Vai al contenuto

Serie A TIM

Uroboros

Messaggi raccomandati

Ecco, per me è il contrario. Mai comprato niente con uno stemma calcistico (al di fuori delle maglie) perché li trovo parecchio tamarri sui vestiti che si mettono tutti i giorni. Invece una maglia bianca con quella J non avrei problemi a metterla, così come non ho problemi a mettere una maglia con il logo Adidas.

Si, ma adidas fa magliette.

La Juve è una squadra di calcio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, ha voluto realizzare un brand Juve unico, ma secondo me non ce n era assolutamente bisogno.

In piu non è vero che un brand per essere forte deve avere una sola versione.

L'adidas per esempio ne ha due (il cassic e quello che vediamo per il lato sportivo), piu le 3 stripes che sono l'icona dell'azienda.

Ma gli permettono una versatilità completamente diversa.

Che poi, se la Juve fosse un azienda di capi sportivi va bene...ma pensi che il vecchio stemma con la scritta JUVENTUS e il simbolo di Torino non fossero abbastanza riconoscibili?

E' una mossa che sinceramente fatico a capire, è puro marketing.

Ok che il calcio ormai si sta spostando in quella direzione, ma a me da tifoso farebbe incazzare non poco perdere completamente un legame del genere.

E per inciso, la maglia cambia annualmente.

Se un anno osano di piu (vedi Inter, Barca, Bayern) può pure andare.

Ma lo stemma quello è e quello rimane.

Stemma e colori sono quelli che caratterizzano la squadra.

Uno lo avete perso, chisa magari l'anno prossimo vi fanno una maglia bianca con due lineette nere per marketing.

In realtà per quanto riguarda adidas non è proprio così, perchè le 3 stripes ricorrono sempre all'interno dei loghi stessi e di ogni prodotto.

Quindi anche se i prodotti sono 'adidas classic' hanno sempre le 3 stripes nella forma originale.. quindi, coesistendo, fanno si che il logo principale sia sempre quello preponderante in ogni loro prodotto.

esempio:

http://blogg.alltforforaldrar.se/ivarthusnr10/files/2016/02/adidasshoes-48.jpg

Il logo ufficiosamente applicato è quello classic, ma in realtà quello più di impatto sono le 3 stripes laterali, che rimandano sempre al logo principale.

Al livello di impatto il logo classic è quello che si nota meno. Proprio perchè hanno un loro di un impatto devastante.

E non discuto che non fosse riconoscibile il vecchio logo, tuttavia ce ne sono di troppo simili nello stesso ambito. Il che al livello di marketing ti pone si riconoscibile, ma non indistinguibile.

Un logo, per essere efficace, deve poter essere riconosciuto da qualsiasi distanza, in qualsiasi contesto e di qualsiasi grandezza.

Se vedi il vecchio logo da lontano, non identifichi mica che quello sia il logo della Juve. Ma invece identifichi che sia probabilmente quello di una qualunque squadra (di un qualsiasi sport) Ed è li che sta la differenza.

E si la maglia cambia annualmente certo, ma io mi riferivo a particolare stravolgimenti che ogni tanto gli sponsor si permettono di avere sulla prima maglia (Sulla seconda possono fare quello che gli pare per me).

Esempio la maglia Inter 14/15, quella del Barcellona 16/17 e così via. Dove viene stravolta l'identità della maglia nella sua forma primaria.

Non c'è niente di opinabile, fosse il logo di una marca di qualcosa ne potremmo parlare, ma come stemma calcistico fa cagare, e non se ne esce.

E' qui che ti sbagli: la Juventus è una marca. Tutte le squadre, prima di essere un insieme di calciatori, sono dei brand.

Ma la cosa che non stai cogliendo tu è che invece, logo e stemma devono andare di pari passo per consolidare il brand.

Se vedi una maglia bianconera con uno stemma ovale da lontano, non sai che quella sia la maglia della Juve.

Se vedi invece nel medesimo caso, una maglia bianconera con una J bella evidente invece lo capisci al volo.

E' una differenza che coglie chiunque, anche chi col calcio non ne ha nulla a che fare.

E questa differenza si applica a tutto, perchè ovviamente deve essere tenuto in mente che quel logo dovra essere applicato ovunque, non solo su maglie e abbigliamento, ma anche su oggetti di uso comune e qualsiasi chincaglieria che possa essere venduta.

http://i.imgur.com/EoNCNVP.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

@Andrea: la Ferrari è una casa automobilistica, però mette il logo su ste cose:

http://www.verycool.it/fashionman/wp-content/uploads/2014/01/Ferrari-Essence.jpg

Ora, a livello di design un profumo con uno stemma di calcio è una pacchianata infinita, un profumo con la J semplice è accettabile imho.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma è un mio pensiero, e comunque il marketing per me lo decido io.

Sono io che decido cosa comrpare e cosa no e una maglietta polo sportiva con il logo attuale dell'inter la comprerei, così come in passato ho comprato altri capi d'abbigliamento sportivo.

Una polo con una I non la comprerei.

Il problema è che stai limitando il tuo pensiero all'abbigliamento sportivo.

Ma hai mai pensato su che genere di prodotti ci sia il logo dell'inter?

Piatti, bicchieri, posate, Tazze, cravatte, cinture e tutto quello che possa avere un marchio sopra.

Avere un marchio che sia universale e che non sia "di troppo" anche in settori che non apparterrebbero per definizione al brand è la chiave per renderli più appetibili.

Posso farvi l'esempio più banale che mi viene in mente?

http://www.gemellicamicia.it/3696-thickbox_default/gemelli-juventus.jpg

image.jpg

I primi non si sognerebbe di metterli manco un tifoso accanito, col nuovo logo invece diventa un prodotto appetibile a chiunque.

Modificato da IamoR

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la cosa che non stai cogliendo tu è che invece, logo e stemma devono andare di pari passo per consolidare il brand.

Se vedi una maglia bianconera con uno stemma ovale da lontano, non sai che quella sia la maglia della Juve.

Se vedi invece nel medesimo caso, una maglia bianconera con una J bella evidente invece lo capisci al volo.

E' una differenza che coglie chiunque, anche chi col calcio non ne ha nulla a che fare.

E questa differenza si applica a tutto, perchè ovviamente deve essere tenuto in mente che quel logo dovra essere applicato ovunque, non solo su maglie e abbigliamento, ma anche su oggetti di uso comune e qualsiasi chincaglieria che possa essere venduta.

Io se vedo una maglia bianconera penso alla Juve, non di certo al NewCastle.

E la J ti sembra così evidente?

Manco fosse grande 50x50, è una cosa insignificante che per me si perde assolutamente nelle strisce bianconere.

Per questo penso ci saranno problemi sulle maglie...per un fatto di visibilità.

Immaginalo nella maglia di quest'anno, dove le strisce sono piu larghe...si perde o no?

Per me si perde completamente, alla fine è una lettera stilizzata, non scordarlo.

Non a caso, tanti sponsor sulle maglie di calcio sono con un bellissimo ed elegantissimo sfondo.

Come jeep qualche anno fa, come tutti gli splendidi sponsor del Napoli.

Secondo me hanno fatto tutto benissimo lato merchandising, ma hanno completamente dimenticato che quel logo sarebbe andato anche sul campo.

E ho i miei seri dubbi che su una maglia strisciata abbia una visibilità migliore di un ovale.

Piu semplicemente, se vuoi fare il brand Juve lo fai, crei una linea di abbigliamento e salute.

Hanno voluto creare una cosa univoca, a me non convince.

Contento per voi se siete soddisfatti.

Il problema è che stai limitando il tuo pensiero all'abbigliamento sportivo.

Ma hai mai pensato su che genere di prodotti ci sia il logo dell'inter?

Piatti, bicchieri, posate, Tazze, cravatte, cinture e tutto quello che possa avere un marchio sopra.

Avere un marchio che sia universale e che non sia "di troppo" anche in settori che non apparterrebbero per definizione al brand è la chiave per renderli più appetibili.

Eh cazz.o, sai quanta gente comprerà i piatti con la J ora :asd:

@Andrea: la Ferrari è una casa automobilistica, però mette il logo su ste cose:

http://www.verycool.it/fashionman/wp-content/uploads/2014/01/Ferrari-Essence.jpg

Ora, a livello di design un profumo con uno stemma di calcio è una pacchianata infinita, un profumo con la J semplice è accettabile imho.

Beh, ma non è che hanno messo la F, hanno stilizzato.

Se mettevi lo stemma bianconero monocromatico, sarebbe stato discreto cmq.

Al massimo con la J diventa piu elegante, si.

Ma bastava non distruggere completamente quello vecchio, renderlo un po piu elegante e via.

Che poi, sbaglio o la J la stavate gia usando per fare qualcosa sempre a livello di magliette?

Forse con nike, non so.

Modificato da Andrea92

Link al commento
Condividi su altri siti

Che poi, sbaglio o la J la stavate gia usando per fare qualcosa sempre a livello di magliette?

Forse con nike, non so.

Sono diversi anni ormai che spingono sulla J come identificativo (J TV, J Museum, J Medical ecc...). Certo potevano stilizzare la zebra ad esempio, ma tra cavalli, leoni, tigri, puma non si capisce una sega :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io se vedo una maglia bianconera penso alla Juve, non di certo al NewCastle.

E la J ti sembra così evidente?

Manco fosse grande 50x50, è una cosa insignificante che per me si perde assolutamente nelle strisce bianconere.

Per questo penso ci saranno problemi sulle maglie...per un fatto di visibilità.

Immaginalo nella maglia di quest'anno, dove le strisce sono piu larghe...si perde o no?

Per me si perde completamente, alla fine è una lettera stilizzata, non scordarlo.

Non a caso, tanti sponsor sulle maglie di calcio sono con un bellissimo ed elegantissimo sfondo.

Come jeep qualche anno fa, come tutti gli splendidi sponsor del Napoli.

Secondo me hanno fatto tutto benissimo lato merchandising, ma hanno completamente dimenticato che quel logo sarebbe andato anche sul campo.

E ho i miei seri dubbi che su una maglia strisciata abbia una visibilità migliore di un ovale.

Piu semplicemente, se vuoi fare il brand Juve lo fai, crei una linea di abbigliamento e salute.

Hanno voluto creare una cosa univoca, a me non convince.

Contento per voi se siete soddisfatti.

Eh cazz.o, sai quanta gente comprerà i piatti con la J ora :asd:

Tutti i loghi, specialmente nel campo dell'abbigliamento si perdono.

Eppure, sono sempre li, riconoscibili da chiunque. Cold faceva l'esempio prima di Tommy Hilfiger: Hai mai fatto caso quanto sia piccolo il logo?

Però l'impatto che ha è talmente elevato da renderlo riconoscibile e unico e di rimandarti subito al brand.

E non si perderà nelle strisce perchè probabilmente starà sempre su una striscia nera, che lo metterà in risalto. Altrimenti verrà invertito di colori se messo sul bianco per risaltare di più.

E inoltre è errato dire che sia una sola lettera, perchè in realtà sono 3 J che ne formano una quarta, vale a dire vedere una J in 4 modi diversi, cosìcchè oguno possa percepire quella che gli è più familiare. Perchè è proprio questo lo rende riconoscibile facilmente.

esempio, ho messo il logo sulla maglia di quest'anno, invertito.

juve.jpg

Io personalmente, comunque la guardi, da vicino o lontano, noto che il logo spicca e la J la riconosco molto facilmente.

Anche a primo impatto, nonostante le altre linee bianconere.

Che poi tu veda in una maglia bianconera quella della juve è perchè sei Italiano e guardi la Serie A e fai questo abbinamento inconscio.

Ma nel mondo, di squadre con maglie e stemmi simili a quelli della Juve ce ne sono a bizzeffe.

E non solo per quel che riguarda il calcio.

Modificato da IamoR

Link al commento
Condividi su altri siti

...si ma alla fine chi compra cose della Juve è Juventino.

Casso credono di far cambiare squadra a chi?

Non è un brand d'abbigliamento che chiunque potrebbe comprare, chi compra merchandaising della Juve è gobbo e lo compra sia che ci sia su una J o meno, se gli piace.

...voglio dire....il mercato in cui andranno ad impattare è chiuso. Non credo sia una J a far impennare le vendite, perchè comunuqe a chi non è Juventino che sia sia una zembra, un coniglio, un J.....sinceramente non frega nulla.

Modificato da Coldfire
http://i57.tinypic.com/2wq4py8.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è un brand d'abbigliamento che chiunque potrebbe comprare, chi compra merchandaising della Juve è gobbo e lo compra sia che ci sia su una J o meno, se gli piace.

...voglio dire....il mercato in cui andranno ad impattare è chiuso. Non credo sia una J a far impennare le vendite, perchè comunuqe a chi non è Juventino che sia sia una zembra, un coniglio, un J.....sinceramente non frega nulla.

Invece è proprio questo il punto imho. Se non sei tifoso e vedi una bella maglietta con lo stemma di una squadra da calcio imho non la compri, perchè oggettivamente uno stemma calcistico sta male su qualcosa che metti normalmente. Invece una bella maglietta con un logo così semplice magari sì.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il punto che non stai capendo è che ponendo la Juve come brand e non come semplice squdra.

Questo fa si che si affacci con più facilità sul mercato, specialmente nei settori in cui per il suo status di squadra di calcio, c'entra poco o nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non la compra perchè non andrei mai in giro con una maglietta di una squadra di calcio.

Perlomeno ci andrei in determinate situazioni, ma sono io, perchè la penso così.

Ma non penso che una simile maglietta diventi un must have da mettere in discoteca, capisci cosa intendo.

Chi compra una maglietta della Juve e ci va in giro tranquillamente, la comprerà probabilmente lo stesso, stemma o non stemma.

Il punto che non stai capendo è che ponendo la Juve come brand e non come semplice squdra.

Questo fa si che si affacci con più facilità sul mercato, specialmente nei settori in cui per il suo status di squadra di calcio, c'entra poco o nulla.

Si ma il brand Juve non potrà mai competere con nessun marchio internazionale, è questo che sto dicendo.

Tu pensi che si faranno sfilate di "jay" a Milano?

Mi puoi anche dire che il logo scritto è un must e ci sono trend di vendita che vanno in una determinata situazione, ma in un mercato che si rivolge a delle persone che che sono libere di scegliere: o un prodotto che piace, o il colore, o un marchio.

una squadra di calcio o la si tifa o non la si tifa. E' molto ma molto diverso.

Modificato da Coldfire
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non la compra perchè non andrei mai in giro con una maglietta di una squadra di calcio.

Perlomeno ci andrei in determinate situazioni, ma sono io, perchè la penso così.

Ma non penso che una simile maglietta diventi un must have da mettere in discoteca, capisci cosa intendo

Ma non deve diventare un must have, deve semplicemente diventare una maglietta che può interessare anche ad un non-tifoso che magari nemmeno sa cos'è la Juve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu pensi che si faranno sfilate di "jay" a Milano?

Mi puoi anche dire che il logo scritto è un must e ci sono trend di vendita che vanno in una determinata situazione, ma in un mercato che si rivolge a delle persone che che sono libere di scegliere: o un prodotto che piace, o il colore, o un marchio.

una squadra di calcio o la si tifa o non la si tifa. E' molto ma molto diverso.

Il punto che non stai capendo è che il nuovo logo non porterà solo all'aumento delle vendite di magliette ma invece permetterà principalmente l'inserimento del marchio in molti altri settori (pelletteria, gioielleria e bigiotteria, ma anche valigie, borse, oggetti da ufficio ecc) che prima erano preclusi dal logo stesso e ciò permetterà di accresce esponenzialmente i ricavi, ed essendo univoco raffozerà inoltre la potenza del brand sul mercato.

Modificato da IamoR

Link al commento
Condividi su altri siti

esempio, ho messo il logo sulla maglia di quest'anno, invertito.

juve.jpg

Io personalmente, comunque la guardi, da vicino o lontano, noto che il logo spicca e la J la riconosco molto facilmente.

Anche a primo impatto, nonostante le altre linee bianconere.

Non male, ci sta bene ma se non sapessi che è la juve non riconoscerei la squadra da quella.

Naturalmente c'è lo scudetto non può essere l'Udinese ma secondo me è un po' anonimo, potevano fare una piccola zebra nella J oppure fare delle strisce bianche, o un contorno oro alle scritte.

http://media2.giphy.com/media/i3mzHCxtuh7wI/giphy.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non deve diventare un must have, deve semplicemente diventare una maglietta che può interessare anche ad un non-tifoso che magari nemmeno sa cos'è la Juve.

Si ma una maglietta ufficiale cista 80 euro, non 20. Una polo 50.

A quel prezzo ci sono marchi internazionali e tu credi che uno a cui il calcio interessa poco o nulla compri una maglietta della Juve?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si sta facendo fin troppo clamore per una cosa che alla fine non conta un cavolo.

Sulla maglia da gioco fa schifo, su tutto il resto ci può stare. Fine della discussione. Di certo non ci saranno incrementi sulle vendite di magliette per via di questo nuovo logo, ne tantomeno diminuzioni. Il tifoso che spende 80€ all'anno per avere la maglietta ufficiale continuerà a farlo.

Poi per tutto il resto questi discorsi lasciano il tempo che trovano, sono cose marginali. Non credo che da qui a 5 anni saremmo in grado di pagare giocatori 15 milioni a stagione per via di questa nuova J.

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/Woozy994.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma una maglietta ufficiale cista 80 euro, non 20. Una polo 50.

A quel prezzo ci sono marchi internazionali e tu credi che uno a cui il calcio interessa poco o nulla compri una maglietta della Juve?

Non ci capiamo. Una polo con il vecchio stemma Juve era una polo della Juve, che compra solo un tifoso (perchè nessuna persona normale metterebbe una polo con lo stemma di una squadra di calcio), una polo con il nuovo logo J è una polo "normale", che ha un logo stilizzato non direttamente riconducibile ad una squadra di calcio, e quindi con un target enormemente maggiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma non lo capisci che si compra il marchio e le cose della juve o le compri via internet o in uno store.

Trovi qualcosa nello store adidas.

Ma chi vuoi che ci entra in uno juve-store?

Se tu in un complesso outlet come Vicolungo o serravalle ci metti uno juve store, chi vuoi che ci entra se non è juventino?

Chi vuole comprarsi una polo CK o Tommy Hilfiger non è che cambia idea e si compra una polo con un marchio J, perchè a parte l'impatto iniziale (si domandera: "ma ci cazz'è?"), poi quando legge bene il cartellino e vede che è di una squadra di calcio tu credi che l'acquista?

Io non credo.

E' questo ciò che voglio dire: che non puoi pensare di convogliare un certo target sul tuo marchio perchè non credo ci sia nessun che compri quel marchio non sapendo nemmeno cosa sia.

Modificato da Coldfire
Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma non lo capisci che si compra il marchio e le cose della juve o le compri via internet o in uno store.

Se tu in un complesso outlet come Vicolungo o serravalle ci metti uno juve store, chi vuoi che ci entra se non è juventino?

Chi vuole comprarsi una polo CK o Tommy Hilfiger non è che cambia idea e si compra una polo con un marchio J, perchè a parte l'impatto iniziale (si domandera: "ma ci cazz'è?"), poi quando legge bene il cartellino e vede che è di una squadra di calcio tu credi che l'acquista?

Io non credo.

E' questo ciò che voglio dire: che non puoi pensare di convogliare un certo target sul tuo marchio perchè non credo ci sia nessun che compri quel marchio non sapendo nemmeno cosa sia.

Hai mai fatto caso quanti Ferrari Store ci sono per fare un esempio, negli aeroporti di tutto il mondo?

Vuoi che tutti quelli che ci entrino siano tifosi della Ferrari? Molti non avranno manco mai visto una gara di F1, ne tantomeno, saranno possessori di una Ferrari.

Non male, ci sta bene ma se non sapessi che è la juve non riconoscerei la squadra da quella.

Naturalmente c'è lo scudetto non può essere l'Udinese ma secondo me è un po' anonimo, potevano fare una piccola zebra nella J oppure fare delle strisce bianche, o un contorno oro alle scritte.

Appunto perchè ora il logo non è ben consolidato l'hanno messo anche sul kit gara.

Sarà una pubblicità al brand enorme data la visibilità in tutto il mondo e totalmente gratuita

Link al commento
Condividi su altri siti

E' evidente che vogliono uscire dal target Juve store con questa "generalizzazione" del brand, no? E sicuramente avranno in mente una strategia di marketing anche sui prezzi. La Juve come le altre big italiane ed europee ha esperti di marketing internazionale di primo livello, se hanno scelto di fare un cambio così radicale ed aggressivo si saranno fatti i loro studi e avranno il loro piano ben preciso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non credo.

La verità secondo me sta nel mezzo. Io come tifoso prima non mi sarei mai preso una polo con lo stemma della Juve, ora magari un pensierino potrei farcelo. Quindi non è tanto il coinvolgere un target che non c'entra nulla con il calcio, ma cercare di spremere ancor di più quello principale.

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/Woozy994.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Crea Nuovo...