Vai al contenuto

Serie A TIM


Uroboros

Messaggi raccomandati

Significati che il 99% della gente ignora, però se fai vedere le 3 strisce a qualcuno riconosce al volo l'Adidas. È questa la forza dei loghi, non l'aspetto estetico.

 

http://interbrand.com/work/beyond-entertainment-beyond-lifestyle-juventus-is-an-identity/

 

Bello tutto eh, spotify, gli sci, le collanine...ma la squadra, il calcio, dov'è?

 

Comunque continui a confondere loghi e stemmi.

Anche no.

E se vuoi proprio saperlo a me il logo dell'inter non è che piaccia tanto.

Sempre meglio del serpente anni 80, almeno questo.

 

Io invece sarei contento se per esempio, sulla seconda maglia, lo usassimo il biscione.

Penso sia uno stemma bellissimo...in generale tutti quelli "vecchi" per me sono fenomenali.

Guarda sulla seconda della Roma che bello lo stemma con la lupa.

  
Link al commento
Condividi su altri siti

È relativo che sia bello o brutto imho. I loghi di Adidas, Nike, Reebok, Under Armour non sono "belli"... sono tutti semplicissimi, al limite della banalità. Però sono riconoscibili, ed è quello che conta.

Esattamente.

Lavorando in questo ambito vi posso dire che questo logo, a livello di Marketing pone la Juve non più come squadra, ma come Brand.

Ed un brand, per essere forte, deve avere un'immagine univoca per tutti i suoi prodotti, semplice e che sia quanto più diretta possibile.

 

Non è un caso che tutti i grandi Brand, tutti i grandi stilisti utilizzino spesso e volentieri loghi basati sul solo "lettering".

E' una scelta prettamente commerciale derivante dal fatto che il loro marchio debba essere riconosciuto facilmente e che esprima sinteticamente il Marchio.

 

A mio parere, dal punto di vista concettuale è un logo molto d'impatto, in quanto racchiude incosciamente ti fa percepire 4 J invece che una, sfruttando come mezzo l'alternanza tra il bianco e il nero. A livello inconscio è tremendamente qualificante.

 

Ovviamente è diverso, anzi diversissimo dal vecchio. Ma la Juve ha cambiato spesso nel corso degli anni il suo logo, ci sta che in un periodo come quello attuale, dove le squadre guardano sempre più al marketing di fare questa scelta. Ci impiegheremo un pò ad abituarci, ma alla fine per me non sarà un problema.

 

Personalmente, ritengo che l'identità di una squadra sia data dai suoi colori sulla divisa e non dallo stemma che vi è impresso.

Onestamente ritengo più abominevole quando viene stravolta la maglia nella sua forma che quando viene cambiato il logo.

Modificato da IamoR

http://i.imgur.com/EoNCNVP.jpg


Link al commento
Condividi su altri siti

 

http://interbrand.com/work/beyond-entertainment-beyond-lifestyle-juventus-is-an-identity/

 

Bello tutto eh, spotify, gli sci, le collanine...ma la squadra, il calcio, dov'è?

 

Comunque continui a confondere loghi e stemmi.

 

Io invece sarei contento se per esempio, sulla seconda maglia, lo usassimo il biscione.

Penso sia uno stemma bellissimo...in generale tutti quelli "vecchi" per me sono fenomenali.

Guarda sulla seconda della Roma che bello lo stemma con la lupa.

 

Un serpete stilizzato mi piacerebbe.

Stilizzato però non quel serpente stile cartone animato.

Ovviamente è diverso, anzi diversissimo dal vecchio. Ma la Juve ha cambiato spesso nel corso degli anni il suo logo, ci sta che in un periodo come quello attuale, dove le squadre guardano sempre più al marketing di fare questa scelta. Ci impiegheremo un pò ad abituarci, ma alla fine per me non sarà un problema.

 

 

Non solo lei.

Ad oggi dell'inter se ne contano 12.

Sarà una scelta giusta dal punto di vista del marketing, non discuto.

....ma fa cacare, tutto qui.

A me fa cacare.

 

Se dovessi comprare una maglietta dell'inter preferirei, piuttosto, il logo di adesso che una I scagazzata.

Una maglietta così io non la comprerei.

E di magliette ne ho comprate in passato.

Modificato da Coldfire
http://i57.tinypic.com/2wq4py8.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Esattamente.

Lavorando in questo ambito vi posso dire che questo logo, a livello di Marketing pone la Juve non più come squadra, ma come Brand.

Ed un brand, per essere forte, deve avere un'immagine univoca per tutti i suoi prodotti, semplice e che sia quanto più diretta possibile.

Non è un caso che tutti i grandi Brand, tutti i grandi stilisti utilizzano spesso e volentieri loghi basati sul solo "lettering".

E' una scelta prettamente commerciale derivante dal fatto che il loro marchio debba essere riconosciuto facilmente e che esprima sinteticamente il Marchio.

A mio parere, dal punto di vista concettuale è un logo molto d'impatto, in quanto racchiude incosciamente ti fa percepire 4 J invece che una, sfruttando come mezzo l'alternanza tra il bianco e il nero. A livello inconscio è tremendamente qualificante.

 

Ovviamente è diverso, anzi diversissimo dal vecchio. Ma la Juve ha cambiato spesso nel corso degli anni il suo logo, ci sta che in un periodo come quello attuale, dove le squadre guardano sempre più al marketing di fare questa scelta. Ci impiegheremo un pò ad abituarci, ma alla fine per me non sarà un problema.

 

Personalmente, ritengo che l'identità di una squadra sia data dai suoi colori sulla divisa e non dallo stemma che vi è impresso.

Onestamente ritengo più abominevole quando viene stravolta la maglia nella sua forma che quando viene cambiato il logo.

 

Esatto, ha voluto realizzare un brand Juve unico, ma secondo me non ce n era assolutamente bisogno.

In piu non è vero che un brand per essere forte deve avere una sola versione.

L'adidas per esempio ne ha due (il cassic e quello che vediamo per il lato sportivo), piu le 3 stripes che sono l'icona dell'azienda.

Ma gli permettono una versatilità completamente diversa.

Che poi, se la Juve fosse un azienda di capi sportivi va bene...ma pensi che il vecchio stemma con la scritta JUVENTUS e il simbolo di Torino non fossero abbastanza riconoscibili?

E' una mossa che sinceramente fatico a capire, è puro "marketing".

Ok che il calcio ormai si sta spostando in quella direzione, ma a me da tifoso farebbe incazzare non poco perdere completamente un legame del genere.

 

E per inciso, la maglia cambia annualmente.

Se un anno osano di piu (vedi Inter, Barca, Bayern) può pure andare.

Ma lo stemma quello è e quello rimane.

Stemma e colori sono quelli che caratterizzano la squadra.

Uno lo avete perso, chisa magari l'anno prossimo vi fanno una maglia bianca con due lineette nere per marketing.

Modificato da Andrea92
  
Link al commento
Condividi su altri siti

Non solo lei.

Ad oggi dell'inter se ne contano 12.

Sarà una scelta giusta dal punto di vista del marketing, non discuto.

....ma fa cacare, tutto qui.

A me fa cacare.

Ma tu stai considerando infatti solo quel logo in quanto bello o brutto. Ma la verità è che nel marketing tutto ciò che è soggettivo è irrilevante.

Lo scopo di un logo è identificare un brand a prima vista, di renderlo unico e inconfodibile. E per farlo deve essere tanto semplice quanto efficace.

 

Anche se a molti non piacerà, al livello di marketing avrà un impatto devastante.

http://i.imgur.com/EoNCNVP.jpg


Link al commento
Condividi su altri siti

Ma tu stai considerando infatti solo quel logo in quanto bello o brutto. Ma la verità è che nel marketing tutto ciò che è soggettivo è irrilevante.

Lo scopo di un logo è identificare un brand a prima vista, di renderlo unico e inconfodibile. E per farlo deve essere tanto semplice quanto efficace.

 

Anche se a molti non piacerà, al livello di marketing avrà un impatto devastante.

 

Si ma anche tu, possibile che fate cosi tanta difficoltà a concepire la differenza tra un logo ed uno stemma calcistico?

 

Ma poi devastante...ma per favore dai, cosa vuoi che adesso tutti vorranno comprare la maglia perche ci sta la J e non lo stemma vecchio?

Dall'anno prossimo sai quante maglie con la J vedrai in giro? Uuuhh la gente ci andrà a lavoro!

Dai...fate i seri ogni tanto.

E' un bel logo, non lo sto negando, ma non capisco cosa c'entri con l'aspetto calcistico.

Poi se volete continuiamo a parlare di quanti milioni in piu potrete fare con questa splendida mossa (intanto al momento i tifosi li vedo tutti contrariati...pensa che bel marketing) ma a livello calcistico fa cagare, punto.

Non c'è niente di opinabile, fosse il logo di una marca di qualcosa ne potremmo parlare, ma come stemma calcistico fa cagare, e non se ne esce.

Devastante :acc:

Modificato da Andrea92
  
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me non c'azzeccano una fava le due cose.

E' come se domani la Ferrari decidesse di cestinare il cavallino rampante e di racchiudere tutto in una F stilizzata rossa.

E' bello come brand Juve, per tutto quello che riguarda il merchandising, canali tv, ma non doveva assolutamente sostituire una icona del club.

Anche perche è una delle poche cose romantiche che sono rimaste nel mondo del calcio.

Che poi in realtà la J era anche uno dei primi stemmi della Juve mi sa, ma era una cosa abnorme sulla maglietta :asd:

 

E' una scelta, per racchiudere tutto il mondo Juve con un unico logo.

A me non piace, c'è a chi piacerà sicuramente.

Poi come ti dicevo ieri, secondo me potrebbero nascere anche problemi sulla cosa piu importante, la maglia.

 

 

 

 

Ma va cagher :asd:

Il cavallino è già un'icona globale del brand Ferrari, non hanno bisogno di crearne uno. Lo stemma ovale Juve era uno stemma e basta, io stesso sono juventino e non ce l'ho impresso nella memoria al punto da disegnartelo alla perfezione partendo da zero con tutti i dettagli. Ora la Juve sta provando la strada del brand globale e vediamo come va, magari tra 3 anni avrà incrementato le entrate di 100M e inizieranno tutti a cambiare logo, o magari non funzionerà e torneranno allo stesso stemma di prima. Però non è un'idea campata per aria, hanno fatto 18 mesi di indagini di mercato e studi appositi. Poi come dicevo prima potevano lasciare lo stemma sulla maglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il cavallino è già un'icona globale del brand Ferrari, non hanno bisogno di crearne uno. Lo stemma ovale Juve era uno stemma e basta, io stesso sono juventino e non ce l'ho impresso nella memoria al punto da disegnartelo alla perfezione partendo da zero con tutti i dettagli. Ora la Juve sta provando la strada del brand globale e vediamo come va, magari tra 3 anni avrà incrementato le entrate di 100M e inizieranno tutti a cambiare logo, o magari non funzionerà e torneranno allo stesso stemma di prima. Però non è un'idea campata per aria, hanno fatto 18 mesi di indagini di mercato e studi appositi. Poi come dicevo prima potevano lasciare lo stemma sulla maglia.

 

Perche lo stemma della Ferrari lo sai disegnare? :asd:

Per me l'idea campata in aria è quella di sostituirlo sulle maglie, poi su tutto il resto si vedrà ma al momento sento solo pareri negativi.

E sinceramente, come detto sopra, non capisco questa cosa di voler creare un brand Juve manco foste un brand di moda.

Cosa volete, che la gente compri le maglie con la J sopra per andarci a fare serata?

O la collanina?

  
Link al commento
Condividi su altri siti

Però non è un'idea campata per aria, hanno fatto 18 mesi di indagini di mercato e studi appositi.

 

18 mesi per disegnare una J?

Te l'ho detto!!!

Hanno sfruttato l'ora d'aria concessa ai designers della stilo rinchiusi in Psichiatria.

http://i57.tinypic.com/2wq4py8.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma tu stai considerando infatti solo quel logo in quanto bello o brutto. Ma la verità è che nel marketing tutto ciò che è soggettivo è irrilevante.

Lo scopo di un logo è identificare un brand a prima vista, di renderlo unico e inconfodibile. E per farlo deve essere tanto semplice quanto efficace.

 

Anche se a molti non piacerà, al livello di marketing avrà un impatto devastante.

 

Ma è un mio pensiero, e comunque il marketing per me lo decido io.

Sono io che decido cosa comrpare e cosa no e una maglietta polo sportiva con il logo attuale dell'inter la comprerei, così come in passato ho comprato altri capi d'abbigliamento sportivo.

Una polo con una I non la comprerei.

http://i57.tinypic.com/2wq4py8.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque l'agenzia che ha fatto il logo di chiama InterBrand.

Così, per dire :asd:


 

Ma è un mio pensiero, e comunque il marketing per me lo decido io.

Sono io che decido cosa comrpare e cosa no e una maglietta polo sportiva con il logo attuale dell'inter la comprerei, così come in passato ho comprato altri capi d'abbigliamento sportivo.

Una polo con una I non la comprerei.

 

Magari se fossi della Juventus la compreresti.

  
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma è un mio pensiero, e comunque il marketing per me lo decido io.

Sono io che decido cosa comrpare e cosa no e una maglietta polo sportiva con il logo attuale dell'inter la comprerei, così come in passato ho comprato altri capi d'abbigliamento sportivo.

Una polo con una I non la comprerei.

Ecco, per me è il contrario. Mai comprato niente con uno stemma calcistico (al di fuori delle maglie) perché li trovo parecchio tamarri sui vestiti che si mettono tutti i giorni. Invece una maglia bianca con quella J non avrei problemi a metterla, così come non ho problemi a mettere una maglia con il logo Adidas.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, per me è il contrario. Mai comprato niente con uno stemma calcistico (al di fuori delle maglie) perché li trovo parecchio tamarri sui vestiti che si mettono tutti i giorni. Invece una maglia bianca con quella J non avrei problemi a metterla, così come non ho problemi a mettere una maglia con il logo Adidas.

 

Si, ma adidas fa magliette.

La Juve è una squadra di calcio.

  
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Esatto, ha voluto realizzare un brand Juve unico, ma secondo me non ce n era assolutamente bisogno.

In piu non è vero che un brand per essere forte deve avere una sola versione.

L'adidas per esempio ne ha due (il cassic e quello che vediamo per il lato sportivo), piu le 3 stripes che sono l'icona dell'azienda.

Ma gli permettono una versatilità completamente diversa.

Che poi, se la Juve fosse un azienda di capi sportivi va bene...ma pensi che il vecchio stemma con la scritta JUVENTUS e il simbolo di Torino non fossero abbastanza riconoscibili?

E' una mossa che sinceramente fatico a capire, è puro marketing.

Ok che il calcio ormai si sta spostando in quella direzione, ma a me da tifoso farebbe incazzare non poco perdere completamente un legame del genere.

 

E per inciso, la maglia cambia annualmente.

Se un anno osano di piu (vedi Inter, Barca, Bayern) può pure andare.

Ma lo stemma quello è e quello rimane.

Stemma e colori sono quelli che caratterizzano la squadra.

Uno lo avete perso, chisa magari l'anno prossimo vi fanno una maglia bianca con due lineette nere per marketing.

In realtà per quanto riguarda adidas non è proprio così, perchè le 3 stripes ricorrono sempre all'interno dei loghi stessi e di ogni prodotto.

Quindi anche se i prodotti sono 'adidas classic' hanno sempre le 3 stripes nella forma originale.. quindi, coesistendo, fanno si che il logo principale sia sempre quello preponderante in ogni loro prodotto.

esempio:

http://blogg.alltforforaldrar.se/ivarthusnr10/files/2016/02/adidasshoes-48.jpg

Il logo ufficiosamente applicato è quello classic, ma in realtà quello più di impatto sono le 3 stripes laterali, che rimandano sempre al logo principale.

Al livello di impatto il logo classic è quello che si nota meno. Proprio perchè hanno un loro di un impatto devastante.

 

E non discuto che non fosse riconoscibile il vecchio logo, tuttavia ce ne sono di troppo simili nello stesso ambito. Il che al livello di marketing ti pone si riconoscibile, ma non indistinguibile.

 

Un logo, per essere efficace, deve poter essere riconosciuto da qualsiasi distanza, in qualsiasi contesto e di qualsiasi grandezza.

Se vedi il vecchio logo da lontano, non identifichi mica che quello sia il logo della Juve. Ma invece identifichi che sia probabilmente quello di una qualunque squadra (di un qualsiasi sport) Ed è li che sta la differenza.

 

E si la maglia cambia annualmente certo, ma io mi riferivo a particolare stravolgimenti che ogni tanto gli sponsor si permettono di avere sulla prima maglia (Sulla seconda possono fare quello che gli pare per me).

Esempio la maglia Inter 14/15, quella del Barcellona 16/17 e così via. Dove viene stravolta l'identità della maglia nella sua forma primaria.

 

 

Non c'è niente di opinabile, fosse il logo di una marca di qualcosa ne potremmo parlare, ma come stemma calcistico fa cagare, e non se ne esce.

E' qui che ti sbagli: la Juventus è una marca. Tutte le squadre, prima di essere un insieme di calciatori, sono dei brand.

 

Ma la cosa che non stai cogliendo tu è che invece, logo e stemma devono andare di pari passo per consolidare il brand.

Se vedi una maglia bianconera con uno stemma ovale da lontano, non sai che quella sia la maglia della Juve.

Se vedi invece nel medesimo caso, una maglia bianconera con una J bella evidente invece lo capisci al volo.

E' una differenza che coglie chiunque, anche chi col calcio non ne ha nulla a che fare.

 

E questa differenza si applica a tutto, perchè ovviamente deve essere tenuto in mente che quel logo dovra essere applicato ovunque, non solo su maglie e abbigliamento, ma anche su oggetti di uso comune e qualsiasi chincaglieria che possa essere venduta.

http://i.imgur.com/EoNCNVP.jpg


Link al commento
Condividi su altri siti

@Andrea: la Ferrari è una casa automobilistica, però mette il logo su ste cose:

 

http://www.verycool.it/fashionman/wp-content/uploads/2014/01/Ferrari-Essence.jpg

 

Ora, a livello di design un profumo con uno stemma di calcio è una pacchianata infinita, un profumo con la J semplice è accettabile imho.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Ma è un mio pensiero, e comunque il marketing per me lo decido io.

Sono io che decido cosa comrpare e cosa no e una maglietta polo sportiva con il logo attuale dell'inter la comprerei, così come in passato ho comprato altri capi d'abbigliamento sportivo.

Una polo con una I non la comprerei.

Il problema è che stai limitando il tuo pensiero all'abbigliamento sportivo.

Ma hai mai pensato su che genere di prodotti ci sia il logo dell'inter?

 

Piatti, bicchieri, posate, Tazze, cravatte, cinture e tutto quello che possa avere un marchio sopra.

 

Avere un marchio che sia universale e che non sia "di troppo" anche in settori che non apparterrebbero per definizione al brand è la chiave per renderli più appetibili.

 

Posso farvi l'esempio più banale che mi viene in mente?

http://www.gemellicamicia.it/3696-thickbox_default/gemelli-juventus.jpg

image.jpg

I primi non si sognerebbe di metterli manco un tifoso accanito, col nuovo logo invece diventa un prodotto appetibile a chiunque.

Modificato da IamoR

http://i.imgur.com/EoNCNVP.jpg


Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la cosa che non stai cogliendo tu è che invece, logo e stemma devono andare di pari passo per consolidare il brand.

Se vedi una maglia bianconera con uno stemma ovale da lontano, non sai che quella sia la maglia della Juve.

Se vedi invece nel medesimo caso, una maglia bianconera con una J bella evidente invece lo capisci al volo.

E' una differenza che coglie chiunque, anche chi col calcio non ne ha nulla a che fare.

 

E questa differenza si applica a tutto, perchè ovviamente deve essere tenuto in mente che quel logo dovra essere applicato ovunque, non solo su maglie e abbigliamento, ma anche su oggetti di uso comune e qualsiasi chincaglieria che possa essere venduta.

 

Io se vedo una maglia bianconera penso alla Juve, non di certo al NewCastle.

E la J ti sembra così evidente?

Manco fosse grande 50x50, è una cosa insignificante che per me si perde assolutamente nelle strisce bianconere.

Per questo penso ci saranno problemi sulle maglie...per un fatto di visibilità.

Immaginalo nella maglia di quest'anno, dove le strisce sono piu larghe...si perde o no?

Per me si perde completamente, alla fine è una lettera stilizzata, non scordarlo.

Non a caso, tanti sponsor sulle maglie di calcio sono con un bellissimo ed elegantissimo sfondo.

Come jeep qualche anno fa, come tutti gli splendidi sponsor del Napoli.

Secondo me hanno fatto tutto benissimo lato merchandising, ma hanno completamente dimenticato che quel logo sarebbe andato anche sul campo.

E ho i miei seri dubbi che su una maglia strisciata abbia una visibilità migliore di un ovale.

 

Piu semplicemente, se vuoi fare il brand Juve lo fai, crei una linea di abbigliamento e salute.

Hanno voluto creare una cosa univoca, a me non convince.

Contento per voi se siete soddisfatti.

Il problema è che stai limitando il tuo pensiero all'abbigliamento sportivo.

Ma hai mai pensato su che genere di prodotti ci sia il logo dell'inter?

 

Piatti, bicchieri, posate, Tazze, cravatte, cinture e tutto quello che possa avere un marchio sopra.

 

Avere un marchio che sia universale e che non sia "di troppo" anche in settori che non apparterrebbero per definizione al brand è la chiave per renderli più appetibili.

 

Eh cazz.o, sai quanta gente comprerà i piatti con la J ora :asd:

@Andrea: la Ferrari è una casa automobilistica, però mette il logo su ste cose:

 

http://www.verycool.it/fashionman/wp-content/uploads/2014/01/Ferrari-Essence.jpg

 

Ora, a livello di design un profumo con uno stemma di calcio è una pacchianata infinita, un profumo con la J semplice è accettabile imho.

 

 

 

Beh, ma non è che hanno messo la F, hanno stilizzato.

Se mettevi lo stemma bianconero monocromatico, sarebbe stato discreto cmq.

Al massimo con la J diventa piu elegante, si.

Ma bastava non distruggere completamente quello vecchio, renderlo un po piu elegante e via.

 

Che poi, sbaglio o la J la stavate gia usando per fare qualcosa sempre a livello di magliette?

Forse con nike, non so.

Modificato da Andrea92
  
Link al commento
Condividi su altri siti

Che poi, sbaglio o la J la stavate gia usando per fare qualcosa sempre a livello di magliette?

Forse con nike, non so.

 

Sono diversi anni ormai che spingono sulla J come identificativo (J TV, J Museum, J Medical ecc...). Certo potevano stilizzare la zebra ad esempio, ma tra cavalli, leoni, tigri, puma non si capisce una sega :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Io se vedo una maglia bianconera penso alla Juve, non di certo al NewCastle.

E la J ti sembra così evidente?

Manco fosse grande 50x50, è una cosa insignificante che per me si perde assolutamente nelle strisce bianconere.

Per questo penso ci saranno problemi sulle maglie...per un fatto di visibilità.

Immaginalo nella maglia di quest'anno, dove le strisce sono piu larghe...si perde o no?

Per me si perde completamente, alla fine è una lettera stilizzata, non scordarlo.

Non a caso, tanti sponsor sulle maglie di calcio sono con un bellissimo ed elegantissimo sfondo.

Come jeep qualche anno fa, come tutti gli splendidi sponsor del Napoli.

Secondo me hanno fatto tutto benissimo lato merchandising, ma hanno completamente dimenticato che quel logo sarebbe andato anche sul campo.

E ho i miei seri dubbi che su una maglia strisciata abbia una visibilità migliore di un ovale.

 

Piu semplicemente, se vuoi fare il brand Juve lo fai, crei una linea di abbigliamento e salute.

Hanno voluto creare una cosa univoca, a me non convince.

Contento per voi se siete soddisfatti.

 

Eh cazz.o, sai quanta gente comprerà i piatti con la J ora :asd:

Tutti i loghi, specialmente nel campo dell'abbigliamento si perdono.

Eppure, sono sempre li, riconoscibili da chiunque. Cold faceva l'esempio prima di Tommy Hilfiger: Hai mai fatto caso quanto sia piccolo il logo?

Però l'impatto che ha è talmente elevato da renderlo riconoscibile e unico e di rimandarti subito al brand.

E non si perderà nelle strisce perchè probabilmente starà sempre su una striscia nera, che lo metterà in risalto. Altrimenti verrà invertito di colori se messo sul bianco per risaltare di più.

E inoltre è errato dire che sia una sola lettera, perchè in realtà sono 3 J che ne formano una quarta, vale a dire vedere una J in 4 modi diversi, cosìcchè oguno possa percepire quella che gli è più familiare. Perchè è proprio questo lo rende riconoscibile facilmente.

 

esempio, ho messo il logo sulla maglia di quest'anno, invertito.

juve.jpg

 

 

 

Io personalmente, comunque la guardi, da vicino o lontano, noto che il logo spicca e la J la riconosco molto facilmente.

Anche a primo impatto, nonostante le altre linee bianconere.

 

Che poi tu veda in una maglia bianconera quella della juve è perchè sei Italiano e guardi la Serie A e fai questo abbinamento inconscio.

Ma nel mondo, di squadre con maglie e stemmi simili a quelli della Juve ce ne sono a bizzeffe.

E non solo per quel che riguarda il calcio.

Modificato da IamoR

http://i.imgur.com/EoNCNVP.jpg


Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...