Vai al contenuto

Dragon Age 2


metal god

Messaggi raccomandati

che dire... dopo 30 ore di gioco credo di poter affermare che Dragon Age 2 è un ottimo gioco. Lasciando perdere paragoni con ME o di capolavori Bethesda, che sono proprio di un altro pianeta e lo surclassano sotto ogni singolo aspetto o quasi, il nuovo prodotto bioware tutto sommato si difende bene.

 

la grafica è datata, ma non sgradevole. Più che altro annoia il fatto che le location siano una dozzina in tutto... bisogna continuare a tornare negli stessi posti, decine e decine di volte (sì, proprio decine e decine), posti che sono abbastanza piccoli come esterni e con degli interni estremamente ripetitivi.

Evidentemente avevano fretta di uscire e hanno preferito tralasciare le ambientazioni. Peccato, un videogioco con ambientazioni senz'anima è un videogioco dimezzato.

 

La storia principale finora mi sembra ottima, ma con bioware è quasi una certezza.

 

Le missioni secondarie invece sono numerose ma noiose. Vai nel punto x e ammazza tutti i nemici. Ogni tanto c'è qualche bella scelta ma è una rarità. Anche qui, 2-3 mesi di sviluppo in più non avrebbero certo guastato.

 

Abilità e oggetti sono numerosi ma non troppi... insomma un giusto mix, c'è possibilità di personalizzazione senza rischio di passare ore a gestire l'inventario

 

I combattimenti sono decisamente più divertenti rispetto a DA:O. Io sto giocando a livello di difficoltà difficile e posso assicurarvi che non è un hack'n slash. C'è ancora tanta tattica, è necessario mettere in pausa e gestire il party con attenzione, altrimenti si crepa come le mosche. Tuttavia sono più frenetici e spettacolari, quindi da questo punto di vista promosso a pieni voti.

 

I personaggi sono caratterizzati benissimo, anche se quelli di ME restano nettamente superiori come carisma e originalità. Lo stesso Hawke confronto a Shepard fa una magra figura. Ma Shepard è Shepard, non è certo una colpa non essere al suo livello :)

 

 

Insomma da una parte abbiamo una bella storia, bei personaggi e un gameplay che si è rinnovato in meglio ma senza tradire le proprie origini; dall'altra una grafica povera, delle ambientazioni scarse e poco ispirate, e subquest molto ripetitive.

 

 

Promosso? Sicuramente. A pieni voti? No, non direi. Gli darei un 8, magari un 8,5 se la storia si rivela straordinaria (ma non credo, già a metà gioco si capisce come finirà). Migliore di DA: origins? No. Originis era meglio per storia e ambientazioni, il che non è poco. Il Ferelden batte 10-0 Kirkwall e dintorni.

Ma con così poco tempo e con un motore grafico così datato, era difficile fare meglio di così.

Modificato da Kal'Reegar
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi associo parzialmente a quanto detto da Kal'Reegar, parzialmente perchè non trovo che DA2 venga surclassato da ME2 o dai capolavori Bethesda, per vari motivi.

 

Primo il divertimento, mi sono sorpreso ieri a fare 8 ore di gioco, va bene che pioveva ed era una giornata di cacca, ma erano mesi che un gioco non mi prendeva così tanto da farmi dimenticare quasi di cenare.

 

Il costrutto narrativo secondo me è geniale, l'impostazione strutturata a flashback in cui le gesta sono già state compiute e vengono quindi "ricordate" attraverso le azioni del giocatore permette infatti di gestire le missioni in maniera atemporale con una notevole flessibilità.

 

Lo stile grafico è particolare, tecnicamente nulla di eccelso lo ammetto, ma la regia artistica è notevole, alcune ambientazioni di Kirkwall, alcuni dungeon, alcuni scenari a cielo aperto mi hanno positivamente impressionato.

Le animazioni, sia facciali che corporali, dei personaggi sono ottime, veder mulinare i due pugnali di Hawke in una tremenda danza di morte è fantastico :)

 

I dialoghi sono eccellenti, non sono ancora in là con la trama per poterla giudicare, ma la qualità dei dialoghi, la profondità dei personaggi, l'attenzione alle loro personalità è eccellente, è difficile non affezionarsi ai propri compagni di ventura, notevole è la possibilità di rivolgersi a loro domandando pareri o aiuto come l'impostazione a icone della ruota dei dialoghi.

Mi manca un po sentire il peso morale, personale, delle proprie azioni come in ME2, ma va bene così, come dicevo prima DA è una serie party centrica mentre ME è una serie leader centrica e non si possono paragonare.

 

Il sistema di combattimento è così flessibile e configurabile che è una gioia sia per chi cerca profondità tattica (impostazione delle tattiche o gestione diretta delle azioni del party tramite pausa) sia per chi cerca un avanzare più alla ME2 gestendo il solo Hawke e lasciando all'IA la gestione dei compagni con tattiche standard.

Come dice Kal'Reegar non è un H&S, può sembrarlo all'inizio, ma presto ci sia accorge di quanto profonda può essere la gestione del party, dalla preparazione allo scontro (gestione abilità e inventario) allo scontro vero e proprio.

 

Peccato per alcuni problemi grafici, alcuni problemini nella sincronia delle missioni, ma peccati veniali, gli unici veri difetti sono la mancata localizzazione, davvero peccato non sentire i dialoghi in italiano, i sottotitoli minuscoli posti in alto, bianchi che spesso sono illeggibili quando lo scenario sottostante è molto chiaro, perchè non metterli in basso con una opzione di scelta della dimensione del carattere?

 

Un altro difetto, ma solo per me che in questo son maniaco, la signature edition fa pena, custodia dvd standard, nessun ammenicolo simpatico come cartina di kirkwall in stoffa o altri inutili oggettini che per un maniaco collezionista come me sono speciali (ho la casa tappezzata delle cartine del primo BG, poster di BG2, mappe in stoffa ecc...)

 

my 2 cents ;)

Modificato da AarnaK

AarnaK -

Japan2011

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi manca un po sentire il peso morale, personale, delle proprie azioni come in ME2, ma va bene così, come dicevo prima DA è una serie party centrica mentre ME è una serie leader centrica e non si possono paragonare.

 

 

Il costrutto narrativo secondo me è geniale, l'impostazione strutturata a flashback in cui le gesta sono già state compiute e vengono quindi "ricordate" attraverso le azioni del giocatore permette infatti di gestire le missioni in maniera atemporale con una notevole flessibilità.

 

 

 

ecco, questi due aspetti, anche se non mi sogno nemmeno di classificarli come negativi (sono scelte degli sviluppatori, scelte legittime e molto ben realizzate, e che possono essere più o meno apprezzati ma non criticate in quanto tali)...però... però mi provocano un certo "straniamento".

 

Il fatto che il gioco sia appunto party-centrico (e quindi anche il continuo cambiare personaggio durante i combattimenti), con un sistema di moralità inesistente e conseguenze a basso impatto sul personaggio ma piuttosto sul mondo e le persone, e che la storia venga raccontata da un altro e con frequenti sbalzi temporali, beh a me danneggiano "l'immersione". Insomma con Shepard (e anche, seppur in misura minore, con il proprio personaggio Bethesda) l'immedesimazione è totale e continua. Qui no.

 

Pur non influendo minimamente sulla qualità "oggettiva" del gioco, personalmente questi aspetti non mi garbano tanto.

 

Poi certo, se tutti i giochi fossero come ME sai che pizza, è bello che ognuno abbia il suo stile e le sue caratteristiche, però se devo dire quale stile preferisco, non scelgo sicuramente DA :)

 

alcune ambientazioni di Kirkwall, alcuni dungeon, alcuni scenari a cielo aperto mi hanno positivamente impressionato.

 

ecco, adesso sei a 8 ore di gioco, vedrai a 40, quando ci ritornerai per la 156esima (stima quasi verosimile) volta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto su gli ambienti, secondo me è quello il difetto maggiore del gioco :bang:

Però non si può dire proprio che le missioni secondarie siano noiose, sono le missioni secondarie più belle che abbia mai visto (tralasciando il fatto dei dungeon copiati) cioè più che missioni secondarie sono vere e proprie storie, se mi dici che sono noiose significa che è inutile che lo giochi perchè non fà per te. :ok:

Anche perchè dimmi un gioco in cui nelle missioni secondarie ci sono cosi' tante cose interessanti, penso nessuno :bow:

Non penso che Dragon Age 2 sia surclassato da mass effect o i giochi Bethesda, sarebbe allo stesso livello se non fosse per i dungeon ricopiati secondo me B)

Seguo sempre ma scrivo poco! :)

Sto vendendo quasi tutti i miei giochi Xbox360 e alcuni Ps3 a prezzi stracciati, chi è interessato mi mandi un MP :)

Link al commento
Condividi su altri siti

beh dai alla fine sono tutte:

1. parla con Tizio

2. vai nel posto x

e fin qui niente di strano, praticamente ogni missione di ogni gdr comincia così...

3. vai in una casa/magazzino/dungeon (tutti IDENTICI), fai un percorso predefinito e lungo il tragitto ammazza una serie di nemici

4. parla con Caio e concludi la missione

 

il punto 3. è realizzato nettamente peggio che in ME e nei giochi Bethesda.

 

gli ambienti non sono semplicemente simili, sono copiati e incollati; gli scontri sono sempre uguali (appaiono 6-10 nemici e ti attaccano... e nell'utlimo scontro ci sono 1/2 boss, con 2-3 ondate di nemici minori sempre da 6-10 unità; insomma non cè quasi mai varietà... in ME e Fallout abbiamo corpo a corpo, scontri a media distanza, scontri a lunga distanza... nemici nelle case, nemici barricati, nemici che ti sparano da tetti non raggiungibili... in DA è sempre una gran mischia, divertante ok ma alla fine io uso sempre lo stesso identico approccio), non ci sono quasi mai modi alternativi per affronatere la missione (devi fare il tuo percorso e ammazzare tutti, fine... ci sono poche interruzioni, filmati, dialoghi)

 

insomma a me sembra proprio che il punto 3. sia molto più "indietro" rispetto ad altri gdr. Ammetto che noioso è forse un termine esagerato... però sono sicuramente più lineari e "prevedibili".

 

 

che poi i temi trattati siano interessanti e originali e maturi e ricchi di colpi di scena non si discute, io sto parlando di mero gameplay :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che le scelte sono pesanti, soprattutto quella di portare

 

Bethany nelle vie profonde, non l'avessi mai fatto!

 

Per ora ho flirtato e troncato con Anders, quello di Awakening per stare con Isabela, con cui ho solo sexato per ora ^^

http://img215.imageshack.us/img215/5465/daftpunks.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragà domanda veloce:

ma le fasi esplorative ci sono?

 

Dipende cosa intendi per "esplorative".

Di esplorabile c'è la città di Kirkwall, molto grande e ben realizzata, e alcune dungeon nei territori esterni. Se in Dragon Age 2 cerchi fasi esplorative alla Oblivion o alla Two Worlds 2, beh... cambia gioco xD

http://img69.imageshack.us/img69/5959/xenobladefirma.jpg || GOTY 2011:TES V Skyrim||

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragà domanda veloce:

ma le fasi esplorative ci sono?

Bè diciamo che in confronto al primo è molto più esplorativo, però sempre stando nei termini ruolistici tipici di Dragon Age.

 

Kal'reagar posso sapere a che livello di difficolta stai giocando?

Perchè io giocandolo a difficile, specialmente adesso che ho iniziato la missione della storia, combatto molto di tattica, quindi mi approccio con i nemici in base alle loro posizioni etc.

Diciamo che preferisco almeno 10 volte di più il gameplay di questo che del primo.

Consiglio per chi non lo ha fatto di comprare il sospiro del creatore al emporio nero, potersi respwnare le abilità è utilissimo per farsi un team potente :ok:

Seguo sempre ma scrivo poco! :)

Sto vendendo quasi tutti i miei giochi Xbox360 e alcuni Ps3 a prezzi stracciati, chi è interessato mi mandi un MP :)

Link al commento
Condividi su altri siti

difficile, come detto un paio di post fa.

 

2 tank (io più offensivo e aveline più difensiva, ma entrambi duri a morire) uno che picchia con il martello gigante (fenris) e anders.

 

in sintesi, mi butto nella mischia con Aveline e Fenris, con Hawke vado ad ammazzare eventuali maghi/tiratori pericolosi e sto pronto a soccorrere anders a suon di bombe a mano in caso qualcuno lo attacchi... insomma più che altro sto molto attento che non mi ammazzino anders e a usare i suoi poteri curativi al momento giusto.

il 99% delle volte faccio così e fila tutto liscio come l'olio.

 

poi ovvio che con i boss più tosti si deve ragionare di più, ma non ne ho mica trovati tanti di tosti...

 

ti dico, sono morto solo un paio di volte nelle deep roads (perché mi hanno costretto a portare quel brocco di Varric)

 

io comunque non ho detto che non uso la tattica (come detto un paio di post fa, quando ho affermato che non è per niente hack'n slash e bisogna usare la tattica)... ho detto che uso sempre lo stesso approccio ;)

 

 

certo che è meglio di DA:O, però imho è peggio di ME e Fallout per i combattimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

difficile, come detto un paio di post fa.

 

2 tank (io più offensivo e aveline più difensiva, ma entrambi duri a morire) uno che picchia con il martello gigante (fenris) e anders.

 

in sintesi, mi butto nella mischia con Aveline e Fenris, con Hawke vado ad ammazzare eventuali maghi/tiratori pericolosi e sto pronto a soccorrere anders a suon di bombe a mano in caso qualcuno lo attacchi... insomma più che altro sto molto attento che non mi ammazzino anders e a usare i suoi poteri curativi al momento giusto.

il 99% delle volte faccio così e fila tutto liscio come l'olio.

 

poi ovvio che con i boss più tosti si deve ragionare di più, ma non ne ho mica trovati tanti di tosti...

 

ti dico, sono morto solo un paio di volte nelle deep roads (perché mi hanno costretto a portare quel brocco di Varric)

 

io comunque non ho detto che non uso la tattica (come detto un paio di post fa, quando ho affermato che non è per niente hack'n slash e bisogna usare la tattica)... ho detto che uso sempre lo stesso approccio ;)

 

 

certo che è meglio di DA:O, però imho è peggio di ME e Fallout per i combattimenti.

 

No povero Varric ... se lo potenzi puo' diventare veramente letale :) poi la sua Bianca e' un'arma molto interessante eheh

io me lo porto sempre dietro e fa il suo dovere egregiamente :)

Modificato da FreeLancer
Link al commento
Condividi su altri siti

No povero Varric ... se lo potenzi puo' diventare veramente letale :) poi la sua Bianca e' un'arma molto interessante eheh

io me lo porto sempre dietro e fa il suo dovere egregiamente :)

Si ma se non fà parte del gruppo è difficile abbinarlo bene e quindi risulta altamente brocco :whew:

Capito Kal :ok:

Seguo sempre ma scrivo poco! :)

Sto vendendo quasi tutti i miei giochi Xbox360 e alcuni Ps3 a prezzi stracciati, chi è interessato mi mandi un MP :)

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è una cosa però che non ho proprio intenzione di tollerare, sarà una bazzecola però accidenti la bioware lo ha fatto con ME1 e 2, poteva farlo anche con DA2 e invece no.. finito il gioco non si può ricominciarlo con lo stesso personaggio potenziato al livello fin dove l'hai finito con gli stessi oggetti e tutto, in pratica dopo tutta la fatica fatto rimani con un pugno di mosche.. orrenda cosa, molto deluso

  • Upvote 1

"Like an army, falling.. one by one by one.."

 

GT Xbox One: Falko Kenji

PS4 ID: Falko_RPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Curiosita': tu Legend che party stai usando?

Uso il mio pg Ladro(con duellante come specializzazione) poi Aveline(tank) Fenris(spadone/attaccante) e usavo la sorella per ricaricare la vita, lò "cambiata" per motivi spoilerosi con l'elfetta maga, che ho bombato in magia e magia spirituale e leva parecchio contro i Revenant e non morti, con una mossa espolsiva a levato 1390!! :shock: :mrgreen:

Tanto per far sapere son a 30 ore circa di gioco! :ok:

 

Emki0r, sai cosi non riesco a tollerare io invece, che Dragon Age debba essere per forza uguale a mass effect!! io amo ME per intenderci!ma ci son cose veramente esagerate,come il fatto delle armature per esempio!!(predefinita per personaggio)grandissima minchiata a mio parere!! perchè in un gioco come mass effect dove i compagni valgono una tua unghia e non sono utilizabili allora ok, ma in DA è una gestione del gruppo! da solo ti seccano subito! perciò era bello nel origins avere i compagni personalizzabili e forti quasi quanto il tuo personaggio!! non che in questo facciano schifo he ^_^

Modificato da Legend

Seguo sempre ma scrivo poco! :)

Sto vendendo quasi tutti i miei giochi Xbox360 e alcuni Ps3 a prezzi stracciati, chi è interessato mi mandi un MP :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite mike198

una domanda,nella confezione del gioco c era l emporio nero,la spada lo scudo l armatura di sangue di drago e altri oggetti bonus che puoi prendere quando vai a casa di gamlen,se ricomincio il gioco con un altro personaggio di un altra classe quegli oggetti li trovo di nuovo?

  • Upvote 1
Link al commento
Condividi su altri siti

c'è una cosa però che non ho proprio intenzione di tollerare, sarà una bazzecola però accidenti la bioware lo ha fatto con ME1 e 2, poteva farlo anche con DA2 e invece no.. finito il gioco non si può ricominciarlo con lo stesso personaggio potenziato al livello fin dove l'hai finito con gli stessi oggetti e tutto, in pratica dopo tutta la fatica fatto rimani con un pugno di mosche.. orrenda cosa, molto deluso

 

Non lo trovo un difetto questo, certo avrebbero con poco sforzo introdurre un "new game +" con scelta del personaggio differente, ma sostanzialmente perchè lo rigiochi? per provare nuove classi, personalmente non lo rigiocherei paro paro con la stessa classe, poi ci sarebbe anche un problema di bilanciamento, in ME non esiste un vero e proprio livello, nel senso che non aumenti le caratteristiche personali di Shepard, in DA sarebbe troppo sbilanciato riniziare con Hawke con 30 di forza e costituzione per esempio.

 

una domanda,nella confezione del gioco c era l emporio nero,la spada lo scudo l armatura di sangue di drago e altri oggetti bonus che puoi prendere quando vai a casa di gamlen,se ricomincio il gioco con un altro personaggio di un altra classe quegli oggetti li trovo di nuovo?

 

Questo interessa parecchio assai anche a me.

AarnaK -

Japan2011

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

 

volevo sapere se qualcuno poteva aiutarmi riguardo la scelta delle abilità del ladro. Devo dire che in questo seguito ho avuto molte più difficoltà a settare il mio pg.

 

Voi cosa avete scelto? e quali abilità consigliereste per realizzare un ladro che fa veramente male?

 

Un'ultima cosa...c'è la possibilità, come i DAO, di rispeccare tutti i punti abilità del proprio personaggio? E se sì come si fa?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

una domando sulla storia è legata al primo capitolo???

 

Prima di giocare questo consigliate di giocare il primo?

 

In maniera marginale, non è come in ME2 dove si continua la storia dello stesso personaggio, DA2 condivide il mondo di gioco, ma si svolge temporalmente in parallelo prima e in seguito dopo alle vicende narrate in DAO, puoi giocarlo tranquillamente senza DAO, l'unica cosa e che troverai più ostico familiarizzare con il mondo di gioco, le sue leggende, razze, tradizioni ecc...

AarnaK -

Japan2011

Link al commento
Condividi su altri siti

ok....quasi quasi allora mi faccio imprestare il primo...l'avevo gia provato ma non mi aveva preso particolarmente anche se sono un'amante del genere riprovo magari è la votla buona :ok:

 

appropostito di ME ancora ho da finire il primo :bang: quanti arretrati :bang: :bang: :bang:

Link al commento
Condividi su altri siti

Uso il mio pg Ladro(con duellante come specializzazione) poi Aveline(tank) Fenris(spadone/attaccante) e usavo la sorella per ricaricare la vita, lò "cambiata" per motivi spoilerosi con l'elfetta maga, che ho bombato in magia e magia spirituale e leva parecchio contro i Revenant e non morti, con una mossa espolsiva a levato 1390!! :shock: :mrgreen:

Tanto per far sapere son a 30 ore circa di gioco! :ok:

 

 

Anche io ho Aveline come tank e Fenris come attancante con spadone! (devo dire che Fenris e' uno dei personaggi meglio caratterizzati che ho mai visto... inoltre il suo doppiatore e' veramente bravo!).

Poi mi porto Varric con Bianca e io faccio il mago misto come in Origins (elementale/guarigione).

 

 

 

 

Ciao a tutti,

 

volevo sapere se qualcuno poteva aiutarmi riguardo la scelta delle abilità del ladro. Devo dire che in questo seguito ho avuto molte più difficoltà a settare il mio pg.

 

Voi cosa avete scelto? e quali abilità consigliereste per realizzare un ladro che fa veramente male?

 

Un'ultima cosa...c'è la possibilità, come i DAO, di rispeccare tutti i punti abilità del proprio personaggio? E se sì come si fa?

 

Grazie

 

Come diceva Legend qualche post piu' in su, all'Emporio nero c'e' una pozione in vendita che ti permette di farlo ...

Modificato da FreeLancer
Link al commento
Condividi su altri siti

"Il sospiro del creatore" è la pozione per fare il respwan di tutte le mosse e punti, ne vende a quantità industriale L'Emporio Nero :teach:

 

Zoodzero - per fare un ladro forte ti consiglio di apprendergli solo un ramo d'abilità! chessò, la più classica spade doppie oppure Inganno Sabotaggio etc. io ho fatto spade doppie e la specializzazione Duellante, così che posso prendere di mira il nemico più grosso e cattivo e dargliene di santa ragione, grazie a tutti i bonus che ottengo sfidandolo con il guanto di sfida! :teach: B)

per i punti abilità ti dico, potenzia prettamente la destrezza e l'astuzia(io ho qualche punto in più su destrezza) inoltre dai qualche punto anche su costituzione, ma non troppi! la volonta può tornar utile, dagli qualche punto più o meno come costituzione(anche un pochino meno) e vabbè magia e forza non toccarle! :ok:

Modificato da Legend

Seguo sempre ma scrivo poco! :)

Sto vendendo quasi tutti i miei giochi Xbox360 e alcuni Ps3 a prezzi stracciati, chi è interessato mi mandi un MP :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite mike198

una domanda,nella confezione del gioco c era l emporio nero,la spada lo scudo l armatura di sangue di drago e altri oggetti bonus che puoi prendere quando vai a casa di gamlen,se ricomincio il gioco con un altro personaggio di un altra classe quegli oggetti li trovo di nuovo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi è Online   0 Utenti, 0 Anonimo, 118 Ospiti (Visualizza tutti)

    • Non ci sono utenti registrati online
×
×
  • Crea Nuovo...