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The Witcher 3: Wild Hunt


keiji

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Quoto, per quanto siano diversi tutti questi rpg, se annunciano un TES o un Fallout tutti gli altri rpg compreso the witcher sarebbero granelli di sabbia al confronto. Dubito che qualcuno possa spodestare i TES, nemmeno the witcher. Comunque maggio sará il mese della scelta tra batman e the witcher. Sono propenso per Batman già prenotato.. vedremo.

Granelli di sabbia? Se parli di vendite, non c'è alcun dubbio che un nuovo TES sbaraglierebbe tutta la concorrenza. Se parli di qualità, in quasi ogni singolo elemento per me gli ultimi TES sono a miglia di distanza da The Witcher. Ma indietro, non avanti. Io non avrei alcun dubbio a preferire un titolo CDPR ad un nuovo gioco Bethesda, per quanto riguarda le mie preferenze e i miei parametri di qualità. Che sono consapevole essere ben diversi da quelli della maggior parte dei giocatori, specialmente "consolari".

 

Quindi concordo col non fare confronti a caso tra i vari "RPG" degli ultimi anni, perché se mi mettessi a paragonarli potrei starci giorni, e Skyrim sarebbe proprio uno di quelli che ne uscirebbero più bastonati. Quindi proporrei di lasciar perdere la discussione che è meglio. :ok:

 

 

In effetti la decisione non l'avranno certo presa negli ultimi giorni, ma almeno da un paio di mesi.

Basti pensare che l'ultima volta che è stato rinviato fu marzo di quest'anno e avevano indicato un generico febbraio 2015 come periodo di uscita, avrebbero fatto meglio a indicare direttamente un generico 2015.

 

Mai vista una generazione così però.

Qui rinvia rinvia e tra poco vedremo i primi gioconi a partire da fine 2015...

Evidentemente pensavano e speravano che per completare il gioco come volevano quella data sarebbe andata bene. O è stata una stima avventata, o hanno deciso di aggiungere qualcosa, o hanno incontrato difficoltà e ritardi o chissà cos'altro. In ogni caso può capitare, e devo dire che in rete è la seconda volta che la notizia è accolta con supporto e addirittura entusiasmo dai fan. C'è pure chi prevede o auspica in un ulteriore rinvio a ottobre.

 

La massima del maestro Miyamoto, citata più volte sul forum ufficiale, echeggia autoritaria:

 

A delayed game is eventually good, but a rushed game is forever bad.

 

 

 

In altre notizie che ci vengono fatte notare, invece...

 

 

http://img3.wikia.nocookie.net/__cb20140813184534/wiedzmin/images/thumb/2/24/Wild_hunt_3.jpg/660px-Wild_hunt_3.jpghttp://www.figurerealm.com/userimages/customs/28000/27832-1.jpg

 

:huh:

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E quindi? anche io come Emkir trovo molto più interessante un Batman open world dove dovremo stanare il crimine a suon di mazzate e gadget ( vogliamo parlare della Batmobile poi? fighissima! ) che un'altro RPG medievale come lo è Dragon age inquisition e lo sarà kingdom come deliverance!!!

Tra l'altro i precedenti della serie erano ottimi giochi, sopratutto batman arkham city che considero uno dei migliori titoli della scorsa gen ( è stato anche goty tra l'altro )... mentre witcher 2 non mi era piaciuto molto, anzi mi aveva deluso moltissimo, non mi scandalizzerei se molti prendessero Batman invece dello strigo, farei lo stesso senza nemmeno pensarci per un secondo!!!

 

Gusti son gusti, inutile uscirsene con commenti del genere.....

D'accordissimo con te. E comunque io ho detto che sono propenso verso batman perchè è giá prenotato e mi interessa molto ma non vuol dire che come gioco successivo prenderó subito the witcher.

 

Granelli di sabbia? Se parli di vendite, non c'è alcun dubbio che un nuovo TES sbaraglierebbe tutta la concorrenza. Se parli di qualità, in quasi ogni singolo elemento per me gli ultimi TES sono a miglia di distanza da The Witcher. Ma indietro, non avanti. Io non avrei alcun dubbio a preferire un titolo CDPR ad un nuovo gioco Bethesda, per quanto riguarda le mie preferenze e i miei parametri di qualità. Che sono consapevole essere ben diversi da quelli della maggior parte dei giocatori, specialmente "consolari".

 

Quindi concordo col non fare confronti a caso tra i vari "RPG" degli ultimi anni, perché se mi mettessi a paragonarli potrei starci giorni, e Skyrim sarebbe proprio uno di quelli che ne uscirebbero più bastonati. Quindi proporrei di lasciar perdere la discussione che è meglio. :ok:

 

 

 

Evidentemente pensavano e speravano che per completare il gioco come volevano quella data sarebbe andata bene. O è stata una stima avventata, o hanno deciso di aggiungere qualcosa, o hanno incontrato difficoltà e ritardi o chissà cos'altro. In ogni caso può capitare, e devo dire che in rete è la seconda volta che la notizia è accolta con supporto e addirittura entusiasmo dai fan. C'è pure chi prevede o auspica in un ulteriore rinvio a ottobre.

 

La massima del maestro Miyamoto, citata più volte sul forum ufficiale, echeggia autoritaria:

 

A delayed game is eventually good, but a rushed game is forever bad.

 

 

 

In altre notizie che ci vengono fatte notare, invece...

 

 

http://img3.wikia.nocookie.net/__cb20140813184534/wiedzmin/images/thumb/2/24/Wild_hunt_3.jpg/660px-Wild_hunt_3.jpghttp://www.figurerealm.com/userimages/customs/28000/27832-1.jpg

 

:huh:

Skyrim e the witcher sono due giochi molto diversi, forse reputi migliore TW come trama e dettagli ma i TES hanno la capacitá di farti svegliare e addormentare con la fissa di come evolverai il personaggio. Son gusti. The witcher è un signor gioco ma i TES sono i TES. Almeno per me.

"Like an army, falling.. one by one by one.."

 

GT Xbox One: Falko Kenji

PS4 ID: Falko_RPG

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Skyrim e the witcher sono due giochi molto diversi, forse reputi migliore TW come trama e dettagli ma i TES hanno la capacitá di farti svegliare e addormentare con la fissa di come evolverai il personaggio. Son gusti. The witcher è un signor gioco ma i TES sono i TES. Almeno per me.

Sono d'accordo.

 

 

Oggi, un'intervista tradotta da Eurogamer riporta le parole di Adam Kiciński riguardo il secondo rinvio del gioco; in sostanza, la ragione è aver intrapreso un progetto troppo grande per essere rilasciato senza averlo rifinito adeguatamente. Inoltre, dall'unica frase non tradotta dall'articolo originale veniamo a sapere che nei prossimi giorni verranno finalmente comunicati i requisiti hardware per far girare il gioco su PC, e saranno "il più accurati possibile".

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ma che facessero come 343 che fanno uscire i giochi in fase alpha... Loro si che son signori!! http://emoticonforum.altervista.org/_altervista_ht/faccine/superrisate/5.gif

Speriamo tu abbia ragione, ho molta fiducia in loro però ne avevo tanta anche in 343 industries, non dico che adesso ce l ho a morte con loro, pero anche i più stupidi avranno capito che Halo non era pronto. Detto questo spero di giocarlo il più tardi possibile, maggio ho paura sia ancora troppo affrettato

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Speriamo tu abbia ragione, ho molta fiducia in loro però ne avevo tanta anche in 343 industries, non dico che adesso ce l ho a morte con loro, pero anche i più stupidi avranno capito che Halo non era pronto. Detto questo spero di giocarlo il più tardi possibile, maggio ho paura sia ancora troppo affrettato

Dai questo non credo. Avevano deciso diverso tempo fa di rilasciarlo a Febbario quindi erano abbastanza sicuri di essere pronti. Adesso hanno altri 3 mesi a disposizione che, a detta loro, utilizzeranno proprio per aggisutare i bug del gioco quindi :teach: direi si possa star tranquilli B)

Modificato da Italian_n00b
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D'accordissimo con te. E comunque io ho detto che sono propenso verso batman perchè è giá prenotato e mi interessa molto ma non vuol dire che come gioco successivo prenderó subito the witcher.

 

 

Skyrim e the witcher sono due giochi molto diversi, forse reputi migliore TW come trama e dettagli ma i TES hanno la capacitá di farti svegliare e addormentare con la fissa di come evolverai il personaggio. Son gusti. The witcher è un signor gioco ma i TES sono i TES. Almeno per me.

 

 

Concordo. Il senso di evoluzione e il crafting nei TES è ineguagliabile. Vedremo sotto questo aspetto cosa sarà in grado di offrire TW3.

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Per quanto mi riguarda The Witcher 2 è stato una delusione, non tanto per la qualità indiscutibile del titolo piuttosto per le aspettative che avevo sentendo in giro la reputazione del primo capitolo.

Giuro che pensavo davvero avessi tra le mani il sacro graal dei GDR ma più ci giocavo e più la voglia di farlo si affievoliva :whew:

Non voglio fare il paragone con TES perchè non ha alcun senso ma voglio citarlo per farvi capire cosa intendo: quando comprai Skyrim sono stato per mesi incollato a giocarlo, e non potete capire la voglia che avevo quando, durante il weekend libero dagli studi e da tutti gli altri impegni, mi svegliavo e non vedevo l'ora di intraprendere una nuova avventura: i TES sono stati i giochi che più mi hanno trasmesso quel senso di avventura in stile "Signore degli Anelli" per intenderci (che non a caso è l'opera letteraria che ha dato ispirazione alla nascita del genere GDR). Ogni dungeon, ogni missione, ogni minuto era una nuova storia e una nuova sfida da completare, tutto allo scopo di plasmare il nostro pg e farlo diventare una leggenda.

Ecco, con the witcher 2 non ho mai provato queste sensazioni: troppo linerare, troppo incentrato sulla trama che richiede di sapere ogni dettaglio del primo capitolo e di aver letto i libri per essere compresa (non che lo reputi un difetto, ma avendo giocato solo il secondo non ci ho capito un mazza della storia :mrgreen: ), e in generale troppa poca libertà in game.

 

Mentre questo terzo capitolo mi sembra il giusto mix tra le caratteristiche tipiche dei TES e di The witcher messe insieme, ed è per questo che lo aspetto con grande HYPE B)

Modificato da Italian_n00b
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Concordo. Il senso di evoluzione e il crafting nei TES è ineguagliabile. Vedremo sotto questo aspetto cosa sarà in grado di offrire TW3.

 

Dipende da cosa intendi per "senso di evoluzione". Da questo punto di vista, personalmente, TW mi ha restituito feeling più significativi.

 

Per quanto mi riguarda The Witcher 2 è stato una delusione, non tanto per la qualità indiscutibile del titolo piuttosto per le aspettative che avevo sentendo in giro la reputazione del primo capitolo.

Giuro che pensavo davvero avessi tra le mani il sacro graal dei GDR ma più ci giocavo e più la voglia di farlo si affievoliva :whew:

Non voglio fare il paragone con TES perchè non ha alcun senso ma voglio citarlo per farvi capire cosa intendo: quando comprai Skyrim sono stato per mesi incollato a giocarlo, e non potete capire la voglia che avevo quando, durante il weekend libero dagli studi e da tutti gli altri impegni, mi svegliavo e non vedevo l'ora di intraprendere una nuova avventura: i TES sono stati i giochi che più mi hanno trasmesso quel senso di avventura in stile "Signore degli Anelli" per intenderci (che non a caso è l'opera letteraria che ha dato ispirazione alla nascita del genere GDR). Ogni dungeon, ogni missione, ogni minuto era una nuova storia e una nuova sfida da completare, tutto allo scopo di plasmare il nostro pg e farlo diventare una leggenda.

Ecco, con the witcher 2 non ho mai provato queste sensazioni: troppo linerare, troppo incentrato sulla trama che richiede di sapere ogni dettaglio del primo capitolo e di aver letto i libri per essere compresa (non che lo reputi un difetto, ma avendo giocato solo il secondo non ci ho capito un mazza della storia :mrgreen: ), e in generale troppa poca libertà in game.

 

Mentre questo terzo capitolo mi sembra il giusto mix tra le caratteristiche tipiche dei TES e di The witcher messe insieme, ed è per questo che lo aspetto con grande HYPE B)

 

Ma il paragone con TES lo vuoi fare o no? A me sono piaciuti molto entrambi, per motivi che non hanno nulla a che fare l'uno con l'altro. I TES dal punto di vista esplorativo sono (vediamo ancora per quanto) imbattibili, puntano sulla vastità e la quantità di contenuti, e da sempre cercano di spronare il giocatore verso l'esplorazione. Ma dal punto di vista della storia, della possibilità di plasmare il mondo di gioco, della necessità di pensare a ciò che accade nel gioco, sono nulli. Ed un GDR dovrebbe innanzitutto metterti nel ruolo che tu scegli di avere, come suggerisce il nome stesso. Quindi, a volerla dire tutta, può apparire molto più GDR un TW che non un TES.

Capisco perfettamente che TW possa risultare frustrante senza conoscere il contesto, la prima run l'ho fatta senza aver letto i libri. D'altro canto, una volta presa dimestichezza con ciò che accade nel mondo di gioco, la libertà d'azione è enorme. Praticamente hai la possibilità di decidere come agire in ogni quest e sub-quest, con relativi effetti sull'ambiente circostante. E ciò di cui non si può proprio parlare è "linearità" (salvo l'inerzia data dalla trama). In Skyrim non vi è nulla di tutto ciò, anzi, sei sempre il burattino di qualcun altro.

 

Ripeto, li ho amati entrambi per motivi diversi, ma questo TW3 pone delle premesse strepitose (per quello che io cerco in un gioco).

 

Riguardo a LotR, quella è l'opera che ha dato vita al fantasy come lo conosciamo oggi, quindi è facilmente ritrovabile in qualsiasi elemento ad ambientazione fantastica. Ma tra libri e videogiochi, noto molte più citazioni nelle opere dello strigo che non da altre parti.

"Più forte dell'odio è l'amore.

Più forte dell'amore è... Mike Tyson, per esempio.."

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Dipende da cosa intendi per "senso di evoluzione". Da questo punto di vista, personalmente, TW mi ha restituito feeling più significativi.

 

 

 

Ma il paragone con TES lo vuoi fare o no? A me sono piaciuti molto entrambi, per motivi che non hanno nulla a che fare l'uno con l'altro.

I TES dal punto di vista esplorativo sono (vediamo ancora per quanto) imbattibili, puntano sulla vastità e la quantità di contenuti, e da sempre cercano di spronare il giocatore verso l'esplorazione. Ma dal punto di vista della storia, della possibilità di plasmare il mondo di gioco, della necessità di pensare a ciò che accade nel gioco, sono nulli.

Ed un GDR dovrebbe innanzitutto metterti nel ruolo che tu scegli di avere, come suggerisce il nome stesso.

Quindi, a volerla dire tutta, può apparire molto più GDR un TW che non un TES.

Capisco perfettamente che TW possa risultare frustrante senza conoscere il contesto, la prima run l'ho fatta senza aver letto i libri. D'altro canto, una volta presa dimestichezza con ciò che accade nel mondo di gioco, la libertà d'azione è enorme.

Praticamente hai la possibilità di decidere come agire in ogni quest e sub-quest, con relativi effetti sull'ambiente circostante.

E ciò di cui non si può proprio parlare è "linearità" (salvo l'inerzia data dalla trama). In Skyrim non vi è nulla di tutto ciò, anzi, sei sempre il burattino di qualcun altro.

 

Ripeto, li ho amati entrambi per motivi diversi, ma questo TW3 pone delle premesse strepitose (per quello che io cerco in un gioco).

 

Riguardo a LotR, quella è l'opera che ha dato vita al fantasy come lo conosciamo oggi, quindi è facilmente ritrovabile in qualsiasi elemento ad ambientazione fantastica. Ma tra libri e videogiochi, noto molte più citazioni nelle opere dello strigo che non da altre parti.

 

ahaah..

@italian00b, vedi che non sono l'unico a pensarla come t'ho spiegato via whatsapp ?

 

comunque se ti può far piacere posso condividere la mia libreria steam con te e farti giocare a the witcher 1 : enhanced edition , praticamente la versione rimasterizzata..ok.gif

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CUT

Guarda che il mio intervento era voluto proprio per far notare che The Witcher 3 ha tutti i presupposti per piacere ai fan di TES come non è mai paicuto fino ad ora :whew: .

 

Infatti non volevo fare un paragone ma non sapevo in che altro modo far capire che pensavo, se non facendo l'esempio di Skyrim :teach: .

 

Per lineare intendevo soprattutto sotto il punto di vista esplorativo, visto che tutto è strutturato a zone, e sono poche le cose che ti spingono a gironzolare per il gusto di farlo; almeno personalmente avevo sempre quella sensazione di muovermi in maniera pilotata dalla quest o più in generale dall'attività che svolgevo in quel momento. E IMHO queste cose stonano con l'essenza RPG del gioco :P . Non si fa nulla per caso: se stai da una parte è per un motivo, se svolgi una determinata azione è per un motivo, qualunque cosa si faccia è per un motivo. Non si prova mai quella fantastica sensazione di scendere giù da cavallo perchè casualmente, mentre ci dirigiamo verso il nostro obiettivo, un pover uomo ci chieda, dinnanzi le porte di un Dungeon, di aiutarlo e decidiamo quindi di accantonare per il momento la nostra destinazione per farci coinvolgere da questa nuova avventura B)

 

Ma credo che The Witcher 3 abbia anche questi elementi :ok:

Modificato da Italian_n00b
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Dipende da cosa intendi per "senso di evoluzione". Da questo punto di vista, personalmente, TW mi ha restituito feeling più significativi.

Pure per me è lo stesso. Il crafting nei TES poi, ineguagliabile... Insomma.

 

 

Ma il paragone con TES lo vuoi fare o no? A me sono piaciuti molto entrambi, per motivi che non hanno nulla a che fare l'uno con l'altro. I TES dal punto di vista esplorativo sono (vediamo ancora per quanto) imbattibili, puntano sulla vastità e la quantità di contenuti, e da sempre cercano di spronare il giocatore verso l'esplorazione. Ma dal punto di vista della storia, della possibilità di plasmare il mondo di gioco, della necessità di pensare a ciò che accade nel gioco, sono nulli. Ed un GDR dovrebbe innanzitutto metterti nel ruolo che tu scegli di avere, come suggerisce il nome stesso. Quindi, a volerla dire tutta, può apparire molto più GDR un TW che non un TES.

Capisco perfettamente che TW possa risultare frustrante senza conoscere il contesto, la prima run l'ho fatta senza aver letto i libri. D'altro canto, una volta presa dimestichezza con ciò che accade nel mondo di gioco, la libertà d'azione è enorme. Praticamente hai la possibilità di decidere come agire in ogni quest e sub-quest, con relativi effetti sull'ambiente circostante. E ciò di cui non si può proprio parlare è "linearità" (salvo l'inerzia data dalla trama). In Skyrim non vi è nulla di tutto ciò, anzi, sei sempre il burattino di qualcun altro.

 

Ripeto, li ho amati entrambi per motivi diversi, ma questo TW3 pone delle premesse strepitose (per quello che io cerco in un gioco).

 

Riguardo a LotR, quella è l'opera che ha dato vita al fantasy come lo conosciamo oggi, quindi è facilmente ritrovabile in qualsiasi elemento ad ambientazione fantastica. Ma tra libri e videogiochi, noto molte più citazioni nelle opere dello strigo che non da altre parti.

Come al solito concordo.

 

Del Signore degli Anelli ci hanno inserito pure un paio di Easter Eggs, oltre ad alcuni eventi che volendo possono essere intesi come rivisitati, quindi le strizzate d'occhio a Tolkien ci sono; diciamo che sono dei momenti di tributo in versione low fantasy, ovvero coerenti con The Witcher, e personalmente trovo che si colleghino piuttosto bene.

 

In effetti il problema principale, secondo me, sta nell'approccio del giocatore medio a The Witcher 2, che si ferma alla superficie senza andare a notare i dettagli in profondità, il "detto non detto" e il sottinteso che lascia di proposito qualche dubbio, e lavorare un po' di testa propria, senza aspettarsi che gli sviluppatori ti spieghino tutto e ti conducano per mano attraverso la storia (e almeno in principio, anche attraverso il gameplay). E data la pochezza degli RPG odierni, in particolare su console, è un atteggiamento comprensibile per quanto spiacevole, soprattutto per il giocatore stesso.

 

Skyrim invece è l'RPG per le masse per eccellenza, con tutti i pro e contro che ciò comporta. Ora The Witcher 3 sta innegabilmente puntando ad un'apertura di orizzonti e di attirare quanti più nuovi giocatori possibile, quindi una buona parte di amanti degli Elder Scrolls, anche coloro che non hanno apprezzato particolarmente i precedenti titoli di CDPR, molto probabilmente rimarrà più facilmente soddisfatta da questo terzo capitolo.

 

 

comunque se ti può far piacere posso condividere la mia libreria steam con te e farti giocare a the witcher 1 : enhanced edition , praticamente la versione rimasterizzata..ok.gif

Per un altro paio di giorni su GOG viene a costare ben €3,19; se prendi anche The Witcher 2 €3,68 per tutti e due. In pratica regalato. :ok:

 

Guarda che il mio intervento era voluto proprio per far notare che The Witcher 3 ha tutti i presupposti per piacere ai fan di TES come non è mai paicuto fino ad ora :whew: .

 

Infatti non volevo fare un paragone ma non sapevo in che altro modo far capire che pensavo, se non facendo l'esempio di Skyrim :teach: .

 

Per lineare intendevo soprattutto sotto il punto di vista esplorativo, visto che tutto è strutturato a zone, e sono poche le cose che ti spingono a gironzolare per il gusto di farlo; almeno personalmente avevo sempre quella sensazione di muovermi in maniera pilotata dalla quest o più in generale dall'attività che svolgevo in quel momento. E IMHO queste cose stonano con l'essenza RPG del gioco :P . Non si fa nulla per caso: se stai da una parte è per un motivo, se svolgi una determinata azione è per un motivo, qualunque cosa si faccia è per un motivo. Non si prova mai quella fantastica sensazione di scendere giù da cavallo perchè casualmente un pover uomo ci chiede aiuto dinnanzi le porte di un Dungeon e cominci subito dopo un'avventura che ci coinvolge fino al termine della quest B)

 

Ma credo che The Witcher 3 abbia anche questi elementi :ok:

Per quanto mi riguarda questo è un punto a favore piuttosto che il contrario, in cui la persona più importante del continente passa giorni interi per recuperare l'anello di famiglia del primo pezzente che ti blocca la strada da una tomba infestata di non-morti per venti monete. In pratica sarà il 20% delle quest in Skyrim ad avere un reale buon motivo, tutto il resto è puro espediente di gameplay.

 

Fortunatamente gli sviluppatori hanno affermato che The Witcher 3, nonostante l'apertura del mondo di gioco, riterrà la struttura degli incarichi tipica della serie, puntando ad integrare ogni quest secondaria con la trama principale o a fornire ad ognuna di esse una storia articolata e convincente, per non farti sentire come se stessi facendo qualcosa senza che abbia realmente un senso. E questa è la cosa che mi porta maggiormente ad attendere con ansia l'arrivo del gioco sul mercato.

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Guarda che il mio intervento era voluto proprio per far notare che The Witcher 3 ha tutti i presupposti per piacere ai fan di TES come non è mai paicuto fino ad ora :whew: .

 

Infatti non volevo fare un paragone ma non sapevo in che altro modo far capire che pensavo, se non facendo l'esempio di Skyrim :teach: .

 

Per lineare intendevo soprattutto sotto il punto di vista esplorativo, visto che tutto è strutturato a zone, e sono poche le cose che ti spingono a gironzolare per il gusto di farlo; almeno personalmente avevo sempre quella sensazione di muovermi in maniera pilotata dalla quest o più in generale dall'attività che svolgevo in quel momento. E IMHO queste cose stonano con l'essenza RPG del gioco :P . Non si fa nulla per caso: se stai da una parte è per un motivo, se svolgi una determinata azione è per un motivo, qualunque cosa si faccia è per un motivo. Non si prova mai quella fantastica sensazione di scendere giù da cavallo perchè casualmente, mentre ci dirigiamo verso il nostro obiettivo, un pover uomo ci chieda, dinnanzi le porte di un Dungeon, di aiutarlo e decidiamo quindi di accantonare per il momento la nostra destinazione per farci coinvolgere da questa nuova avventura B)

 

Ma credo che The Witcher 3 abbia anche questi elementi :ok:

 

Si, ma infatti per certi punti sono d'accordo con te. Il senso di esplorazione non è comparabile, anche perché la struttura non open world di TW2 restringe quel senso di vastità e "casualità" di cui parli. Però occhio, perché nonostante non vi sia la stessa quantità di contenuti, la qualità è decisamente superiore. Non hai più il vecchio davanti al dungeon che ti chiede "La prego, prode cavaliere che non ho mai visto e di cui mi fido ciecamente a priori, recuperi quel vecchio cimelio di famiglia sconfiggendo degli orribili mostri lungo il percorso (che poi la metà delle volte mi chiedo come cavolo ci sarà finito là..)", bensì un vecchio che ti racconta una storia a cui potrai decidere di credere o meno, raccogliendo indizi in merito e decidendo alla fine come agire. Scoprendo magari che quel vecchio bastardo in realtà voleva sacrificarti in chissà che rituale.

Ecco, la cosa che più mi attizza di questo TW3 è la premessa di unire la vastità di contenuti tipica di un TES, ad una maturità nel proporre le quest degna di nota.

 

Del Signore degli Anelli ci hanno inserito pure un paio di Easter Eggs, oltre ad alcuni eventi che volendo possono essere intesi come rivisitati, quindi le strizzate d'occhio a Tolkien ci sono; diciamo che sono dei momenti di tributo in versione low fantasy, ovvero coerenti con The Witcher, e personalmente trovo che si colleghino piuttosto bene.

 

 

 

 

La prima volta che ho assistito alla scena sono morto :asd:

 

Per quanto mi riguarda questo è un punto a favore piuttosto che il contrario, in cui la persona più importante del continente passa giorni interi per recuperare l'anello di famiglia del primo pezzente che ti blocca la strada da una tomba infestata di non-morti per venti monete. In pratica sarà il 20% delle quest in Skyrim ad avere un reale buon motivo, tutto il resto è puro espediente di gameplay.

 

Fortunatamente gli sviluppatori hanno affermato che The Witcher 3, nonostante l'apertura del mondo di gioco, riterrà la struttura degli incarichi tipica della serie, puntando ad integrare ogni quest secondaria con la trama principale o a fornire ad ognuna di esse una storia articolata e convincente, per non farti sentire come se stessi facendo qualcosa senza che abbia realmente un senso. E questa è la cosa che mi porta maggiormente ad attendere con ansia l'arrivo del gioco sul mercato.

 

Incredibbile..

"Più forte dell'odio è l'amore.

Più forte dell'amore è... Mike Tyson, per esempio.."

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Guarda che il mio intervento era voluto proprio per far notare che The Witcher 3 ha tutti i presupposti per piacere ai fan di TES come non è mai paicuto fino ad ora :whew: .

 

Infatti non volevo fare un paragone ma non sapevo in che altro modo far capire che pensavo, se non facendo l'esempio di Skyrim :teach: .

 

Per lineare intendevo soprattutto sotto il punto di vista esplorativo, visto che tutto è strutturato a zone, e sono poche le cose che ti spingono a gironzolare per il gusto di farlo; almeno personalmente avevo sempre quella sensazione di muovermi in maniera pilotata dalla quest o più in generale dall'attività che svolgevo in quel momento. E IMHO queste cose stonano con l'essenza RPG del gioco :P . Non si fa nulla per caso: se stai da una parte è per un motivo, se svolgi una determinata azione è per un motivo, qualunque cosa si faccia è per un motivo. Non si prova mai quella fantastica sensazione di scendere giù da cavallo perchè casualmente, mentre ci dirigiamo verso il nostro obiettivo, un pover uomo ci chieda, dinnanzi le porte di un Dungeon, di aiutarlo e decidiamo quindi di accantonare per il momento la nostra destinazione per farci coinvolgere da questa nuova avventura B)

 

Ma credo che The Witcher 3 abbia anche questi elementi :ok:

 

 

Abbiamo avuto le stesse sensazioni . Per fortuna questo sequel sembra staccarsi decisamente dal 2 altrimenti non lo prendevo nemmeno in considerazione.

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Abbiamo avuto le stesse sensazioni . Per fortuna questo sequel sembra staccarsi decisamente dal 2 altrimenti non lo prendevo nemmeno in considerazione.

Quoto anche io, fortuna La Next gen cambia parecchie carte in tavola, in un certo senso i giochi si evolvono!! e chissà Il prossimo Fallout o Elder Scrolls come saranno, non oso nemmeno immaginare che capolavoro assoluto ne verrà fuori :bow:

Modificato da Hulong Zhan Shi
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questo discorso ci sta sviando dal senso del Topic (parlare di un solo gioco..) ragion per cui andrò sotto spoiler per le mie lunghe / lunghissime tesi sui GDR

( risponderò in rosso )

 

 

 

 

la premessa che voglio fare è questa:

@ son stato introdotto ai gdr da mio zio, Master di Dungeons &Dragons che è IL Gioco Di Ruolo, quindi quella sarà la BASE per tutti i gdr sulle varie piattaforme videoludiche passate presenti e future

+ più avanti il tizio Italian00b m'ha fatto scoprire due mondi , la X 360 e Mass Effect di cui son follemente innamorato perchè rappresentò per me (vedi D&D) la perfezione [non conoscevo ancora TW 1]

+ successivamente il tizio sopra m'ha convinto ad andare a trovarlo a casa per vedere TES V, le conseguenze le potete immaginare..

+ però ciò che ha sconvolto la mia concezione videoludicamente parlando di GDR è stato Dark Souls.. è stato qualcosa di fenomenale quel gioco per me

in DS quello che ho rilevato è stato: storia profondissima e azzeccata , MA (il tizio italian00b e Moooolte altre persone lo vedono come un difetto grave) una storia che non risulta visibile ad 1 occhio NON allenato..

il bello di un gioco di ruolo IMHO sta nella scoperta, niente deve essere servito su un piatto d'argento..

DS fa questo , non ti prende per mano, anzi ti punisce quando sbagli , diciamo che è rigoroso.. cosa anche questa che può dar fastidio fino a portarti ai famosi "RAGE quit" per cui è rinomato... aggiungiamo poi che sotto il profilo classi e statistiche il gioco è per me perfetto e potrei quasi tranquillamente etichettarlo come migliore di TES V {che in una conversazione privata con italian00b (avvenuta prima di questa discussione) ho etichettato (anche io) come "gioco per la massa"

+ il salto di qualità comunque l'ho fatto quest'estate.. sebbene non l'abbia ancora completato ed abbia il secondo capitolo bello pronto , posso definire The Witcher 1 come il miglior RPG di sempre..

trama profonda, ricerca e indagini a tutto spiano, sistema di conseguenze che ti fanno venire in mente di ricominciare 1000 e passa volte solo per vedere "cosa succede SE invece.." ,svariati modi di cazz*ggiare per la mappa (sebbene non open world) [mi son messo a contare le cutscene osè ad esempio..]

in una sola parola: WOW

 

 

# se vedete dei riferimenti economici o di marketing è solo deformazione professionale

 

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quote name='Italian_n00b'

Guarda che il mio intervento era voluto proprio per far notare che The Witcher 3 ha tutti i presupposti per piacere ai fan di TES (un pubblico gigantesco..)come non è mai paicutofino ad ora .

 

questo perchè CD project RED sta facendo forse 1 investimento gigantesco ed assurdonel titolo che sta sfornando

e siccome è sicura di non poterlo ripagare solamente basandosi sullasua FAN base lo vuole allargare e far piacere a molte piùpersone per ripagare i suoi sforzi.. ragion per cui cerca visibilità (sottolineandonei propri video i premi e le nomination che ha ricevuto il gioco..)

questo è un bene perchè la critica può spronare a fare meglio,

questo è un male perchè troppa critica fa male (nel caso potrebbe trasformarsi in un "nuovo Mass Effect 2" )

Infatti non volevo fare un paragone ma non sapevo in che altro modo far capireche pensavo, se non facendo l'esempio di Skyrim .

 

Per lineare intendevo soprattutto sotto il punto di vista esplorativo, visto che tutto è strutturato a zone (ma quale RPG vero non lo è? io son il tuo master nella tua campagna di D&D quando mai t'ho fatto "gironzolare alla cazzius" dimmelo un pò ...), e sono poche le cose che ti spingono agironzolare per il gusto di farlo; almeno personalmente avevo sempre quellasensazione di muovermi in maniera pilotata dalla quest (di nuovo il discorso sopra della campagna che hai fatto con me come Dungeon Master) o più in generale dall'attività che svolgevo in quel momento.

 

E IMHO queste cose stonano con l'essenza RPG del gioco .

 

Non si fa nulla per caso: se stai da una parte è per un motivo, se svolgi una determinata azione è per un motivo, qualunque cosa si facciaè per un motivo. a ridajè, vedi sopra..

 

Non si prova mai quella fantastica sensazione di scendere giù da cavallo perchè casualmente, mentre ci dirigiamo verso il nostro obiettivo, un pover uomo ci chieda, dinnanzi le porte di un Dungeon, di aiutarlo e decidiamo quindi di accantonare per il momento la nostra destinazione per farci coinvolgere da questa nuova avventura

 

in D&D quando mai t'ho fatto fare ciò ? come dungeon master (ed in questo casocome vero VideoGame DiRuolo) il giocatore DEVE per forza di cose avere una missione principaleimportante che sorregga il gioco stesso.. Skyrim per questo è un gioco di ruolomolto sui generis..concedendo troppa libertà d'azione al giocatore questodimentica a cosa sta giocando e cosa DEVE fare per finire il gioco..

in skyrim passatemi "l'esempio architettonico"

siamo in un lunghissimo corridoio con migliaia di porte laterali che a loro volta son dei corridoi abbastanza lunghi:

il giocatore entra nel corridoio principale e "si perde" nell'aprire tutte le porte che son sul corridoio senza mai vedere dall'inizio la "porta finale d'uscita" , permettemi di dire che skyrim è un pò una storia infinita..

i giochi di ruolo non hanno questacarattestica che ha la creatura di bethesda e spero con tutto il cuore nonl'abbia The Witcher 3..

Ma credo che The Witcher 3 abbia anche questi elementi

 

(vedisopra)

______________________

--------------------------------------

quote name='the Fixer'

Pure per me è lo stesso. Il crafting nei TES poi, ineguagliabile...Insomma.

si,beh ad esempio il crafting nei GDR purissimi o in D&D è accennato o inesistente, viene più spesso inserito come sfogo per il giocatore al fine di riuscire ad affrontare "meglio" e/o "prima" nemici che a determinati livelli non crollerebbero..

 

in D&D ad esempio il crafting NON c'è..

è possibile trovare armi o corazze incantate o semplicemente più resistenti (che forniscono quindi più protezione, la Classe Armatura) o che fanno più danni (solitamente si può trovare 1 arma con il bonus es. +1 o+2, ma alla fine o è Magica o Perfetta) ,

ma non troverete fabbri che vi prestano la loro forgia o cave di metallo da cui estrarre corundrum per creare 1 arma ..

 

il crafting migliore credo sia quello di Dark Souls , perchè collegato abbastanza alla trama (anime dei boss + determinate armi o scudi = nuova arma speciale) (ci son boss che son più deboli a fuoco o elettricità e quindi si viene spronati a fare il crafting dell'arma, in Skyrim ho notato che c'è solo la "ricerca dell'arma con più danni" )

Come al solito concordo.

 

Del Signore degli Anelli ci hanno inserito pure un paio di Easter Eggs, oltre ad alcuni eventi che volendo possono essere intesi come rivisitati, quindi le strizzate d'occhio a Tolkien ci sono; diciamo che sono dei momenti di tributo in versione low fantasy, ovvero coerenti con The Witcher, e personalmente trovo che si colleghino piuttosto bene.

 

In effetti il problema principale, secondo me, sta nell'approccio del giocatore medio a The Witcher 2, che si ferma alla superficie senza andare a notare i dettagli in profondità, il "detto nondetto" e il sottinteso che lascia di proposito qualche dubbio, e lavorare un po' di testa propria, senza aspettarsi che gli sviluppatori ti spieghino tutto e ti conducano per mano attraverso la storia (e almeno in principio,anche attraverso il gameplay). E data la pochezza degli RPG odierni, in particolare su console, è un atteggiamento comprensibile per quanto spiacevole,soprattutto per il giocatore stesso. [questo è fondamentale spiegarlo a chiunque voglia approcciarsi a qualsivoglia GDR che sia videogame o da tavolo ]

 

Skyrim invece è l'RPG per le masse per eccellenza [esatto !], con tutti i pro e contro che ciò comporta.

 

Ora The Witcher 3 sta innegabilmente puntando ad un'apertura di orizzonti edi attirare quanti più nuovi giocatori possibile (la motivazione piùprobabile l'ho enunciata sopra..), quindi una buona parte di amanti degli Elder Scrolls, anche coloro che non hanno apprezzato particolarmente i precedenti titoli di CDPR, molto probabilmente rimarrà più facilmente soddisfatta da questo terzo capitolo.

 

 

 

Per un altro paio di giorni suGOG viene a costare ben €3,19; se prendi anche The Witcher 2 €3,68 per tutti e due. In pratica regalato. [già presi su steam coni saldi estivi, grazie per la segnalazione!]

 

Per quanto mi riguarda questo è un punto a favore piuttosto che il contrario (esatto), in cui la persona più importante del continente passa giorni interi per recuperare l'anello difamiglia del primo pezzente che ti blocca la strada da una tomba infestata dinon-morti per venti monete. In pratica sarà il 20% delle quest in Skyrim ad avere un reale buon motivo, tutto il resto è puro espediente di gameplay. (vedere sopra , la teoria dei corridoi in skyrim )

 

Fortunatamente gli sviluppatori hanno affermato che The Witcher 3, nonostante l'apertura del mondo di gioco, riterrà la struttura degli incarichi tipica della serie, puntando ad integrare ogni quest secondaria con la trama principale o a fornire ad ognuna di esse una storia articolata e convincente, per non farti sentire come se stessi facendo qualcosasenza che abbia realmente un senso (confermando quindi la natura di GDR). E questa è la cosa che mi porta maggiormente ad attendere con ansia l'arrivo del gioco sul mercato.

__________________

--------------------------------

quote name='SrgRocky'

Si, ma infatti per certi punti sono d'accordo con te. Il senso di esplorazione non è comparabile, anche perché la struttura non open world di TW2 restringe quel senso di vastità e "casualità" di cui parli.

 

Però occhio, perché nonostante non vi sia la stessa quantità di contenuti, la qualità è decisamente superiore.

 

Non hai più il vecchio davanti al dungeon che ti chiede "La prego, prode cavaliere che non ho mai visto e di cui mi fido ciecamente a priori, recuperi quel vecchio cimelio di famiglia sconfiggendo degli orribili mostri lungo il percorso (che poi la metà delle volte mi chiedo come cavolo ci sarà finito là..)", bensì un vecchio che ti racconta una storia a cui potrai decidere di credere o meno, raccogliendo indizi in merito e decidendo alla fine come agire. Scoprendo magari che quel vecchio bastardo in realtà voleva sacrificarti in chissà che rituale.

(il gdr è anche questo, nella campagna D&D che ho fatto fare a italian00b i 6 giocatori ( mai gestito un numero così grande... anche perchè io stesso son alle prime armi..) son stati impegnati in delle indagini lunghissime che solo alla fine li hanno portati ad 1 indizio su dove si dovesse andare per sconfiggere il boss nemico.. [ ed è solo il prologo della campagna..]

Ecco, la cosa che più mi attizza di questo TW3 è la premessa di unire la vastità di contenuti tipica di un TES, ad una maturità nel proporre le quest degna di nota.

 

 

 

 

 

 

La prima volta che ho assistito alla scena sono morto :asd:

 

 

 

Incredibbile..

___________

-------------------

 

 

scusate la lunghezza del post..

Modificato da R3DMIDNIGHT
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questo discorso ci sta sviando dal senso del Topic (parlare di un solo gioco..) ragion per cui andrò sotto spoiler per le mie lunghe / lunghissime tesi sui GDR

( risponderò in rosso )

 

 

 

 

la premessa che voglio fare è questa:

@ son stato introdotto ai gdr da mio zio, Master di Dungeons &Dragons che è IL Gioco Di Ruolo, quindi quella sarà la BASE per tutti i gdr sulle varie piattaforme videoludiche passate presenti e future

+ più avanti il tizio Italian00b m'ha fatto scoprire due mondi , la X 360 e Mass Effect di cui son follemente innamorato perchè rappresentò per me (vedi D&D) la perfezione [non conoscevo ancora TW 1]

+ successivamente il tizio sopra m'ha convinto ad andare a trovarlo a casa per vedere TES V, le conseguenze le potete immaginare..

+ però ciò che ha sconvolto la mia concezione videoludicamente parlando di GDR è stato Dark Souls.. è stato qualcosa di fenomenale quel gioco per me

in DS quello che ho rilevato è stato: storia profondissima e azzeccata , MA (il tizio italian00b e Moooolte altre persone lo vedono come un difetto grave) una storia che non risulta visibile ad 1 occhio NON allenato..

il bello di un gioco di ruolo IMHO sta nella scoperta, niente deve essere servito su un piatto d'argento..

DS fa questo , non ti prende per mano, anzi ti punisce quando sbagli , diciamo che è rigoroso.. cosa anche questa che può dar fastidio fino a portarti ai famosi "RAGE quit" per cui è rinomato... aggiungiamo poi che sotto il profilo classi e statistiche il gioco è per me perfetto e potrei quasi tranquillamente etichettarlo come migliore di TES V {che in una conversazione privata con italian00b (avvenuta prima di questa discussione) ho etichettato (anche io) come "gioco per la massa"

+ il salto di qualità comunque l'ho fatto quest'estate.. sebbene non l'abbia ancora completato ed abbia il secondo capitolo bello pronto , posso definire The Witcher 1 come il miglior RPG di sempre..

trama profonda, ricerca e indagini a tutto spiano, sistema di conseguenze che ti fanno venire in mente di ricominciare 1000 e passa volte solo per vedere "cosa succede SE invece.." ,svariati modi di cazz*ggiare per la mappa (sebbene non open world) [mi son messo a contare le cutscene osè ad esempio..]

in una sola parola: WOW

 

 

# se vedete dei riferimenti economici o di marketing è solo deformazione professionale

 

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scusate la lunghezza del post..

 

 

Io ho sempre amato i gdr da tavolo :D ho anche partecipato a una quest che purtroppo non è durata molto ç_ç.. ma devo dire che il concetto è quello nn ci sono dubbi :)

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"Ti hanno pesato, ti hanno misurato, ti hanno valutato.... ma io ti ho battuto!"
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( condivisione Steam )

 

Si può condividere la libreria steam? Quanto poco ne so sul digitale XD.. Comunque se qualcuno vuole condividere la libreria.. Io ne sarei ben felice :)

 

guarda l'unico problema (grosso) della condivisione steam è che

devi per forza andare sul pc dell'altra persona, entrare col tuo account e autorizzare quel pc su cui hai effettuato l'accesso.. il che richiede per forza una estrema fiducia .. [ Gabe ed i suoi lo chiamano Family Sharing per questo.whew.gif. ]

però puoi autorizzare fino a 10 pc mi sembra ...

 

https://www.youtube....e&v=4sSWW-YIwgs

 

Modificato da R3DMIDNIGHT
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( condivisione Steam )

 

 

 

guarda l'unico problema (grosso) della condivisione steam è che

devi per forza andare sul pc dell'altra persona, entrare col tuo account e autorizzare quel pc su cui hai effettuato l'accesso.. il che richiede per forza una estrema fiducia .. [ Gabe ed i suoi lo chiamano Family Sharing per questo.whew.gif. ]

però puoi autorizzare fino a 10 pc mi sembra ...

 

https://www.youtube....e&v=4sSWW-YIwgs

 

Capito.. Quindi in pratica ti dovrei dare la mia password anche.. Così tu ti colleghi col tuo pc col mio account e io dovrei fare lo stesso?

http://card.psnprofiles.com/1/AlmighalX.png
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questo discorso ci sta sviando dal senso del Topic (parlare di un solo gioco..) ragion per cui andrò sotto spoiler per le mie lunghe / lunghissime tesi sui GDR

( risponderò in rosso )

 

 

 

 

la premessa che voglio fare è questa:

@ son stato introdotto ai gdr da mio zio, Master di Dungeons &Dragons che è IL Gioco Di Ruolo, quindi quella sarà la BASE per tutti i gdr sulle varie piattaforme videoludiche passate presenti e future

+ più avanti il tizio Italian00b m'ha fatto scoprire due mondi , la X 360 e Mass Effect di cui son follemente innamorato perchè rappresentò per me (vedi D&D) la perfezione [non conoscevo ancora TW 1]

+ successivamente il tizio sopra m'ha convinto ad andare a trovarlo a casa per vedere TES V, le conseguenze le potete immaginare..

+ però ciò che ha sconvolto la mia concezione videoludicamente parlando di GDR è stato Dark Souls.. è stato qualcosa di fenomenale quel gioco per me

in DS quello che ho rilevato è stato: storia profondissima e azzeccata , MA (il tizio italian00b e Moooolte altre persone lo vedono come un difetto grave) una storia che non risulta visibile ad 1 occhio NON allenato..

il bello di un gioco di ruolo IMHO sta nella scoperta, niente deve essere servito su un piatto d'argento..

DS fa questo , non ti prende per mano, anzi ti punisce quando sbagli , diciamo che è rigoroso.. cosa anche questa che può dar fastidio fino a portarti ai famosi "RAGE quit" per cui è rinomato... aggiungiamo poi che sotto il profilo classi e statistiche il gioco è per me perfetto e potrei quasi tranquillamente etichettarlo come migliore di TES V {che in una conversazione privata con italian00b (avvenuta prima di questa discussione) ho etichettato (anche io) come "gioco per la massa"

+ il salto di qualità comunque l'ho fatto quest'estate.. sebbene non l'abbia ancora completato ed abbia il secondo capitolo bello pronto , posso definire The Witcher 1 come il miglior RPG di sempre..

trama profonda, ricerca e indagini a tutto spiano, sistema di conseguenze che ti fanno venire in mente di ricominciare 1000 e passa volte solo per vedere "cosa succede SE invece.." ,svariati modi di cazz*ggiare per la mappa (sebbene non open world) [mi son messo a contare le cutscene osè ad esempio..]

in una sola parola: WOW

 

 

# se vedete dei riferimenti economici o di marketing è solo deformazione professionale

 

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quote name='Italian_n00b'

Guarda che il mio intervento era voluto proprio per far notare che The Witcher 3 ha tutti i presupposti per piacere ai fan di TES (un pubblico gigantesco..)come non è mai paicutofino ad ora .

 

questo perchè CD project RED sta facendo forse 1 investimento gigantesco ed assurdonel titolo che sta sfornando

e siccome è sicura di non poterlo ripagare solamente basandosi sullasua FAN base lo vuole allargare e far piacere a molte piùpersone per ripagare i suoi sforzi.. ragion per cui cerca visibilità (sottolineandonei propri video i premi e le nomination che ha ricevuto il gioco..)

questo è un bene perchè la critica può spronare a fare meglio,

questo è un male perchè troppa critica fa male (nel caso potrebbe trasformarsi in un "nuovo Mass Effect 2" )

Infatti non volevo fare un paragone ma non sapevo in che altro modo far capireche pensavo, se non facendo l'esempio di Skyrim .

 

Per lineare intendevo soprattutto sotto il punto di vista esplorativo, visto che tutto è strutturato a zone (ma quale RPG vero non lo è? io son il tuo master nella tua campagna di D&D quando mai t'ho fatto "gironzolare alla cazzius" dimmelo un pò ...), e sono poche le cose che ti spingono agironzolare per il gusto di farlo; almeno personalmente avevo sempre quellasensazione di muovermi in maniera pilotata dalla quest (di nuovo il discorso sopra della campagna che hai fatto con me come Dungeon Master) o più in generale dall'attività che svolgevo in quel momento.

 

E IMHO queste cose stonano con l'essenza RPG del gioco .

 

Non si fa nulla per caso: se stai da una parte è per un motivo, se svolgi una determinata azione è per un motivo, qualunque cosa si facciaè per un motivo. a ridajè, vedi sopra..

 

Non si prova mai quella fantastica sensazione di scendere giù da cavallo perchè casualmente, mentre ci dirigiamo verso il nostro obiettivo, un pover uomo ci chieda, dinnanzi le porte di un Dungeon, di aiutarlo e decidiamo quindi di accantonare per il momento la nostra destinazione per farci coinvolgere da questa nuova avventura

 

in D&D quando mai t'ho fatto fare ciò ? come dungeon master (ed in questo casocome vero VideoGame DiRuolo) il giocatore DEVE per forza di cose avere una missione principaleimportante che sorregga il gioco stesso.. Skyrim per questo è un gioco di ruolomolto sui generis..concedendo troppa libertà d'azione al giocatore questodimentica a cosa sta giocando e cosa DEVE fare per finire il gioco..

in skyrim passatemi "l'esempio architettonico"

siamo in un lunghissimo corridoio con migliaia di porte laterali che a loro volta son dei corridoi abbastanza lunghi:

il giocatore entra nel corridoio principale e "si perde" nell'aprire tutte le porte che son sul corridoio senza mai vedere dall'inizio la "porta finale d'uscita" , permettemi di dire che skyrim è un pò una storia infinita..

i giochi di ruolo non hanno questacarattestica che ha la creatura di bethesda e spero con tutto il cuore nonl'abbia The Witcher 3..

Ma credo che The Witcher 3 abbia anche questi elementi

 

(vedisopra)

______________________

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quote name='the Fixer'

Pure per me è lo stesso. Il crafting nei TES poi, ineguagliabile...Insomma.

si,beh ad esempio il crafting nei GDR purissimi o in D&D è accennato o inesistente, viene più spesso inserito come sfogo per il giocatore al fine di riuscire ad affrontare "meglio" e/o "prima" nemici che a determinati livelli non crollerebbero..

 

in D&D ad esempio il crafting NON c'è..

è possibile trovare armi o corazze incantate o semplicemente più resistenti (che forniscono quindi più protezione, la Classe Armatura) o che fanno più danni (solitamente si può trovare 1 arma con il bonus es. +1 o+2, ma alla fine o è Magica o Perfetta) ,

ma non troverete fabbri che vi prestano la loro forgia o cave di metallo da cui estrarre corundrum per creare 1 arma ..

 

il crafting migliore credo sia quello di Dark Souls , perchè collegato abbastanza alla trama (anime dei boss + determinate armi o scudi = nuova arma speciale) (ci son boss che son più deboli a fuoco o elettricità e quindi si viene spronati a fare il crafting dell'arma, in Skyrim ho notato che c'è solo la "ricerca dell'arma con più danni" )

Come al solito concordo.

 

Del Signore degli Anelli ci hanno inserito pure un paio di Easter Eggs, oltre ad alcuni eventi che volendo possono essere intesi come rivisitati, quindi le strizzate d'occhio a Tolkien ci sono; diciamo che sono dei momenti di tributo in versione low fantasy, ovvero coerenti con The Witcher, e personalmente trovo che si colleghino piuttosto bene.

 

In effetti il problema principale, secondo me, sta nell'approccio del giocatore medio a The Witcher 2, che si ferma alla superficie senza andare a notare i dettagli in profondità, il "detto nondetto" e il sottinteso che lascia di proposito qualche dubbio, e lavorare un po' di testa propria, senza aspettarsi che gli sviluppatori ti spieghino tutto e ti conducano per mano attraverso la storia (e almeno in principio,anche attraverso il gameplay). E data la pochezza degli RPG odierni, in particolare su console, è un atteggiamento comprensibile per quanto spiacevole,soprattutto per il giocatore stesso. [questo è fondamentale spiegarlo a chiunque voglia approcciarsi a qualsivoglia GDR che sia videogame o da tavolo ]

 

Skyrim invece è l'RPG per le masse per eccellenza [esatto !], con tutti i pro e contro che ciò comporta.

 

Ora The Witcher 3 sta innegabilmente puntando ad un'apertura di orizzonti edi attirare quanti più nuovi giocatori possibile (la motivazione piùprobabile l'ho enunciata sopra..), quindi una buona parte di amanti degli Elder Scrolls, anche coloro che non hanno apprezzato particolarmente i precedenti titoli di CDPR, molto probabilmente rimarrà più facilmente soddisfatta da questo terzo capitolo.

 

 

 

Per un altro paio di giorni suGOG viene a costare ben €3,19; se prendi anche The Witcher 2 €3,68 per tutti e due. In pratica regalato. [già presi su steam coni saldi estivi, grazie per la segnalazione!]

 

Per quanto mi riguarda questo è un punto a favore piuttosto che il contrario (esatto), in cui la persona più importante del continente passa giorni interi per recuperare l'anello difamiglia del primo pezzente che ti blocca la strada da una tomba infestata dinon-morti per venti monete. In pratica sarà il 20% delle quest in Skyrim ad avere un reale buon motivo, tutto il resto è puro espediente di gameplay. (vedere sopra , la teoria dei corridoi in skyrim )

 

Fortunatamente gli sviluppatori hanno affermato che The Witcher 3, nonostante l'apertura del mondo di gioco, riterrà la struttura degli incarichi tipica della serie, puntando ad integrare ogni quest secondaria con la trama principale o a fornire ad ognuna di esse una storia articolata e convincente, per non farti sentire come se stessi facendo qualcosasenza che abbia realmente un senso (confermando quindi la natura di GDR). E questa è la cosa che mi porta maggiormente ad attendere con ansia l'arrivo del gioco sul mercato.

__________________

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quote name='SrgRocky'

Si, ma infatti per certi punti sono d'accordo con te. Il senso di esplorazione non è comparabile, anche perché la struttura non open world di TW2 restringe quel senso di vastità e "casualità" di cui parli.

 

Però occhio, perché nonostante non vi sia la stessa quantità di contenuti, la qualità è decisamente superiore.

 

Non hai più il vecchio davanti al dungeon che ti chiede "La prego, prode cavaliere che non ho mai visto e di cui mi fido ciecamente a priori, recuperi quel vecchio cimelio di famiglia sconfiggendo degli orribili mostri lungo il percorso (che poi la metà delle volte mi chiedo come cavolo ci sarà finito là..)", bensì un vecchio che ti racconta una storia a cui potrai decidere di credere o meno, raccogliendo indizi in merito e decidendo alla fine come agire. Scoprendo magari che quel vecchio bastardo in realtà voleva sacrificarti in chissà che rituale.

(il gdr è anche questo, nella campagna D&D che ho fatto fare a italian00b i 6 giocatori ( mai gestito un numero così grande... anche perchè io stesso son alle prime armi..) son stati impegnati in delle indagini lunghissime che solo alla fine li hanno portati ad 1 indizio su dove si dovesse andare per sconfiggere il boss nemico.. [ ed è solo il prologo della campagna..]

Ecco, la cosa che più mi attizza di questo TW3 è la premessa di unire la vastità di contenuti tipica di un TES, ad una maturità nel proporre le quest degna di nota.

 

 

 

 

 

 

La prima volta che ho assistito alla scena sono morto :asd:

 

 

 

Incredibbile..

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scusate la lunghezza del post..

i tuoi post sono sempre una poesia ♡♥ soprattutto x chi ha la forza di leggerli x interi :bow:

Detto questo sarà come dite ma posso considerarmi un fan del genere avendone giocati tanti (e da qualche tempo anche D&D), e continuo a preferire la formula TES e del primo Mass Effect che ho adorato alla follia :love:

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/nm+italian00b.png
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