Vai al contenuto

Formula 1 2012


chris993

Messaggi raccomandati

Ufficiale: dalla prossima stagione la copertura televisiva sarà di SKY, la quale ha acquistato tutto il campionato di cui 11 gare in esclusiva. Le restanti 9 saranno trasmesse anche su rai

No, ma non possono fare così.

Vorrei aggiungere commenti volgari, ma mi astengo e tengo per me.

Personalmente non posseggo Sky, ma sinceramente non posso farmi un abbonamento solo per la F1, dato che mi interesserebbe solo quella.

 

Confermate che il prossimo GP andrà in onda su RaiDue?

  • Upvote 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per completezza di informazioni, quelle 11 gare in esclusiva andranno in differita su una tv in chiaro che è ancora da individuare. Certo che pagare il canone Rai diventa sempre più appagante. Viceversa il pacchetto Sport di Sky tra esclusiva delle Olimpiadi, della Champions fino al 2015, della MotoGP dal 2014 e quest'ultima della F1, diventa davvero succulento.

http://img151.imageshack.us/img151/2647/22966iv1.png[
Link al commento
Condividi su altri siti

@Marco sì il GP è previsto dalle 20 su Rai 2, passaggio di rete su Rai 1 attorno alle 20.30. Anche per maggior qualità dell'immagine io resto fisso su RaiHD (501) ed evito i passaggi di rete :ok:

 

Sui diritti TV è un po' che RAI e FOM bisticciano (a volte anche per cosucce come la trasmissione delle libere che Rai intendeva comprare a prezzo di saldo per trasmettere su un canale Rai Sport).

Visto che pare di capire che siamo ad accordo fatto con Sky, per chi resta in chiaro (come me, visto che non voglio/posso sobbarcarmi un canone in più) sarà da vedere quanto "lag" di differita hanno previsto (1 ora, 5 ore, 12 ore, 1 giorno?) e quali GP restano in chiaro in diretta...

SuperPaolino80.png on Xbox Live: SuperPaolino80 - on PSN: SuperPaolino80
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi accodo alle domande di Paolino: quali GP in chiaro e di quante ore sarà la differita?

 

2? Va bene. 24? Arrivederci F1 (e MotoGP).

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto, cercherò di non perdermi neanche un GP dell'attuale campionato.

L'anno prossimo solo 9 dei 20 GP saranno trasmessi in chiaro, tra cui quello d'Italia a Monza.

Quindi 11 in esclusiva Sky, poi in differita da un ente in chiaro, mentre i restanti 9 sia in chiaro che su Sky.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ho scritto che il GP del Canada si potrà vedere su RaiHD: non ne sono più tanto sicuro :bow: , non avevo considerato gli Europei di calcio...e non ho la programmazione di RaiHD... stiamo a vedere e male che vada questa volta si farà l'immensa fatica di cambiare canale al cambio di rete :P

 

Sul 2013 in TV: come detto sopra, su Autosprint (ecco la notizia) ricordano che 11 gare in diretta saranno esclusiva Sky... mentre per le restanti 9 la trasmissione sarà un canale in chiaro.

 

Ciò non esclude che il canale in chiaro possa essere una rete RAI, Mediaset, la7, MTV, DJ television, sportitalia, nuvolari... e anche Cielo, ops il canale digitale in chiaro di Sky... (vogliamo parlare di monopolio?)

 

Voi come siete messi a ricezione?

 

Sfogo sotto spoiler il giramento di "eliche". :bang: (Vi anticipo che è una cosa lunga, e a rischio anche di essere noiosa, grazie in anticipo a chi se la sentisse di leggere tutta la sbrodolata, e magari di commentarla :bow: )

 

 

 

 

Riconosco ovviamente gli interessi di Ecclestone che punta a massimizzare il profitto, e probabilmente l'offerta di Sky era più competitiva (ora si parla di 50 milioni per 3 anni).

 

Riconosco che Sky quando ha lavorato in F1 ha fatto le cose alla grande: ore di programmazione dedicata, staff competente, approfondimento. Tutto a indubbio beneficio della sua utenza (che comunque paga lauto canone).

 

Io non sono nelle condizioni di pagare un simile canone, e per dirla tutta mi urta non poco pagare di più oltre al canone RAI per la TV, visto che faccio di tutto per "consumare" meno TV (vista anche certa programmazione abbrutente).

 

Quindi, in base a ciò:


  1.  
  2. commercialmente la precedente esperienza di Sky in F1, pur con un prodotto ottimo, è fallita: soprattutto per la concorrenza della RAI (che offriva una programmazione basic, ma gratis...)
  3. guardando al passato semi-remoto quando Sky (nella forma della sua antenata Tele+) trasmise in esclusiva tutto il motomondiale per 2-3 anni (erano gli anni dei mondiali 250 di Biaggi) il seguito del motomondiale in Italia era sotto zero, pur avendo buoni protagonisti in attività (un bel parco piloti in 125, Biaggi campione in 250, Cadalora che faceva gare più che oneste in 500, dove forse c'era ancora la Cagiva)... Bel prodotto e tutto anche all'epoca (va detto che hanno sempre lavorato bene) però all'italiano non va proprio giù di pagare per uno sport che non sia il calcio (con un discreto gruppo che paga per il basket). Valentino è stato molto più fortunato col rientro del motomondiale in chiaro prima su Rai e poi su Mediaset (ed evito volentieri polemiche sul commento Valentino-centrico);
  4. non capisco le scelte della RAI: percepiscono canone + pubblicità, servono tutti per Sanremo e Champions League? Pur con tanti canali non mi sento di dire che sia tutta programmazione di livello o di eccellenza, visto che su alcuni trasmettono anche format propri vecchi di anni... Vogliamo dire che alla RAI non rende la trasmissione dei Gran Premi? Bah parliamone: anche negli anni dei trenini a livello mondiale l'audience della F1 è sempre e solo aumentato... In Italia (comprensibilmente) si sono rilevati cali di audience giusto quando la Ferrari era nelle retrovie (in anni recenti nel caso vedere il campionato 2009, comunque godibilissimo per un appassionato medio). E credo che nella fascia oraria solita dei Gran Premi le gare sono solitamente quelle che raccolgono lo share maggiore... Ovviamente tutto ciò si traduce in raccolta pubblicitaria...

 

Cosa farò: come d'accordo con Red dipende da quanto sarà in ritardo la differita. Se andiamo oltre le 2 ore, vorrà dire che sfogherò la mia passione motoristica verso altri campionati. Andando direttamente alla fonte. Per la F1 mi accontenterò di qualche sintesi al TG, di Autosprint (anche se senza vedere prima la gara "intera" potrei mollare una lettura che ormai porto avanti da 15 anni...)

 

Ho la fortuna (per non dire il lato b, il deretano, o il c...) di abitare vicino a Monza, quindi posso riprendere la bici (abbandonando la sagoma lasciata sul divano causa GP e Xbox) per gli altri campionati che sono molto più propensi a soddisfare la mia curiosità tecnica di vedere anche le vetture sui cavalletti ai box mezze smontate, di spiare lo scarico dei dati dalle centraline alle spalle degli ingegneri ai box, etc.

 

In questa ottica la mia speranza è che tornino un po' di competizioni meritevoli dalle nostre parti...

 

 

Modificato da Paolino80
SuperPaolino80.png on Xbox Live: SuperPaolino80 - on PSN: SuperPaolino80
Link al commento
Condividi su altri siti

esatto Marco, per 11 gare (ancora da capire quali) diretta esclusiva su Sky, differita in chiaro, ma di quante ore?

Ancora non si sa... e onestamente in differita è meglio una "sintesi ragionata", anche perchè impegnare un canale per un intero evento già trasmesso (anche se da altri), i cui risultati sono già ampiamente disponibili, forse è poco presentabile...

Per quanto mi riguarda, se andiamo oltre la sera della domenica potrei tranquillamente fare a meno anche della differita (normale crollo dell'interesse per vedere direttamente un risultato già "vecchio" e fin troppo sezionato da altri), anche per questioni di tempo a disposizione (e vale un po' per tutti quelli che non siano pensionati, visto che al lunedì sei al lavoro, a scuola, in università...)

  • Upvote 1
SuperPaolino80.png on Xbox Live: SuperPaolino80 - on PSN: SuperPaolino80
Link al commento
Condividi su altri siti

Certo però che sarebbe dura rinunciare alla F1. Ho cominciato a seguirla assiduamente dal 1996 (avevo 11 anni) e non ho perso un GP fino al 2007. Poi un lavoro che mi occupava le Domeniche mi ha allontanto dalle gare, la moto non ha aiutato (esco solo la Domenica), ma comunque non riesco a non guardare una corsa se ne ho la possibilità.

 

Sono stato latitante dal 2009 al 2011, ma alla fine dei conti sono 16 anni che seguo la Formula 1 e mollarla di colpo è dura...

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

Link al commento
Condividi su altri siti

che tristezza e sono convinto che l'anno prossimo la ferrari domina....:piange:

 

ma pagare sky x vedere la f1 onestamente proprio non mi va ! come anche il rugby hanno preso loro i diritti e non se ne è saputo più niente ma cosa devo fare x farli fallire?

una petizione alla rai x farci sentire dite che potrebbe smuovere qualcosa ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Augurare ad un'azienda di fallire, di questi tempi, non è molto intelligente. È la legge del mercato, si paga per vedere. Ormai i grandi avvenimenti saranno trasmessi solo dalle paytv, perché sono le uniche che potranno permettersi i costi che questi palcoscenici richiedono.

http://img151.imageshack.us/img151/2647/22966iv1.png[
Link al commento
Condividi su altri siti

Augurare ad un'azienda di fallire, di questi tempi, non è molto intelligente. È la legge del mercato, si paga per vedere. Ormai i grandi avvenimenti saranno trasmessi solo dalle paytv, perché sono le uniche che potranno permettersi i costi che questi palcoscenici richiedono.

Vale sono perfettamente d'accordo con te sull'augurio a Sky :ok: (anche quelli di Sky Italia sono posti di lavoro, con famiglie al seguito dei lavoratori...).

 

Per dare un'idea delle differenze: fino al 2012 RAI ha pagato ad Ecclestone 35 milioni di euro a stagione per tutte le qualifiche e le gare...

Sulla base di quanto trapelato Sky pagherà 50 milioni all'anno per 11 gare (non ho capito se saranno week end completi: libere+qualifiche+gara), con un impegno per 3 stagioni.

 

Con una media "sporca" (visto che potrebbe essere su diritti diversi, con e senza libere): RAI quest'anno paga 1,75 milioni a gara (qualifica+GP); Sky pagherà 4,55 milioni a gara (da capire il pacchetto)...differenza a dir poco importante... :shock:

 

Ormai siamo a contratto firmato: la questione per Sky è quantomeno arrivare a break-even di cifre simili di investimento in soli diritti, c'è ancora tutta la componente diretta di produzione propria dell'evento se mantengono i format del passato... Posso solo dire in bocca al lupo :ok:

 

Piuttosto mi domando come sia uscita la formula bislacca delle sole 11 gare esclusive in diretta, e le residue 9 in chiaro in diretta...

A quali gare rinuncerebbe Sky (oltre al GP d'Italia ovviamente)?

 

L'altra domanda è sull'indiscrezione: Ecclestone offriva il pacchetto attuale a RAI a 5 milioni in più, quindi 40 milioni a stagione (2 milioni a gara: quasi un affare rispetto alla cifra che sborserebbe Sky), su quali logiche RAI avrebbe rinunciato?

La raccolta pubblicitaria nella fascia F1 non pagherebbe l'investimento o le spese della crew? (contando solo soggetti visibili abbiamo:1 commentatore+1 pilota supporto tecnico+ 1 esperto tecnico+2 inviati in pitlane+2 cameramen in pitlane+1 inviato retrobox+1 cameraman retrobox + ? tecnici per la trasmissione + supporto in studio...+traduzione+altro...) Teniamo conto che RAI non fa nulla (purtroppo) come regia sulle immagini: il pacchetto arriva pronto dalla FOM...

 

Senza andare sullo streaming (preferisco ancora Mazzoni ad un cinese...), già leggo di gente che si chiede se la tv svizzera si riceva ancora... (trasmettevano in chiaro, e a molti piaceva come commento).

Modificato da Paolino80
SuperPaolino80.png on Xbox Live: SuperPaolino80 - on PSN: SuperPaolino80
Link al commento
Condividi su altri siti

Ormai i grandi avvenimenti saranno trasmessi solo dalle paytv

 

Ma la Rai si potrebbe definire paytv visto il canone obbligatorio, il problema è che loro prendono meno di Sky ed hanno anche grossi ritorni pubblicitari ma, evidentemente, spendono male il budget a propria disposizione (basta guardare per esempio quanto costa organizzare una baraccone come Sanremo).

 

Per dare un'idea delle differenze: fino al 2012 RAI ha pagato ad Ecclestone 35 milioni di euro a stagione per tutte le qualifiche e le gare...

Sulla base di quanto trapelato Sky pagherà 50 milioni all'anno per 11 gare (non ho capito se saranno week end completi: libere+qualifiche+gara), con un impegno per 3 stagioni.

 

Su questa cosa credo ci siano da fare un pò di considerazioni. Sky spende di più per avere l' esclusiva mentre prima non credo che la Rai l' avesse, a questo si aggiunge il fatto che Sky sicuramente trasmetterà le libere e tutto il possibile, l' ha fatto in passato e non vedo perchè non debba farlo ora. Sostanzialmente comunque si parla di un costo per gp pari a 2.5 milioni contro i 2 richiesti alla Rai, i 9 gp in chiaro penso tanto li terranno in casa e li sfrutteranno per spingere Cielo ed in questa ottica l' investimento non è neanche elevato, per 500 mila euro in più a gara hai più contenuti della Rai ed inoltre cerchi di portare spettatori sia a Sky che a Cielo.

Passando alla formula 11 + 9, presumo che sia stata la stessa FOM a richiederla decidendo anche quali eventi trasmettere per questioni pubblicitarie. Chi investe dei soldi per mettere il proprio logo lungo un circuito sicuramente non gradisce l' esclusiva su pay tv perchè così raggiunge un pubblico minore rispetto alle tv in chiaro, per questo motivo avranno cercato questa scappatoia per evitare di incassare meno come pubblicità.

vai così! ti voglio bannoloso

Qualunque pm di aiuto o di richiesta di risposta ad una discussione verrà cestinato, per le domande usate il forum (avrete più possibilità di ottenre una risposta e queste potrebbero essere utili anche ad altri utenti) ed aspettate fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di rispondervi.

 

http://209.85.62.25/3991/77/emo/ban.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la Rai si potrebbe definire paytv visto il canone obbligatorio, il problema è che loro prendono meno di Sky ed hanno anche grossi ritorni pubblicitari ma, evidentemente, spendono male il budget a propria disposizione (basta guardare per esempio quanto costa organizzare una baraccone come Sanremo).

 

 

 

cut

 

Scusa Marco: per caso sei abbonato Sky? :mrgreen:

 

Saranno preferenze personali però anche per me sono quantomeno discutibili certe scelte di spesa della Rai per il palinsesto; credo che nel caso di entrambi calzi a pennello l'esempio di Sanremo come baracconata, poi ci sarà anche chi non ne può fare a meno (non io!)...

 

Su tutto il resto, credo che per il momento si resterà alla finestra (dove finiranno le altre 9 gare, quali sono, quanto "lag" di differita, economicità complessiva dell'accordo per Sky, etc.).

SuperPaolino80.png on Xbox Live: SuperPaolino80 - on PSN: SuperPaolino80
Link al commento
Condividi su altri siti

No, ho pure rifiutato di recente la proposta di Fastweb di fare l' abbonamento congiunto con Sky, a questo punto devo prendere DjVale e farmi registrare l' iPad per il suo Sky GO visto che c' è sempre più materiale da seguire sul satellite :mrgreen:

vai così! ti voglio bannoloso

Qualunque pm di aiuto o di richiesta di risposta ad una discussione verrà cestinato, per le domande usate il forum (avrete più possibilità di ottenre una risposta e queste potrebbero essere utili anche ad altri utenti) ed aspettate fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di rispondervi.

 

http://209.85.62.25/3991/77/emo/ban.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...