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Resident Evil 6


keiji

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Io ho quasi terminato la campagna di Ada, e per il momento il sistema di copertura lo trovo veramente frustrante, poichè sopratutto nel primo capitolo occorre operare in modalità stealth, una pratica che risulta veramente incasinata, perchè se un mostro ci individua addio copertura e tutto l'esercito di spartani ci verrà contro (morte certa avendo solo tre frecce normali e tre esplosive).

La cosa che veramente mi ha fatto sclerare (non è succeso neanche giocando a Dark Souls) è la telecamera, ragazzi non so voi ma in certe sequenze cè proprio della cattiveria da parte di Capcom contro i giocatori, perchè se no non si spiega...ma si parla di sequenze frenetiche dove nello scappare da un boss che ci rincorre, la telecamera stacca dal personaggio e va ad inquadrare il boss, il tutto mentre dobbiamo correre come forsennati e improvvisamente ci incastriamo in qualche angolino di mappa..ovviamente sono sequenze dove la tolleranza di sbaglio è pari a zero, neanche fosse un lasergame...morale,per scappare dall'ultimo boss nella campagna di Chris ciò messo quasi tre ore.

 

Non è l'unica parte stelath,puoi starne certo...e se scleri in questo capitolo non ti consiglio gli altri :mrgreen: .

 

Devo dire la verità...anche io a volte mi sono trovato un attimino spiazzato dal sistema di coperture,ma IMHO è questione di abitudine.Senza contare poi che ho il controller mezzo rotto,per cui con l'analogico sinistro avevo da sclerare :bang: .

YouTube "DravenNHK" - https://www.youtube.com/c/DravenNHK

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[quote name='mommox' timestamp='1350396279' post='1741196'

p.s. ma che l'avete comprato a fare RE6 mi domando? E' dal quarto (e pure Revelations li ha) che ci sono i QTE. E' come comprare God of War e lamentarsi, appunto, dei QTE.

 

Momento momento momento.... i QTE in RE 4 c'erano in maggior parte nelle scene di intermezzo ed erano una figata colossale, perchè in genere il giocatore è portato a distrarsi e abbandonare un pò di concentrazione durante i filmati, mentre RE 4 ti teneva sempre incollato allo schermo proprio per quello. Poi c'erano alcune scene davvero epiche giocate sui giusti QTE, come quella del combattimento con i coltelli tra leon e Krauser.

 

Anhce in RE 5 erano sicuramente struttrati meglio, a partire dal fatto che c'era sempre un arco di tempo lievemente maggiore che permetteva di gestirli meglio: qua in RE 6 spesso mi sono quasi trovato di fronte alle meccaniche tipiche di un gioco basato sul trial and error, ovvero su dei QTE basati sull'imparare dai propri errori e non ripeterli in futuro: ci sono a mio giudizio in RE 6 troppe varianti di QTE che arrivano a toccare in pratica quasi tutti i tasti del pad in maniera anche abbastanza casuale, perchè se è vero che da un lato a certi tipi di situazioni corrispondono grosso modo sempre gli stessi tipi di tasti, dall'altro va anche detto che spesso ci sono della varianti improvvise che ti lasciano di sasso: non ricordo per esempio in quale campagna, ma fatto sta che dopo aver smanettato con entrambe le mani come al solito su una levetta analogica mi sono trovato a dover premere ripetutamente la A, e quando ho cominciato a farlo ormai era troppo tardi perchè dovevo rimettermi nella giusta posizione con le mani.

 

Insomma, pecche a mio giudizio del tutto evitabili che avrebbero giovato alla grande a un gioco che, sistema di controllo e grafica a parte, resta pur sempre bello.

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Credo che il terzo capitolo della campagna di Ada che ho appena terminato possa essere preso come metro di giudizio per evidenziare tutte le gravissime lacune di cui soffre questo titolo.

 

Cominciamo con il discorso sui QTE: qui siamo arrivato all'assurdo!! A roba da matti!! Mi sono trovato di fronte a delle meccaniche quasi alla LIMBO, ovvero da "trial and error" (in cui il giocatore è chiamato ad imparare dai propri errori) nei momenti in cui fuggivo dal mostro con la motosega. Ma come cacchio fa uno a sapere che deve ruotare la levetta sinistra in quel modo senza morirci almeno una volta??!! è praticamente impossibile avere i riflessi per capire che devi muovere la levetta e usare tutta la mano per la rotazione, visto che anatomicamente il pollice di certo non può muoversi così velocemente! Senza contare che nel QTE finale ragazzi HO RISCHIATO SERIAMENTE DI ROMPERE IL CONTROLLER da quanto dovevo muovere velocemente la levetta sinistra per salvarmi!!!

 

Ma lasciamo stare... vogliamo invece parlare della bella e cara Ada che per BEN DUE VOLTE mi è caduta come una patata all'improvviso mentre correva senza alcun motivo?! Ne vogliamo parlare?!

 

Poi, la fase in cui ci si ritrova faccia a faccia con questo segaiolo di mostro in quella piazzetta piena di zombie: la prima volta vengo attaccato da uno di loro e il segaiolo ne approfitta per ammazzarmi. Allora mi dico "ok, la prossima volta prima di aspettare questo bastardo faccio fuori tutti gli zombie in maniera tale da avere tutto il campo libero e affrontare faccia a faccia l'odioso mostro..." Così stermino tutti gli zombie e... come per magia... appena arriva il mostro subito dopo il filmato me li ritrovo tutti lì sdraiati attorno!! Ma come cazzarola si fa dico io??!! Come cavolo è possibile non rendersi conto di queste sciocchezze quando si sviluppa un gioco di questo calibro??!! Poi, in questa fase posso anche accettare gli zombi come elemento di disturbo che ti trattengono e ti rendono facile carne da macello. Ma porcaccia miseria non posso accettare che siano stati posizionati quei fottutissimi panchetti in mezzo ai tavoli che non di muovono manco con le esplosioni al solo scopo di intralciare in maniera tanto insulsa quanto banale, ridicola e irrealistica il giocatore che cerca di scappare. Ma cosa si sono fumati prima di programmare questa fase eh??!!

 

E poi, vogliamo parlare del solito mostro che mi ritrovo di fronte dopo appena un nanosecondo che si era caricato un checkpoint?!

 

Bah... io sono stato un fan accanito di questa serie, ho accettato senza problemi il cambio di rotta e in camera mi tengo appeso da 3 anni il poster fierissimo di RE5... ma qua ragazzi, io mi sto sentendo veramente preso per il cul0!! Se volete continuare a cercare di trovare parole e argomentazioni insulse per difendere questo scempio fate pure, ma sappiate che se un fan della serie (e soprattutto della Capcom in generale) come me sta arrivando a detestare così tanto questo gioco a causa di queste insensate scelte di progettazione e design allora significa che giocate con le bende agli occhi.

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Matt Jean la campagna di Ada l'ho trovata interessante e coinvolgente solo nei primi 2 capitoli, in quanto

 

 

sono gli unici in cui ci sono dei veri enigmi e anche quelli aventi un pizzico di stile survival (soprattutto nei laboratori)

 

 

Riguardo i QTE, sono messi in numero esagerato, utilizzavo il palmo della mano per muovere lo stick e non soltanto il pollice, pensa che mi sono fatto un piccolo livido un giorno proprio per la continua presenza di QTE e con questo dico tutto.

 

Per il resto conta che è stato sviluppato da ben 600 persone e sinceramente anche io ho trovato in tutte le campagne qualcosina fuori posto e questo è assurdo...600 persone sono tantissime :polliceverso:

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Al di la che questo gioco mi sembra bellissimo (da amante della serie mi eccita parecchio !!!!!!!!!!!!!), chiedo aiuto per quanto riguarda il potenziamento delle abilita', mi sapreste indicare cosa sviluppare prima? grazie mille

 

 

Io personalmente ne ho impostati trre per in momento, poi li cambio dal menu quando mi serve una cosa particolare... ora non li ricordo ma se ti interessa magari ti faccio sapere

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Terminata anche la campagna di Ada livello veterano...

 

Sono ferito nell'orgoglio di appassionato: vedere una serie che mi ha segnato l'infanzia e che ho continuato ad amare dopo il cambio generazionale rotta da alcune gravissime pecche incomprensibili e inguardabili in questo RE 6 mi rende davvero tristissimo...

 

Poi, a pensarci bene, oltre a tutti i difetti già citati, questo capitolo mostra una personalità meno spiccata rispetto a RE 4 e RE 5, che invece si reggevano bene sotto questo punto di vista. E con il termine personalità intendo tutti quegli elementi che, pur non valutabili oggettivamente, rendono un gioco accattivante: in questo RE 6 ce ne sarebbero anche stati se non fossero stati rovinati dal peggior sistema di controllo che io ricordi in questa generazione.

 

Cara Capcom questa volta hai toppato: profondamente, profondamente e ancora una volta profondamente deluso da questo capitolo.

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Adesso pure i lividi per i qte.

 

Siamo all'assurdo dai... ma seriamente, invece di farvi del male fisico in questo stunt game che è RE, mettetelo nella sua box e vendetelo.

 

Sto gioco fa così schifo/è così deludente che uno l'ha quasi millato e gli altri pur ritenendo i qte disumani continuano a giocarci.

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Mommox purtroppo sto parlando sul serio, mi era comparso un piccolo livido in mezzo al palmo della mano, certo una fesseria che è passata in un giorno, però sta di fatto che c'è stata una parte mi pare con Leon che giocata a Eroe era da impazzimento con i QTE e i relativi movimenti della levetta analogica.

 

Alla fine in questo RE 6 manca oggettivamente varietà e carattere, che hanno invece avuto tutti i precedenti capitoli, 5 compreso e ciò mi fa dispiacere, non vengo certo qui a criticarlo col gusto di farlo.

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Mommox purtroppo sto parlando sul serio, mi era comparso un piccolo livido in mezzo al palmo della mano, certo una fesseria che è passata in un giorno, però sta di fatto che c'è stata una parte mi pare con Leon che giocata a Eroe era da impazzimento con i QTE e i relativi movimenti della levetta analogica.

ricordo che da piccolo a giocare a mortal kombat in sala giochi a forza di tentare di fare la mezzaluna per fare la palla di ghiaccio con Sub-Zero mi è venuta via la pelle del palmo della mano sono andato in giro una settimana che sembravo Padre Pio.

 

Comunque a parte gli scherzi ci sono aspetti di gioco che possono piacere o meno, questione di gusti.

Modificato da vibanaut
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Adesso pure i lividi per i qte.

 

Siamo all'assurdo dai... ma seriamente, invece di farvi del male fisico in questo stunt game che è RE, mettetelo nella sua box e vendetelo.

 

Sto gioco fa così schifo/è così deludente che uno l'ha quasi millato e gli altri pur ritenendo i qte disumani continuano a giocarci.

 

Non ho mai detto che RE 6 faccia schifo (quando prima parlavo di scempio mi riferivo solo al più grande difetto del gioco, il sistema di controllo): per me resta un buon gioco, ma il problema di fondo sta appunto nel fatto che per un titolo del genere l'etichetta "buon gioco" gli sta decisamente molto stretta.

 

Poi personalmente ci metterò poco a rivenderlo, e mi dispiace un casino perchè ci avrei tenuto a conservarmi anche questo capitolo per avere a casa tutta la serie completa (a parte gli spin-off). però purtroppo ad oggi le leggi di mercato sono dure: se un gioco mi delude anche solo in minima parte, qualunque esso sia, non me lo tengo e preferisco rivenderlo per fare qualche soldo extra da usare come sconto su altri titoli.

Modificato da Matt Jean
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ieri abbiamo finito il terzo livello della campagna di Jake e "bel culetto" Sherry.Ci siamo divertiti parecchio a trovare i medaglioni.

Da notare la chicca del pianoforte.Jake lo suona magistralmente stile Mozart,Sherry al contrario e' davvero penosa e sfodera una filastrocca imbarazzante :lol:

Sto gioco mi piace sempre di piu'.....

  • Upvote 1

Seguimi su Twitter: @mattdrake82

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ieri abbiamo finito il terzo livello della campagna di Jake e "bel culetto" Sherry.Ci siamo divertiti parecchio a trovare i medaglioni.

Da notare la chicca del pianoforte.Jake lo suona magistralmente stile Mozart,Sherry al contrario e' davvero penosa e sfodera una filastrocca imbarazzante :lol:

Sto gioco mi piace sempre di piu'.....

 

Sto gioco merita 10 solo per Sherry!:-)La visuale da dietro è magnifica....eheh!Per i pervertiti come me specialmente! :P

Modificato da GrungiestNewt47
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Ok tutto ma adirittura dire "poca varietà" no dai... allora abbiamo sul serio giocato a titoli diversi.

 

Ma qui mi fermo, ognuno ha i suoi gusti... mettiamoci una pietra sopra e basta.

 

Comunque vi consiglio di comprare un 3DS e giocare Revelations se volete qualcosa di più vicino ai primi RE. Ci sono svariati enigmi (ad esempio per prendere lo shotun con jill devo prima sbloccarlo dalla parete dove è appeso) ed esplorazione.

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Sto gioco merita 10 solo per Sherry!:-)La visuale da dietro è magnifica....eheh!Per i pervertiti come me specialmente! :P

Uff,non dirlo a me.Il mio amico con cui stiamo facendo la coop non mi sopporta piu' perche' ogni due secondi faccio delle osservazioni su sherry(che usa lui) :lol:

Seguimi su Twitter: @mattdrake82

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Adesso pure i lividi per i qte.

 

Siamo all'assurdo dai... ma seriamente, invece di farvi del male fisico in questo stunt game che è RE, mettetelo nella sua box e vendetelo.

 

Sto gioco fa così schifo/è così deludente che uno l'ha quasi millato e gli altri pur ritenendo i qte disumani continuano a giocarci.

Gioca a difficoltà Eroe, falli lì i qte, poi vieni e riferisci.

Vuoi sempre avere l'ultima parola oh. Mamma mia.

E comunque ti ho detto mille volte che gli ho dato 7, non 3.

Sei più ripetitivo tu di tutti noi pseudo insoddisfatti.

Ci manca solo che dici che è difficile come difficoltà e poi davvero non saprei più che dire.

  • Upvote 1
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Ok tutto ma adirittura dire "poca varietà" no dai... allora abbiamo sul serio giocato a titoli diversi.

 

Secondo me la varietà potenzialmente ci sarebbe ma non è stata sfruttata a dovere: diciamo che c'è nelle varie campagne, anche su purtroppo a volte si sfiora un pericoloso senso di monotonia. A parte questo devo dire che in generale è uno dei tanti lati che avrebbe meritato uno sviluppo più intenso. Tanto per farti un esempio: Jake in teoria dovrebbe essere il personaggio più forte di tutti gli altri messi assieme a mani nude, e mi sarei aspettato la facoltà di effettuare combo particolari o comunque di combattere con maggior scioltezza, rapidità e potenza rispetto a Leon o Chris... invece a parte qualche animazione diversa non cambia nulla in fin dei conti nelle meccaniche degli scontri corpo a corpo.

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Ho iniziato una campagna secondo l'ordine cronoligico visto qui, una con un compagno partendo da Leon. Quindi fatto il primo capitolo di Leon ed il primo di Chris. Molto diversi, però preferisco la campagna di Leon per adesso e non credo che cambierò idea. Lo stile più horror ed i vecchi Zombie li rinvocavo. Chris sarà sicuramente appagante farlo in coop(quando ci arriveremo), perchè è più spara/prendere a calci, però il tutto è spettacolare. Per ora l'unica nota negativa è la telecamera, dopo un capitolo mi tocca staccare sennò rincoglionisco.

 

Per quanto riguarda le munizioni, nella coop con Leon abbondavano ed in quella con Chris mi sono ritrovato senza più volte. Avrei scommesso il contrario, perchè Chris è un armaiolo(anche se i nemici sono molto diversi, più complicati). Però non vorrei dipendesse anche da altro, per esempio: la coop con Leon l'abbiamo iniziata con la tipologia di gioco "onore", quella con Chris l'ho iniziata con la tipologia "storia", ma cambia qualcosa? Oppure a veterano le munizioni sono di più? Ho iniziato a veterano la coop e ad agente quella in singolo.

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/gianfry+boss+90.png

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Gioca a difficoltà Eroe, falli lì i qte, poi vieni e riferisci.

Vuoi sempre avere l'ultima parola oh. Mamma mia.

E comunque ti ho detto mille volte che gli ho dato 7, non 3.

Sei più ripetitivo tu di tutti noi pseudo insoddisfatti.

Ci manca solo che dici che è difficile come difficoltà e poi davvero non saprei più che dire.

 

La prima frase non ha senso, è come se dicessi che Gears non è molto difficile e uno mi dice "giocalo a difficile". Grazie che ad Eroe i QTE (e in generale il gioco) sono più tosti ._. Ad Agente però sono assolutamente fattibili.

Dalla seconda riga in poi non vado manco a rispondere.

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