Vai al contenuto

JADE EMPIRE - Topic ufficiale


Messaggi raccomandati

Finito anch'io, Yulong il Drago, Palmo aperto.Fino all' ultimo colpo del combattimento finale ero convinto di essere davvero davanti a un capolavoro di trama... Ma almeno un finale decente!! Non puoi mettermi dei recap!! :x

 

Mi preme anche far notare che, salvo sporadicissimi casi, le produzioni giapponesi non sono giochi di ruolo, scusatemi ma sono un integralista sotto questo punto di vista :wink:

 

Sai che sbagli? ;)

Sono giochi di ruolo a tutti gli effetti ma di stampo diverso da quello occidentale. Per semplificare vengono chiamati jrpg in occidente.

Il ruolo viene visto non come interpretazione ma immedesimazione. Ma da qui a dire che non sono gdr ne passa di acqua sotto i ponti...

Io li apprezzo ambedue. :mrgreen:

Anche io apprezzo ambedue, ma per quello che sono, non per quello che vorrebbero essere. Personalmente non ritengo i Jrpg dei GdR perché non soddisfano i criteri che definiscono il genere. Per fare un riassunto stringato, direi che un gioco per essere di ruolo deve fartelo impersonare, e non subire. FF7, che come dal mio nick potrai notare è un gioco che adoro, non è un gioco di ruolo, ma a tutti gli effetti un Jrpg. Jade Empire sta esattamente nel mezzo, come la serie di KotoR, con un bilanciamento IMHO perfetto, né troppo rigido né troppo libero, e con una trama degna di tale nome.

Poi ripeto, mi rendo conto di essere integralista io, ma non posso non esserlo, sono cresciuto con D&D :ph3ar:

"La mia forza deriva dall'allenamento"

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 113
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Anche io apprezzo ambedue, ma per quello che sono, non per quello che vorrebbero essere. Personalmente non ritengo i Jrpg dei GdR perché non soddisfano i criteri che definiscono il genere. Per fare un riassunto stringato, direi che un gioco per essere di ruolo deve fartelo impersonare, e non subire. FF7, che come dal mio nick potrai notare è un gioco che adoro, non è un gioco di ruolo, ma a tutti gli effetti un Jrpg. Jade Empire sta esattamente nel mezzo, come la serie di KotoR, con un bilanciamento IMHO perfetto, né troppo rigido né troppo libero, e con una trama degna di tale nome.

Poi ripeto, mi rendo conto di essere integralista io, ma non posso non esserlo, sono cresciuto con D&D :ph3ar:

 

Ehm, forse non sono stato molto chiaro.

Questa:

Per fare un riassunto stringato, direi che un gioco per essere di ruolo deve fartelo impersonare, e non subire

Denota non integralismo, ma assolutismo. L' impersonificazione si ha anche nei jrpg (interpretazione e impersonificazione sono cose moooolto diverse ;) ). I binari ci sono sia nei gdr occidentali che nei jrpg, solo che in uno sono più aperti che negli altri.

Comunque torniamo OT, ok? :mrgreen:

http://www.glop.org/gamercard/card/jacchan-forumgames.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io apprezzo ambedue, ma per quello che sono, non per quello che vorrebbero essere. Personalmente non ritengo i Jrpg dei GdR perché non soddisfano i criteri che definiscono il genere. Per fare un riassunto stringato, direi che un gioco per essere di ruolo deve fartelo impersonare, e non subire. FF7, che come dal mio nick potrai notare è un gioco che adoro, non è un gioco di ruolo, ma a tutti gli effetti un Jrpg. Jade Empire sta esattamente nel mezzo, come la serie di KotoR, con un bilanciamento IMHO perfetto, né troppo rigido né troppo libero, e con una trama degna di tale nome.

Poi ripeto, mi rendo conto di essere integralista io, ma non posso non esserlo, sono cresciuto con D&D :ph3ar:

 

Ehm, forse non sono stato molto chiaro.

Questa:

Per fare un riassunto stringato, direi che un gioco per essere di ruolo deve fartelo impersonare, e non subire
Denota non integralismo, ma assolutismo. L' impersonificazione si ha anche nei jrpg (interpretazione e impersonificazione sono cose moooolto diverse :P ). I binari ci sono sia nei gdr occidentali che nei jrpg, solo che in uno sono più aperti che negli altri.

Comunque torniamo OT, ok? :mrgreen:

Ghihihi :mrgreen: lo so di essere strano io, non temere

"La mia forza deriva dall'allenamento"

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi!come prossimo acquisto avevo pensato a questo così blasonato gdr...dunque alla ricerca di info sono incappato nella recensione di ludus che liquida jade empire con un 7 e tanti saluti! questo un breve estratto...

 

"Tutta questa scelta nella varietà nelle tecniche di combattimento si scontra con una sin troppa accentuata bassa profondità degli stessi: solo due tasti sono necessari per attaccare e parare i colpi o spostarsi. Nonostante sia comprensibile una semplificazione del sistema di controllo rivolto ai possessori di una console, è pur vero che titolo come Kotor siano riusciti a riscuotere consensi e premi internazionali basandosi proprio sulla complessità e profondità del sistema degli scontri."

 

..e poi altri difetti del suddetto sistema di combattimento.

Devo dire che non mi entusiasma se davvero sono così immediati i duelli

(una delle grosse pecche di fable mi era sembrata la troppa semplificazione degli scontri...):in un gdr questi devono

essere ragionati, quasi strategici direi!

e ancora..

 

"Per quanto riguarda il proprio team dobbiamo registrare una disarmante banalità nella loro caratterizzazione, basata su stereotipi sin troppo inflazionati."

 

"In effetti uno dei più grandi difetti di Jade Empire è la trama avara di sorprese, suspance, vere emozioni, che sprofonda, man mano che si avanza nel gioco, in una serie di dejà-vu davvero disarmanti. Anche i molti finali ottenibili, la possibilità di intraprendere diverse strade o modificare la propria indole, tanto sbandierate sul retro della confezione, cozzano pesantemente con una libertà appena superiore al lineare Fable che almeno poteva vantare un'idea originale indiscutibilmente affascinante."

 

E poi naturalmente critica la non opportunità/utilità di molti dialoghi

come d'altronde mi sembra sia uscito fuori da questo forum.

Pensate di riuscire a chiarirmi le idee? :whew:

Bye by :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi!come prossimo acquisto avevo pensato a questo così blasonato gdr...dunque alla ricerca di info sono incappato nella recensione di ludus che liquida jade empire con un 7 e tanti saluti! questo un breve estratto...
"Tutta questa scelta nella varietà nelle tecniche di combattimento si scontra con una sin troppa accentuata bassa profondità degli stessi: solo due tasti sono necessari per attaccare e parare i colpi o spostarsi. Nonostante sia comprensibile una semplificazione del sistema di controllo rivolto ai possessori di una console, è pur vero che titolo come Kotor siano riusciti a riscuotere consensi e premi internazionali basandosi proprio sulla complessità e profondità del sistema degli scontri."

Il sistema di combattimento di JE contempla una grande varietà di stili (potenziabili nelle loro caratteristiche). Questi stili hanno un colpo forte e un colpo debole oltre alle proprie peculiari caratteristiche (gli stili supporto infliggono status, una magia di ghiaccio ti può congelare... etc.). Poco profondo? Azione tipo: Paralizzi un nemico con una efficace combo a tre colpi del Palmo paralizzante. Passi a dare due colpi con il Ladro di Spirito per rubare un po' di Ki e poi balzi alle sue spalle (intanto il nemico si libera dalla paralisi) e nel contempo passi ad una combo di tre calci dello stile marziale "Colpo Leggendario". Poco profondo? Di varianti ce ne sono finchè uno vuole. Allora nei jgdr che tutto il combattimento (semplificandolo un po', ovvio) basa sulle 4 scelte (attacco / magia / azione speciale / oggetto) cosa si fa? JE è più vario di molti gdr.

..e poi altri difetti del suddetto sistema di combattimento.

Devo dire che non mi entusiasma se davvero sono così immediati i duelli

(una delle grosse pecche di fable mi era sembrata la troppa semplificazione degli scontri...):in un gdr questi devono

essere ragionati, quasi strategici direi!

e ancora..

Chi ha scritto questa regola? Esistono giochi con combattimenti strategici e altri un po' più arcade. Il mondo non è bianco o nero. (Mi aspetto almeno uno che dica "Infatti è ORO", ok? :mrgreen:)

"Per quanto riguarda il proprio team dobbiamo registrare una disarmante banalità nella loro caratterizzazione, basata su stereotipi sin troppo inflazionati."

Effettivamente alcuni sono banali. Si salvano (IMHO) Turbine Nero, Kang e l'uomo involtino.

"In effetti uno dei più grandi difetti di Jade Empire è la trama avara di sorprese, suspance, vere emozioni, che sprofonda, man mano che si avanza nel gioco, in una serie di dejà-vu davvero disarmanti. Anche i molti finali ottenibili, la possibilità di intraprendere diverse strade o modificare la propria indole, tanto sbandierate sul retro della confezione, cozzano pesantemente con una libertà appena superiore al lineare Fable che almeno poteva vantare un'idea originale indiscutibilmente affascinante."

Mi sa che il redattore abbia scambiato la custodia di JE con quella di un'altro gioco, o a fatto la rece su una demo... La trama è eccezionale... Poi ovvio, non puoi fare scelte radicali tipo "Mi rifiuto di salvare l' Impero di Giada" se no che gioco è?!? Comunque puoi scegliere in determinate situazioni se uccidere o risparmiare, se aprire una diga o non aprirla, cose del genere...

E poi naturalmente critica la non opportunità/utilità di molti dialoghi

come d'altronde mi sembra sia uscito fuori da questo forum.

Pensate di riuscire a chiarirmi le idee? :whew:

Bye by :mrgreen:

Questo è un gioco con una forte componente narrativa. E' un difetto? No. E' opinionabile? Sì.

Mi spiego:

Io (e non solo io) adoro i dialoghi. Me li sono goduti tutti, dal primo all' ultimo. Molti invece li giudicano eccessivi. Chi ha ragione? Nessuno dei due. E' un elemento personale.

 

Spero di essere stato d'aiuto. ;)

http://www.glop.org/gamercard/card/jacchan-forumgames.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Giuro che è la prima volta che sento qualcuno che si lamenta, in un GdR, che i dialoghi sono troppo lunghi! :crazy:

 

mi son lamentato pure io e di certo non sono stato l'unico in qusto forum :?

 

però man mano che si gioca si riesce a trarre il succo del discorso andando anche un pò più velocemente...

http://img413.imageshack.us/img413/4879/kiogy0.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

Giuro che è la prima volta che sento qualcuno che si lamenta, in un GdR, che i dialoghi sono troppo lunghi! :crazy:

 

mi son lamentato pure io e di certo non sono stato l'unico in qusto forum :?

 

però man mano che si gioca si riesce a trarre il succo del discorso andando anche un pò più velocemente...

Allora ti consiglio di giocare a Planescape:Torment, davvero uno dei migliori GdR per computer dal'avvento del Pentium :D Quello si che aveva dei dialoghi lunghi

"La mia forza deriva dall'allenamento"

Link al commento
Condividi su altri siti

Non volevo turbare l'equilibrio di questo forum cercando di sollevare un alone di negatività intorno a questo gioco che da come ne parlate sembra fantastico...mi ero già fatto un'idea molto positiva grazie a voi! :wink:

Certo è che magari un gioco può piacere a molti e a me no, quindi

prima di intraprendere la spesa volevo un pò più di chiarezza!

Grazie mille Jacchan! :ok: mi hai convinto su alcuni punti in cui ero dubbioso!

quando dicevo che i combattimenti DEVONO essere ragionati esprimevo non una realtà assoluta ma la mia preferenza. :wink:

 

Giuro che è la prima volta che sento qualcuno che si lamenta, in un GdR, che i dialoghi sono troppo lunghi!

 

Allora non devi avere seguito molto le discussioni qua dentro :prr:

A parte gli scherzi personalmente non trovo i dialoghi lunghi estenuanti, certo che

dopo qualche ora che si gioca gli occhi ti escono di fuori a furia di

leggere...e voi direte "allora fermati quand'è così!", ma niente da fare

io sono troppo distruttivo quando attacco a giocare!

 

Bye by :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Crea Nuovo...