Vai al contenuto

Obiettivi Xbox 360


SmoothTom

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, prima di iniziare vorrei specificare che ho cercato discussioni simili senza trovare niente, spero quindi di non star aprendo un topic "doppione" o inutile.

 

Ho aperto questa discussione perchè vorrei sapere cosa ne pensate della pratica degli obiettivi;

 

alcuni se ne fregano, altri li trovano una sfida in più e altri ancora ne sono ossessionati (vedi il celeberrimo "stallion83"): voi dove vi ponete?

 

Personalmente trovo che in alcuni casi diano una spinta propulsiva extra al gioco e permettano di rigiocarlo in modo piacevole, mentre altre volte finiscono per creare un alone di frenesia ossessiva attorno all'esperienza di gioco, che va a discapito del gioco stesso poichè finisce nell'esaurirsi nella ricerca spasmodica degli achievement (senza offesa per gli achievement hunter!)

Inoltre direi che si possono anche considerare una sorta di "gioco nel gioco".

 

Secondo voi?

Modificato da SmoothTom
http://card.josh-m.com/live/mondo/smoothtom.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Mi verrebbe da dirti che fai bene, io invece (come molti altri) ci trovo un certo piacere nel perseguire e alla fine sbloccare gli obiettivi, soprattutto quando si riesce a raggiungere i sospirati 1000punti!

Modificato da SmoothTom
http://card.josh-m.com/live/mondo/smoothtom.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare ci fosse già una vecchia discussione a riguardo, io ne aprii una sull'obiettvo più soddisfacente che avevamo sbloccato!

Posso solo ripetere quello che già scrissi, che gli achievements aono stati la trovata più geniale della 360 e di questa generazione di games in generale, proprio perchè aumentano la rigiocabilità e la longevità di un gioco, o aggiungono un gioco nel gioco, e addirittura ti fanno continuare a giocare titolacci che nella vecchia gen avresti cestinato, solo per sbloccarne uno su cui ti sei impuntato, e poi ci sono i fissati (che si autodefiniscono "hardcore" ma vabbè) che voglio averlo più lungo degli altri (il Gamerscore, che avete capito, ma probabilmente lo fanno per compensare altre mancanze), insomma un'ottima trovata tanto più che sono stati poi scopiazzati dalla Sony coi suoi "trofei" :prr:

Per me comunque vanno bene solo finchè mantengono il divertimento, finchè hai piacere nello sbloccarli per il semplice gusto di farlo, perchè così hai motivi in più per continuare sul tuo gioco preferito, insomma io non ho mai mirato a fare i 1000/1000, ma solo a sbloccare quelli che mi divertivano.

Modificato da x-raider

Sony: for the players sheeps

 

Raven360+XX.png

Link al commento
Condividi su altri siti

A me da un certo piacere sbloccare gli obiettivi, anche se sinceramente non capisco perche'. Si tratta probabilmente come hai detto tu di "un gioco nel gioco".

A me piacciono dunque, pero' credo che molte volte distraggano dal gioco in se' e ne alterino l'esperienza di gioco.

Ad esempio credo che molti in un gioco di ruolo, nell'ipotesi in cui l'essere "buono" o "cattivo" fosse piu' remunerativo di gamer point, sceglierebbero l'orientamento comportamentale a seconda di quanti punti ti sblocca l'obiettivo corrispondente.

Questo fa perdere spontaneita' al tutto ovviamente e si inquina l'esperienza di gioco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oddio, non mi è mai capitato che gli obiettivi addirittura alterassero l'esperienza, ma penso dipenda dalle persone: ad esempio se vedo che nel gioco che dici tu, ottengo 30 punti ad esser buono e 50 ad esser cattivo, non mi cambia, faccio il buono perchè è quello che voglio fare, semmai poi lo rigioco anche da cattivo per curiosità o se ho piacere di far più punti.

@Smooth, Seriamente 2.0 lo sto facendo anch'io, è da pazzi ma solo se si è fanatici di Gears come me ci si può sprecare la propria esistenza :rotfl:

Modificato da x-raider

Sony: for the players sheeps

 

Raven360+XX.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad esempio credo che molti in un gioco di ruolo, nell'ipotesi in cui l'essere "buono" o "cattivo" fosse piu' remunerativo di gamer point, sceglierebbero l'orientamento comportamentale a seconda di quanti punti ti sblocca l'obiettivo corrispondente.

Questo fa perdere spontaneita' al tutto ovviamente e si inquina l'esperienza di gioco.

 

Il ragionamento poi funziona soprattutto per quei giocatori che intendono sbloccare più obiettivi possibili con una sola partita: capita a quel punto di decidere il proprio allineamento a seconda dei punti sbloccabili (anche se io non sarò mai "pure evil" perchè non mi piace essere il villain di turno) e così il gioco si sporca.

Ma d'altra parte, come dice raider, dipende molto dal giocatore.

Credo che in certi frangenti però il "sotto-gioco" degli obiettivi arrivi quasi ad essere preminente rispetto al gioco vero e proprio, per esperienza personale prendo ad esempio "Viking: Battle for Asgard" che non è che sia proprio un titolone (anche se poteva venirne fuori un gran gioco...peccato):

dato che non ha un gran carettere e gameplay e narrazione sono quello che sono in certi punti ho avuto l'impressione di star giocando più per gli obiettivi che non per scoprire cosa accade nella storia; ovviamente è tutta un'altra cosa quando si ha a che fare con giochi di grosso calibro (vedi ME, Red Dead etc) dico solo che il rischio c'è!

http://card.josh-m.com/live/mondo/smoothtom.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono un'ottima trovata per la longevità, perchè spesso spingono a rigiocare o a giocare u gioco con determinati modi/livelli di difficoltà (mai mi passerebbe in mente di giocare a difficile altrimenti XD)

Per il resto la mia politica è: il gioco mi piace, cerco di farne più possibile se non di millarlo, altrimenti ne faccio quanti ne faccio e pace...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per x-raider:

Si, Seriamente 2.0 è veramente per i patiti...io dopo aver giocato la campagna a "normale", "difficile", "folle", "folle" in co-op (che tra l'altro devo ancora finire) e in "facile" per raccogliere tutti i collezionabili, ed avendo raggiunto il livello 53 sul multiplayer sono a quota 15.000 uccisioni...direi che me ne mancano solo altre 85.000, buono no? :shock:

 

Sono un'ottima trovata per la longevità, perchè spesso spingono a rigiocare o a giocare u gioco con determinati modi/livelli di difficoltà (mai mi passerebbe in mente di giocare a difficile altrimenti XD)

Per il resto la mia politica è: il gioco mi piace, cerco di farne più possibile se non di millarlo, altrimenti ne faccio quanti ne faccio e pace...

Quoto

 

...e aggiungerei che spesso incentivano anche l'esplorazione (vedi Alan Wake o Fable per citarne due) e a volte pure la narrazione del gioco portando a goderselo di più.

 

Direi che è importante che vengano scelti con criterio.

http://card.josh-m.com/live/mondo/smoothtom.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Per x-raider:

Si, Seriamente 2.0 è veramente per i patiti...io dopo aver giocato la campagna a "normale", "difficile", "folle", "folle" in co-op (che tra l'altro devo ancora finire) e in "facile" per raccogliere tutti i collezionabili, ed avendo raggiunto il livello 53 sul multiplayer sono a quota 15.000 uccisioni...direi che me ne mancano solo altre 85.000, buono no? :shock:

 

 

Quoto

 

...e aggiungerei che spesso incentivano anche l'esplorazione (vedi Alan Wake o Fable per citarne due) e a volte pure la narrazione del gioco portando a goderselo di più.

 

Direi che è importante che vengano scelti con criterio.

Esatto, obiettivi noiosi o esagerati spesso fanno perdere carisma al gioco (vei quelli di dover fare in vari giochi tot kill con un'arma, o con l'altra, o in totale, sfide a tempo, o gli obiettivi di Mass Effect 1 in cui si deve completare la maggior parte del gioco con ognuno dei personaggi, roba da almeno 3-4 rigiocate COMPLETE di sidequest... bello il gioco è bello, però così si esagera imho)

Link al commento
Condividi su altri siti

D'accordissimo

 

ME 1:

Dopo averlo rigiocato 3 volte ne avevo le scatole piene...rimane comunque un capolavoro, eh!

 

Assassin's Creed:

Dopo aver raccolto le bandiere di Damasco mancandone una (ovviamente :teach: ) ho iniziato a provare un misto di odio e rigetto per tutta la serie, tanto che non ho giocato il due e non ho intenzione di giocare Brotherhood...direi che questo è l'esempio di perfetto di "Come rovinarsi una bella saga"

http://card.josh-m.com/live/mondo/smoothtom.png
Link al commento
Condividi su altri siti

avevo intenzione di vendere la 360 proprio per il fatto degli obiettivi, io confermo che mi alterano l'esperienza di gioco, sbloccarli è peggio che fumare, volevo passare a ps3 ma ho scoperto che pure li ci sono trofei/obiettivi ç_ç"

 

http://card.josh-m.com/live/mondo/cristyx.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che siano una genialata, aumentano la longevità del gioco e danno sempre una gran soddisfazione.

Ammetto che non sono un tipo fissato con gli obiettivi (non ho mai provato a fare Seriamente 2.0 :mrgreen: ) ma a causa loro finisco i giochi sempre un paio di volte, la prima mi godo la trama e la seconda cerco di completare il gioco al 100% e di fare tutti gli obiettivi (è indubbio che quando si raggiunge il 1000/1000 si ha una grande soddisfazione).

http://img600.imageshack.us/img600/9762/skyrimfirma.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

ho un xbox 360 da 6 mesi circa e prima ero completamente all'oscuro del GamerScore... che dire ci sono pro e contro: ampliano l'esperienza di gioco e aumentano la longevità sicuramente, però in certi casi creano "dipendenza" e pur di ottenere quell'obiettivo si rischia di tutto, anche rovinandosi, come già detto, l'esperienza di gioco..

 

vedi the orange box, c è un obiettivo in cui devi attraversare la citta solo con la pistola gravitazionale.. ho iniziato con questo spirito ma dopo imprecazioni di ogni tipo (arrivano nemici da ogni parte e senza qualcosa da lanciare con la pistola sei inerme) ho tirato fuori l'amato e fedele pompa.. al diavolo l'obiettivo

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh io sono uno di quelli che vorrebbe fare tutti gli obiettivi, ma spesso non ci riesco XD

 

In pratica grazie agli obiettivi il gioco ci dura un pò di più soprattutto se ti interessa farli.

 

Però ci sono spesso obiettivi stralunghi da fare come uccidere 100000 locuste XDXD

O quelli collezionabili cioè stare a raccogliere nell'intero gioco oggetti.

 

Quindi penso che siano una buona trovata, però ci sono quasi sempre obiettivi lunghi, noiosi o difficili da fare che fanno rinunciare spesso a fare tutti gli obiettivi in un gioco.

http://i62.tinypic.com/2cnhw2d.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

avevo intenzione di vendere la 360 proprio per il fatto degli obiettivi, io confermo che mi alterano l'esperienza di gioco, sbloccarli è peggio che fumare, volevo passare a ps3 ma ho scoperto che pure li ci sono trofei/obiettivi ç_ç"

 

Ormai non c'è più scampo...eheh!

E' che dovrebbero essere studiati per integrare nel gioco una sfida ed un piacere extra, non per trasformarsi in un impedimento, esempio stupido:

se faccio una bella bistecca alla fiorentina ci posso anche mettere un tocco di limone (a me non piace e non ci deve andare, però i gusti sono gusti) e un aroma leggermente diverso ci può stare...però se poi la bistecca sa di limonata perchè ne ho messo troppo non va più bene!

 

Beh io sono uno di quelli che vorrebbe fare tutti gli obiettivi, ma spesso non ci riesco XD

 

Non ti preoccupare...sei in buona compagnia! :mrgreen:

http://card.josh-m.com/live/mondo/smoothtom.png
Link al commento
Condividi su altri siti

io ammetto di essere drogato di obiettivi, però solo nei giochi che mi piacciono, e raggiungere un obiettivi difficili per me è una grande soddisfazione, per esempio quando ho completato GoW2 al massimo, avevo un sorriso ebete sulla faccia xD

 

di certo alcuni obiettivi sono veramente di una noia mortale, tipo quello di raccogliere 159 poster in Mafia 2(da pazzi, ma io l'ho fatto xD ), e altri da star male dalla rabbia (tipo completare CoD2 a veterano :ph34r:

 

però è indubbio che l'inventore degli archiviements ha contribuito a far vendere i giochi caccosi mettendogli obiettivi facilissimi :asd:

http://img832.imageshack.us/img832/4362/firmakenpachi.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

io ammetto di essere drogato di obiettivi, però solo nei giochi che mi piacciono, e raggiungere un obiettivi difficili per me è una grande soddisfazione, per esempio quando ho completato GoW2 al massimo, avevo un sorriso ebete sulla faccia xD

 

di certo alcuni obiettivi sono veramente di una noia mortale, tipo quello di raccogliere 159 poster in Mafia 2(da pazzi, ma io l'ho fatto xD )

 

L'ho fatto anche io quello dei poster di Mafia 2...tre giornate a perlustrare i muri di Empire Bay!

http://card.josh-m.com/live/mondo/smoothtom.png
Link al commento
Condividi su altri siti

D'accordissimo

 

ME 1:

Dopo averlo rigiocato 3 volte ne avevo le scatole piene...rimane comunque un capolavoro, eh!

 

Assassin's Creed:

Dopo aver raccolto le bandiere di Damasco mancandone una (ovviamente :teach: ) ho iniziato a provare un misto di odio e rigetto per tutta la serie, tanto che non ho giocato il due e non ho intenzione di giocare Brotherhood...direi che questo è l'esempio di perfetto di "Come rovinarsi una bella saga"

Ehi smooth, non ti perdere Assassins per colpa di quelle dannate bandiere (gli unici obiettivi che non ho fatto del primo), il secondo capitolo oltre che essere uno splendidio gioco ha anche dei bei obiettivi da fare, e tutte le dannate bandiere sono state sostituite da piume più facili da trovare, mentre il rimanente degli obiettivi si fa che è un piacere! fidati e recuperalo che merita, achievements o meno!

Sony: for the players sheeps

 

Raven360+XX.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Lo so raider...solo che è come se avessi fatto una indigestione di banane, poi non le puoi più vedere!

Me lo hanno detto in tanti che i capitoli successivi valgono più del primo (che era molto bello sì...però dire monotono è dire poco) ma proprio non mi va :cry:

Modificato da SmoothTom
http://card.josh-m.com/live/mondo/smoothtom.png
Link al commento
Condividi su altri siti

a me piacciono ma non cerco di farli tutti se arrivano bene altrimenti ciao.

 

non sopporto invece quelli tipo psta una foto sul marketplace, oppure vinci 5 gare online, cioè quegli obiettivi che servono solo per promuovere il live.

 

non possono costringere un giocatore che vuole fare i mille punti a comprare anche l'abbonamento...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...