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Formula 1 2012


chris993

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di sicuro. mai detto il contrario.

ma ultimamente mi sembra molto facilitato nel suo lavoro.

a differenza dello spagnolo che sta lottando con questa duna2012.

ehm no dai una Duna no... visti i musetti scalinati di quest'anno è un campionato di Fiat Multipla (copyright di M4rco: http://forum.mondoxbox.com/index.php?/topic/77325-formula-1-2012/page__view__findpost__p__1575320 ) :mrgreen:

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beh il carbonio è elastico, si sa. Bisogna capire qual'è la definizione FIA del giornalistico "ali flessibili". Può voler dire qualsiasi cosa e quello visto in foto potrebbe essere regolarissimo.

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Errore n.2 andare a bocciare il polistirolo, a quel punto il male minore è stato fermarsi (per sicurezza sull'ala, non era chiaro quali danni potesse aver riportato). E con gomme rinfrescate (e ala pienamente efficiente) ha ripreso a martellare.

che danni avesse l'ala non e' dato saperlo,ma se red bull ferma l'auto rovinando la strategia qualcosa doveva essere successo....

e vero che poi riprende a martellare,ma questa sosta anticipata lo obbliga ad effettuarne una seconda, e in una gara meno rocambolesca avrebbe fatto una sosta in piu degli altri e avrebbe perso molte posizioni.

 

questo secondo me a 2 gare dalla fine, con il mondiale ancora in bilico e un errore grave che rischia di compromettere una intera stagione.

 

scusate la qualità del video (con tutto il rispetto per uno che omaggia Adrian Sutil)

http://www.youtube.com/watch?v=OlEsRNdXGrc

 

Mi pare di vedere Vettel che tira una gran staccata... Button gli lascia lo spazio, ma all'esterno; non aveva gran velocità nella ripresa di traiettoria (d'altra parte la differenza di trazione tra una Red Bull e una McLaren è ancora un fattore). Sicuramente Button non fa grande ostruzione, Vettel appare molto più determinato, e viste le differenze di ritmo tra i due mi domando quanto sarebbe durata come situazione...

vettel non poteva permettersi il contatto e la situazione sarebbe durata fino a fine gara con vettel dietro.

 

certo drs e scia lo aiutano, ma in questo sorpasso vedo piu un fattore umano...e come tu stesso hai notato la determinazione ha fatto la differenza.

un pilota determinato a pochi giri dal termine,con vettura performante,e velocita simili(anche senza scorrettezze) non ti permette assolutamente di affiancarlo,e men che meno entrare insieme dento una chicane.....questa situazione in "gergo" motoristico si definisce esattamente come lo definisce stella,una colossale dormita.

 

p.s. se button fosse stato al limite avrebbe dovuto obbligatoriamente sfruttare tutta la traiettoria (dento la chicane)mentre invece lascia un metro dal codolo per non scontrarsi con vettel.......va da se che se riesci a stringere la tua traiettorie di margine ne hai ancora

 

Volendo essere cattivelli: nel 2010 Alonso bloccato dietro a Petrov (stessa pista) sembrò molto più "bloccato"... e purtroppo sappiamo come contribuì all'esito del campionato...

 

Tutto ovviamente imho e apertissimo a discuterne :ok:

hai ragione ma come vedi l'esperienza insegna....domenica l'auto piu veloce era la ferrari

e ad un buon osservatore non puo sfuggire la ragione di questa scelta

 

non e' un caso che nelle ultime due gare con lunghi rettilinei raggiunga velocita superiori agli altri.....consentendogli di difendersi ed attaccare nei rettilinei

 

ma torniamo sempre al discorso iniziale,per permetterti di guidare una f1 veloce e con poca ala devi avere un pilota in grado di lottare combattere e barcamenarsi dove il carico serve.....e i piloti in grado di farlo (con risultati dignitosi)si contano sulle dita di una mano....forse meno, e a mio giudizio vettel e button non sono tra questi.

 

intendiamoci, penso che button e vettel,siano ottime guide,ma io li giudico passisti e non piloti "naturlamente dotati"

un passista e'quello che deve provare molto,deve avere l'auto apposto,e deve essere messo sempre nelle condizioni migliori per essere veloce,un dotato raggiunge questo status naturalmente,sempre ed in ogni caso,riesce a guidare sopra i problemi ed essere comunque veloce,usa la cattiveria quando serve,e l'intelligenza nelle dovute situazioni......in f1 non sono qualita trascurabili,e le differenze si vedono,anche dagli assetti che puoi permetterti di usare per raggiungere risultati proibitivi per la tua vettura.

 

come sempre sono solo opinioni personali.... ampiamente opinabili

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cut

 

ma torniamo sempre al discorso iniziale,per permetterti di guidare una f1 veloce e con poca ala devi avere un pilota in grado di lottare combattere e barcamenarsi dove il carico serve.....e i piloti in grado di farlo (con risultati dignitosi)si contano sulle dita di una mano....forse meno, e a mio giudizio vettel e button non sono tra questi.

 

intendiamoci, penso che button e vettel,siano ottime guide,ma io li giudico passisti e non piloti "naturlamente dotati"

un passista e'quello che deve provare molto,deve avere l'auto apposto,e deve essere messo sempre nelle condizioni migliori per essere veloce,un dotato raggiunge questo status naturalmente,sempre ed in ogni caso,riesce a guidare sopra i problemi ed essere comunque veloce,usa la cattiveria quando serve,e l'intelligenza nelle dovute situazioni......in f1 non sono qualita trascurabili,e le differenze si vedono,anche dagli assetti che puoi permetterti di usare per raggiungere risultati proibitivi per la tua vettura.

 

come sempre sono solo opinioni personali.... ampiamente opinabili

sul resto quello che ho tagliato (solo per alleggerire il post non per contestare il tuo parere :bow: )mi sa che restiamo di opinioni diverse o con sfumature diverse ma è il bello di discutere :ok:

 

Però nella F1 attuale è dura definire certi piloti dei "passisti", che per raggiungere la prestazione ottimale devono fare tanti km: con i test limitati nessuno può fare troppi km... In questo senso pure lo Schumi degli anni d'oro in rosso sarebbe stato un passista; provava sempre di tutto e di più, ma era anche nella sua indole perfezionista e di completo coinvolgimento nella squadra; ed era una delle ragioni per cui la Ferrari svettava senza troppe ansie, ma con normale gestione (a parte il 2003, il quinquennio 2000-2004 è stato qualcosa di forse irripetibile).

E nella condizione attuale o sai guidare alla grande mostrando le tue capacità nei "pochi" km disponibili uguali per tutti (lasciando perdere quelli al simulatore di utilità tutta da discutere) oppure stai a casa...

 

Al massimo direi che alcuni sono più "istintivi" di altri (es. sicuramente Hamilton, e per Vettel per me parla la semplicità con cui trova il limite nei giri secchi), altri che hanno l'innata dote di leggere la gara (es. Alonso, e anche lo stesso Button, che di suo ha la virtù di non forzare mai, e il difetto di non farlo anche quando dovrebbe essere più aggressivo), altri che sono "aggressivamente corretti" (es. Webber, anche se sconta la discontinuità), altri sono "aggressivi e basta" (es. Perez, Grosjean, Maldonado, Kobayashi), altri ancora stanno entrano ed escono dal tunnel "nè carne nè pesce" (es. Massa, Rosberg), e così via...

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Però nella F1 attuale è dura definire certi piloti dei "passisti", che per raggiungere la prestazione ottimale devono fare tanti km: con i test limitati nessuno può fare troppi km...

tutti i team conoscono gia i circuti dove corrono come conoscono la loro vettura, hanno dati certi,e spesso raccolti dagli stessi piloti l'anno precedente.

questo (e la telemetria del compagno)aggevola enormemente tutti i piloti, ma in modo particolare questi piloti meno istintivi,che avrebbero bisogno di girare tanto per ricercare un assetto adeguato,ed invece grazie a questo riescono ad appianare le differenze di adattamento.

 

questo fa si che appena la vettura viene messa a terra sia gia pronta per essere veloce, salvo qualche piccola regolazione che varia di anno in anno, oppure variano per necessita di strategia.....ma capendo le sfumature che si rivelano con il tempo (perche noi non abbiamo i dati)si comprende chi usa il metodo per raggiungere la prestazione mentre chi la prestazione la sfodera con naturezza

 

In questo senso pure lo Schumi degli anni d'oro in rosso sarebbe stato un passista; provava sempre di tutto e di più, ma era anche nella sua indole perfezionista e di completo coinvolgimento nella squadra; ed era una delle ragioni per cui la Ferrari svettava senza troppe ansie, ma con normale gestione (a parte il 2003, il quinquennio 2000-2004 è stato qualcosa di forse irripetibile).

schumy faceva paura gia dal esordio....era un dotato per natura,e nel tempo ha implementato il metodo al talento, arrivando a tratti alla perfezione (o qualcosa di molto simile).....il tutto supportato da una vettura superba.......forse sbaglio ma mi pare che alonso sia sullo stesso percorso unendo metodo e dote tira furi spesso prestazioni che vanno oltre il potenziale della sua ferrari....qualita che un passista, utilizzando appunto solo il metodo non puo avere

 

Al massimo direi che alcuni sono più "istintivi" di altri (es. sicuramente Hamilton, e per Vettel per me parla la semplicità con cui trova il limite nei giri secchi), altri che hanno l'innata dote di leggere la gara (es. Alonso, e anche lo stesso Button, che di suo ha la virtù di non forzare mai, e il difetto di non farlo anche quando dovrebbe essere più aggressivo), altri che sono "aggressivamente corretti" (es. Webber, anche se sconta la discontinuità), altri sono "aggressivi e basta" (es. Perez, Grosjean, Maldonado, Kobayashi), altri ancora stanno entrano ed escono dal tunnel "nè carne nè pesce" (es. Massa, Rosberg), e così via...

e' solo una questione di definizione.....guidare d'istinto o avere una dote naturale per la guida direi che e' la stessa cosa.

 

vettel forse diventera' un campione al momento (per me)e' un eccellente esecutore,che regge poco la pressione,nelle scelte cruciali sbaglia,e fatica a gestire gli imprevisti....riuscire ad andare forte con una f1,non vuol dire essere un pilota.....questo nel singolo avento puo passare inosservato ma nel corso della stagione queste differenze emergono e se le auto non sono palesemente impari possono fare una grande differenza.

 

concordo su button...pero vorrei farti notare che, un pilota che guida come tu hai descritto senza picchi, senza mettere quel qualcosa che fa la differenza quando serve, e' un pilota che si affida completamente al metodo,non ha la capacita di metterci del suo,perche non ha la possibilita di uscire da uno schema che conosce, e che lo rende veloce in quel momento,e in quel circuito.....in sintesi manca la dote naturale,l'istinto,e supplice a questa mancanza con il metodo.....metodo che pero non puo assolutamente abbandonare.

cio che ne scaturisce e' un pilota si veloce, ma piatto,come lo schema che utilizza,che non prevede varianti.

 

webber ha troppi vincoli di scuderia per giudicare le qualita del pilota

hamilton quest'anno e' pesantemente danneggiato dalla mclaren,e i tanti errori indicano una certa frustrazione per la situazione....secondo me e' il piu dotato di tutti, ma manca di esperienza.....pilota di serie a su questo non ho dubbi.

 

gli altri guidano auto troppo inferiri per comprendere il loro vero valore di pilota.....e quando e' cosi si puo cadere facilmente in grossolani errori,dettati dalla frustrazione,o la sporadica ricerca del miracolo motoristico per evidenziarsi.

 

perdona la lunghezza ma non riesco ad essere preciso e sintetico.

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Lo scrivo qui poichè non ci sono topic adeguati... Manca solo l'ufficialità, ma l'IndyCar dovrebbe sbarcare il 22 settembre prossimo in Italia. Tre le possibile opzioni: Monza (la meno probaile in quanto sarebbe solo una settimana dopo la F1), Imola o Mugello (la più probabile, rumor dicono che abbiano già raggiunto un accordo con la Ferrari per un accordo triennale)

http://www.lusogamer.com/live/alan_wake/gamercard_nxe_compact/VelvetSlash90.png

 

 

 

 

 

 

 

 

 

giocando: Forza Motorsport 4, TESV: Skyrim

aspettando: AC:Revelations, Mass Effect 3, GTA fiVe

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cut

 

perdona la lunghezza ma non riesco ad essere preciso e sintetico.

 

scusa ico, ti ho ritagliato ancora per limitare gli spazi :ok: (no problem sulla sintesi, quanto a logorrea sono da competizione anche io :mrgreen: )

 

:ok: niente di male ma mi sa che su questo argomento restiamo discordi

 

se proprio vogliamo metterla sull'analisi preliminare dei dati...quanto a patrimonio storico di dati...della F1 attuale difficile pensare a qualcuno che ne abbia meno della Ferrari, quindi quello agevolato dovrebbe essere Alonso...

 

e comunque direi che ogni nuova generazione di gomme e dire regolamenti tecnici scrive una storia nuova...

 

Lo scrivo qui poichè non ci sono topic adeguati... Manca solo l'ufficialità, ma l'IndyCar dovrebbe sbarcare il 22 settembre prossimo in Italia. Tre le possibile opzioni: Monza (la meno probaile in quanto sarebbe solo una settimana dopo la F1), Imola o Mugello (la più probabile, rumor dicono che abbiano già raggiunto un accordo con la Ferrari per un accordo triennale)

magari venissero... sarebbe un bel messaggio di competizione al top con il paddock molto più aperto rispetto alla F1... Su Monza dubiterei anche io, visto che l'ipotesi "affascinante" di correre sul vecchio anello è poco plausibile (decisamente poco sicuro, e tempi probabilmente limitati per portarlo in sicurezza...)

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magari venissero... sarebbe un bel messaggio di competizione al top con il paddock molto più aperto rispetto alla F1... Su Monza dubiterei anche io, visto che l'ipotesi "affascinante" di correre sul vecchio anello è poco plausibile (decisamente poco sicuro, e tempi probabilmente limitati per portarlo in sicurezza...)

L'anello è in fase di ristrutturazione, comunque verrebbero sicuramente a correre su piste stradali, gli ovali ormai stanno scomparendo dalla Indy per la loro pericolosità.

 

Comunque l'Italia a livello motoristico vive di quel campionato gay che è la MotoGP, quindi presumo che con l'arrivo della Indy assisteremo ad autodromi completamente vuoti (un po' come successe con DTM, WTCC e GT), basti pensare a come lo spettacolo del WEC si sia ben tenuto lontano dal Belpaese. Purtroppo grazie alla pressione mediatica data alla MotoGP a livello motoristico siamo in un terzo mondo.

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Non si può paragonare Watkins Glen al Mugello, sarebbe come paragonare un kartodromo ad un autodromo. :whew:

 

Curioso perché sono soliti correre su piste cittadine o ovali, quindi un autodromo fra i più belli al mondo è un'assoluta novità. Ben contento comunque, la Formula Indy è sempre stata equilibrata in pista e vicina alla gente nei paddock. Bisognerebbe tornare alle origini delle competizioni, quando i piloti dormivano in camper e gli appassionati passeggiavano dietro i box.

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

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Ho visto un camera car al Mid-Ohio, quello sulla vettura di Castroneves. Senza dubbio ha un bel disegno, ma vuoi mettere percorrere l'Arrabiata 2 alla cieca o arrivare come una palla di cannone alla staccata della San Donato?

Modificato da RedAce#21

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Ho visto un camera car al Mid-Ohio, quello sulla vettura di Castroneves. Senza dubbio ha un bel disegno, ma vuoi mettere percorrere l'Arrabiata 2 alla cieca o arrivare come una palla di cannone alla staccata della San Donato?

 

Beh, su questo non ci son dubbi. Il Mugello è uno dei circuiti più belli e più sottovalutati :D

Spero soltanto che la data vociferata non sia davvero il 22 settembre.. TROPPO vicino al GP d'Italia F1..

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Beh, su questo non ci son dubbi. Il Mugello è uno dei circuiti più belli e più sottovalutati :D

Spero soltanto che la data vociferata non sia davvero il 22 settembre.. TROPPO vicino al GP d'Italia F1..

Tanto che sia vicino o meno non ci andrà nessuno, purtroppo in questo paese la IndyCar è totalmente sconosciuta. Mi ricordo quando morì Wheldon (qualche giorno prima di Simoncelli) ne parlavo con un po' di gente, uno mi rispose: "e chi se ne frega di Wheldon? tanto la Indy non se la caga nessuno!"

 

Comunque il problema del Mugello è che è veramente fuori mano, c'è poco parcheggio e c'è una sola strada per arrivarci dove spesso ci sono ore di code nel caso di eventi di cartello

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Alonso ha concluso bene la gara, meglio ancora ha fatto Hamilton. Avevo immaginato la solita cavalcata del tedesco, invece il pilota della McLaren ha fatto una gran bella gara. Gli ha tolto 5 punti e questo fa bene ad Alonso, ma in Brasile sarà praticamente impossibile recuperare 13 punti a Sebastian...

 

PS: mi sbaglio o questo è uno dei pochi circuiti fatti da Tilke che offre sorpassi e curve da pelo?

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

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Bella gara tutto sommato, a parte il fatto che la Ferrari è stata fuori dai giochi tutto il tempo (esclusa la rimonta del povero Massa). Alla fine sono contento che abbia vinto Hamilton, mi sta simpatico e tra McLaren e Red Bull preferirei vedere la prima a giocarsi il mondiale... non che li tifi anzi mi stanno sulle bolas, però mi manca la rivalità che c'era un tempo.

 

 

Prepariamo le macumbe per Interlagos...

 

 

PS: mi sbaglio o questo è uno dei pochi circuiti fatti da Tilke che offre sorpassi e curve da pelo?

 

No non ti sbagli a me ha stupito positivamente, sembra proprio divertente da guidare!

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Il problema adesso sono proprio quei 13 punti.

In ogni caso bisogna ricordare che negli ultimi mesi Alonso si è dovuto ritirare in 2 GP, al contrario di Vettel che è rimasto sempre in gara.

negli ultimi mesi la redbull ha fatto passi da gigante, la rossa è rimasta al palo. dalla pausa estiva hanno solo puntato ad amministrare i punti e hanno dovuto fare i conti con la sfiga di quei due ritiri fuori programma.

ormai in qualifica la terza fila è un traguardo prezioso e la gara è tutta basata sulle doti del pilota che sulla distanza tiene botta abbastanza bene... e la fortuna dei ritiri altrui nelle ultime due gare, almeno, che hanno regalato posizioni.

 

ora c'è solo da sperare in un miracolo :(

negli anni ne ho visti diversi di mondiali ferrari sfumare all'ultima gara, Schumacher nel 97 (e la squalifica :( ), Irvine nel 99, ancora Schumacher nel 2006 e l'incredibile sconfitta di Massa all'ultima curva nel 2008... vediamo se in brasile, questa volta, il destino cercherà di pareggiare i conti, ma ci credo poco, molto poco...

Modificato da Invernomuto

Abrazame hasta che vuelva Roman

-10-

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Il problema adesso sono proprio quei 13 punti.

In ogni caso bisogna ricordare che negli ultimi mesi Alonso si è dovuto ritirare in 2 GP, al contrario di Vettel che è rimasto sempre in gara.

 

Per quanto riguarda i ritiri sono pari. Entrambi ritirati due volte nel corso della stagione.

 

Di sicuro a Interlagos la Ferrari, visto anche il buon rapporto col circuito brasiliano, DEVE fare doppietta e sperare che dietro di loro si inseriscano le McLaren/Lotus

 

La vedo dura però

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PS: mi sbaglio o questo è uno dei pochi circuiti fatti da Tilke che offre sorpassi e curve da pelo?

Anche per me pista davvero bella! Bella da vedere in tv, in apparenza bella da vedere anche dalle tribune, e dai camera car certi tratti sembravano anche belli da guidare.

 

Anche se Tilke ha progettato fin troppe brutture per un mondiale di F1, qualche pista meritevole dal suo tavolo è uscita: India, Sepang e Istanbul, e questa di Austin sicuramente... Poi ci sono anche certi orrori: Corea, Bahrein, Abu Dhabi, il maquillage di Hockenheim...

 

 

Il problema adesso sono proprio quei 13 punti.

In ogni caso bisogna ricordare che negli ultimi mesi Alonso si è dovuto ritirare in 2 GP, al contrario di Vettel che è rimasto sempre in gara.

E poi c'è anche la differenza di vittorie... Vettel da un certo punto in avanti è diventato un rullo compressore...

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