Vai al contenuto

Chi ha un Mac?


Messaggi raccomandati

Ragazzi visto che ora comincio con l'università stavo pensando ad un macbook.

Mi sono orientato verso un Macbook Pro 13".. E' il momento giusto per prenderlo o conviene aspettare la nuova serie?

 

La linea MacBook Pro è stata aggiornata lo scorso aprile, quindi è ancora un buon momento per prenderlo :ok:

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/NSC+DarkGape.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Possiedo un Mac Book Pro da 17" del 2007 (2 Giga di Ram e 2,4 GHertz di processore).

Il mio sistema operativo è Tiger (10.4.11), ma vorrei, adesso, passare a Snow Leopard.

L'aggiornamento Leopard --> Snow Leopard costa 29 Euro.

Mi e vi chiedevo: questo prezzo vale anche per il passaggio diretto da Tiger --> Snow Leopard, oppure devo necessariamente passare da Leopard prima di upgradarlo allla versione Snow?

 

Grazie!

 

EDIT:

Mi sono informato,

Con il cd di Snow Leopard (29 euro) posso passare anche da Tiger direttamente.

Per procedere loro alla formattazione-installazione mi hanno chiesto 70 euro. Credete che posso riuscirci anche io (non un informatico, ma proprio perso non sono) oppure mi conviene farlo fare agli esperti per non rischiare?

Modificato da ilmagno82
Link al commento
Condividi su altri siti

 

70€?

nono... ti prego non dargli quei soldi...

ora non ricordo precisamente tutti i passi, ma fidati che è tutto molto intuitivo...

fai partire il cd, quando si riavvia il computer con il menù del cd, in alto vedrai utility-utility disco-inizializza e installa...

tutto qui

 

comunque se mi sono spiegato male, ci sono mille guide online...

70€ è un furto

Link al commento
Condividi su altri siti

La mano d'opera sarebbe 40 Euro, perchè 29 Euro è il prezzo di Snow Leopard.

Comunque la penso come te, credo che possa farlo da me.

 

Unico mio dubbio è la partizione. Infatti 40 giga di HD sono dedicati a Windows XP e non vorrei toccarli. Problemi possiblii?

Modificato da ilmagno82
Link al commento
Condividi su altri siti

Unico mio dubbio è la partizione. Infatti 40 giga di HD sono dedicati a Windows XP e non vorrei toccarli. Problemi possiblii?

 

su questo sono meno sicuro, ma credo non ci siano problemi...

quando selezioni "inizializza" (che sarebbe formatta..) ti fa scegliere fra le partizioni che hai...

quindi ti basta selezionare la vecchia partizione dedicata a mac os

Link al commento
Condividi su altri siti

Credete che posso riuscirci anche io (non un informatico, ma proprio perso non sono) oppure mi conviene farlo fare agli esperti per non rischiare?

quali esperti?

40 euro per installare snow-leopard... sono esperti, si'... in furti.

40 euro per premere un tasto e cliccare un bottone, niente male. se vuoi te lo faccio io per 50, ci aggiungo anche una passata con lo straccio per la polvere

Abrazame hasta che vuelva Roman

-10-

Link al commento
Condividi su altri siti

se poi non ciriesci pero' non prendertela con noi eh :D

 

comunque la procedura e' semplicissima. credo che basti inserire il disco e seguire la procedura guidata.

al massimo, devi intervenire come segue: inserisci il disco, spegni, riaccendi e mentre sia avvia tieni premuto il tasto "C" sulla tastiera. lo tieni premuto fino a che non ti compare una schermata che ti chiede cosa vuoi fare (sei partito da cd/dvd) e li' selezioni se vuoi inizializzare ed installare, archiviare ed installare, aggiornare semplicemente.

l'ultima, che pare essere la piu' indolore, e' anche quella piu' rischiosa (si consiglia caldamente di fare una riparazione permessi prima e dopo l'installazione)

la seconda, ti archivia i dati che hai in una cartella a parte cosi' da poter recuperare tutto a mano

la prima, quella piu' diretta e sicura ti cancella tutti i dati sulla partizione dove vai ad instalalre

(ma non sono sicuro in quanto non ho mai avuto dischi partizionati)

Modificato da Invernomuto

Abrazame hasta che vuelva Roman

-10-

Link al commento
Condividi su altri siti

Opterò per la prima. Ho già fatto un backup completo, quindi posso fare piazza pulita.

Snow Leopard è leggero come i suoi predecessori, vero? Ho 2 Giga di Ram... ma non vorrei che mi si piantasse il mio amato MacBook Pro... Con Tiger mi sono trovato, ad oggi, meravigliosamente bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi. Finalmente sembra arrivato il momento del grande passaggio verso il mondo Mac (dovrei andare a comprare un macbook pro da 13 pollici ad inizio della prossima settimana).

Volevo chiedere due cose: ho visto che l'upgrade della memoria da 250GB a 320GB sull'apple store costa 45 euro. Conviene a questo punto comprare un HDD esterno, no? Ho visto in giro che ci sono HDD da 500GB a 60 euro :rolleyes:

Poi, io collego spesso il mio PC alla tv di casa. Per collegare il mac ho bisogno del cavo no? Devo per forza comprare quello originale o ci sono alternative più economiche? :fischio:

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/NSC+DarkGape.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi. Finalmente sembra arrivato il momento del grande passaggio verso il mondo Mac (dovrei andare a comprare un macbook pro da 13 pollici ad inizio della prossima settimana).

Volevo chiedere due cose: ho visto che l'upgrade della memoria da 250GB a 320GB sull'apple store costa 45 euro. Conviene a questo punto comprare un HDD esterno, no? Ho visto in giro che ci sono HDD da 500GB a 60 euro :rolleyes:

Poi, io collego spesso il mio PC alla tv di casa. Per collegare il mac ho bisogno del cavo no? Devo per forza comprare quello originale o ci sono alternative più economiche? :fischio:

1) Dipende da dove hai bisogno di spazio. Cioè usare un HD esterno quando sei in mobilità è improponibile ;)

2) Sì, vedi usare per forza il cavo della Apple che mi sembra che costi sulle 20-25€ al massimo

Carlos Hathcock: il VERO "one shot one kill"

Emma Watson è la mia DEA!! Fan di Jade Raymond

XBOX LIVE TAG: FHC Devoti PSN TAG: fabiodevoti

«Sicuramente non esiste nessuna caccia come la caccia all'uomo, quelli che hanno cacciato abbastanza a lungo un uomo armato e hanno apprezzato questa esperienza, non si interesseranno mai più veramente a niente» Ernest Hemingway

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Dipende da dove hai bisogno di spazio. Cioè usare un HD esterno quando sei in mobilità è improponibile ;)

2) Sì, vedi usare per forza il cavo della Apple che mi sembra che costi sulle 20-25€ al massimo

 

Grazie mille. Magari provo a vedere se 250GB mi bastano e decido in seguito.

Per il cavo, non ci sono alternative non-Apple più economiche?

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/NSC+DarkGape.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo chiedere due cose: ho visto che l'upgrade della memoria da 250GB a 320GB sull'apple store costa 45 euro. Conviene a questo punto comprare un HDD esterno, no? Ho visto in giro che ci sono HDD da 500GB a 60 euro :rolleyes:

Poi, io collego spesso il mio PC alla tv di casa. Per collegare il mac ho bisogno del cavo no? Devo per forza comprare quello originale o ci sono alternative più economiche? :fischio:

 

Gli upgrade Apple li fa pagare cifre spropositate, se vuoi prendere un hd esterno puoi sempre vedere di sostituirlo da te o farlo fare in qualche negozio ;) In questo caso puoi sempre prendere un cassetto (meglio se dotato di porta firewire) a 15/20 €e crearti così un tuo hard disc esterno per backup.

Per il cavo non mi pare ne esistano di compatibili, la mini display port credo sia una connessione proprietaria Apple e non credo abbiano dato i diritti di sfruttamento ad altri produttori.

 

Dipende da dove hai bisogno di spazio. Cioè usare un HD esterno quando sei in mobilità è improponibile ;)

 

Qualche etto in più non crea problemi, 250 giga comunque sono sufficienti quando si è in giro e quello esterno lo usa a casa.

vai così! ti voglio bannoloso

Qualunque pm di aiuto o di richiesta di risposta ad una discussione verrà cestinato, per le domande usate il forum (avrete più possibilità di ottenre una risposta e queste potrebbero essere utili anche ad altri utenti) ed aspettate fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di rispondervi.

 

http://209.85.62.25/3991/77/emo/ban.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche etto in più non crea problemi, 250 giga comunque sono sufficienti quando si è in giro e quello esterno lo usa a casa.

 

Si, io lo userei magari per mettere musica e immagini. Comunque, provo a vedere come va. Attualmente ho un portatile comprato 4 anni fa che ha solo 100GB, quindi sono abbastanza abituato a risparmiare spazio :mrgreen:

Modificato da DarkGape
http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/NSC+DarkGape.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Qualche etto in più non crea problemi, 250 giga comunque sono sufficienti quando si è in giro e quello esterno lo usa a casa.

Non è per il peso ma per avere una scatolina collegata via cavi che quando ti porti in giro il portatile acceso o quando hai poco spazio può dar fastidio. Di sicuro è improponibile giare con la scatolina a penzoloni o la mano occupata a tenerla ferma ;)

Carlos Hathcock: il VERO "one shot one kill"

Emma Watson è la mia DEA!! Fan di Jade Raymond

XBOX LIVE TAG: FHC Devoti PSN TAG: fabiodevoti

«Sicuramente non esiste nessuna caccia come la caccia all'uomo, quelli che hanno cacciato abbastanza a lungo un uomo armato e hanno apprezzato questa esperienza, non si interesseranno mai più veramente a niente» Ernest Hemingway

Link al commento
Condividi su altri siti

Ed eccomi qui, finalmente primo post dal Mac! Evito di dire cose già sentite e risentite, scrivo solo: è semplicemente favoloso! Sono ancora troppo abituato a Windows (cerco l'orario in basso a destra e chiudo le finestre con la X), ma credo mi abituerò nei prossimi giorni :mrgreen:

Volevo solo chiedervi dei consigli per la manutenzione della batteria e dello schermo. Nel vecchio pc purtroppo mi ero ridotto ad una batteria che durava mezz'ora e uno schermo la cui luminosità era semplicemente ridicola.

La batteria è giusto scaricarla completamente ogni tanto? Per mantenere a lungo la luminosità dello schermo avete consigli?

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/NSC+DarkGape.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite Masked V hunter
Ed eccomi qui, finalmente primo post dal Mac! Evito di dire cose già sentite e risentite, scrivo solo: è semplicemente favoloso! Sono ancora troppo abituato a Windows (cerco l'orario in basso a destra e chiudo le finestre con la X), ma credo mi abituerò nei prossimi giorni :mrgreen:

Volevo solo chiedervi dei consigli per la manutenzione della batteria e dello schermo. Nel vecchio pc purtroppo mi ero ridotto ad una batteria che durava mezz'ora e uno schermo la cui luminosità era semplicemente ridicola.

La batteria è giusto scaricarla completamente ogni tanto? Per mantenere a lungo la luminosità dello schermo avete consigli?

Io faccio come te, cioè di solito lo uso staccato dalla corrente e circa una volta ogni 2-3 settimane scarico completamente la batteria e poi la carico al max prima di usarlo. Comunque per controllare lo stato della batteria ti consiglio di provare il gratutio coconut battery http://www.coconut-flavour.com/coconutbattery/

Non solo ti mostra la percentuale carica ma la capacità massima corrente rispetto a quella iniziale(inevitabilmente dopo un po' cala, io ho un macbook da un anno ed è al 97%)

Altra piccola domanda: se scelgo di visualizzare la percentuale di batteria mi spunta 99% nonostante sia carica. Perchè? :bang:

Credo proprio sia normale, la fanno tutti i mac ma non so perchè, comunque non è un problema, nulla di cui preoccuparsi :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra piccola domanda: se scelgo di visualizzare la percentuale di batteria mi spunta 99% nonostante sia carica. Perchè? :bang:

e' da parecchio che non uso il portatile assiduamente (c'erano ancora i power pc), quindi la gestione software e' cambiata, ma credo sia inalterato il sistema hardware:

quando lo tieni attaccato alla corrente, la batteria non viene piu' usata per alimentare il computer, ma viene soltanto ricaricata, mentre il computer fa affidamento alla rete elettrica collegata.

una volta carica la batteria e' come se venisse scollegata e solo staccando il cavo elettrico questa rientra in funzione.

 

quindi, non dovrebbero esserci problemi nel tenerlo collegato anche con la batteria carica.

si', devi ricordardi di fargli fare dei cicli di carica completi ogni tanto, lo ricarichi completamente e lo scarichi completamente per poi ricaricarlo.

 

per il 99% io non mi preoccuperei.

Abrazame hasta che vuelva Roman

-10-

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte e per il programmino. Ho letto da qualche parte che la batteria inizia ad essere ricaricata solo quando è al di sotto del 95%, quindi probabilmente l'ho staccata qualche minuto (adesso ad esempio è al 96%) e la percentuale è bassa per questo motivo.

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/NSC+DarkGape.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...