Vai al contenuto

Serie A TIM

Uroboros

Messaggi raccomandati

Alt, il Bayern è un discorso, il calcio tedesco un altro.

Che poi tra il 99 e il '01 il Bayern disputò 2 finali e vincendone una, oltre a diverse vittorie in bundes.

Il Bayern è da sempre una delle squadre economicamente più solide e al di la di qualche stagione buia si è sempre mantenuta su livelli altissimi.

Pensare che un imprenditore (Perchè questo è Thohir) spenda 100 milioni di euro per puro divertimento mi sembra quantomeno utopistico, non è uno sceicco annoiato che vuole un giocattolo.

Che poi questo possa essere un bene o un male lo dirà il campo, io sinceramente non sarei pienamente contento.

Bayern Monaco, una macchina da soldi

In 10 anni fatturato da 163 a 368 milioni

http://www.gazzetta.it/Calcio_Estero/Bundesliga/26-04-2013/bayern-monaco-macchina-soldi-10-anni-fatturato-163-368-milioni-20294446036.shtml

Il fatturato dell'Inter nel 2003 era di 125mln.

Il Bayern è diventato una società solida e prospera, prima non lo era, navigava nelle mediocrità.

I soldi che "butterà dentro" non sono 100 mln ma molti di più nel giro di 2 anni.

75 mln li ha messi nello stesso giorno dell'assemlbea dei soci dell'altro giorno, che ha ritardato di 2 ore per motivi burocratici: ci sono stati problemi per la trasizione bancaria.

Altri 180 li metterà per riappianare tutti i debiti, facendo praticamente partire la società da 0 sul piano finanziario. Non ci sarà più nessuna pendenza bancaria.

Perchè ha investito? Perchè il suo scopo è di farla diventare una società ricca e florida ma soprattutto autosufficiente utilizzando il marchio Inter per fare business aggredendo il mercato asiatico che guarderà l'Inter, squadra italiana tra le più importanti al mondo (anche se non vi piace è così), con occhi diversi per il semplice fatto che il proprietario è asiatico.

Si sta parlando di un mercato economicamente florido e ricco di prospettiva.

Non ci vorranno 2 anni ma come minimo 5 per vedere dei risultati e nel giro di una decina d'anni credo si possa pensare ad una società in linea con le big europee.

Non a livello di Real, Man Utd e Barca perchè hanno tutt'altro appeal sul piano internazionale ma quanto basta per essere, appunto, autosufficiente e competere sul mercato.

Nel frattempo potrebbe anche pensare di fare acquisti importanti e mirati per portare sponsor, richiamo, visibilità, come quando Moratti acquisto Ronaldo che portò soldi, sponsor tecnico e Pirelli, facendo un colpo di mercato che cambiò la dimensione della società, in un certo senso, acquistando il giocatore più forte al mondo per 25mln, portando dietro tutto quello che sappiamo, e rivendendolo alcuni anni dopo al doppio.

che viaggi... :lol: ma lo ammetto, al tuo posto e davanti ad un cambio di proprietà me li farei pure io, sta sicuro... :D :D

Non sono viaggi ma ciò che è trapelato (trapelato mica tanto perchè mi sembra sia stato fatto un discorso chiaro e netto a riguardo, senza dimenticare che si parte dal presupposto che la società non sarebbe stata venduta senza garanzie di un certo tipo, credo) nelle sue parole ed è quello che ha fatto nel suo lavoro di manager e business-man.

Se poi non farà nulla sarà da vedere ma sinceramente ci credo poco che un personaggio del genere acquisti una squadra di calcio, per lui ritenuto un'affare visto il prezzo, per non valorizzarla.

Sarebbe un controsenso e una mossa economicamente sbagliata sotto il punto di vista di un manager.

Per conto mio quando un personaggio del genere, con quello che fa nella vita e con tutti gli affari che ha messo in piedi o raddrizzato, fa un acquisto del genere è perchè ha chiaro in mente ciò che si dovrà fare per raggiungere i suoi obbiettivi.

Un personaggio del genere quando acquista un qualcosa ad una cifra del genere non è per perderci di sicuro e per buttar via soldi ma per farli semmai.

Se proprio la vorrà rivendere tra molti anni sarà per guadagnarci, anche se con la cifra ricavata dalla vendita di una società di calcio sinceramente Thorir potrebbe darla anche in beneficenza visto il suo patrimonio, non di certo ad un valore minore, e se comunque questa avverrà e l'Inter varrà di più significherà che avrà raggiunto i suoi scopi sul piano finanziario.

Magari per lui è semplicemente una sfida, magari è spinto davvero da passione, però non cvedo come non possa pensare di fare certe cose, e i tifosi di conseguenza, visto che dispone di capacità e denaro e a quanto sembra non è stupido.

Il cambio di rotta sarà sicuramente ottimo dal punto di vista economico perchè la società verrà gestita come tale, ma non per questo necessariamente arriveranno le vittorie di conseguenza.

Chiedere ai romanisti.

Ma non mi interessano le vittorie, mi interessa avere una società seria, che abbia un progetto serio, poi i risultati arriveranno di conseguenza.

Ma guarda che la stragrande maggioranza dei tifosi dell'Inter sono sulla stessa lunghezza d'onda, non ti credere. Anche la Curva Nord.

Il tifo organizzato ha appoggiato in pieno il progetto societario dell'anno scorso e difatti poi è stato piuttosto polemico con le scelte societarie fatte in sede di mercato quest'anno riguardante la vendita di molti giovani. Forse non ti ricorderai le famose 10/12 domande esposte dalla curva in tono polemico contro certe scelte societarie cervellotiche e senza nessun senso, quindi te le riposto:

1) Secondo lei perché tutto lo stadio ha applaudito i recenti striscioni della Curva riguardanti la società?

2) Perché sono stati messi in discussione gli stessi medici con cui abbiamo vinto il Triplete?

3) Perché il progetto di svecchiare la squadra comporta la vendita dei giovani già presenti in rosa o provenienti dalla nostra Primavera?

4) Che senso ha svendere sempre i nostri giocatori?

5) 2010-2013. Dal tetto del mondo si è crollati alla situazione attuale. A fronte dell’esempio di altri club europei crede che la causa sia tutta da attribuire ai giocatori e allenatori di questo periodo?

6) Come mai la società è sempre passiva di fronte a ogni attacco mediatico?

7) All’Inter c’è sempre un colpevole da mettere in piazza e una fuga di notizie mai vista in altri club. Non sarebbe opportuno avere nella dirigenza un “uomo forte” capace di trasmettere il senso di appartenenza, gestire tutte le situazioni societarie e “mettere” la faccia” a difesa della società?

8) Perché non è mai stato spiegato il reale motivo dell’allontanamento di Oriali dalla Dirigenza?

9) Perché si dice che la società Inter sia come una grande famiglia quando la realtà è l’esatto opposto? Non si è accorto che tutti pensano a se stessi e alla propria poltrona?

10) Come si fa a permettere che la seconda maglia dell’Internazionale sia rossa se si è interisti?

11) Si diceva che il suo sogno era la Champions come suo padre… ora si dice che l’altro suo desiderio sia lo stadio nuovo… Va bene, ma l’Inter?

12) Perché chi va via dall’Inter parla sempre bene di Lei… ma male dell’Inter?

Come vedi i tifosi dell'Inter credo siano dotati di un po' di cervello, a quanto sembra, perchè stupisce molto in un calcio italiano come quello di oggi che queste domande del tutto sensate e condivisibili arrivino proprio dal tifo organizzato.

La Curva anche nell'ultima partia dell'Inter è stata polemica con la linea dirigenziale di Moratti. Lo ha ringraziato molto per ciò che ha fatto ma non per il modo di operare in 20 anni.

Nessuno vuole una gestione alla Abramovic, tanto per intenderci, perchè non porta da nessuna parte.

Certo, magari potrai vincere qualche anno, ma una volta che il personaggio di turno si stanca di tirar fuori i soldi che succede? Si va nel baratro.

Per questo c'è la necessità, per garantirsi un futuro prospero, di fare tutto ciò che non è mai stato fatto fino adesso, anche di più, e Thorir lo vuole fare.

Perchè non dovrei credegli? Le credenziali le ha eccome.

Perchè non dovrei pensare ciò che ho scritto e non dovrei essere positivo pensando al futuro di questa società, me lo spieghi?

Che poi se l'Inter verrà usata come ariete nel mercato asietico ne gioverà anche l'Intera serie A.

Già solo dal punto di vista economico Milano ci ha guadagnato parecchio con questo cambio di proprietà, credimi.

Di questi tempi poi....

Modificato da Coldfire
http://i57.tinypic.com/2wq4py8.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono viaggi ma ciò che è trapelato (trapelato mica tanto perchè mi sembra sia stato fatto un discorso chiaro e netto a riguardo, senza dimenticare che si parte dal presupposto che la società non sarebbe stata venduta senza garanzie di un certo tipo, credo) nelle sue parole ed è quello che ha fatto nel suo lavoro di manager e business-man.

Se poi non farà nulla sarà da vedere ma sinceramente ci credo poco che un personaggio del genere acquisti una squadra di calcio, per lui ritenuto un'affare visto il prezzo, per non valorizzarla.

Sarebbe un controsenso e una mossa economicamente sbagliata sotto il punto di vista di un manager.

Per conto mio quando un personaggio del genere, con quello che fa nella vita e con tutti gli affari che ha messo in piedi o raddrizzato, fa un acquisto del genere è perchè ha chiaro in mente ciò che si dovrà fare per raggiungere i suoi obbiettivi.

Un personaggio del genere quando acquista un qualcosa ad una cifra del genere non è per perderci di sicuro e per buttar via soldi ma per farli semmai.

Se proprio la vorrà rivendere tra molti anni sarà per guadagnarci, anche se con la cifra ricavata dalla vendita di una società di calcio sinceramente Thorir potrebbe darla anche in beneficenza visto il suo patrimonio, non di certo ad un valore minore, e se comunque questa avverrà e l'Inter varrà di più significherà che avrà raggiunto i suoi scopi sul piano finanziario.

Magari per lui è semplicemente una sfida, magari è spinto davvero da passione, però non cvedo come non possa pensare di fare certe cose, e i tifosi di conseguenza, visto che dispone di capacità e denaro e a quanto sembra non è stupido.

a leggerti pare quasi che tu lo conosca di persona... :ph34r: comunque:

se lui ha fatto questo, se quello ha fatto questo, se è stato fatto in questo modo forse..... mmmmh sto leggendo un po troppi "se" e "ma" cold (e lo sai come la penso su queste cose)... leggendoti rivedo l euforia dei romanisti quando arrivarono le cordate americane e ora non mi sembra tutto rose e fiori... da quello che vedo la roma è diventata un centro di compravendita continua di giocatori e basta e a me, questo indonesiano, sembra più uno che pensa ai suoi affari piuttosto che al calcio vero e proprio (dovrebbe avere anche una squadra di basket se non sbaglio), poi boh non so, a me ha dato questa impressione (poi quando gli han chiesto dei giocatori dell inter e lui ha risposto che ammirava le gesta di ventola quasi mi ribaltavo dalla sedia :lol:).. ma ripeto, i viaggi in questi casi ci stanno... :mrgreen: e detto questo, chi vivrà vedrà... :whew:

Modificato da Uroboros

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/Miskio88.png http://card.psnprofiles.com/1/Miskio88.png

Il prossimo sabato sera, ti rimanderò indietro nel futuro!!! cit.

Link al commento
Condividi su altri siti

Daje con sto Ventola...

Siete cosi' attenti quando i giornali sparlano della Juve ma boccaloni quando si parla delle altre squadre :asd:

Non e' che ha detto " di tutti i giocatori dell'inter passati in questi anni ho ammirato soprattutto Ventola"...ha detto piu' o meno "seguo l'inter da tanti anni e quindi mi ricordo tanti giocatori, dai piu' importanti, a giovani o comunque comprimari come Ventola, etc"

Che poi sia vero o meno chissenefrega, l'importante e' che metta in quadro la societa'...poi come e' gia' stato detto, Thohir dovrebbe avere un progetto che punta a far seguire l'inter ancora di piu'...e' chiaro che cio' non succede se una squadra va male...ergo sforzi per mantenerla a buoni livelli saranno fatti molto probabilmente.

http://img716.imageshack.us/img716/2275/25944v.jpg

http://img594.imageshack.us/img594/1223/ilw1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu sei juventino e speri più che altro che questo indonesiano non farà tutto ciò che ha in testa. :mrgreen:

Da juventino forse speravi che l'Inter restasse quella di sempre in mano a Moratti.

Beh non sarà più così d'ora in poi.

Calcio vero, calcio finto, non c'è solo calcio su campo.

Il bayern, se hai letto ciò che ho scritto, è diventato un colosso economico non di certo grazie al campo ma grazie ad un progetto e ad investimenti ad hoc.

Non è passato da 160 a 350 mln grazie esclusivamente alle vittorie sul campo.

Il Real sono anni che in Europa fa schifo ma è una squadra che ha un merchandising pauroso e ha un appeal mondiale.

Quanto conto il campo in questo? Nulla.

Io da interista ci credo invece. :ok:

Ne parleremo tra un po' di tempo. :ok:

Daje con sto Ventola...

Siete cosi' attenti quando i giornali sparlano della Juve ma boccaloni quando si parla delle altre squadre :asd:

Non e' che ha detto " di tutti i giocatori dell'inter passati in questi anni ho ammirato soprattutto Ventola"...ha detto piu' o meno "seguo l'inter da tanti anni e quindi mi ricordo tanti giocatori, dai piu' importanti, a giovani o comunque comprimari come Ventola, etc"

Che poi sia vero o meno chissenefrega, l'importante e' che metta in quadro la societa'...poi come e' gia' stato detto, Thohir dovrebbe avere un progetto che punta a far seguire l'inter ancora di piu'...e' chiaro che cio' non succede se una squadra va male...ergo sforzi per mantenerla a buoni livelli saranno fatti molto probabilmente.

E sempre su Ventola ha detto, nell'intervista apparsa su Sky fatta a Giocarta dalla Vallini, che era un giocatore promettente di 21 anni, uno dei più promettenti in Italia, e che ha avuto un infortunio al gionocchio che ha un po' stoppato la sua carriera.

Quindi o ha seguito sempre il calcio italiano, e quindi non è vero che non se sa proprio nulla, oppure si è ben informato, che è sinonimo almeno di intelligenza. Ha anche citato altri giocatori come Fresi, Martins, ecc.....

Le sue parole sono state queste: "sarebbe troppo facile citare il trio tedesco, Ronaldo o Baggio, ma io mi ricordo anche di Ventola, Fresi e Martins. Mi ricordo ogni giocatore che ha aiutato l'Inter, non solo quelli più famosi"

Da lì è uscito il nome di Ventola.....

I tifosi romanisti dovrebbero solo ringraziare la vendita della società altrimenti non so come sarebbe andata a finire, però il paragone con la società giallorossa direi che non ci sta proprio per tanti motivi.

Modificato da Coldfire
Link al commento
Condividi su altri siti

:rotfl:

Per completezza, questa è l'intervista in cui Thohir apre, inequivocabilmente, all'arrivo di messi

..va bene che la carta stampata non vende più come una volta, ma titoli del genere sono veramente una brutta cosa :whew:

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/II+Drazhar+II.png
Link al commento
Condividi su altri siti

A titolo di investimenti, lei sa cosa la aspetta?

"Sì (ride, ndr)... Ma se si guardano gli ultimi 6-7 anni, abbiamo cambiato anche il modello. In Inghilterra 3-4 squadre finiscono in mani americane, come il Manchester United. Io non sono americano, conosco bene gli States perché amo molto il basket. E lì ho capito come gli americani sanno fare dello sport un'industria; sono molto lungimiranti, sanno come espandersi ed essere forti. Se l'Inter non segue questo modello non sarà competitiva in futuro. La prima cosa è essere forti, poi i tifosi devono vedere partite entusiasmanti. Se non si ha un buon piano di business l'investimento non sarà mai remunerativo. E' fondamentale creare questo sistema per sostenere la squadra".

:ok: :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me questo qui noncci capisce una mazza. Ha in mente il modello americano che è basato sull'intrattenimento e lo spettacolo. Agli americani frega molto poco alla fine di vincere, a loro interessa lo show (per questo non ci sono mai proteste o discussioni per quelle franchigie nba che non vincono quasi mai). Non è un caso secondo me che è venuto fuori il nome di Osvaldo. Un giocstore con i colpi, ma completamente privo di intelligenza tattica (infatti ha fallito ovunque).

Io sono convinto che tra 1-2 anni Moratti sará costretto a ricomprare tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Va che di Osvaldo si parlava gia' ad Agosto... non fosse stato per il prezzo sarebbe gia' stato un attaccante dell'inter probabilmente...

Cioe' qua sembra che ci siano due correnti....gli interisti entusiasti di un cambio alla dirigenza verso una gestione piu' pensata e oculata che potrebbe dare qualche soddisfazione in futuro (e senza che nessuno faccia proclami di vittorie a breve termine) e poi chi invece e' gia' praticamente convinto che Thohir sara'una bufala...pensiero lecito, ma basato su presupposti sbagliati...

Vedo che si da per scontato che Thohir sia o l'Indonesiano che non capisce una mazza di calcio o un imprenditore di formazione statunitense, che pensa allo spettacolo, al guadagno e non alle vittorie...e non si scappa...

Cioe', per dire...lo sapete che lo United e' finito nelle mani di imprenditori statunitensi da anni e che continua a vincere vero? Non mi sembra sia diventato un carrozzone stile harlem globetrotters :whew:

Modificato da Kaktus Jack

Link al commento
Condividi su altri siti

:lol: :lol:

Il modello americano è un pacchetto completo. E' un sistema chiuso, senza retrocessioni e promozioni, ed è creato ad hoc. Credo che lui si riferisse al tipo di business legato al merchandasing e al marchio di ogni squadra, all'attenzione nei confronti di tante piccoli particolari.

La serie A, e tutto il calcio in generale, è molto diverso dal basket NBA dove tutto viene incentrato sullo spettacolo ma perchè è lo sport stesso che lo permette, essendo più spettacolare rispetto ad un campionato di calcio. L'evento singolo di una partita NBA racchiude momenti più spettacolri di una partita di calcio, su questo non ci piove.

Tuttavia non credo abbia detto cose insensate perchè ci sono squadre che hanno messo al centro del loro programma lo spettacolo.

Per Berlusconi è stato un diktat già 20 anni, il Barcellona di adesso, il Borussia, la filosofia di Guardiola.

Però il calcio è pur sempre un prodotto da vendere e dipende come lo vendi, cosa metti sul mercato e come lo si propone.

Ha detto anche cose molto interessanti per quanto riguarda InterChannel, che attualmente da all'estero una programmazione settimanale, e credo che con l'avvento di Thorir si cambierà nettamente marcia diventanto un prodotto di più qualità e duttile a seconda del mercato in cui va ad insediarsi.

In rete si trovano molti trattati e o tesi economiche sul business legato al calcio, che è un movimento che fa muore miliardi e miliradi d euro, non bisogna dimenticarlo.

Va che non credo che Thorir abbia detto delle cose nuove, tutt'altro, la novità è che l'Inter pare guarderà soprattutto in una determinata direzione come mai prima d'ora, cambiando una filosofia vecchia di 30 anni.

E' quello che la società vuole ed è quello che io voglio e penso la stragrande maggioranza dei tifosi.

E' già molto che abbia detto tutte queste cose, è già molto avere una visione di proiezione futura. Mai sentite prima da Moratti. Sono curioso pure io di vedere i fatti. :mrgreen:

Modificato da Coldfire
Link al commento
Condividi su altri siti

Cioe' qua sembra che ci siano due correnti....gli interisti entusiasti di un cambio alla dirigenza verso una gestione piu' pensata e oculata che potrebbe dare qualche soddisfazione in futuro (e senza che nessuno faccia proclami di vittorie a breve termine) e poi chi invece e' gia' praticamente convinto che Thohir sara'una bufala...pensiero lecito, ma basato su presupposti sbagliati...

Dimentichi la terza corrente, cioè chi vuole vedere Thohir "in azione" prima di dare giudizi. Perchè sarà un bravo business-man e tutto quello che volete, ma una squadra di calcio di questo livello non l'ha mai gestita e sappiamo bene che il calcio (soprattutto quello italiano) è un mondo a sè dal punto di vista economico... quindi il fatto che abbia quasi sempre fatto bene con le aziende che ha gestito non significa automaticamente che riesca a fare lo stesso con l'Inter.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma guarda che anche noi interisti vogliamo vederlo in azione prima di dare giudizi...

Da parte nostra parla anche l'entusiasmo nell'immaginare una società gestita come si deve o comunque che esca dalla stagnante situazione odierna...

Semplicemente abbiamo buone aspettative, che, per ora, background e esperienze di Thohir (e soci, non ricordiamo che ci sono altri 2 personaggi dietro) mixato a un legame con la gestione Moratti (che ha sempre il 30 %, non scordiamoci anche quello) , sembrano promettere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimentichi la terza corrente, cioè chi vuole vedere Thohir "in azione" prima di dare giudizi. Perchè sarà un bravo business-man e tutto quello che volete, ma una squadra di calcio di questo livello non l'ha mai gestita e sappiamo bene che il calcio (soprattutto quello italiano) è un mondo a sè dal punto di vista economico... quindi il fatto che abbia quasi sempre fatto bene con le aziende che ha gestito non significa automaticamente che riesca a fare lo stesso con l'Inter.

ma difatti x ora ci si basa sulle sue capacità manageriali e sulle sue parole dettate dalla volontà di orientare la società verso il business, facendola diventare economicamente solida.

capisci anche tu che questo è il nuovo modo di pensare in casa Inter, poi ciò che farà o non farà lo vedremo nel tempo, però mai piú di adesso mi sembra ci sia la chiara volontà di cambiar pagina e di guardare oltre. Non è poco.

e thorir lo farà.

Non è facile? Mah...ci sono riusciti tutte le squadre della Germania a uscire dalla crisi tecnica ed economica, hanno creato dei modelli efficienti per cui non mi sembra tanti difficile o impossibile, ma ci vuole l'intento societario di andare verso una determinata direzione cin fermezza, con programmi e solo con una società gestita in maniera programmatica e manageriale potrà riuscire nell'intento.

Thirur non solo sembra che abbia particolari capacità manageriali, con il suo staff, ma dispone anche di enormi mezzi economici per poterlo attuare e grazie alla sua provenienza può entrare senza particolare fatica in un mercato in forte espansione cine quello asiatico.

Non è affatto poco.

Modificato da Coldfire
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è facile? Mah...ci sono riusciti tutte le squadre della Germania a uscire dalla crisi tecnica ed economica, hanno creato dei modelli efficienti per cui non mi sembra tanti difficile o impossibile, ma ci vuole l'intento societario di andare verso una determinata direzione cin fermezza, con programmi e solo con una società gestita in maniera programmatica e manageriale potrà riuscire nell'intento.

L'intero movimento calcistico tedesco ha cambiato marcia, sull'onda anche dei Mondiali 2006. E c'è un abisso enorme con la situazione italiana, perchè ad oggi nessun elemento esterno supporta la rinascita del nostro calcio, basta vedere la fatica che si fa per costruire uno stadio di proprietà o per vendere i diritti televisivi della Serie A all'estero.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ha cambiato ben prima del 2006, con l'appoggio di leggi a favorirne lo sviluppo socio-economico e tecnico. In Italia è vero che siamo indietro sotto tanti punti di vista, e non ho mai capito questo stato di stallo o forse fa comodo a qualcuno che la situazione non cambi, ma difatti è il marchio Inter che verrà sfruttato in Asia, la serie a semmai come conseguenza. Tutte le società in Germania hanno cambiato modello di gestione societaria, più nanager-oriented, e i risultati si sono visti. Di sicuro thorir sa la situazione italiana e saprà come fare. Vedremo.

l'importante è l'intenzione di farlo e il management giusto per attuarlo, che prima non nessuna delle 2 cose.

Magari c'era l'intenzione ma per costruire un impianto di marketing ci vogliono parecchi solid, investimenti, etc....

Thorir il mercato lo porta direttamente grazie alla sua provenienza.

...poi se la seria A si vorrà adattare e vorrà creare un modello credibile ben venga, ma l'importante è l'Inter che si adegui ad un certo modello e mi pare ci sia la volontà per cui bene così per ora.

Bisognerà valutare con tempo tenendo d'occhio le scelte che farà la società ogni anno. Personalmente mi auguro che avverrà una certa cosa..... :mrgreen: :mrgreen:

--------------------

La voglia di riforme diventò necessità dopo il 2004 quando la Germania non superò la fase a gruppi degli Europei, solo due anni dopo il mondiale in casa.

Un elemento chiave della rinascita è stato l’obbligo per tutti i club di creare centri ad alto rendimento nelle categorie inferiori così come i miglioramenti che sono stati introdotti nella rete degli osservatori. «Se oggi un giovane ha talento calcistico, viene sicuramente scoperto, guidato e appoggiato», ha detto Köster. Grazie a questi programmi e a un cambiamento strategico sono stati scoperti giocatori come Thomas Müller, del Bayern e Mario Götze e Marco Reus, del Dortmund, tutti talenti che in altre epoche e senza i nuovi programmi, anche solo per forma fisica, forse avrebbero avuto difficoltà a dare il salto alla Bundesliga.

La modernizzazione degli stadi e il lavoro sulla sicurezza ho poi permesso di eliminare gli eccessi e di portare veramente tutta la popolazione alle partite, «da esponenti di spicco del mondo dell’economia a politici con indosso la maglia della loro squadra». La febbre del calcio tedesco investe davvero tutti, «non c’è uno scrittore che non abbia la sua squadra preferita», e se servono ulteriori conferme, basta guardare il direttore della filarmonica di Monaco, Lorin Maazel mentre dirige l’orchestra con la maglia a righe bianche e rosse del Bayern.

C’è stata inoltre un’ampia discussione tattica che invitava alla modernizzazione. Vi hanno partecipato alcuni tecnici più giovani come Joachim Löw o Jurgen Klopp ma anche veterani come Jupp Heynckes che ha interrotto la pensione per allenare prima il Leverkusen e poi il Bayern, dimostrando capacità di reinventarsi. Heynckes è stato preceduto al Bayern dall’olandese Louis Van Gaal, il cui contributo al nuovo calcio tedesco viene considerato fondamentale.

Modificato da Coldfire
Link al commento
Condividi su altri siti

Esattamente.

"l’obbligo per tutti i club di creare centri ad alto rendimento nelle categorie inferiori" -> si parla di obbligo, vuol dire che qualcuno che sta sopra alle società (immagino la loro lega) ha obbligato le squadre ad adeguarsi.

"La modernizzazione degli stadi e il lavoro sulla sicurezza ho poi permesso di eliminare gli eccessi" -> la modernizzazione degli stadi è avvenuta grazie ai contributi dello stato, stesso discorso per la sicurezza.

Proprio come dicevo prima, è nato tutto dall'esterno, non dal singolo Bayern o Borussia.

Link al commento
Condividi su altri siti

La modernizzazione degli stadi è avvenuta proprio grazie ai Mondiali del 2006 e solo grazie allo stato tedesco che incentivò il riammodernamento delle strutture.

L'Italia ebbe la stessa occasione negli anni '90 e non riuscì ad affrontarla.

E se ricordate, è anche per questo che Galliani ci rimase di m.. quando l'Italia non fu scelta per ospitare gli Europei.

Tuttavia queste non sono valide scuse, in Italia la Juve e l'Udinese stanno facendo grandi cose dal punto di vista dell'incremento del fatturato, mentre altri vivono di rendering e si cullano sulle banche.

Modificato da IamoR

http://i.imgur.com/EoNCNVP.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, ma non c'è mica il diviseto per fare una cosa simile.

Come ho scritto prima ci sono state delle leggi ad hoc per favorire lo sviluppo del calcio giovanile e di giovani calciatori, qualunauqe società al mondo potrebbe fare una cosa simile se crede in un determinato progetto, basti pensare ad Ajax, Barcellona.

Stessa cosa per lo stadio, eccezion fatta per la sicurezza e per il tifo organizzato sono ci vogliono delle leggi ben specifiche.

In germania si è scelta l'obbligatorietà di certe cose per migliorare una situazione globale pessima che avrebbe portato al declino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Crea Nuovo...