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La nostra auto.


nuck

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Un momento: gli ultimi dati UNRAE relativi ai primi dieci mesi del 2012 mostrano che Panda, Punto, Ypsilon e 500 hanno venduto insieme quanto gli altri sei modelli presenti nella classifica dei dieci modelli più venduti in quel periodo. E sono ai primi quattro posti.

 

Giustamente FIAT investe sulle auto che vende di più perché in quel mercato è leader e perché in Italia, generalmente parlando, è leader di mercato.

 

Questo fa male alla luce della non offerta di Lancia ed Alfa Romeo e alla luce di un listino FIAT che ormai punta solo alle sue top seller. Non si è più investito sulla Multipla, sulla Bravo, sulla Croma, sull'Idea, sulla Sedici (resistono solo il Qubo ed il Doblò, ma sono davvero auto di nicchia); non esiste il nuovo modello della Musa e della Delta e la Thema è un semplice rebadging; Alfa Romeo vive di edizioni speciali della MiTo e si trascina con la Giulietta, mentre tutti aspettano la Giulia, la 169, il SUV, ecc...

 

Però Marchionne ha capito che così si guadagna dove si vende e non si spende dove non si vende. Strategicamente impeccabile, se non altro perché fa cassa e consolida Chrysler in America. Ma spero vivamente che questo periodo finisca e che il settore si rialzi, perché sono pochi quelli che possono permettersi un listino come quello VW e Audi (o BMW), senza vendere, ma senza fallire.

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

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Red ciò che mi dispiace è che si dovrà attendere il 2015 per nuovi e si spera interessanti modelli Fiat, perché adesso non c'è ne neanche uno veramente interessante (escludo anche la Bravo in quanto inizia a diventare vecchiotta).

Se si bada alla sostanza, anche la nuova Panda va bene, ma credo che queste auto si acquistino per la loro enomicità e non per linea e quant'altro.

 

Sull'Alfa Romeo si sente la mancanza di una berlina, che addirittura arriverà nel 2015 (la Giulia), veramente troppi ritardi per modelli che dovrebbero avere prevalenza su altre...

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Sono d'accordo con te, ma sono convinto che adesso non tirino fuori certi modelli apposta. Devono fare cassa e devono contenere al minimo gli investimenti, effettuandoli solo ed esclusivamente in modo mirato.

 

Purtroppo oggi una Giulia non sarebbe fattibile, a meno di riuscire a costruire una berlina in grado di battere le varie Classe C/A4/Serie 3. Difficilissimo. Investire X milioni di euro (dove X è un numero vicino a 1.000) e magari avere un ritorno netto di X/2 sarebbe una tragedia per il Gruppo FIAT.

 

Speriamo che in futuro il mercato si riprenda, perché ad esempio il gruppo VW, quella apparentemente più in salute in Europa e con una gamma enorme, ha fatto un tonfo del 18% rispetto ai primi dieci mesi del 2011 (il gruppo FIAT -20% con una gamma ridicola se paragonata alla loro).

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

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L'unico settore automobilistico a non conoscere crisi è rappresentato dalle vetture di gamma elevata e dai modelli di lusso.

Dunque penso che la Fiat abbia scelto di puntare innanzitutto sulle vetture di lusso (vedi le varie Maserati e la 4C) in quanto sicuramente faranno cassa e poi (nel 2015) per i modelli economici e il ritorno delle berline.

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ecco il video di ieri

con noi c'erano anche piloti professionisti a farci da istruttori,tra ci un campione italiano di rally e il pilota ufficiale della Lamborghini GT che corre il campionato Italiano....che manici che avevano!

http://img600.imageshack.us/img600/5323/senzaolo122.jpg

ALCUNI POLITICI PROMETTONO AIUTO AI SENZA TETTO...IO FARO' DI PIU',AIUITERO' ANCHE LE SENZA TETTE!!!

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Nuck dunque alla fine vi erano LP560 e quel toro furioso dell'Aventador, impressioni?

 

Questo mese esce la Gallardo restyling, il prezzo della LP550-2 a trazione posteriore è sceso di ben 9000€, passando dai 166.200€ di prima ai 157.300€ di adesso.

Quelli di LP560 e LP570 SL sono aumentati, ma questo non sarà un problema per i loro acquirenti.

Modificato da Marco D.
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Figata! Alla fine la pista non era male dai

 

Si era un bell circuito davvero,quando lo hanno aperto tutto era di ben 3km e mezzo!

 

Nuck dunque alla fine vi erano LP560 e quel toro furioso dell'Aventador, impressioni?

 

Questo mese esce la Gallardo restyling, il prezzo della LP550-2 a trazione posteriore è sceso di ben 9000€, passando dai 166.200€ di prima ai 157.300€ di adesso.

Quelli di LP560 e LP570 SL sono aumentati, ma questo non sarà un problema per i loro acquirenti.

C'eran anche gallardo super trofeo,e la mostruosa 570 superleggera!

Sebbene l'aventador è un mostro mi sono divertito molto di piú co la superleggera..spettacolo puro!

 

 

Comunque si,é confermato il suv e la nuova gallardo per fine 2013,il progetto sará condiviso con la germania,mentre per l'aventador è stato fatto tutto completamente in Italia!!!

Ah la supeleggera che ho guidato e strapazzato era quella di Winkelmann,il mega presidente Lamborghini.

 

P.s.

Nella giornata c'è stata una sorta di gara con tempi sul giro e su 42 partecipanti io sono arrivato primo del mio gruppo e terzo assoluto B)

Mi hanno anche premiato con un modellino molto curato dell'aventador

http://img600.imageshack.us/img600/5323/senzaolo122.jpg

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Riguardo la SUV Lamborghini, sarà lunga 4,99 metri, larga 1,99 e alta 1,66, inoltre sono previste 3000 unità annue, per il motore ancora non si sa nulla se non che dovrebbe aggirarsi intorno ai 600 cv.

 

Nuck, immaginavo che la Gallardo sarebbe rimasta a livello di guidabilità e sportività un gradino al di sopra dell'Aventador, senza nulla togliere a quest'ultima ovviamente.

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Grande Nuck! Sia per la giornata che per il terzo tempo assoluto! Ma di quanto ti hanno staccato i primi due...? :P

 

Scherzi a parte, che ci dici di queste nuove Lamborghini? Quando hai tempo e voglia, raccontaci le tue impressioni che sono sempre graditissime. :ok:

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

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Allora Red,il quarto ha girato in 1:44,50

Io 1:42,15

Il secondo 1:41,70

Il primo,che incredibilmente aveva un sono braccio(veramente ragazzi,non scherzo)ha girato in 1:40,55 più lento del giro veloce del pilota istruttore di appena 60 decimi!!!!

Infatti alla premiazione si è preso un meritatissimo mega applauso.

http://img600.imageshack.us/img600/5323/senzaolo122.jpg

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Nel 2020 a causa delle normative Euro 6 e Euro 7, il prezzo dei motori diesel lieviterà (a causa della richiesta complessità dei sistemi di trattamento degli ossidi di azoto), rendendo i costi insostenibili per le vetture di fascia normale ed economica.

Dunque i motori diesel resteranno disponibili solo per i modelli di fascia elevata.

 

Le vetture di fascia bassa e media saranno equipaggiate con motori a benzina affiancati da motori elettrici.

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Nel 2020 a causa delle normative Euro 6 e Euro 7, il prezzo dei motori diesel lieviterà (a causa della richiesta complessità dei sistemi di trattamento degli ossidi di azoto), rendendo i costi insostenibili per le vetture di fascia normale ed economica.

Dunque i motori diesel resteranno disponibili solo per i modelli di fascia elevata.

 

Le vetture di fascia bassa e media saranno equipaggiate con motori a benzina affiancati da motori elettrici.

 

 

Pensassero alle polveri che buttano i milioni di vecchi diesel in circolazione... quella roba inquina altrochè

 

 

 

http://www.ansa.it/webimages/foto_large/2012/11/12/1352715329474_Lamborghini2.jpg

 

 

Devo dire che col parabrezza è meglio :D

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Allora Red,il quarto ha girato in 1:44,50

Io 1:42,15

Il secondo 1:41,70

Il primo,che incredibilmente aveva un sono braccio(veramente ragazzi,non scherzo)ha girato in 1:40,55 più lento del giro veloce del pilota istruttore di appena 60 decimi!!!!

Infatti alla premiazione si è preso un meritatissimo mega applauso.

 

Praticamente il secondo posto era alla tua portata, bastava qualche giro in più... :ok:

 

L'Aventador Spider è pazzesca invece. Bellissima!

 

Il Diesel sulle piccole auto per me ha molto senso, peccato che queste normative facciano costare molto i motori. Secondo me però si inventeranno qualcosa per avere lo stesso risultato ad un costo più basso, d'altronde è lo scopo di ogni ingegnere!

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

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Sono fondamentali per quale motivo? Marketing? Troppa gente li compra inutilmente! Tanti si fanno abbindolare dai consumi promessi (ma poi lontani dalla realtà) senza farsi 2 conti, è vero il costo del carburante è inferiore e che con 1 litro ci puoi fare più km, quanto si risparmia però ad acquistare un modello a benzina comparabile per potenza? Ed i tagliandi, da fare con minore frequenza in fatto di km per quanto riguarda i modelli diesel, quanto differiscono di prezzo? Alla fine il calcolo non è così semplice, spendere però di più per un diesel "perchè il carburante costa meno e ci fai più km" quando si usa poco la macchina significa solo voler buttare dei soldi. Un tempo si stimava che ci volesse una percorrenza annua di 20/25 mila km per giustificare un mezzo a gasolio, ora credo che la soglia possa essere anche aumentata.

Passando al discorso sulle norme anti inquinamento, non sappiamo cosa possano riuscire ad inventarsi i vari centri di ricerca e sviluppo delle case, un sistema comunque potrebbe essere l' ibrido diesel invece che benzina così da ridurre parecchio (almeno sulla carta ed in certe condizioni) le emissioni nocive, le fasi dove l' auto consuma maggiormente sono le accelerazioni (soprattutto in città dove si cammina a strappi) ed in questi casi un elettrico che faccia tenere al minimo il motore termico aiuterebbe non poco. Attualmente un sistema ibrido costa ancora parecchio, nei prossimi anni comunque grazie alla ricerca ed ai maggiori volumi di vendita però il loro costo si ridurrà sensibilmente, non sarà quindi un grossi problema fare delle auto relativamente economiche ma ibride.

vai così! ti voglio bannoloso

Qualunque pm di aiuto o di richiesta di risposta ad una discussione verrà cestinato, per le domande usate il forum (avrete più possibilità di ottenre una risposta e queste potrebbero essere utili anche ad altri utenti) ed aspettate fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di rispondervi.

 

http://209.85.62.25/3991/77/emo/ban.gif

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Io sono dell'idea che il diesel serva più a una macchina usata per fare molti chilometri in superstrada piuttosto che a una city car di 900 chili.

 

Restando in tema secondo voi tra quanti anni i centri città saranno limitati alle vetture elettriche? Sarebbe un sogno per l'aria e per il rumore.

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Quello che dice M4rco è corretto, sotto 20.000 km/anno il Diesel non ha senso. Se invece si percorrono sempre strade a medio scorrimento dove si possono spuntare alte percorrenze, allora piccole e leggere auto a gasolio possono aiutare a risparmiare un po'.

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

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M4rco ovviamente molto dipende dal chilometraggio annuo, che sposta l'ago della bilancia, certo il prezzo del gasolio è inferiore, sui consumi i diesel stanno messi meglio rispetto ai benzina, anche se oramai è risaputo che quelli effettivi sono un'altra cosa rispetto ai dichiarati, alcuni addirittura dichiarano 27-28 km/l di percorrenze medie, quando alla fine non se ne fanno neanche 20.

Sul nuovo indubbiamente convengono i benzina, ma sull'usato se trovi delle buone occasioni ti porti a casa un diesel senza spendere troppo.

 

Molte case hanno detto che le auto a idrogeno a breve saranno una realtà e costeranno quanto una diesel, ma questo è tutto da vedere, come anche il prezzo delle future auto di fascia bassa a benzina con motore elettrico.

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Le auto ad idrogeno, in forma prototipale, esistono già da diversi anni, imho non è questa la strada giusta sia per i problemi di stoccaggio del carburante sia perchè sarebbe da analizzare i contro, nello specifico mi pare che produrlo non sia così conveniente (anche a livello di inquinamento ma potrei ricordare male) ma soprattutto sarebbe da studiare l' impatto ambientale che avrebbe l' immissione nell' aria di tutto il vapore acqueo prodotto da queste auto, in città l' estate l' aria è irrespirabile per via dell' umidità ed aumentarla comporterebbe un aggravio non indifferente della situazione, questo porterebbe pure la gente ad aumentare l' uso di apparecchi come i climatizzatori e quindi il consumo energetico generale, a catena questo si ripercuoterebbe sulla produzione (fatta in buona parte con fonti non rinnovabili ed inquinanti). Siamo proprio certi che l' idrogeno sia la soluzione di tutti i mali?

vai così! ti voglio bannoloso

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L'idrogeno ha il difetto di non esistere in natura come elemento libero, ma sempre legato ad atomi di altri elementi. E il punto è che ancora oggi per rompere questi legami occorre fornire più energia di quella che si ricava dalla combustione del prodotto finale. Di per se il motore a idrogeno funziona ed è stato testato già da tempo come ha scritto anche M4arco, solo che la produzione del combustibile non è conveniente in termini di resa energetica.

Se devo fare una previsione direi che il futuro prossimo sarà caratterizzato da motori a benzina, GPL e metano sempre più efficenti affiancati da motori elettrici con batterie sempre più efficenti.

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Purtroppo nessuno ne parla (forse per scarsa conoscenza) ma una valida alternativa all'ibrido benza/diesel/gpl+elettrico è avere un piccolo generatore termico che ricarica le batterie solo quando serve e/o quando non si può prendere la corrente in altri modi! Pensateci, quanti generatori si vedono alle fiere/feste nelle bancarelle? Sono piccoli motori, 50-100 cc, ottimizzati al massimo per ridurre qualsiasi spreco che generano anche 2000 W. Ma ci pensate che se una casa, con tutto il Know-how e le risorse, si mettesse li a fare una cosa del genere si arriverebbe a non far mai rifornimento, se non dopo svariati mesi (si, anche mesi). Fate il conto di una city-car. Pochi km al giorno, basse velocità (la media in città, andando veloci è 30 km/h, ma neanche...), possibilità di ricaricare le batterie in frenata, sul posto di lavoro o a casa collegando la macchina alla rete nazionale o magari con l'installazione di pannelli fotovoltaici nel tetto!! Cioè, con 50 litri di gasolio ci tireresti avanti 1 anno!!

Qual'è il problema?? Andatelo a spiegare alle 7 sorelle! Raga, non sottovalutate la Lobby del petrolio perchè è davvero davvero potente!!

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Purtroppo nessuno ne parla (forse per scarsa conoscenza) ma una valida alternativa all'ibrido benza/diesel/gpl+elettrico è avere un piccolo generatore termico che ricarica le batterie solo quando serve e/o quando non si può prendere la corrente in altri modi! Pensateci, quanti generatori si vedono alle fiere/feste nelle bancarelle? Sono piccoli motori, 50-100 cc, ottimizzati al massimo per ridurre qualsiasi spreco che generano anche 2000 W. Ma ci pensate che se una casa, con tutto il Know-how e le risorse, si mettesse li a fare una cosa del genere si arriverebbe a non far mai rifornimento, se non dopo svariati mesi (si, anche mesi). Fate il conto di una city-car. Pochi km al giorno, basse velocità (la media in città, andando veloci è 30 km/h, ma neanche...), possibilità di ricaricare le batterie in frenata, sul posto di lavoro o a casa collegando la macchina alla rete nazionale o magari con l'installazione di pannelli fotovoltaici nel tetto!! Cioè, con 50 litri di gasolio ci tireresti avanti 1 anno!!

Qual'è il problema?? Andatelo a spiegare alle 7 sorelle! Raga, non sottovalutate la Lobby del petrolio perchè è davvero davvero potente!!

 

Non è che cambi molto tra quello che dici e un'auto ibrida... un generatore per fare 2kW di energia elettrica per forza di cosa avrà un motore termico più potente di 2kW, quindi tanto vale scaricare la potenza direttamente alle ruote.

Modificato da Granbrakko
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Non è che cambi molto tra quello che dici e un'auto ibrida... un generatore per fare 2kW di energia elettrica per forza di cosa avrà un motore termico più potente di 2kW, quindi tanto vale scaricare la potenza direttamente alle ruote.

 

Ma il motore termico non deve entrare in funzione se non nei rari casi in cui la batteria sta per finire la carica, è il concetto delle EREV (extended range electric vehicle) come la Chevrolet Volt. Normalmente queste auto viaggiano in full electric per tutta la durata degli spostamenti, ricaricandosi alla presa di corrente come delle elettriche pure. Il motore termico ti garantisce di non restare a piedi nel caso in cui la carica si esaurisca, incrementando l'autonomia che da sempre è un punto debole di questo tipo di auto.

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