Vai al contenuto

FIFA 12


Raza07

Messaggi raccomandati

Ma scusate una domanda....in questo euro 2012 la giocabilità rimarrà uguale a fifa 12?cioè aggiungono solo squadre pallone e basta?no perchè 20 euri.....

Non si sa nulla a riguardo, fonti ufficiali non dicono dicono ancora nulla. Io peró sono convinto che nel gameplay ci sia sempre qualche differenza dal gioco base anche se é sotto forma di DLC, in fondo se ci pensi anche tra ultimate team, proclub e il gioco base si notano già nette differenze di gameplay che non sono tanto nell introduzione di nuove features (es personality+, precision dribbling, difesa tattica ecc ecc) ma si riscontrano nei ritmi di gioco, nella velocità, nell'essere piú arcade o piú simulativo. In fondo anche fifa sud africa pur non avendo introdotto niente di nuovo al suo alterego di fifa, aveva una giocabilità diversa, se non superiore. Io credo che ci sarà una diversificazione sotto l aspetto generale ma senza introdurre nulla di nuovo se non nuove animazioni, nuove atmosfere, e ovviamente come hai detto te nuove squadre, stadi, palloni e credo la possibilità di fare tornei online. Che poi se dovesse avere mai un approccio ancora piú simulativo di default sarebbe già una graditissima cosa. Cmq ci sarà una demo che permetterà di testarlo per bene, io spero solo, visto che gioco in manuale, che venga messo il filtro per i settaggi del controller prima di avviare una partita e non sia come in ultimate dove i manualisti e i semi non possono filtrare, quindi giocano solo contro assistiti, se fosse cosí non lo compreró mai.

la voce critica è sempre la più utile, chi loda a priori probabilmente è troppo inesperto per poter giudicare.

Link al commento
Condividi su altri siti

...io spero solo, visto che gioco in manuale, che venga messo il filtro per i settaggi del controller prima di avviare una partita e non sia come in ultimate dove i manualisti e i semi non possono filtrare, quindi giocano solo contro assistiti, se fosse cosí non lo compreró mai.

Anch'io lo spero veramente perché giocando in manuale dal 2009, sarebbe troppo frustrante incontrare avversari in assistito.. Mi successe la stessa cosa con sudafrica 2010: gran bel gioco, ma online era impossibile...se tenevo i settaggi in full manual, gli altri mi stiravano: in tre passaggi andavano in porta alla velocità della luce :shock:

Se sarà così, non lo comprerò mai! Mi piacerebbe se ci fosse la possibilità di fare l'europeo online scegliendo il settaggio "full manual"..

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io lo spero veramente perché giocando in manuale dal 2009, sarebbe troppo frustrante incontrare avversari in assistito.. Mi successe la stessa cosa con sudafrica 2010: gran bel gioco, ma online era impossibile...se tenevo i settaggi in full manual, gli altri mi stiravano: in tre passaggi andavano in porta alla velocità della luce :shock:

Se sarà così, non lo comprerò mai! Mi piacerebbe se ci fosse la possibilità di fare l'europeo online scegliendo il settaggio "full manual"..

anche io la penso così tieni conto che la mia regola è gioco in manuale NON gioco contro la cpu, nemmeno contro partite settate in "qualsiasi". Manuale solo contro manuale, semi vs semi, e qualsiasi vs qualsiasi. Sennò non ha senso c'è troppo diversità di comandi e aiuti. Gia mi girano le balle che in UT non esista un filtro per cercare una partita in manuale, alla fine non l'ho mai provata se non per una partita manuale vs assistito e non vedo perché non debba essere tutelato il giocatore in manuale, stessa cosa il proclub... se rifanno lo stesso errore anche con gli europei allora vuol dire che se ne fregano altamente.

Modificato da Gargamelloso
Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io lo spero veramente perché giocando in manuale dal 2009, sarebbe troppo frustrante incontrare avversari in assistito.. Mi successe la stessa cosa con sudafrica 2010: gran bel gioco, ma online era impossibile...se tenevo i settaggi in full manual, gli altri mi stiravano: in tre passaggi andavano in porta alla velocità della luce :shock:

Se sarà così, non lo comprerò mai! Mi piacerebbe se ci fosse la possibilità di fare l'europeo online scegliendo il settaggio "full manual"..

 

 

anche io la penso così tieni conto che la mia regola è gioco in manuale NON gioco contro la cpu, nemmeno contro partite settate in "qualsiasi". Manuale solo contro manuale, semi vs semi, e qualsiasi vs qualsiasi. Sennò non ha senso c'è troppo diversità di comandi e aiuti. Gia mi girano le balle che in UT non esista un filtro per cercare una partita in manuale, alla fine non l'ho mai provata se non per una partita manuale vs assistito e non vedo perché non debba essere tutelato il giocatore in manuale, stessa cosa il proclub... se rifanno lo stesso errore anche con gli europei allora vuol dire che se ne fregano altamente.

Ma appunto, farebbero un grandissimo errore a non mettere i filtri, poi vabe che i manualisti sono una minoranza, tranne nei forum dove sembra ch giochino tutti in manuale, poi vai nella stanza manuale e trovi dalle 0 al massimo 3 persone, nei 2vs2 o sei te che la crei o non trovi nessuno, oppure solo nelle stagioni dove bene o male trovi qualcuno, anche se non la amo come modalità. Speriamo bene per sto europeo, gia ci hanno tolta la possibilita di UT e proclub ( che finche avra il giocatore a crescita infinita sarà una porcata) pero alla fine chi gioca in manuale gioca in maniera simulativa, ma alla fine ha pochissima varieta di offerte di gioco.

la voce critica è sempre la più utile, chi loda a priori probabilmente è troppo inesperto per poter giudicare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io lo spero veramente perché giocando in manuale dal 2009, sarebbe troppo frustrante incontrare avversari in assistito.. Mi successe la stessa cosa con sudafrica 2010: gran bel gioco, ma online era impossibile...se tenevo i settaggi in full manual, gli altri mi stiravano: in tre passaggi andavano in porta alla velocità della luce :shock:

Se sarà così, non lo comprerò mai! Mi piacerebbe se ci fosse la possibilità di fare l'europeo online scegliendo il settaggio "full manual"..

Io pur giocando in semi credo che la EA faccia un errore di tale portata dato l'enorme utenza che gioca a FIFA ! sicuramente ci saranno i filtri ,imho ovviamente :mrgreen:

Modificato da vallely
Link al commento
Condividi su altri siti

Mai fatto e non capisco manco a che pro possa servire. I cross migliori mi escono con la doppia pressione del tasto o al max con lb piu cross che viene il cross bello teso in mezzo. Per il resto la cosa che odio maggiormente dei giocatori in manuale è il tiro rasoterra appositamente usato come cross e il passaggio per tirare in porta. Quelle son le cose che proprio di principio mi danno fastidio se sfruttate per avere maggior certezza di segnare. Per il resto non è perfetto ma sicuramente è un ottima simulazione se giocato in manuale, senza dubbio la migliore mai provata in un videogioco sul calcio.

La mia fascia orari di gioco é dalle 19 alle 22, ovvio non consecutive, e vi assicuro ch trovare manualisti nella stanza è davvero raro trovi sempre i soliti 3/4 nomi, nelle stagioni invece su 5 partite dove prendo una 4 stelle , 4 sicuramente mi trovo contro 5 stelle e la rimanente una del mio livello. Non avrei nulla contro a giocarci se non fosse per il fatto che barca e real rispetto alle stesse 5 stelle e come se ne avessero 6, quindi li il gap inizia ad essere bello pesante. E alla terza partita che ti trovi real o barcaoi ti passa la voglia.

 

Guarda è una mia impressione ma se crossi cosi sembra che il difensore abbia un attimo di "perdita di melone" dove l'attaccante riesce a prendere la palla, per la precisione ti dico che lo usano quando sono dentro l'area.

 

Per le squadre ultimamente sto usando molto il Bilbao e capita di incontrare 5 stelle ma spesso incontro 4/4.5, ma il bello del manuale è che se anche incontri le 5 stelle la differenza è minore di quando le incontri in assistito

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda è una mia impressione ma se crossi cosi sembra che il difensore abbia un attimo di "perdita di melone" dove l'attaccante riesce a prendere la palla, per la precisione ti dico che lo usano quando sono dentro l'area.

 

Per le squadre ultimamente sto usando molto il Bilbao e capita di incontrare 5 stelle ma spesso incontro 4/4.5, ma il bello del manuale è che se anche incontri le 5 stelle la differenza è minore di quando le incontri in assistito

 

Ma sai che non mi è mai capitato di incontrare gente che fa sto cross con il filtrante alto?! oggi proverò quando mi capita per capire se effettivamente crea vantaggi, ma giusto per curiosità. curiosità tu l'aiuto del cambio giocatore come lo hai settato? magari dipende da quel motivo.

 

Cmq è vero giocando in manuale il gap delle squadre diminuisce, è indubbio e si vincono molte più partite rispetto all' assistito tra 4 e 5 stelle, però parlo di stradominio in altre cose, oltre il fisico e/o tecnico (che ci può stare), per esempio la facilità di recupero dei giocatori che ti strattonano da dietro mentre sei in corsa e vai verso la porta, e ti riescono a impedire di tirare e addirittura senza mai commettere fallo, o i rimpalli, visto che come al solito in fifa vige la regola squadra 5 stelle vinci più rimpalli delle altre. Per il resto se in manuale non ti trovi chi abusa della strattonata (che alla fine è il vero problema del nuovo sistema difensivo e la gente ne stra-abusa, e direi anche la mancanza totale dei falli) escono partite equilibrate anche contro le 5 stelle. Ma parafrasando la fattoria degli animali : "Tutte le 5 stelle sono uguali, ma ci son 5 stelle con più stelle di altre" (es: juve 80-80-80, barca 87-85-85 entrambe 5 stelle giusto per capire...)

 

ps: bilbao ottima squadra.

la voce critica è sempre la più utile, chi loda a priori probabilmente è troppo inesperto per poter giudicare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono incappato un una discussione interessante sul sito EA riguardo al famigerato "momentum" di Fifa, o se volete dell'interferenza della cpu nel corso dei Live Season o dei testa testa online (con tanto di pdf associato da quelli della ea che ne parlano).

Quando lo dissi io la gente mi dette del paranoico o di uno che non sa perdere; qui dentro ci sono altri utenti che lo possono confermare e che, come me, si sono resi conto di questa cosa irritantissima.. Vi è mai capitato di avere più facilità a segnare/subire gol allo scadere del tempo? Vi è mai capitato che, dopo un filotto divittorie, iniziate a peredere in maniera alquanto "strana"? Vi è mai capitato di giocare partite dove i vostri omini sono lentissimi e impacciati mentre gli avversari vanno a mille all'ora? Sicuramente si!

Leggetevi questo thread!

http://forum.ea.com/eaforum/posts/list/7667129.page

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sai che non mi è mai capitato di incontrare gente che fa sto cross con il filtrante alto?! oggi proverò quando mi capita per capire se effettivamente crea vantaggi, ma giusto per curiosità. curiosità tu l'aiuto del cambio giocatore come lo hai settato? magari dipende da quel motivo.

 

Cmq è vero giocando in manuale il gap delle squadre diminuisce, è indubbio e si vincono molte più partite rispetto all' assistito tra 4 e 5 stelle, però parlo di stradominio in altre cose, oltre il fisico e/o tecnico (che ci può stare), per esempio la facilità di recupero dei giocatori che ti strattonano da dietro mentre sei in corsa e vai verso la porta, e ti riescono a impedire di tirare e addirittura senza mai commettere fallo, o i rimpalli, visto che come al solito in fifa vige la regola squadra 5 stelle vinci più rimpalli delle altre. Per il resto se in manuale non ti trovi chi abusa della strattonata (che alla fine è il vero problema del nuovo sistema difensivo e la gente ne stra-abusa, e direi anche la mancanza totale dei falli) escono partite equilibrate anche contro le 5 stelle. Ma parafrasando la fattoria degli animali : "Tutte le 5 stelle sono uguali, ma ci son 5 stelle con più stelle di altre" (es: juve 80-80-80, barca 87-85-85 entrambe 5 stelle giusto per capire...)

 

ps: bilbao ottima squadra.

 

Per il cambio dovrei avere palle alte, forse per quello che va nei matti?

 

Lo strattonamento non lo sopporto più porca miseria alcuni ti fermano mentre stai andando in porta e tu non ci puoi fare nulla, speriamo che nel prossimo capitolo sistemino questa cosa.

 

Per il manuale devo dire che è molto più semplice adesso gestire i passaggi e non ci vuole molto a imparare a giocare, il problema è che non potranno mai eliminare l'assistito.

 

L'ultima speranza che ho ormai, per diventare un gioco definitivo, è la possibilità di poter fare delle stagioni on line come se fosse un campionato, sarebbe bellissimo fare un campionato, dove per esempio le squadre europee vengono gestite da utenti, cosi da poter fare un calciomercato "reale" e un campionato reale, a quel punto sarebbe bello prendere anche il Novara di turno, perchè il tuo obiettivo sarebbe quello ti far crescere una squadretta. Praticamente un football manager misto a Fifa, cosa poi non cosi impossibile visto che un a cosa del genere esiste in NBA 2K12 per chi ci gioca sa a cosa mi riferisco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono incappato un una discussione interessante sul sito EA riguardo al famigerato "momentum" di Fifa, o se volete dell'interferenza della cpu nel corso dei Live Season o dei testa testa online (con tanto di pdf associato da quelli della ea che ne parlano).

Quando lo dissi io la gente mi dette del paranoico o di uno che non sa perdere; qui dentro ci sono altri utenti che lo possono confermare e che, come me, si sono resi conto di questa cosa irritantissima.. Vi è mai capitato di avere più facilità a segnare/subire gol allo scadere del tempo? Vi è mai capitato che, dopo un filotto divittorie, iniziate a peredere in maniera alquanto "strana"? Vi è mai capitato di giocare partite dove i vostri omini sono lentissimi e impacciati mentre gli avversari vanno a mille all'ora? Sicuramente si!

Leggetevi questo thread!

http://forum.ea.com/eaforum/posts/list/7667129.page

Quoto tutto al 1000% !!! :ok: ma come mai se accedo al Forum di Fifa dal sito in Italiano con il mio account e' in Inglese e nn in ITALIANO anche se la lingua dell'home page e' italiana vedi sito http://www.ea.com/it/calcio/fifa ,dove devo andare o cosa devo fare per leggere il Forum Ufficiale di FIFA in Italiano?? grazie :bow:

Modificato da vallely
Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto tutto al 1000% !!! :ok: ma come mai se accedo al Forum di Fifa dal sito in Italiano con il mio account e' in Inglese e nn in ITALIANO anche se la lingua dell'home page e' italiana vedi sito http://www.ea.com/it/calcio/fifa ,dove devo andare o cosa devo fare per leggere il Forum Ufficiale di FIFA in Italiano?? grazie :bow:

Non saprei, forse è un problema di geolocation del tuo browser.. Che browser usi per navigare dal tuo pc?

Vai in questo link e fai un test:

http://benwerd.com/lab/geo.php

Dopo aver aperto la pagina, il browser ti chiederà di acconsentire o meno all'attivazione del geotest. Tu fai "consenti" e se vedi che ti appare la posizione esatta in cui ti trovi, allora non è un problema relativo al browser. Se non trova la posizione, allora usa un altro browser, tipo chrome, firefox o safari..

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono incappato un una discussione interessante sul sito EA riguardo al famigerato "momentum" di Fifa, o se volete dell'interferenza della cpu nel corso dei Live Season o dei testa testa online (con tanto di pdf associato da quelli della ea che ne parlano).

Quando lo dissi io la gente mi dette del paranoico o di uno che non sa perdere; qui dentro ci sono altri utenti che lo possono confermare e che, come me, si sono resi conto di questa cosa irritantissima.. Vi è mai capitato di avere più facilità a segnare/subire gol allo scadere del tempo? Vi è mai capitato che, dopo un filotto divittorie, iniziate a peredere in maniera alquanto "strana"? Vi è mai capitato di giocare partite dove i vostri omini sono lentissimi e impacciati mentre gli avversari vanno a mille all'ora? Sicuramente si!

Leggetevi questo thread!

http://forum.ea.com/eaforum/posts/list/7667129.page

 

 

Sfondi una porta aperta, questo è quello che ho tradotto (in un riassunto) e pubblicato circa un mese fa nella discussione su FUT12: è tratto da un articolo scritto e pubblicato nel 2008 da un programmatore di FIFA..ovviamente adesso il sistema sarà migliorato ma la base è sempre la stessa.

 

"Come promesso ecco il riassunto dell'articolo che spiega come è strutturato il sistema "emozionale" che governa le partite di Fifa dandoci le sensazioni che noi chiamiamo Handicap..

 

Innanzitutto è un sistema che nasce con Fifa 07 e che da allora viene utilizzato e migliorato di gioco in gioco. Il sistema nasce per l'esigenza di trasmettere emozioni ai giocatori in campo tanto quanto a noi player come se fossimo veramente di fronte ad una partita reale.

 

Per fare ciò il gioco si base su una serie di eventi collocati in una complessa scala di valori che fanno pendere la partita da una parte o dall'altra.

 

La prima cosa che influenza il gameplay è la differenza di valore tra le due squadre in campo. Questo comporta un sorta di pronostico (il più forte vince sul più debole) che fa si che anche se si è più forti e si sta vincendo uno a zero esprimendo un buon gioco i nostri giocatori non risulteranno particolarmente galvanizzati dagli eventi perchè stanno semplicemente facendo il loro dovere. Viceversa se in vantaggio va la squadra più debole si crea un divario emozionale tra chi è in vantaggio (galvanizzato) e chi è sotto ma non dovrebbe esserlo (depresso).

 

Un altro fattore determinante è il supporto del pubblico che varia se si gioca in casa o in trasferta (a meno che non si tratti di un derby) e che influenza le emozioni dei giocatori.

 

Questi primi fattori, il pronostico e il supporto dei tifosi sono le così dette "macro sfide".

 

Detto ciò si passa a spiegare quali sono gli eventi che possono modificare le emozioni durante la partita: tecnicamente le definiscono "micro-sfide". Le micro-sfide non cambiano il trend delle macro sfide ma sono combinate con esse per decidere l'andamento delle emozioni. Le micro sfide in grado di cambiare le emozioni sono:

 

- la chimica di squadra

 

- falli: da giallo, da rosso, da infortunio, da rigore e fuorigioco

 

- occasioni mancate: rigori sbagliati, errori di poco o errori clamorosi, pali e traverse

 

- Calci d'angolo

 

- possesso palla: non solo come numero percentuale ma anche come numero di passaggi e come varietà delle zone di campo in cui il possesso è praticato

 

- Salvataggi del portiere: suddivisi in facili, medi e difficili

 

Per ognuno di questi punti è importante anche come e quando avvengono: un palo preso al primo minuto sullo 0 a 0 non equivale ad un palo preso all'80° sotto di un gol, come un miracolo del portiere fatto sullo 0 a 0 non ha lo stesso impatto se fatto quando si è in netto svantaggio.

 

Ciò che è stato detto fin d'ora quindi influenza i giocatori in campo. Adesso si passa al metodo per influenzare e far capire al player lo stato emozionale della partita.

 

I mezzi a disposizione usati dal gioco per darci segnali sono tre: visivi, di gioco e audio

 

Quelli visivi si riferiscono ai replay e al pubblico. Quindi noi possiamo capire già dal fatto che venga mostrato un replay di aver compiuto un'azione che ha modificato lo stato emozionale della squadra o del nostro giocatore in bene o in male.

 

Quelli di gioco si riferiscono alle animazioni che ogni tanto si vedono. Come esempio pratico viene citato la perdita di tempo sul fallo laterale da parte del nostro avversario che sta vincendo in casa nostra. Non solo farà pendere la scala emozionale verso la sua parte ma in più farà imbufalire noi coinvolgendoci e magari alterandoci lo stato d'animo reale che potrebbe portarci a perdere lucidità.

 

Quelli audio invece si riferiscono al pubblico e alla telecronaca. Quest'ultima dovrebbe essere un modo per capire se la giocata che abbiamo fatto ha influenzato in bene o in male il gioco (esempio mio: quando Caressa dice che "il ritmo dei loro passaggi sembra scandito da un metronomo" vuol dire che stiamo facendo un possesso efficace che sta influenzando positivamente le emozioni dei nostri giocatori in campo). Il pubblico invece influenza il gioco sopratutto con i fischi. Sembra che ci siano aluni giocatori che se fuori casa soffrono particolarmente i fischi: quindi se faranno diversi errori e saranno fischiati potrebbero subire un calo delle loro prestazioni perchè si demoralizzano (il classico giocatore senza palle, stesso discorso viene fatto per i falli: alcuni giocatori sono più paurosi (vedi quelli con la caratteristica infortunio facile) e se vengono "picchiati" possono rendere meno).

Inoltre fare possesso in vantaggio da morale alla squadra di casa (il classico olè del pubblico ad ogni passaggio).

 

Ultima cosa sono le esultanze che sembra incidano sul morale degli altri o su quelli dei compagni (esempio: esultare come pazzi per aver segnato il gol della bandiera quando magari si sta perdendo malamente non aiuta il morale di squadra perchè sarebbe opportuno recuperare la palla e riportarla subito al centro."

 

 

 

 

:shock:

Modificato da Gettone

Ti sei mai chiesto perchè la gente sì interessa all'arte? Perchè è l'unico segno del nostro passaggio sulla terra. (Intouchables)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sfondi una porta aperta, questo è quello che ho tradotto (in un riassunto) e pubblicato circa un mese fa nella discussione su FUT12: è tratto da un articolo scritto e pubblicato nel 2008 da un programmatore di FIFA..ovviamente adesso il sistema sarà migliorato ma la base è sempre la stessa.

 

...

 

 

:shock:

 

Esatto! In sintesi questo è il "momentum", documentato e descritto dagli stessi programmatori della EA. Questo script non è affatto random o limitato ad una sola partita, ma influisce nel bene o nel male in un determinato filotto di match online ed è stato introdotto per livellare il numero di vittorie/sconfitte.

L'hanno fatto apposta non tanto per dare realismo al gioco (se così fosse, sarei anche daccordo nell'usarlo), ma per aumentarne la longevità e far credere al player più scarso di potersela giocare con tutti aumentandogli la voglia di continuare. E quindi di accaparrarsi più mercato possibile.

 

Appurato questo, io non voglio mettermi a fare la guerra alla EA come avviene in altri forum (c'è gente che dovo aver saputo di questa cosa ha dato di matto, ha scritto lettere, vuole i soldi indietro eccetera..), alla fine a me interessa solo divertirmi e cercare di simulare al meglio una partita e passarmi qualche ora in relax.. Ma almeno ora so per certo che c'è questa variabile impazzita che mi fa perdere o vincere le partite e che non sono io con la mia abilità a determinare tutti i risultati. Bene. Ne prendo atto e mi rilasso di più incazzandomi di meno non come facevo prima, che ho rischiato di spaccare un pad contro il muro!

Modificato da Tipodaspiaggia
Link al commento
Condividi su altri siti

Io a leggere quanto riportato da Gettone capisco finalmente perchè FIFA è comunque IL gioco di calcio :shock: :shock: :shock:

 

 

Su questo hai assolutamente ragione, nel senso che il solo fatto di aver pensato a calcolare anche tutti quei fattori vuol dire che il gioco è estremamente completo. Però bisogna ammettere che delle volta fa "arrabbiare" parecchio.

 

Io, devo dire la verità, da quando ho letto quello che vi ho riportato ho cambiato modo di giocare e atteggiamento personale. Infatti sto molto attento a tutti i dettagli che ho scritto nel tentativo di far girare le partite a mio favore. E devo dire che delle volte mi sono tolto delle soddisfazioni. :ok:

 

Un esempio banale: magari prima se stavo perdendo e segnavo un gol la cosa più istintiva era quella di calcare per saltare animazioni e replay per la "scimmia" di rimettere la palla al centro. Adesso invece anche se sono sotto mi faccio la mia bella esultanza con la speranza di alzare il morale dei miei..

Modificato da Gettone

Ti sei mai chiesto perchè la gente sì interessa all'arte? Perchè è l'unico segno del nostro passaggio sulla terra. (Intouchables)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulle pagine di reportage che avete postato mi trovo d'accordo, anche io ho avuto la sensazione di qualche partita "combinata" non vinta da meriti o demeriti ma semplicemente perché la cpu ha calcolato che doveva andare così (es le stagioni). Però purtroppo saranno sempre i limiti dei videogames. C'è sempre sotto un algoritmo che deva calcolare qualcosa e cercare di equilibrare il tutto. A me sembra strano il discorso dei replay, delle esultanze galvanizzanti, molto spesso mi vedo che il gioco propone replay senza un fine logico, senza la minima pericolosità, per poi non far vedere azioni veramente ben costruite e tatticamente e tecnicamente meritevoli, se davvero questo meccanismo, questo "momentum" è basato anche su queste cose allora vuol dire che mai come quest'anno è calcolato da cani. Quante volte mi fanno vedere replay di tiri inutili, azioni tatticamente inutili o anche semplici prese del portiere su palla rimbalzante. Stessa cosa l'esultanza, se i miei giocatori si devono "caricare" perché faccio un moonwalk, piuttosto che l'esultanza base o addirittura saltare il replay allora è senza senso e mi chiedo se si sono bevuti il cervello. Per me questo aspetto non conta, sicuramente ci sarà un percentuale di casualità, come esistono da sempre azioni con le quali hai la certezza di segnare maggiormente, esisteranno anche maggiori probabilità di segnare al 90° o di prendere più pali in una partita, ma questi saranno sempre i limiti dei videogames legati agli algoritmi, soprattutto se giocati dai comandi assistiti dove il concetto di "assistito" e quindi influenza della cpu fa ancora più comunella con questi limiti e queste casualità che in realtà sono cose fatte a tavolino. Io da anni a questa parte, e gioco a fifa dallo 08, ho l'impressione che le partite soprattutto classificate siano falsate o combinate da qualcosa di esterno e superpartes, per questo da anni a questa parte gioco solo partite libere, senza obbligo di classifica, senza le solite squadre avvantaggiate, senza giocare sempre con la stessa tattica o nello stesso modo, senza modalità che implichino scalare la vetta e più partite consecutive (tornei, campionati ecc ecc), proprio perché ricerco l'essenziale e il gioco più "pulito" dalle influenza e dagl aiuti sia dei comandi che di questi "momentum".

Io giocando così da anni lo trovo più rilassante, molto più meritocratico e meno condizionabile da fattori esterni e algoritmi della cpu.

Modificato da sebadoc84

la voce critica è sempre la più utile, chi loda a priori probabilmente è troppo inesperto per poter giudicare.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me sembra strano il discorso dei replay, delle esultanze galvanizzanti, molto spesso mi vedo che il gioco propone replay senza un fine logico, senza la minima pericolosità, per poi non far vedere azioni veramente ben costruite e tatticamente e tecnicamente meritevoli, se davvero questo meccanismo, questo "momentum" è basato anche su queste cose allora vuol dire che mai come quest'anno è calcolato da cani.

 

Hai centrato il segno. Il sistema di algoritmi è talmente vasto e complesso da avere gioco forza delle falle. Ecco perchè delle volte ci sono dei replay inutili o Caressa dice cose insensate. Però quello che io ho estratto dal discorso non è il fatto che il replay possa essere corretto o meno ma semplicemente che nulla accade per caso. Quindi se il gioco mostra il replay di un tiro forse è perchè quel tiro è andato a modificare, anche se di poco, il morale della squadra. Che poi spesso sia incomprensibile è sotto gli occhi di tutti. Non vi è mai capitato di affrontare gente che prende un gol e magari prova 5 o 6 tiri da fuori di fila senza alcun motivo? Magari lo fa per cercare di far salire il morale della squadra o magari sono dei pazzi :mrgreen:

 

Io spesso quando mi rendo conto che l'inerzia non è dalla mia parte forzo il possesso palla nella speranza di cambiare qualcosa. E delle volte funziona. Se ci pensi la cosa più istintiva è attaccare subito per cercare il pareggio, per questo far girare la palla viene premiato, perchè è contro la natura del giocatore infastidito dal gol subito.

Modificato da Gettone

Ti sei mai chiesto perchè la gente sì interessa all'arte? Perchè è l'unico segno del nostro passaggio sulla terra. (Intouchables)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo tante partite in modalità carriera da manager vi posto in maniera sintetica la mia storia

 

1- Ifk Goteborg , stagione fiacca, ci si qualifica per i preliminari di Europa league

2- Ifk Goteborg , grande stagione ... col prestito di Acquah e l'espolosione di R.Soder si vince Campionato e Coppa... in Eur.League arriviamo fino ai quarti dove siamo eliminati dal Bor.Dortmund

3- Zenit St.Petersburg , acquisti scoppiettanti (balotelli ed ogbonna) ... stagione disastrosa, fuori dalla champions (quarto nel gironcino) e 5 in campionato, finale di coppa di russia persa contro la dinamo mosca

4- Fk Austria (mi avevano offerto rinnovo allo zenit ma volevo ripartire da zero)... stupenda stagione, vinto campionato e coppa d'austria... passo il gironcino di champions ed esco agli ottavi contro il Man.Utd

5- Genk, porto con me il gioiellino R.Soder che avevo portato dall'Ifk anche allo zenit ma non aveva fatto bene, faccio altri acquisti mirati in svizzera e volo a vincere il campionato belga ... in europa si arriva agli ottavi di Europa League e mi butta fuori.... chi? lo Zenit =P

6- Bayern Muenchen (il grande salto)... stagione fiacca, secondi in campionato, fuori in champions contro il Man.City agli ottavi

7- Bayern Muenchen rivoluziono la squadra.... dei "vecchi" rimangono solo Mueller, Robben e Lahm... acquisto Sigurdadsson, Schurlle e ovviamente il mio pupillo R.Soder.... vinco campionato, Dfb Pokal e..... CHAMPIONS LEAGUE ai rigori contro il Real Madrid (ai quarti avevo eliminato il Barca)

8- Bayern Muenchen ... stagione tranquilla, campionato vinto ... champions persa ai quarti contro il Marsiglia (alla fine la vince il Man.Utd)

9- Manchester Utd , stagione di passaggio... vinco SuperCoppa Europea, terzo in campionato, vinco FA Cup arrivo in semifinale di Champions dove mi butta fuori il Bayern che poi perderà contro Arsenal ... acquisto Ogbonna

10 - Manchester... grandi acquisti Neymar, El Sharaawy e .... toh.... R.Soder =) (questa è iniziata ora)

 

Per chi lo ha chiesto, gioco a livello Leggenda con slides modificate da me ... ho dovuto mettere il legacy defending perchè, pur apprezzando la difesa tattica, mi ci incasinavo =/

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo tante partite in modalità carriera da manager vi posto in maniera sintetica la mia storia

...

 

Vorrei chiederti a che livello giochi e con quali impostazioni degli aiuti..io ne ho iniziata una nuova proprio la settimana scorsa..sono al Newcastle (la mia squadra preferita dopo l'Inter)..sto giocando a livello Leggenda..per ora sono quasi alla fine del girone d'andata e sono quinto..nessuna rivoluzione, solo colpi mirati: il papu Gomez (unico titolare), Jordan Rhodes (idolo dell'Huddersfield e bomber di sicuro avvenire) e Russel, scozzese velocissimo che agisce da seconda punta.. :ok:

 

sei riuscito a sfruttare come si deve il vivai? alla decima stagione ci sono molti giocatori inventati o se ancora le rose sono realistiche?

Ti sei mai chiesto perchè la gente sì interessa all'arte? Perchè è l'unico segno del nostro passaggio sulla terra. (Intouchables)

Link al commento
Condividi su altri siti

In merito alle domande di Gettone (sul post che avevo messo in thread sbagliato) sul vivaio:

 

il vivaio funziona benino... ma ci devi investire tanti soldi per gli scout e restare nella stessa squadra per tanto tempo.

 

Se offri un contratto ad un giocatore del vivaio te lo puoi ritrovare nelle stagioni successive magari in altre squadre, per ora uno dei migliori visti è stato un portiere svedese di 16 anni che ora è il terzo al Bayern ma ogni tanto lo mandano in prestito.

 

Ci sono tanti ma tanti giocatori giovani (20 anni ... fino a 23) nelle rose di squadre minori (io son fissato con le squadre scandinave e devo dire che ci sono dei gioiellini niente male), quindi una sorta di "serbatoio" di giocatori veri mishciati con alcuni (pochi) inventati si crea verso la nona stagione di Fifa 12... ma non dà il senso di finto, anzi... per fare un esempio il giocatore De Bruyne che avevo nel Genk l'ho venduto per tanti soldi al Man,Utd (poi l'ho ritrovato più anziano quando son passato al Man.Utd) e nella vita reale lo stesso giocatore è opzionato dal Chelsea ^^

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...