Vai al contenuto

Joe Bar - il punto di ritrovo dei centauri


Prog80

Messaggi raccomandati

La F è una moto da turismo e non da pista ;) Non è che se una moto ha un po' di carena allora è una supersportiva. Fidati che quella carena quando sei per strada fa MOLTO comodo. Non è quindi un ibrido ma una moto da turismo.

Carlos Hathcock: il VERO "one shot one kill"

Emma Watson è la mia DEA!! Fan di Jade Raymond

XBOX LIVE TAG: FHC Devoti PSN TAG: fabiodevoti

«Sicuramente non esiste nessuna caccia come la caccia all'uomo, quelli che hanno cacciato abbastanza a lungo un uomo armato e hanno apprezzato questa esperienza, non si interesseranno mai più veramente a niente» Ernest Hemingway

Link al commento
Condividi su altri siti

E questo mi è piuttosto chiaro ;) quel poco che so del mondo delle moto ancora c'è xD

Io intendevo, ammetto di aver omesso una parte importante, che una moto del genere, quindi "da turismo" PER ME non è né carne né pesce. Non è né una naked buona per girare in città come per le gitarelle giornaliere, né una supersportiva, da portare in pista o appunto nelle gite piene zeppe di curve e divertirsi.

Stanno lì... mezze e mezze tra una postura naked e una conformazione carenata... poi percarità... mio parere! :ok:

http://img845.imageshack.us/img845/1911/kawam.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

E questo mi è piuttosto chiaro ;) quel poco che so del mondo delle moto ancora c'è xD

Io intendevo, ammetto di aver omesso una parte importante, che una moto del genere, quindi "da turismo" PER ME non è né carne né pesce. Non è né una naked buona per girare in città come per le gitarelle giornaliere, né una supersportiva, da portare in pista o appunto nelle gite piene zeppe di curve e divertirsi.

Stanno lì... mezze e mezze tra una postura naked e una conformazione carenata... poi percarità... mio parere! :ok:

Secondo me il tuo pensiero è completamente sbagliato. Le moto da turismo sono delle moto normalissime come tutte le altre. Nel caso dell'ER-6F è un mezzo che è IDENTICO all'ER-6F con l'eccezione di avere una carena. TUTTO quello che fai con la tua naked lo fai anche con lei senza il minimo problema e/o differenza. La conduci in città, nelle gite piene di curve, nelle gitarelle giornaliere perfino in pista. Anzi, proprio le naked sono considerate da alcuni come dei modelli ibridi in quanto nate togliendo le carene alle sportive e avvicinando l'impostazione di guida a una postura più comoda per i viaggi. Non è la turismo ad essere una mezza naked e mezza carenata, ma il contrario. è la naked ad essere una via di mezzo tra una moto da turismo e una sportiva ;)

Classificare una moto a priori solo dall'estetica è sbagliato. Puoi andare in pista con qualunque tipo di moto, dalla naked al motardone alla moto da turismo fino anche alle custom (se vai su internet trovi le gare sullo sterrato fatte con le Harley :whew: ) Anni fa avevo trovato un articolo riguardante l'aver quasi reso una Monster una moto da sterrato. Gli hanno fatto alcune modifiche e bam è diventata una moto che bene o male poteva andare ovunque. Ho sentito anche di uno che con la Sportster ci era andato sul deserto e quasi teneva testa al suo gruppo composto da maxi enduro. Non è mai rimasto indietro XD

Carlos Hathcock: il VERO "one shot one kill"

Emma Watson è la mia DEA!! Fan di Jade Raymond

XBOX LIVE TAG: FHC Devoti PSN TAG: fabiodevoti

«Sicuramente non esiste nessuna caccia come la caccia all'uomo, quelli che hanno cacciato abbastanza a lungo un uomo armato e hanno apprezzato questa esperienza, non si interesseranno mai più veramente a niente» Ernest Hemingway

Link al commento
Condividi su altri siti

Ascolta, è INNEGABILE che le moto abbiano delle categorie appositamente per essere più "utili", "conformi", "divertenti", usa la parola che più ti piace in un determinato contesto. Sinceramente, non mi interessa niente di casi isolati di moto modificate per fare altro, o delle gare di Harley su sterrato! Finché si rimane all'interno di ciò per cui viene STUDIATA una moto, è innegabile che le Custom siano state studiate per viaggi comodi e prettamente dritti, le supersportive sono create per scenderci in pista e portarle DAVVERO al massimo consentito e le naked sono pensate per la città e per i viaggetti tranquilli.

Non si parla solo delle posture! Ci metto in mezzo anche la componentistica!! Se avessero pensato l'ER-6N per andare in pista, l'avrebbero dotata di ben altre forcelle, freni e mettici quell'altro che vuoi.

 

Ma poi, proprio te che prima mi fai la distinzione "L'Er-6F non è da pista è da turismo" poi mi vieni a dire che è IDENTICA all'Er-6N solo che carenata?? La carenatura l'hanno messa proprio per renderla turistica: protezione dall'aria nei lunghi viaggi :whew: Cosa che la N non offre minimamente, è per questo che a stare 10 minuti in autostrada c'è da sbarellare! Quindi è piuttosto ovvio che siano state pensate per due utilizzi ben differenti. Che poi possano fare le stesse cose non lo metto in dubbio, ma parlando della loro base di nascita, non sono la stessa cosa.

 

E continuo, anche se ti parrà sbagliato, a non considerare le moto da turismo! xDDD

http://img845.imageshack.us/img845/1911/kawam.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a vedere le caratteristiche dell'ER-6N e dell'ER-6F, ci accorgerai che sono praticamente identiche, cambia solo la carenatura. L'impostazione di guida è la stessa, le prestazioni pure. C'è soltanto la carena in più che offre una migliore protezione aerodinamica ma per il resto sono IDENTICHE.

Proprio tu che affermi di non amare moto ibride ti vai a prendere una naked la cui categoria è nata come ibrida. Le prime naked sono nate dalle persone che per un motivo o per l'altro prendevano una Ninja e le toglievano le carene. Poi gli hanno dato un'impostazione più rilassata e adatta anche a viaggi più lunghi. Non considerare una moto da turismo invece di una naked è sbagliato in quanto quella ibrida è la seconda.

Per la questione della ER-6N in pista basta che ti guardi le foto su internet, tra cui quella postato sopra, in cui la portano in pista. Esistono campionati appositi dedicati a queste gara su pista asfaltata. Il discorso del " l'avrebbero dotata di ben altre forcelle, freni" non regge in quanto il motivo per cui non la hanno dotata di componenti di un certo "pregio" è perchè devono tenere il prezzo basso. E in ogni caso, pur con quelle componenti la gente ci va in pista lo stesso e si diverte. Poi chi fa le gare si prende la sospensione Holins e tutte gli altri pezzi in quanto necessari per ottenere buoni risultati e performance.

Quando ti ho detto "non è da pista è da turismo" era perchè mi era sembrato che l'avessero paragonata a una Ninja e ovviamente non c'è paragone tra i due mezzi, lo dice anche il prezzo.

Sul lato categorie è vero che ci sono, ma oramai molte case stanno cercando di realizzare delle moto ibride che permettano di fare tutto quello che si vuole. Guarda la nuova Multistrada che viene portato in città, in pista, sullo sterrato e nei viaggi lunghi. Fa tutto XD

Carlos Hathcock: il VERO "one shot one kill"

Emma Watson è la mia DEA!! Fan di Jade Raymond

XBOX LIVE TAG: FHC Devoti PSN TAG: fabiodevoti

«Sicuramente non esiste nessuna caccia come la caccia all'uomo, quelli che hanno cacciato abbastanza a lungo un uomo armato e hanno apprezzato questa esperienza, non si interesseranno mai più veramente a niente» Ernest Hemingway

Link al commento
Condividi su altri siti

Sà... andiamo per gradi:

 

1) Lo so MOLTO bene che la Er-6N e la Er-6F sono IDENTICHE come ciclistica e motore, è la mia moto ^_^. Ma PROVA a salire su una N e a fare 10 km di autostrada e poi fai GLI STESSI km con la F. Comprenderai SUBITO cosa intendo, se non puoi farlo, te lo spiego: Carenatura + Parabrezza. Meno vento addosso, più stabilità. Tutto ciò = TURISMO

La Er-6N? Meno protezione dal vento (nessuna direi), nessun parabrezza. Tutto ciò = GIRETTI

E ribadisco, non è un discorso ASSOLUTO, è a dir poco ovvio che anche con la N ci puoi fare turismo ed anche con la F puoi fare giretti, ma ognuno sceglie una moto in particolare proprio la PREDISPOSIZIONE che ha ognuna (scusa se scrivo parole in maiuscolo ma a questo punto, visto che sto ripetendo le STESSE cose che ho detto prima, mi viene da pensare che non si leggano attentamente i miei post)

 

2) Ribadisco il mio concetto di Ibrido (comunque già spiegato prima... ma vabbè...): PER ME (questo indica una totale idea personale e che quindi non può essere valutata come giusta o sbagliata ma solo come un punto di vista) una moto Ibrido è appunto una moto turistica. Postura da Naked ma Carenata. Esattamente come la XJ6 Diversion della Yamaha oppure la Fazer carenata o qualsiasi altra. Perché è un ibrido? Perché ha metà di entrambe le categorie! Carenata come una supersportiva ma guida alta come una naked.

Per distinguere bene, mi dilungo: Caratteristiche Naked? Scoperta e Guida Alta. Caratteristiche Supersportive? Carenata e Guida Bassa.

IBRIDI: Carenate con la Guida Alta! Direi che è piuttosto chiaro no??

 

3) Terzo ed ultimo punto. Non regge il discorso che "l'avrebbero dotata di ben altre forcelle, freni"??? No ma scherzi?? xD Prova a chiedere a CHIUNQUE di girare in pista con un'Er-6N e poi con una Ninja, o una qualsiasi altra moto preparata da pista. Chiedigli alla fine con quale si è "divertito" di più! Quale con cui ha "girato meglio".

E ribadiamo per l'ultima volta: NON STO DICENDO, CHE NON SI POSSA GIRARE IN PISTA CON L'ER. Sto dicendo, che per ottenere davvero davvero il massimo, dall'esperienza in pista, servono BEN ALTRE MOTO. Con altri componenti, altre ciclistiche. Altro.

 

Bom... ho finito. E se dopo averla messa così, proprio non è chiaro, giuro che non so come altro dirlo xD

E se non si parlava di chiarezza del discorso, ma di idee diverse, allora la mia idea rimane questa.

http://img845.imageshack.us/img845/1911/kawam.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Niente, abbiamo idee completamente diverse.

1) So benissimo che con l'ER-6N in autostrada si sta più comodi ;) L'ho provata qualche anno fa. Quello che voglio dirti, e lo hai capito, è che le due moto per il resto sono identiche.

2) Qua per me sbagli. Come tu parli in alcuni casi di "dati di fatto", è un dato di fatto che l'ibrida non è la moto da turismo ma la naked. Le naked sono venute dopo. Sono nate togliendo le carene alle moto da corsa, se guardi alcune naked, come anche il monster, ti accorgi che l'impostazione è caricata sul davanti ed è quasi sportiva. Poi i costruttori le hanno avvicinate alle moto da turismo addolcendo l'impostazione di guida in modo tale da permettergli di girare affaticando meno i polsi e quindi di effettuare viaggi più lunghi in tutta tranquillità.

Non so come spiegartelo questo :(

 

3)Anche qui non so come spiegarmi. è indubbio che in pista le sportive sono più indicate/adatte ma non dire che giri male in pista con una ER-6N perchè le mancano certe componenti in quanto anche tale moto può essere preparata per la pista ed essere comunque performante. Ci sono dei campionati apposta per questo tipo di moto :) Tutto sta nel prepararla per la pista :)

 

Comunque basta, sono ore che andiamo avanti e nessuno di noi vuole "mollare". Viviamo felici :D

Carlos Hathcock: il VERO "one shot one kill"

Emma Watson è la mia DEA!! Fan di Jade Raymond

XBOX LIVE TAG: FHC Devoti PSN TAG: fabiodevoti

«Sicuramente non esiste nessuna caccia come la caccia all'uomo, quelli che hanno cacciato abbastanza a lungo un uomo armato e hanno apprezzato questa esperienza, non si interesseranno mai più veramente a niente» Ernest Hemingway

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, ragazzi... calma. Tanto son sempre moto brutte! :mrgreen:

 

Scherzo scherzo scherzo scherzo scherzo scherzo scherzo! :ok:

Secondo me l'Er-6n è una moto in cui ci si può divertire in città,in montagna,al mare e anche in c**o a giove,però se bisogna fare qualche girettino più lungo e meno "stancante" la F è migliore perchè ha carene grandi e cupolino alto,dove su una naked non ci sono,ovviamente.

Poi è normale che siano uguali tolte carene e altra roba...hanno quasi lo stesso nome ;) Io preferisco la F perchè mi piace più il turismo,ma la N tra le curve del gabillier e altro si muove come un gatto.....sono moto diverse,ma con stesso motore e stessa impostazione....poi se si vuole fare seriamente Turismo con la T maiuscola allora si punta al 1200 :mrgreen:

http://www.google.it/imgres?q=moto+guzzi+norge&num=10&um=1&hl=it&biw=1600&bih=779&tbm=isch&tbnid=R7d0it1hbJyDwM:&imgrefurl=http://www.fascioemartello.it/4087/moto-guzzi-norge-1200-2/&docid=MVI9ZCFv5QPJWM&w=400&h=312&ei=9Zl4TrD5CeLm4QTNxcznDA&zoom=1&iact=rc&dur=250&sqi=2&page=1&tbnh=125&tbnw=171&start=0&ndsp=32&ved=1t:429,r:19,s:0&tx=82&ty=28

Muse Rules

Link al commento
Condividi su altri siti

Bah... sono diventato tutto un tratto un neopatentato :ph34r: oggi sono andato in moto, prima con zavorrina e poi senza... la prima parte non vi dico niente, le curve mi sembrava CONTINUAMENTE di perdere la moto... e non capisco se è colpa sua che era rigida o mia. Da solo è migliorata un po' la situazione, ma in ogni caso non mi sentivo affatto sicuro per scendere in piega. Bah... devo riprovare a fare un giro su strade di montagna o comunque piene di curvette e senza nessuno che venga dal lato opposto...

 

ciao a tutti sono marta :)

chiarisco da subito che non sono una centaura, ma posso dire di sentirmi coinvolta quasi quanto voi per via della tesi che sto scrivendo :)

praticamente affronto il problema degli incidenti relativi ai motociclisti, che ahimè dalle statistiche sembrano essere in aumento rispetto ai dati che si registrano per le autovetture. con questo non voglio assolutamente allarmarvi, ma desidererei capire perchè tutta questa differenza tra auto e moto. e aldilà delle differenze chiaramente visibili tra i due veicoli, penso si tratti anche della diversa natura tra motociclisti e automobilisti.

detto questo mi piacerebbe sapere cosa si prova ad andare in moto e se le stesse sensazioni si possono provare in una semplice cabina a quattro ruote.

forse sono fuori luogo non condividendo la vostra stessa passione, ma vorrei conoscere un po' di pareri, sensazioni e caratteristiche di voi motociclisti.

ve ne sarei veramente grata :)

 

Non capisco perché quando un topic viene chiuso e reindirizzato, chi posta non si curi di copiare il post nel nuovo topic...

 

Ad ogni modo... carta Marta, ti potrei fare un discorso piuttosto lungo su questo argomento, ma direi che semplifichiamo.

Gli "incidenti" stradali sono provocati principalmente da tre cause:

1) Mentalità del motociclista/scooterista medio: ho un mezzo che passa ovunque, quindi mi infilo in mezzo alle macchine, sorpasso dove non posso, passo con il rosso tanto non sta passando nessuno, vado sulle strisce pedonali e via dicendo. E' inutile negarlo, molti motociclisti ragionano così, quindi inevitabilmente vanno incontro a dei casini, provocati da loro stessi.

2) Mentalità degli automobilisti: molti incidenti, che io sappia, sono causati dalla scarsa abitudine a guardare gli specchietti retrovisori prima di spostarsi. In più, aggiungiamoci che visto che stanno all'interno di cabine a quattro ruote allora si sentono "più protetti" e quindi vanno come dei matti, passano con il rosso, non danno precedenza ecc ecc

3) Buche, Macchie d'Olio, Guasti tecnici, Errori (chi più ne ha più ne metta): infine, una piccola percentuale degli incidenti in moto prevede queste cose. Asfalto simil-groviera, che basta prenderlo con la ruota messa male che si casca. Macchie d'olio e gelo sul manto stradale non perdonano, facendo intraversare anche i più esperti. Ma basta anche una forcella che si blocca, la pressione del freno sbagliato durante una curva, piccolissime cose che fanno trovare il motociclista con il culo per terra e la moto sotto ad un guardrail (sperando che non sia MAI viceversa :ph34r: ). Con la macchina la possibilità di avere un incidente per queste cose è infinitamente più bassa, essendo più stabile come veicolo.

 

Spero di essere stato esauriente. Passiamo però alla parte finale del tuo post: stesse sensazioni di una macchina? Impossibile. Ma poi dipende dalla personalità eh! C'è invece chi dice che guidare una macchina da molte più emozioni di una moto ( :rolleyes: ma dove? Dico io che sono motociclista convinto xD)

Sensazioni? Libertà. La moto per me è pura libertà. Quando sono sulle due ruote mi sento come se OGNI problema volasse via, come se il mio corpo divenisse così leggero (e ce ne vuole eh xD peso 105 Kg!! xDDD) da unirsi alla moto, essere un tutt'uno completo.

In modo particolare, la domenica che sono andato a fare un Motogiro insieme ad altri 33 amici motociclisti, abbiamo fatto delle strade sgombre dal traffico, di montagna e quindi piene zeppe di curve... e piegare la moto, effettuare quei rapidi cambi di direzione cercando di abbassare il mezzo il più possibile, è stato semplicemente magnifico! Dopo qualche chilometro era davvero come se non ci fosse più distinzione tra moto e pilota (ovviamente parlo di sensazioni mie)

http://img845.imageshack.us/img845/1911/kawam.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Bah... sono diventato tutto un tratto un neopatentato :ph34r: oggi sono andato in moto, prima con zavorrina e poi senza... la prima parte non vi dico niente, le curve mi sembrava CONTINUAMENTE di perdere la moto... e non capisco se è colpa sua che era rigida o mia. Da solo è migliorata un po' la situazione, ma in ogni caso non mi sentivo affatto sicuro per scendere in piega. Bah... devo riprovare a fare un giro su strade di montagna o comunque piene di curvette e senza nessuno che venga dal lato opposto...

 

Succede Diablo, soprattutto all'inizio quando ancora non si è nè carne e nè pesce. Solo i km ti toglieranno quella sensazione che ogni tanto si presenta. ;)

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

Link al commento
Condividi su altri siti

Speriamo... oggi ho fatto un altro giro, diciamo che credo di aver capito il problema. Sono ancora troppo proiettato nella guida di domenica scorsa, piena di curve meravigliose e pulite, senza traffico nè buche. Al contrario delle strade cittadine, dove incontro un sacco di difficoltà a fare una curva come si deve.

http://img845.imageshack.us/img845/1911/kawam.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna imparare a scindere, a dividere il cervello in comparti per capire quando fare certe cose e certe no. Non ti preoccupare, sei ancora giovanissimo in moto. ;)

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto che siamo qui, volevo parlare di un paio di dubbi tecnici:

 

1) Catena e grasso: io ho fatto ingrassare la catena dal mio meccanico al tagliando dei 1000, adesso sono a 3200 km eppure vedo la catena ancora bella "grassa", come faccio a controllarne lo stato? Nel caso dovessi pulirla, io ho comprato un ingrassatore in cui c'è scritto che ha anche l'effetto di pulire dallo sporco, questo vuol dire che posso semplicemente spruzzarlo senza stare a sgrassare la catena? In caso contrario, va bene (come consigliato da tutti) il petrolio bianco?

Insomma... come la faccio sta pulizia?? xDDD

 

2) La rotellina per regolare la frizione: il cavo della suddetta è stato regolato anch'esso ai 1000 km, inizialmente andava tutto bene, però con il cambiare dello "stile di guida" (se uno ce n'è) sento di voler che la frizione stacchi PARECCHIO prima. Questo l'ho ottenuto regolando tramite la rotellina la frizione (quella con i numeri da 1 a 5), però, anche con la massima tensione (5) la frizione stacca ancora a metà dell'escursione massima. Sapete dirmi cosa succederebbe se io continuassi a girare la rotellina? Cioè:

Partendo da 1, giro in senso ORARIO e arrivo a 2, 3, 4, 5. Se giro ancora una volta in senso ORARIO, torno ad 1 è vero, ma così la tensione dovrebbe aumentare ancora no? O sbaglio e faccio solo un casino? Meglio farla regolare dal meccanico?

 

3) Se ricordate, tempo fa avevo lamentato un rumorino della moto, che poi però si è scoperto essere gli iniettori, "normale" rumore di tutte le Kawa. Ora... sinceramente, comincia a darmi seriamente fastidio, anche perché finché la moto è fredda ancora ancora, ma quando è calda, sembra davvero di avere una famiglia di cicale dentro al motore! :ph34r: La mia domanda da novellino che non ne capisce niente di meccanica è: gli iniettori si possono cambiare? Esistono aftermarket per non dover rimettere quelli originali Kawa che si sarebbe punto e a capo?

Ps: tale "rumorino" è diminuito tantissimissimo dopo aver lavato la moto... possibile?

 

4) Ultima domanda, quella da novellino totale: lavare la moto... l'ho già fatto una volta, ma per paura ho passato la pistola sulla moto senza mai premere il getto, in questo modo è stato semplicemente come spruzzargli sopra dell'acqua a bassa pressione e lo sporco è rimasto lì bello bello a guardarmi (a parte ovviamente il fango che quello se n'è andato). Dov'è che posso spruzzare ad alta tensione senza paura di rovinare tutto quanto? (Ovviamente immagino non sul motore, candele e via dicendo... ma preferirei conferme)

 

Scusate le domande infinitamente lunghe xD

http://img845.imageshack.us/img845/1911/kawam.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto che siamo qui, volevo parlare di un paio di dubbi tecnici:

 

1) Catena e grasso: io ho fatto ingrassare la catena dal mio meccanico al tagliando dei 1000, adesso sono a 3200 km eppure vedo la catena ancora bella "grassa", come faccio a controllarne lo stato? Nel caso dovessi pulirla, io ho comprato un ingrassatore in cui c'è scritto che ha anche l'effetto di pulire dallo sporco, questo vuol dire che posso semplicemente spruzzarlo senza stare a sgrassare la catena? In caso contrario, va bene (come consigliato da tutti) il petrolio bianco?

Insomma... come la faccio sta pulizia?? xDDD

 

La catena andrebbe ingrassata ogni 500 km e pulita ogni 2.000 km. Per pulirla procurati un pennello, una bacinella e del petrolio bianco. Pennelli la catena col petrolio, la asciughi avvolgendola in uno straccio e facendo girare la ruota, ripeti questa operazione a distanza di qualche ora e poi ingrassi la catena. Ingrassaggio che va fatto spruzzando il grasso dalla parte interna della catena (quella che va a contatto con la corona). Ovviamente un cavalletto posteriore semplifica di molto l'operazione.

 

2) La rotellina per regolare la frizione: il cavo della suddetta è stato regolato anch'esso ai 1000 km, inizialmente andava tutto bene, però con il cambiare dello "stile di guida" (se uno ce n'è) sento di voler che la frizione stacchi PARECCHIO prima. Questo l'ho ottenuto regolando tramite la rotellina la frizione (quella con i numeri da 1 a 5), però, anche con la massima tensione (5) la frizione stacca ancora a metà dell'escursione massima. Sapete dirmi cosa succederebbe se io continuassi a girare la rotellina? Cioè:

Partendo da 1, giro in senso ORARIO e arrivo a 2, 3, 4, 5. Se giro ancora una volta in senso ORARIO, torno ad 1 è vero, ma così la tensione dovrebbe aumentare ancora no? O sbaglio e faccio solo un casino? Meglio farla regolare dal meccanico?

 

Credo che dopo esser arrivato alla posizione 5, torni automaticamente alla 1. Se stacca a metà va bene, perchè vuoi che stacchi dopo un centimetro?

 

3) Se ricordate, tempo fa avevo lamentato un rumorino della moto, che poi però si è scoperto essere gli iniettori, "normale" rumore di tutte le Kawa. Ora... sinceramente, comincia a darmi seriamente fastidio, anche perché finché la moto è fredda ancora ancora, ma quando è calda, sembra davvero di avere una famiglia di cicale dentro al motore! :ph34r: La mia domanda da novellino che non ne capisce niente di meccanica è: gli iniettori si possono cambiare? Esistono aftermarket per non dover rimettere quelli originali Kawa che si sarebbe punto e a capo?

Ps: tale "rumorino" è diminuito tantissimissimo dopo aver lavato la moto... possibile?

 

Difficile che il rumore cessi lavando la moto.

Cambiare gli iniettori costa molto e non so se ne esistono aftermarket. Il rumore è forte in tutte le Er6?

 

4) Ultima domanda, quella da novellino totale: lavare la moto... l'ho già fatto una volta, ma per paura ho passato la pistola sulla moto senza mai premere il getto, in questo modo è stato semplicemente come spruzzargli sopra dell'acqua a bassa pressione e lo sporco è rimasto lì bello bello a guardarmi (a parte ovviamente il fango che quello se n'è andato). Dov'è che posso spruzzare ad alta tensione senza paura di rovinare tutto quanto? (Ovviamente immagino non sul motore, candele e via dicendo... ma preferirei conferme)

 

Scusate le domande infinitamente lunghe xD

 

Per lavarla spruzza molto sgrassatore un po' ovunque e risciacqua abbondantemente (non premere il grilletto della lancia è un ottima cosa). Falla asciugare bene, si potrebbe formare umidità sui contatti elettrici (scegli quindi una giornata soleggiata). Un ottimo prodotto è il Fulcron di Arexons, ma non esagerare perchè è molto potente e soprattutto NON LO SPRUZZARE MAI SUI VETRI (specchietti o fanali) perchè li opacizza. Ancora una volta, risciacqua molto bene.

Alta pressione sul serbatoio, sui cerchi, sullo scarico, ma sempre ad una 30ina di centimentri.

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

Link al commento
Condividi su altri siti

La catena andrebbe ingrassata ogni 500 km e pulita ogni 2.000 km. Per pulirla procurati un pennello, una bacinella e del petrolio bianco. Pennelli la catena col petrolio, la asciughi avvolgendola in uno straccio e facendo girare la ruota, ripeti questa operazione a distanza di qualche ora e poi ingrassi la catena. Ingrassaggio che va fatto spruzzando il grasso dalla parte interna della catena (quella che va a contatto con la corona). Ovviamente un cavalletto posteriore semplifica di molto l'operazione.

 

Ooookey, grazie mille per le info. Il cavalletto lo comprerò il prima possibile. In pratica... io sono 2000 km che non la ingrasso e sono arrivato giusto giusto alla pulizia...

 

Credo che dopo esser arrivato alla posizione 5, torni automaticamente alla 1. Se stacca a metà va bene, perchè vuoi che stacchi dopo un centimetro?

 

Proprio dopo un centimetro no, però ho questo piccolo problemino che accelero nello stesso momento che lascio la frizione, quindi quel "mezzo" di escursione lo passo con i giri a vuoto (e questo non so se potrebbe rovinare il motore/la frizione o meno). Ci provo molte volte a regolarmi, ma spesso mi dimentico :whew:

 

Difficile che il rumore cessi lavando la moto.

Cambiare gli iniettori costa molto e non so se ne esistono aftermarket. Il rumore è forte in tutte le Er6?

 

Sinceramente non lo so, tutti gli altri che ho sentito dicono che è normale, che è "marchio di fabbrica kawasaki" e via dicendo, però a me sembra davvero strano che faccia tutto quel bordello. Ovviamente non ho dimenticato il discorso "è una cosa meccanica quindi fa rumore"... però cavoli :ph34r:

 

Per lavarla spruzza molto sgrassatore un po' ovunque e risciacqua abbondantemente (non premere il grilletto della lancia è un ottima cosa). Falla asciugare bene, si potrebbe formare umidità sui contatti elettrici (scegli quindi una giornata soleggiata). Un ottimo prodotto è il Fulcron di Arexons, ma non esagerare perchè è molto potente e soprattutto NON LO SPRUZZARE MAI SUI VETRI (specchietti o fanali) perchè li opacizza. Ancora una volta, risciacqua molto bene.

Alta pressione sul serbatoio, sui cerchi, sullo scarico, ma sempre ad una 30ina di centimentri.

 

Ooookey anche per questo ;) come al solito molto esauriente. So che per queste cose posso sempre contare su di te xD sei tu il "maniaco" della moto ahah :P

http://img845.imageshack.us/img845/1911/kawam.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Puliscila bene e poi ingrassala (non troppo, diciamo due giri completi di ruota): una trasmissione ben tenuta dura di più. Quando avrai il cavalletto posteriore potrei insegnarti un trucchetto sfruttando un ipotetico difetto della tua moto, ammesso che ce l'abbia. ;)

 

Se il rumore è normale non mi preoccuperei, anzi. Concentrati di più sui cambi marcia: va bene dare un filo di gas mentre si lascia la frizione, ma non esagerare altrimenti la fai slittare inutilmente. Cerca di adattarti alla frizione anzichè cercare di adattare lei a te.

 

Non esagerare con la pulizia, cerca piuttosto di fare opera di mantenimento: puliscila alla fine di ogni giro per 10 minuti, giusto per togliere i moscerini e la polvere dei freni dai cerchi.

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene capo! Vedrò cosa posso fare ;) tanto per pulire la catena DEVO prenderlo, perché non ho intenzione di diventare matto, indi i giri in moto sono chiusi fino all'acquisto del suddetto. Sperando che dove lo voglio prendere non mi chiedano uno sproposito, perché altrimenti mi tocca ordinarlo :ph34r:

http://img845.imageshack.us/img845/1911/kawam.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Nuova. No, dico: è nuova. Sarà del 2008, ma è nuova. 95 cv, rossa e nuova. Link.

 

http://www2.moto.it/static/annunci/20110207/ducati/monster-s2r-1000-9117431.jpg

 

Va bene, non la comprerei perchè non ho i soldi, ma volevo condividere con voi la gioia di questa scoperta ed il dolore di non potermela permettere, in nessun modo. :(

Modificato da RedAce#21

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahaha xD povero Red xDD Effettivamente io mi sto facendo del male a cercare una Ninja 636 xD

 

Comunque sono andato a prendere il cavalletto, dice (ovviamente deve dirlo) che è tra i migliori, lo usa lui in officina, me l'ha fatto allo stesso prezzo che lo paga lui, quindi 35€. In più ho preso lo sgrassante per la catena e me l'ha fatto a 10€

 

Purtroppo... nota negativa in tutto questo... aveva finito i nottolini :bang: ergo, ho preso tutto, ma fino a lunedì non si fa niente...

http://img845.imageshack.us/img845/1911/kawam.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Non sarà mica quello grigio con ruote gialle vero?

 

Porta pazienza, usa questo pomeriggio per prendere pennello, bacinella e petrolio bianco.

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché scusa? Ho già preso il prodotto apposito... devo anche prendere il petrolio bianco?

Inoltre, pensavo da ignorante: dopo cosa me ne faccio del prodotto "usato" nella bacinella?

 

Comunque no, è nero con le ruote nere sennò c'era anche arancione. Io mi fido molto perché è un vecchio amico di mio padre e sa davvero fare bene il suo lavoro, dice che li usa da sempre e tiene qualsiasi cosa, "potrei anche sedermici sopra e fare quello che voglio" dice :mrgreen: ovviamente eviterò xD

 

Ah, mi dici quel trucchetto? :lol:

http://img845.imageshack.us/img845/1911/kawam.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...