Vai al contenuto

Arti Marziali & Sport da combattimento


GoodZomb

Messaggi raccomandati

io ho praticato per qualche anno la nobile arte del Kung Fu :ph34r: andavo in una palestra di Viet Vo Dao, una derivazione vietnamita del Kung Fu, molto orientata sia all'autodifesa che al combattimento in generale. Poi c'era anche il corso di armi che era molto interessante, dove si imparavano tecniche con le armi classiche.

Abrazame hasta che vuelva Roman

-10-

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente... mi importa poco che risulti un allenamento "castrato" a questo punto. O becco uno (immagino che lì dentro pian piano si faccia amicizia xD) che come me non vuole combattere con "cattiveria" e allora durante lo sparing ce la vediamo noi due, oppure non faccio proprio sparing e basta. Non mi da proprio problemi.

So che non è il massimo, perché è come voler andare in guerra senza sparare ma solo portando un fucile, però oh... io al mio volto ci tengo, inoltre non ho proprio intenzione di prendere colpi da nessun'altra parte.

Se devo confrontarmi con qualcuno, per strada, che magari mi sta importunando o cose simili (lo so, è paranoico come discorso, ma non ne sentiamo mai in giro? Di gente che viene picchiata fino alla morte? Di persone che impazziscono e prendono a calci il primo che passa?) so che le posso prendere, ma voglio anche poterle dare. Se invece devo salire su un ring e prenderle quasi sicuramente... bè, evito.

 

Diablo, hai pensato magari al Karate? Guarda, io ho praticato per 8 anni lo stile Shotokan, e ti posso assicurare come, oltre ai cosidetti kata e khion (dove in pochissime parole apprendi i fondamenti, la tecnica, etc..), c'è anche il cosidetto "kumite", ovvero il combattimento contro un avversario faccia a faccia. E ti assicuro che non c'è assolutamente contatto fra i combattenti (anzi, se in una gara tu colpisci l'avversario, il punto va appunto a lui e non a te). Ti posto un video di un gran maestro japponese, Kagawa, che, pur risalendo al 1985, fa ben vedere come il contatto sia praticamente nullo e innocuo:

 

http://www.youtube.com/watch?v=T6euRSjH9Lg

 

Fammi sapere se ti servono ulteriori informazioni, e se magari ti va, posso pure postare qualche mia impressione (che ovviamente sarà di parte :D).

A presto sensei delle firme!

http://img824.imageshack.us/img824/7058/firmamass.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

la cosa più bella della Thai Boxe è che quando si diventa bravi, puoi crearti un "tuo stile" di combattimento...con delle tue combo. é questo il bello :ok:

Lettore appassionato e collezionista di libri, fumetti e romanzi sui videogiochi. In possesso:

Romanzi di Gears of war: Aspho Fields, I resti di Jacinto, Anvil Gate

 

Collezionista e fan di Diabolik, il Re del Terrore!

 

http://librifumetti.forumfree.it/

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

dopo 2 mesi di Thai Boxe... adesso smetto e torno a fare corsa e pesi per tenermi in forma :ok:

 

Penso che la Thai la rinizierò a settembre, ma non ne sono sicuro visto che nella mia palestra si fa poca tecnica e c'è troppa violenza...preferirei una palestra dove il maestro non ti butta sul ring e ti dice di picchiare più forte che puoi. Vorrei una palestra più seria, più tecnica e meno violenza...

Lettore appassionato e collezionista di libri, fumetti e romanzi sui videogiochi. In possesso:

Romanzi di Gears of war: Aspho Fields, I resti di Jacinto, Anvil Gate

 

Collezionista e fan di Diabolik, il Re del Terrore!

 

http://librifumetti.forumfree.it/

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Anch'io ho praticato per numerosi anni arti marziali: ho iniziato con il Jeet Kune Do (uno dei primi "sistemi di combattimanto" a miscelare assieme più arti marziali) a 16 anni, ma poi essendo molto attratto dalla competizione mi sono buttato sulla Kickboxing e sul pugilato (a mio avviso essenziale anche nei match di kick).

 

Il mio rammarico più grande è che nella mia regione, il Trentino, di palestre per così dire "serie" ce ne sono davvero poche ed istruttori che ti allenino con un metodo preciso e "scentifico" se ne trovano pochini, quindi un paio di anni fa ho deciso di appendere i guantoni, ma la voglia di tornare ad allenarmi e combattere è davvero tanta.

Adesso più che altro manca il tempo da dedicare all'allenamento, anche perchè per salire sul ring in buone condizioni quattro/cinque allenamenti alla settimana ci vogliono.

 

Comunque per coloro che fossero interessati alla kick ma temono per la propria incolumità fisica (io comunque dopo anni di attività non ho mai riportato traumi seri, sarà anche perchè sono leggero e nella mia categoria i colpi sono certamente meno violenti rispetto ai pesi massimi) c'è sempre la possibilità di misurarsi nelle gare di light contact, dove i colpi non vengono (in teoria) portati con il massimo della potenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio rammarico più grande è che nella mia regione, il Trentino, di palestre per così dire "serie" ce ne sono davvero poche ed istruttori che ti allenino con un metodo preciso e "scentifico" se ne trovano pochini, quindi un paio di anni fa ho deciso di appendere i guantoni, ma la voglia di tornare ad allenarmi e combattere è davvero tanta.

Adesso più che altro manca il tempo da dedicare all'allenamento, anche perchè per salire sul ring in buone condizioni quattro/cinque allenamenti alla settimana ci vogliono.

 

anche io per ora direi che ho smesso fin quando non trovo una palestra SERIA e soprattutto TECNICA!!!

Lettore appassionato e collezionista di libri, fumetti e romanzi sui videogiochi. In possesso:

Romanzi di Gears of war: Aspho Fields, I resti di Jacinto, Anvil Gate

 

Collezionista e fan di Diabolik, il Re del Terrore!

 

http://librifumetti.forumfree.it/

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Io vorrei (ri)cominciare a praticare qualcosa...prima mi rimetto in forma,poi posso anche prendere il via!

 

Personalmente ho praticato per qualche mese la Muay Thai: un pò di tecnica,molta preparazione fisica e prove delle tecniche sul sacco; non siamo mai andati oltre,il che per me è un bene perchè non mi piace il contatto fisico in generale,sono abbastanza restio in questo. Tuttavia mi piaceva ciò che facevo,ma sentivo che mi mancava qualcosa che quella non era la mia arte marziale...intendiamoci,amo la Muay Thai per il suo lato puramente estetico,nel senso che mi piace praticarla e vederla praticare perchè è molto bella,ma dopo averla provata mi rendo conto che non ha alcuna affinità con il mio carattere. La vedo come un arte marziale piuttosto violenta e diretta,cosa che amo e odio perchè preferisco qualcosa che mi dia una filosofia su cui basarmi e un qualcosa che mi completi dentro,che mi dia ciò che mi manca oltre che insegnarmi come difendermi e come gestire l'arte che pratico.

 

In tal senso avete consigli? Pensavo al Taekwondo,che ho sempre amato sin da piccolo...anche qui mi attira la parte estetica,e devo praticarlo per poter dire se mi riesca a dare qualcosa. Sarà che è di famiglia questo pallino dell'arte marziale,con mio padre cintura nera di Shotokan...eppure ho sempre odiato le arti marziali per via del contatto fisico,anche se in questi ultimi anni mi stanno affascinando così tanto da pensare di praticarne una,o più di una :bow: .

YouTube "DravenNHK" - https://www.youtube.com/c/DravenNHK

Link al commento
Condividi su altri siti

Io vorrei (ri)cominciare a praticare qualcosa...prima mi rimetto in forma,poi posso anche prendere il via!

 

Personalmente ho praticato per qualche mese la Muay Thai: un pò di tecnica,molta preparazione fisica e prove delle tecniche sul sacco; non siamo mai andati oltre,il che per me è un bene perchè non mi piace il contatto fisico in generale,sono abbastanza restio in questo. Tuttavia mi piaceva ciò che facevo,ma sentivo che mi mancava qualcosa che quella non era la mia arte marziale...intendiamoci,amo la Muay Thai per il suo lato puramente estetico,nel senso che mi piace praticarla e vederla praticare perchè è molto bella,ma dopo averla provata mi rendo conto che non ha alcuna affinità con il mio carattere. La vedo come un arte marziale piuttosto violenta e diretta,cosa che amo e odio perchè preferisco qualcosa che mi dia una filosofia su cui basarmi e un qualcosa che mi completi dentro,che mi dia ciò che mi manca oltre che insegnarmi come difendermi e come gestire l'arte che pratico.

 

In tal senso avete consigli? Pensavo al Taekwondo,che ho sempre amato sin da piccolo...anche qui mi attira la parte estetica,e devo praticarlo per poter dire se mi riesca a dare qualcosa. Sarà che è di famiglia questo pallino dell'arte marziale,con mio padre cintura nera di Shotokan...eppure ho sempre odiato le arti marziali per via del contatto fisico,anche se in questi ultimi anni mi stanno affascinando così tanto da pensare di praticarne una,o più di una :bow: .

 

Prova Aikido, forse da quello che ho letto potrebbe essere quella giusta per te. Ti linko la pagina di wikipedia, le cose da dire sarebbero tempo e fra poco devo uscire, quindi ora non posso proprio. Fammi sapere che ne pensi, ciao!

 

https://it.wikipedia.org/wiki/Aikido

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova Aikido, forse da quello che ho letto potrebbe essere quella giusta per te. Ti linko la pagina di wikipedia, le cose da dire sarebbero tempo e fra poco devo uscire, quindi ora non posso proprio. Fammi sapere che ne pensi, ciao!

 

https://it.wikipedia.org/wiki/Aikido

 

Molto interessante,dico davvero!

 

Conoscevo già l'Aikido,è sempre rientrata tra le arti marziali che mi attirano di più,ma non mi sono mai interessato abbastanza nel documentarmi su ciò che insegna quest'arte. Se hai voglia mi puoi spiegare,appena hai tempo,come si svolgono le tue lezioni e tutto ciò che secondo te dovrei sapere :teach: .

YouTube "DravenNHK" - https://www.youtube.com/c/DravenNHK

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei strano eh! :mrgreen: Ti piacciono le a.m. ma non il contatto fisico.. :mrgreen:

Forse l'aikido è ciò che fa per te,il tkd (sia wtf che itf) prevedono pure loro il contatto.

 

Lo so,sono strano e me ne rendo conto...sono il primo a dire di esserlo,tranquillo :mrgreen: !

 

Resta il fatto che mi sono fissato di praticare qualcosa che mi piace davvero...e sul fatto che con il TKD ci sia contatto fisico mi trovi d'accordo,ma mi affascina comunque.

YouTube "DravenNHK" - https://www.youtube.com/c/DravenNHK

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Resta il fatto che mi sono fissato di praticare qualcosa che mi piace davvero...e sul fatto che con il TKD ci sia contatto fisico mi trovi d'accordo,ma mi affascina comunque.

Guarda,stai parlando con uno che da quando ha 9 anni non fa altro che trovare un qualcosa che gli piaccia. Fai benissimo a provare,è l'unica strada per capire quel che vogliamo fare! :ok:

Slap - Bump - Roll

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda,stai parlando con uno che da quando ha 9 anni non fa altro che trovare un qualcosa che gli piaccia. Fai benissimo a provare,è l'unica strada per capire quel che vogliamo fare! :ok:

 

Esatto,un pò come è successo con la Muay Thai :teach: ...

YouTube "DravenNHK" - https://www.youtube.com/c/DravenNHK

Link al commento
Condividi su altri siti

Pure io avevo pensato di fare qualcosa, ma peso 45 kg quindi capite bene che forse non è il caso. :asd:

 

Ahahahahahhahaha giuro che come lo hai detto mi hai fatto morire dal ridere :mrgreen: !

 

Scusa,che centra il fatto che pesi quel tanto? Non è detto che non riesci a praticare un arte marziale solo perchè sei così leggero :teach: .

YouTube "DravenNHK" - https://www.youtube.com/c/DravenNHK

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahahahahahhahaha giuro che come lo hai detto mi hai fatto morire dal ridere :mrgreen: !

 

Scusa,che centra il fatto che pesi quel tanto? Non è detto che non riesci a praticare un arte marziale solo perchè sei così leggero :teach: .

esatto. E nel caso volessi fare agonismo esistono sempre le categorie di peso.

Slap - Bump - Roll

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto interessante,dico davvero!

 

Conoscevo già l'Aikido,è sempre rientrata tra le arti marziali che mi attirano di più,ma non mi sono mai interessato abbastanza nel documentarmi su ciò che insegna quest'arte. Se hai voglia mi puoi spiegare,appena hai tempo,come si svolgono le tue lezioni e tutto ciò che secondo te dovrei sapere :teach: .

 

Scusa, sono tornato adesso e mi devo fare una doccia, stasera ti rispondo :)

 

Pure io avevo pensato di fare qualcosa, ma peso 45 kg quindi capite bene che forse non è il caso. :asd:

 

Anche per te ci sarebbe Aikido, lì non conta nulla peso o forza fisica. Oppure come ti hanno detto puoi fare altre arti marziali nelle categorie più basse di peso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai pure! Mi farebbe piacere confrontarmi su questo argomento :bow: ...

 

Ok eccomi, ci sono. Allora, io Aikido l'ho cominciato da pochissimo, perché anche a me si era fissata l'idea di praticare un'arte marziale. Inizialmente avevo intenzione di cominciare una tra le più comuni, come il Karate o il Jujitsu. Attraverso mio padre però scopro l'esistenza dell'Aikido (infatti l'aveva praticato, anche se per poco), che non conoscevo affatto e che, come mi sto rendendo conto da quando lo faccio, quasi nessuno lo conosce. Quindi decido di informarmi su internet e quasi immediatamente scopro che è completamente diversa dalle altre arti marziali, per via di alcuni suoi concetti:il non usare la violenza, fermare un attacco ancor prima del suo inizio, far desistere l'avversario dal suo attacco possibilmente senza nessun danno, né per lui né per noi stessi. Infatti l'Aikido è un'arte marziale esclusivamente di difesa, le sue tecniche non possono essere applicate senza un attacco. E anche quando arriva l'attacco, se si fa bene una tecnica, la forza non si utilizza per nulla, ma piuttosto si usano la forza dell'avversario, leve, sbilanciamenti, ecc. Anche per questo non ci sono gare di Aikido, perché è senza competizione. Si basa tutto sulla crescita interiore, aiutati naturalmente dai compagni, senza i quali questa crescita non ci sarebbe.

Ora però ti linko la pagina ufficiale della mia società, dove sicuramente queste cose sono spiegate meglio. http://www.aiki-shuren-dojo-ancona.com/l-aikido/aikido/

 

Cambiando argomento, le lezioni che ho effettuato finora seguono sempre lo stesso andamento. Riscaldamento, saluto e varie tecniche da imparare in molte forme diverse. Spesso (almeno da me) capita di utilizzare spade di legno (Ken), bastoni di legno (Jo) e più raramente coltelli (Tanto). Anche qui si imparano svariate tecniche, tra cui il colpire correttamente, il disarmo, l'anti-disarmo, acc.

 

Insomma, le cose da spiegare sarebbero tantissime, finché non lo provi resta una cosa un po' astratta. Ti lascio un video con il fondatore dell'Aikido all'opera. Alcune cose che fa sembrano magia, ma garantisco che si possono fare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok eccomi, ci sono. Allora, io Aikido l'ho cominciato da pochissimo, perché anche a me si era fissata l'idea di praticare un'arte marziale. Inizialmente avevo intenzione di cominciare una tra le più comuni, come il Karate o il Jujitsu. Attraverso mio padre però scopro l'esistenza dell'Aikido (infatti l'aveva praticato, anche se per poco), che non conoscevo affatto e che, come mi sto rendendo conto da quando lo faccio, quasi nessuno lo conosce. Quindi decido di informarmi su internet e quasi immediatamente scopro che è completamente diversa dalle altre arti marziali, per via di alcuni suoi concetti:il non usare la violenza, fermare un attacco ancor prima del suo inizio, far desistere l'avversario dal suo attacco possibilmente senza nessun danno, né per lui né per noi stessi. Infatti l'Aikido è un'arte marziale esclusivamente di difesa, le sue tecniche non possono essere applicate senza un attacco. E anche quando arriva l'attacco, se si fa bene una tecnica, la forza non si utilizza per nulla, ma piuttosto si usano la forza dell'avversario, leve, sbilanciamenti, ecc. Anche per questo non ci sono gare di Aikido, perché è senza competizione. Si basa tutto sulla crescita interiore, aiutati naturalmente dai compagni, senza i quali questa crescita non ci sarebbe.

Ora però ti linko la pagina ufficiale della mia società, dove sicuramente queste cose sono spiegate meglio. http://www.aiki-shuren-dojo-ancona.com/l-aikido/aikido/

 

Cambiando argomento, le lezioni che ho effettuato finora seguono sempre lo stesso andamento. Riscaldamento, saluto e varie tecniche da imparare in molte forme diverse. Spesso (almeno da me) capita di utilizzare spade di legno (Ken), bastoni di legno (Jo) e più raramente coltelli (Tanto). Anche qui si imparano svariate tecniche, tra cui il colpire correttamente, il disarmo, l'anti-disarmo, acc.

 

Insomma, le cose da spiegare sarebbero tantissime, finché non lo provi resta una cosa un po' astratta. Ti lascio un video con il fondatore dell'Aikido all'opera. Alcune cose che fa sembrano magia, ma garantisco che si possono fare.

 

 

Davvero impressionante,mi attira parecchio :bow: !

 

Purtroppo ho tanti dubbi,ma in generale e non sull'Aikido...devo assolutamente vedere se è presente qualche palestra qui dove sto io. Ancora non mi sento di prendere una decisione,per ora faccio una ricerca.

YouTube "DravenNHK" - https://www.youtube.com/c/DravenNHK

Link al commento
Condividi su altri siti

Davvero impressionante,mi attira parecchio :bow: !

 

Purtroppo ho tanti dubbi,ma in generale e non sull'Aikido...devo assolutamente vedere se è presente qualche palestra qui dove sto io. Ancora non mi sento di prendere una decisione,per ora faccio una ricerca.

 

Certo, prenditi tutto il tempo che ti serve per decidere :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ahahahahahhahaha giuro che come lo hai detto mi hai fatto morire dal ridere :mrgreen: !

 

Scusa,che centra il fatto che pesi quel tanto? Non è detto che non riesci a praticare un arte marziale solo perchè sei così leggero :teach: .

 

Anche per te ci sarebbe Aikido, lì non conta nulla peso o forza fisica. Oppure come ti hanno detto puoi fare altre arti marziali nelle categorie più basse di peso.

Beh essendo mingherlino non vorrei farmi male negli allenamenti, rompermi qualcosa ecc.

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/II+iL+Falco+II.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...