Vai al contenuto

Linux [Topic Ufficiale]


Messaggi raccomandati

per domande sull'installazione e prima configurazione di ubuntu seguite questa grande guida creata dal nostro teo_more

 

 

io e lele85 abbiamo deciso di aprire questo topic per parlare di linux a 360° visto che mi e parso che sempre piu utenti utilizzano linux ( sia da poco che da molto tempo)

 

quindi se avete domande da fare su qualsiasi distro fatelo qua dentro, se volete fare una piccola recensione fatelo qua dentro, insomma parlate di quello che vi pare basta che sia linux :mrgreen:

 

incomincio a fare una piccola panoramica di una distro provata da poco e trovata per caso

 

http://sam.hipsurfer.com/images/banner.gif

 

nome completo: sam linux desktop

derivazione: pclinuxos

sistema: x86

desktop environment: Xfce (4.3.90.2)

kernel: 2.6.18.6

xorg: 7.1

gestore pacchetti:synaptic (apt-get)

pachettizzazione:rpm

installazione: semplice

utilizzo: semplice

lingua italiana: si

livecd: si

 

nata come distribuzione per pc leggermente datati (richiede un processore da 400 MHz e 128Mb di ram).

ha in se la potenza di mandriva (da cui e basata pclinuxos) porta con se il famoso centro di controllo, che la rende altamente semplice in quanto a configurazione.

purtroppo e ancora giovane e non si trovano molte guide invece per quanto riguarda i pacchetti ci sono tutti quelli di pclos, inoltre puo sfruttare gli rpm di mandriva 2007.

inoltre grazzie a sypnatic avremmo la possibilita di scaricare molti pachetti in modo rapido, come tutti i gestori di pacchetti si occupera lui di eventuali dipendenze o conflitti tra i pacchetti, al suo interno sono i repository di pclos 5 ftp da cui scaricare materiale free e non-free.

 

consigliata a quelli che hanno un pc non piu giovane o, comunque vogliono la semplicita di una distro unita alla leggerezza e ad un'ampia scelta di software preinstallato

 

alcune immagini

 

e il momento di fedora 7 test 4

 

http://www.quebecos.com/images2/fedora.png

 

nome completo: fedora 7

derivazione: red hat

sistema: x86

desktop environment: gnome 2.18

kernel: 2.6.21

xorg: 7.2

gestore pacchetti: yum

pachettizzazione:rpm

installazione: semplice

utilizzo: semplice

lingua italiana: si

livecd: si

 

ancora in fase di test questa distribuzione fa vedere i muscoli per quanto riguarda leggerezza (anche se, ci sono ancora i pacchetti debugger quindi, nella relase final dovrebbe essere ancora pu veloce) e riconoscimento hardware (mi ha rilevato tutto, cosa che nelle altre distro non e mai sucesso) purtroppo il suo punto debole e ancora yum che e di una lentezza incredibile (anche se da terminale ci mette molto meno) .

finalmente in questa versione hanno unito i pacchetti official con quelli extra.

 

direi che questa distro si e dimostrata molto valida, se risolvono il gestore di pacchetti yum ( si dice che ci stiano lavorando e che si potrebbe abbasare il tempo del 90% rispetto a desso) sara il best di linux aspettiamo e speriamo :mrgreen:

 

ricordo che e ancora una versione in beta assolutamente da evitare per un uso casalingo la relase finale dovrebbe uscire verso settembre/ottobre :ok:

 

per adesso e tutto a voi la parola :ok:

Modificato da ali22886

[00:11:45] Noce dice: fai il pirla, lo sei,ma mica sie pirla alla fine asd

[21:27:20] Fabio dice: no mi do il culo jajaja

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 822
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Kubuntu 7.04 Feisty Fawn

derivazione: debian

sistema: x86,AMD64.PPC

desktop environment: KDE(3.5.6)

kernel: 2.6.20-15 (anche lowlatency

xorg: 7.2

gestore pacchetti:synaptic (apt-get)

pachettizzazione:deb

installazione: semplice

configurazione: semplice (a meno di harware esotico)

utilizzo: semplice

lingua italiana: si

livecd: si

 

Prende tutto il meglio della mamma debian (pacchetti deb, gestore apt-get), e ci aggiunge un riconoscimento hardware di altissimo livello, una quantità di pacchetti precompilati sterminata (anche questo grazie alla compatibilità con debian) una facilità di utilizzo veramete pregevole. La uso da poco più di 2 mesi in pianta stabile e devo dire che difficilmente tornerò indietro. Il Desktop Environment è KDE (Il mio preferito) e integra quindi il pannello System settings per configurare il sistema. L'utilizzo di quest'ultimo è discreto anche se devo ammettere che ho dovuto in qualche caso editare dei file di configurazione a manina (ma niente che un utente casalingo debba sognarsi di fare).

Che altro posso dire? Provate una live CD... sono sicuro che ve ne innamorerete!

 

Sito italiano del progetto:

http://www.ubuntu-it.org/

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se vi disturbo di nuovo. Ho installato Mandriva spring 2007 su di un Athlon Xp 3000+ (qundi il processore non e' a 64bit) e ho visto che per la mia architettura (x86) ci sono solo rpm x86_64. Possono essere installate con il mio Athlon oppure devo cambiare distribuzione???

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai installato una versione x86 installa tranquillamente i pacchetti binari x86... sinceramente mi sembra strano che ti trovi solo pacchetti per processori a 64bit visto che sono meno diffusi! Comunque con urpmi non dovresti nemmeno preoccuparti del tipo di architettura... ti scarica e installa lui quelli giusti!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai installato una versione x86 installa tranquillamente i pacchetti binari x86... sinceramente mi sembra strano che ti trovi solo pacchetti per processori a 64bit visto che sono meno diffusi! Comunque con urpmi non dovresti nemmeno preoccuparti del tipo di architettura... ti scarica e installa lui quelli giusti!

Guarda, non so, se vado su rpmfind. net e cerco amule trovo solo x86_64. Per caso devo provare ad installare quelli i386??? Ma come faccio a configurare urpmi?? Aiutatemi perche' sono nel pallone piu' completo

 

Se vado su easyurpmi mi mette come scelta le seguenti architetture:

 

i586

ia64

ppc

x86_64

Quale devo scegliere???

Modificato da aras76
Link al commento
Condividi su altri siti

Circa i pacchetti, potreste spiegarmi in sostanza cosa sono? e perchè è importante sapere se siano rpm, yum, o quant'altro?

 

Circa l'installazione, c'è una guida passo a passo che indichi cosa occorre per non rinunciare (almeno per i primi tempi :mrgreen: ) a windows?

 

Ho avuto un'esperienza in questo senso disagiante, poichè il partition magic non riusciva a creare partizioni su un pc desktop della compaq che probabilmente aveva qualche blocco a livello di bios. In questi casi, come si può risolvere?

 

Ottimo topic ragassuoli! :dance:

Link al commento
Condividi su altri siti

Circa i pacchetti, potreste spiegarmi in sostanza cosa sono? e perchè è importante sapere se siano rpm, yum, o quant'altro?

I pacchetti in sostanza sono degli archivi compressi in cui, oltre al programma da installare, ci sono degli script e dei file che spiegano al tool di installazione come e dove posizionare l'applicazione.

 

Il fatto che possano essere rpm, yum, deb e compagnia, dipende dal fatto che le varie distribuzioni linux adottano un sistema piuttosto che un altro. Quindi se tu hai, ad esempio, kubuntu (che usa i .deb) e scarichi un rpm, non potrai installarlo perché il tool di setup non riconscerà il tipo di file.

 

In alternativa esistono i .tar.gz (o .tgz) che sono in realtà l'archivio nudo e crudo del programma, sta all'utente finale il compito di scompattarlo e installarlo.

 

Circa l'installazione, c'è una guida passo a passo che indichi cosa occorre per non rinunciare (almeno per i primi tempi :mrgreen: ) a windows?

Cosa intendi?

 

Se ti riferisci all'installazione di Linux, oggigiorno, quasi tutte le installazioni più recenti hanno ormai un tool di installazione grafico che ti guida passo passo durante la procedura (che nell'insieme può ricordare quella di altri sistemi operativi).

 

Se non vuoi rinunciare a Windows, basta partizionare (suddividere) in maniera opportuna il disco in modo che sia presente sia windows che linux. Sarà compito dell'installazione di Linux configurare un bootloader che ti consenta all'avvio la selezione del sistema con cui avviare la macchina. :ok:

 

Per partizionare il disco senza perdere i dati già presenti occorre:

 

1) assicurarsi di avere spazio libero (un linux generico può richiedere da 1GB a 5GB, poi ci sono da considerare i vari dati nostri che andremo a creare, visto che attualmente Linux non è ingrado di scrivere su partizioni NTFS)

2) deframmentare il disco in modo che lo spazio libero sia in fondo

3) usare un tool tipo Partition Magic per ridurre la dimensione della partzione di Windows.

 

Ho avuto un'esperienza in questo senso disagiante, poichè il partition magic non riusciva a creare partizioni su un pc desktop della compaq che probabilmente aveva qualche blocco a livello di bios. In questi casi, come si può risolvere?

Hmmm Partition Magic usalo solo per ridurre la partizione di Windows le partizioni Linux lasciale creare all'installazione.

Se il PC ha un blocco nel BIOS, mi sa che devi andare all'interno e capire come disattivare tale protezione. :ok:

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Circa i pacchetti, potreste spiegarmi in sostanza cosa sono? e perchè è importante sapere se siano rpm, yum, o quant'altro?
I paccchetti binari non sono altro che codice precompilato pronto per essere installato e utilizzato sul proprio pc. Naturalmente esistendo molte architetture (e avendo la possibilità di abilitare una o un'altra feature di un qualsiasi processore) c'è chi compila i pacchetti per diverse architetture. L'architettura x86 comunque garantisce compatibilità con qualsiasi processore utilizzato nei pc desktop (a parte i vecchi ppc apple). RPM (red hat package manager) è un gestore di pacchetti che viene utilizzato per esempio da Red Hat Fedora Suse... Altro gestore di pacchetti è APT che spesso vive in accoppiata con i pacchetti Debian (Viene utilizzato da ubuntu e da tutte le "debian based".

 

E' importante sapere quali pacchetti usa la tua distro poichè potrai installare solo quelli (ma non è necessariamente vero, visto che possono essere convertiti uno nell'altro).

 

Se vuoi andare più nello specifico puoi leggere:

http://it.wikipedia.org/wiki/Advanced_Packaging_Tool

http://it.wikipedia.org/wiki/RPM_Package_Manager

 

Circa l'installazione, c'è una guida passo a passo che indichi cosa occorre per non rinunciare (almeno per i primi tempi icon_mrgreen.gif ) a windows?

 

Ho avuto un'esperienza in questo senso disagiante, poichè il partition magic non riusciva a creare partizioni su un pc desktop della compaq che probabilmente aveva qualche blocco a livello di bios. In questi casi, come si può risolvere?

 

Ti passo questo link per l'installazione passo passo, e il mantenimento della partizione con win!

 

http://www.freeonline.org/articolo_linux_dtml/a-14/

 

Comunque il procedimento è semplice: con un qualsiasi tool ridimensioni la partizione di win (mi sembra che partizioni non distruttive le faccia l'ottimo programma free boot-it ng), poi (nel mio caso parlo di kubuntu) basterà dire che vuoi installarlo nello spazio non partizionato e penserà a tutto lui! All'avvio avrai un selettore per scegliere il sistema operativo da avviare!

 

Se hai problemi fai sapere! :ok: :ok:

 

 

 

1) assicurarsi di avere spazio libero (un linux generico può richiedere da 1GB a 5GB, poi ci sono da considerare i vari dati nostri che andremo a creare, visto che attualmente Linux non è ingrado di scrivere su partizioni NTFS)

 

Non è più vero... con i nuovi driver ntfs3g si può scrivere (e funzionano benone) anche su filesystem ntfs!

Comunque per lo spazio come ha consigliato kirirur tieniti largo!

Link al commento
Condividi su altri siti

(ma non è necessariamente vero, visto che possono essere convertiti uno nell'altro).

Immaginavo fosse possibile, ma non ne ero sicuro...

 

Non è più vero... con i nuovi driver ntfs3g si può scrivere (e funzionano benone) anche su filesystem ntfs!

Caspita, buono a sapersi! :ok: Con che versione di kernel è possibile usarlo? :??:

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita, buono a sapersi! ok.gif Con che versione di kernel è possibile usarlo?

Qualsiasi visto che funziona in userspace! :P

Si apoggia sul progetto FUSE (file system in user space). E' bastato installarlo comodamente con un l' apt, cambiare una riga di configurazione nella tabella del filesystem e l'accesso anche in scrittura è andato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto. Ora la definizione di "pacchetti" mi è un po' più chiara. Sostanzialmente, se ho capito bene, ci saranno una serie di applicazioni da poter installare, ognuna compatibile con la distribuzione scelta. Forse la scelta del tipo di distro utilizzare dipende anche da che tipi di pacchetti sia possibile installare? Per dire, se mi interessa più il lato della multimedialità perche sono interessato a lavorare con file video e audio devo propendere più per una, se mi interessa programmare o fare web design più per un'altra?

 

Riguardo al formato .tar.gz cui ha accenato Kirirur, cosa occorre sapere per sapere cosa occorre? :mrgreen: Nel senso, ho scaricato dal sito della IBM un file compresso di questo tipo, un terminalino VT100... e ora?

 

Anche sull'installazione dovrei avere capito tutto. COntrollando però lo spazio libero sul mio HD vedo che c'è poco più di una decina di Gb. A questo punto, sarebbe possibile installare linux su un disco usb esterno, eventualmente partizionato a dovere (200Gb forse sono pure troppi tutti per linux...)?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

tar.gz è semplicemente un tipo di archivio... dentro ci puoi mettere anche le foto della laurea (magaaari! :bang: :bang: ).

Di solito i sorgenti di un programma vengono compressi in tar.bz!

 

L'installazione USB sinceramente non l'ho mai fatta. Sinceramente mi sento di sconsigliartela poichè il sistema risulterà sicuramente castrato in termini velocistici. Di solito si installano su USB le piccole distro per il ripristino o per software di manutenzione!

 

Scusate, usando "urpmi addmedia" come faccio ad aggiungere il lettore dvd come fonte dei pacchetti? che cosa devo scrivere dopo urpmi addmedia?

 

urpmi.addmedia nome_del_cd removable://mnt/cdrom

 

Naturalmente in nome del cd puoi mettere quello che vuoi... forse puoi anche non mettere niente ma non mi ricordo!

Modificato da lele85
Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo ringraziare i creatori di questo topic e farli partecipi del fatto che in questo momento da Mandriva ho installato amule e sto scaricando. Grazie anche a voi ho scoperto ed imparato che cosa e' Linux e soprattutto le potenzialita' di questo software LIBERO. Grazie, ho ancora tanta strada da fare ma questo sistema mi affascina minuto dopo minuto

Modificato da aras76
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
Per ripristinare il boot manager Grub dopo aver installato Windows (prima ho installato ubuntu), posso eseguire questa procedura: http://maurolinux.wordpress.com/2007/02/09...one-di-windows/ ?

Non rischio di non vedere più Windows xp?

 

non e un problema dal momento che parte linux con grub puoi sempre editare grub in un secondo momento per aggiungere la partizione di windows

 

Perfetto. Ora la definizione di "pacchetti" mi è un po' più chiara. Sostanzialmente, se ho capito bene, ci saranno una serie di applicazioni da poter installare, ognuna compatibile con la distribuzione scelta. Forse la scelta del tipo di distro utilizzare dipende anche da che tipi di pacchetti sia possibile installare? Per dire, se mi interessa più il lato della multimedialità perche sono interessato a lavorare con file video e audio devo propendere più per una, se mi interessa programmare o fare web design più per un'altra?

 

diciamo che le distro piu famose comprendono dei pacchetti in generale poi sta a te decidere quali mirror aggiungere ai reposity (a seconda del tipo di programmi che ti servono), poi ovviamnete ci sono distro nate per musica o scienza ad esempio ma dfferenziano solo per i pacchetti preinstallati.

 

Riguardo al formato .tar.gz cui ha accenato Kirirur, cosa occorre sapere per sapere cosa occorre? :mrgreen: Nel senso, ho scaricato dal sito della IBM un file compresso di questo tipo, un terminalino VT100... e ora?

 

cerchiamo di fare chiarezza l'estensione tar.gz non e altro che un file compresso (tipo lo zip in windows) al suo interno se e un programma per linux di solito troveremo i file per compilare il programma (quindi il file configure, makefile ecc..) ed un file di readme in cui figura come installare quel programma in genere

 

$ ./configure & make & sudo make install

 

ps:per compilare avremmo bisogno di questi "programmi" kernel-source, gcc, g++, zlib, make consiglio anche sudo

 

Anche sull'installazione dovrei avere capito tutto. COntrollando però lo spazio libero sul mio HD vedo che c'è poco più di una decina di Gb. A questo punto, sarebbe possibile installare linux su un disco usb esterno, eventualmente partizionato a dovere (200Gb forse sono pure troppi tutti per linux...)?

 

si puoi installare tranquillamente su un HDD esterno diciamo che per la cartella di root bastano 20-30Gb

 

le risposte nel quote

------------------------------------------------------------------------------

 

SMART il package manager multidistro

 

consiglio a tutti quelli che hanno distro suse, ferdora, mandriva di appogiarsi a questo package manager che risulta piu veloce di yum (suse e fedora) e urpmi (mandriva) puo scaricare all'occorenza pacchetti di altre distro (se non le trova principalmente per la vostra) e adattarle al vostro sistema supporta APT, RPM, DEB, URPMI, YAST, TGZ e altri

 

link del progetto

 

------------------------------------------------------------------------------

 

Volevo ringraziare i creatori di questo topic e farli partecipi del fatto che in questo momento da Mandriva ho installato amule e sto scaricando. Grazie anche a voi ho scoperto ed imparato che cosa e' Linux e soprattutto le potenzialita' di questo software LIBERO. Grazie, ho ancora tanta strada da fare ma questo sistema mi affascina minuto dopo minuto

 

grazie sono contento che qualcuno aprezzi linux e continua cosi, tutti abbiamo ancora tanta strada da fare (con linux non si finisce mai di imparare) e quando riesci a fare una cosa e sempre gratificante.

ricorda di fare pubblicita di linux hai tuoi amici in modo che questa OS anzi questa comunity sia sempre piu grande :ok:

 

------------------------------------------------------------------------

 

ragazzi voglio vedere i screen delle vostre distro postatele qui piu tardi mettero anche l'ultima mia creazione :mrgreen:

 

Non è più vero... con i nuovi driver ntfs3g si può scrivere (e funzionano benone) anche su filesystem ntfs!

Comunque per lo spazio come ha consigliato kirirur tieniti largo!

 

vero ma ci andrei comunque calmo a scriver su partizioni ntfs non e ancora il massimo in affidabilita si rischia sempre di perdere qualche dato

 

aggiungo anche la controparte cioè leggere e scrivere le partizioni ext2-3 su windows il programma e EXT2IFS

 

sito

Modificato da ali22886

[00:11:45] Noce dice: fai il pirla, lo sei,ma mica sie pirla alla fine asd

[21:27:20] Fabio dice: no mi do il culo jajaja

Link al commento
Condividi su altri siti

vero ma ci andrei comunque calmo a scriver su partizioni ntfs non e ancora il massimo in affidabilita si rischia sempre di perdere qualche dato

 

Guarda... lo avevo sentito anche io, ma con la nuova versione 1.0 i problemi si sono risolti. Io gestisco tutta la mia collezione di musica su un HD ntfs, considera quindi che scrivo copio incollo rinomino, cambio i tag, e non ho perso neanche un bit da quando lo uso!

Penso che più che altro gli sviluppatori "mettano le mani avanti" poichè non sel la sentono di dire che il loro lavoro è perfetto, questo dovuto al fatto che le specifiche interne dell'ntfs le conosce solo la microsoft.

 

Per il nuovo screen della mia Kubuntu Box dovrete aspettare! Sono in atto lavori di rivoluzione desktop (Ho giusto sottomano i pacchetti di compi 0.5 GIT)!

 

P.S.

Quando scoprite qualcosa, un comando che vi sembra particolarmente utile o smart, un programma che reputate valido, postate senza remore!

 

Intanto io vi linko la mia guida per creare una cartella condivisa visibile dai client windows!

 

http://italyanker.wordpress.com/2007/04/28...ella-con-samba/

 

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda... lo avevo sentito anche io, ma con la nuova versione 1.0 i problemi si sono risolti. Io gestisco tutta la mia collezione di musica su un HD ntfs, considera quindi che scrivo copio incollo rinomino, cambio i tag, e non ho perso neanche un bit da quando lo uso!

 

quindi e diventato stable? sai non seguo il progetto da molto tempo lo usato un paio di volte per test creando una partizione ntfs ad hoc e non mi ha mai creato problemi neanche a me.

vabbe meglio cosi :ok:

 

infine (per oggi :mrgreen: ) la distro che uso in pianta stabile da mesi

 

http://distrowatch.com/images/icon-large/pclinuxos.png

 

nome completo: PCLINUXOS

derivazione: mandriva

sistema: x86

desktop environment: KDE (3.5.6)

kernel: 2.6.18.6

xorg: 7.1

gestore pacchetti:synaptic (apt-get)

pachettizzazione:rpm

installazione: semplice

utilizzo: semplice

lingua italiana: no (solo inglese)

livecd: si

 

ecco la distro principale (per adesso) del mio pc, raccoglie un po tutto quello che c'e di ottimo in mandriva 2007 e aggiunge altrettante cose ottime come, il gestore di pacchetti che da urpmi diventa synaptic.

il centro di controllo e leggermente migliorato, abbiamo tutto quello che ci serve dalla gestione rete (che sia ethernet o wireless (di cui e gia inclusa una versione della gui di ndiswrapper integrata nel pannello di controllo)) e, un'utility per configurare il firewall, per condividere la connesione ad internet e file con altri pc (che siano windows,linux o osx) per poi passare hai vari samba, firewall, punti di mount (di hard disk, di samba NFS ecc..) insomma tutto ma proprio tutto per configurare in modo semplice e veloce la nostra distro.

 

offre una buona velocita (non e ubuntu ma si avvicina paurosamente(ovviamente piu veloce di mandriva)) stabilita ottima insomma non si potrebbe chiedere di piu

 

consigliata a TUTTI sia gli utenti giovani che troveranno questa distro IMHO di una semplicità unica, che agli utenti piu smalizziate visto che offre buoni tool per tutti.

che dire provate la live cd e ditemi cosa ne pensate (vi assicuro che non ve ne pentirete)

 

sito ufficiale

 

sembra una pubblicità :rotfl:

[00:11:45] Noce dice: fai il pirla, lo sei,ma mica sie pirla alla fine asd

[21:27:20] Fabio dice: no mi do il culo jajaja

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi hai proprio incuriosito con sto PClinuxOS quindi... l'ho messo a scaricare per provarlo versione live!

Vediamo come si comporta!

 

finalmente c'e l'ho fatta :mrgreen: poi mi dici cosa ne pensi :ok:

[00:11:45] Noce dice: fai il pirla, lo sei,ma mica sie pirla alla fine asd

[21:27:20] Fabio dice: no mi do il culo jajaja

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Crea Nuovo...