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La nostra auto.


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Non so se ne avete già parlato, ma sicuramente una grande sfida che i costruttori dovranno affrontare risiede nel mantenere le emozioni di guida, cosa difficile per un'auto avente motore elettrico, inoltre anche il peso farà la sua parte.

Ma già buona parte delle auto da città che vendono adesso hanno un divertimento di guida che rasenta lo zero assoluto... :rolleyes:

"Può accompagnare solo."

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Su che base lo dici? Come detto da Granbrakko, i motori elettrici hanno un comportamento differente da quelli termici: stanno sempre in coppia e non necessitano delle marce. Perchè non dovrebbero quindi essere divertenti da guidare? Per via del peso? Se è questo allora bisognerebbe far sparire tanti barconi commercializzati con motori abnormi per riuscire a farli muovere :)

Infatti non ho espresso nessun giudizio in merito, ho detto semplicemente che i costruttori dovranno cercare di far mantenere le emozioni di guida anche nelle auto motori elettrici, in special modo le supercar.

Per emozioni non intendo il peso, infatti intendevo che dovrà fare la sua parte in futuro soprattutto per diminuire i consumi.

 

Non vedo quale sia il problema delle mie semplici affermazioni.

Modificato da Marco D.
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Ma già buona parte delle auto da città che vendono adesso hanno un divertimento di guida che rasenta lo zero assoluto... :rolleyes:

 

Oggi non sono in molti quelli che ricercano il piacere di guida, e sono in calo costante. La maggior parte delle persone vuole auto pratiche e soprattutto economiche, possibilmente accompagnate da una bella linea. Poi sopravvive ancora qualcuno che nonostante il periodo vuole marchi prestigiosi e che fa dell'auto uno status simbol. Ma del divertimento di guida in se a pochi importa, solo ad appassionati e persone molto informate, una nicchia.. il 90% delle persone ne fa l'ultima preoccupazione o non sa nemmeno cos'è.

Abbiamo auto oggi che sono tutta elettronica e gli appassionati "vecchia scuola", gli estimatori del divertimento al volante storcono ancora il naso anche se meno che in passato, tuttavia non significa che le auto odierne siano peggiori di quelle che giravano 10 anni fa. E' cambiato il modo di considerare l'auto da parte delle persone, e le auto di conseguenza si sono adeguate. Hanno perso in feeling restituito al conducente e divertimento per aumentare in sicurezza, efficenza, comodità elettroniche varie. Cose nettamente più utili alla massa.

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Ma già buona parte delle auto da città che vendono adesso hanno un divertimento di guida che rasenta lo zero assoluto... :rolleyes:

 

I motivi sono tanti, il primo è che in città non hai molto da divertirti visto il traffico, poi c' è da considerare pure a chi sono indirizzate (masse che le usano per spostarsi e non pensano al divertimento) ed il contenimento dei costi,

 

Infatti non ho espresso nessun giudizio in merito, ho detto semplicemente che i costruttori dovranno cercare di far mantenere le emozioni di guida anche nelle auto motori elettrici, in special modo le supercar.

 

Se parli di mantenere allora si presume che non siano altrettanto divertenti, i tuoi dubbi (almeno a livello linguistico) dovrebbero però riguardare qualsiasi nuovo modello in uscita senza metterti a guardare che tipo di motorizzazione monti.

vai così! ti voglio bannoloso

Qualunque pm di aiuto o di richiesta di risposta ad una discussione verrà cestinato, per le domande usate il forum (avrete più possibilità di ottenre una risposta e queste potrebbero essere utili anche ad altri utenti) ed aspettate fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di rispondervi.

 

http://209.85.62.25/3991/77/emo/ban.gif

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Che poi raga, parliamoci chiaro: quand'è che una cosa non è ''soddisfacente'' in vari modi di vedere? Quando non è ben sviluppata perchè non si ha intenzione di venderla. Nel caso delle auto elettriche/ibride etc etc, solo in rari casi come la tesla o la fisher, si vedono buoni risultati di stile, sportività, potenza, divertimento... In tutto il resto, il fruitore medio di auto attuale ci vede un qualcosa di brutto (e parecchie volte è così), non facile da usare (falso), con tanti dubbi su autonomia, manutenzione etc etc. Ma perchè?? perchè le case non hanno alcuna voglia di venderle e il tutto resta quasi allo stato di prototipo. Sono certo che nei cassetti dei vari studi tecnici e di design ci siano vagonate di progetti per macchine più belle, veloci, potenti, divertenti. Ma finchè il petrolio sarà il primo combustibile ad essere utilizzato li rimarranno.

Non credo che guidare oggi una fiat balilla o qualsiasi altra macchina vecchia (Non parlo delle sportive per le quali stravedo) sia bello, confortevole, divertente etc. Con la ricerca sui materiali, motori, assetti, siamo arrivati ai giorni nostri dove anche una semplice peugeot 206 è bella da guidare (non so se ho reso l'idea). Se un'idea non viene sviluppata e non si ha voglia di svilupparla non si può pretendere che piaccia a livello così base come sono ora le auto elettriche. E questo le case lo sanno benissimo, ma fanno poco o nulla! IMHO

Modificato da Nick NitrOS
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Sono certo che nei cassetti dei vari studi tecnici e di design ci siano vagonate di progetti per macchine più belle, veloci, potenti, divertenti. Ma finchè il petrolio sarà il primo combustibile ad essere utilizzato li rimarranno.

 

Per quando riguarda la "bellezza" si va sul soggettivo, non trovo che ci siano auto elettriche o ibride brutte in senso assoluto. Alcune come Insight, Prius e CRZ hanno una linea dettata da necessità aerodinamiche, le più recenti Prius sono appunto tra le auto più aerodinamiche al mondo con un CX pari a 0,25 proprio grazie al design che alcuni considerano strano. E i benefici sono evidenti sia come silenziosità di marcia (grazie all'attrito molto basso con l'aria) sia in termini di risparmio sui consumi. Quindi queste auto più che considerarle brutte le considererei "più avanti nel tempo", e come tutte le cose più avanti nel tempo non vengono comprese da tutti. (Ne consegue poi che non saranno le elettriche/ibride ad adottare design più classici per essere vendute, ma saranno piuttosto le altre auto ad adottare sempre più questo tipo di linea).

Come potenza/velocità almeno le ibride di oggi sono alla pari con i modelli con solo motore termico dello stesso segmento, le elettriche come la Leaf o la Volt/Ampera hanno una velocità massima limitata per ragioni di autonomia.. ma comunque sufficiente per circolare in tranquillità su qualsiasi strada (ricordiamoci che su strada non si va oltre i 130).

Con il divertimento torniamo al discorso precedente, cioè che è preso in considerazione da pochissime persone. La Honda ha creato la CRZ proprio per testare a quante persone sarebbe interessata un'auto ibrida sportiva, accessibile e divertente, il risultato sono state vendite davvero basse

Modificato da eclisse
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Ma finchè il petrolio sarà il primo combustibile ad essere utilizzato li rimarranno.

Non credo che guidare oggi una fiat balilla o qualsiasi altra macchina vecchia (Non parlo delle sportive per le quali stravedo) sia bello, confortevole, divertente etc.

Con la ricerca sui materiali, motori, assetti, siamo arrivati ai giorni nostri dove anche una semplice peugeot 206 è bella da guidare (non so se ho reso l'idea). Se un'idea non viene sviluppata e non si ha voglia di svilupparla non si può pretendere che piaccia a livello così base come sono ora le auto elettriche. E questo le case lo sanno benissimo, ma fanno poco o nulla! IMHO

Mi trovo d'accordo su queste frasi, riguardo l'ultima in effetti attualmente vi sono diverse auto piccole che trasmettono belle sensazioni alla guida, senza rinunciare alla sicurezza.

Tra le citycar ci sarebbe anche una certa Twingo RS, auto ecomica con un bel motore aspirato, buon assetto, tenuta di strada notevole e trasmette sportività più di quanto ci si aspetterebbe.

 

Eclisse riguardo l'aerodinamica, spesso non è giustificato un design poco attraente, basti pensare che la Mercedes Classe E coupe ha il cx più basso al mondo, ben 0,24, eppure ha una linea che non può essere definita banale o quant'altro, tutt'altro.

Modificato da Marco D.
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La nuova Ferrari California, prevista nel 2014, molto probabilmente utilizzerà come la nuova Maserati Quattroporte un V8 turbo sui 500 cv a cui dovrebbe affiancarsi un motore elettrico in grado di generare circa 100 cv.

Se le cose staranno davvero così vuol dire che l'F12 Berlinetta rappresenta l'ultimo modello Ferrari tradizionale e dunque solo con motore termico aspirato :(

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Queste novità riguardanti il turbo per le super car nostrane, mi riempono di tristezza e di preoccupazione.

Ok, dobbiamo essere al passo con i tempi, ma la Ferrari fin ora ha dimostrato che con i suoi motori aspirati ha raggiunto sempre il top e non ha avuto niente da invidiare alle super car utilizzandi motori turbo.

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Beh non è certo una novità il turbo per Ferrari, non vedo il dramma. Finchè si parla di California e Quattroporte ci sta tutto puntare su motori un po' più efficienti (tenendo conto che ricerca ad alto livello sul turbo significa poi benefici su tutto il gruppo FIAT). Non sono auto così "estreme", chi le compra non cerca la sportività (quella con la S maiuscola intendo).

Se vuoi una Ferrari/Maserati per farla urlare al limitatore compri (restando nei prezzi di California e Quattroporte) la 458 e la Granturismo ;)

 

 

Io non sono preoccupato, soprattutto il V12 mi sembra intramontabile. Il fascino del V12 aspirato, così come il suo urlo, non si batte. Sicuramente Ferrari e Lambo non smetteranno mai di fare le loro bestie.

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Queste novità riguardanti il turbo per le super car nostrane, mi riempono di tristezza e di preoccupazione.

Ok, dobbiamo essere al passo con i tempi, ma la Ferrari fin ora ha dimostrato che con i suoi motori aspirati ha raggiunto sempre il top e non ha avuto niente da invidiare alle super car utilizzandi motori turbo.

 

L'aspirato Ferrari, in tutte le sue declinazioni, non ti nascondo che è un gioiello della tecnica. Ma basta andare non lontano da Modena, precisamente a San Cesario sul Panaro, per scoprire che li sono passati al turbo V12 e, raga, sentirla dal vivo fa drizzare i peli (per non dire altro).... :shock:

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Beh, Pagani usa i V12 AMG però, diciamo che non è tutta farina del loro sacco.

 

Quanto ai turbo, c'è poco da fare: ottima resa e minima spesa. Ad ogni modo Ferrari l'ha già usato in anni passati, la prima che mi viene in mente è l'F40.

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

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Beh, Pagani usa i V12 AMG però, diciamo che non è tutta farina del loro sacco.

 

I motori delle Pagani vengono forniti da Mercedes, dunque è campo tedesco.

 

Beh, ma sono stati i clienti della pagani a chiedergli quel motore (così ci hanno detto) e l'hanno progettato praticamente in Pagani per poi farlo costruire dalla AMG come da tradizione (infatti nessuna mercedes ha il V12 bi-turbo della huayra). Sarebbe un pò come dire che l'iphone o qualsiasi altra cosa è cinese solo perchè è costruita in Cina...

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La Mercedes è da decenni che usa motori V12.

Il V12 Mercedes in versione aspirata esordi nel lontano 1991 con la Classe S e fu utilizzato in seguito dalla Pagani Zonda in tutte le sue versioni.

Nel 2001 invece esordì in versione biturbo sulla penultima Classe S 65 AMG, dotata di ben 612 cv (tantissimi per l'epoca), poco dopo venne montato anche sulla sporiva SL 65 AMG e CL 65 AMG.

Nel 2009 la potenza fu incrementata a 630 cv su entrambe (S, SL e CL).

Nel 2011 questo motore è stato fornito alla Pagani Huayra in versione da 700 cv.

Nel 2012, per finire, è stato montato questo V12 biturbo sulla Classe G 65 AMG, avente 612 cv.

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un articolo pubblicato su un giornale tedesco...

 

Una triste fine per la Lancia, dopo 109 anni di fascino

 

A partire dal 2015, le Lancia non verranno più prodotte in Italia. Retrospettiva di un marchio, che ha prodotto alcune delle più belle vetture della storia automobilistica, ma forse spesso troppo accessoriate.

 

E’ stata la conclusione di un lungo periodo di marasma: la Fiat ha annunciato pochi giorni fa la delocalizzazione, prevista entro il 2015, degli stabilimenti produttivi della consociata Lancia. Da allora in poi verranno prodotti sotto questo marchi solo i modelli Chrysler riconvertiti, tra cui la Lancia Ypsilon, unico modello indipendente che viene prodotta nella città polacca di Tychy parallelamente alla Fiat 500.

 

All’avanguardia già nei primi anni

 

Dopo 109 anni, termina un’epoca iniziata nel 1906 da Vincenzo Lancia. Insieme a un amico, l’ex collaudatore Fiat Claudio Fogolin, ha dato vita al marchio che oggi porta il suo nome. Ben presto il marchio Lancia si è guadagnato la reputazione di essere un produttore, dotato di ingegneri che avevano voce in capitolo. Gli italiani erano innovativi, nel 1913 presentarono la prima vettura ad avviamento elettrico. Dieci anni più tardi, seguì la prima vettura con una carrozzeria autoportante, assemblata senza un telaio separato – un sistema costruttivo che solo dopo la seconda guerra mondiale è diventato uno standard.

Auto da sogno e celebrità

 

Rifinita con un design mozzafiato, in particolare nel periodo successivo alla guerra. Auto come le Aurelia Spider cabriolet degli anni cinquanta erano vetture da sogno, tutte cromate, sul cui parabrezza gli scolari appiccicavano i nasi per sbirciare a quanto arrivava il tachimetro. Celebrità come Brigitte Bardot e Gregory Peck hanno guidato all’epoca, auto italiane e anche la leggenda dell’automobilismo da corsa, Juan Manuel Fangio, ha conservato la sua Lancia, chiaramente in privato, dopo essere passato alla Mercedes. L’azienda aveva la reputazione di essere una delle migliori produttrici di auto di qualità nel mondo.

 

Bellissime e costosissime

 

Purtroppo nonostante tutti i meriti, alla Lancia raramente è andato tutto liscio dal punto di vista finanziario. Mancavano i grandi successi di massa, inoltre si tendeva a scegliere tra due possibilità tecniche, sempre quella che era strutturalmente più dispendiosa. Questo ha reso costosa la produzione delle vetture, inoltre la scelta dei modelli era di norma dispersiva – e le numerose versioni cabriolet, coupé e berlina, guardandole facevano sognare, ma la produzione restava tutt’altro che razionale. Già nel 1969, la Lancia è stata per la prima volta agli sgoccioli, il Gruppo Fiat subentrò per una cifra simbolica.

 

Nuova vita come dominatrice nei rally

 

Quindi la Lancia fu messa sotto controllo. Seguirono i tempi delle vetture accessibili a tutti – e quelli dei grandi successi sportivi. In effetti in passato negli anni cinquanta la Lancia era già stata presente n Formula 1, ma ora sono in particolare le macchine da rally, che offrono immagini più spettacolari.

La Lancia Stratos, dalla forma stilizzata e cuneiforme, uno dei primi modelli di auto sviluppato appositamente per i rally, ha vinto per tre volte negli anni settanta, la Coppa del Mondo. Walter Röhrl ha ottenuto su un prototipo Lancia 037, una delle sue quattro vittorie a Monte Carlo e dalla metà degli anni Ottanta, le differenti versioni della Lancia Delta hanno dominato la scena. La più spettacolare di tutte è stata la Delta S4, per prima l’aggressivo mostro alato del gruppo B, dalla linea semplice delle vetture di serie ma con una potenza di oltre 600 CV.

 

Fiat fallisce nella strategia dei marchi

 

Stranamente, la Lancia con trionfi in questo settore, ha continuato nella casa madre, già impegnata comunque nel campo dei rally, la produzione di auto da corsa. In quegli anni, questa non era l’unica prova che la Fiat spesso non sapeva esattamente con quale strategia posizionare i singoli marchi della casa e creare dei confini tra gli uni e gli altri. Ancora più problematica diventò la situazione quando, nel 1986, Fiat acquistò dallo stato l’Alfa Romeo. In tal modo tutti i costruttori di vetture di serie italiani si sono trovati riuniti sotto lo stesso tetto – e in particolare la linea di confine tra Alfa e Lancia, inizialmente concorrenti di spicco, si annunciava già spinosa. Quindi, anche se l’Alfa è sempre stata considerata come la “BMW italiana” e la Lancia come la “Mercedes italiana”, già dagli inizi degli anni novanta l’immagine si è sbiadita.

 

Utilitarie di lusso, in anticipo sui tempi

 

Certo sono stati creati di tanto in tanto modelli accattivanti come la Lancia Y10, che già nella metà degli anni ottanta è stata pioniera nel settore delle utilitarie di lusso. La Lancia Thema 8,32 era una berlina che sotto il cofano celava una motore Ferrari. Ma era diventava sempre meno chiaro ciò che era in realtà la Lancia. L’Alfa Romeo tentò una rinascita sperimentando nuovi modelli e un proprio look audace, ma le vendite della sorella continuarono a calare.

 

La Lancia vende meno della Porsche

 

Nel 1990 sono state vendute circa 300.000 vetture, secondo le stime per il 2012 si arriverà a sole 50.000 auto – nemmeno la metà delle auto della Porsche. Per salvare la Lancia, la Fiat avrebbe dovuto ricostruire il marchio da zero, un’impresa costosa, lunga e complicata. Ma la Fiat ha abbastanza problemi con la sua etichetta tradizionale per capire che si sta tirando troppo la corda.

 

Ciò che rimane è il logo del marchio

 

Ultimo fuoco d’artificio è stata la Lancia Thesis, modello uscito tra il 2002 e il 2009, una berlina con i fanalini posteriori a forma di boomerang e un design d’avanguardia, una forma da Art Deco del 21° Secolo. Ma quasi nessuno voleva comprare la macchina e la Lancia già allora era diventata un modello ridicolo. Nessuna altra Lancia susciterà più tanta ammirazione. Ciò che resta sono i veicoli Chrysler a cui Fiat appiccica un logo Lancia sulla mascherina anteriore. Dal punto di vista degli affari, questo è del tutto comprensibile. Ma ancora una volta, vi è un marchio tradizionale in meno per strada.

 

http://italiadallestero.info/archives/17088

 

 

 

Che cosa triste, ce la meniamo tanto col made in italy quando all'estero sono più dispiaciuti di noi per come vanno certe cose...

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È una notizia certa? Mi piacerebbe saperne di più.

 

Beh, ma sono stati i clienti della pagani a chiedergli quel motore (così ci hanno detto) e l'hanno progettato praticamente in Pagani per poi farlo costruire dalla AMG come da tradizione (infatti nessuna mercedes ha il V12 bi-turbo della huayra). Sarebbe un pò come dire che l'iphone o qualsiasi altra cosa è cinese solo perchè è costruita in Cina...

 

Quindi vi hanno detto che le AMG di fatto montano un motore progettato da Pagani e non da Mercedes?

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

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La Mercedes è da decenni che usa motori V12.

etc etc etc....

 

Spiegami dov'è che dico che la AMG-Mercedes non usa V12... Ho scritto che quello della Pagani è esclusiva Pagani!

 

Quindi vi hanno detto che le AMG di fatto montano un motore progettato da Pagani e non da Mercedes?

 

Raga, non che dire! Forse mi sono espresso male. Comunque... Alla Pagani dovevano rinnovare la Zonda che era a fine ciclo, Horacio e il suo team hanno chiesto pareri ai clienti e si sono auto-chiesti: ''E se usiamo il turbo sul V12??''. Tutti hanno risposto positivamente e si sono messi li a sviluppare* un V12 bi-turbo, partendo dal V12 aspirato usato sulla Zonda. Il bi-turbo che già avevano in casa in mercedes non è stato preso e modificato. Ecco perchè ho detto che la Huayra ha un V12 esclusivo.

 

*Intendiamoci, non prendo la responsabilità della parola ''sviluppare'' in quanto ci hanno detto così!

Modificato da Nick NitrOS
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Nick NitrOS tu hai citato che "nessuna Mercedes ha il V12 biturbo della Huayra" e io ho spiegato e confermo tutt'ora che usano tale motore anche le Mercedes S 65 AMG, CL 65 AMG e G65 AMG (non è dunque esclusivo Pagani).

 

Per la Huayra il motore è fornito dalla Mercedes AMG (ci lavorano 67 dipendenti), il cambio dalla Xtrac e tutto il resto è di casa Pagani.

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Nick NitrOS tu hai citato che "nessuna Mercedes ha il V12 biturbo della Huayra" e io ho spiegato e confermo tutt'ora che usano tale motore anche le Mercedes S 65 AMG, CL 65 AMG e G65 AMG (non è dunque esclusivo Pagani).

 

Per la Huayra il motore è fornito dalla Mercedes AMG (ci lavorano 67 dipendenti), il cambio dalla Xtrac e tutto il resto è di casa Pagani.

 

Si va beh, ciao...

 

Marco D. il motore preciso preciso in tutti i cavolo di particolari non lo usano su altre macchine all'infuori della Huayra (mi sembrava di aver scritto chiaro ma vi siete fissati). E so benissimo che glielo costruisce la AMG. Ma la Pagani ha contribuito attivamente alla progettazione del suo motore. Non è che è andata al mercato e ha chiesto: ''avete mica un V12 col turbo?''.

Comunque la chiudo, dai. Spero di essermi spiegato questa volta. :rolleyes:

Modificato da Nick NitrOS
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