Vai al contenuto

Joe Bar - il punto di ritrovo dei centauri


Prog80

Messaggi raccomandati

Fabio scusa se mi intrometto ma... sta' moto, alla fine, e' per TE o per tuo padre?

Non ho ancora capito se la vuole prendere per farla usare a te oppure se te la presta "ogni tanto"... non e' che rischi di guidarla solo per fare il giro intorno a casa?

Io la vorrei per tutti e non capisco il suo discorso se non quando mi parla di prendere un modello che piaccia a lui e con doppia sella per girare con mia madre. Alla fine però quello che la userebbe al 90% sono io che appunto la uso per muovermi e per i giri della domenica. Sembra però combattuto su questa cosa e non ho ben capito perchè. Che c'è di male nell'usarla spesso? :(

 

1-ha ragione sull'infastidirsi sul fatto che ti alzi all'una.Per uno che lavora,vedere che un suo familiare se ne sbatte e aspetta il piatto sul tavolo è molto irritante una cosa del genere.

2-parla meno e tieniti i tuoi pensieri,ovvero,smettila di ripetergli:la moto la uso sempre/la prendo per andare a spasso/lavoro ecc....fagliela comprare e poi esprimi le tue idee e vedrai che vi accontenterete a vicenda,è inutile mettere nella testa di tuo padre altri pensieri che al momento non hanno ragione di esistere.

3-non cambiare mai obiettivo se già avete focalizzato un traguardo,mettere in mezzo altre moto distrae e si finisce per non comprare proprio niente,abbi pazienza e come una tortura cinese manda dei messaggi in piccole,piccolissime dosi.

 

 

1) In parte potrei anche essere d'accordo ma trova tu un ragazzo di 20anni che alla domenica non si sveglia tardi dopo una serata passata a divertirsi fino a notte inoltrata :rolleyes:

2) Eh, lo so. è un mio difetto :( Devo cercare di farlo pensare ad altro anche se ammetto che sono io il primo a non farlo :whew: Provvederò a regolarmi sebbene la voglia di moto sia alle STELLE :piange:

3) Accetto il consiglio, GRAZIE :D

 

Ammetto che mi sa proprio che lo sto torturando per bene e che magari, nel momento dell'incazzatura abbia detto "Moh basta, se non la finisce gli do un calcio negli zebedei e si attacca al tram". Dici che è questo che sta succedendo?

Carlos Hathcock: il VERO "one shot one kill"

Emma Watson è la mia DEA!! Fan di Jade Raymond

XBOX LIVE TAG: FHC Devoti PSN TAG: fabiodevoti

«Sicuramente non esiste nessuna caccia come la caccia all'uomo, quelli che hanno cacciato abbastanza a lungo un uomo armato e hanno apprezzato questa esperienza, non si interesseranno mai più veramente a niente» Ernest Hemingway

Link al commento
Condividi su altri siti

come si faccia non lo so....

hai presente la puntata dei Simpson di quando Homer porta Ned flanders a Las vegas per risvegliare la sua impulsività?

Bene,potremmo fare una cosa simile..ovviamente io sarei Homer :D

 

Mi porti a Las Vegas? Andata! Però chi paga? Io no perchè sono il "malato" da curare, non potresti darmi altri dispiaceri... :P

 

scommetto che hai settato tutta la ciclistica della moto in base al tuo peso/altezza (se non l'hai gia' fatto, ci stai pensando). :ok:

 

Già fatto: la catena è tirata in base al mio peso e il mono posteriore è stato tarato fra una sessione e l'altra a Misano... :mrgreen:

 

Consigli... boh, la prossima uscita falla dopo aver bevuto tre birre medie e vedrai che sara' tutto piu' "easy". :lol:

 

Seguirò il tuo consiglio, tanto cosa vuoi che succeda? :mrgreen:

 

 

PS: rifletto sul fatto che sia prevedibile come l'alba ed il tramonto e non so se è un bene...

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

Link al commento
Condividi su altri siti

Seguirò il tuo consiglio, tanto cosa vuoi che succeda? :mrgreen:

 

Nella migliore delle ipotesi, tu e i carabinieri fate uno scambio alla pari: Loro si tengono la tua patente, e tu puoi portarti a casa un verbale. Magari ti danno anche il beccuccio di gomma monouso per l'etilometro. (io ce l'ho ancora!) :P

"E detto questo mi chiudo alle spalle la porta per l'ultima volta, salto sulla moto e galoppo via verso il tramonto."

"Non correre mai più veloce di quanto possa volare il tuo angelo custode."

The past: Suzuki Gsx-r 600 K1 | Now: Kawasaki Versys 650

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella migliore delle ipotesi, tu e i carabinieri fate uno scambio alla pari: Loro si tengono la tua patente, e tu puoi portarti a casa un verbale. Magari ti danno anche il beccuccio di gomma monouso per l'etilometro. (io ce l'ho ancora!) :P

 

E no gianky altro che scambio alla pari, c'è il rischio che si tengano anche la moto, :rolleyes: però non ci sarebbero piu bollo, assicurazione, benzina, gomme etc. da pagare, forse ci guadagnerebbe rispetto ai Carabinieri in questione :P

II Dany82 II___Federazione Italiana CAll of duty
Link al commento
Condividi su altri siti

e ora rullo di tamburi... .siore e siori... ho preso la patente!!! Esame ultra stupido devo ammettere, anche se l'esaminatore è stato un po' pignolo sul circuito un po' con tutti (colpa anche di una Pegaso che borbottava un po' troppo a regimi bassi), mentre la prova su strada è stata di una stupidità assurda: praticamente l'istruttore (per una serie di motivi che non sto a spiegare sono passato per una scuola guida, e per certi punti di vista ho fatto bene perchè altrimenti mi avrebbero segato di brutto alla prima rotonda) ci ha dato la dritta del secolo: in pratica ci è toccato l'unico esaminatore che lascia decidere a lui la strada, per cui l'ultima guida l'abbiamo persa a fare e rifare il percorso che ci avrebbe fatto fare per l'esame, percorso che si è rivelato essere preciso al millimetro, compreso il punto in cui ci siamo fermati :D beh, ora mi organizzo un giretto decente con la mia piccola per sabato :D (diciamocela tutta, ero stufo di girare per i dintorni di Padova, fino ad ora ci avrò fatto 600 km li intorno!).

Link al commento
Condividi su altri siti

GRANDE!!!

Io ricordo ancora quando improvvisamente l'esaminatore mi ha fatto fermare in una stradellina e mi sono detto "Porca zozza qua mi hanno bocciato, ma cosa avrò sbagliato" e invece mi si avvicina l'istruttore dicendomi che avevo passato l'esame e che era tutto a posto :) Non nego che in quegli istanti ho veramente sudato FREDDO :whew:

Carlos Hathcock: il VERO "one shot one kill"

Emma Watson è la mia DEA!! Fan di Jade Raymond

XBOX LIVE TAG: FHC Devoti PSN TAG: fabiodevoti

«Sicuramente non esiste nessuna caccia come la caccia all'uomo, quelli che hanno cacciato abbastanza a lungo un uomo armato e hanno apprezzato questa esperienza, non si interesseranno mai più veramente a niente» Ernest Hemingway

Link al commento
Condividi su altri siti

Torno adesso da lavoro.

 

Ecco i responsi:

-Le gomme sono nuove, anche se mostrano uno strano segno di usura, come fosse stata fatta una frenata improvvisa. Per il resto non saprei, sono le Dunlop di serie e sul Tingavert, il forum di motociclisti che seguo ormai da parecchio, dicono tutti che durano al massimo 4000 km. Antonello invece, l'amico di mio padre che ha un negozio/officina di moto mi ha detto che dovrebbero durare un pelo di più. Cosa mi intendi per "secche"?

 

-Lo scarico... bè xD io non me ne intendo di altri componenti quindi è la prima cosa che mi viene in mente da cambiare per avere un sound molto più spettacoloso :mrgreen: per il resto... la guidabilità la adoro, le "forcelle" non so se le ho mai neanche usate xDDD tanto sono incapace/ignorante... o neanche sforzate credo! In ogni caso, non disdegno il consiglio di cambiare certe cosine che potrebbero rendere la guida più "sportiva" o accattivante, ma per ora voglio pensare di risparmiare per una cosa di cui CAPISCO il funzionamento... ovvero... darle una "voce" migliore xD

 

Uh, dimenticavo, complimenti per la patente! :ok:

Modificato da Diablo
http://img845.imageshack.us/img845/1911/kawam.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Congratulazioni per la patente! Che moto hai?

 

Diablo, per secche si intende gomme dure, lucide e grigie. Di che hanno sono? Sulla spalla ci dovrebbe essere il DOT, ma immagino che saranno quelle di primo equipaggiamento, ovvero anno 2008. Facci sapere.

 

Sul discorso scarico, ovviamente consiglio a Diablo i lavoretti su forcelle e freni dopo aver macinato parecchi km: ora come ora non percepirebbe nemmeno la differenza. Dico questo: se in tempi relativamente brevi riesci a tirar su 300 €, allora adesso cambia lo scarico (o appena puoi) e poi penserai al resto; ma se come me (siamo studenti entrambi) fai fatica ad arrivare a 100 € risparmiate in due mesi, allora risparmia perchè alla fine una forcella meno cedevole per uno come te che non ha il fisico di Pedrosa non potrà che giovare. Insomma, fai i tuoi conti e valuta se puoi fare scarico oggi e il resto domani.

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

Link al commento
Condividi su altri siti

e ora rullo di tamburi... .siore e siori... ho preso la patente!!!

 

:cincin:

 

 

Torno adesso da lavoro.

 

Ecco i responsi:

-Le gomme sono nuove, anche se mostrano uno strano segno di usura, come fosse stata fatta una frenata improvvisa. Per il resto non saprei, sono le Dunlop di serie e sul Tingavert, il forum di motociclisti che seguo ormai da parecchio, dicono tutti che durano al massimo 4000 km. Antonello invece, l'amico di mio padre che ha un negozio/officina di moto mi ha detto che dovrebbero durare un pelo di più. Cosa mi intendi per "secche"?

 

 

Sulla durata delle Dunlop non mi esprimo dato che non le conosco, non avendole mai provate. Certo che 4mila sono pochini! Sulla gixxer avro' fatto 10mila km con le metzeler sportec M3, e con la Versys sto superando i 10mila con le metzeler Roadtec.

Comunque per "secche" intendo che sono rimaste ferme per anni, di conseguenza hanno perso "elasticita'" e puo' portare a renderle "dure"... non e' facile da spiegare. :whew:

 

 

la guidabilità la adoro, le "forcelle" non so se le ho mai neanche usate xDDD tanto sono incapace/ignorante... o neanche sforzate credo!

 

 

:ph34r:

Fratellino, necessiti CON URGENZA di un corso base sulla ciclistica di una moto... :polliceverso:

"E detto questo mi chiudo alle spalle la porta per l'ultima volta, salto sulla moto e galoppo via verso il tramonto."

"Non correre mai più veloce di quanto possa volare il tuo angelo custode."

The past: Suzuki Gsx-r 600 K1 | Now: Kawasaki Versys 650

Link al commento
Condividi su altri siti

Congratulazioni per la patente! Che moto hai?

 

La gsr che ho postato alquante pagine fa :) Sabato mi sa che mi dedico al primo "turno " di manutenzione... un controllino alle gomme e una ripulita generale, poi visto che a pasqua mi arriva il cavalletto (pure gratis, lo zio di mia morosa li produce :P) passo a catena e... boh :P qualche consiglio su cosa tenere sotto controllo periodicamente ? Contate che la moto è appena tagliandata (febbraio scorso) e revisionata (settimana scorsa).

Link al commento
Condividi su altri siti

<.<" allora direi che non c'è molto da controllare... ovviamente non ascoltare Red che è un maniaco e controllerebbe ogni bullone ogni giorno xDDD Se è tagliandata a febbraio e revisionata la scorsa settimana per me c'è ben poco da controllare. Ma io me ne intendo poco quindi aspetta altri xD

http://img845.imageshack.us/img845/1911/kawam.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, ogni 500km dai una "ingrassata" alla catena con il grasso spray che vendono nei negozi specializzati, e ovviamente ogni volta che lavi la moto.

Spruzza il grasso spray all'interno della catena, facendo scorrere la moto un pezzo alla volta in avanti-indietro. Se hai il cavalletto centrale sei a cavallo, la metti sopra e fai girare la ruota posteriore mentre spruzzi lo spray.

E' un'operazione che va fatta "a caldo", ovvero dopo aver fatto un giro in moto.

 

Ogni tanto controlla la pressione delle gomme, che risulti in linea con quello indicato sul libretto.

 

Per altri particolari passo la parola a Red. :ok:

 

ovviamente non ascoltare Red che è un maniaco e controllerebbe ogni bullone ogni giorno xDDD

 

Non e' giusto prenderlo in giro poverino, ha una Ducati, e si sa che queste moto perdono regolarmente pezzi per strada. E' il prezzo da pagare per i Ducatisti, e' obbligato a fermarsi ogni 10km e controllare il corretto serraggio di tutti i bulloni della moto, degli specchietti, delle viti della targa e delle saldature del telaio.

:P

"E detto questo mi chiudo alle spalle la porta per l'ultima volta, salto sulla moto e galoppo via verso il tramonto."

"Non correre mai più veloce di quanto possa volare il tuo angelo custode."

The past: Suzuki Gsx-r 600 K1 | Now: Kawasaki Versys 650

Link al commento
Condividi su altri siti

Non e' giusto prenderlo in giro poverino, ha una Ducati, e si sa che queste moto perdono regolarmente pezzi per strada. E' il prezzo da pagare per i Ducatisti, e' obbligato a fermarsi ogni 10km e controllare il corretto serraggio di tutti i bulloni della moto, degli specchietti, delle viti della targa e delle saldature del telaio.

:P

 

Eh già xD non è proprio giusto xDD

http://img845.imageshack.us/img845/1911/kawam.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Ogni tot km (non saprei dirti esattamente quanti, diciamo ogni 3.000) sgrassa e reingrassa la catena. Io uso il petrolio bianco (in alternativa cherosene) e faccio così: giornali sotto la moto, moto sul cavalletto posteriore, pennello e passi tutta la catena. Il massimo sarebbe tirar giù corona e pignone e sgrassarli a dovere, non sai quello che puoi trovare nella sede del pignone...

Per pignone e corona ti consiglio di tirarli giù al prossimo cambio gomme, sarà più facile sgrassare e pulire bene anche la catena. In attesa del cambio pneumatici, ti basterà passare il pennello sulla catena e spennellare la corona. Asciuga bene a lavoro finito e poi reingrassa la catena, la trasmissione così durerà di più.

 

Volete la guerra? E allora rilancio dicendo che cambiando le gomme è buona regola controllare e in caso cambiare i cuscinetti delle ruote e già che ci siamo puliamo ed ingrassiamo (col grasso comune) i perni ruota e puliamo i pistoncini delle pinze. Tiè! :P

Ah, già che ci siamo: per queste ultime operazioni (cuscinetti, pistoncini, perni) non vorrete mica usare il classico cavalletto anteriore vero?

 

http://img296.imageshack.us/img296/2011/sdc12518tf9gb5.jpg

 

Si sforza troppo sui piedini delle forcelle e si fatica ad inserire bene il perno, rischiando di rovinare le parti.

Meglio quello "professionale" che si fissa sul cannotto di sterzo...

 

http://img339.imageshack.us/img339/7799/04122009.jpg

Modificato da RedAce#21

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

Link al commento
Condividi su altri siti

*gli fa pat pat sulla spalla*

 

sta davvero male... :ph34r:

 

in questo momento però mi avete fatto venire una strana sensazione... mi sto rendendo conto che ho più passione per "andare" in moto che per fare tutti questi lavoretti... sarebbe così brutto fare solo l'essenzialissimo (come la catena, che penso di riuscire a pulirla ed ingrassarla anche da solo) e il resto tutto al mio meccanico di fiducia? :whew:

http://img845.imageshack.us/img845/1911/kawam.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo Red, sei troppo "professional"! :ok:

Ma per curiosita', come hai appreso tutti questi tecnicismi cosi' particolareggiati? E come ti e' venuto il puntiglio cosi' preciso da meccanico di team ufficiale Ducati superbike?

 

Diablo hai sentito il mio parere e quello di Red... ma vi ricordo che io sono il "mototurista smemorato". :whew:

Io faccio solo l'operazione di ingrasso della catena ogni 500km, il resto solitamente lo lascio fare al meccanico in fase di tagliando.

Una cosa che si puo' imparare facilmente e da soli e' il cambio olio/filtri, e volendo anche le pastiglie freni (operazione piu' delicata in questo concerne anche il cambio olio dei freni, operazione un po' delicata perche' bisogna fare lo spurgo) e le candele.

Modificato da gianky

"E detto questo mi chiudo alle spalle la porta per l'ultima volta, salto sulla moto e galoppo via verso il tramonto."

"Non correre mai più veloce di quanto possa volare il tuo angelo custode."

The past: Suzuki Gsx-r 600 K1 | Now: Kawasaki Versys 650

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è assolutamente brutto, anzi! E' un modo diverso di vivere la moto. Considera che il mio modo di viverla è anche frutto di un'esigenza particolare: quella di evitare i meccanici Ducati che costano come l'oro. Poi entra in gioco anche un'altra variabile, quella della soddisfazione di aver fatto tutto da solo spendendo molto meno. Attualmente ho risparmiato tantissimo facendo da me il tagliando standard, cercando da solo i pezzi e facendomi aiutare da amici di amici per il cambio gomme, ma dovrò alzare le mani al momento del tagliando dei 40.000 km (cinghie e valvole vanno fatte fare da un esperto).

 

PS: quando dico che faccio tutto da solo intendo dire che salto il meccanico, ma non potrei mai risparmiare così e avere ottimi risultati se non avessi un amico magico che mi aiuta, mi consiglia, mi istruisce e soprattutto mi fa da fornitore!

 

PPS: il DOT delle gomme Diablo?

 

Cavolo Red, sei troppo "professional"! :ok:

Ma per curiosita', come hai appreso tutti questi tecnicismi cosi' particolareggiati? E come ti e' venuto il puntiglio cosi' preciso da meccanico di team ufficiale Ducati superbike?

 

Grazie ad un caro amico ducatista da 11 anni che è ben peggio di me... :mrgreen:

 

Per il cambio pastiglie non serve fare lo spurgo, a meno che non si facciano uscire per sbaglio i pistoncini dalla loro sede quando le pastiglie non ci sono, ma allora si creerebbe un problema non indifferente (e poi per farlo succedere bisognerebbe premere a fondo la leva del freno, ma chi lo farebbe quando le pastiglie non ci sono?).

Lo spurgo è facile da fare sulla carta, ma nonostante l'abbia visto fare diverse volte, ancora non mi fido a farlo da solo.

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo controllare Red, non ricordo proprio come siamo messi con quelle gomme. Appena rivedo la mia piccola in garage ti comunico qualcosa :ok:

 

Per il resto... bè, anche se magari non è "sbagliato" come modo di vivere la moto, io mi sento lo stesso in difetto... un po' come se non le dessi la giusta importanza... boh...

http://img845.imageshack.us/img845/1911/kawam.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti al nostro meccanico del team ufficiale Ducati! :ok:

 

Diablo, considera solo una cosa: La giusta manutenzione prolunga molto la vita del motore e mantiene costanti le prestazioni, oltre a garantire la tua sicurezza. Inoltre una corretta manutenzione e' un'ottimo "curriculum vitae" al momento di rivendere il mezzo.

Quello che fai per Lei, lo fai per Te.

Quindi, per la manutezione, sia che lo fai in casa, sia che lo lasci fare da un meccanico (che sia bravo pero'), l'importante e' FARLA. :ok:

Modificato da gianky

"E detto questo mi chiudo alle spalle la porta per l'ultima volta, salto sulla moto e galoppo via verso il tramonto."

"Non correre mai più veloce di quanto possa volare il tuo angelo custode."

The past: Suzuki Gsx-r 600 K1 | Now: Kawasaki Versys 650

Link al commento
Condividi su altri siti

Parole sante quelle di Gianky. Non c'è davvero altro da aggiungere, solo da ribadire: quello che fai per lei, lo fai per te. :ok:

 

E' normale che tu non sappia fare certe cose da solo e che addirittura non le conosca, sei alla prima moto "vera", vuoi davvero credere che in un mese la conoscerai in ogni meandro? Naaaa, datti tempo e fatti un amico meccanico se vuoi imparare a fare tutto o quasi da solo, l'osservazione e l'ascolto valgono più dell'oro!

E non sentirti in difetto, se la curi costantemente portandola da un bravo dottore, non sei certo peggio di me o di altri che ne sanno mooooolto più di me.

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

Link al commento
Condividi su altri siti

gianky io sono peggio di te, non ingrasso neppure la catena....Non ce l'ho...ho la cinghia... :mrgreen:

Cmq io mi sento un po come Cole Trickle (Tom Cruise - Giorni di Tuono) quando dice che lui sa solo guidare e non sa un tubo di regolazioni etc.. :lol: in realta non so neppure se so guidare per bene :P

II Dany82 II___Federazione Italiana CAll of duty
Link al commento
Condividi su altri siti

Terribilmente vero... io non so appunto neanche se so guidare bene xDDD Alcune curve mi sembra che potrebbero riuscire molto meglio, specialmente all'uscita dalle rotonde... e mi chiedo cosa sbaglio, se la velocità... o se ho troppa paura di piegare. Voglio assolutamente fare quel corso... pian pianino, anche se costa un po'... penso approfitterò del fatto che anche papà vorrebbe farlo con lo scaldabagn... lo scooter :asd:

 

Ps: ieri pomeriggio tornando da lavoro siamo passati affianco ad un ragazzo che era appena caduto con un'Er-6N del 2009 :ph34r:

Era coscente e stava muovendo il piede come se tentasse di capire se era rotto o se aveva solo male (e quindi se si muoveva non era rotto xD). Poveraccio... chissà se è cascato da solo o se l'hanno toccato e son scappati...

Modificato da Diablo
http://img845.imageshack.us/img845/1911/kawam.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Diablo non farti troppe domande quando guidi la moto,vivila e basta!

Guidare una moto è istinto e impulsività,ci sono cose che il cervello fa autonomamente,c'è chi dice che sia libero arbitrio,chi istinto e chi li chiama semplici automatismi dovuti all'esperienza,ma in ogni caso capirai da solo che non c'è nessuna riflessione volontaria.

Pensa che quando si guida una moto in pista(e forte),prima di entrare in curva si gira lievemente il manubrio dalla parte opposta della curva stessa,e figuriamoci se sia una cosa razionale.

Quando sei in macchina e vedi un semaforo rosso,ti fermi e basta ma non pensi di fermarti.

Quando esplode un petardo chiudi gli occhi istintivamente e non perchè sei tu a volerlo.

...detto questo,fatti meno domande e fai più chilometri,tra qualche mese le tue domande avranno risposta dalle tue esperienze.

http://img600.imageshack.us/img600/5323/senzaolo122.jpg

ALCUNI POLITICI PROMETTONO AIUTO AI SENZA TETTO...IO FARO' DI PIU',AIUITERO' ANCHE LE SENZA TETTE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...