Vai al contenuto

PC nuovo


Messaggi raccomandati

Dopo 8 anni di onorato servizio ho deciso di sostituire il mio modesto PC che ho in camera con uno nuovo di zecca, che mi farò montare da un negozio specializzato dopo aver scelto attentamente i pezzi: ed è qui che c'è il problema. Vorrei farvi delle domande visto che sto cominciando solo ora a capire un pò di meccaniche dietro ai componenti di un PC. Contate che l'obiettivo principale è quello di avere un gran bel PC fisso in grado di farmi divertire alla grandi con i giochi di ultima genrazione e i film più ad alta risoluzione. Il budget che vorrei spendere al massimo è di 1000 euro.

 

1) Il processore. So che per giocare al massimo delle potenzialità al giorno d'oggi il più indicato è un Intel i7 con Quad-core. Volevo però farvi una domanda (nabbissima :whew:) proprio sulla tecnologia multi-core: allora, se un processore per esempio ha una frequenza di clock di 3,00 Ghz e possiede una tecnolgia quad-core, significa che in pratica è come se avessi sul mio Pc 3,00 ghz X 4? ovvero 12,00 Ghz totali?

 

2) la scheda video. Questo è davvero un dilemma: per andare sul sicuro a me hanno detto di prendermi una Radeon HD della serie 6000 che magari abbia 2GB di memoria dedicata in maniera tale da non avere problemi per un bel pò. Il problema vero è che tra le Radeon HD che hanno "solo" 1 Gb di memoria e quelle che invece ne hanno 2 c'è una differenza abissale di prezzo. Volevo chiedervi in find ei conti se una scheda video è un componente essenziale per il funzionamento di un gioco oppure se serve solo per ottenre una differente qualità grafica delle varie texture a seconda del modello installato. ;)

 

3) la memoria RAM. Ne avrei vista una formata da due blocchi, ognuno della dimensione di 4 GB. la mia domanda è: cambia qualcosa tra l'avere una Ram che sia 4+4 GB oppure una che sia direttamente 8 GB?

 

4) La scheda madre, quella audio e quella di rete quanta importanza hanno ai fini della godibilità di un gioco? Vale la pena spendere dei soldi anche su queste schede o basta prenderne alcune a basso prezzo tanto per garantire un corretto funzionamento generale?

 

Che dire, vi ringrazio davvero alla grande per l'attenzione ragazzi. Illuminatemi la strada :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 77
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Allora,

 

1-2) La frequenza dei core non si somma, hai un processore Quad-Core da 3 GHz e basta. Se il tuo obiettivo è giocare allora va benissimo anche un I5-2500 ( K se vuoi fare overclock ). L'I7 e l'I5 nei giochi non hanno differenza e con i soldi risparmiati ci prendi un'ottima scheda video ( nVidia GTX 570 o AMD HD 6970 ). Ovviamente questo per risoluzioni Full HD ( 1920x1080 quindi ).

 

3) Cambia che prendendo una configurazione 4+4 Gb sfrutti il Dual Channel, in parole povere : maggiori prestazioni ;)

Per quanto riguarda le RAM una frequenza di 1333 MHz con timings buoni vanno molto bene.

 

4) La scheda madre è un componente molto importante, è quella a cui installiamo i vari componenti del PC. La scheda madre ha molta importanza soprattutto se si vuol fare overclock ma anche senza overclock consiglio di prendere una buona scheda madre. Per altri tipi di schede con connessione PCI ( ad esempio la scheda audio ) le prendi solo per aumentare la qualità, quindi se a te non basta la qualità audio del tuo PC compri una scheda audio dedicata per avere una maggiore qualità sonora ;)

Modificato da Superbug1000
http://img193.imageshack.us/img193/1112/cars058.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora,

 

1-2) La frequenza dei core non si somma, hai un processore Quad-Core da 3 GHz e basta. Se il tuo obiettivo è giocare allora va benissimo anche un I5-2500 ( K se vuoi fare overclock ). L'I7 e l'I5 nei giochi non hanno differenza e con i soldi risparmiati ci prendi un'ottima scheda video ( nVidia GTX 570 o AMD HD 6970 ). Ovviamente questo per risoluzioni Full HD ( 1920x1080 quindi ).

 

3) Cambia che prendendo una configurazione 4+4 Gb sfrutti il Dual Channel, in parole povere : maggiori prestazioni ;)

Per quanto riguarda le RAM una frequenza di 1333 MHz con timings buoni vanno molto bene.

 

4) La scheda madre è un componente molto importante, è quella a cui installiamo i vari componenti del PC. La scheda madre ha molta importanza soprattutto se si vuol fare overclock ma anche senza overclock consiglio di prendere una buona scheda madre. Per altri tipi di schede con connessione PCI ( ad esempio la scheda audio ) le prendi solo per aumentare la qualità, quindi se a te non basta la qualità audio del tuo PC compri una scheda audio dedicata per avere una maggiore qualità sonora ;)

 

Grazie ;)

 

Però scusami, sono ignorante: 1) quando mi parlavi dei processori cosa intendevi con overclock?

 

2) Poi ho visto che comunque tutti i processori di oggi (sia gli i5 che gli i7) hanno comunque all'incirca sempre 3 ghz o giù di lì di frequenza: se è davvero così come mai tutti i giochi al giorno d'oggi richiedono sempre fra i requisiti minimi circa 3 ghz di potenza? Non si rischia che nel giro di poco tempo si necessiti di processori nuovi con maggiore frequenza?

 

3) Inoltre non ho ancora capito se la scheda video è una componente essenziale per il funziomnamento dei giochi o se serve solo per pompare sempre più grafica con i modelli più recenti.

 

Grazie ancora. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ;)

 

Però scusami, sono ignorante: 1) quando mi parlavi dei processori cosa intendevi con overclock?

 

2) Poi ho visto che comunque tutti i processori di oggi (sia gli i5 che gli i7) hanno comunque all'incirca sempre 3 ghz o giù di lì di frequenza: se è davvero così come mai tutti i giochi al giorno d'oggi richiedono sempre fra i requisiti minimi circa 3 ghz di potenza? Non si rischia che nel giro di poco tempo si necessiti di processori nuovi con maggiore frequenza?

 

3) Inoltre non ho ancora capito se la scheda video è una componente essenziale per il funziomnamento dei giochi o se serve solo per pompare sempre più grafica con i modelli più recenti.

 

Grazie ancora. ;)

 

1) L'overclock è una tecnica che permette di incrementare la frequenza del processore ( da 3 GHz a 4 GHz as esempio ) per aumentarne le prestazioni

 

2) La potenza di una CPU non si può vedere solo dalla frequenza ;) Ad esempio gli I7 hanno l'HyperThreading mentre gli I5 no. Nei requisiti dei giochi probabilmente richiederanno dei Core 2 Duo a 3 GHz, pensa che sono processori di 3 generazioni fa xD

 

3) Se vuoi giocare una scheda video dedicata è fondamentale, altrimenti i giochi non ti partiranno nemmeno ;)

http://img193.imageshack.us/img193/1112/cars058.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

1) L'overclock è una tecnica che permette di incrementare la frequenza del processore ( da 3 GHz a 4 GHz as esempio ) per aumentarne le prestazioni

 

2) La potenza di una CPU non si può vedere solo dalla frequenza ;) Ad esempio gli I7 hanno l'HyperThreading mentre gli I5 no. Nei requisiti dei giochi probabilmente richiederanno dei Core 2 Duo a 3 GHz, pensa che sono processori di 3 generazioni fa xD

 

3) Se vuoi giocare una scheda video dedicata è fondamentale, altrimenti i giochi non ti partiranno nemmeno ;)

 

Ho capito. ;)

 

Comunque girovagando su Internet credo di aver trovato dei pezzi dal giusto equilibrio. Per quanta riguarda il processore sono sicuro quasi al 100% di andare su questo.

 

http://www.computershop.pisa.it/Catalogo/dettagli.asp?id=1874

 

Mentre per quanto riguarda la scheda video volevo saper se al giorno d'oggi conviene ancora comprare una Radeon HD della serie 5000. Perchè se così fosse andrei a colpo sicuro con questa qui sotto, che se non ho capito male ha anche 2GB di memoria!!

 

http://www.computershop.pisa.it/Catalogo/dettagli.asp?id=5249

 

Che ne dite ragazzi?? Quella scheda video costa 70 Euro e mi sembra parecchio buona.

Modificato da Matt Jean
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito. ;)

 

Comunque girovagando su Internet credo di aver trovato dei pezzi dal giusto equilibrio. Per quanta riguarda il processore sono sicuro quasi al 100% di andare su questo.

 

http://www.computershop.pisa.it/Catalogo/dettagli.asp?id=1874

 

Mentre per quanto riguarda la scheda video volevo saper se al giorno d'oggi conviene ancora comprare una Radeon HD della serie 5000. Perchè se così fosse andrei a colpo sicuro con questa qui sotto, che se non ho capito male ha anche 2GB di memoria!!

 

http://www.computershop.pisa.it/Catalogo/dettagli.asp?id=5249

 

Che ne dite ragazzi?? Quella scheda video costa 70 Euro e mi sembra parecchio buona.

Processore buono ma vecchio, conviene prendere un i7-2600 : consuma meno e va di più.

 

Per quanto riguarda la scheda video è pessima , ma non posso consigliarti se non mi dici a che risoluzione vuoi giocare. Se vuoi giocare in Full HD con dettagli alti quella scheda è una pippa.

http://img193.imageshack.us/img193/1112/cars058.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Processore buono ma vecchio, conviene prendere un i7-2600 : consuma meno e va di più.

 

Per quanto riguarda la scheda video è pessima , ma non posso consigliarti se non mi dici a che risoluzione vuoi giocare. Se vuoi giocare in Full HD con dettagli alti quella scheda è una pippa.

 

eh, immaginavo..... :(

 

Va a finire che mi piglio la readeon 6990 alla fine!! :D

 

No vabbè, ti ringrazio per adesso Superbug ;) ora la settimana prossima passerò dal computer shop e chiederò delle informazioni anche a loro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo consigli vari e aggiustamenti del mio budget avrei deciso di optare per questi componenti:

 

 

- PROCESSORE: Intel Core I7 2600/3.4 Ghz LGA Socket 1155-L3 8 Mb di cache con Quad-Core (280 Euro)

 

- SCHEDA VIDEO: AMD Radeon HD 6970-PCI Express 2.1X16- 2GB GDDR5-DVI.HDMI (330 Euro)

 

- RAM: Kingston KVR 1333D3N9K2/ 8 GB-DDR3 1333 2 moduli da 4GB (50 Euro)

 

- HARD DISK: WD Caviar Green WD5000AADS-Hard Disk-500GB-interno 3.5”-SATA-300-buffer 32 MB (40 Euro)

 

- MONITOR: Samsung LCD 22” SME2220N - Risoluzione 1920x1080 - 5 ms (110 Euro)

 

- TATIERA+MOUSE WIRELESS: Logitech MK250 Wireless Desktop (25 Euro)

 

- CASSE ACUSTICHE: Trust 16662 (30 Euro)

 

- SCHEDA MADRE: Asus P7P55D - Socket 1156 - Chipset P55 - I7 - DDR3 Audio+Lan 2PCI-Express. (115 Euro)

 

- ALIMENTATORE: Cooler Master RS-650-ACAAE3 - Alimentatore Serie GX 650 W 80 Plus (85 Euro)

 

Che ne dite? :mrgreen: PS: i componenti elencati bastano per assemblare un PC partendo totalmente da zero o mi sono dimenticato qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti mancano sicuramente il case ed un' unità ottica, per il primo se non lo prendi allora devi poggiare la scheda madre sul tavolo e non è molto pratico, per il lettore diciamo che non è indispensabile ma senza potresti avere problemi ad installare i software (per i giochi potresti ricorrere alle versioni in digital delivery, per esempio Steam, così da farne a meno). In aggiunta, visto il prezzo molto contenuto, potresti pensare di montare pure un lettore di schede di memoria, se hai una macchinetta fotografica digitale o un cellulare con memoria espandibile potrebbe farti comodo. A questi pezzi, se ti serve, devi aggiungere pure il software, come minimo il sistema operativo, poi se vuoi i vari software di masterizzazione, videoscrittura ed altro, volendo giocare l' os deve per forza essere Windows (a meno che non vuoi orientarti su Linux e poi Wine ma non so se funzioni bene tutto e come vada a livello di prestazioni) mentre per gli altri trovi sicuramente tante alternative gratuite.

vai così! ti voglio bannoloso

Qualunque pm di aiuto o di richiesta di risposta ad una discussione verrà cestinato, per le domande usate il forum (avrete più possibilità di ottenre una risposta e queste potrebbero essere utili anche ad altri utenti) ed aspettate fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di rispondervi.

 

http://209.85.62.25/3991/77/emo/ban.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo consigli vari e aggiustamenti del mio budget avrei deciso di optare per questi componenti:

 

 

- PROCESSORE: Intel Core I7 2600/3.4 Ghz LGA Socket 1155-L3 8 Mb di cache con Quad-Core (280 Euro)

 

- SCHEDA VIDEO: AMD Radeon HD 6970-PCI Express 2.1X16- 2GB GDDR5-DVI.HDMI (330 Euro)

 

- RAM: Kingston KVR 1333D3N9K2/ 8 GB-DDR3 1333 2 moduli da 4GB (50 Euro)

 

- HARD DISK: WD Caviar Green WD5000AADS-Hard Disk-500GB-interno 3.5”-SATA-300-buffer 32 MB (40 Euro)

 

- MONITOR: Samsung LCD 22” SME2220N - Risoluzione 1920x1080 - 5 ms (110 Euro)

 

- TATIERA+MOUSE WIRELESS: Logitech MK250 Wireless Desktop (25 Euro)

 

- CASSE ACUSTICHE: Trust 16662 (30 Euro)

 

- SCHEDA MADRE: Asus P7P55D - Socket 1156 - Chipset P55 - I7 - DDR3 Audio+Lan 2PCI-Express. (115 Euro)

 

- ALIMENTATORE: Cooler Master RS-650-ACAAE3 - Alimentatore Serie GX 650 W 80 Plus (85 Euro)

 

Che ne dite? :mrgreen: PS: i componenti elencati bastano per assemblare un PC partendo totalmente da zero o mi sono dimenticato qualcosa?

 

La scheda madre non è compatibile col processore , devi prendere una col socket 1155. Poi come HD prenderei un Caviar Black o Blue al massimo, ma non un Green come HD primario ;)

Il monitor ha un tempo di risposta di 5ms, prendine uno con tempo di risposta di 2ms come ad esempio il Samsung S22A350H.

 

PS I prezzi sono un pò alti, dove hai fatto questa configurazione?

 

Fossi in te mi prenderei un iMAC da 21" !!! :D , e visto che ci vorrai anche giocà, con bootcamp ci installi anche W7; e con lo schermo che ha , hai voglia di vederci bei film !!!

 

P.N.

Si e con una GPU mobile giochi a Pac-Man al massimo -.-

Modificato da Superbug1000
http://img193.imageshack.us/img193/1112/cars058.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

La scheda madre non è compatibile col processore , devi prendere una col socket 1155. Poi come HD prenderei un Caviar Black o Blue al massimo, ma non un Green come HD primario ;)

Il monitor ha un tempo di risposta di 5ms, prendine uno con tempo di risposta di 2ms come ad esempio il Samsung S22A350H.

 

PS I prezzi sono un pò alti, dove hai fatto questa configurazione?

 

 

Grazie ragazzi: per la compatibilità della scheda madre non ci avevo proprio pensato cavolo, meno male che per adesso ho fatto solo un preventivo e non ho ancora proceduto alla fase di montaggio (anche se penso che in quel caso alla fine sarebbero arrivati a dirmelo loro di questo problema, ma tant'è!)

 

I prezzi sono quelli che ho calcolato sulla base del listino del Computer Shop di Pisa online, ma in ogni caso dopo le ferie (che tutti fanno tranne me :() mi informerò in vari posti facendo differenti preventivi. Comunque, avrei deciso di sostituire la scheda madre che ho scritto sopra con questa, che di regola seguendo il tuo consiglio dovrebbe essere perfettamente compatibile col processore: Asus P8H61 - Socket 1155 - Chipset H61. Che ne dici adesso? :D

 

PS: Ma il lettore DVD è già predisposto dentro le spese del case o lo devo prendere a parte?

Modificato da Matt Jean
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi: per la compatibilità della scheda madre non ci avevo proprio pensato cavolo, meno male che per adesso ho fatto solo un preventivo e non ho ancora proceduto alla fase di montaggio (anche se penso che in quel caso alla fine sarebbero arrivati a dirmelo loro di questo problema, ma tant'è!)

 

I prezzi sono quelli che ho calcolato sulla base del listino del Computer Shop di Pisa online, ma in ogni caso dopo le ferie (che tutti fanno tranne me :() mi informerò in vari posti facendo differenti preventivi. Comunque, avrei deciso di sostituire la scheda madre che ho scritto sopra con questa, che di regola seguendo il tuo consiglio dovrebbe essere perfettamente compatibile col processore: Asus P8H61 - Socket 1155 - Chipset H61. Che ne dici adesso? :D

 

PS: Ma il lettore DVD è già predisposto dentro le spese del case o lo devo prendere a parte?

 

No purtroppo hai solo il case, devi acquistare il lettore a parte ;)

http://img193.imageshack.us/img193/1112/cars058.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo consigli vari e aggiustamenti del mio budget avrei deciso di optare per questi componenti:

 

 

- PROCESSORE: Intel Core I7 2600/3.4 Ghz LGA Socket 1155-L3 8 Mb di cache con Quad-Core (280 Euro)

 

- SCHEDA VIDEO: AMD Radeon HD 6970-PCI Express 2.1X16- 2GB GDDR5-DVI.HDMI (330 Euro)

 

- RAM: Kingston KVR 1333D3N9K2/ 8 GB-DDR3 1333 2 moduli da 4GB (50 Euro)

 

- HARD DISK: WD Caviar Green WD5000AADS-Hard Disk-500GB-interno 3.5”-SATA-300-buffer 32 MB (40 Euro)

 

- MONITOR: Samsung LCD 22” SME2220N - Risoluzione 1920x1080 - 5 ms (110 Euro)

 

- TATIERA+MOUSE WIRELESS: Logitech MK250 Wireless Desktop (25 Euro)

 

- CASSE ACUSTICHE: Trust 16662 (30 Euro)

 

- SCHEDA MADRE: Asus P7P55D - Socket 1156 - Chipset P55 - I7 - DDR3 Audio+Lan 2PCI-Express. (115 Euro)

 

- ALIMENTATORE: Cooler Master RS-650-ACAAE3 - Alimentatore Serie GX 650 W 80 Plus (85 Euro)

 

Che ne dite? :mrgreen: PS: i componenti elencati bastano per assemblare un PC partendo totalmente da zero o mi sono dimenticato qualcosa?

Ti vorrei porre alcuni consigli:

- Siamo a metà agosto, non ho letto tutta la discussione quindi se hai intenzione di prendere un pc nuovo fallo verso la fine di settembre se non vai di fretta: devono uscire le gpu a 28nm da parti di AMD;

- Le ram che hai scelto hanno una latenza molto alta per quella frequenza, sarebbe più opportuno scegliere delle ram migliori a pari costo: http://www.e-key.it/prod-ram-ddr3-gskill-ripjaws-x-f3-10666cl7d-8gbxh-1333mhz-8gb-2x4gb-cl7-7-7-21-15v-19043.htm;

- Il caviar green è un hdd meccanico molto lento nel trasferimento dei dati e nella loro scrittura essendo portato per un risparmio energetico a scapito delle prestazioni, se hai da parte un po' di soldi potresti puntare su un ssd da 80gb solo per giochi essenziali e sistema operativo e il caviar lo usi per lo storage, altrimenti vediti un altro hd con prestazioni migliori di questo (ce l'ho pure io e quindi so benissimo come va);

- Il monitor personalmente non mi aggrada, ma è una scelta tua e quindi potrei solo esprimere un mio parere personale: se dovessi giocare con un pc cosi prenderei come minimo un 24" magari un 120hz (costano sui 300€) altrimenti un 60hz ma che abbia almeno i 2ms GTG(saranno anche dati ormai campati in aria ma tra un samsung con dichiarazione fasulla 2ms e 5ms la differenza nella qualità delle immagini in movimento si vede perché per 5anni avrò cambiato circa 15 pannelli samsung tra monitor e tv);

- Tastiera e mouse se devi giocare consiglierei col filo ma se per comodità li vuoi wireless fammi sapere che ti consiglio una tastiera e mouse da gioco buoni perché spesso quelli a basso costo (mouse) danno molti problemi di lag da input nei giochi:

- Scheda madre: hai scelto il socket sbagliato per il sandy bridge, per quello vanno i 1155, è più propenso un chipset z68 attualmente. Scheda Madre Gigabyte Z68P-DS3 Socket 1155 Intel Z68 DDR3 SATA3 USB3 ATX 83€ da ekey, questa va bene per te;

- per giocare vorrei consigliarti delle buone cuffie al posto della casse, in quanto spesso quelle a basso costo oltre a non sentire bene quello che fai nei giochi sono anche di scarsa fattura, quindi pessima acustica. Le cuffie buone costano attorno ai 60€: Corsair HS1A Gaming Headset

- Come case vorrei consigliarti questo in base a tutto l'hardware che ci vai a mettere, sia per estetica che per gli alloggi interni: Cooler Master 690 II LITE - Window Edition

Ovviamente non puoi mettere un buon hardware in un case da "supermercato".

 

Buon divertimento col pc Nuovo.

 

Fossi in te mi prenderei un iMAC da 21" !!! :D , e visto che ci vorrai anche giocà, con bootcamp ci installi anche W7; e con lo schermo che ha , hai voglia di vederci bei film !!!

 

P.N.

Per quanto costa un imac, calcolando che monta l'hw comune a tutti i pc, non vedo il motivo di doverlo consigliare a qualcuno che magari col pc fà poco e gioca ogni tanto.

Io i mac li consiglierei a quelli che vogliono avere pochi sbattimenti relativi agli aggiornamenti ed altro e con la loro macchina fanno grafica e video editing: l'unico campo in cui questi imac sono utilizzati in europa.

 

p.s. non per fare polemica, l'altro giorno abbiamo discusso a lungo con alcuni studenti che fanno grafica alle uni e hanno i mac nelle loro aule. Durante la discussione è uscito il fatto che il mac non offre nulla che un pc non offre già. E' semplicemente preferibile perché fa la sua bella figura, e visto che un grafico è attento al design, egli deve sfoderare un macbook e altro quando fà il suo lavoro, perché sarebbe come vedere enzo ferrari andare in giro con una Fiat.

Modificato da infectedmushroom
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti vorrei porre alcuni consigli:

- Siamo a metà agosto, non ho letto tutta la discussione quindi se hai intenzione di prendere un pc nuovo fallo verso la fine di settembre se non vai di fretta: devono uscire le gpu a 28nm da parti di AMD;

- Le ram che hai scelto hanno una latenza molto alta per quella frequenza, sarebbe più opportuno scegliere delle ram migliori a pari costo: http://www.e-key.it/prod-ram-ddr3-gskill-ripjaws-x-f3-10666cl7d-8gbxh-1333mhz-8gb-2x4gb-cl7-7-7-21-15v-19043.htm;

- Il caviar green è un hdd meccanico molto lento nel trasferimento dei dati e nella loro scrittura essendo portato per un risparmio energetico a scapito delle prestazioni, se hai da parte un po' di soldi potresti puntare su un ssd da 80gb solo per giochi essenziali e sistema operativo e il caviar lo usi per lo storage, altrimenti vediti un altro hd con prestazioni migliori di questo (ce l'ho pure io e quindi so benissimo come va);

- Il monitor personalmente non mi aggrada, ma è una scelta tua e quindi potrei solo esprimere un mio parere personale: se dovessi giocare con un pc cosi prenderei come minimo un 24" magari un 120hz (costano sui 300€) altrimenti un 60hz ma che abbia almeno i 2ms GTG(saranno anche dati ormai campati in aria ma tra un samsung con dichiarazione fasulla 2ms e 5ms la differenza nella qualità delle immagini in movimento si vede perché per 5anni avrò cambiato circa 15 pannelli samsung tra monitor e tv);

- Tastiera e mouse se devi giocare consiglierei col filo ma se per comodità li vuoi wireless fammi sapere che ti consiglio una tastiera e mouse da gioco buoni perché spesso quelli a basso costo (mouse) danno molti problemi di lag da input nei giochi:

- Scheda madre: hai scelto il socket sbagliato per il sandy bridge, per quello vanno i 1155, è più propenso un chipset z68 attualmente. Scheda Madre Gigabyte Z68P-DS3 Socket 1155 Intel Z68 DDR3 SATA3 USB3 ATX 83€ da ekey, questa va bene per te;

- per giocare vorrei consigliarti delle buone cuffie al posto della casse, in quanto spesso quelle a basso costo oltre a non sentire bene quello che fai nei giochi sono anche di scarsa fattura, quindi pessima acustica. Le cuffie buone costano attorno ai 60€: Corsair HS1A Gaming Headset

- Come case vorrei consigliarti questo in base a tutto l'hardware che ci vai a mettere, sia per estetica che per gli alloggi interni: Cooler Master 690 II LITE - Window Edition

Ovviamente non puoi mettere un buon hardware in un case da "supermercato".

 

Buon divertimento col pc Nuovo.

 

 

 

 

Ti ringrazio: sicuramente mi hai convinto sul discorso finale del case visto che non sapevo che pesci prendere. Per il PC non posso aspettare fine Settembre per motivi di studio (a breve dovrò scirvere la mia tesina e per questioni di sicurezza voglio cominciare a farlo su un PC nuovo di zecca). Per quanto riguarda la scheda madre una altro utente mi aveva già fatto notare l'errore ed ho provveduto a guardarne un'altra della serie 1155 ;)

 

Quello che ancora non capisco però sono i consigli sull'hard disk e sulla ram: io ho pur sempre un budget non elevatissimo, ed è chiaro che se da una parte punto ad avere un processore ed una scheda video di ultima generazione, dall'altra devo sacrificare un pò altri componenti. La Ram e l'hard disk che ho elencato possono solo dare problemi di lentezza nei momenti di installazione e caricamento? Oppure si rischia di compromettere il corretto funzionamento di qualche programma/gioco installato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio: sicuramente mi hai convinto sul discorso finale del case visto che non sapevo che pesci prendere. Per il PC non posso aspettare fine Settembre per motivi di studio (a breve dovrò scirvere la mia tesina e per questioni di sicurezza voglio cominciare a farlo su un PC nuovo di zecca). Per quanto riguarda la scheda madre una altro utente mi aveva già fatto notare l'errore ed ho provveduto a guardarne un'altra della serie 1155 ;)

 

Quello che ancora non capisco però sono i consigli sull'hard disk e sulla ram: io ho pur sempre un budget non elevatissimo, ed è chiaro che se da una parte punto ad avere un processore ed una scheda video di ultima generazione, dall'altra devo sacrificare un pò altri componenti. La Ram e l'hard disk che ho elencato possono solo dare problemi di lentezza nei momenti di installazione e caricamento? Oppure si rischia di compromettere il corretto funzionamento di qualche programma/gioco installato?

sul hdd e ram vedi che la ram che ti ho consigliato costa uguale e l'hdd tipo caviar black costa la stessa cifra. non vedrai grosso modo cambiamenti radicali con la ram che ti ho consigliato, se non nei benchmark specifici, ma se costa uguale perché prendere quelle con latenza molto alze, passiamo da cas7 a cas9 dove a parità di frequenza i tempi di accesso alla ram passano, per esempio, da 5ns a 8ns (numeri a caso per farti capire la cosa).

Allora visto che lo vuoi prendere il prima possibile e intendi giocare praticamente a tutto sul pc e ho visto che la 6970 che hai scelto sta sui 330€ ( troppo, da ekey, prokoo e altri siti trovi tranquillamente la scheda a 270€, mi sa tanto che il tuo negozio ha i prezzi leggermente alti)e quindi hai quel budget: ti consiglio una gtx 570, prendi una reference che costa poco, le trovi sui 270€.

Ti consiglio una 570 al posto della 6970 per un maggior supporto ai giochi da parte di nvidia (paga le sw house per rendere il gioco più decente sulle loro vga) e vi sono minor sbattimenti per quanto riguarda i problemi coi driver. sulle ati dovrai sbattere la testa parecchio contro il muro se ti capitasse di riscontrare un problema qualsiasi dovuto ad un incompatibilità. Non dico che le avrai per forza ma spesso è capitato a me e a tanti altre persone esperte del settore, ti assicuro che non è una cosa piacevole e c'è da sbattere la testa contro il muro in quei casi.

Modificato da infectedmushroom
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, per non aprire un altro Topic simile a questo scrivo direttamente qui: avrei bisogno di comprare un BUON computer portatile, non posso permettermi il Mac o altro, però ne vorrei uno decente che non costi troppo... sarei disposto spendere sui 300 euro... cosa mi consigliereste??

http://img848.imageshack.us/img848/1035/firmadeath.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Considera che 300€ per un portatile sono davvero pochi...Se ci devi giocare con gli ultimi titoli, il minimo che puoi prendere è il DV6-3129EL (dell'hp), che dovresti trovare a 399€ all'euronics. A cifre inferiori non penso troverai notebook adatti al gaming.

Modificato da sixstrings
http://imgup.com/image-E29B_4E5A61D5.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Considera che 300€ per un portatile sono davvero pochi...Se ci devi giocare con gli ultimi titoli, il minimo che puoi prendere è il DV6-3129EL (dell'hp), che dovresti trovare a 399€ all'euronics. A cifre inferiori non penso troverai notebook adatti al gaming.

 

 

Nono, il mio scopo non è assolutamente il gaming, non ci voglio giocare... basta che abbia l'attacco per il cavo Ethernet e mi va benissimo...

http://img848.imageshack.us/img848/1035/firmadeath.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

adatti al gaming non li trovi nemmeno sui 600€, ne ho un paio e giocare agli ultimi titoli tutto al minimo è ardua cosa. per un uso quotidiano ti consiglio un bel vaio, attualmente ne ho trovati alcuni con un buon i3,4gb,500gb e una vga mobile ottima che ora non ricordo il modello. i vaio sono esteticamente eccellenti e la garanzia è molto più decente di quella asus,acer,etc...

Link al commento
Condividi su altri siti

adatti al gaming non li trovi nemmeno sui 600€, ne ho un paio e giocare agli ultimi titoli tutto al minimo è ardua cosa. per un uso quotidiano ti consiglio un bel vaio, attualmente ne ho trovati alcuni con un buon i3,4gb,500gb e una vga mobile ottima che ora non ricordo il modello. i vaio sono esteticamente eccellenti e la garanzia è molto più decente di quella asus,acer,etc...

 

 

Il prezzo??

http://img848.imageshack.us/img848/1035/firmadeath.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Crea Nuovo...