Vai al contenuto

Steam Box


keiji

Messaggi raccomandati

Valve starebbe lavorando su Steam Box, una console con hardware PC, Steam e giochi biometrici. A dare la notizia The Verge, che fa riferimento a fonti ignote. L'annuncio forse già alla GDC della prossima settimana, o al più tardi all'E3 di questa estate.

Fa quasi ridere, ma qualche settimana fa commentando alcune dichiarazioni del boss di Valve, Gabe Newell, avevamo ipotizzato l'arrivo di una console dell'azienda, con Steam a bordo e giochi con tecnologia biometrica, cioè in grado di servirsi delle nostre emozioni per cambiare l'esperienza di gioco. E secondo The Verge è tutto vero!

"Le nostre fonti affermano che l'azienda ha lavorato sulle specifiche hardware e relativo software che dovrebbero costituire la spina dorsale dello Steam Box. I dispositivi dovrebbero essere presentati da diversi partner e il software immediatamente disponibile per qualsiasi azienda vorrà essere della partita".

"Ci sono stati dei meeting durante il CES per mostrare una versione fatta a mano (grezza, NDR) del prodotto a potenziali partner. Ci è stato riferito che le specifiche dello Steam Box includono una CPU Core i7, 8GB di RAM e una GPU Nvidia. Il dispositivo sarà in grado di far funzionare qualsiasi titolo PC standard e consentirà anche di usare servizi di distribuzione rivali come Origin".

The Verge racconta anche che l'Alienware X51 (Alienware X51, il PC travestito da console per Battlefield 3) potrebbe essere stato progettato in base a una prima specifica hardware del sistema, e che in futuro sarà retroattivamente aggiornabile al software.

Le specifiche hardware dello Steam Box dovrebbero offrire agli sviluppatori una base sicura su cui sviluppare, con possibili cambiamenti ogni tre o quattro anni. "Inoltre non è richiesto un devkit e non ci saranno costi di licenza associati per creare software per la piattaforma".

Lo Steam Box supporterà una grande varietà di periferiche USB, anche se probabilmente sarà venduto insieme a un controller proprietario. "È possibile che il controller abbia parti intercambiabili, il che significa che potrà essere riconfigurato a seconda del tipo di titolo che state giocando", scrive The Verge facendo riferimento a un brevetto depositato dall'azienda l'anno scorso.

"Inoltre, ci è stato riferito che il tipo di dati biometrici che Valve usa per testare i giochi sarà in qualche modo integrato in questi dispositivi. La fonte ci ha detto che il feedback in tempo reale dei dati biometrici nei giochi cambierà tutto per gli utenti. Questi dispositivi biometrici potrebbe avere le sembianze di un braccialetto, o far parte del controller standard".

Le console dovrebbero avvantaggiarsi della modalità Big Picture, una funzione presentata da Valve lo scorso anno che permette di usare la piattaforma Steam sulle TV da salotto. "Secondo le fonti lo Steam Box non è destinato a scontrarsi solo con console di gioco attuali", ma anche con i futuri prodotti Apple TV.

Se tutto ciò sarà confermato, si corre il rischio di un ulteriore appiattimento dei giochi PC verso una determinata specifica, cosa che peraltro sta già avvenendo per via dello sviluppo multi-piattaforma. Per cui niente giochi che mettono in crisi i PC, che tanto piacciono agli appassionati, ma qualcosa di più regolamentato e che funzioni bene sull'hardware di questa console.

La cosa spettacolare invece potrebbero essere i giochi biometrici, qualcosa di cui ormai vi parliamo da tempo e potrebbero cambiare totalmente l'esperienza di gioco, più di Kinect.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 110
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Bè oddio uccidere i pc non penso, però sarà sicuramente interessante da vedere sul mercato... anche se sinceramente una quarta console nella prossima gen rischia di spezzare ancora il fattore "esclusive" costringendo i giocatori a possedere 4 console per poter giocare a tutti i titoli .-.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

se prende piede questa le altre sono quasi fregate, cioè questa si aggiorna ogni tot di anni, potenza avanzata, tutti gli sviluppatori multi si butteranno su questa prima o poi. si magari un halo e un uncharted o altre esclusive ti potrebbero portare a prendere ache le altre due console ma potrei anche farne a meno se per steam box sfornano giochi da super pc cn grafica superiore alle altre e giochi a prezzi molto ridotti come su steam, sicuramente quasi tutti da scaricare.

i fissati di fps verranno tutti qua essendo online gratis e periferiche pc compatibile al 100%

Modificato da keiji
Link al commento
Condividi su altri siti

se prende piede questa le altre sono quasi fregate, cioè questa si aggiorna ogni tot di anni, potenza avanzata, tutti gli sviluppatori multi si butteranno su questa prima o poi. si magari un halo e un uncharted o altre esclusive ti potrebbero portare a prendere ache le altre due console ma potrei anche farne a meno se per steam box sfornano giochi da super pc cn grafica superiore alle altre e giochi a prezzi molto ridotti come su steam, sicuramente quasi tutti da scaricare.

i fissati di fps verranno tutti qua essendo online gratis e periferiche pc compatibile al 100%

 

sisi le console casalinghe di sicuro da questa verrebbero ownate... per i pc boh, sarebbe da vedere XD

 

In ogni caso secondo me tutto dipenderà dal prezzo e da come gestiranno questo nuovo "modo" di giocare... se costerà poco allora penso davvero che non ci sarà storia per le altre console... (ora mi viene quasi il dubbio che la Valve si stia magari risparmiano HL3 per il lancio di questa nuova console ._.)

Link al commento
Condividi su altri siti

se prende piede questa le altre sono quasi fregate, cioè questa si aggiorna ogni tot di anni, potenza avanzata, tutti gli sviluppatori multi si butteranno su questa prima o poi. si magari un halo e un uncharted o altre esclusive ti potrebbero portare a prendere ache le altre due console ma potrei anche farne a meno se per steam box sfornano giochi da super pc cn grafica superiore alle altre e giochi a prezzi molto ridotti come su steam, sicuramente quasi tutti da scaricare.

i fissati di fps verranno tutti qua essendo online gratis e periferiche pc compatibile al 100%

 

infatti, meno costi per gli sviluppatori, prezzi più economici per gli utenti, un servizio come steam, compatibilità con i giochi pc eccc... gli basta un cod con grafica pompata al lancio e vende subito un botto...

 

io sinceramente non sono orientato su una consolle in particolare....sony, microsoft o quel che sia....come base vorrei un servizio online decente con i party chat, poi sceglierò la più potente....non voglio che dopo 2 anni abbia la grafica stile wii.....me ne importa poco se ha sistemi innovativi se poi il gioco è simile ad uno di 5 anni prima con un sistema di gameplay diverso...

 

in teoria se questa consolle valve è una specie di pc regge anche meglio il lag.... sarebbe spettacolare

Link al commento
Condividi su altri siti

"Nella console che vorrei, tanti giochi a pochi schei" XD

 

Comunque se non avessi un pc sarebbe sicuramente la console da prendere... già solo per il fatto delle periferiche (mouse e tastiera + FPS = il meglio).

Se fanno la figata di abilitare il download delle mod (es: per giochi come skyrim) come avevano già tentato per Unreal Tournament 3 mi pare su PS3, hanno vinto. Senza se e senza ma.

Poi Steam ha già tutto quello che le console ora hanno (a livello di servizi): marketplace, chat, firend list, achievments, aggiornamenti (patch), cloud system più i millemila sconti che fanno (VERI sconti). Non so, per dire c'era Borderlands (GOTY) a 7 euro, tutti (TUTTI dal primo al 4) i GTA a quanto, 8 euro? E così via...

 

Una console così con quei servizi, più le periferiche più il sistema dei giochi biometrici e non ce ne sarà per nessuno... e a fa**lo i tablet delle altre console lol (e voglio vedere quando si rompono uno come fa a svenarsi per ricomprarli XD).

Modificato da mommox
Link al commento
Condividi su altri siti

personalmente è la console che ho sempre sognato.

 

pure io, però a parole son bravi tutti poi magari costa 1200 euro;)...

c'è da dire che se faranno l'annuncio alla gdc microsoft e sony non staranno a guardare....non credo che le nuove consolle abbiano solo molta più potenza...io mi aspetto comunque qualcosa di nuovo.....servizio online migliorato, innovazioni di qualche tipo ecc... vedremo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, una domanda: cos'è steam e con quel servizio è possibile usare anche la postpay e paypal per acquistare? XD scusate ma nn ho mai guardato il sito, e ci ho dato un'occhiata soltanto ora e brevemente.

 

Cmq la penso anche io come voi... se questa console prende piede e a un prezzo abbordabile, sarà un successone... e a quel punto temo che scegliere da quale parte stare (per chi ama sony o ms) sarà difficile.

"Ti hanno pesato, ti hanno misurato, ti hanno valutato.... ma io ti ho battuto!"
LimitedSieghart.png

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.spaziogames.it/images/notizie/2012/3/multi/155782/155782_1.jpg

 

http://www.spaziogames.it/images/notizie/2012/3/multi/155782/155782_3.jpg

 

http://www.spaziogames.it/images/notizie/2012/3/multi/155782/155782_4.jpg

 

http://www.spaziogames.it/images/notizie/2012/3/multi/155782/155782_5.jpg

 

http://www.spaziogames.it/images/notizie/2012/3/multi/155782/155782_6.jpg

 

 

 

 

prototipo

 

http://img.gawkerassets.com/img/17fcrjqmwwygbjpg/original.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, una domanda: cos'è steam e con quel servizio è possibile usare anche la postpay e paypal per acquistare? XD scusate ma nn ho mai guardato il sito, e ci ho dato un'occhiata soltanto ora e brevemente.

 

Cmq la penso anche io come voi... se questa console prende piede e a un prezzo abbordabile, sarà un successone... e a quel punto temo che scegliere da quale parte stare (per chi ama sony o ms) sarà difficile.

 

Si puoi acquistare con postepay o paypal :ok: (difatti io faccio sempre così... anche se io acquisto le key altrove e poi le inserisco in steam, risparmiando ancora di più).

 

@Keiji:

 

ahahaha fighissimo il pad coi pezzi intercambiabili lol... che sia la volta buona che esce un pad "tuttofare" (adatto anche per i picchiaduro senza comprarne sessanta diversi)?

 

certo però che se l'ultima è l'immagine della console siam messi bene... è come un router wi-fi XD (o è un router lol?)

 

p.s. tocco di classe il pad della 360 alla fine XD

Link al commento
Condividi su altri siti

scheda madre zotac..e un mini pc.....8 giga di ram...la cosa brutta e' la scheda video simile a quella dei portatili...

 

certo le due antennine wi-fi fanno dire a tutti la stessa cosa.......che sembra un router

Modificato da pippoalterato
Link al commento
Condividi su altri siti

scheda madre zotac.....8 giga di ram...la cosa brutta e' la scheda video simile a quella dei portatili... gforce 520

 

 

avrei puntato su piattaforma amd sicuramente e ati qualla intel costa il doppio

 

main board zotac 120 euro

i7-2600 240 euro

8g ram 60 euro

 

http://www.zotacusa.com/media/catalog/product/cache/1/image/9df78eab33525d08d6e5fb8d27136e95/h/6/h67itx-d-e_a207__image6_1.jpg

Modificato da pippoalterato
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so devo ancora capire cosà sarà questo PC/console. Se questo apparecchio vorrà mantenere il passo con i PC dovrà essere aggiornabile al 100% dagli utenti, o almeno permettere di aggiornare la scheda video. Quindi dovrà far girare Windows. Cioè alla fine sarebbe un comune PC da gioco con Steam preinstallato e PAD proprietario?

Se invece come risulta dalle indiscrezioni non sarà aggiornabile.. non aggiungerà nulla di nuovo alle console, a parte il digital deliveri di titoli completi tramite Steam, sarà semplicemente una console next-gen

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente c'è la cosa dei dati biometrici che non è da sottovalutare... ad esempio non so, giocando ad un Horror, il gioco potrebbe rilevare il nostro battito cardiaco e distorcere la visione sullo schermo a seconda del nostro livello di "spavento" (un po' come succede in Amnesia su pc dove il protagonista più a lungo osserva i "mostri", più lo schermo si distorce, e quindi diventa più difficile gestire le situazioni...).

 

In più non credo che lo renderanno esattamente come un pc, perchè sennò avrebbe decisamente poco senso non trovate? .-.

 

"E' una console, che si upgrada come un pc, che costa come un pc e che monta windows"

 

"Insomma è un pc"

 

"...boh"

 

XD

Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea Nuovo...