Vai al contenuto

Suonare la chitarra


nuck

Messaggi raccomandati

guarda, feci a battuta questo con il mio gatto... Qui avevo le vecchie corde dure... ora ne faccio uno con le corde nuove... Questa canzone è forse la più semplice che esista, non si adatta per nulla al mio stile di voce ma va bene.... Come hai sentito in altre occasioni io uso spesso il vibrato, solo che questa ha una tonalità strana per me... Qui poi ho sbagliato un po, non avevo molto spazio come si vede :mrgreen:

 

http://www.youtube.com/watch?v=vUMCpLze5ao...re=channel_page

 

sto caricando il nuovo video su youtube fatto ora, stessa canzone, corde diverse. A me piaceva più il suono di prima eh... Ci vorrà un' oretta perchè è un video di 140 mega...

 

devi studiare, sei all'inizio...allenati sulla pennata...deve essere alternata, non solo verso il basso. Il plettro tienilo con indice e pollice. Prendi un metronomo online ed allenati con quello.

Modificato da Brian May
“Un uomo può essere felice con qualunque donna, a patto che non ne sia innamorato” O. Wilde
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 1.3k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

cantare, canti bene, hai una bella voce, la chitarra ancora ti devi allenare... il gatto invece è perfetto... :mrgreen:

 

 

per l'impostazione, la tieni troppo staccata dal corpo, cmq abbastanza accettabile, il plettro lo tieni molto male, non puoi imparare bene così, meglio se lo tieni con due dita, c'è molta libertà di tenere il plettro, santana lo tiene a tre dita, però è indubbio che se lo tieni correttamente hai più forza nelle pennate in su e altri vantaggi, cmq anche io il plettro non lo tengo correttamente, è anche facile cambiare, mentre altri difetti sono micidiali da correggere... questo è il metodo corretto:

 

http://www.vincenzovicario.com/pdf/imposta...a_plettrata.pdf

eh si, mi devo allenare davvero... Ma ho voglia e fiducia in me stesso eh!!! Cioè se suono e basta suono meglio, se canto e basta canto meglio, se suono e canto non faccio bene ne uno ne l'altro. Mi consolo pensando che conosce gente che in 4 o 5 anni che suona, non sa cantare mentre suona... Però suona bene.... Il plettro lo tengo con due dita, però tengo la mano chiusa non aperta. Però è sempre stretto tra due dita... Per quanto riguarda la postura ti ringrazio per il consiglio, vedrò di migliorare bene. Li avevo anche il gatto ahahahahah Poi sta sedia è con i braccioli e non va bene, devo portarmi sempre avanti faticando la schiena. Quella a lavoro è senza e li vedrò di correggere il tutto. Se hai sempre consigli io li accetto super violentieri eh!!!!

 

devi studiare, praticamente non sai suonare, sei all'inizio...allenati sulla pennata

a dire il vero non so neanche strimpellare....

 

Quello che negli anni mi ha penalizzato è che non ho mai avuto bisogno di imparare la chitarra. ho suonato il piano qualche anno ma la chitarra non mi attirava. Ho poi cantato a matrimoni, ho fatto serate a giro ecc ecc... Però mai suonato la chitarra. Quello che devo dire però è che se mi concentro sulla chitarra suono meglio, se ci metto la voce, come ho detto prima, non faccio bene ne l' uno ne l'altro... Poi sto imparando da solo, cioè vedendo consigli da voi e su internet

EMOZIONI...
Link al commento
Condividi su altri siti

si scusami poi ho editato, non volevo essere scontroso...scusami ancora, rileggendo quello che ho scritto si intuiva tutt'altro.

 

cmq per suonare decentemente quelle canzoni bastano 6 mesi fatti bene, ma devi impegnarti...purtroppo ci vuole fatica :ok:

“Un uomo può essere felice con qualunque donna, a patto che non ne sia innamorato” O. Wilde
Link al commento
Condividi su altri siti

si scusami poi ho editato, non volevo essere scontroso...scusami ancora, rileggendo quello che ho scritto si intuiva tutt'altro.

 

cmq per suonare decentemente quelle canzoni bastano 6 mesi fatti bene, ma devi impegnarti...purtroppo ci vuole fatica :ok:

oh ma mica sei stato scontroso eh! Figurati! Hai detto la verità!!! Infatti mi metto sotto di brutto perchè voglio davvero imparare bene... Per quanto riguarda il metronomo mi hai dato una buona idea, non ci pensavo mica... Grazie! :ok:

EMOZIONI...
Link al commento
Condividi su altri siti

non so, lo tieni male... così non può rendere, la pennata non è che è orribile come tempo, però fai della fatica per niente... la mano sinistra strozza un po' gli accordi... non so non ho capito bene... è una serie di errori dovuta al fatto che sei all'inizio... ma all'inizio si migliora subito è dopo che è dura migliorare... quindi non ti preoccupare, se ti dai una regola di suonare un'oretta al giorno fra due tre mesi sai già fare... tu non hai problemi a cantare e suonare, su quello vai tranquillo che ho già visto... è una questione di predisposizione e di un certo modo di suonare... devi essere concentrato sul canto, molti trascurano l'accompangamento e così quando provano a cantare non riescono, fanno delle cose complicate, non sono concentrati nella maniera giusta... io ho fatto 5/6 anni di accompagnamento, facevo solo canzoni e cantavo, solo dopo ho approfondito lo strumento, è un modo diverso di suonare... è uno stato mentale dove la cosa importante è l'armonia fra il suono e la voce con l'accompagnamento che non fa altro che indicare la strada alla voce, non è lo stesso approcio che metti se devi fare altre cose... fai esercizio di passaggio fra un accordo e l'altro con tempi lenti... rallenta finchè non senti che l'accordo si infila liscio, non strozza o non lo fai entrare in ritardo, poi quando lo esegui bene aumenta... in generale è una regola che vale semrpe impara piano per andare veloce... petrucci non è d'accordo, ma lo dicono 7900 insegnanti e manuali su 8000.

Non ti angosciar più per quello che hai commesso,le rose hanno spine e fango le argentee fonti;nuvole ed eclissi oscurano luna e sole e nel più bel germoglio s'asconde orrido verme.Ognuno di noi sbaglia ed anch'io m'inganno giustificando le tue offese con analogie,umiliando me stesso per mitigar le tue mancanze,scusando le tue colpe più di quanto sia l'offesa:poiché porto attenuanti ai peccati dei tuoi sensi,la tua parte avversa diventa tuo avvocato ed inizia contro me stesso un regolar processo:tale è la lotta fra il mio amore e l'odio,fatalmente anch'io mi devo render complice di quel caro ladro che inclemente mi deruba
Link al commento
Condividi su altri siti

petrucci non è d'accordo, ma lo dicono 7900 insegnanti e manuali su 8000.

"Oh Petrucci ciuccia la banana!"

Qui partirebbe questo coro ahahahah

Diciamo che mi ci metto un' oretta al giorno, pure di più. La chitarra la porto a lavoro e li suono quanto e come voglio. Sai cosa mi ha penalizzato? Il fatto delle corde super dure ossidate, se le cambiavo prima accidenti a me... Non potevo suonare per più di tot e non premevo bene dal dolore... Ora ho dei calli paurosi, i polpastrelli sono in pratica finiti. Vedrò di esercitarmi bene bene con queste nuove corde e di imparare il necessario per proseguire

EMOZIONI...
Link al commento
Condividi su altri siti

ti voglio dire un'altra cosa:

 

la musica è disciplina. Sia che tu vada a lezione, sia che tu voglia imparare da solo, non esuli da questa legge. Se ti esalti, se ti rassegni, se non hai equilibrio, non impari, se ti aspetti che sia facile non impari, se ti agiti non impari, se hai fretta non impari, non c'è nulla nella vita che richieda un comportamento così morale come la musica, nulla. E' una disciplina, fatta di regole, di impegno, di tolleranza verso sè stessi, di fiducia e di critica, tutti smettono perchè non trovano questa forza dentro di sè, questo equilibrio che vuole il seme germogliare in tempi lunghi, la primavera lasciare il posto dell'inverno e viceversa, non c'è nulla di male, perchè la nostra società non insegna ad avere disciplina, non la inculca, non la richiede, quello che è facile da ottenere è quello che devi ambire, ma qui è diverso, qui tu entri in un gioco i ncui non hai obblighi, nessun obbligo, e devi avere una sana voglia di migliorarti, di metterti alla prova, rispettando i tuoi limiti, scoprendoli senza vergogna, consapevole che non c'è scandenza, non c'è destino, ma solo la tua determinazione, la tua curiosità, la musica combatte la nevrosi, non è nevrotica mai, aiuta lo spirito ad innalzarsi ad alte vette, ti rende libero, consapevole, c'è un momento in cui il musicista respira, la musica batte assieme al tuo corpo e al tuo cuore in una simbiosi in cui il mezzo e il fine sono sovrapposti come ombre nella luce, io non ho mai sentito questo momento perchè evidentemente non sono un musicista, ma solo la musica poteva farmi capire che questo momento esiste, che è possibile arrivarci, almeno per alcuni, e niente ha questo sapore della scoperta, dell'illuminazione al di fuori della vita spirituale, del nirvana religioso, concepire cosa è la musica è una forma di grande equilibrio che ti aiuterà a superare le tue insicurezze le debolezze e ti aiuterà a conoscere meglio la tua parte più intima, sia la luce che l'ombra e a non averne paura, ricordati che avere paura di te stessi, di affrontare le conseguenze di una visione più profonda di sè, è il motivo per cui si rifugge la disciplina.

Non ti angosciar più per quello che hai commesso,le rose hanno spine e fango le argentee fonti;nuvole ed eclissi oscurano luna e sole e nel più bel germoglio s'asconde orrido verme.Ognuno di noi sbaglia ed anch'io m'inganno giustificando le tue offese con analogie,umiliando me stesso per mitigar le tue mancanze,scusando le tue colpe più di quanto sia l'offesa:poiché porto attenuanti ai peccati dei tuoi sensi,la tua parte avversa diventa tuo avvocato ed inizia contro me stesso un regolar processo:tale è la lotta fra il mio amore e l'odio,fatalmente anch'io mi devo render complice di quel caro ladro che inclemente mi deruba
Link al commento
Condividi su altri siti

li sai si vede il talento... intendo nel battito... se non ce l'hai, non hai talento... io non ce l'ho... ma il fatto è che la musica non è solo per chi ha talento, questo è ancora una volta un condizionamento della nostra società... la musica è disciplina interiore... rilassamento... consapevolezza... mentre usi uno strumento per apprendere o fare musica sei anche tu uno strumento della musica come fattore che incrementa la riflessione, l'impegno, la dedizione... lei cambia, tu cambi...

Non ti angosciar più per quello che hai commesso,le rose hanno spine e fango le argentee fonti;nuvole ed eclissi oscurano luna e sole e nel più bel germoglio s'asconde orrido verme.Ognuno di noi sbaglia ed anch'io m'inganno giustificando le tue offese con analogie,umiliando me stesso per mitigar le tue mancanze,scusando le tue colpe più di quanto sia l'offesa:poiché porto attenuanti ai peccati dei tuoi sensi,la tua parte avversa diventa tuo avvocato ed inizia contro me stesso un regolar processo:tale è la lotta fra il mio amore e l'odio,fatalmente anch'io mi devo render complice di quel caro ladro che inclemente mi deruba
Link al commento
Condividi su altri siti

li sai si vede il talento... intendo nel battito... se non ce l'hai, non hai talento... io non ce l'ho... ma il fatto è che la musica non è solo per chi ha talento, questo è ancora una volta un condizionamento della nostra società... la musica è disciplina interiore... rilassamento... consapevolezza... mentre usi uno strumento per apprendere o fare musica sei anche tu uno strumento della musica come fattore che incrementa la riflessione, l'impegno, la dedizione... lei cambia, tu cambi...

quando avrò imparato e avrò musicato qualcuno dei miei 218 testi, ti chiamerò e ne faremo uno insieme vai!!!

EMOZIONI...
Link al commento
Condividi su altri siti

Madonna temp...mi hai estasiato con questo post, veramente 6 un grande! Sono daccordo su tutto. Sai, io qualche volta ho provato quella sensazione mentre si suona...è incredibile!

“Un uomo può essere felice con qualunque donna, a patto che non ne sia innamorato” O. Wilde
Link al commento
Condividi su altri siti

sono in vena di filosofare, so che inizio a stufare... :mrgreen: inizio ad essere come una purga... :mrgreen: ma me la devo cavare la filosofata... se non mi muore li... :mrgreen:

 

dicevo... per capire il concetto devi capire questo... è molto importante...

 

la musica è disciplina... no scherzo... non era questo... :mrgreen:

 

me lo sono dimenticato adesso... :mrgreen:

 

a no ecco...

 

ci sono delle cose che pensi di possedere, che compri dopo avere lavorato, te le sei guadagnate... hai un nuovo televisore, ci guardi i film, lo fai vedere agli amici, etc... questa cosa però non ti appartiene veramente, non è veramente tua, tu non hai fatto niente di particolare per averla, fa parte del normale scambio di beni sociali, non è nemmeno determinata da una tua volontà profonda, e nemmeno può restituirti una soddisfazione profonda... tutto quello che hai lo puoi perdere.. è neve che si scioglie nei cristalli di sole... polvere nella tempesta... viene una guerra, una crisi, un cambio repentino di società, di mentalità, puff... sparisce... sparisce quello che possiedi, il denaro, la tua vita materiale... ma non quello che hai costruito dentro di te... non i tuoi valori, la tua morale, la tua determinazione... leggi solzenicyn, leggi una giornata di igor denisovic, leggi padiglione cancro... possiedi solo il mondo che è dentro di te... questo è la verità che senti e che non vedi ancora... e la musica è una di quelle cose che non ti possono togliere... nessuno... una di quelle cose di cui puoi dire: mi appartiene... tutti inziano a suonare per un motivo... per un riscatto, perchè sono ambiziosi, perchè vogliono dimostrare qualcosa a se stessi, per stare in compagnia, per stare da soli... ma alla fine dopo qualche anno, se domandi loro se abbandonerebbero la musica pur sapendo che non ne ricaveranno niente di concreto, un disco, soldi, lavoro... ti diranno tutti che non importa che va bene, che è divertente allenarsi, avere l'intento di migliorare il prossimo anno, l'illusione di arrivare in qualche luogo non visitato della mente, suonare co nqualche amico, con uno straniero mai conosciuto... e per tutti è diverso l'inizio, ma non il fine, la destinazione, che è avere qualcosa di tuo per la prima volta...

Non ti angosciar più per quello che hai commesso,le rose hanno spine e fango le argentee fonti;nuvole ed eclissi oscurano luna e sole e nel più bel germoglio s'asconde orrido verme.Ognuno di noi sbaglia ed anch'io m'inganno giustificando le tue offese con analogie,umiliando me stesso per mitigar le tue mancanze,scusando le tue colpe più di quanto sia l'offesa:poiché porto attenuanti ai peccati dei tuoi sensi,la tua parte avversa diventa tuo avvocato ed inizia contro me stesso un regolar processo:tale è la lotta fra il mio amore e l'odio,fatalmente anch'io mi devo render complice di quel caro ladro che inclemente mi deruba
Link al commento
Condividi su altri siti

Madonna temp...mi hai estasiato con questo post, veramente 6 un grande! Sono daccordo su tutto. Sai, io qualche volta ho provato quella sensazione mentre si suona...è incredibile!

purtroppo non sapendo appunto suonare non posso provare le vostre emozioni per ora... Però vi garantisco che quando canto determinate canzoni, le canzoni adatte a me sono nella totale armonia, sono in un mio mondo...

 

la cosa che più mi preoccupa è che hai fatto decine di post senza rammentare nessun gatto (a parte il mio) e soprattutto la passerina. :mrgreen:

EMOZIONI...
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi è già qualche tempo che ho in mente un ''progetto'' per noi.

Mi piacerebbe poter condividere a tutto tondo la passione per la musica che abbiamo...come?Ma suonando qualcosa assieme,come sennò!

Vi spiego meglio,uno di noi suona la base e la registra,poi la passa a chi deve fare la parte solista che di nuovo registra il pezzo e lo passa a chi deve aggiungere la voce ecc ecc.

Se interessati fatemi sapre che organizzo

http://img600.imageshack.us/img600/5323/senzaolo122.jpg

ALCUNI POLITICI PROMETTONO AIUTO AI SENZA TETTO...IO FARO' DI PIU',AIUITERO' ANCHE LE SENZA TETTE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Disponibile per la parte solista, temp per quella ritmica e gli altri non so :mrgreen:

Tu parti smepre con il piede sbagliato.

 

 

io sono disponibile per la parte giuridica, cioè voi fate e io dico se va bene ahahahahahahah

Cesa tu hai la voce da mettere a disposizione...

http://img600.imageshack.us/img600/5323/senzaolo122.jpg

ALCUNI POLITICI PROMETTONO AIUTO AI SENZA TETTO...IO FARO' DI PIU',AIUITERO' ANCHE LE SENZA TETTE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

non so se sono adatto... si può provare... magari se si fa una cosa semplice... magari si mette una base e poi chi vuole prova ad aggiungere, se sente che ci sta il suo contributo, poi ci vuole il cantante, o chi fa la base canta direttamente, oppure qualcuno aggiunge... bisognerebbe indicare gli accordi o postare una tabulatura per orientarsi...

 

 

ma come si fa tecnicamente a registrare? non ho mica capito... è impossibile... io registro con una specie di registratore tascabile per conferenze... è una cosa non ortodossa... voi come fate? con il pc? cioè se registri più di una volta si sente male... non ho cpaito come aggirate il problema...

Modificato da TEMPERATURA
Non ti angosciar più per quello che hai commesso,le rose hanno spine e fango le argentee fonti;nuvole ed eclissi oscurano luna e sole e nel più bel germoglio s'asconde orrido verme.Ognuno di noi sbaglia ed anch'io m'inganno giustificando le tue offese con analogie,umiliando me stesso per mitigar le tue mancanze,scusando le tue colpe più di quanto sia l'offesa:poiché porto attenuanti ai peccati dei tuoi sensi,la tua parte avversa diventa tuo avvocato ed inizia contro me stesso un regolar processo:tale è la lotta fra il mio amore e l'odio,fatalmente anch'io mi devo render complice di quel caro ladro che inclemente mi deruba
Link al commento
Condividi su altri siti

arabo...

 

potete provare tu e nuck... è interessante vedere come viene...

Non ti angosciar più per quello che hai commesso,le rose hanno spine e fango le argentee fonti;nuvole ed eclissi oscurano luna e sole e nel più bel germoglio s'asconde orrido verme.Ognuno di noi sbaglia ed anch'io m'inganno giustificando le tue offese con analogie,umiliando me stesso per mitigar le tue mancanze,scusando le tue colpe più di quanto sia l'offesa:poiché porto attenuanti ai peccati dei tuoi sensi,la tua parte avversa diventa tuo avvocato ed inizia contro me stesso un regolar processo:tale è la lotta fra il mio amore e l'odio,fatalmente anch'io mi devo render complice di quel caro ladro che inclemente mi deruba
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
il collego il microcube direttamente al pc nelle scheda audio e con audacity registro sopra qualunque pezzo senza disturbi

vedi che ogni tanto ne dici una giusta.

 

Comunque è semplice temp.

Basta che colleghi l'uscita audio della tua chitarra all'ingresso mic del pc(se ne ha uno) e da li premi rec.

Se non ce l'hai facciamo spartanamente con registratori cinesi tanto non dobbiamo vendere i dischi ma è solo per divertirci.

 

 

 

In ogni caso servirebbe un basso,ma mi sembra che non ce ne siano nel forum di bassisti.

 

Una volta stabilito chi suona cosa,si sceglierà tramite i nostri voti un genere,un gruppo e da lì una canzone ,dopodichè provvederò a fornirvi le tablature.

 

L'ordine delle registrazioni dovrebbe secondo me essere:

Batteria-basso-chitarra acc1-chitarra acc2-voce-chitarra solista

 

 

 

ecco qui possiamo implementare gli elementi mancanti,appena riesco chiedo loro se hanno interesse nel progetto.

http://forum.mondoxbox.com/index.php?showt...=24543&st=0

Modificato da nuck

http://img600.imageshack.us/img600/5323/senzaolo122.jpg

ALCUNI POLITICI PROMETTONO AIUTO AI SENZA TETTO...IO FARO' DI PIU',AIUITERO' ANCHE LE SENZA TETTE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

forse è meglio se fate voi... non sono aggiornato su queste tecniche...

 

se volete vi posto qualche base acustica con la voce... faccio roba semplice, poi voi se volete metterci un po' di solistica... devo cambiare le corde e organizzarmi un attimo... forse riesco a metterci anche una base drum sotto... devo verificare se riesco, ogni tanto ho provato con due tre cose che ho in casa o nel pc... non è venuto tanto bene... però posso provare... io le faccio a mio modo le canzoni però, non uguali a come sono nell'originale... giusto gli accordi li metto uguali, più o meno... al limite si può provare...

 

 

diablo suona il basso... mi pare di ricordare...

Non ti angosciar più per quello che hai commesso,le rose hanno spine e fango le argentee fonti;nuvole ed eclissi oscurano luna e sole e nel più bel germoglio s'asconde orrido verme.Ognuno di noi sbaglia ed anch'io m'inganno giustificando le tue offese con analogie,umiliando me stesso per mitigar le tue mancanze,scusando le tue colpe più di quanto sia l'offesa:poiché porto attenuanti ai peccati dei tuoi sensi,la tua parte avversa diventa tuo avvocato ed inizia contro me stesso un regolar processo:tale è la lotta fra il mio amore e l'odio,fatalmente anch'io mi devo render complice di quel caro ladro che inclemente mi deruba
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Temp lo so che sei uno spirito libero che ha volgia di esprimere la sua arte,ma se si deve partire per una cosa del genere non è possibile fare come dici tu,credo che ognuno debba ricoprire solo il suo ruolo e interpretare al meglio,anche se non in maniera identica,l'originale scelto.

In questo modo sarebbe più semplice gestire tutti i ruoli e la musica in generale....almeno credo.

Comunque se sei disposto mi farebbe molto piacere.

Per la tecnica di registrazione poi provvederemo a darti istruzioni :mrgreen:

 

No Diablo suona la batteria....meglio ancora!

Modificato da nuck

http://img600.imageshack.us/img600/5323/senzaolo122.jpg

ALCUNI POLITICI PROMETTONO AIUTO AI SENZA TETTO...IO FARO' DI PIU',AIUITERO' ANCHE LE SENZA TETTE!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Crea Nuovo...