Vai al contenuto

Steam Box


keiji

Messaggi raccomandati

  • Risposte 110
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

  • 1 mese dopo...

Valve Software, madre di capolavori come Half-Life 2 e Portal, sta lavorando a un nuovo hardware. Le precedenti indiscrezioni hanno ora un fondamento con la compagnia che ha pubblicato un annuncio nel quale si ricerca un "electronics engineer" il cui compito sarà quello di "concepire, valutare, disegnare e produrre nuovi tipi di input, output e piattaforma hardware".

Inoltre, Valve ha specificato nell'annuncio che "non stiamo parlando di mouse e gamepad qui - aiutaci a inventare esperienze ludiche completamente nuove".

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Dopo le numerose voci su una possibile Steam Box, Gabe Newell dice la sua: il fondatore di Valve ha confermato che la compagnia sta provando a spostarsi dai PC ai salotti dei propri clienti con studi su hardware per il gioco cansalingo e portatile. "Stiamo analizzando sia il mercato delle console casalinghe che quello dei device portatili per vedere se si riesce a creare un hardware open ed evitare le trappole proprietarie che esistono da entrambe le parti".

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non mi sbaglio ho letto su twitter o da qualche altra parte, adesso non ricordo, che la "steam box" altro non è che un progetto ancora in fase embrionale di Valve per creare veri e propri "computer indossabili", un po' come il braccialone di Fallout3. Ma ancora sono solo in fase sperimentale, cercano ingegneri per studiarne i possibili utilizzi ed impieghi. Nulla di concreto insomma, solo un ambiziosissimo progetto che vedrà la luce, se la vedrà, chissà fra quanto. :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Valve si limita al momento a chiamarla Steam's big picture, ed è la nuova trovata della compagnia che potrebbe mettere paura al mercato delle console. Al momento non sono trapelati molti dettagli, ma a quanto pare saremo presto in grado di giocare ai videogames di Steam su tutti i televisori di casa "senza richiedere alcun tipo di intervento da parte nostra", quindi probabilmente via WiFi tramite modem. Le interfacce verranno ridisegnate per permettere una comoda lettura sugli schermi TV ed una facile navigazione attraverso gamepad. Durante il gioco sarà ovviamente possibile cambiare sistema di controllo qualora si preferisse usare la tastiera.

Per quanto continuerà ad essere necessario l'uso di un PC per la gestione dei software è innegabile che avere una piattaforma strutturata per lo schermo TV del tutto wireless potrebbe impensierire non poco le major produttrici di hardware, in particolare Sony e Microsoft, puntando esse più su una tecnologia all'avanguardia che sull'innovazione nei sistemi di controllo (Nintendo).

Una considerazione ovvia che sta accompagnando i forum della rete è che possa avvenire un cambio di interesse da parte delle utenze console, che si ritroverebbero a poter giocare su TV con titoli PC, Mac e a breve Linux senza dover collegare cavi, cosa che spesso in tanti non hanno voglia (o competenza) di fare. Ciò avrebbe ulteriore valore alla luce dei prezzi di Steam e delle sue continue promozioni, del tutto fuori parametro rispetto a quanto offerto dalle console casalinghe: ci si troverebbe quindi a investire maggiormente nell'acquisto di un PC - utilizzabile però anche in altri ambiti - ma a risparmiare in maniera considerevole sull'acquisto dei giochi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

http://images.eurogamer.net/2012/articles/1/5/4/6/2/3/0/135763505251.jpg

 

Il tanto chiacchierato Steam Box è stato mostrato oggi al CES dal produttore dell'hardware, Xi3. Il nome in codice di questo "PC da salotto" è "Piston" e vanterà caratteristiche modulari, ovvero potrà essere aggiornato nei suoi componenti, incluse CPU e RAM.

 

Xi3 non ha parlato di prezzo per il dispositivo, ma ha rivelato che lo Steam Box si basa sulla linea X7A dei suoi prodotti, venduti a 999 dollari. Il produttore non ha commentato la possibilità che ci siano eventuali differenze in termini di hardware, anche perché l'azienda ha a catalogo anche una linea più economica, X5A, venduta a 499 dollari e dotata di sistema operativo Linux. Vi ricorda qualcosa?

 

L'unità mostrata al CES è dotata di una porta ethernet, connettori audio in/out da 1/8", uscita ottica SPDIF, quattro porte USB 3.0, quattro porte USB 2.0, quattro porte eSATA, due mini DisplayPort e una DisplayPort / HDMI.

Link al commento
Condividi su altri siti

http://cdn0.sbnation.com/entry_photo_images/7457997/xi3-piston-18_epic.jpg

 

Interessante, un incentivo per comprare un PC da gioco. Credo che a tempo debito ci farò più di un pensierino.... :mrgreen:

 

PS: in questa foto viene mostrato un ennesimo modello dotato di 4 porte USB3, 4 porte SATA, 2 porte mini DVI e dell'uscita ottica SPDIF, immagino sarà il top della gamma.

Sono curioso di saperne di più sulle potenzialità di questo gingillo e soprattutto sui prezzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stiamo a vedere quale sarà il prezzo reale per sapere se sarà competitivo. Ok con 1000€ spacchi i culi ma sarebbe fuori mercato nel panorama console. E secondo me deve uscire una versione sola, non prodotti diversi a seconda della fascia di prezzo senza rendere il sistema troppo elastico e personalizzabile. Lo so pare una bestemmia in ambito PC, ma intanto penso che l'utenza PC si attrezzi per conto suo per giocare e anzi immagino che ai fissati delle prestaioni darebbe pure fastidio essere "costretti" a usare una certa configurazione senza poter fare overlocking e tutte quelle parole strane che io non capisco, quindi non credo che sia molto attraente per chi viene dal mondo PC

 

Questo Piston credo sia una strategia per avvicinare a sè (e a Steam) l'utenza console, ma se vogliono farlo devono dare certezze ai videogiocatori, rendere le cose semplici anche per chi non sa/vuole perdere tempo in configurazioni varie e garantire al giocatore che i giochi gireranno sempre con un'ottimizzazione perfetta sul suo sistema di intrattenimento. Mi spiego meglio: quando compro una Xbox o una Playstation sto sicuro che i giochi che comprerò gireranno sempre al massimo delle possibilità per quella console.

Invece se comprassi uno SteamBox e poi mi vedessi la versione aggiornata uscire fuori un anno dopo, gente che sostituisce i pezzi e si ritrova con uno steamBox potente il doppio, allora i giochi non verranno più ottimizzati come si deve per il mio SteamBox "vecchio" di un anno...allora poi mi rode il qulo e siamo tornati ai PC dove vince chi spende di più.

 

Insomma io voglio comprare una macchina da gioco e stare tranquillo che per qualche anno gli sviluppatori si faranno in 4 per tirare fuori il massimo delle prestazioni da quella. Vediamo se la filosofia sarà questa allora potrò farci un pensierino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, spero anch'io si mettano una mano sulla coscienza per quanto riguarda i prezzi.

 

Essendo concepito prevalentemente come macchina da gioco (hacking e possibili sviluppi collaterali a parte) dovrà comunque avere un costo competitivo rispetto alle future console.

 

Per 500 euro ci posso pure stare, per 1000 passo.

Link al commento
Condividi su altri siti

È un mini pc, questo significa poca potenza e prezzi alti, per entrare in un case di quel tipo difficilmente possono montarci una cpu di fascia alta e la GPU sarà una versione mobile. Considerate pure che non possono farsi concorrenza da soli, essendo basato sulla linea da 1000 $ dovranno allinearsicon il prezzo, non credo possano rovinarsi il mercato sia della linea economica che di quella top.

Parlando invece del progetto, questa presunta storia degli up grade mi lascia perplesso, se devo farmi un pc da salotto allora compro un computer "serio" che mi offre maggiore potenza e prezzo equiparabile (probabilmente anche in caso di pc economici sullo stile del MacMini). Se vogliono vendere allora devono puntare a qualcosa di particolare ed esclusivo, che senso avrebbe prendere il loro hardware se posso fare lo stesso con un pc normale?

vai così! ti voglio bannoloso

Qualunque pm di aiuto o di richiesta di risposta ad una discussione verrà cestinato, per le domande usate il forum (avrete più possibilità di ottenre una risposta e queste potrebbero essere utili anche ad altri utenti) ed aspettate fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di rispondervi.

 

http://209.85.62.25/3991/77/emo/ban.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con Marco. Sarebbe inutile vendere un prodotto ad un prezzo inferiore rispetto ad un altro simile ma dal costo superiore. Quindi sicuro questa steambox costerà dalle 700 euro in su. Non avrebbe senso venderla ad un prezzo più basso.

Ed ovviamente me ne terrò alla larga dato che a quel prezzo mi ci prendo un pc di fascia alta per giocare o una console next-gen abbinata ad un buon televisore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gabe Newell ha confermato questa mattina che Steam Box non ha ancora un piano di rilascio ben definitivo e che il prodotto probabilmente non sarà disponibile entro la fine del 2013. Le dichiarazioni del boss di Valve mettono fine alle varie speculazioni di questi giorni.

 

"Non abbiamo dei piani ben definitivi, stiamo lavorando per portare Steam nei nostri salotti, ma non abbiamo annunci da fare durante questo 2013".

 

Newell ha inoltre confermato che il sistema operativo della console potrà essere cambiato con facilità a proprio piacimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Immaginate voi consolari un PC più piccolo delle console...più potente e con la stessa facilità di uso...con il quale la multimedialità non avrà limiti e innanzitutto ci si potranno acquistare giochi Tripla A a pochi spiccioli da Steam e dai siti che vendono key online...

 

IMHO se Newel saprà sfruttare l'occasione (cioè vendendo il PC a massimo 400 euro) farà vendite a milioni con la dovuta pubblicità

 

Ovviamente se venisse rilasciata a circa 600 sarebbe comunque conveniente , dato che non state acquistando una semplice console...

 

Ma nel contempo a comprare un mini PC ...con 600 ci si compra una scheda video coi controcacchi e un processore che la soddisfi da assemblare nel proprio PC...e si gioca al massimo su tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

ma io sono molto dubbioso di questo aggeggino, troppo piccolo, certo stilisticamente parlando lo trovo molto bello, nel salotto difianco/sotto/sopra ecc alla televisione non si noterebbe nemmeno, ma non credo che potrà arrivare a gestire la qualità grafica di un gioco tripla A, pensiamo ad un battlefid3 (lo so non è steam x cui non centra ma al momento mi viene in mente solo lui :whew: ) secondo voi questo aggeggino riuscirà a farlo girare a 60fps al max del dettaglio? io non credo per cui credo che vogliano più che altro vendere il box fighetto a quelle persone che primo non vogliono spendere un cifrone disumano per comprarsi un pc (che tanto poi non sanno nemmeno usare) che non occupi troppo spazio la moglie/mamma non ha voglia di pulirlo, e sopratutto sia semplice come una console farlo funzionare, credo che sopratutto sia questo l'aspetto più importante tanti possibili acquirenti si lasciano scoraggiare dall'idea di dover configurare un pc le opzioni grafiche cosa sono? qual filtro cosa fa? ecc. mentre un pc semplificato potrebbe convincerli, ed avvicinarli al mondo steam ma poi si possono comprare solo determinati giochi gli altri non funzioneranno, anche già nelle foto pubblicate in questa discussione si vedono anche due modelli, per cui anche li che faccio compro una scatoletta che costa un botto e poi magari non gioco nemmeno a tutto, ma non so ma credo che cmq quello che ne uscirà non sarà per gente come noi che già possiede un bel pc

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma rimane sempre il punto che cmq non sarebbe un esclusiva della steam box si potrebbe cmq giocare il gioco su di un qualsiasi pc per cui rimane il dubbio se e quanti si compreranno questa macchina....

 

Ma un sacco di gente che non ha un PC aggiornato (perchè diciamocelo, è superfluo al giorno d'oggi) potrebbe approfittare del bundle per giocare ad HL3.

 

Ovviamente sto dando per scontato che ci voglia un PC high-end per giocarci... spero sarà così. Mi mancano i tempi in cui i giochi mettevano in difficoltà gli hardware.

Link al commento
Condividi su altri siti


×
×
  • Crea Nuovo...