Vai al contenuto

Windows Phone 7


Messaggi raccomandati

1) Windows Phone 8 non sarà, come hai detto te, installato nei terminali attuali. Al suo posto arriverà un aggiornamento che porterà la versione alla 7.8. Con la nuova versione si avrà la nuova schermata di start uguale a quella della versione 8, e ancora non si sa quali altre features (molte novità non sono state rivelate, è comunque possibile che qualcuna di meno importante arrivi insieme alla schermata).

 

2) Purtroppo l'aggiornamento completo non sarà possibile in quanto vi sarà un completo passaggio dal kernel CE (attuale) al kernel RT (nuovo, che sarà condiviso tra Windows 8 e Windows Phone 8), inoltre credo che come specifiche minime i nuovi Windows Phone debbano per forza avere il supporto NFC, la memoria espandibile, la connettività LTE, e per ultimo, ma probabilmente la parte più importante, un processore dual core (questo è quello che mi è sembrato di capire dal keynote).

E' chiaro che gli attuali terminali sono fuori specifiche hardware e, ahimè, a questo non è possibile rimediare.

 

3) su iOS l'update che ricevi è abbastanza fittizio pur essendo la stessa versione dell'ultimo terminale, funzionalità castrate e, a volte, un'esperienza d'utilizzo peggiore in quanto probabilmente il terminale è obsoleto.

 

4) Ripeto, mi dispiace per chi è arrivato tardi e ha investito solo negli ultimi 6 mesi su questa piattaforma che tra tutte le mancanze, quella più grave, praticamente mai fatta notare fin'ora, era un kernel obsoleto che ahimè, andava PER FORZA cambiato. A questo punto meglio scontentare il 4% (forse meno) del market share ora, piuttosto che scontentarne un possibile 20% in futuro.

 

1) Per ora, da quello che ho letto e visto da alcune foto fatte durante l' evento, di certo c' è solo la nuova start screen nella versione 7.8 (che nel caso sarebbe potuta chiamarsi tranquillamente 7.5.1), se poi verranno introdotte altre funzioni presenti in WP 8 allora tanto meglio. Se questa però dovesse essere l' unica novità mi pare una bella presa in giro per chi ha preso un Lumia 900, era meglio evitare di lanciare ora un terminale da 600 € sapendo che il supporto sarebbe terminato a breve

 

2) Bastava strutturare il software in maniera modulare, si sfruttano le componenti che si trovano (come succede sugli altri os) invece di buttare a mare un terminale solo perchè manca qualche componente secondaria (vedi per esempio l' NFC). Vorrei comunque farti un' osservazione sulle caratteristiche base, dici che la parte più importante è probabilmente il processore dual core quando Stephen Elop (il CEO di Nokia ovvero l' azienda più vicina a Microsoft)2 mesi fa li riteneva inutili e solo uno spreco di batteria.

 

3) Parli per prova diretta, per sentito dire o per partito preso? Gli aggiornamenti non sono fittizi, introducono sempre delle novità più o meno rilevanti, alcune poi vengono limitate all' ultimo terminale per scelte di marketing o hardware (per esempio le nuove mappe 3D di iOS 6 possono girare pure su iPhone 4 non ufficialmente supportato ma pare non vadano altrettanto bene) ma comunque non sono tutte fittizie come sostieni. Se Microsoft non ti mette il supporto a qualcosa in WP perchè il terminale non è abbastanza potente va bene, se lo fa Apple allora l' aggiornamento è fittizio? Parli poi di esperienza peggiore perchè il terminale è obsoleto, quale sarebbero questi peggioramenti? Ho un iPhone 4 da settembre 2010 e questi problemi sinceramente non ne ho riscontrati, sul mio non avrò Siri ma comunque funziona tutto bene lo stesso.

 

4) Dici che il kernel andava cambiato, ok ma portalo pure sui vecchi terminali anche se con delle limitazioni alle funzionalità, in questo modo non abbandoni chi ti ha dato fiducia (che in casi come il Lumia 900 significa aver speso 600 € 1 mese fa o meno), non blocchi le vendite degli attuali modelli (salvo clienti disinformati) e non crei un malcontento che potrebbe arrecarti danni in futuro (chi si è trovato abbandonato ora potrebbe non comprare più terminali WP).

 

Per la questione dei beta tester è soltanto la conseguenza di mettere sul mercato di tutta fretta un OS concorrenziale, e ti posso assicurare, da possessore di WP7 dal lontano dicembre 2010, che non mi sento affatto deluso o tradito, né tantomeno ho sentito le mancanze tanto criticate dell'OS.

 

Mettiti nei panni di uno che settimana scorsa ha speso 600 € per un Lumia 900, pensi abbia il tuo stesso stato d' animo? Quando uscirà WP8 il tuo terminale avrà quasi 2 anni, direi che ci puoi stare per un periodo di supporto così lungo, ma per chi ha preso più di recente un terminale di fascia alta appena uscito la situazione è differente, senza contare la confusione creata da Nokia e Microsoft con terminali "monchi" come il Lumia 610. Comunque la loro fretta di far uscire un os nuovo non giustifica lo sfruttamento dell' utenza come beta tester, considera anche che in WP7 hanno eliminato alcune cose presenti in WP 6/6.5 come il supporto alle memorie esterne, questa mancanza la reputo abbastanza strana visto che si trattava di reciclare del codice esistente.

 

E' anche vero che è una politica simile a quella Apple... fateci caso, dopo 2 anni che esce un loro dispositivo smettono di aggiornarne il software

 

2 anni di supporto però non sono poi tanto pochi, per Android il periodo è decisamente più corto anche se dipende poi da terminale a terminale, per fartene un' idea puoi partire da questo vecchio articolo.

vai così! ti voglio bannoloso

Qualunque pm di aiuto o di richiesta di risposta ad una discussione verrà cestinato, per le domande usate il forum (avrete più possibilità di ottenre una risposta e queste potrebbero essere utili anche ad altri utenti) ed aspettate fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di rispondervi.

 

http://209.85.62.25/3991/77/emo/ban.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

CUT

1) Non sono state svelate tutte le features di WP8, quando dico che oltre alla Start Screen ci potranno essere altre aggiunte è ipotetico, è possibile che qualche altra cosa venga implementata nei terminali attuali (ad esempio le mappe offline)...

 

2) Evidentemente non è stato possibile condividere il kernel di Windows 8 E intanto mantenere la compatibilità con le configurazioni attuali. Su ciò che mi fai notare ti faccio notare a mia volta che Elop non è MS, delle stronzate che dice lui ne risponde lui e la sua azienda, che avrà parecchie gatte da pelare in questi mesi.

 

3) Non ti attaccare troppo alle parole che uso, nel caso di Apple gli aggiornamenti arrivano con funzioni limitate ma con lo stesso numerino, nel caso di MS arriverà comunque un aggiornamento che introdurrà alcune novità dei nuovi telefoni, ma con diverso numerino. Per l'utente finale è LA STESSA COSA, solo che se lo fa MS è brutta e cattiva, se lo fa Apple invece... :rolleyes:

 

4) Sono il primo a dire che mi dispiace per gli acquirenti degli ultimi mesi e sono d'accordo con te che MS verso di loro si è comportata in maniera barbina, ma sono consapevole che non poteva essere altrimenti, come ti ho già detto al punto 2 riguardo al cambio di kernel.

 

Beta tester? Io mi son sempre trovato bene, e la soddisfazione verso l'OS di chi acquista e utilizza WP è la più alta mai registrata (classifica Amazon). Che poi il web ci consideri beta testers è un altro paio di maniche...

 

In ogni caso ho detto chiaramente 2 volte che mi dispiace per chi è arrivato negli ultimi 6 mesi (colpa anche di Nokia che non ha saputo imporsi prima), non serve che mi si dica di mettermi nei loro panni...

http://s18.postimg.org/6tmj7hswp/firma.png

Link al commento
Condividi su altri siti

1) Ma le mappe offline non erano già presenti sui terminali Nokia? Comunque si parla per ipotesi, di certo ora c' è solo la nuova interfaccia grafica.

 

2) L' architettura della cpu dovrebbe essere arm per tutte, secondo me è più una questione di voglia di fare che altro, probabilmente con questa scappatoia evitano problemi per i terminali, come il Lumia 610, che montano poca ram. Per Elop hai ragione, non è un rappresentate di Microsoft ma è anche vero che la sua società è quasi diventata una sussidiaria della casa di Redmond, riceve circa 1 miliardo di dollari l' anno per produrre terminali che adottino WP e più volte si è parlato di un' acquisizione. La mia comunque non era da prendere come un' affermazione ufficiale ma piuttosto uno spunto di riflessione, se Microsoft non aveva pensato già all' epoca alle cpu multicore che si stavano affacciando sul mercato evidentemente non le reputavano necessarie.

 

3) La questione in realtà non è solo di numeri. Apple porta avanti 1 sistema operativo che può abilitare o no delle funzioni in base all' hardware, Microsoft ha invece diviso in 2 lo sviluppo del sistema, da una parte hai WP 7.8 che vedrà probabilmente solo questo rilascio e poi addio aggiornamenti, dall' altra hai WP8 che invece continuerà ad essere sviluppato. Ti pare la stessa cosa di iOS? A me no, ho preso a settembre 2010 un' iPhone 4 e montava iOS 4, l' anno scorso ho potuto aggiornarlo ad iOS 5 con le sue novità (ma non avendole tutte) e tra qualche mese potrò installare anche iOS 6 con ulteriori novità (ed anche qui non le avrò tutte), arriverà sicuramente il momento in cui non potrò più aggiornare ma sarà dopo oltre 2 anni d' uso, non ben prima perchè hanno deciso di fare un fork con un progetto già destinato a concludersi subito dopo il rilascio.

 

4) Trattandosi di stessa architettura allora potevano farlo, anche nel passaggio da Windows 98 ad XP c' è stato un cambio di kernel (si è passati a quello di Windows Nt) ma non si sono buttati a mare milioni di pc come avverrà ora.

vai così! ti voglio bannoloso

Qualunque pm di aiuto o di richiesta di risposta ad una discussione verrà cestinato, per le domande usate il forum (avrete più possibilità di ottenre una risposta e queste potrebbero essere utili anche ad altri utenti) ed aspettate fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di rispondervi.

 

http://209.85.62.25/3991/77/emo/ban.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

CUT

1) Si ma in applicazioni Nokia, come erano presenti in HTC locations, in WP8 lo saranno in maniera nativa! Comunque questo è un altro discorso ^_^

 

2) Beh lo sviluppo di WP7 è cominciato 3 anni e mezzo fa (è stato affermato nel keynote di ieri), in quel periodo non c'era tutto questo bisogno di processori dual core. E anche ora WP7 con processori single core fa comunque faville (e le farà a prescindere dagli aggiornamenti, sia chiaro, è comunque un ottimo OS). Sicuramente WP8 è stato testato su alcuni Lumia 800 e l'esperienza d'uso non sarà stata delle migliori. Da qui nasce la volontà di MS di non aggiornare (credo che Nokia abbia fatto comunque una pressione notevole per fare in modo che i suoi terminali fossero aggiornati, mi sembra il minimo).

 

3) Beh ma non mi sembra tanto diverso scusa eh... Che nel terminale ci sia il sistema completo ma in parte inutilizzabile o che ci sia il sistema già monco di suo per l'utente finale è la stessa cosa... Nel caso di WP però c'è da fare qualche distinzione necessaria. Il supporto al sistema operativo è stato garantito per 2 anni e fin qui MS manterrà la promessa, il problema sorge quando a metà del ciclo vitale del sistema operativo vengono venduti dei nuovi terminali (Lumia 900 in primis), ma non mi sento di incolpare MS, li l'errore è stato uno dei tanti di Nokia che si è svegliata troppo ma troppo tardi (a prescindere dalla partnership con MS, quello è un discorso a parte).

 

4) Leggi il punto 2 ^_^

http://s18.postimg.org/6tmj7hswp/firma.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti rispondo solo al punto 3 che mi pare l' unico non esaurito. La questione in realtà è ben diversa, chi ha preso l' iPhone 4s potrà aggiornare lo smartphone ad iOS 6 ma non sfrutterà tutte le funzionalità (su questo punto non si sa ancora nulla perchè le esclusive saranno per il nuovo iPhone che ufficialmente non esiste ancora), l' anno prossimo con il lancio di iOS 7 potrà ancora aggiornare ma la lista delle novità non sfruttabili aumenterà, chi invece ha preso un WP nell' ultimo anno si troverà con l' aggiornamento alla versione 7.8 che è un 8 castrato (così come succederà per iOS 6 su iPhone 4s e succede già su iOS 5 sul mio iPhone 4 tanto per fare degli esempi) e poi basta quindi niente più introduzione di nuove funzionalità. Quello che critico tanto è proprio questo, con la scelta fatta hanno buttato a mare terminali vecchi di quasi 2 anni come di 1 mese (il solito Lumia 900 del loro partner più stretto), potevano invece continuare a supportarli anche se in maniera marginale come fa Apple.

vai così! ti voglio bannoloso

Qualunque pm di aiuto o di richiesta di risposta ad una discussione verrà cestinato, per le domande usate il forum (avrete più possibilità di ottenre una risposta e queste potrebbero essere utili anche ad altri utenti) ed aspettate fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di rispondervi.

 

http://209.85.62.25/3991/77/emo/ban.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti rispondo solo al punto 3 che mi pare l' unico non esaurito. La questione in realtà è ben diversa, chi ha preso l' iPhone 4s potrà aggiornare lo smartphone ad iOS 6 ma non sfrutterà tutte le funzionalità (su questo punto non si sa ancora nulla perchè le esclusive saranno per il nuovo iPhone che ufficialmente non esiste ancora), l' anno prossimo con il lancio di iOS 7 potrà ancora aggiornare ma la lista delle novità non sfruttabili aumenterà, chi invece ha preso un WP nell' ultimo anno si troverà con l' aggiornamento alla versione 7.8 che è un 8 castrato (così come succederà per iOS 6 su iPhone 4s e succede già su iOS 5 sul mio iPhone 4 tanto per fare degli esempi) e poi basta quindi niente più introduzione di nuove funzionalità. Quello che critico tanto è proprio questo, con la scelta fatta hanno buttato a mare terminali vecchi di quasi 2 anni come di 1 mese (il solito Lumia 900 del loro partner più stretto), potevano invece continuare a supportarli anche se in maniera marginale come fa Apple.

Beh in realtà la questione aggiornamenti è stata chiarita in parte. MS porterà sicuramente la versione 7.8 su tutti i terminali esistenti, non è stato poi detto se ci saranno minor releases (7.8.2 etc) che affineranno alcune caratteristiche. C'è da ricordare poi che i costruttori, buona volontà permettendo, saranno liberissimi di aggiornare drivers, bootloader et similia, quindi in generale il supporto non verrà troncato con l'uscita della 7.8 (anche perché le applicazioni sviluppate per WP8 che non faranno uso di codice nativo o di nuovo hardware come l'NFC o risoluzioni più elevate gireranno senza problemi sui terminali attuali, oltre che sui nuovi).

In sostanza iOS mantiene una sola linea di aggiornamenti avendo un solo software per un solo hardware, WP ha un software che gira su più terminali, quindi dal lato software MS garantisce all'OS 2 anni di aggiornamenti (7.0, 7.5, 7.8), dal lato hardware spetta agli OEM.

E questa situazione può essere considerata sia come pro che come contro: Apple ha meno rotture in quanto non deve mettersi d'accordo con nessuno per gli aggiornamenti, per contro il terminale quello è e quello rimane, non ci si può differenziare se non per colori o per quantità di memoria e si spende davvero tanto, WP7 comincia a soffrire di frammentazione, ma offre una fantastica esperienza d'uso sia che si spenda 200€ per un Omnia W sia che se ne spendano 600 per un Lumia 900. ^_^

http://s18.postimg.org/6tmj7hswp/firma.png

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Mi inserisco anche io nella discussione,è circa un mese che ho un wp precisamente il nokia lumia 610 del quale sono pienamente soddisfatto :ok: e sono contento che venga aggiornato a wp 7,8 che giri bene piuttosto che venga aggiornato a wp8 e diventi lentissimo per ovvi motivi,un mio amico che aveva un ipad1 dopo averlo aggiornato a ios5 è diventato lento tanto che ora ha preso quello nuovo anche questo potrebbe essere sbagliato come comportamento,poi và deto che oramai siamo malati degli aggiornamenti quando si ha un cell siamo più interessati della versione del firmware che della perfetta funzionalita del device,a me non interesa che versione ho del firmware quando il cell va bene e fà tuto quello che mi serve,gli amici androidiani che ho si chiedono quale versione abbiano montato di android e si vantano quando installano la nuova veraione poi non fa niente se il cell è diventato un mattone,ho avuto per 40 giorni un galaxy s poi sbaraccato perchè android era troppo confusionario da gestire e per la pessima gestione della memoria che aveva e anche qui android ics non è arrivato eppure è gia passato tutto e non era un cell da 200 euro ora figuriamoci con l'uscita di un'altra versione :whew:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao a tutti sono un felicissimo possessore di un nokia lumia 710 voglio sapere se sapete quando uscirà l'aggiornamento per windows 8 ovvero il 7,8 grazie mille!!

Ciao, per ora di ufficiale non c'è molto, ma alcuni rumors indicano come data di rilascio di windows phone 8 il novembre di quest'anno. E' stato invece ufficialmente annunciato da microsoft che i terminali windows phone 7 riceveranno l'aggiornamento 7.8 soltanto dopo il rilascio sul mercato dei primi terminali windows phone 8, quindi immagino che vedremo l'aggiornamento sui nostri smartphone non prima di dicembre 12/gennaio 13.

:ok:

http://s18.postimg.org/6tmj7hswp/firma.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...