Vai al contenuto

Final Fantasy XIII

Yngwie

Messaggi raccomandati

Allora, apro e chiudo una parentesi su TLR tanto per sottolineare la mia tesi: il combat system di TLR è inutilmente ridondante, inutilmente complesso.

Per me i migliori sistemi di combattimento devono avere una prerogativa, una caratteristica peculiare: facili da imparare, difficili da padroneggiare. Per esempio il combat system di DQVIII e Skies of Arcadia sono molto semplici da imparare ma proprio per la loro semplicità impongono scelte multi turno, ovvero (sopratutto DQ) ti obbligano a pianificare una strategia che si dipana su tre o quattro turni, se si compiono azioni solo in reazione all'azione dell'avversario si muore in fretta.

In fondo i migliori giochi strategici del mondo (scacchi e go) hanno regole semplicissime (sopratutto il go), banali, lineari, ma proprio per la loro semplicità si aprono a molteplici strategie personali.

Io vedo bene un'opera di semplificazione a prescindere, tu pensi che una semplificazione (preferisco dire normalizzazione) sia un'involuzione, io invece credo sia tornare all'essenza del gioco di ruolo, quello che si faceva carta e penna e che si basava tutto sulla interazione e sulla trama.

Magari la penso così perchè lavorando non ho più molto tempo per giocare e quando accendo l'xbox vorrei esser subito nell'azione, vorrei che si spezzasse il dualismo città (parlare con tutti, solo l'1% dei dialoghi è utile) e azione (raggiungere e affrontare il dungeon).

Vorrei che si spezzasse il concetto che più le statistiche e la gestione dell'inventario è complessa e arzigogolata allora più un gioco è RPG, vorrei che si spezzasse il concetto che esplorazione è leggere frasi fisse da manichini in città o percorrere km di terreno arido privo di alcunchè messo li solo per allungar la minestra.

Vorrei che si spezzasse il concetto che un sistema di combattimento incredibilmente complesso, pieno di regole e controregole significa giocar di ruolo, vorrei che le meccaniche del combattimento siano così semplici da divenir tanto naturali da concentrarsi sul COSA fare piuttosto che concentrarsi sul COME fare.

Spero che FFXIII sia così, ho fiducia, da quel che sento e vedo mi sembra che abbiano imboccato la strada giusta per rompere certi stilemi che a me hanno inziato a stufare parecchio.

Capisco comunque che uno voglia un more of the same ad oltranza, ma diamogli una possibilità.

a parte che mi verrebbe da chiederti a quali giochi hai giocato visto che hai trovato sempre mappe inutili e vuote, città piene di pg inutili con frasi banali e comunque queste sono cose in più che servono all'immedesimazione, se non ti interessa cos'hanno da dirti i pg di una città non hai che da non parlarci, comunque lasciamo stare.

Ti dico solo che qui nessuno ha detto che combattimenti con regole complicate, statistiche e menù esagerati siano il VERO giocar di ruolo, l'ho già sentito ripetere diverse volte in questo topic ma non ho ancora letto un solo intervento che sostenesse questa cosa e comunque non so dove avete letto che in FF XIII tutte queste cose non ci saranno, anzi pare siano le uniche cose sopravvisute.

Si critica la scelta di eliminare quelle cose di contorno che però sono importanti, che a te avranno anche stufato ma che aggradano chi gioca di ruolo da sempre, onestamente ad un caso come il tuo consiglierei di cambiare genere di gioco, fossi in te mi darei al puro action che ha tutte le caratteristiche da te richieste, o al limite se sei un fanatico della strategia ci sono appunto gli startegici e i giochi di carte. Il fatto di voler entrare subito nell'azione è in netta contraddizione con qualsiasi gioco di ruolo, anche in FF XIII temo, perchè comunque ci sono tante cut-scene, alcune anche lunghette pare e nel caso specifico si diventa padroni di tutte le tecniche di combattimento solo dopo la metà del gioco, tanto che alcune recensioni, certamente esagerando un po', dicevano che un tutorial di 20 ore è troppo. Insomma, se sei così stufo dei giochi di ruolo non credo che troverai conforto neppure in FF XIII, prova con Bayonetta, credo che quel tipo di gioco si confaccia maggiormente alle tue esigenze.

MADNESS TO SURVIVE

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 4.8k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

a parte che mi verrebbe da chiederti a quali giochi hai giocato visto che hai trovato sempre mappe inutili e vuote, città piene di pg inutili con frasi banali e comunque queste sono cose in più che servono all'immedesimazione, se non ti interessa cos'hanno da dirti i pg di una città non hai che da non parlarci, comunque lasciamo stare.

Ti dico solo che qui nessuno ha detto che combattimenti con regole complicate, statistiche e menù esagerati siano il VERO giocar di ruolo, l'ho già sentito ripetere diverse volte in questo topic ma non ho ancora letto un solo intervento che sostenesse questa cosa e comunque non so dove avete letto che in FF XIII tutte queste cose non ci saranno, anzi pare siano le uniche cose sopravvisute.

Si critica la scelta di eliminare quelle cose di contorno che però sono importanti, che a te avranno anche stufato ma che aggradano chi gioca di ruolo da sempre, onestamente ad un caso come il tuo consiglierei di cambiare genere di gioco, fossi in te mi darei al puro action che ha tutte le caratteristiche da te richieste, o al limite se sei un fanatico della strategia ci sono appunto gli startegici e i giochi di carte. Il fatto di voler entrare subito nell'azione è in netta contraddizione con qualsiasi gioco di ruolo, anche in FF XIII temo, perchè comunque ci sono tante cut-scene, alcune anche lunghette pare e nel caso specifico si diventa padroni di tutte le tecniche di combattimento solo dopo la metà del gioco, tanto che alcune recensioni, certamente esagerando un po', dicevano che un tutorial di 20 ore è troppo. Insomma, se sei così stufo dei giochi di ruolo non credo che troverai conforto neppure in FF XIII, prova con Bayonetta, credo che quel tipo di gioco si confaccia maggiormente alle tue esigenze.

Giochi di ruolo occidentali: Bard's Tale, Dungon Master, Wizardry, Ultima, Might&Magic, Diablo, Baldur's Gate, Icewind Dale ecc...

Giochi di ruolo giapponesi: Skies of Arcadia, DQ1-2-3-4-5-8, FF1-2-3-4-5-6-7-8-9-10-12, Suikoden, Magna Carta, Lost Odyssey, TLR, Tales of..., ecc...

più tanti altri che ora come ora non mi sovvengono.

Ti basta come curriculum? non intendo minimamente cambiare un genere che gioco da quando avevo l'amiga, mi spiace per te, e hai completamente frainteso il mio entrare nell'azione, forse leggi senza voler capire, il mio entrare in azione non si riferisce ai combattimenti, si riferisce nell'avere sempre qualcosa congeniale al fare, piuttosto che al girovagare.

Entrare nell'azione significa evitare di cliccare su manichini che ripetono una frase, messi li tanto per far scenografia, entrare nell'azione significa evitare di percorrere km di mondo di gioco inutili e ripetitivi solo per raggiungere un dungeon, entrare nell'azione significa aver sempre qualcosa da fare evitando picchi di azione frenetica con fasi di noiosa lenta "esplorazione".

Io non sono stufo dei giochi di ruolo, sono stufo delle persone che si ostinano su vecchi stilemi, che danno addosso a ipotesi di gioco differenti perchè non sono la tradizione, sono stufo di persone che dicono: "il gioco di ruolo è così, se non ti piace cambia".

Non sei tu che decidi cos'è il gioco di ruolo, non sei tu che deve insegnarmi quali giochi giocare o meno, mi spiace ma non sei il custode della tradizione ruolistica mondiale, quindi per favore scendi dal piedistallo e sii un pochino più flessibile e aperto a qualcosa che non risponde ai tuoi canoni (tuoi, non del genere), sai forse, addirittura, potrebbe piacerti.

AarnaK -

Japan2011

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io lavorando ho poco tempo per giocare, poi devo pur dedicare del tempo alla ragazza, amici, eccetera.

Spesso durante la settimana non tocco nessuna console, mi ci dedico sabato e domenica.

Infatti Star Ocean mi è durato quasi 3 mesi, e pure Tales of Vesperia.

Ma non significa però che per guadagnare tempo ho voglia di entrare subito nel vivo dell'"azione", come dici.

A me piace il gioco in cui devo un po' pensare, perdere anche tempo a vuoto per capire cosa fare, dove andare, cercare, esplorare.

Prendi Star Ocean o TLR... ci sono tanti NPC, alcuni sembrano manichini, ma molti altri ti parlano del mondo, arricchiscono il background, ti affidano quest, molte si intrecciano tra i vari NPC.

Anche se molti sono per scenografia, in ogni caso arricchisono l'ambientazione, rendono il gioco più vivo, fanno colore.

E' così che mi piace giocare, anche se ci vuole più tempo.

Se devo soltanto andare avanti su una specie di monorotaia interrotta da qualche combattimento, preferisco fare altro.

A maggior ragione quando non sono scelte di design, ma costrizioni dovute a impedimenti tecnici o tempi di sviluppo da rispettare.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per aver dato a tutti degli ipocriti e averci definiti fan del piffero, e allora GIOCATE TUTTI FF XXIII perchè ve lo dice LeviathanDark, un nome una granzia... ...garanzia di uno che molla i giochi dopo un ora e pretende di saperne qualcosa, uno che considera la completa estirpazione di tutto un gameplay come "qualche modifica" e che pensa che il gameplay di un gioco non possa essere valutato solo perchè c'è un menù in giapponese e qui nessuno mai ha parlato della trama del gioco :rolleyes:

Intanto Prego , nessuno ti ha detto che ci devi giocare perchè lo dico io a FFXIII

ma mi stupisco del fatto che gli unici esseri umani a cui piace TLR vengano SOLAMENTE

su questo Forum perchè il resto del mondo è rimasto senza parole da un gioco così....

Modificato da LeviathanDark

SONO CON VOI, ASYA ,STELLA E NOTTE
http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/Leviathandark.pnghttp://steamsignature.com/card/0/76561198006931711.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io lavorando ho poco tempo per giocare, poi devo pur dedicare del tempo alla ragazza, amici, eccetera.

Spesso durante la settimana non tocco nessuna console, mi ci dedico sabato e domenica.

Infatti Star Ocean mi è durato quasi 3 mesi, e pure Tales of Vesperia.

Ma non significa però che per guadagnare tempo ho voglia di entrare subito nel vivo dell'"azione", come dici.

A me piace il gioco in cui devo un po' pensare, perdere anche tempo a vuoto per capire cosa fare, dove andare, cercare, esplorare.

Prendi Star Ocean o TLR... ci sono tanti NPC, alcuni sembrano manichini, ma molti altri ti parlano del mondo, arricchiscono il background, ti affidano quest, molte si intrecciano tra i vari NPC.

Anche se molti sono per scenografia, in ogni caso arricchisono l'ambientazione, rendono il gioco più vivo, fanno colore.

E' così che mi piace giocare, anche se ci vuole più tempo.

Se devo soltanto andare avanti su una specie di monorotaia interrotta da qualche combattimento, preferisco fare altro.

A maggior ragione quando non sono scelte di design, ma costrizioni dovute a impedimenti tecnici o tempi di sviluppo da rispettare.

Io invece sto patendo parecchio il discorso NPC manichini, e sto riconsiderando il concetto di esplorazione.

Il gioco che mi ha fatto cambiare idea è stato ME2, in un certo senso mi ha aperto gli occhi, ad un certo punto ho capito che gli NPC con cui potevi parlare erano solo quelli che avevano veramente qualcosa da dirti e mi è piaciuto. Ho capito che non occorrevano km di terreno da percorrere per rendere il concetto di esplorazione. Mi ha aperto un pò gli occhi e ovviamente i puristi lo giudicano non un vero RPG, quando invece io penso che sia l'essenza degli RPG.

Se vogliamo stare nella "tradizione" parliamo di DQ8 (e più tradizione di DQ non c'è ne): il mondo di gioco è organico, interessante, non inutilmente vasto, gli NPC sono pochi e hanno quasi tutti qualcosa di interessante o importante da dirti.

FFXIII prova a cambiare, prova a divenire più mainstream forse, ma il gioco di ruolo giapponese non ha da sempre incentrato il suo esser al narrarti una storia attraverso personaggi fissi? allora magari provano a concentrarsi di più su essa, rendendo più appetibili fasi e aspetti del gioco di ruolo da troppo tempo arroccati su stilemi fissi. Semplificare non è involuzione, semplificare forse è un modo di raggiungere l'essenza, il motivo per cui ci piace una tipologia di gioco, sfrondando tutto quello che negli anni si è aggiunto appesantendo il genere.

AarnaK -

Japan2011

Link al commento
Condividi su altri siti

vabbè DQ8 è irraggiungibile, lasciamolo da parte

invece a me Mass Effect 2 sta facendo l'effetto opposto: mi piace, è divertente, ma non mi sta esaltando. Molte cose le trovo patetiche, come gli alieni che parlano in italiano (inglese) con voce cavernosa. Mi sembra tutto un serial americano, semplificato per gli adolescenti.

Molto meglio il primo ME, e sempre restando in tema Bioware, un abisso da KOTOR

Ho rimesso su proprio The Last Remnant domenica, e mi piace molto di più, per esempio.

Quindi con tutta probabilità, alla fine è una questione di gusti, e personalmente questa direzione non mi piace proprio

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia modesta opinione è che la saga Final Fantasy si sia costruita la sua reputazione, in 22 anni ed 11 episodi, attraverso la creazione di volta in volta di universi di gioco molto curati, delle trame in cui si mescolassero avventura, azione, amore, esplorazione e, perché no, anche epicità; tutto questo accompagnato da un "cast" di personaggi che riuscivano a catturare il cuore del giocatore, rendendo alcuni di loro "immortali", al pari di alcuni protagonisti dei film o dell'animazione. La proiezione del videogiocatore in questi mondi riusciva a coinvolgerlo poiché, secondo me, vista l'età media dei giocatori dei primi Final Fantasy, fino a giungere a titoli come il VII o l'VIII, era intrinseca nell'animo di ognuno la voglia di esplorare, di essere avventurieri in un mondo fatto di magia e di creature misteriose, di evocazioni e di scontri epici, sogni che appartengono alla fantasia di (quasi) qualunque bambino, desiderio che la Square riusciva ad accompagnare con il gusto della personalizzazione attraverso inventari, abilità, armi e tattiche... Tutto questo ragionamento per dire che oramai gli elementi fondamentali della saga sono appurati, elementi che hanno conquistato generazioni di fan e che la Square Enix stia adesso tentando di conquistare anche chi era meno avvezzo a questo tipo di giochi, come giustamente asserito da Mapo... Vedremo cosa ne uscirà fuori, se sarà l'inizio di una nuova impostazione per i gdr o solo un esperimento fallito, l'unica cosa certa è che questo giudizio spetterà ad ognuno di noi ("de gustibus..."), e che per ora possiamo solo immaginare come sarà, posticipando un giudizio definitivo solo alla sua uscita...

(personalmente il mio preferito è e rimarrà il IX)

Grazie per la pazienza :sleep:

Modificato da nonno floro

"La vittoria ha molti padri, la sconfitta è orfana..."

http://card.josh-m.com/live/mondo/nonno%20floro.png

Link al commento
Condividi su altri siti

invece a me Mass Effect 2 sta facendo l'effetto opposto: mi piace, è divertente, ma non mi sta esaltando. Molte cose le trovo patetiche, come gli alieni che parlano in italiano (inglese) con voce cavernosa. Mi sembra tutto un serial americano, semplificato per gli adolescenti.

Ho rimesso su proprio The Last Remnant domenica, e mi piace molto di più, per esempio.

Quindi con tutta probabilità, alla fine è una questione di gusti, e personalmente questa direzione non mi piace proprio

Bè la lingua krogan se non è doppiata ti provoca lo scoppio dei timpani :D

A parte tutto, dici che è stato semplificato e lo trovi una cosa per bambini? ma in cosa è semplificato? il meccanismo di scelta e l'etica dietro le scelta mi sembrano alquanto complesse, il primo ME era appunto appesantito dal tentativo di infilarci dentro caratteristiche che si pensava definissero il genere, rendendolo per molti aspetti inutilmente macchinoso e noioso.

TLR l'ho preso il day one, non l'ho ancora venduto e non penso di venderlo mai, voglio darlgi una seconda possibilità, ma siamo sempre li, il solito bamboccio sborone come protagonista, il sistema di combattimento talmente complesso da risultare incomprensibile (spesso ti capita di chiederti come è successa una cosa o l'altra) e privo di reale sensazione di dominio dei meccanismi base.

Se la "semplificazione" di FFXIII significa non avere più un TLR imho sarei contento.

AarnaK -

Japan2011

Link al commento
Condividi su altri siti

Giochi di ruolo occidentali: Bard's Tale, Dungon Master, Wizardry, Ultima, Might&Magic, Diablo, Baldur's Gate, Icewind Dale ecc...

Giochi di ruolo giapponesi: Skies of Arcadia, DQ1-2-3-4-5-8, FF1-2-3-4-5-6-7-8-9-10-12, Suikoden, Magna Carta, Lost Odyssey, TLR, Tales of..., ecc...

Ti basta come curriculum? non intendo minimamente cambiare un genere che gioco da quando avevo l'amiga, mi spiace per te, e hai completamente frainteso il mio entrare nell'azione, forse leggi senza voler capire, il mio entrare in azione non si riferisce ai combattimenti, si riferisce nell'avere sempre qualcosa congeniale al fare, piuttosto che al girovagare.

Entrare nell'azione significa evitare di cliccare su manichini che ripetono una frase, messi li tanto per far scenografia, entrare nell'azione significa evitare di percorrere km di mondo di gioco inutili e ripetitivi solo per raggiungere un dungeon, entrare nell'azione significa aver sempre qualcosa da fare evitando picchi di azione frenetica con fasi di noiosa lenta "esplorazione".

Io non sono stufo dei giochi di ruolo, sono stufo delle persone che si ostinano su vecchi stilemi, che danno addosso a ipotesi di gioco differenti perchè non sono la tradizione, sono stufo di persone che dicono: "il gioco di ruolo è così, se non ti piace cambia".

Non sei tu che decidi cos'è il gioco di ruolo, non sei tu che deve insegnarmi quali giochi giocare o meno, mi spiace ma non sei il custode della tradizione ruolistica mondiale, quindi per favore scendi dal piedistallo e sii un pochino più flessibile e aperto a qualcosa che non risponde ai tuoi canoni (tuoi, non del genere), sai forse, addirittura, potrebbe piacerti.

Guarda che io non ho ne detto che non capisci di giochi di ruolo ne mi sono eretto a baluardo della tradizione o tantomeno volevo offenderti e ti dico 2 cose:

1_ se rileggi il tuo messaggio noterai che critichi tutti gli aspetti degli rpg e parli di entrare subito nel vivo dell'azione, siccome io non ti conosco, basandomi su quanto hai postato ho cercato di suggerirti che forse semplicemente sei stufo di questo genere di giochi. Poi tu mi dici che non è vero e motivi e allora vado alla seconda cosa

2_ continuio a ripetere che io non sono assolutamente interessato al rimanere fissati alla tradizione, anzi mi piacciono i giochi che sanno innovare e migliorare il gamplay.

dici che sei stufo di personaggi fissi con una frasetta inutile? benissimo, posso anche essere daccordo ma non trovo che l'evoluzione stia nell'eliminarli ma appunto nel renderli meno monotoni, magari propio alla ME o anche in altri modi ma l'eliminazione della cosa non mi sembra una evoluzione. Il problema è quando si sacrificano molte cose in nome del Dio grafica ma giochi come Dragon Age hanno ampiamente dimostrato che un solido gameplay fa dimenticare in fretta una grafica quasi old-gen e il fatto che FF XIII abbia tagliato tutto per poter pompare al massimo la grafica lo ha candidamente ammesso il producer del gioco, quindi non è una scelta di gameplay ma una necessità di tempi e costio di produzione.

Io da un rpg voglio un mondo vasto e dettagliato, variegato e ricco di sfumature che mi permetta di fare molte cose e non mi obblighi a farne nessuna tranne ovviamente quanto riguarda la quest principale, un gioco dove posso solo combattere e guardarmi le cut-scene mi pare castrato e non mi soddisfa.

Io invece sto patendo parecchio il discorso NPC manichini, e sto riconsiderando il concetto di esplorazione.

Il gioco che mi ha fatto cambiare idea è stato ME2, in un certo senso mi ha aperto gli occhi, ad un certo punto ho capito che gli NPC con cui potevi parlare erano solo quelli che avevano veramente qualcosa da dirti e mi è piaciuto. Ho capito che non occorrevano km di terreno da percorrere per rendere il concetto di esplorazione. Mi ha aperto un pò gli occhi e ovviamente i puristi lo giudicano non un vero RPG, quando invece io penso che sia l'essenza degli RPG.

Se vogliamo stare nella "tradizione" parliamo di DQ8 (e più tradizione di DQ non c'è ne): il mondo di gioco è organico, interessante, non inutilmente vasto, gli NPC sono pochi e hanno quasi tutti qualcosa di interessante o importante da dirti.

FFXIII prova a cambiare, prova a divenire più mainstream forse, ma il gioco di ruolo giapponese non ha da sempre incentrato il suo esser al narrarti una storia attraverso personaggi fissi? allora magari provano a concentrarsi di più su essa, rendendo più appetibili fasi e aspetti del gioco di ruolo da troppo tempo arroccati su stilemi fissi. Semplificare non è involuzione, semplificare forse è un modo di raggiungere l'essenza, il motivo per cui ci piace una tipologia di gioco, sfrondando tutto quello che negli anni si è aggiunto appesantendo il genere.

A riprova del fatto che non sono affatto arroccato sulla tradizione ti basterebbe andare nella sezione di ME e vedere quanti commenti ho fatto e cercare di trovarne anche solo uno negativo ma ti anticipo che non ne troverai perchè il gioco mi ha entusiasmato e tutto questo nonostante l'estrema semplificazione apportata alle statistiche, l'eliminazione degli oggetti e combattimenti che con la classe soldato sono da sparatutto. Il gioco è però profondamente immersivo, ha molte ambientazioni da esplorare, tante side-quest da svolgere, personaggi interessanti con cui parlare e lascia una enorme libertà interpretativa. Questo non per paragonare il gameplay di ME con quello di un qualunque JRPG ma per dire che si può semplificare senza eliminare del tutto le cose, si possono migliorare. In nessun caso l'eliminazione di qualcosa mi farà pensare che è stata migliorata o semplificata, anzi! mi sembra propio una contraddizione in termini.

A parte tutto, dici che è stato semplificato e lo trovi una cosa per bambini? ma in cosa è semplificato? il meccanismo di scelta e l'etica dietro le scelta mi sembrano alquanto complesse, il primo ME era appunto appesantito dal tentativo di infilarci dentro caratteristiche che si pensava definissero il genere, rendendolo per molti aspetti inutilmente macchinoso e noioso.

TLR l'ho preso il day one, non l'ho ancora venduto e non penso di venderlo mai, voglio darlgi una seconda possibilità, ma siamo sempre li, il solito bamboccio sborone come protagonista, il sistema di combattimento talmente complesso da risultare incomprensibile (spesso ti capita di chiederti come è successa una cosa o l'altra) e privo di reale sensazione di dominio dei meccanismi base.

Se la "semplificazione" di FFXIII significa non avere più un TLR imho sarei contento.

che centra TLR con FF XIII, i vecchi FF fino al XII di davano quella sensazione?

Modificato da Daunbailò

MADNESS TO SURVIVE

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti offendere se te lo dico , ma mi sembri un po ottuso!!! Se è vero che hai giocato a tutti quei FF, dovresti anche sapere che ogni FF che si sia mai rispettato, se lo si voleva si finiva in 35-40 ore facendo solo lo stretto indispensabile per lo story line!!!! Ma chi voleva, rimaneva libero di esplorare e finirlo al 100%

Mentre adesso sto FF XIII pur di accalappiare più utenti e non far annoiare gente come te che vuole subito azione azione azione, hanno perso di vista tutti quei Milioni di fan che ne rimarranno di sicuro delusi!!!!!

P.S. : Gli esperimenti vanno a me benissimo, ma in titoli come TLR non nei FF !!!! Se oggi la Square avesse messo il sistema di combattimento di TLR su FF XIII, tu e molti altri sareste qui ad osannarlo come un capolavoro, invece lo hanno provato su di un gioco con il nome "nuovo", è tutti a sputarci sopra!!!!!

Quoto!!!

Senti ma ce la vuoi dire una cosa? Ma almeno TLR l'hai finito, o come molti dopo 2-3 ore lo hai posato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io dico solo che non riesco mai più a seguire quello che scrivete :ph34r:

Comunque resto della mia idea che le scelte fatte in merito al nome che porta siano più che sbagliate... e forse giudicarlo come un JRPG qualsiasi potrebbe essere l'unica cosa da fare... (summon che diventan moto, cavalli, auto... ma è il gioco dei transformers? o_O)

Ultima considerazione a parte (sui transformers XD), trovo che la Square abbia fatto la mossa giusta (per una SH)... visto che sento molti (non necessariamente qui) dire "lo compro solo perchè è un FF"

Link al commento
Condividi su altri siti

trovo che la Square abbia fatto la mossa giusta (per una SH)... visto che sento molti (non necessariamente qui) dire "lo compro solo perchè è un FF"

beh, quelli lo avrebbero comprato in qualunque caso, però se non avessero fatto le scelte decerebrate che hanno fatto almeno una copia in più l'avrebbero venduta, e comunque di gente che non lo comprerà o aspetterà di trovarlo usato mi sembra ce ne sia parecchia e fanno parte di quello zoccolo duro di fans che hanno sempre amato FF :fischio:

MADNESS TO SURVIVE

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti offendere se te lo dico , ma mi sembri un po ottuso!!! Se è vero che hai giocato a tutti quei FF, dovresti anche sapere che ogni FF che si sia mai rispettato, se lo si voleva si finiva in 35-40 ore facendo solo lo stretto indispensabile per lo story line!!!! Ma chi voleva, rimaneva libero di esplorare e finirlo al 100%

Mentre adesso sto FF XIII pur di accalappiare più utenti e non far annoiare gente come te che vuole subito azione azione azione, hanno perso di vista tutti quei Milioni di fan che ne rimarranno di sicuro delusi!!!!!

P.S. : Gli esperimenti vanno a me benissimo, ma in titoli come TLR non nei FF !!!! Se oggi la Square avesse messo il sistema di combattimento di TLR su FF XIII, tu e molti altri sareste qui ad osannarlo come un capolavoro, invece lo hanno provato su di un gioco con il nome "nuovo", è tutti a sputarci sopra!!!!!

Senti ma ce la vuoi dire una cosa? Ma almeno TLR l'hai finito, o come molti dopo 2-3 ore lo hai posato?

Va bene, ho capito che sono ottuso e dovrei darmi all'ippica :D

A parte che ti contesto che la square negli anni non abbia usato la saga FF per sperimentare (ad esempio il 9 doveva addirittura esser uno spin-off, tanto era peculiare).

DQ è la tradizione e guai a chi la tocca, FF è sempre stato sperimentazione, proprio per il suo esser diverso per ambientazione, per macic sytem e ability system e party system ecc... a quasi ogni uscita.

Poi ripeto, dammi dell'ottuso, del superficiale a cui basta il nome FF per osannare un titolo ecc... sinceramente la tua opinione su di me non mi fa perdere il sonno, ho solo cercato di far capire che forse quello che vedi come il male assoluto, ovvero il cambiamento che pare aver intrapreso la saga con il XIII potrebbe non esser poi così male e che magari milioni di fanboy potrebbero non rimanere delusi, come pensi che lo saranno a priori, ad un mese dall'uscita del gioco.

L'unico consiglio che riesco a darti e provare a scrollarti qualche preconcetto e vedere il cambiamento non in termini di evoluzione o involuzione, ma come appunto cambiamento, qualcosa di diverso che magari potrebbe anche piacerti (o anche no certamente).

TLR lo smollato perchè ci sono troppi giochi che vale la pena di giocare e non ho proprio 20 ore da buttare su un gioco dove impersonifichi il solito bamboccio strafottente (ma trooooppo simpa) e con un sistema di combattimento che considero inutilmente pomposo e ridondante.

AarnaK -

Japan2011

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene, ho capito che sono ottuso e dovrei darmi all'ippica :D

A parte che ti contesto che la square negli anni non abbia usato la saga FF per sperimentare (ad esempio il 9 doveva addirittura esser uno spin-off, tanto era peculiare).

DQ è la tradizione e guai a chi la tocca, FF è sempre stato sperimentazione, proprio per il suo esser diverso per ambientazione, per macic sytem e ability system e party system ecc... a quasi ogni uscita.

Poi ripeto, dammi dell'ottuso, del superficiale a cui basta il nome FF per osannare un titolo ecc... sinceramente la tua opinione su di me non mi fa perdere il sonno, ho solo cercato di far capire che forse quello che vedi come il male assoluto, ovvero il cambiamento che pare aver intrapreso la saga con il XIII potrebbe non esser poi così male e che magari milioni di fanboy potrebbero non rimanere delusi, come pensi che lo saranno a priori, ad un mese dall'uscita del gioco.

L'unico consiglio che riesco a darti e provare a scrollarti qualche preconcetto e vedere il cambiamento non in termini di evoluzione o involuzione, ma come appunto cambiamento, qualcosa di diverso che magari potrebbe anche piacerti (o anche no certamente).

TLR lo smollato perchè ci sono troppi giochi che vale la pena di giocare e non ho proprio 20 ore da buttare su un gioco dove impersonifichi il solito bamboccio strafottente (ma trooooppo simpa) e con un sistema di combattimento che considero inutilmente pomposo e ridondante.

Dai non te la prendere per l'ottuso, lo dicevo in modo amichevole, lo ritiro se ti sei offeso

Ma vedi, siccome tu sei uno di quelli che non hanno approfondito TLR, per favore non lo portare più come paragone, almeno fino a quando non lo finisci, perchè secondo me e molti altri TLR ha un sistema di combattimento, tanto inusuale quanto bello ma a patto che lo si è giocato affondo!!!!

Io sarò uno di quelli che magari ha prenconcetti su FF XIII ma è pure vero che almeno dopo che lo comprerò, non lo terrò sullo scaffale insieme agli altri giochi a prendere polvere, ma lo giocherò fino alla fine poi e solo poi potrò dire se tutto sommato è un buon FF o una schifezza....non so quante volte si dovrà ripetere questo concetto....

E poi tanto per finire, questo gioco non ha fatto evoluzioni, ma bensì tagli tagli ed ancora tagli!!!! Fra le altre cose sono pure tagli inutili!!! Lo ripeterò fino alla morte che se lo si voleva, in tutti i FF potevi rigare dritto verso la meta finale senza parlare con nessuno o quasi!!!! Non vedo perchè adesso hanno fatto un gioco (magari pure pregevole) ma a metà!!!!

Poi bravo appunto nei vecchi FF si è sempre sperimentato ma mai (nemmeno nel XII, il più rivoluzionari, finora) hanno eliminato città negozi esplorazione (e di conseguenza lasciatemelo dire, anche i boss-extra ci saranno ma molti di meno che in passato), party limitatissimo, respon automatico non appena un mostro ci uccide per ritentare, ecc.... La lista delle "P O R C A T E" (secondo me, ovvio) sarebbe lunga e "ridondante" (questa si altro che TLR!!!)

Ciao e ti auguro una Buona Visione del primo FF in Full HD con super grafica e super filmati a go go che ti terranno legato alla poltrona per il 50% (e forse più) delle 30-40 ore di gioco!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dai non te la prendere per l'ottuso, lo dicevo in modo amichevole, lo ritiro se ti sei offeso

Ma vedi, siccome tu sei uno di quelli che non hanno approfondito TLR, per favore non lo portare più come paragone, almeno fino a quando non lo finisci, perchè secondo me e molti altri TLR ha un sistema di combattimento, tanto inusuale quanto bello ma a patto che lo si è giocato affondo!!!!

Io sarò uno di quelli che magari ha prenconcetti su FF XIII ma è pure vero che almeno dopo che lo comprerò, non lo terrò sullo scaffale insieme agli altri giochi a prendere polvere, ma lo giocherò fino alla fine poi e solo poi potrò dire se tutto sommato è un buon FF o una schifezza....non so quante volte si dovrà ripetere questo concetto....

E poi tanto per finire, questo gioco non ha fatto evoluzioni, ma bensì tagli tagli ed ancora tagli!!!! Fra le altre cose sono pure tagli inutili!!! Lo ripeterò fino alla morte che se lo si voleva, in tutti i FF potevi rigare dritto verso la meta finale senza parlare con nessuno o quasi!!!! Non vedo perchè adesso hanno fatto un gioco (magari pure pregevole) ma a metà!!!!

Poi bravo appunto nei vecchi FF si è sempre sperimentato ma mai (nemmeno nel XII, il più rivoluzionari, finora) hanno eliminato città negozi esplorazione (e di conseguenza lasciatemelo dire, anche i boss-extra ci saranno ma molti di meno che in passato), party limitatissimo, respon automatico non appena un mostro ci uccide per ritentare, ecc.... La lista delle "P O R C A T E" (secondo me, ovvio) sarebbe lunga e "ridondante" (questa si altro che TLR!!!)

Ciao e ti auguro una Buona Visione del primo FF in Full HD con super grafica e super filmati a go go che ti terranno legato alla poltrona per il 50% (e forse più) delle 30-40 ore di gioco!!!

Bè almeno mi vedrò un bel film ;)

No tranquillo non mi sono offeso, figurati, si discute e ci si confronta.

Io però non ho capito ancora una cosa, come fai a dire che hanno tagliato? Il taglio è uno scorporo improvviso e incoerente di un qualcosa, magari quello che tu vedi sulla carta come un taglio, quando avrai il gioco, noterai che mantiene comunque una sua coerenza e coesione.

L'importante è quello, se invece saranno tagli, ovvero delle brusche mancanze sarò il primo a darti ragione, ma non posso crederci che dopo tutto questo tempo non abbiano quantomeno creato un gioco solido e dall'ambientazione coerente.

Chi vivrà vedrà, se dovessi aver ragione tu, se non notassi che la semplificazione non crea quell'amalgama perfetto e invogliante come invece succede per ME2 allora lo mollerò li. Il problema, il rischio e forse il bello degli RPG è che sono lunghi, quando ne trovi uno bello che ti piace sei contento che duri 80 ore, quando però non ti piace è inutile perderci tempo secondo me, perchè tutto il tempo che perdi in un gioco che non ti piace lo sottrai ad altri giochi che vale la pena giocare e con al massimo 1 o 2 ore al giorno a disposizione capiscimi che se un gioco dopo le prime ore non decolla, mi spiace ma finisce da Gamestop o nello scaffale, in attesa di un secondo giudizio come TLR (che non ho venduto e che aspetta ancora l'appello ;))

AarnaK -

Japan2011

Link al commento
Condividi su altri siti

va be, dai, abbiamo capito che il fatto di aver tolto molte cose può piacere ad alcuni (cosa che onestamente non pensavo) e che altri invece vedono in questo una moncatura ed una involuzione, probabilmente non troveremo mai un punto di accordo e quindi direi di piantarla.

:bow: :bow: :bow:

Ooohhh! Miglior post delle ultime 10 pagine.

L'avevo scritto già qualche pagina addietro, ma lo ripeto: non è possibile ad ognuno accettare il punto di vista degli altri anche se è diverso dal proprio?

Orsù, parliamo del gioco in sè e basta polemiche/discussioni/incazzature/sarcasmo e quant'altro.

http://img189.imageshack.us/img189/746/firmaonepiece016wm.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

:bow: :bow: :bow:

Ooohhh! Miglior post delle ultime 10 pagine.

L'avevo scritto già qualche pagina addietro, ma lo ripeto: non è possibile ad ognuno accettare il punto di vista degli altri anche se è diverso dal proprio?

Orsù, parliamo del gioco in sè e basta polemiche/discussioni/incazzature/sarcasmo e quant'altro.

Bè, se tutti la pensassero uguale sai che noia e sai che noia se di fronte a opinioni diverse smettessimo subito di dibattere?

Nessuna polemica o incazzatura, il sarcasmo è uno strumento dialettico e il dibattito è ciò che ci sprona a esporre al meglio le nostre tesi, il dibattito è il sale dei forum, altrimenti perchè mai dovremmo scrivere e leggere un forum? Per leggere solo opinioni identiche e appena sono diverse smettere di scrivere?

AarnaK -

Japan2011

Link al commento
Condividi su altri siti

Bè, se tutti la pensassero uguale sai che noia e sai che noia se di fronte a opinioni diverse smettessimo subito di dibattere?

Nessuna polemica o incazzatura, il sarcasmo è uno strumento dialettico e il dibattito è ciò che ci sprona a esporre al meglio le nostre tesi, il dibattito è il sale dei forum, altrimenti perchè mai dovremmo scrivere e leggere un forum? Per leggere solo opinioni identiche e appena sono diverse smettere di scrivere?

Hai perfettamente ragione.

Ma dibattere per 10 pagine o più (non le ho contate) sempre sulle stesse cose mi pare ben diverso da "smettessimo subito di dibattere (cit.)".

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlando in un'intervista all'Official PlayStation Community, Yoshinori Kitase, uno dei produttori di Final Fantasy XIII, ha accennato alla possibilità che l'attesissimo RPG sarà rilasciato anche in una versione 3D: Kitase si è detto molto "interessato" a questa opzione.

"Non sappiamo come sarà possibile, ma ci interessa molto sviluppare il gioco in 3D.", ha detto, "In effetti, abbiamo già creato un 3D trailer di Final Fantasy XIII, che è attualmente visibile nelle sale giapponesi insieme al film Avatar: al momento, quest'ultimo è disponibile solo in Giappone, ma ci potrebbe essere l'occasione per una versione internazionale in futuro.".

Link al commento
Condividi su altri siti

Parlando in un'intervista all'Official PlayStation Community, Yoshinori Kitase, uno dei produttori di Final Fantasy XIII, ha accennato alla possibilità che l'attesissimo RPG sarà rilasciato anche in una versione 3D: Kitase si è detto molto "interessato" a questa opzione.

"Non sappiamo come sarà possibile, ma ci interessa molto sviluppare il gioco in 3D.", ha detto, "In effetti, abbiamo già creato un 3D trailer di Final Fantasy XIII, che è attualmente visibile nelle sale giapponesi insieme al film Avatar: al momento, quest'ultimo è disponibile solo in Giappone, ma ci potrebbe essere l'occasione per una versione internazionale in futuro.".

Che bello sapere che la gente si concentra sulle cose inutili...

Link al commento
Condividi su altri siti

Che bello sapere che la gente si concentra sulle cose inutili...

Adesso capisco perchè non hanno tempo per il remake di FF VII...stanno li a pensare di fare una versione di FF XIII anche in 3D, però non si pensa al fatto che per giocarci (in futuro), bisogna avere una tv hd 3D, una ps3 che supporta il 3D (oppure un accessorio da aggiungere) e gli acchialoni ovviamente....ma fatemi il piacere!!!!

Questo è un ragionamento logico se si pensa alle prossime console non a queste però!!!

Raga ecco cosa succede in Giappone a FF XIII:

"Venduto nei suoi primi giorni di vita a 9.240 yen (circa 102 dollari), ora è infatti possibile procurarselo presso Sofmap (celebre punto vendita di Tokyo) per soli 3.980 yen (44 dollari)."

La notizia dicea pure che la svendita non era inerente solo alle poche vendite del gioco, ma anche al fatto che i rivenditori ne hanno una scorta esagerata!!!

Magari pensavano che facesse "Sold-Out" subito dopo 2-3 giorni (come del resto facevano i FF fino al XII), invece dopo 2 mesi dall uscita, ancora rimangono copie (e non poche) sugli scaffali!!!

Sarà che i Giapponesi hanno capito tutto? Non si vogliono fare gabbare? Vedremo cosa succederà quando il gioco arriverà qui da noi, vedremo....

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso capisco perchè non hanno tempo per il remake di FF VII...stanno li a pensare di fare una versione di FF XIII anche in 3D, però non si pensa al fatto che per giocarci (in futuro), bisogna avere una tv hd 3D, una ps3 che supporta il 3D (oppure un accessorio da aggiungere) e gli acchialoni ovviamente....ma fatemi il piacere!!!!

Questo è un ragionamento logico se si pensa alle prossime console non a queste però!!!

Raga ecco cosa succede in Giappone a FF XIII:

"Venduto nei suoi primi giorni di vita a 9.240 yen (circa 102 dollari), ora è infatti possibile procurarselo presso Sofmap (celebre punto vendita di Tokyo) per soli 3.980 yen (44 dollari)."

La notizia dicea pure che la svendita non era inerente solo alle poche vendite del gioco, ma anche al fatto che i rivenditori ne hanno una scorta esagerata!!!

Magari pensavano che facesse "Sold-Out" subito dopo 2-3 giorni (come del resto facevano i FF fino al XII), invece dopo 2 mesi dall uscita, ancora rimangono copie (e non poche) sugli scaffali!!!

Sarà che i Giapponesi hanno capito tutto? Non si vogliono fare gabbare? Vedremo cosa succederà quando il gioco arriverà qui da noi, vedremo....

il gioco probabilmente non è piaciuto. Ma non credo si tratti di "gabbare".

Comunque la Square ha investito soldi e tempo. Si può parlare di "gabbare" quando ci propinano un gioco sviluppato sì e no in un paio di mesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Crea Nuovo...