Vai al contenuto

è giusto o no acquistare dvd pirata?


Messaggi raccomandati

Ma ti posso fare una sfilza di nomi di negozi che vendono giochi importati...da dove esce sta cosa??? :? Cioè...ti dirò, su ebay la maggior parte dei giochi più che da privati li ho acquistati da venditori, negozi on line. Cioè se io faccio un viaggio in america e compro un gioco per portarmelo in italia....è illegale? Boh non ci capisco più niente...qui sembra che come ti muovi, sbagli...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 118
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

RICORDO a tutti che state parlando se sia o meno giusto comprare DVD pirata. Quindi siete gentilmente invitati a restare RIGOROSAMENTE in tema.

 

 

 

 

Le xbox NTSC le vendono anche in Italia o cmq le si possono acquistare d'importazione quindi moddare una pal per giocare NTSC é illegale.

"there is no darkness but ignorance"

Link al commento
Condividi su altri siti

Un piccolo addendum sulla questione legalità del modding, tanto per fare chiarezza. Da qualche altra parte ne avevamo già parlare ma repetita juvant :mrgreen:

 

Allora, molto semplicemente:

 

1 - moddare una Xbox non è illegale, è mia e ci faccio quello che voglio

2 - possedere un modchip di quelli che si usano per far andare i giochi pirata o le copie di importazione è illegale, perchè il bios di tali chip contengono una copia contraffatta del bios originale Microsoft, quindi si tratta a tutti gli effetti di un software piratato, oltre che di una retroingegnerizzazione illecita.

3 - possedere un modchip con su montato un bios opensource è assolutamente legale. Tale bios viene usato per far girare sistemi operativi alternativi come Linux, ma non serve per far girare i giochi.

 

Spero di aver chiarito la questione 8)

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/neural+mx.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi permetto un ulteriore appunto sui giochi NTSC.

Come ha detto duff, per giocarci non dovresti avere una console moddata (secondo i canoni che ha già spiegato neural) ma una ntsc, legalmente importata in italia, come del resto legalmente importati dovrebbero essere i giochi.

Con questo intendo che se compri qualcosa da ebay, per essere autorizzato a detenere l'oggetto del tuo acquisto, dovresti pagarci sopra le tasse di dogana (leggi: andare alla dogana, denunciare che stai importando la cosa x e pagarci le tasse sopra). Si parla ovviamente di acquisti fuori dal mercato comunitario.

Qualora non ci vengano pagate le tasse sopra, per la legge è contrabbando.

http://www.jamm3r.it/crap/ww.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Con questo intendo che se compri qualcosa da ebay, per essere autorizzato a detenere l'oggetto del tuo acquisto, dovresti pagarci sopra le tasse di dogana (leggi: andare alla dogana, denunciare che stai importando la cosa x e pagarci le tasse sopra). Si parla ovviamente di acquisti fuori dal mercato comunitario.

 

una domanda... e la dogana donde stà? prima magari ti potevo dire: vado al confine con la francia e ok... ma ora?

http://img413.imageshack.us/img413/4879/kiogy0.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

Io i giochi ntsc li ho sempre acquistati presso venditori, negozi che mettono la loro merce su ebay e ho sempre dovuto pagare le spese doganali x tutti gli acquisti che ho fatto.

 

Xciò su questo mi sento risollevato :whew:

 

Una cosa che non concepisco è il fatto che su una consolle che ho pagato e dunque diventa di mia totale proprietà, non possa applicare ciò che voglio. Cioè in pratica potrei esser libero di usarla come meglio credo, di distruggerla anche e dunque anche di montare su un chip. Se poi con il chip ci faccio girar su giochi masterizzati allora li scatta la detenzione di materiale contraffatto e dunque l'illegalità.

 

Ma non capisco come la legge mi possa impedire di modificare un oggetto di mia totale proprietà quando il fine è solo leggere giochi regolarmente acquistati (ripeto, con tasse doganali pagate).

 

mah... :crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io i giochi ntsc li ho sempre acquistati presso venditori, negozi che mettono la loro merce su ebay e ho sempre dovuto pagare le spese doganali x tutti gli acquisti che ho fatto.

 

Xciò su questo mi sento risollevato :whew:

 

Ribadisco, era solo per chiarire un attimo la situazione anche sotto questo profilo :P

 

na cosa che non concepisco è il fatto che su una consolle che ho pagato e dunque diventa di mia totale proprietà

E fermo qui il quote, perché è qui che c'è l'errore fondamentale, alla base di tutto il ragionamento. E' vero che la console, fisicamente, è di tua totale proprietà. Il problema è che non è di tua proprietà il software che c'è montato sopra, che è solamente dato in concessione. Nel momento in cui tu lo modifichi, violi la cosiddetta "proprietà intellettuale", modifichi una cosa che non ti appartiene ma puoi solo utilizzare così com'è.

Certo, non sei tu materialmente a modificare il software, ma tu utilizzi un software illegale, e per questo stesso fatto, sei in torto.

Il problema, come ha già spiegato Neural, non sta nella modifica in sè della console, ma nel software che viene utilizzato dopo la modifica (tanto che montare un bios open source è perfettamente lecito).

http://www.jamm3r.it/crap/ww.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi picchiare se dico una stronzata :mrgreen:

 

Ma installare il chip non è una madifica nell'hardware piuttosto che nel software???

 

Io quando accendo la x, vedo sempre la stessa identica dashboard che vedevo prima, quella originale microsoft...l'unica differenza è che ora posso avviare i giochi ntsc, ma questo non dipende dall'hardware modificato piuttosto che dal software??? :? :?

 

Se ho sparato una cazzata mi scuso già da adesso :wink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi picchiare se dico una stronzata :mrgreen:  

 

Ma installare il chip non è una madifica nell'hardware piuttosto che nel software???

 

No, e ti spiego perchè. I chip di modifica contengono al proprio interno una versione del bios originale microsoft, hackerata per poter far partire i giochi pirata. Quindi quando compri un modchip, in realtà compri anche del software copiato illegalmente, cioè il bios Microsoft.

 

Infatti questo è proprio il metodo che Microsoft usa per far causa ai venditori di modchip e costringerli a chiudere: non tanto perchè vendono modchip, ma perchè al loro interno c'è il bioso originale Microsoft. Tant'è che alcuni venditori, per tutelarsi, vendono modchip senza bios, e dicono poi agli acquirenti di installarselo da soli, scaricando così ogni responsabilità.

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/neural+mx.png
Link al commento
Condividi su altri siti

la modifica è legale perchè come potrebbero essere letti i giochi in formati ntsc etc?

 

poi che vengono letti quelli masterizzati è un effetto collaterale del chip! :wink:

 

è stato appena detto... leggere no eh?

http://img413.imageshack.us/img413/4879/kiogy0.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

No, e ti spiego perchè. I chip di modifica contengono al proprio interno una versione del bios originale microsoft, hackerata per poter far partire i giochi pirata. Quindi quando compri un modchip, in realtà compri anche del software copiato illegalmente, cioè il bios Microsoft.  

 

Infatti questo è proprio il metodo che Microsoft usa per far causa ai venditori di modchip e costringerli a chiudere: non tanto perchè vendono modchip, ma perchè al loro interno c'è il bioso originale Microsoft. Tant'è che alcuni venditori, per tutelarsi, vendono modchip senza bios, e dicono poi agli acquirenti di installarselo da soli, scaricando così ogni responsabilità.

 

ho sentito dire che è possibile istallarci ad esempio linux... in quel caso sarebbe legale moddare la xbox giusto?

http://img413.imageshack.us/img413/4879/kiogy0.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

I chip di modifica contengono al proprio interno una versione del bios originale microsoft, hackerata per poter far partire i giochi pirata. Quindi quando compri un modchip, in realtà compri anche del software copiato illegalmente, cioè il bios Microsoft.  

 

Infatti questo è proprio il metodo che Microsoft usa per far causa ai venditori di modchip e costringerli a chiudere: non tanto perchè vendono modchip, ma perchè al loro interno c'è il bioso originale Microsoft. Tant'è che alcuni venditori, per tutelarsi, vendono modchip senza bios, e dicono poi agli acquirenti di installarselo da soli, scaricando così ogni responsabilità.

 

Ignoravo totalmente sta cosa e te ringrazio x avermi "illuminato". 8) Ricordo che quando ho portato la x a modificarla, ho chiesto al gestore un chip che mi permettesse di rendere la xbox universale ribadendo che non mi serviva affato avviare i back up. Lui ha capito e m'ha montato su sto chip (non chiedermi quale sia xchè non te lo so dire proprio :oops: ). Effettivamente io nn c'ho mai provato a metter un dvd masterizzato sulla mia xbox e dunque me chiedo non è possibile che mi abbia montato qlcs che rendesse SOLO la xbox universale? :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Crea Nuovo...