Vai al contenuto

Linux [Topic Ufficiale]


Messaggi raccomandati

  • Risposte 822
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Trovo molto utile questo topic, e vi faccio i miei complimenti, ne potreste fare uno simile sulla comparazione dei programmi,

tipo Linux Programmi o Linux Software, dove indicate le alternatime ai classici e di uso comune su Piattoforma Microsoft, tipo Office, MSN, Nero e via dicendo.

Qualcosa del tipo Microsoft Office----->Open Office o Star Office, naturalmente mi riferisco a quelli più particolari o che non escono di default nei pacchetti :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Consiglierei di provare a fare delle guide. Se teniamo un unico topic, mano a mano che si va a vanti si perde il filo dei discorsi precedenti.

 

Prima si parlava di distro, poi di desktop modding, poi di installazioni, poi di config... si rischia di perdercisi... :piange:

 

 

Nel frattempo, un paio di domande ed alcune affermazioni:

 

1) posso attivare gnome su kubuntu?

2) posso usare compiz su KDE? questo perché leggevo su un link postato da lele che compiz è integrato meglio in gnome che in KDE...

 

Linux su PC vecchi: un mio collega aveva provato xubuntu ma l'aveva trovate lenta nonstante XFCE. Lui usa con soddisfazione ZEN Walk: http://www.zenwalk.org/ ma non l'ultimissima versione (che a lui dava problemi). :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Consiglierei di provare a fare delle guide. Se teniamo un unico topic, mano a mano che si va a vanti si perde il filo dei discorsi precedenti.

 

Prima si parlava di distro, poi di desktop modding, poi di installazioni, poi di config... si rischia di perdercisi... :piange:

Nel frattempo, un paio di domande ed alcune affermazioni:

 

1) posso attivare gnome su kubuntu?

2) posso usare compiz su KDE? questo perché leggevo su un link postato da lele che compiz è integrato meglio in gnome che in KDE...

 

Linux su PC vecchi: un mio collega aveva provato xubuntu ma l'aveva trovate lenta nonstante XFCE. Lui usa con soddisfazione ZEN Walk: http://www.zenwalk.org/ ma non l'ultimissima versione (che a lui dava problemi). :mrgreen:

E' interessante anche quella consigliata da lele: SMALL DAMN LINUX Veramente "SMALL". L'unico problema e' che penso sia tutto in inglese. Stasera la scarico e la monto su un notebook di 10 anni fa.

Modificato da aras76
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scaricato Compiz da "Gestore pacchetti synaptic" ora vado per attivare il tutto tramite "sistema-preferenze-effetti desktop" ma non và mi dice "'L'estensione «Composite» non è disponibile" cosa devo fare?

Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee o le sue idee non valgono nulla o non vale nulla lui

Articolo 1 codice di Norimberga

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu hai i driver proprietari ati, quindi nessuna possibilità di utilizzare l'estensione AIGLX del server grafico Xorg! (finchè la ati non si decide a lasciare dei driver decenti delle sue schede video). Comunque puoi farlo funzionare utilizzando un altro server grafico in aggiunta: XGL.

 

Eccoti una guida:

http://ubox.wordpress.com/2007/04/12/feisty-xglaticompiz/

 

Pare comunque che la ati abbia annunciato lo sviluppo di driver completamente Open Source ma non è per l'immediato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ribadisco la mia domanda... :fischio:

 

1) posso attivare gnome su kubuntu?

2) posso usare compiz su KDE? questo perché leggevo su un link postato da lele che compiz è integrato meglio in gnome che in KDE...

 

 

P.S. Ho come la sensazione che un topic solo sia troppo dispersivo... :piange: :piange:

Link al commento
Condividi su altri siti

So che la proposta parrebbe un po' in contraddizione (date certe logiche, che non condivido e non sono le mie) con la natura del forum, però effettivamente dato il vario e ampio ricorrere di scambi di informazioni nel topic sarebbe più utile forse aprire una sezione con sottosezioni. Lo stesso shadowlord che ho visto qui fra noi potrebbe darci un primo parere su fattibilità e utilità della cosa.

http://card.josh-m.com/live/mondo/MoTeo.png
Link al commento
Condividi su altri siti

1) posso attivare gnome su kubuntu?
Si basta che scarichi il metapacchetto ubuntu-desktop poi potrai selezionarlo all'avvio!

 

2) posso usare compiz su KDE? questo perché leggevo su un link postato da lele che compiz è integrato meglio in gnome che in KDE...

Si... puoi utilizzarlo, ma si porta dietro un configuratore per gnome, quindi le librerie necessarie! Io attualmente uso beryl, ma il progetto si è riunito e quindi ritornerò a compiz!

 

P.S. Ho come la sensazione che un topic solo sia troppo dispersivo... piange.gif piange.gif
Forse è vero... a questo punto per ogni tipologia di nuovo problema conviene forse aprire un nuovo topic!

 

scusa l'ignoranza ma da dove lo scarico? E soprattutto come lo installerò? Scusami ma sono molto niubbo per adesso

Guarda quella guida che ti ho linkato...

 

parti dal punto in cui dice "- Ora installiamo XGL e da terminale digitiamo:" e segui tutto alla lettera! dovrebbe funzionare (non ho una ati quindi non l'ho testato personalmente) Se hai qualche dubbio specifico nella guida non esitare a chiedere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao sentite io ho due hard disk montati sul pc.

Se io installo ubuntu linux sull'hard disk che nn uso poi posso fare su e giu tra l'uno e l'altro.

Praticamente è fattibile la cosa che quando accendi il pc segli windows o linux?

Io ho una scheda video ati e vedo che la cosa è complicata quindi che debbo fare?

Io torno alle 5 e vedrò le risposte.

Grazie :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao sentite io ho due hard disk montati sul pc.

Se io installo ubuntu linux sull'hard disk che nn uso poi posso fare su e giu tra l'uno e l'altro.

Praticamente è fattibile la cosa che quando accendi il pc segli windows o linux?

Io ho una scheda video ati e vedo che la cosa è complicata quindi che debbo fare?

Io torno alle 5 e vedrò le risposte.

Grazie :mrgreen:

 

Certo che puoi, linux installa un boot loader dal quale potrai scegliere se usare Windows o Linux.

Per la scheda video ti consiglio di seguire il link postato da Lele85

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovo molto utile questo topic, e vi faccio i miei complimenti, ne potreste fare uno simile sulla comparazione dei programmi,

tipo Linux Programmi o Linux Software, dove indicate le alternatime ai classici e di uso comune su Piattoforma Microsoft, tipo Office, MSN, Nero e via dicendo.

Qualcosa del tipo Microsoft Office----->Open Office o Star Office, naturalmente mi riferisco a quelli più particolari o che non escono di default nei pacchetti :D

 

http://www.linuxrsp.ru/win-lin-soft/index-italian.html

credo che questo link basti

 

Consiglierei di provare a fare delle guide. Se teniamo un unico topic, mano a mano che si va a vanti si perde il filo dei discorsi precedenti.

 

io direi che gli argomenti precedenti erano terminati poi se si ha qualcosa da aggiugere si puo sempre reincominciare quotando il messaggio precedente

 

Prima si parlava di distro, poi di desktop modding, poi di installazioni, poi di config... si rischia di perdercisi... :piange:
beh se non si parlasse di tutto questo topic non avrebbe neanche dovuto esistere e poi mi sembra che tutte le richieste siano piu o meno state "soddisfatte" (almeno lo spero)

 

 

2) posso usare compiz su KDE? questo perché leggevo su un link postato da lele che compiz è integrato meglio in gnome che in KDE...

 

olte a quello che ti ha detto lele nella sources.list di Trevinho's trovi anche un pacchetto per le decorazioni KDE in compiz (altrimenti rischi di non vederle)

[00:11:45] Noce dice: fai il pirla, lo sei,ma mica sie pirla alla fine asd

[21:27:20] Fabio dice: no mi do il culo jajaja

Link al commento
Condividi su altri siti

So che la proposta parrebbe un po' in contraddizione (date certe logiche, che non condivido e non sono le mie) con la natura del forum, però effettivamente dato il vario e ampio ricorrere di scambi di informazioni nel topic sarebbe più utile forse aprire una sezione con sottosezioni. Lo stesso shadowlord che ho visto qui fra noi potrebbe darci un primo parere su fattibilità e utilità della cosa.

 

Per ora ci si può limitare ad aprire diversi topic come questo,

in modo da avere gli argomenti in un modo più ordinato, casomai nel titolo usate la dicitura [LINUX] a stile topic mercatino,

poi se si avranno un consistente numero di topic, con una certa assiduità e abbastanza frequentati,

si discuterà la cosa con Neural e vedremo se è possibile aprire una sottosezione :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu hai i driver proprietari ati, quindi nessuna possibilità di utilizzare l'estensione AIGLX del server grafico Xorg! (finchè la ati non si decide a lasciare dei driver decenti delle sue schede video). Comunque puoi farlo funzionare utilizzando un altro server grafico in aggiunta: XGL.

 

Eccoti una guida:

http://ubox.wordpress.com/2007/04/12/feisty-xglaticompiz/

 

Pare comunque che la ati abbia annunciato lo sviluppo di driver completamente Open Source ma non è per l'immediato!

C'è bisogno però del programma Feisty.

E' compreso in Ubuntu o lo debbo scaricare?

Ora c provo...

Link al commento
Condividi su altri siti

una sottosezione non sarebbe male anche perche credo che in questo forum ci siano comunque utenti che magari non vedendo sezioni linux non fanno tante domande su questo SO (vedesi questa discussione che comunque a portato piu utenti a postare su linux che prima )

 

ma il problema e che siamo ancora troppo poci per una intera sottosezione che potrebbe essere "popolata" a dovere si rischia di avere 5-6 Thread e una sottosezione "moscia" tutto sempre IMHO

 

C'è bisogno però del programma Feisty.

E' compreso in Ubuntu o lo debbo scaricare?

Ora c provo...

 

Feisty non e un programma ma e il nome in codice in qui viene chaimata la versione 7.04 di *ubuntu

[00:11:45] Noce dice: fai il pirla, lo sei,ma mica sie pirla alla fine asd

[21:27:20] Fabio dice: no mi do il culo jajaja

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie

 

 

Io qundi dopo avere scaricazto la iso la monto...

Quindi se io sto collegato ad internet nn dovrebbero esserci problmi di virus di alcun tipo vero?

Io hopaura dei virus...

almassimo installo un antivirus per linux...

Grazie a tutti ( sto leggendo una guida all'installazzione) :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok grazie

Io qundi dopo avere scaricazto la iso la monto...

Quindi se io sto collegato ad internet nn dovrebbero esserci problmi di virus di alcun tipo vero?

Io hopaura dei virus...

almassimo installo un antivirus per linux...

Grazie a tutti ( sto leggendo una guida all'installazzione) :mrgreen:

 

la devi masterizzare l'immagine non montarla :rolleyes:

 

ti ho gia detto che di virus ne esistono mi pare due e gia difficile prenderli poi se non sei loggato come root (ed in ubuntu l'utente root e disabilitato in modalita grafica) non hai problemi di nessun tipo

[00:11:45] Noce dice: fai il pirla, lo sei,ma mica sie pirla alla fine asd

[21:27:20] Fabio dice: no mi do il culo jajaja

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
io nn voglio cancellare Windows che è installato su un Hard Disk, quindi devo installare Linux sul secondo Hard Disk, giusto?

Cm si fa? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Grazie

 

in fase di insallazione ti chiede quale hard disk vuoi formattare e installare linux il dual boot lo dovrebbe fare in automatico al massimo se non ti parte piu windows dopo aver installato ubuntu (e non e una gran perdita :mrgreen: ) ti dico come configurare il boot loader per aggiungere la partizione winodws all'avvio

Modificato da ali22886

[00:11:45] Noce dice: fai il pirla, lo sei,ma mica sie pirla alla fine asd

[21:27:20] Fabio dice: no mi do il culo jajaja

Link al commento
Condividi su altri siti

http://linux.html.it/guide/lezione/3136/un...uardo-a-ubuntu/

Confortante ali, molto confortante...

Cmq in quella guida mi dice che devo selezionare il boot del cd ma che vuol dire?

Che è il boot?

grazie, ma nn sono molto pratico :mrgreen: :mrgreen:

 

Figura 7: Partizionamento automatico del disco

 

Questo qua nn mi riguarda se ho un altro hard disk vuoto vero?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
http://linux.html.it/guide/lezione/3136/un...uardo-a-ubuntu/

Confortante ali, molto confortante...

Cmq in quella guida mi dice che devo selezionare il boot del cd ma che vuol dire?

Che è il boot?

grazie, ma nn sono molto pratico :mrgreen: :mrgreen:

 

praticamente quando avvi il pc nel bios e impostato il boot primario cioe il dispositivo che deve partire per primo nella maggior parte dei casi l' hard disk primario, per avvirare il cd devi anare nel bios alla voce boot e mettere come dispositivo primario il cd-rom, dvd-rom (insomma quello che hai), in modo che al riavvio il primo dispositivo in cui andra a leggere sara il cd

Modificato da ali22886

[00:11:45] Noce dice: fai il pirla, lo sei,ma mica sie pirla alla fine asd

[21:27:20] Fabio dice: no mi do il culo jajaja

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi è Online   0 Utenti, 0 Anonimo, 25 Ospiti (Visualizza tutti)

    • Non ci sono utenti registrati online

×
×
  • Crea Nuovo...