qualunque pm di aiuto o di richiesta di risposta ad una discussione verrà cestinato, per le domande usate il forum (avrete più possibilità di ottenre una risposta e queste potrebbero essere utili anche ad altri utenti) ed aspettate fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di rispondervi.

 

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Qui si parla di auto moderne, la Trueno (che poi è Toyota e non Nissan ;) ) è un modello vecchio di oltre 20 anni quindi non giudicabile con i gusti odierni, basta dare uno sguardo alla produzione degli anni 80 e probabilmente solo poche auto verrebbero ancora definite belle.

Comprendimi, ero a scuola. :rotfl:

Comunque non l'avevo tirata in ballo per la sua estetica. E' come dire: prendo una Challenger HEMI del 70. Magari può non piacere esteticamente, ma sicuramente non sfigurerà in fatto di prestazioni a fianco delle moderne.

"Può accompagnare solo."

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Dubito non sfigurerebbe. A partire dalla massa che si porta dietro un motore del genere (basamenti in ghisa), passando per le sospensioni sviluppate dalla Permaflex, finendo con la guidabilità del nuovo Ducato... :whew:

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Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

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Sinceramente trovo poco sensato questo confronto Lambo vs GT-R, le prime sono auto puramente sportive 2 posti, la GT-R invece è un' auto più versatile (diciamo pure da tutti i giorni) vista pure la presenza di 2 posti a sedere in più ed un bagagliaio (più grande per esempio di quello della mia Grande Punto!), il tutto lo si ottiene poi spendendo una cifra quasi ridicola in confronto (ben 100 mila euro in meno). Alla fine per chi "non vuole spendere" (definizione un tantinello assurda viste le cifre in ballo) la GT-R sia un ottimo compromesso, nonostante il rapporto preso/potenza inferiore (si parte da una sessantina di cavalli a salire per un peso superiore di oltre 300 Kg) si hanno comunque prestazioni interessanti (uno 0-100 migliore rispetto alle Gallardo ed una manciata di Km/h in meno).

Altro discorso invece quello sull' estetica, ognuno ha i propri gusti e non si possono discutere, su questo punto mi viene in mente i vecchi messaggi di Nuck dove, se non ricordo male, raccontava del fratello che trovava la Mercedes Classe R (che personalmente ritengo un aborto, salvo rari casi non ho mai apprezzato le Mercedes e "tifando" in Germania per la BMW che molti trovano brutte) molto bella. Su questo filone posso dire che a me la GT-R piace, diciamo che non è un' auto per girare inosservati o quasi (ma non lo sono tutte le auto sportive, visti anche gli scarichi che montano è impossibile non notarle quando passano) così come spesso non sono neanche auto di classe (quelle che si possono usare per rappresentanza) ma comunque per me ha il suo perchhè e l' apprezzo molto.

 

Il confronto è poco sensato solo da parte tua che evidentemente non hai ben chiaro di cosa si parli viso che la maggior parte dei giornalisti di settore(del mondo),incluse le prove su pista,hanno confermato che la GT-r è un'auto del segmento delle così dette supercar.

Che poi sia più economica,più comoda,molto più silenziosa,e ''sfruttabile'' anche nella vita quotidiana,bèh quelli sono ''difetti'',escluso l'economica, che i giapponesi hanno dovuto affrontare per poter controbattere un mercato ampiamente dominato da auto Italiane o comunque Europee.

E poi esteticamente non ho mai detto che sia brutta,anzi mi sembra di averla apprezzata,ma non è minimamente paragonabile al design Lamborghini/Ferrari/Audi/Porsche,la bellezza da una soglia in poi,secondo me,diventa un fattore oggettivo.

 

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Dubito non sfigurerebbe. A partire dalla massa che si porta dietro un motore del genere (basamenti in ghisa), passando per le sospensioni sviluppate dalla Permaflex, finendo con la guidabilità del nuovo Ducato... :whew:

Ma non intendevo confrontarle con le supercar, sarebbe un massacro! :rotfl:

"Può accompagnare solo."

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E non dimenticate l'orribile Trueno. :)

cmq sta trueno all'epoca deve essere stata una macchina con i contro... e presente in molti giochi di auto, e famosa per il drift , ce anche l'anime initial D , insomma dovrebbe essere come la nostra 500 a fama in jappone ricordo ancora nei primi gran turismo c'era una Shigheno version :ph34r: mi e rimasto impresso il nome fono ad oggi

Modificato da Hicks 77
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Io una GTR la preferirei ad una Gallardo. A parte che la Lamborghini ha adottato il metodo che EA usa per The Sims: non vendono abbastanza? Facciamo settordicimila versioni della stessa auto, magari gli diamo nomi strani (Performante, Superleggera, la Balboni edition etc) e non modifichiamole troppo tanto gli Americani e i Cinesi di auto non capiscono niente. Ma a parte questo considero, pur sbagliando, la Gallardo come una R8 V10 con un nome più ridicolo, una carrozzeria più tamarra ed un prezzo più alto (non che la R8 sia sta bellezza). Senza contare il fatto che la Gallardo sembra inflazionata quasi come la 911, mentre di GTR ne ho viste due qui da me.

 

Sì, per Lamborghini ho un "odio" represso :asd: Tra Sant'Agata e Maranello, non credo ci sia paragone :)

MGF+Spartan+II.png
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:help: nooo... attento a quello che dici Lamborghini ha sempre usato fare versioni SV(sport veloce) LP(longitudinale posteriore) e superveloce e altri che non ricordo non e una cosa che fa da qualche anno

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Io una GTR la preferirei ad una Gallardo. A parte che la Lamborghini ha adottato il metodo che EA usa per The Sims: non vendono abbastanza? Facciamo settordicimila versioni della stessa auto, magari gli diamo nomi strani (Performante, Superleggera, la Balboni edition etc) e non modifichiamole troppo tanto gli Americani e i Cinesi di auto non capiscono niente. Ma a parte questo considero, pur sbagliando, la Gallardo come una R8 V10 con un nome più ridicolo, una carrozzeria più tamarra ed un prezzo più alto (non che la R8 sia sta bellezza). Senza contare il fatto che la Gallardo sembra inflazionata quasi come la 911, mentre di GTR ne ho viste due qui da me.

 

Ti do ragione sulle versioni, anche se hanno particolarità che le contraddistinguono dalle altre versioni: ad esempio la Superleggera pesa meno della Gallardo e ha qualche cv in più, la Balboni è TP, ecc... però sulla frase "la Gallardo come una R8 V10 con un nome più ridicolo" non posso passarci sopra. Casomai è il contrario, visto che il motore della R8 V10 è quello sviluppato a Sant'Agata. Poi che il brand sia stato acquistato da VW è un altro discorso, ma l'R8 è nata dopo questa fusione, non il contrario. La Gallardo non è assolutamente inflazionata come una 911, se non altro perchè fanno 4.000 Lamborghini all'anno, numeri neanche lontanamente paragonabili a quelli di Porsche.

Di GT-R ne ho vista solo una, a Misano, ma il motivo è che la gente vede Nissan e non compra, ha una linea che difficilmente piace rispetto alla tradizione 911 e tutto nonostante solo GT2, GT3 e Turbo danno qualche grattacapo alla giapponese (e costano almeno 40.000 € in più della GT-R).

 

Sì, per Lamborghini ho un "odio" represso :asd: Tra Sant'Agata e Maranello, non credo ci sia paragone :)

 

Non si era percepito... :mrgreen:

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Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

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