Vai al contenuto

Joe Bar - il punto di ritrovo dei centauri


Prog80

Messaggi raccomandati

Ultime novita' sulla rs 250 del mio amico... sul libretto c'e' scritto "moto da competizione".

Chiedo a chi e' piu' esperto... e' normale o e' un guaio? Cioe', se lo fermano carabinieri/polizia, vedono quella dicitura sul libretto di circolazione, possono sequestrargli la moto?

Comunque e' strano, essendo targata...

 

 

Non vorrei passare per allarmista, ma esiste la dicitura "moto da competizione"? Perchè in teoria quel genere di moto NON sono omologabili per una lunga serie di motivi (gomme slick, assenza di gruppi ottici, ecc...) e di conseguenza non possono nemmeno avere un libretto: dunque una dicitura del genere per me è assurda.

Seconda cosa: che il tuo amico provasse ad andare in un'agenzia di pratiche auto e mostrasse il libretto, magari riceverà qualche informazione più dettagliata della mia.

Se, come penso, di quella moto in regola c'è solo il nome, dovrebbe andare dal concessionario che gliel'ha venduta e minacciarlo di fargli causa per frode. Certo che se il tuo amico ha firmato una liberatoria tipo "acquisto la moto così come la vedo senza più nulla avere a che pretendere dal Signor Pinco Pallino", allora sono guai...

Un passo alla volta comunque, per prima cosa chieda delucidazioni al riguardo, anche in una scuola guida o alla motorizzazione.

 

 

Spartan non mi parlare del suono di quella moto, perchè spesso ne sentivo una girare dalle mie parti ed era un organo celestiale! Però bisogna rimanere coi piedi per terra, per il momento tutti quei soldi per due ruote proprio non ci sono. Sono già fortunatissimo così!

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è spaventosa come moto (sia come prestazioni che come prezzo).

Però mi piace all'infinito. Ne vedo una ogni tanto e devo dire che ha un rombo soave che IMHO non è paragonabile con altre moto.

Il modello di punta è la 1080 RR che arriva a 154 CV (:shock:). Arriva a 267 Km/h (il massimo in 6° marcia).

Certo che per guidarla dovrei farmi magari qualche anno su una moto meno potente.

Costa oltre 20k €.

 

Belle moto le BMW, in primis per l'ottima qualita' generale e anche perche' si svalutano poco rispetto alle "solite" Jap. Inoltre hanno un fascino tutto loro, carateristica dei marchi piu' blasonati, come Guzzi, Ducati, Mv, Harley...

Sul fatto di "farsi le ossa" su una moto piu' facile da portare, direi che la cosa e' soggettiva. Un mio amico, nel 2004, e' passato dal Phantom 50 all'R1. E non gli e' mai successo niente.

Forse ha sempre avuto una grossa dose di (|), ma bisogna anche considerare che le moto di oggi non sono sicuramente i "bisonti" che c'erano 20 anni fa. Sono molto piu' leggere, i nuovi telai, sospensioni, freni, gomme sempre piu' performanti aiutano sempre di piu' a gestire grosse potenze.

Un mio amico ha preso il cbr 600 rr nuovo, modello 2008, con l'ammortizzatore di sterzo elettronico di serie, roba che 3-4 anni fa era impensabile su una moto cosi' piccola. Io l'ho provata, pensate che andando piano non sembra di essere su una 600, l'ammortizzatore di sterzo aiuta tantissimo a migliorare l'agilita' nel misto stretto, sembra di guidare un 50. Poi ovviamente con l'aumentare della velocita' l'ammortizzatore fa il suo dovere, "indurendo" lo sterzo per evitare le sbacchettate.

Insomma, le nuove tecnologie hanno reso le moto sempre piu' "facili" da gestire, nonostante siano dei mostri di potenza. Questo va tutto a favore della sicurezza.

 

Ah riguardo la 250 del mio amico... ho verificato sul sito dell'aci, la sua targa e' regolarmente registrata (e tra l'altro deve ancora pagare il bollo...).

Non riesco davvero a capire come sia possibile una dicitura del genere... certo che sarebbe davvero il colmo se non potesse circolare!

"E detto questo mi chiudo alle spalle la porta per l'ultima volta, salto sulla moto e galoppo via verso il tramonto."

"Non correre mai più veloce di quanto possa volare il tuo angelo custode."

The past: Suzuki Gsx-r 600 K1 | Now: Kawasaki Versys 650

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non potesse circolare, avrebbe davvero le carte in regola per fare causa al concessionario!

 

E' vero, le moto moderne sono più "docili e gestibili", ma è anche vero che avere subito sotto al sedere tanti cavalli, può portare ad uno spavento e a gettare la spugna per una schiocchezza. E' una cosa soggettiva comunque e ben vengano nuovi motociclisti, dal 50 al 1000!

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo ho ancora 20 anno ...e devo aspettare novembre per poter prendere la A2 con le marce.

A sua tempo (da 14 a 18anni) , ho guidato un Energy Mc3 a inniezione, e appena avrò compiuto l'età vorrei fare il grande passo di passare a una moto.

L'idea era di prenderne subito una usata tipo il monster695.....però l'idea di avere il nuovo monster696 sarebbe un sogno :loving:...magari black! :shock:

La vedo una moto "piccola", viste le dimensione!....sportiva come piacciono a me, ma adatta per viaggiare nel traffico urbano della città.

Purtroppo la base si aggira sui 7500...quello è l'unico problema. :acc:

 

PS: mi piace il monster...non si era capito?? :mrgreen: :rotfl: :rotfl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scorpion ti bastano 18 anni per prendere l'A2 se non sbaglio. Io la presi a 19 per guidare il 125 non depotenziato (feci l'esame con la vespa, non con la Pegaso) e dopo due anni sono passato direttamente all'A3, con la quale posso guidare tutte le moto.

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

Link al commento
Condividi su altri siti

ricordo l'esame per l'A3 (3 anni fa ormai), l'esaminatrice neanche mi guardò...e poi per strada ci sono gli incidenti. :rolleyes:

Modificato da Brian May
“Un uomo può essere felice con qualunque donna, a patto che non ne sia innamorato” O. Wilde
Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che nelle scuole guide ti insegnano a passare l'esame, non a guidare... ma questo è un altro discorso, una mia opinione, lunga e probabilmente impopolare.

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che nelle scuole guide ti insegnano a passare l'esame, non a guidare... ma questo è un altro discorso, una mia opinione, lunga e probabilmente impopolare.

 

E no, qui sbagli! Perche' siamo in tanti a pensarla cosi'! :whew:

Ti insegnano i segnali, quando fermarsi, la precedenza.... pero' mica ti insegnano come impostare una curva, come gestire la frenata su asfalto bagnato o come destreggiarsi nel traffico cittadino. Grave mancanza.

 

Uff le previsioni danno pioggia (parlo del piemonte) per tutta la settimana... niente moto :bang:

"E detto questo mi chiudo alle spalle la porta per l'ultima volta, salto sulla moto e galoppo via verso il tramonto."

"Non correre mai più veloce di quanto possa volare il tuo angelo custode."

The past: Suzuki Gsx-r 600 K1 | Now: Kawasaki Versys 650

Link al commento
Condividi su altri siti

ma scusate ragazzi.. :??:

 

Io adesso ho 20 anni. Ho la patente B della macchina. Vorrei prendere la patente per la moto in grado di guidarne qualsiasi.

NOn devo aspettare 21 anni?? :??: :??:

 

Quando ho fatto la A2 ero nella tua stessa situazione.

A 20 anni puoi fare la patente A2. Considerato che hai gia' la B devi fare solo l'esame di pratica (salti teoria) con una moto che non superi i 25Kw di potenza, quindi sarai "limitato" a guidare moto con quella potenza massima (25Kw-34Cv).

Dopo 2 anni dal conseguimento la limitazione di potenza "cade" automaticamente, la tua patente passa automaticamente di categoria e diventa A3, quindi potrai guidare moto di qualunque potenza e cilindrata.

Oppure aspetti i 21 e fai direttamente la A3.

"E detto questo mi chiudo alle spalle la porta per l'ultima volta, salto sulla moto e galoppo via verso il tramonto."

"Non correre mai più veloce di quanto possa volare il tuo angelo custode."

The past: Suzuki Gsx-r 600 K1 | Now: Kawasaki Versys 650

Link al commento
Condividi su altri siti

E no, qui sbagli! Perche' siamo in tanti a pensarla cosi'! :whew:

Ti insegnano i segnali, quando fermarsi, la precedenza.... pero' mica ti insegnano come impostare una curva, come gestire la frenata su asfalto bagnato o come destreggiarsi nel traffico cittadino. Grave mancanza.

 

 

Hai centrato l'obiettivo! La penso esattamente così, servirebbero prove pratiche più attinenti alla realtà, non solo che allo stop ci si deve fermare... ma questi sono costi, impegno da parte degli istruttori, delle città... e abbiamo le stragi per incidenti assurdi.

 

 

Uff le previsioni danno pioggia (parlo del piemonte) per tutta la settimana... niente moto :bang:

 

 

Per domani da me, centro Italia, ci si aspetta un bel sole e meno male visto che ha piovuto tutta la settimana! Se tutto va bene, domattina si organizza un bel giretto con altri 4 amici: una nuovissima Street Triple, una FZ6, una SV 650 ed un T-Max. Incrociamo le dita!

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

Link al commento
Condividi su altri siti

allora... torno indietro agli ultimi messaggi per me...allora per il consiglio di Gianky... non so esattamente come la userò, principalmente ora io la moto la uso per svago durante l'estate (senza andare troppo lontano... giretti minimi) e per andare a scuola... ma ho 17 anni e non so neanche dove andrò a lavorare... può essere che andrò in un posto tanto lontano e con una strada tanto schifosa da farmi prendere più volentieri la macchina. Le Ktm si mi piacciono, solo che non avevo consultato per bene il listino xD quindi avrei indicato una moto a caso. Per rispondere ad RedAce invece... che dire, io non ci devo fare chissà che cosa, inoltre a me pare che tutti quelli che guidano un CBR (più o meno tutti) non si lamentino troppo della scomodità o della potenza su strada (troppa), in ogni caso io ho tutto il tempo per farmi delle idee precise. Ho sempre preferito il motard... questo è certo. Però se riuscissi una volta a provarne una su strada penso mi ricrederei. Vedremo con il tempo ^^

 

ps... sfogliato il catalogo KTM (si fa per dire... sono andato sul sito)... mi sono innamorato della Supermoto 950R O_O e anche della SuperBike 1190RC8... quest'ultima però non la considererei visto che se andassi a prendere una motona da strada non esiterei ad andare in un concessionario Honda xD per voi sapete cosa xD

Modificato da Diablo
http://img845.imageshack.us/img845/1911/kawam.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh Diablo intanto mi fa piacere sapere che... un giovane centauro sta crescendo. :mrgreen:

 

Sulla questione comodita' ci sono molte opinioni diverse... attualmente le 600 sportive sono un po' piu' "impiccate" rispetto a quelle di 4-5 anni fa, basta guardare il cbr 600 F del 2001 rispetto al cbr 600 rr nuovo, modello 2008. Sono molto differenti. La prima e' si sportiva e tutto quanto, ma e' sicuramente piu' comoda da guidare rispetto al modello nuovo. La nuova ha un cupolino minimalista, quindi protezione aerodinamica praticamente inesistente (e in autostrada si soffre...), le pedaline sono poste piu' in alto e di conseguenza le ginocchia restano piu' piegate, i semimanubri sono posti piu' in basso... insomma non e' piu' una moto sportiva ma comoda per viaggiare (comoda sempre per dire eh...) e' proprio una sportiva pura.

Le maxi-enduro le considero delle moto "tutto-fare". Puoi fare viaggi, puoi uscirci la domenica, puoi andarci al lavoro tutti i giorni... e puoi andare dove vuoi, strade sterrate e fango non ti fermano. Sono comode, schiena dritta e buona agilita' (dipende anche dal peso...)

Le motard sono forse le piu' divertenti da guidare, perche' offrono una buona potenza di motore a una agilita' senza pari. Pero' scordati di farci un viaggio lungo... senza protezione aerodinamica e' dura in autostrada.

Le Naked sono ottime, offrono quasi le stesse prestazioni delle sportive ma sono piu' comode. Per viaggiare sarebbe meglio montare un cupolino pero'.

 

Diablo come dici tu hai tempo per provare e decidere cosa ti piace. Magari fatti un giro da qualche concessionario, tanto per vedere dal vivo i modelli che ti interessano.

E se ti capita vai a qualche motoraduno quest'estate... ti divertirai sicuramente. :ok:

Modificato da gianky

"E detto questo mi chiudo alle spalle la porta per l'ultima volta, salto sulla moto e galoppo via verso il tramonto."

"Non correre mai più veloce di quanto possa volare il tuo angelo custode."

The past: Suzuki Gsx-r 600 K1 | Now: Kawasaki Versys 650

Link al commento
Condividi su altri siti

Diablo come dici tu hai tempo per provare e decidere cosa ti piace. Magari fatti un giro da qualche concessionario, tanto per vedere dal vivo i modelli che ti interessano.

E se ti capita vai a qualche motoraduno quest'estate... ti divertirai sicuramente. :ok:

 

due anni fa sono andato con mio padre a quella che han chiamato la "motofestassa" xD è stato uno spettacolo... Biker di ogni tipo, un amico di mio padre voleva vendermi a tutti costi un Chopper bellissimo xD birra a fiumi, salciccia e panini a tutto spiano... e a mezzanotte c'era pure lo spogliarello ma mia madre alle 11.30 era stanca e ha voluto andare via... (che si porta la mamma a queste cose??? O_O che gente...) ad ogni caso spero ne organizzino un'altra presto, mi diverto un sacco con questo genere di persone, amichevoli, simpatiche (altro che rudi e antipatici biker come li descrivono). Cmq si... un giovane centauro cresce xD pian piano mi studierò anche tutte le parti delle moto e funzionamento (è una vergogna non sapere le parti della propria moto... e l'ho anche provata credetemi xD).

Vedremo ^^ in ogni caso, tengo d'occhio al serie Supermoto della KTM... mi sono innamorato davvero xD

http://img845.imageshack.us/img845/1911/kawam.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda le scuole guide quello che dite è vero da una perte ma falso dal'altra cioè loro t'insegnano a condurre un mezzo e ti spiegano come andrebbe condotto in strada poi pero noi ci comportiamo in modo differente per mille motivi tra i quali il fatto che se guidi come a scuola guida paralizzi il traffico e rimani fermo ad uno stop per mesi :rotfl:

Per quanto riguarda la guida in situazioni limite ci fù una proposta di un ministro, non ricordo quale, anni or sono che diceva che per quanto riguarda la patente B bisognava far fare una prova di esame pratico in autostrada sul bagnato a 100Km/h

; giustamente un amico che ha una scuola guida mi disse che non era proprio il caso perchè andare sul bagnato a 100Km/h con al volante una persona che aveva alle spalle 5-6 ore di guida non era molto sicuro.

Io renderei obbligatori e gratuiti dei corsi di guida sicura per chi ha conseguito la patente da un anno circa.

Per quanto riguarda l'amico di Gianky non so se quella diitura sia regolare, probabbilmente si perchè se ad esempio ti sta recando in un circuito trasportando la tua moto in furgone e vieni fermato dai tutori dell'ordine devi comunque dimostrare che la moto è tua ma sicuramente non puoi circolare per strada.

Dal'tra parte mi sembra strano che l'assicurazione abbia assicurato la moto al tuo amico visto che per le piste e gli spazi privati in genere l'assicurazione non è obbligatoria mi pare, quindi se gli è stata fatta una normale assicurazione per circolare probabbilmente la moto è immatricolata normalmente.Però quella dicitura sul libretto dice il contrario.

Io andrei da un avvocato che sicuramente sapra meglio di tutti noi come comportarsi e cosa fare.

II Dany82 II___Federazione Italiana CAll of duty
Link al commento
Condividi su altri siti

Un'idea sarebbe rifare l'esame di pratica ogni 4 mesi per il primo anno e poi controlli casuali una volta ogni 3 anni per saggiare le capacità del conducente. Ma tutto ciò richiederebbe un'organizzazione in Italia che proprio non rispecchia i suoi abitanti... peccato, perchè con un semplicissimo corso di guida sicura, in cui ti insegnano ad impostare le curve, a gestire la frenata e a sederti correttamente al volante, se ne cancellerebbero parecchi di difetti.

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto risolto con l'aprilia del mio amico. Si era confuso, la dicitura "moto da competizione" non e' scritto sul libretto ma sul contratto d'acquisto. Che tonto...

 

Piove. E piove. E piove. E io devo ritirare la Suzuki. E mi tocca aspettare che smetta di piovere. E piove.... :x

"E detto questo mi chiudo alle spalle la porta per l'ultima volta, salto sulla moto e galoppo via verso il tramonto."

"Non correre mai più veloce di quanto possa volare il tuo angelo custode."

The past: Suzuki Gsx-r 600 K1 | Now: Kawasaki Versys 650

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto risolto con l'aprilia del mio amico. Si era confuso, la dicitura "moto da competizione" non e' scritto sul libretto ma sul contratto d'acquisto. Che tonto...

 

Gianky non so quanto sia risolto il problema perchè quella dicitura sta comunque a significare che la moto in quelle condizioni non può circolare per strada e anzi sembra manlevare il venditore che chiaramente ha venduto una moto che deve solo ed esclusivamente girare in pista.

 

Un'idea sarebbe rifare l'esame di pratica ogni 4 mesi per il primo anno e poi controlli casuali una volta ogni 3 anni per saggiare le capacità del conducente. Ma tutto ciò richiederebbe un'organizzazione in Italia che proprio non rispecchia i suoi abitanti... peccato, perchè con un semplicissimo corso di guida sicura, in cui ti insegnano ad impostare le curve, a gestire la frenata e a sederti correttamente al volante, se ne cancellerebbero parecchi di difetti.

 

A me personalmente scoccerebbe dover rifare l'esame saltuariamente anche perchè non sarebbe affatto gratuito.

E poi viene rinnovata la patente a persone anziane che a volte non capiscono più molto bene tant'è che capita che si ritrovino adirittura in autostrada contro mano.

Direi che il primo passo da fare sarebbe quello di verificare seriamente le condizioni delle persone alle quali verra rilasciata o rinnovata la patente.

Nel mio caso specifico entrambe le visite per la patente, sia per la B che per la A3, sono state quasi ridicole.

Pensate che per la patente B il medico mi ha persino impedito di levare la giacca per fare prima. Non aggiungo altro.

II Dany82 II___Federazione Italiana CAll of duty
Link al commento
Condividi su altri siti

Un'idea sarebbe rifare l'esame di pratica ogni 4 mesi per il primo anno e poi controlli casuali una volta ogni 3 anni per saggiare le capacità del conducente.

In realtà quasi ognuno di noi non guida come gli è stato insegnato a scuola guida (e non parlo solo del codice della strada ma anche posture errate al volante, manchevolezze al manubrio e atteggiamenti non proprio corretti) In caso di esami casuali mi immagino quanti bocciati :mrgreen:

Se un uomo non è disposto a lottare per le sue idee o le sue idee non valgono nulla o non vale nulla lui

Articolo 1 codice di Norimberga

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi, per evitare le bocciature, le scuole guide dovrebbero insegnarci a guidare bene e stare correttamente posizionati nell'abitacolo e poi noi guidatori dovremmo rispettare queste regole e ricordarcele, pena la sospensione della patente.

 

Torniamo IT va, concludendo però dicendovi che vi consiglio un corso di guida sicura: gratuito grazie alla promozione di un concessionario o a pagamento in una pista, non importa, l'importante è farlo. Ne rimarrete soddisfatti e ne gioverete parecchio in sicurezza al volante.

 

Gianky, capisco la tua rabbia: pensa che quando comprai la mia prima moto, dovetti aspettare 3 settimane prima che me la consegnassero perchè dovevano sostituirmi il disco anteriore e il pezzo non arrivava... fremevo tantissimo! Non temere, la tua attesa verrà ripagata! Testa però eh? Mi raccomando!

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà quasi ognuno di noi non guida come gli è stato insegnato a scuola guida (e non parlo solo del codice della strada ma anche posture errate al volante, manchevolezze al manubrio e atteggiamenti non proprio corretti) In caso di esami casuali mi immagino quanti bocciati :mrgreen:

 

C'è da dire che la scuola guida, e in generale le regole della strada sono ASSURDE in certi casi O_O se dovessimo guidare tutti come insegnano e impongono... tutti ai 30 allora (come da limite) su strade dritte e due corsie... tutti impostati e senza libertà. Non dico che bisogna infrangerle perchè altrimenti non è bello xD però se becco un limite dei 30 su una strada dritta, senza semafori e senza troppo traffico io tiro... altrimenti facevo prima ad andare a piedi xDDDD

http://img845.imageshack.us/img845/1911/kawam.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

guarda, se rispettassimo alla lettera il codice stradale so per certo che non ci sarebbero più morti INUTILI per le strade, scusa se è poco.

 

eccallà... lo sapevo che tiravi fuori questo discorso. E ribadisco il concetto, NON ho parlato di atti di vandalismo stradale, o trasgressioni che portano SICURAMENTE alla morte di qualcuno. Dico solo che (uso sempre lo stesso esempio perchè mi da particolare fastidio) se io vado ai 90 su una strada DRITTA e POCO TRAFFICATA dove c'è il limite dei 30, non sto facendo niente di chè, e invece se mi beccassero mi toglierebbero punti, patente e moto xD ed è una cazzata, perchè (ALLE CONDIZIONI SOPRA ELENCATE) sto andando alla velocità che mi sembra giusta (e, evidentemente se ci vado è perchè mi sento sicuro... non vado oltre una velocità di sicurezza) su una strada completamente priva di pericoli. Al massimo se mi stampo perchè non so guidare oppure non sono riuscito a tenere la moto è solo colpa mia.

http://img845.imageshack.us/img845/1911/kawam.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

se ti attraversa un bambino di botto, tu vai a 90 al posto di 50 (perchè la strada te lo permette), e non arrivi a frenare, vaglielo a dire alla madre che il limite era secondo te sbagliato.

“Un uomo può essere felice con qualunque donna, a patto che non ne sia innamorato” O. Wilde
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...