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FABLE - Topic ufficiale


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mi auguro che il fatto che i personaggi chiave siano evidenziati sulla mappa non venga visto come un pregio

 

per me l'o è :-D appena entri in una mappa capisci a colpo d'occhio se c'è qualcuno con cui parlare, e ti assicuro che la cosa è utile non poco... ad esempio in città ci sono un sacco di personaggi, dei quali solo alcuni offrono interazioni interessanti, e sapere in ogni momento quali sono è un grande vantaggio. Questo soprattutto in vista del fatto che Fable non è come Morrowind o KOTOR, dove i personaggi stanno sempre fermi al loro posto ed una volta che ci hai parlato e memorizzato il loro scopo non ci vai più: tutti i personaggi presenti in una mappa cambiano in continuazione, e mi è capitato più volte, entrando in una città, di vedere che nella locanda in cui ero stato più volte c'era qualcosa di nuovo che meritava di essere visto. Altrimenti non me ne sarei mai accorto, mica pretenderai che mi ri-esploro tutte le mappe ogni volta che ci capito ;-)

 

E non credere che questo possa eliminare la fase esplorativa, perchè comunque esplorando potrai trovare un sacco di cose che ovviamente non sono segnate sulla mappa. Io mi esploro pixel per pixel ogni mappa nuova che incontro, ma ciònonostante la possibilità di sapere sempre dove ci sono personaggi "utili" per me è un grosso aiuto che altrimenti avrebbe reso l'esplorazione troppo noiosa e ripetitiva.

 

Per quanto riguarda la durata del gioco, beh guarda posso dirti che oggi sono stato ben due ore ad esplorare e bighellonare senza prendere in carico nessuna quest specifica: un portale magico mi ha chiesto di ingrassare perchè altrimenti non si apriva, una donzella si è infatuata di me, ho pescato un pò qua e là, ho cercato di rinnovare un pò il look e la potenza delle mie armi ed ho anche scovato un dungeon infestato di nani in cui ho fatto incetta di tesori. Chi lo finisce in 10 ore, e poi si lamenta che il gioco non gli è piaciuto, probabilmente non ha mai avuto il tempo per godersi questo tipo di momenti :roll:

 

PS il mio intento ultimo è quello di cercare di smorzare un poco l'entusiasmo dei recensori per avere una rece la più obiettiva possibile.

 

Qui su MX la rece di Fable la sto preparando io, e cercherò come al solito di essere il più obiettivo possibile. Però il gioco mi sta piacendo un sacco, che posso farci? :mrgreen: Qunado un gioco non mi convince, come ad esempio è accaduto con Sudeki che ugualmente attendevo molto, non ho problemi a scriverlo 8)

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Per quanto riguarda la durata del gioco, beh guarda posso dirti che oggi sono stato ben due ore ad esplorare e bighellonare senza prendere in carico nessuna quest specifica

 

ah dimenticavo: tra le altre cose sono anche stato in locanda, attirato dalla comparsa di un "pallino verde", e vi ho trovato un tizio che mi ha fatto giocare ad un minigioco molto particolare, in cui dovevo tirare una moneta su un tavolo fino a fargli raggiungere un cerchio bianco, il tutto entro un certo numero di colpi... una specie di golf formato locanda :rotfl:

Tanto per citare un caso pratico in cui il "pallino verde" mi è stato utile: se non ci fosse stato non mi sarei mai sognato di entrare inquella locanda dove ero stato già diverse volte...

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Per quanto riguarda la durata del gioco, beh guarda posso dirti che oggi sono stato ben due ore ad esplorare e bighellonare senza prendere in carico nessuna quest specifica: un portale magico mi ha chiesto di ingrassare perchè altrimenti non si apriva, una donzella si è infatuata di me, ho pescato un pò qua e là, ho cercato di rinnovare un pò il look e la potenza delle mie armi ed ho anche scovato un dungeon infestato di nani in cui ho fatto incetta di tesori. Chi lo finisce in 10 ore, e poi si lamenta che il gioco non gli è piaciuto, probabilmente non ha mai avuto il tempo per godersi questo tipo di momenti :roll: )

 

 

QUANTO TI QUOTO MITICO NEURAL!

capslock mode off

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Non so se ha ragione, ma è certo che fable NON è progetto ego, ma qualcosa di gran lunga inferiore tanto che moulinex si è pure scusato.

 

Allora c'è qualcun'altro che la pensa come me!

Io non voglio fare la pecora nera, ma come Hokuto vi chiedo di mettere da parte tutta l'eccitazione generata dall'hype del gioco e di essere un po' più critici....

 

Ribadisco ancora che anche a me il gioco piace molto, mi diverto a bighellonare in giro ma non è assolutamente il gioco che ci avevano promesso!

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Non è sicuramente il topic giusto per farlo, ma mi permetto una piccola "apologia del redattore".

 

Qui non siamo professionisti, siamo appassionati, che tentano di fare ciò che leggete con il massimo della professionalità e obiettività possibile, e proprio per il fatto di non essere professionisti, godiamo di una buona "indipendenza", che ci permette di non sopravvalutare determinati giochi solo perché vengono dall'uno o dall'altro produttore (il già citato Sudeki, ad esempio).

 

Ciò detto, proprio perché ciò che facciamo lo facciamo solamente per passione (ma succede anche ai professionisti, non crediate) è assolutamente inevitabile che in una recensione si riversino anche le nostre aspettative, le nostre sensazioni, i nostri gusti personali, per quanta obiettività cerchiamo di mettere.

Ribadisco, è una cosa assolutamente normale, succede anche a chi questo lavoro lo fa per mestiere.

 

Se a tizio un gioco non piace, non è detto che non piaccia nemmeno a caio, e questo mi sembra scontato. E se caio è quello che fa la recensione, beh, sarà sicuramente più positiva rispetto alla medesima recensione fatta da tizio, per quanto entrambi tentino di essere al massimo obiettivi.

 

E' un discorso che avevamo già affrontato qui su MondoXbox qualche tempo fa, per la precisione in questo topic.

Quando fu creato quel topic, vuoi per il periodo festivo, vuoi per l'argomento, solo un utente intervenne.

Personalmente mi piacerebbe che altri utenti intervenissero sull'argomento, ma poiché questo non è il topic giusto, fatelo di là :P

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Ribadisco ancora che anche a me il gioco piace molto, mi diverto a bighellonare in giro ma non è assolutamente il gioco che ci avevano promesso!

 

Bravo, ed è questo il punto: non puoi giudicare un gioco usando come metro di giudizio quello che ti avevano promesso ma quello che hai ottenuto. Credimi se ti dico che sono assolutamente obiettivo, e per me Fable è veramente un grande gioco, magari non da 10 ma da 9 sicuramente. Mi ci sto divertendo un sacco, alternando momenti di svago e bighellonaggio al completamento di quest, ed allora perchè non dovrei dargli un voto alto? Solo perchè non è quello che ci avevano promesso? Sarebbe come lamentarmi se qualcuno mi promette il paradiso terrestre ed invece alla fine mi dà "solo" una splendida isola lussureggiante immersa nel pacifico.

 

E' vero, sto giocando Fable, non Project Ego: e come tale lo giudico, senza fare paragoni con quello che avrebbe potuto essere ma guardando solo quello che è, e per me è un gran bel gioco :mrgreen:

 

E vi prego, per favore, di non pensare che se ad una persona piace un gioco che voi considerate mediocre, questa persona non sia necessariamente oggettiva, o che si faccia guidare dall'hype: semplicemente potrebbe essere che ha gradito il gioco più di voi per un sacco di motivi diversi. Rispetto per le opinioni altrui ;-)

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anche perchè sono convinto che se Peter non avesse elencato pregi di tale gioco diversi anni fa ma si fosse attenuto agli standard e cioè parlare del gioco solo ad una fase quasi prossima della realizzazione, adesso ci sarebbero molti piu pareri positivi..

 

ok non è project ego ma valutate il gioco nel presente come è. non x come doveva esserlo.

 

la mia domanda un po CRITICA invece è la seguente:

 

dato il gioco (fable e non p.ego) secondo un vs parere, sono davvero necessari 4 anni di preparazione?

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anche perchè sono convinto che se Peter non avesse elencato pregi di tale gioco diversi anni fa ma si fosse attenuto agli standard e cioè parlare del gioco solo ad una fase quasi prossima della realizzazione, adesso ci sarebbero molti piu pareri positivi..

 

si, esatto, è proprio quello che intendevo.

 

L'hype è un'arma a doppio taglio, e può fare vittime su entrambi i fronti: la gente può adorare un titolo solo perchè ne ha forti aspettative, ma c'è anche chi può essere portato a darne giudizi estremamente negativi proprio perchè il gioco non rispecchia appieno le proprie aspettative. Imho la vera oggettività si raggiunge proprio quando si riesce a scrollarsi di dosso entrambe queste cose, eliminando sia il forte entusiasmo che la forte delusione dovuti all'hype. Io ci provo, spero di riuscirci 8)

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scusate l'ignoranza, ma una volta finita la storia principale è possibile continuare a gioacre con il proprio personaggio oppure bisogna ricominciare da capo con uno nuovo?

 

Allora, un amico che l'ha finito mi ha detto questo: quando finisce ci sono i titoli di coda, se li guardi tutti poi puoi continuare a giocare col tuo personaggio, se invece li salti poi non puoi continuare :teach:

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Per Neural:

Ho 2 edifici arredati con persone che ci vivono.Come faccio a riscuotere i soldi?

Ti va di dirmi come si supera qualche porta del demonio?

 

P.S. Il gioco mi sta intrppando un casino... ho un personaggio della mad***a e non ho ancora iniziato la quest dell'accampamento dei banditi (ho fatto di tutto, veramente, tranne che proseguire in fretta con le quest e ho accumulato un sacco di esperienza). Sono contento.

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Per Neural:

Ho 2 edifici arredati con persone che ci vivono.Come faccio a riscuotere i soldi?

 

sinceramente è una cosa che ancora non ho fatto, ho acquistato una casa ma ci sono andato a vivere con la mia mogliettina :-) I soldi per ora li faccio commerciando qua e là, vendendo oggetti preziosi ed altra roba... cmq suppongo che i soldi dell'affitto arrivino da soli un pò alla volta, no?

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Per Neural:

Ho 2 edifici arredati con persone che ci vivono.Come faccio a riscuotere i soldi?

Ti va di dirmi come si supera qualche porta del demonio?

 

P.S. Il gioco mi sta intrppando un casino... ho un personaggio della mad***a e non ho ancora iniziato la quest dell'accampamento dei banditi (ho fatto di tutto, veramente, tranne che proseguire in fretta con le quest e ho accumulato un sacco di esperienza). Sono contento.

 

 

Basta che ti avvicini al cartello che c'è fuori e automaticamente ti salgono i soldi! :wink:

Airluck

 

Redattore Mondoxbox

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ragazzi, io non ho il gioco, e vorrei chiedervi qualche cosa...

 

innanzitutto, si può davvero andare a letto con la moglie?e che succede?si vede qualcosa?(non sono un perverso, semplicemente mi stavo domandando nella mia testolina se si sono spinti oltre gta, già di per sé criticatissimo anche per questa "opzione" presente nel gioco...semplice curiosità).Considerando che in GTA la cosa è ironica, in fable invece è più complessa e comprende (da quel che ho letto su XMU) un complesso sistema di corteggiamento ecc.

 

e poi, io sono un tipo che anche in giochi come Halo (1) ha perso le ORE ad ammirare i dettagli, a guardare anche gli sfondi per cogliere i più piccoli particolari, a riascoltare anche dieci volte un dialogo per capirlo al 100% (magari, cogliere riferimenti a precedenti giochi del team di sviluppo, o ironie ecc.), magari ammirare i personaggi NPC (in Halo, per esempio, se non ricordo male -l'ho giocato quando è uscito e di tempo ne è passato ^^ - i Marines hanno diverse skin e me ne sono accorto praticamente negli ultimi livelli del gioco!), e cose di questo genere (ah, per non parlare dell'esplorazione...in ogni gioco, uno dei miei obiettivi primari è quello di conoscere a memoria tutto il mondo di gioco, e anche quando non so dove sono, riconoscere il luogo...anche se con Morrowind non ci sono riuscito :D ).Quindi, la domanda: per uno come me, nonostante su Live si parli di longevità del gioco assurda (negativamente: alcuni dicono 3 ore!!!) e in generale si dica che il gioco è molto corto, vale la pena spendere cinquanta begli eurini al posto di altri giochi come PES 4, considerando quanto detto sopra?

 

E poi, terza domanda: ma quali sono esattamente (nel dettaglio) le promesse che Fable non ha mantenuto?

 

Infine, un parere...io considero sempre il gioco nella release: spesso negli mmorpg (sono uno stra appassionato di questo genere di giochi!) per fare un esempio promettono molto e non mantengono che una briciola...ma se il gioco mi piace (vedi Horizons), gli do un bel voto, indipendentemente da ciò che non ha mantenuto :angry:

 

Ok, ciao e alla prox!

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beh se in fable ti metti a osservare davvero tutto penso che non ti basterebbe una vita! è talemente pieno di cose da vedere... anche solo metterti davanti la riva del mare ed aspettare il tramonto o l'alba è qualcosa di stupefacente....

 

oppure quando sei nel bosco e vedi i raggi filtrare dai rami degli alberi e moltissime altre cose....

 

3 ore di gioco??? ah ah ah

 

io sono a circa 10 ore di gioco e non sono nemmeno alla meta' di esso.

 

FABLE ricorda lo devi VIVERE non solo giocare :ok:

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la mia domanda un po CRITICA invece è la seguente:

dato il gioco (fable e non p.ego) secondo un vs parere, sono davvero necessari 4 anni di preparazione?

 

Assolutamente no......

 

Concordo. Se avessero iniziato lo sviluppo ponendosi come obiettivo quello delle feature attuali del gioco, probabilmente ci avrebbero messo molto meno. Hanno voluto strafare e questo l'hanno pagato in termini di tempo di sviluppo: sono sicuro che un sacco delle cose che avevano sviluppato e per le quali hanno impiegato tempo ora giacciono da una parte negli hard disk degli sviluppatori, in attesa chissà di essere riprese nei seguiti del gioco...

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Quindi, la domanda: per uno come me, nonostante su Live si parli di longevità del gioco assurda (negativamente: alcuni dicono 3 ore!!!) e in generale si dica che il gioco è molto corto, vale la pena spendere cinquanta begli eurini al posto di altri giochi come PES 4, considerando quanto detto sopra?

 

Secondo me si. Purchè, come detto altre volte, lo giochi con lo scopo di volerti godere il gioco e non te lo bruci in poche orecome fanno quasi tutti quelli che poi finiscono col criticarlo. Il modo migliore imho è fare una quest, passare qualche oretta ad esplorare l'area di gioco che si è sbloccata con quella quest, poi fare un'altra quest, e così via. Di cose da fare ce ne sono davvero molte, e se sei un appassionato dell'esplorazione troverai pane per i tuoi denti :mrgreen:

 

Poi sul fatto che c'è chi dice che si finisc ein 3 ore, mah... non so che dirti: secondo me è gente che di proposito non vuole godersi il gioco. Io in tre ore credo di non aver finito neanche la prima quest, e dopo otto ore di gioco ne avevo fatte circa quattro o cinque, per dire...

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Leggo in giro per la rete e riporto qui qualche assurda (ma divertente) teoria sulle intro di Fable. Chi ci ha giocato, ha sicuramente visto i primi due filmati del gioco, quelli relativi alla Lionhead e a Big Blue Box.

Bene, c'è qualcuno che ipotizza che questi due filmati non siano altro che il frutto della forte autoironia degli sviluppatori, che in queste brevi scene raccontano la nascita (e il successivo tonfo?) di Fable.

 

 

Nel primo filmato vediamo un potente guerriero avanzare, alzare la sua arma come per colpire e lasciare un segno indelebile sulla distesa bianca che vediamo tutt'attorno a lui; quando però infligge il colpo, c'è una specie di esplosione, e il guerriero finisce disteso a terra.

Secondo alcuni il potente guerriero rappresenta Peter Molineux, e l'arma rappresenta Fable, dove la distesa bianca non è altro che il "mare" di tutti gli RPG mediocri in circolazione.

In sostanza, proprio quando il buon Peter va a colpire e a lasciare il proprio marchio sulla mediocrità del resto degli RPG, subisce un notevole contraccolpo, perché il progetto era fin troppo ambizioso.

 

Nel secondo invece, vediamo dapprima una piccola scatola mangiata da una scatola arancione più grande. Ma come recita il detto, c'è sempre un pesce più grande, ed ecco quindi arrivare una scatola blu ancora più grande, che mangia la scatola arancione, la mastica, e infine la sputa, un po' masticata.

E anche in questo caso ci sarebbe una forte componente metaforica. La prima scatola, quella più piccola, rappresenterebbe "tutti gli altri RPG"; la seconda scatola arancione, che si ingoia la prima, sarebbe Project Ego, l'RPG che avrebbe dovuto annientare tutti gli altri. La più grande, rappresenta, ovviamente, i Big Blue Box studio. Questo starebbe a significare che i BBB hanno tentato di sviluppare (mangiare) Project Ego, per poi scoprire che era troppo anche per loro, e così hanno rilasciato (sputato) una versione "masticata" di Project Ego... ed ecco Fable!

 

 

Francamente non so se gli sviluppatori si siano davvero divertiti a prendersi in giro, ma senza dubbio la tesi è interessante, soprattutto che alla Lionhead non sarebbero nuovi ad auto-ironie del genere..

 

:rotfl:

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Non esiste una modalità on-line di fable; l'unica cosa che centra col live è il fatto che anche quando stai giocando a Fable (che è un gioco single, quindi sei sconnesso dal Live solitamente) ti conta come on-line, in modo che puoi ricevere inviti, richieste amico ecc.

 

Innovativo ;)

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