Vai al contenuto

Final Fantasy XIII


Yngwie

Messaggi raccomandati

  • Risposte 5k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Non direi proprio visto che dice, cito: "La SONY punterà alla grande sul Versus..."

 

Cmq resta il fatto che se così fosse, cioè puntare tutto su di uno spin-off vuol dire che si sta messi proprio male!!!!

 

Ti ripeto: troppo comodo estrapolare quello che si vuole da una frase.

Infatti questa continua "vedrai quando gli affibbieranno un 10/10".

Direi che predicare bene e razzolare male non è una gran cosa eh :mrgreen:

Ovviamente si scherza.

Modificato da Giobbo
http://img189.imageshack.us/img189/746/firmaonepiece016wm.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

non esagerate con le teorie complottistiche, il forte stravolgimento effettuato IMHO lo dobbiamo solo ad un motivo: gli incassi!

il grosso del mercato, le cifre milionarie, si fanno con il pubblico casual e FF XIII ha virato di brutto in quella direzione;

 

la spiccata linearità dell' intera avventura, l' assenza di tempi morti dovuti all' esplorazione che potrebbe scoraggiare il bimbetto che vuole tutto e subito, i life points rigenerati dopo ogni scontro e tutti gli altri aspetti modificati, se non addirittura snaturati, mi portano a pensare che Square ha semplicemente fatto due conti, capendo che "sputtanare" il concetto classico di Final Fantasy a favore di una maggiore semplicità ed accessibilità può portare un gran bel gruzzolo nelle loro casse!

 

credo che il nocciolo del problema sia tutto qui...

Link al commento
Condividi su altri siti

E no!!! La Square-Enix non sa fare jrpg (vedi FF XII, Kingdom Hearts I&II seppur bellissimi ma non sono jrpg, ma bensì action rpg)!!!!

 

Ma che dici? o_o... sono Action-JRPG... ma sempre JRPG sono (la J sta per Japan, mica per "a turni"...)

 

La Square di action RPG (occidentali) non ne ha mai sfornati XD

 

Poi è vero che ora si chiama Square-Enix, ma è stata una fusione, mica hanno sterminato tutti i programmatori... non è che diventano automaticamente degli imbecilli XD

 

Solo che FF non è più cosa loro... per me dovrebbero pensare a far uscire KH3 e il Versus... che è si uno spin-off, ma se non erro ambientato in un mondo parallelo a quello del XIII... quindi si potrebbe considerare capitolo a sè... non a turni ok, ma ci spero molto più che in FF XIII... anche se pure per lui vale la stessa cosa: per me, dovevano cambiargli nome...

Link al commento
Condividi su altri siti

ormai siamo al ridicolo, gente che sono pagine e pagine che ripete che questo FF XIII sarà un capolavoro, il gioco definitivo che finalmente innova vecchie meccaniche noiose, ora viene a dire che fa schifo perchè puntano tutto sullo spin-off :rotfl:

 

non capisco cosa stiate cercando di difendere.

 

aripigliatevi!!! :drunken:

MADNESS TO SURVIVE

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che se perfino la rivista "di casa" non è riuscita a scovare motivazioni sensate per dare 10/10 (come qualunque rivista di parte fa per i giochi della propria console), qualche gabola sotto deve esserci.

 

Non so cosa pensare, ad essere sincero.

 

 

EDIT: pensiero in libertà rapido. E' magari possibile che PSM voglia tirare a fondo il XIII perchè viene rilasciato anche su Xbox360, per poi mollare un 1000000/10 al Versus, come certamente farà in qualsiasi caso.

Mi hai letto nel pensiero :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah.........

 

 

Io, che non sono assolutamente nessuno ma un semplice videogiocatore (soprattutto di jrpg ma non solo), non capisco solo una cosa:

Per quale arcano motivo alcuni giochi come Bayonetta o Dante's Inferno (ma potrei citarne mille altri) prendono 9,5 essendo giochi basati su tutto ciò che odiamo così tanto in Final Fantasy? E' vero che VOGLIONO e si VENDONO come generi diversi ma non comprendo bene la logica che sta dietro certe cose...

Ma sarò scemo io.... Booooohhhhh!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah.........

 

 

Io, che non sono assolutamente nessuno ma un semplice videogiocatore (soprattutto di jrpg ma non solo), non capisco solo una cosa:

Per quale arcano motivo alcuni giochi come Bayonetta o Dante's Inferno (ma potrei citarne mille altri) prendono 9,5 essendo giochi basati su tutto ciò che odiamo così tanto in Final Fantasy? E' vero che VOGLIONO e si VENDONO come generi diversi ma non comprendo bene la logica che sta dietro certe cose...

Ma sarò scemo io.... Booooohhhhh!!!

 

se vai al ristorante e chiedi una fiorentina e ti arriva una frittata sei contento?

e cosa diresti al cameriere che per scusarsi ti dice "ma chi ha ordinato la frittata ha detto che è buona" ? :x

 

certo che se arriviamo a paragonare FF a bayonetta o dantes inferno siamo propio OLTRE la frutta!!! :?

Modificato da Daunbailò

MADNESS TO SURVIVE

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah.........

 

 

Io, che non sono assolutamente nessuno ma un semplice videogiocatore (soprattutto di jrpg ma non solo), non capisco solo una cosa:

Per quale arcano motivo alcuni giochi come Bayonetta o Dante's Inferno (ma potrei citarne mille altri) prendono 9,5 essendo giochi basati su tutto ciò che odiamo così tanto in Final Fantasy? E' vero che VOGLIONO e si VENDONO come generi diversi ma non comprendo bene la logica che sta dietro certe cose...

Ma sarò scemo io.... Booooohhhhh!!!

 

hai detto bene, si presentano da subito come action. Final Fantasy non è un action, è un jgdr molto particolare e caratteristico che i fan apprezzano per quello che è sempre stato. Ultimamente le software house stanno operando in modo da rendere sempre più action generi che invece dovrebbero rimanere quello che sono, anche per dare linfa alla varietà dei generi.

Il survival horror è stato snaturato e anche il jrpg ultimamente non se la passa bene. Detto questo, se si vogliono fare degli esperimenti con nuove saghe è un conto, ma se si delude le aspettative di chi spera in un gioco e poi ne ha uno completamente diverso, la cosa non è tanto simpatica e apprezzata. Eppure magari escono giochi fantastici, vedi resident evil 5 e probabilmente anche questo FFXIII. Quindi io dico che si danno il colpo di zappa da soli. Sinceramente non capisco cosa costerebbe alla square enix fare un gioco identico ai vecchi capitoli dell'epoca d'oro... meno stress, grande approvazione del pubblico e successo sicuro. Poi fai anche un altro titolo più action che chiami con un altro nome. Lo stesso vale per la capcom con resident.

Questo è ciò che penso io ovviamente, poi ognuno si fa le sue seghe mentali a riguardo.

http://assets.vg247.it/current//2014/06/mortal-kombat-x-banner.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

se vai al ristorante e chiedi una fiorentina e ti arriva una frittata sei contento?

e cosa diresti al cameriere che per scusarsi ti dice "ma chi ha ordinato la frittata ha detto che è buona" ? :x

 

certo che se arriviamo a paragonare FF a bayonetta o dantes inferno siamo propio OLTRE la frutta!!! :?

 

Quindi alla frittata? :mrgreen:

Lo so, battutina scandalosa.

Comunque esempio perfetto quello che hai usato.

http://img189.imageshack.us/img189/746/firmaonepiece016wm.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

se vai al ristorante e chiedi una fiorentina e ti arriva una frittata sei contento?

e cosa diresti al cameriere che per scusarsi ti dice "ma chi ha ordinato la frittata ha detto che è buona" ? :x

 

certo che se arriviamo a paragonare FF a bayonetta o dantes inferno siamo propio OLTRE la frutta!!! :?

Ma perché è così difficile leggere quello che uno scrive???

Mamma miaaaaaaaaaaaaaaa.

 

Meno male che almeno te ne sei accorto e hai cambiato la prima risposta.

Qua nessuno sta paragonando i due giochi ci mancherebbe. L'avrai letto nella tua mente probabilmente.

 

In teoria un recensore non dovrebbe mai tener conto di quello che è stato, ma solo di quello che è.

Un recensore dovrebbe valutare innanzitutto il gioco, poi calarlo nel contesto del genere in cui si trova. E anche in quel caso, cos'è di preciso un jrpg?? Basta togliere i negozi e non si tratta più di jrpg?? Allora inventiamo nuovi generi: il genere Final Fantasy a sè stante, il genere Bayonetta, ecc ecc.

Magari sto Final Fantasy inventerà un nuovo genere, magari chiamato lo "schifo-rpg". Chi lo sa..

E poi non è una critica alle recensioni di Final Fantasy: se il gioco fa cagare fa cagare, poche storie. Semmai va contro ai votoni dati ad altri giochi.

 

E poi non si sta certo difendendo a priori un gioco: solo odio chi critica senza provare. Tutto qua!!

Se sarà una fregatura se ne accorgeranno tutti. A me il XII ha fatto schifo. Molto semplice e lineare il ragionamento.

 

Poi, se proprio vogliamo parlare da persone serie e senza tirar fuori frasi ad effetto che denotano non molta intelligenza, possiamo fare altri paragoni.

 

Tu ti ordini la tua bella fiorentina e sei abituato a mangiarla in un certo modo. Sei abituato al servizio che ti offrono, al metodo di cottura, alla qualità della carne, ecc.

Un giorno invece scopri che è stato cambiato un ingrediente, magari è stata cotta un pò troppo perchè il cuoco voleva provare un nuovo tipo di piatto.

Può piacerti o non piacerti.

Ma sempre fiorentina è, non una frittata.

 

Poi senza offesa, tutti i grandi cultori danno voti bassi perchè si aspettano (giustamente) un Final Fantasy, e poi son gli stessi che dicono che è dal 2001 che non fanno nulla di buono. Allora se il loro scopo è prendervi per scemi, devo dire che sono dei maestri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma perché è così difficile leggere quello che uno scrive???

Mamma miaaaaaaaaaaaaaaa.

 

Meno male che almeno te ne sei accorto e hai cambiato la prima risposta.

Qua nessuno sta paragonando i due giochi ci mancherebbe. L'avrai letto nella tua mente probabilmente.

 

In teoria un recensore non dovrebbe mai tener conto di quello che è stato, ma solo di quello che è.

Un recensore dovrebbe valutare innanzitutto il gioco, poi calarlo nel contesto del genere in cui si trova. E anche in quel caso, cos'è di preciso un jrpg?? Basta togliere i negozi e non si tratta più di jrpg?? Allora inventiamo nuovi generi: il genere Final Fantasy a sè stante, il genere Bayonetta, ecc ecc.

Magari sto Final Fantasy inventerà un nuovo genere, magari chiamato lo "schifo-rpg". Chi lo sa..

E poi non è una critica alle recensioni di Final Fantasy: se il gioco fa cagare fa cagare, poche storie. Semmai va contro ai votoni dati ad altri giochi.

 

E poi non si sta certo difendendo a priori un gioco: solo odio chi critica senza provare. Tutto qua!!

Se sarà una fregatura se ne accorgeranno tutti. A me il XII ha fatto schifo. Molto semplice e lineare il ragionamento.

 

forse io non so leggere o forse tu non sai esprimerti, hai scritto:

 

Mah.........

Io, che non sono assolutamente nessuno ma un semplice videogiocatore (soprattutto di jrpg ma non solo), non capisco solo una cosa:

Per quale arcano motivo alcuni giochi come Bayonetta o Dante's Inferno (ma potrei citarne mille altri) prendono 9,5 essendo giochi basati su tutto ciò che odiamo così tanto in Final Fantasy? E' vero che VOGLIONO e si VENDONO come generi diversi ma non comprendo bene la logica che sta dietro certe cose...

Ma sarò scemo io.... Booooohhhhh!!!

 

il mio cervellino capisce che tu ti chiedi come mai critichiamo FF dopo aver osannato bayonetta e dantes inferno (che personalmente non ho mai giocato e mai giocherò perchè non mi piace il genere) ESSENDO BASATI SU TUTTO QUELLO CHE ODIAMO DI FF.

 

se dopo aver scritto questo te la prendi e dici che non hai paragonato i giochi citati mi viene da pensare che l'affermazione vera sia l'ultima che hai scritto :rolleyes:

Modificato da Daunbailò

MADNESS TO SURVIVE

Link al commento
Condividi su altri siti

forse io non so leggere o forse tu non sai esprimerti, hai scritto:

 

 

 

il mio cervellino capisce che tu ti chiedi come mai critichiamo FF dopo aver osannato bayonetta e dantes inferno (che personalmente non ho mai giocato e mai giocherò perchè non mi piace il genere) ESSENDO BASATI SU TUTTO QUELLO CHE ODIAMO DI FF.

 

se dopo aver scritto questo te la prendi e dici che non hai paragonato i giochi citati mi viene da pensare che l'affermazione vera sia l'ultima che hai scritto :rolleyes:

SVEGLIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Non è un paragone tra i giochi, ma tra le recensioni ai giochi...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

SVEGLIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Non è un paragone tra i giochi, ma tra le recensioni ai giochi...

 

beh non mi pare il caso di urlargli dietro, ha ragione lui il tuo messaggio per come lo hai scritto aveva un altro senso! basta chiarire con calma senza arrivare a (quasi) offese!

comunque non ho ancora provato i combattimenti di FF XIII ma se veramente son come bayonetta o dante's allora la square doveva metterlo in commercio come action game (e magari chiamandolo FF pinco pallino e non FF XIII) e un 10 non glielo levava nessuno :mrgreen:

Modificato da blank17h

http://card.psnprofiles.com/1/blank17h.png

Il passato è come un puzzle, come uno specchio rotto. Mentre lo metti insieme ti tagli, un'immagine riflessa in continuo movimento. E tu cambi con lei. Potrebbe distruggerti, farti diventare pazzo... ma potrebbe anche salvarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh non mi pare il caso di urlargli dietro, ha ragione lui il tuo messaggio per come lo hai scritto aveva un altro senso! basta chiarire con calma senza arrivare a (quasi) offese!

comunque non ho ancora provato i combattimenti di FF XIII ma se veramente son come bayonetta o dante's allora la square doveva metterlo in commercio come action game (e magari chiamandolo FF pinco pallino e non FF XIII) e un 10 non glielo levava nessuno :mrgreen:

Io parlavo delle recensioni, l'ho anche scritto.

Comunque nessuna offesa. Quello che ha scritto cose evitabili e poi le ha cancellate non sono certo io.

 

Ma poi ti pare che ce la dobbiamo prendere per così poco. Quello che accomuna tutti noi è la passione per i Final Fantasy e qua non ci piove sopra. Ed è sicuramente maggiore di qualche battibecco dovuto (ricordiamolo) a qualcosa che nemmeno abbiamo provato.

Link al commento
Condividi su altri siti

SVEGLIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Non è un paragone tra i giochi, ma tra le recensioni ai giochi...

 

si vabbè, tutti sanno leggere e hanno capito quello che hai scritto, che poi per altro io ti ho solo risposto, sei tu che sei partito in quarta come se ti avessi accusato di chissà cosa.

 

Ti ho spiegato che FF non dovrebbe centrare nulla con bayonetta e dantes inferno e infatti non centra nulla perchè è vero che l'hanno reso più action ma non certo a quei livelli.

capisco che tu dica "vabbè, il gioco è cambiato ma se è bello perchè criticarlo?"

il fatto è che a quanto pare il gioco non è bello a parte la grafica e comunque è lecito che chi ama i FF tradizionali si lamenti di una svolta incentrata solo ad attrarre gente che FF non l'ha mai giocato tradendo chi sono 20 anni che segue la serie.

 

 

 

Io parlavo delle recensioni, l'ho anche scritto.

Comunque nessuna offesa. Quello che ha scritto cose evitabili e poi le ha cancellate non sono certo io.

 

Ma poi ti pare che ce la dobbiamo prendere per così poco. Quello che accomuna tutti noi è la passione per i Final Fantasy e qua non ci piove sopra. Ed è sicuramente maggiore di qualche battibecco dovuto (ricordiamolo) a qualcosa che nemmeno abbiamo provato.

 

si ok non l'abbiamo provato, ma questo portera il gioco ad avere città, esplorazione, negozi, un party controllabile, e combattimenti ad alto tasso strategico?

 

non credo, queste cose non ci sono e se ne può discutere anche se non lo abbiamo provato, così come possiamo dire che avrà una grande grafica.

invece queòllo che continuo a sentir dire e che veramente non si può sapere prima di provarlo è che avrà una grande storia.

Modificato da Daunbailò

MADNESS TO SURVIVE

Link al commento
Condividi su altri siti

si vabbè, tutti sanno leggere e hanno capito quello che hai scritto, che poi per altro io ti ho solo risposto, sei tu che sei partito in quarta come se ti avessi accusato di chissà cosa.

 

Ti ho spiegato che FF non dovrebbe centrare nulla con bayonetta e dantes inferno e infatti non centra nulla perchè è vero che l'hanno reso più action ma non certo a quei livelli.

capisco che tu dica "vabbè, il gioco è cambiato ma se è bello perchè criticarlo?"

il fatto è che a quanto pare il gioco non è bello a parte la grafica e comunque è lecito che chi ama i FF tradizionali si lamenti di una svolta incentrata solo ad attrarre gente che FF non l'ha mai giocato tradendo chi sono 20 anni che segue la serie.

Ma sono 9 anni che ci stanno tradendo. Cioè non lo scopro certo con la recensione di PSM che non avremo più i FF di una volta.

Se la critica in Giappone si è spaccata è un buon segno. Se faceva schifo a tutti non ci sarebbe stata spaccatura. :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sono 9 anni che ci stanno tradendo. Cioè non lo scopro certo con la recensione di PSM che non avremo più i FF di una volta.

Se la critica in Giappone si è spaccata è un buon segno. Se faceva schifo a tutti non ci sarebbe stata spaccatura. :mrgreen:

 

si, infatti sono rimasto molto deluso quando ho visto che un gioco come ME2 non ha spaccato la critica ed è piaciuto a tutti, ho pensato: "brutto segno!"

 

e comunque da quel che ho capito non è che in giappone la critica si è spaccata, c'è stato solo Famitsu che gli ha dato un votone mentre gli altri lo hanno tutti massacrato.

MADNESS TO SURVIVE

Link al commento
Condividi su altri siti

oh ragazzi, da qualche parte dovrei avere i vecchi ff 7 e 8... se proprio ci tenete ve li rivendo :mrgreen:

 

se già ce li avete, non si capisce cosa andate cercando (proprio perchè già li avete)... :ph34r:

............................................................................................................ http://www.xboxgamertag.com/gamercard/Ego%20Magno/tempo/card.png..........................................................................................................

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sono 9 anni che ci stanno tradendo. Cioè non lo scopro certo con la recensione di PSM che non avremo più i FF di una volta.

Se la critica in Giappone si è spaccata è un buon segno. Se faceva schifo a tutti non ci sarebbe stata spaccatura. :mrgreen:

 

comunque alla fine per i veri fan dei primi FF ora c'è Lost Odissey di Sagakuchi e Uematsu, la Square ha preso un'altra strada sfruttando il marchio FF e cercando di creare un gioco diverso aperto a un più vasto numero di persone!

cioè secondo me il successore di FF X in un certo senso è proprio LO! con FF XIII invece inizia un nuovo "genere"

http://card.psnprofiles.com/1/blank17h.png

Il passato è come un puzzle, come uno specchio rotto. Mentre lo metti insieme ti tagli, un'immagine riflessa in continuo movimento. E tu cambi con lei. Potrebbe distruggerti, farti diventare pazzo... ma potrebbe anche salvarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

oh ragazzi, da qualche parte dovrei avere i vecchi ff 7 e 8... se proprio ci tenete ve li rivendo :mrgreen:

 

se già ce li avete, non si capisce cosa andate cercando (proprio perchè già li avete)... :ph34r:

 

molto semplicemente vogliamo altri FF a quei livelli di grandezza, sai, i FF non hanno una grande rigiocabilità, una volta che sai la storia e come battere i boss più difficili ne vorresti uno nuovo. :rolleyes:

MADNESS TO SURVIVE

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque LO è stato una prova imo... visto che ora Sakaguchi e Uematsu si stanno prodigando con The Last Story (l'ultima storia... fantasia finale... mmm XD)... il logo è palesemente copiato (d'altronde è suo!) da quello di FF... la musica di sottofondo richiama un po' il tema di FF (sempre uematsu è...)... insomma, forse con LO si fermeranno la... però ora ci sarà questa nuova "serie" (immagino sarà il primo di un lungo filone...)... anche se su Wii (......)

 

Tornando IT, credo che questo FF XIII sia il gioco più discusso di questa next gen... sarà bello? Sarà un cesso? Booh... recensioni troppo contrastanti... ma alla fin fine è da dire, sono puramente SOGGETTIVE...

 

nel senso che gli elementi gli abbiamo tutti:

 

grafica powa

 

combat system rinnovato

 

party eliminato (controllato dalla IA)

 

no minigames

 

no esplorazione (a parte a quanto pare alcune sezioni, ma con backtrakking)

 

breve durata

 

in sintesi questi sono gli elementi... i pro, e i contro...

 

le recensioni, che gli diano 10 o 4, questo mettono in risalto... solo che per alcuni sono tutti PRO, per altri sono tutti CONTRO

 

quindi sta a noi, imo, decidere in baso ai dati che abbiamo, a che recensioni affidarci... per me i contro superano i pro... poi oguno si fa i suoi conti XD

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque alla fine per i veri fan dei primi FF ora c'è Lost Odissey di Sagakuchi e Uematsu, la Square ha preso un'altra strada sfruttando il marchio FF e cercando di creare un gioco diverso aperto a un più vasto numero di persone!

cioè secondo me il successore di FF X in un certo senso è proprio LO! con FF XIII invece inizia un nuovo "genere"

 

quoto, però è strano iniziare un nuovo genere col XII° capitolo di una serie, meglio avrebbero fatto ad iniziare da zero :drunken:

MADNESS TO SURVIVE

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Crea Nuovo...