Vai al contenuto

Lost Stagione 3, 4 e 5


PaulLevesque

Messaggi raccomandati

  • Risposte 455
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Io inizio oggi la prima serie. Spero non deluda! In compenso io mi sono gustato le prime due serie di Fringe, capolavoro dello stesso creatore di Lost, ma molto più moderno.

La storia è roba da cardiopalma, lo consiglio a tutti. Davvero un ottima serie.

Intanto io mi inizio lost.

http://assets.vg247.it/current//2014/06/mortal-kombat-x-banner.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Io inizio oggi la prima serie. Spero non deluda! In compenso io mi sono gustato le prime due serie di Fringe, capolavoro dello stesso creatore di Lost, ma molto più moderno.

La storia è roba da cardiopalma, lo consiglio a tutti. Davvero un ottima serie.

Intanto io mi inizio lost.

Auguri!! non sai come ti invidio che devi ancora vederlo e te lo godrai alla grande (spero)!

Anche io sto seguendo Fringe, non e' per niente male, sulla falsa riga di X-Files, anche se non all'altezza a mio parere.

 

Ma Lost e' Lost, te ne accorgerai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io inizio oggi la prima serie. Spero non deluda! In compenso io mi sono gustato le prime due serie di Fringe, capolavoro dello stesso creatore di Lost, ma molto più moderno.

La storia è roba da cardiopalma, lo consiglio a tutti. Davvero un ottima serie.

Intanto io mi inizio lost.

 

Prepara l'Aspirina appena arrivi verso gli inizi della quinta stagione. :mrgreen:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ora mi leggo la guida che ha linkato carlito...

dopo essermi perso il finale di stagione l'altra settimana per disguidi tecnici, l'ho visto questa sera in italiano...

 

...

devo dire che abituato ad altri "finali", questo quanto meno mi ha abbastanza soddisfatto parecchi curiosita'.

ma... e' inevitabile: quando si affrontano progetti cosi' lunghi per cosi' tanto tempo, cambio di gestioni, scioperi di sceneggiatori, serie tagliate, serie riprese, serie allungate o accorciate, puntate bruciate, attori che per motivi reali devono lasciare la recitazione (libby e ana lucia), e' piu' che inevitabile che la storia subisca deviazioni, a volte anche brusche, dall'idea iniziale. un po' come le chiese rinascimentali iniziate con un progetto di un architetto e ultimate secoli dopo da altri architetti... nessuno lo sapra' mai come dovevano essere in origine.

 

e quindi, ora non mi resta che andare a conoscere J.J. e chiedergli di persona:

a) che ruolo aveva aaron? perche' il chiaroveggente aveva visto morte e distruzione se claire non avesse cresciuto personalmente il bambino?

B) chi diavolo era walt

c) ...cosa diavolo era la puntata dove si vedeva Jin col peluches in mano?

 

per il resto, devo ancora metabolizzare bene il tutto, fare mente locale e ricollegare ogni filo.

 

 

 

devo dire che sono arrivati in fondo alla serie alcuni personaggi ai quali non avrei dato due delle vecchie lire o che davo per spacciati al piu' presto: desmond, rose e ben... e desmond e' fighissimo, si meritava di esser lui il vincitore invece di hurley

Abrazame hasta che vuelva Roman

-10-

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono appena finito di vedere la quinta stagione di Lost. Poche storie, questo è il Telefilm migliore in assoluto del pianeta ragazzi.

 

Devo ammetere comunque che, visto come si è conclusa la quinta stagione, al momento non abbia la minima idea di cos'altro possa succedere nella sesta stagione. E la curiosità sale!!!

 

PS: secondo voi quanto dovrò aspettare perchè esca in DVD anche l'ultima stagione??

Link al commento
Condividi su altri siti

:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

 

Rga io non ho ancora iniziato a vedere questa 6° Stagione vorrei chiedervi (senza spoilerare per favore) di darmi il vostro giudizio finale relativo solo a quest'ultima, mi basta ad esempio anche una classifica di preferenza ad esempio la mia per ora è:

 

1° Stagione

2° Stagione

5° Stagione

4° Stagione

3° Stagione

 

Se riuscite a motivarla tanto meglio

 

GRAZIE IN ANTICIPO

 

Alla prox :ok: :ok: :ok:

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Metto sotto spoiler perchè ho dato pareri su tutte le stagioni e qui c'è gente che sta iniziando solo ora a vedere Lost.

Tranquillo per la sesta stagione niente spoiler ovviamente, solo un breve commento.

 

Per me stanno così in ordine:

Stagione 2

Non dimenticherò l'ansia delle prime puntate nella botola e la maestria di come erano costruite tutte a intreccio!! E poi l'incrocio con i losties della coda, perfetto!

Stagione 1

L'inizio di tutto, stupendo, se la batte per il primo posto.

Stagione 3

Gli Altri, Benjamin Linus che per un bel pò è stato il personaggio più interessante, contorto e perverso dell'isola. E poi Charlie...

Stagione 6

Anche qui la tensione visto che si arrivava alla fine era alta, però ero un pò smosciato per le 2 stagioni precedenti un pò deludenti a mio avviso e come ho scritto prima molte spiegazioni sono ben poco convincenti secondo me.

Stagione 5

Non male la trovata dei viaggi nel tempo, il finale col botto anche, però la ritengo di livello un pò più basso delle altre.

Stagione 4

La più brutta in assoluto, solo azione e praticamente niente sviluppi della trama, si riassume tutta in "chi spara di qua e chi spara di là"

Modificato da clock85
Link al commento
Condividi su altri siti

:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

 

Rga io non ho ancora iniziato a vedere questa 6° Stagione vorrei chiedervi (senza spoilerare per favore) di darmi il vostro giudizio finale relativo solo a quest'ultima, mi basta ad esempio anche una classifica di preferenza ad esempio la mia per ora è:

 

1° Stagione

2° Stagione

5° Stagione

4° Stagione

3° Stagione

 

Se riuscite a motivarla tanto meglio

 

GRAZIE IN ANTICIPO

 

Alla prox :ok: :ok: :ok:

 

allora la 6 serie a me è paiciuta molto, comincia a macinare molto molto bene, verso metà (più precisamente, a mio avviso, dall'11esimo episodio)..

 

per me la classifica finale delle serie è la seguente:

 

questo ovviamente è un giudizio "a caldo", magari tra un annetto dirò che la sesta stagione è forse peggiore della seconda, ma siamo sicuramente su alti livelli

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1a serie - Come ha detto qualcuno, l'inizio di tutto.

2a serie - La comparsa del miglior attore della serie, Benjamin Linus :bow:

...e basta, il resto è un continuo arrampicarsi sugli specchi senza parlare della sesta serie per non rovinarla a nessuno (nel bene o nel male).


Miglior scena di tutta la serie, sicuramente questa:

http://www.youtube.com/watch?v=xBuuT6x4IL4

"there is no darkness but ignorance"

Link al commento
Condividi su altri siti

Che ficata Benjamin, l'ho pure incontrato a Los Angeles!! :dance: Avevamo parcheggiato le macchine una affianco all'altra al "The Grove" (un centro commerciale) ,n on riuscivo a parlare e sono rimasto tipo paralizzato!!!

Poi l'ho perso nel traffico mentre passava col rosso con la sua Audi A3 rossa fiammante (non a caso :rotfl: ), mitico!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena visto il finale...

Sinceramente, pure io mi aspettavo qualcos'altro... non neccesariamente "migliore" ma sicuramente non farcito da così tanti "clichè"... in fondo è il finale c*zzo! Non possono mettermi il mega tappo (ho avuto seicendo deja-vu mentre mi guardavo quelle scene...) con lui che si sacrifica (scontatissimo tra le altre cose che diventasse lui il guardiano) e Locke/Nube che viene amazzato in una maniera così stupida... di colpo perde l'immortalità e tac, poco dopo lo seccano.

 

Ma poi come si spiega che Locke/Nube non potesse uccidere i sopravissuti mentre tutti gli altri si? (tipo l'assistente di Witmore alla quale sgozza la gola nello stanzino o_o???... o tutti gli altri sfigati ai quali ha sparato prima) Se come ha detto Jackob "Sono solo nomi scritti col gesso su una parete", perchè cavolo erano intoccabili?

Poi ancora... non si capisce se la Nube è o meno il fratello di Jackob... perchè si vede (nell'episodio 15 mi pare) che Jackob porta il cadavere del fratello e della madre nella grotta (dove nei primi episodi appunto i sopravvissuti trovavano i due corpi)... e la Nube può prendere la forma solo dei morti. Ma se il fratello è appunto morto, la Nube chi cazz è? La sua anima? E allora perchè pure Jack non diventa la Nube poi essendo finito come il fratello di Jackob nella luce? (e soprattutto come cacchio è uscito dalla grotta).

 

Altra cosa che non si capisce è perchè i "morti" alla fine dell'ultimo episodio si sono dovuti vivere un'altra vita (completamente -o quasi- diversa da quella "originale") prima di capire "ah siamo morti"...

 

Poi Hugo che diventa il nuovo guardiano dopo Jack... dove finisce? Che fa? Pure lui si ricorda del "passato" solo a un certo punto della sua "nuova non-vita" (quando incoltra Libby -o come si chiama la tipa pazza XD-) e quindi non si può nemmeno dire "lui sapeva tutto dall'inizio"...

 

E Desmond? Come cacchio sapeva della "non-vita" di Jack (gli dice che sembrava felice prima di scendere verso la luce) se doveva ancora accadere? Forse l'ennesimo viaggio nel tempo?

 

Ora io capisco sia tutto incasinato, ma Lost bene o male anche dopo una stagione intera di attesa le cose in chiaro (anche se solo in parte) le metteva... qui c'è una confusione finale davvero TROPPO esagerata... nemmeno congetture si possono fare o_o

 

Penso pure io che si siano "spicciati" nel farla sta stagione... perchè ci sono parecchie cose troppo strane... certo a meno che non se ne escano con una settima a sorpresa (cosa inutile... tanto ormai si sa come finisce TUTTO XD) la vedo dura il capire gli eventi...

 

Comunque io ho sempre tifato per Locke XD... adoro il suo personaggio... e pure Sawyer durante il periodo

 

in cui si faceva chiamare Lafleur alla Dharma

 

Fuori da quel contesto invece mi è stato parecchio sulle palle, assieme a Kate... per non parlare di Claire

 

Hugo è un caso a parte... "tutti amano Hugo" è un titolo azzeccato XD

 

Gli altri boh... Boon e Shannon anche non mi sono stati troppo simpatici... Sahid abbastanza... Jack boh, molto stereotipato come personaggio (a mio avviso) anche se i suoi momenti buoni li aveva... Linus perfetto ma lo han rovinato (imo) proprio nella sesta stagione per motivi che qualcuno ha già spiegato

non si capisce più che cacchio di carattere abbia... fa cose senza senso, pure per lui... soprattutto alla fine...

 

I Kwon bella coppia come personaggi (e come coppia proprio XD)... e anche Miles aveva un suo perchè

 

Poi il pilota e Daniel (e pure tutti gli altri "secondari") simpatici ma comunque mi son rimasti poco

 

Un voto finale alla serie... bè sicuramente alto, però ritengo che forse sarebbe stato il caso di farla finire prima...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena visto il finale...

Ma poi come si spiega che Locke/Nube non potesse uccidere i sopravissuti mentre tutti gli altri si? (tipo l'assistente di Witmore alla quale sgozza la gola nello stanzino o_o???... o tutti gli altri sfigati ai quali ha sparato prima) Se come ha detto Jackob "Sono solo nomi scritti col gesso su una parete", perchè cavolo erano intoccabili?

 

Altra cosa che non si capisce è perchè i "morti" alla fine dell'ultimo episodio si sono dovuti vivere un'altra vita (completamente -o quasi- diversa da quella "originale") prima di capire "ah siamo morti"...

 

E Desmond? Come cacchio sapeva della "non-vita" di Jack (gli dice che sembrava felice prima di scendere verso la luce) se doveva ancora accadere? Forse l'ennesimo viaggio nel tempo?.

non erano intoccabili perché scritti su un muro, erano però tutti stati toccati da jackob quando li aveva incontrati prima dell'isola. Si vedeva nelle serie precedenti.

 

Non si sono dovuti vivere un'altra vita, quella era una vita diametralmente opposta, la vita dei loro sogni, quella che avrebbero voluto da vivi... Un'illusione. Poi, perché?? Beh è il punto di vista degli autori sull'aldilà...

 

Cosa fa Hugo dopo, non ci è dato saperlo, è un'altra storia, non fa parte di questa che ci hanno raccontato.

 

Desmond, dopo essere stato sottoposto alla scossa elettromagnetica, aveva una visione totale, sapeva tutto, aveva visto l'altro lato, l'aldilà, esattamente come juliet ad inizio stagione quando ha detto: "ha funzionato", credo.

Abrazame hasta che vuelva Roman

-10-

Link al commento
Condividi su altri siti

Si mi ricordo che fossero stati toccati da Jackob... o meglio mi ricordo si fossero incontrati, ma pensavo fosse solo per tenerli d'occhio... e non che in quel modo diventavano intoccabili XD

Per la questione della vita che avrebbero voluto... bè ma perchè mai Locke avrebbe dovuto volere il padre vegetale sulla sedia a rotelle e lui ancora paralitico? O kate sempre fuggitiva... idem per i Kwon con Jin e i suoi debiti da saldare per conto del padre di Sun... e pure tutti gli altri... l'unico che se la spassava era Jack e forse pure Hugo (anzi sicuro XD)
Cioè comunque non mi è chiaro in che dimensione fossero... cioè perchè creare tutto solo per loro? Era un "dono" dell'isola?

Per quanto riguarda Hugo però forse non ha fatto niente... cioè se per il "passaggio" di testimone da guardiano a guardiano si doveva bere, non si doveva anche recitare una frase (in latino?) come aveva fatto jackob con Jack e sua "madre" prima con lo stesso Jackob? Forse Jack non ha mai passato niente a Hugo, gli ha solo fatto bere dell'acqua (sporca oltretutto XD)... o magari bastava il gesto boh...

Per Demond potrebbe anche essere in effetti.


EDIT: a quanto pare col cofanetto delle 6 stagioni ci saranno degli extra tra i quali un episodio inedito di 14 minuti c.ca che fa luce sulle vicende di

Hugo e Ben dopo essere diventati il "n°1" e il "n°2"


fonte http://it.eonline.com/uberblog/b183341_riv...b_it_topstories Modificato da mommox
Link al commento
Condividi su altri siti

Dico anch'io la mia sul finale di lost, che per vari problemi sono riuscito a vedere solo oggi.

Mi ha parecchio emozionato, soprattutto quando tutti i personaggi cominciano a ricordarsi della vita sull'isola e si rivedono i flash delle passate stagioni, e allora ti rendi conto che sono stati 6 lungghi anni a seguire i nostri naufraghi.

Tuttavia i sentimenti e i ricordi si fermano qui: questo finale mi è parso un po'sottotono e soprattutto non ha risposto a domande e misteri di fondo: alla fine che cos'è l'isola? perchè è lì? chi l'ha messa lì?

la risposta che mi sono dato è che l'isola è il luogo che serve al mondo intero per impedire la diffusione del Male e i naufraghi hanno trovato in essa una redenzione dalla loro vite tristi e terribili che avevano prima di prendere il volo 815 dell'Oceanic.

Detto questo, Lost è stata la miglior serie tv mai prodotta per trama, ambientazioni e livello del cast (su tutti Terry O'Quinn/ John Locke e Josh Hollloway/ Sawyer) e sarà difficile anche solo avvicinarsi a questi livelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si mi ricordo che fossero stati toccati da Jackob... o meglio mi ricordo si fossero incontrati, ma pensavo fosse solo per tenerli d'occhio... e non che in quel modo diventavano intoccabili XD

 

Per la questione della vita che avrebbero voluto... bè ma perchè mai Locke avrebbe dovuto volere il padre vegetale sulla sedia a rotelle e lui ancora paralitico? O kate sempre fuggitiva... idem per i Kwon con Jin e i suoi debiti da saldare per conto del padre di Sun... e pure tutti gli altri... l'unico che se la spassava era Jack e forse pure Hugo (anzi sicuro XD)

Cioè comunque non mi è chiaro in che dimensione fossero... cioè perchè creare tutto solo per loro? Era un "dono" dell'isola?

non e' che fosse proprio la vita ideale e magnifica che ognuno vorrebbe, ma e' una vita diametralmente opposta a quella che hanno avuto nella realta'.

cito a spanne quanto detto da jacob: ognuno di loro era solo, con dei drammi alle spalle da sopportare e da portarsi dentro. ognuno di loro aveva piu' o meno dei problemi seri, chi aveva ucciso il padre, chi aveva un rapporto difficile col padre, chi era stato truffato dal padre, chi aveva perso il padre, chi aveva ritrovato il padre solo una volta diventato ricco... TUTTI avevano problemi con la figura paterna (e questo l'ho notato solo ora scrivendo questa lista di problemi :D )... lo stesso michael e walt avevano questi problemi, claire ed aaron...

 

quella vita che si e' vista nella sesta stagione, secondo me era il purgatorio dove tutti alla fine della loro vita sono andati (prima o poi tutti devono morire, alcuni sono morti prima di te, altri molto dopo di te - quello che dice il signor Shepard a Jack), un luogo oltre la vita dove tutti dovevano passare del tempo per risolvere tutta una serie di questioni in sospeso con la vita precedente. ed in quel luogo la vita e' diametralmente opposta: Locke e' sempre sulla sedia a rotelle e il padre e' un vegetale, ma Locke non odia il padre, non e' solo, ha una donna che lo vuole sposare, lui accetta il suo ruolo di paralitico e non vuole assolutamente lasciare quella sedia perche' si sente in colpa e vuole quella sedia come espiazione, l'opposto di quello che si e' visto nelle prime serie, dove lui e' andato in australia perche' non sopporta l'idea di essere stato abbandonato da tutti e di essere stato condannato su di una sedia. e cosi' tutti gli altri. Kate e' fuggitiva, ma non e' detto che sia colpevole (secondo me hanno tagliato un po' la storia), i Kwon affrontano insieme le difficolta' e non sono stati sposati con la benedizione del padre di lei. Desmond e' in buoni rapporti col signor Widmore, jack ha un figlio ed e' in buoni rapporti con una ex moglie (lasciamo perdere che poi si trattasse di juliet), sawyer e' vero che ha comunque avuto il dramma infantile, ma non e' diventato un truffatore solitario, e' diventato un poliziotto...

 

in quella vita loro ci stavano bene, era come una specie di sollievo per loro, nessuno di loro avrebbe voluto l'opposto. e una volta avuti i flashback della loro vita reale, una volta realizzata la loro condizione (il sesto senso ci insegna che i morti non sanno di essere morti :) ), non gli resta che andare oltre, finalmente, raggiungere il paradiso... tranne Ben, per sua scelta, perche' evidentemente non sente di aver espiato abbastanza le sue colpe. a differenza della sua vita, si vede lui che si prende cura del vecchio padre, e' un buon insegnante e tutto quanto, ma forse dopo aver ricordato non si sente ancora pronto ad andare oltre... boh, ma e' comunque una sua libera scelta di tenersi fuori.

Abrazame hasta che vuelva Roman

-10-

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà che non sono il tipo da andarmi a riguardare frame per frame tutte le puntate di Lost, sarà che non avevo elaborato una mia teoria, sarà che ho lasciato tutto scorrere, godendomi la storia, ma io sono assolutamente soddisfatto da questo finale....Certo potevano evitare

 

la metafora del "tappo" che prima Desmond toglie e poi Jack rimette, non vi nascondo che mi è scappato qualche sorriso in quella scena. Diciamo che avrei cercato un modo alternativo per "resettare" l'isola...
http://card.josh-m.com/live/mondo/LEX%20Imperatore.png
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
sapete dirmi un sito dove sono presenti tutti gli episodi di lost da vedere in streaming? su megavideo li hanno rimossi...

Non è consentito richiedere questo tipo di informazioni sul forum. Fino a prova contraria guardare film o telefilm in streaming è considerata pirateria.

 

Evitamo in futuro, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

 

Raga sò già di attirarmi le ire di tutti gli amanti di questa serie TV ma da STRAAPPASSIONATO delle prime due stagioni non posso esimermi dal sottolineare la fine misereconda e indecente che AUTORI A MIO AVVISO PAZZI hanno pensato e realizzato per LOST.

Ho finito di vedere le ultime 2 puntate da poco e che dire se non CHE PENA possibile che non sono riusciti a pensare a nulla di meglio????????????? Non ci credo manco per 2 milioni di euro (no no asp.............forse per quella cifra ci posso anche pensare) che all'inizio della serie era questo il finale che avevano deciso :acc: :acc: :acc:

Con questo tipo di finale tu potresti finire QUALSIASI SERIE TV poi, ci mancava solo Gozzilla, un Alieno con il sangue acido e Marypoppins passando per il Sig. degli Anelli e Clash of Titans e poi le avevamo viste tutte.

 

Per concludere fra tutto il piattume e la retorica sciorinata in questo finale salvo solo Michael Emerson alias BENJAMIN LINUS unico vero attore e caracters degno di nota delle ultime 3 stagioni.

 

Ricordate quì non esiste un dove o un quando ma solo un Mavaff........................................(dedicato agli autori della serie che pr 3 anni ci hanno preso ben bene in giro reinventandosi tutto ad ogni puntata per ovviare alla loro pochezza e alla mancanza di creare una storia portante che reggesse senza dover driblare fra salti temporali dimensioni parallele e quant'altro VERGOGNA)

 

Alla prox :ok: :ok: :ok:

Modificato da chenpho
Link al commento
Condividi su altri siti

CUT

Beh, tanto lo sai già come la penso. :mrgreen: Io sono legato a doppio filo con Lost, soprattutto dal punto di vista professionale per quanto non mi sia mai considerato un "fan accanito" o un appassionato: gli appassionati sono altri, ne ho conosciuti, non mi reputo uno di loro e lo dico con estremo rispetto e riconoscimento. Tuttavia non posso negare la mia profonda simpatia per questa serie che nonostante le imperdonabili voragini in termini di sceneggiatura, le vicende astruse e i misteri campati in aria che la contraddistingue, rimarrà che ci piaccia o meno "la serie tv che a cambiato il modo di fare e di intendere le serie tv". :teach:

 

Come ho già avuto modo di scrivere svariati post fa il finale mi ha colpito molto, nonostante sia tra tutti quello più scontato e di cui si vociferava già dalla fine della prima stagione. Mi sta bene, d'altronde qualunque altro finale non avrebbe potuto coprire i buchi, nè compiacere tutti i fan. L'ho trovato comunque molto intenso e commovente per cui posso dire -a voce bassa- "A me è piaciuto". :)

 

Per concludere fra tutto il piattume e la retorica sciorinata in questo finale salvo solo Michael Emerson alias BENJAMIN LINUS unico vero attore e caracters degno di nota delle ultime 3 stagioni.

Su questo non mi trovi d'accordo. Trovo che Matthew Fox (ovvero il nosto dottor Jacomo Pastore) abbia fatto i numeri su questa stagione, in particolare nelle ultime puntate mi è parso incredibilmente intenso. E lo dico con estremo stupore visto che per quasi tutto il resto della serie è piuttosto anonimo. Ciò non toglie che Michael Emerson sia un grande e il suo personaggio con lui. :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi è Online   0 Utenti, 0 Anonimo, 24 Ospiti (Visualizza tutti)

    • Non ci sono utenti registrati online

×
×
  • Crea Nuovo...