Vai al contenuto

Arti Marziali & Sport da combattimento


GoodZomb

Messaggi raccomandati

ma fatemi capire una cosa, ad esempio i film tipo quelli di ipman che ovviamente sono esagerati nei combattimenti dove c'è lui che ne fa fuori 9 alla volta però se il win chun nei combattimenti non è efficace allora tutta la storia di quei film è un enorme cazzata?

Si.

Derrick,ci vogliono i fatti,le prove. E non solo visive. Perché nel k1 non ci sono campioni provenienti da stili cinesi? Per la storia che loro hanno i colpi mortali? Per le regole? Se non riescono a combattere dove ci sono regole ed al sicuro con un arbitro pronto a fermare l'incontro ,come puoi pensare di farcela in uno scontro da strada dove vale tutto? Non fanno sparring, non si allenano sistematicamente. È questione di fisica e metodo e non è inventato,è stato studiato.

Se mi dovesse capitare preferirei scontrarmi con un maestro di kung fu che non con un dilettante 15enne che si allena per il Lumpinee in Thailandia.

 

Esattamente caro mio... Il film è bello,ma so tutte cazzate.

Il primo è carino! Ma preferisco quello sulla storia di Oyama! :D

Slap - Bump - Roll

Link al commento
Condividi su altri siti

Si.

Derrick,ci vogliono i fatti,le prove. E non solo visive. Perché nel k1 non ci sono campioni provenienti da stili cinesi? Per la storia che loro hanno i colpi mortali? Per le regole? Se non riescono a combattere dove ci sono regole ed al sicuro con un arbitro pronto a fermare l'incontro ,come puoi pensare di farcela in uno scontro da strada dove vale tutto? Non fanno sparring, non si allenano sistematicamente. È questione di fisica e metodo e non è inventato,è stato studiato.

Se mi dovesse capitare preferirei scontrarmi con un maestro di kung fu che non con un dilettante 15enne che si allena per il Lumpinee in Thailandia.

 

 

Il primo è carino! Ma preferisco quello sulla storia di Oyama! :D

 

io non so che allenamenti fanno nel Wing Chun perche' non ho mai asistito. i faccio jeet kune do da 7 anni e gli allenamenti sono i piu' duri che ho mai fatto. lo sparring c'e' e anche tanto. lunedi e mercoledi si fa sparring gli ultimi 20 minuti di lezione ( 20 min di fila senza fermari e cambiare avversario ogni 2)e venerdi e' praticamente tutto sparring. poi faccio boxe e jiu jitsu brasiliano(da quest'anno prima facevo thai) e vi posso assicurare che come durezza di allenamenti quelli del jeet kune do sono i piu' duri fisicamente. io non so cosa avete in mente voi per il jeet kune do. in internet si vede tanta porcheria.

Link al commento
Condividi su altri siti

io non so che allenamenti fanno nel Wing Chun perche' non ho mai asistito. i faccio jeet kune do da 7 anni e gli allenamenti sono i piu' duri che ho mai fatto. lo sparring c'e' e anche tanto. lunedi e mercoledi si fa sparring gli ultimi 20 minuti di lezione ( 20 min di fila senza fermari e cambiare avversario ogni 2)e venerdi e' praticamente tutto sparring. poi faccio boxe e jiu jitsu brasiliano(da quest'anno prima facevo thai) e vi posso assicurare che come durezza di allenamenti quelli del jeet kune do sono i piu' duri fisicamente. io non so cosa avete in mente voi per il jeet kune do. in internet si vede tanta porcheria.

Potresti gentilmente dirmi chi è il tuo istruttore?

Slap - Bump - Roll

Link al commento
Condividi su altri siti

io non so che allenamenti fanno nel Wing Chun perche' non ho mai asistito. i faccio jeet kune do da 7 anni e gli allenamenti sono i piu' duri che ho mai fatto. lo sparring c'e' e anche tanto. lunedi e mercoledi si fa sparring gli ultimi 20 minuti di lezione ( 20 min di fila senza fermari e cambiare avversario ogni 2)e venerdi e' praticamente tutto sparring. poi faccio boxe e jiu jitsu brasiliano(da quest'anno prima facevo thai) e vi posso assicurare che come durezza di allenamenti quelli del jeet kune do sono i piu' duri fisicamente. io non so cosa avete in mente voi per il jeet kune do. in internet si vede tanta porcheria.

Praticamente il JKD è un sunto di diversi sport da combattimento/arti marziali/lotta a terra da come l'hai descritto giusto? DOve si portano i colpi a contatto pieno come nella Thai,Kick etc... Quindi,per esempio,una persona che pratica Thai,Judo e pugilato potrebbe definirsi comunque un praticante di JKD o ci sono delle tecniche specifiche?

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/yuri82311orso.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamente il JKD è un sunto di diversi sport da combattimento/arti marziali/lotta a terra da come l'hai descritto giusto? DOve si portano i colpi a contatto pieno come nella Thai,Kick etc... Quindi,per esempio,una persona che pratica Thai,Judo e pugilato potrebbe definirsi comunque un praticante di JKD o ci sono delle tecniche specifiche?

 

in pratica si. ed e' quello che volevo far capire nel nei precedenti post nel video ufc. pero'(c'e' un pero') quello che piace a me de JKD e' che non ci sono preconcetti come nel thai ecc... diciamo che se ti devo atterrare con un calcio nei genitali perche' e' l'unico posto dove posso attaccare lo faccio, o se stai tirando un calcio e ho la possibilita' di colpire sul ginocchio della gamba che resta a terra lo faccio. per farla breve se mi picchio per strada la prima cosa che faccio e non e mettermi in guardia o fare glitch ma punto a metterti a terra subito. in poche parole non ho regole. alla fine lee e per questo che si e' dedicato alle arti marziali. la sua vita da giovane non era tanto tranquilla. e vi assicuro un'altra volta che la **** che spacciano come JKD in internet non centra assolutamente nulla. vedo video di gente che spiega come disarmare dai coltelli.. la prima cosa(il primo giorno di allenamento) che mi ha detto il maestro : noi qua ci alleniamo allo solo scopo di migliorare noi stessi e se avete voglia di imparare arriverete ad ottimi risultati, e non fate l'errore di sentirvi invincibili perche' fate arti marziali. perche' puo darsi che un muratore di 50 anni con uno schiaffo vi butta giu' e non vi venga in mente che potete andare contro gente armata. se quello davanti a voi a qualsiasi arma ,anche un semplice coltello scappate..

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ho scritto prima nella news, si parla solo dello stile come se tutti quelli che fanno JKD siano abili come Bruce Lee e quindi una eventuale sconfitta segna l'inutilità dell'arte, mica la debolezza dell'atleta... vedo fanboysmo da ambo le parti, ci sono quelli che pensano che le arti marziali vincano su tutto (secondo me, se le sai fare DAVVERO, funzionano, stop, poi sta all'atleta vincere o perdere) e quelli che pensano l'opposto (i migliori son quelli che pensano che quelli da rissa da strada possano vincere contro un qualsiasi vero e bravo atleta). Secondo me la gente ha visto troppi film e si è convinta di ciò che ha visto lì (o almeno, più leggo su internet e sento parlare la gente, più la vedo così).

 

Qualche esempio:

In certi film si vede che un atleta marziale schiva le pallottole e disarma l'avversario e poi crede che l'arte nella vita reale sia realmente così, come se i proiettili fossero aeroplanini di carta

In altri (Bud Spencer e Terence Hill, per svegliare memorie "antiche) gli atleti marziali cinture nere e similari, dopo una sequenza di gesti inutili, vanno giù a terra con uno schiaffo e la gente si convince di quello che vede nel film, come se un atleta di alto livello non sapesse schivare o parare uno schiaffo (la quale tecnica conosco, ma non è detto che riesca ad attuarla perché la conosco).

 

Ci sono troppe variabili per realmente definire o meno un'arte valida o utile, prima di tutto le tantissime variabili riguardanti solo l'atleta, le due arti che si confrontano, magari a giorni alterni vince un'arte su di un'altra e quindi non si capisce quale sia l'arte definitiva, come se esistesse poi. (Ken il guerriero è un personaggio di fantasia.)

Modificato da An Lei Laoshi
http://i57.tinypic.com/2isimg4.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ho scritto prima nella news, si parla solo dello stile come se tutti quelli che fanno JKD siano abili come Bruce Lee e quindi una eventuale sconfitta segna l'inutilità dell'arte, mica la debolezza dell'atleta... vedo fanboysmo da ambo le parti, ci sono quelli che pensano che le arti marziali vincano su tutto (secondo me, se le sai fare DAVVERO, funzionano, stop, poi sta all'atleta vincere o perdere) e quelli che pensano l'opposto (i migliori son quelli che pensano che quelli da rissa da strada possano vincere contro un qualsiasi vero e bravo atleta). Secondo me la gente ha visto troppi film e si è convinta di ciò che ha visto lì (o almeno, più leggo su internet e sento parlare la gente, più la vedo così).

 

Qualche esempio:

In certi film si vede che un atleta marziale schiva le pallottole e disarma l'avversario e poi crede che l'arte nella vita reale sia realmente così, come se i proiettili fossero aeroplanini di carta

In altri (Bud Spencer e Terence Hill, per svegliare memorie "antiche) gli atleti marziali cinture nere e similari, dopo una sequenza di gesti inutili, vanno giù a terra con uno schiaffo e la gente si convince di quello che vede nel film, come se un atleta di alto livello non sapesse schivare o parare uno schiaffo (la quale tecnica conosco, ma non è detto che riesca ad attuarla perché la conosco).

 

Ci sono troppe variabili per realmente definire o meno un'arte valida o utile, prima di tutto le tantissime variabili riguardanti solo l'atleta, le due arti che si confrontano, magari a giorni alterni vince un'arte su di un'altra e quindi non si capisce quale sia l'arte definitiva, come se esistesse poi. (Ken il guerriero è un personaggio di fantasia.)

 

hai pienamente ragione.. ma quello che cerco di far capire io che in italia sono 4 maestri derivanti dall'arte inventata da lee . 4 ad essere stati approvati da ted wong. tutta la roba che si vede in giro e spazzatura spacciata per JKD. io ho assistito a seminari fatti da ted wong e vederlo muovere era bellissimo .

Link al commento
Condividi su altri siti

Non fanno sparring, non si allenano sistematicamente. È questione di fisica e metodo e non è inventato,è stato studiato.

 

Su questo ti sbagli Zoid. Nel Wing Chun lo sparring si fa eccome ed è tutto volto allo scontro da strada, autodifesa pura, mirata a rendere inerme l'avversario in poche mosse, molto concrete e per niente coreografiche. Questo vuol dire che valgono dita negli occhi, leve, strangolamenti e colpi alle articolazioni principali e al collo.

Il Wing Chun è meno efficace contro altri sport da combattimento ma come difesa personale da strada, contro avversari che vogliono aolo rompere le palle è eccezionale tanto è vero che molti fondamenti di Wing Chun vengono insegnati ai principali corpo speciali delle forza armate di vari paesi.

Il Wing Chun a differenza di altri stili come il Wu Shu non è solo un balletto coreografico.

Come su tutte le cose prima di dare pareri troppo netti bisognerebbe aver provato. ;-)

Io sa cintura nera di Tae Kwon Do, sono arrivato solo al terzo livello di Wing Chun e al primo di Kali Escrima ma posso dire che praticato insieme alla Muay Thay e al Ju Jitsu è l'ideale per completare il percorso formativo di un fighter e prepararlo ad ogni tipo di scontro.

Poi alla fine come qualcuno ha detto prima di me, alla fine tutto dipende dall'abilità del lottatore e dalla sua testa. Lo sport da combattimento è uno sport dove devi avere pelo sullo stomaco x eccellere a livello agonistico, qualunque esso sia. Se l'avversario è a terra o in difficoltà devi essere pronto a non lasciargli respiro ed infierire se è il caso, e questo non è da tutti, ve lo garantisco.

Il TKD non è uno sport da f

Contatto totale eppure combattendo tra amici ho avuto la meglio su chi praticava thay o kick, e mi è capitato di prenderle da chi faceva karate o kick. Alla fine puoi fare quello che vuoi, se non sei bravo le prendi sul ring.

 

Come ho scritto prima nella news, si parla solo dello stile come se tutti quelli che fanno JKD siano abili come Bruce Lee e quindi una eventuale sconfitta segna l'inutilità dell'arte, mica la debolezza dell'atleta... vedo fanboysmo da ambo le parti, ci sono quelli che pensano che le arti marziali vincano su tutto (secondo me, se le sai fare DAVVERO, funzionano, stop, poi sta all'atleta vincere o perdere) e quelli che pensano l'opposto (i migliori son quelli che pensano che quelli da rissa da strada possano vincere contro un qualsiasi vero e bravo atleta). Secondo me la gente ha visto troppi film e si è convinta di ciò che ha visto lì (o almeno, più leggo su internet e sento parlare la gente, più la vedo così).

 

Qualche esempio:

In certi film si vede che un atleta marziale schiva le pallottole e disarma l'avversario e poi crede che l'arte nella vita reale sia realmente così, come se i proiettili fossero aeroplanini di carta

In altri (Bud Spencer e Terence Hill, per svegliare memorie "antiche) gli atleti marziali cinture nere e similari, dopo una sequenza di gesti inutili, vanno giù a terra con uno schiaffo e la gente si convince di quello che vede nel film, come se un atleta di alto livello non sapesse schivare o parare uno schiaffo (la quale tecnica conosco, ma non è detto che riesca ad attuarla perché la conosco).

 

Ci sono troppe variabili per realmente definire o meno un'arte valida o utile, prima di tutto le tantissime variabili riguardanti solo l'atleta, le due arti che si confrontano, magari a giorni alterni vince un'arte su di un'altra e quindi non si capisce quale sia l'arte definitiva, come se esistesse poi. (Ken il guerriero è un personaggio di fantasia.)

Pienamente d'accordo

Modificato da bigklo
Link al commento
Condividi su altri siti

a ecco, infatti mi sembrava troppo strano che tutta la storia su ipman con i combattimenti da strada con il whin chun non fosse vera :?:

Derrick,ma veramente ti basi su di un film?? Un cinese che pesava 20kg poteva forse stendere 10 karateca,fossero stati altrettanti cinesi? Ma per piacere dai.

 

Bigklo,io non voglio smentirti ne tantomeno litigare eh,ci mancherebbe ma considerare sparring quello del wing chun è un offesa a chi lo sparring lo sa fare dai... Chi sao,tang sao,etc etc... Avessi trovato un chunner che non vada in panico dopo aver preso un diretto d'incontro... Uno...

Non sanno cosa sia un combattimento, ne sportivo ne da strada. Manca loro il.metodo.

 

E lo so che sembro un bimbominkia a dire ciò, ma trovatemi almeno 5 video di sparring decenti di Wing chun. 5.

Siamo nell'era digitale, non dovrebbe essere difficile trovarli.

 

Oh bigklo,capisci che se poi a te piace,a me sta bene,ma lo riterrò sempre inutile rispetto ad un qualsiasi altro sistema marziale o sport da combattimento. :ok:

Slap - Bump - Roll

Link al commento
Condividi su altri siti

Derrick,ma veramente ti basi su di un film?? Un cinese che pesava 20kg poteva forse stendere 10 karateca,fossero stati altrettanti cinesi? Ma per piacere dai.

 

Bigklo,io non voglio smentirti ne tantomeno litigare eh,ci mancherebbe ma considerare sparring quello del wing chun è un offesa a chi lo sparring lo sa fare dai... Chi sao,tang sao,etc etc... Avessi trovato un chunner che non vada in panico dopo aver preso un diretto d'incontro... Uno...

Non sanno cosa sia un combattimento, ne sportivo ne da strada. Manca loro il.metodo.

 

E lo so che sembro un bimbominkia a dire ciò, ma trovatemi almeno 5 video di sparring decenti di Wing chun. 5.

Siamo nell'era digitale, non dovrebbe essere difficile trovarli.

 

Oh bigklo,capisci che se poi a te piace,a me sta bene,ma lo riterrò sempre inutile rispetto ad un qualsiasi altro sistema marziale o sport da combattimento. :ok:

Io l'ho detto anche prima, esclusi i combattimenti con 9 persone. Mi riferisco solo ed esclusivamente alla storia dove il whing chun viene considerato efficace e non ai combattimenti visti nel film, se non è efficace il whin chun allora tutta la storia è sbagliata.

http://card.josh-m.com/live/mondo/Matteo%20ITA%209.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'ho detto anche prima, esclusi i combattimenti con 9 persone. Mi riferisco solo ed esclusivamente alla storia dove il whing chun viene considerato efficace e non ai combattimenti visti nel film, se non è efficace il whin chun allora tutta la storia è sbagliata.

Che vuol dire "efficace"??

 

--------------------

 

In attesa delle risposta di Derrick,vi voglio solo dire che il wibg chun,o tsun o una delle qualsiasi scuole,negli anni passati ha """inventato""" l'antigrappling... Un metodo che secondo loro serviva a contrastare coloro che volevano portare a terra l'avversario. I filmati presenti in rete sono il top della comicità odierna.

Slap - Bump - Roll

Link al commento
Condividi su altri siti

Che vuol dire "efficace"??

 

--------------------

 

In attesa delle risposta di Derrick,vi voglio solo dire che il wibg chun,o tsun o una delle qualsiasi scuole,negli anni passati ha """inventato""" l'antigrappling... Un metodo che secondo loro serviva a contrastare coloro che volevano portare a terra l'avversario. I filmati presenti in rete sono il top della comicità odierna.

alcuni dicono che le arti marziali non hanno applicazioni sia nei combattimenti regolari che quelli per strada, altri dicono l'esatto contrario. Io ho solamente detto che se non hanno una reale applicazione nei combattimenti per strada questo significa che tutta la storia di ipman non ha alcun senso.(sia chiaro che io non mi riferisco ai combattimenti allucinanti che fanno vedere nel film)

http://card.josh-m.com/live/mondo/Matteo%20ITA%209.png
Link al commento
Condividi su altri siti

alcuni dicono che le arti marziali non hanno applicazioni sia nei combattimenti regolari che quelli per strada, altri dicono l'esatto contrario. Io ho solamente detto che se non hanno una reale applicazione nei combattimenti per strada questo significa che tutta la storia di ipman non ha alcun senso.(sia chiaro che io non mi riferisco ai combattimenti allucinanti che fanno vedere nel film)

Guarda che quel film non è autobiografico... è solo "vagamente" ispirato alla vita di Yp Man,ripercorre il periodo storico e basta.I combattimenti tra maestri di varie scuole si facevano realmente,ma non erano lontanamente paragonabili alle mosse coreografiche che si vedono nei film e una dimostrazione è data dal filmato che ha postato Zoid sugli incontri di Kung Fu di quel periodo.

 

Detto questo credo che sia un po' sfuggito il significato del primo post di Zoid che riassumerei in una domanda : "Le arti marziali classiche hanno una reale e concreta applicazione negli sport da ring?" e la risposta è NO e mi dispiace,ma è inequivocabilmente dimostrata dai risultati sportivi che hanno ottenuto diversi atleti in tornei come K1,Valetudo,MMA o UFC. dove i campioni di queste discipline sono in larghissima maggioranza combattenti di Kick,Thai,Sanda,Boxe ecc.. Mai nella storia di questi sport è emerso un solo combattente di Wing Chun,Wushu,Aikido ecc e i pochi provenienti dalle AM hanno comunque affiancato la loro preparazione base con elementi di pugilato o kick ecc.

 

Il discorso fatto inizialmente da Bigklo è sacrosanto: chi vuole affrontare il ring e quindi combattere "sul serio" non si dedica al Wing Chun o a qualsiasi arte marziale classica che sono dedicate più a chi ricerca la "spiritualità",la conoscenza di se stessi o anche semplicemente un modo per migliorarsi sia fisicamente che interiormente,ma che poco hanno a che fare con la realtà dei fatti.

 

La difesa personale/lotta in strada merita un discorso a parte perchè totalmente diverso da tutto,dove (come giustamente precisa SHanks) una qualsiasi persona anche non esperta del combattimento,potrebbe avere la meglio su un atleta,in quanto appunto per strada non ci sono regole,arbitri e pause e sopratutto capita di affrontare un avversario con indumenti che non permettono i movimenti agili a cui siamo abituati negli allenamenti in palestra ed effetuati dopo aver fatto riscaldamento e stretching.

 

Raga autodifesa(Pugni e calci) si può fare da autodidatta? In caso di necessità, tipo risse da strada o cose cosi, niente tornei o sfide serie.

Assolutamente no. Sono cose che si assimilano con allenamenti rigorosi e costanti,non esiste nulla di semplice nel combattimento e a voler fare da soli si rischia solamente di farsi del male.

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/yuri82311orso.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Bello questo topic..io ho praticato karate per 10 anni..poi mi sono un po' perso (amici, ragazze ecc) e me ne pento ogni volta che ci ripenso..stavo seguendo un po' il discorso che avete fatto sul topic del gioco UFC..e io penso che non si possano paragonare atleti di una disciplina o arte marziale diversa..se metti chuck norris contro Tyson..Tyson con un cazzottone manda in coma il karateka cosi come questo può farlo tirando un calcio, che il pugile magari non si aspetta..ogni arte marziale o sport è a se..non si può paragonare con altri..non esiste il "questo è meglio di quello"..

magari sbaglio ma nel ufc dove praticano "arti marziali miste" di arte marziale c'è poco..è spettacolo violento..

girano soldi..e dove girano soldi, si sa, come nel calcio, chi giostra tutto sa già chi vince. Le tecniche sono prese qua e la dalle varie arti marziali per vendere uno spettacolo al pubblico che spende anche soldi per vedere 2 energumeni che si massacrano dentro ad una gabbia.

  • Upvote 1
http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/iAlle.png
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Eccomi. Dimmi un pò quando hai conosciuto Bruce lee..

Io mai,come nemmeno tu. E non stiamo discutendo di quel che lui era o abbia fatto , ma di quel che si vuole far credere sia stato. Ed il fatto che tu abbia conosciuto una persona di tutto rispetto come Wong (rip) non vuol dire nulla.

Io continuo a sostenere che Lee era solo un pensatore marziale che ha dedotto prima di tutti molte teorie.

Ora,dimmi,se il suo sistema era così perfetto,come mai deficita della lotta a terra?

Ti sarei grato se nelle tue argomentazioni portassi qualche esempio pratico e non solo attacchi personali. Grazie.

 

In attesa delle risposte,aggiungo un po di

"Lo sapevate che?"

 

- il karate non veniva praticato dai contadini. Questi ultimi oltre a lavorar la terra anche 16 ore al giorno e quindi mancanti del tempo materiale, non potevano nemmeno permetterselo. Esso era ad appannaggio dei ricchi.

 

- i famosi samurai di cui tanto si cantano le lodi nei film,altri non erano che le guardie del corpo dei ricchi e spesso e volentieri abusavano della loro posizione per sottomettere le persone più povere. Soventi i casi in cui venivano ammazzati poveri innocenti per il solo gusto di provar la lama nuova della loro katana.

Altro che codice d'onore.....

Modificato da Zoid
  • Upvote 1

Slap - Bump - Roll

Link al commento
Condividi su altri siti

Bruce Lee è stato,come detto da Zoid,un grande teorico delle arti marziali,ma sul fatto che sia stato un grande combattente ho forti dubbi visto che non ha mai combattuto se non in qualche torneo di boxe a scuola... Ho letto che aveva intenzione di sfidare il grande Mohammed Ali, ma (ovviamente) l'incontro non s'è mai svolto... E se non hai mai fatto incontri non puoi dire di essere un grande combattente.

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/yuri82311orso.png
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Riuppo questo topic,ovviamente in Zoid style :mrgreen:

 

Oggi mi accanisco contro i ninja,in particolare contro la Bujinkan (la più grande scuola italiana e forse del mondo?) dove si insegna l'antica ( lol ) arte del ninjutsu.

 

Youtube non è una scuola ma può fornire ottimi spunti di riflessione:

 

Il mio video preferito è questo

 

 

E ne aggiungo uno girati di persona,durante una dimostrazione di ninjutsu in un parco pubblico (potevo mancare? :mrgreen: ) parecchi anni fa. Il tipo che va a provare è un mio amico...

 

Slap - Bump - Roll

Link al commento
Condividi su altri siti

Io feci pugilato 2 anni fà, per 4-5 mesi, è uno sport che se lo fai bene ti dà 2 cose, 1 ti mette una grande sicurezza addosso, 2 ti fà fare un fisico bellissimo.

Però poi mi sono fatto male e sono dovuto stare fermo alcuni mesi.

L'anno scorso l'ho fatto ma davvero pochissime volte, quest'anno dovrebbe iniziare tra 15-20 giorni, non vedo l'ora! :ok: :ok:

Mio blog personale:videogames, tecnologia,serie tv,film, viaggi, sport.

 

https://paoloamoresano.wordpress.com/

Link al commento
Condividi su altri siti

Io feci pugilato 2 anni fà, per 4-5 mesi, è uno sport che se lo fai bene ti dà 2 cose, 1 ti mette una grande sicurezza addosso, 2 ti fà fare un fisico bellissimo.

Però poi mi sono fatto male e sono dovuto stare fermo alcuni mesi.

L'anno scorso l'ho fatto ma davvero pochissime volte, quest'anno dovrebbe iniziare tra 15-20 giorni, non vedo l'ora! :ok: :ok:

Hai fatto pre-pugilistica allora ( sono un maestrino del caszo! :D) .

Ottima scelta, sicuramente da provare e da approfondire per chiunque sia appassionato di sdc.

Slap - Bump - Roll

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...