Vai al contenuto

Sega Rally!


ConteMax

Messaggi raccomandati

Il primo Sega Rally vide la luce circa dodici anni fa, ad opera di una divisione interna di SEGA chiamata AM5. Dapprima uscì come cabinato arcade nelle sale giochi, per poi approdare sul Saturn, con risultati ottimi.

Il motore grafico del titolo riusciva a gestire macchine composte da 150 poligoni ciascuna, un'inezia se paragonata ai risultati degli engine moderni, e forse un numero così esiguo da strappare persino un sorriso. Si parla pur sempre di un decennio fa, per altro in riferimento ad uno dei più grandi successi della software house nipponica, che ha superato altri prodotti blasonati come Virtua Cop e Daytona USA, celeberrimi Arcade della stessa casa madre. Per capire la portata del fenomeno Sega Rally basti un aneddoto: si dice che vi sia un cabinato, in Inghilterra, che da solo abbia fruttato circa 750.000 sterline (cifra che supera il milione di euro).

Curiosità a parte, dopo il buon seguito uscito sulla defunta Dreamcast, SEGA si prepara a sbarcare sulla nuova generazione di console proprio con il più significativo dei suoi cavalli di battaglia.

 

Lo sviluppo di Sega Rally Revo è stato affidato ad una divisione interna chiamata Sega Racing studio. Una scelta tutt’altro che azzardata, dal momento che tale sezione consta di circa 50 membri provenienti da software house quali Codemasters, Rare, Criterion e Rockstar, guidati da Guy Wilday, che si è occupato dello sviluppo del primo Colin McRae Rally.

Questa miscela di stili ed esperienze è dichiaratamente orientata alla creazionne di un motore grafico in cui si compenetrino una fisica credibile ed un'elevata spettacolarità: SEGA stessa parla di un “Hollywood Realism”, il che implica un'intima mescolanza fra dettaglio e dinamismo. L'attenzione è molta: da un lato gli sviluppatori tenteranno di dare al titolo un carattere proprio (evitando di proporre un concept già sfruttato, una sorta di "Outrun rimaneggiato", dicono loro), dall'altro cercheranno di non rinnegare le profonde radici arcade del titolo originale.

 

L’attenzione di SEGA si è focalizzata sulla ricerca di un dettaglio che si integri in modo dinamico con la frenetica azione arcade promessa dal titolo. Adeguandosi agli standard che già Motorstorm ha provato a tracciare, e che probabilmente l'imminente Colin McRae: Dirt cercherà di seguire, i responsabili dello sviluppo hanno fatto in modo che la superficie del tracciato, il fango, e l’acqua, diventino ben più che i soliti elementi visivi di contorno, bensì parte integrante del sistema di gioco. Il terreno del tracciato, ad esempio, è sensibile al passaggio delle vetture, che lasciano solchi e scavano scie indelebili, ben visibili e concrete anche nel giro successivo. Il fango smosso dalle vetture che viaggiano ad alte velocità andrà a macchiare la carrozzeria delle stesse, ma si smuoverà in modo realistico, e magari riempirà il solco lasciato dalle ruote, formando pozzanghere e modificando sensibilmente la conformazione del tracciato. Affrontando il secondo giro, dunque, con il suolo del tracciato profondamente segnato dal passaggio delle macchine in gara, anche l'approccio del giocatore dovrà evolvere e mutare dinamicamente.

 

Una similare attenzione al dettaglio è stata dedicata anche agli elementi a bordo pista. Andando a sbattere contro pile di pneumatici esse crolleranno e potranno anche finire sul percorso; al giro successivo, i copertoni saranno ancora presenti e disposti come al momento della caduta (a meno che non vi siano ulteriori impatti con altre vetture). Oppure, andando a sbattere contro le casupole a bordo pista, si vedrà crollare il porticato, insieme a pezzi e frammenti di legno che invaderanno il tracciato.

 

 

Come sopra accennavamo, Sega Rally Revo non vuole distaccarsi dalla radicata matrice arcade del titolo originale. Per questo, nonostante qualche velleità simulativa (le sospensioni delle vetture, ad esempio, saranno indipendenti le une dalle altre), l'esperienza di gioco non punterà alla fedele ricostruzione di situazioni verosimili. Gli urti, ad esempio, pur producendo danni visibili alle carrozzerie, non intaccheranno le prestazioni delle vetture. Una scelta dettata dalla volontà dei programmatori di non inficiare l’esperienza di gioco né in single player (un vigoroso incidente non comporta il fallimento della corsa) né in multiplayer (per mantenere sempre alto il livello di sfida).

A questo consegue inoltre che l’intelligenza artificiale degli avversari sia decisamente aggressiva ed agguerrita.

 

Il nuovo motore grafico è in grado di gestire macchine composte di 65.000 poligoni ciascuna, e data la capacità di calcolo delle console di nuova generazione i programmatori sperano di ottenere una fluidità di 60 frame al secondo. Oltre a questo, la cura riposta nella definizione delle ambientazioni è magistrale, e molti degli elementi presenti nelle locazioni, nonchè lo stile stesso dei tracciati, ricordano proprio lo storico cabinato di casa Sega. I fan della serie non mancheranno di riconoscere l’elicottero che filma dall’alto le prestazioni del giocatore, o gli stormi di uccelli che si librano in volo dagli alberi; senza dimenticare i suggestivi contorni che SEGA dona alle piste. Si pensi alle classiche cascate di acqua cristallina, che si tuffano verso valle da montagne fittamente ricoperte da vegetazione.

I tracciati si snodano in ambienti già noti agli aficionados: giungle, deserti, paesaggi artici. Nessuna volontà di presentare precise digitalizzazioni di circuiti esistenti, piuttosto un tributo ad una concezione ambientale "Old Style", dei tempi in cui la varietà degli stereotipi ludici riusciva ancora a meravigliare il giocatore.

 

Le auto disponibili saranno circa una trentina: si passa da modelli con due ruote motrici a quelli con quattro ruote motrici, toccando vetture classiche ed altre automobili bonus. Ognuna di esse sarà disponibile con differenti livree o assetti. In questo caso, a differenza dei circuiti, i modelli saranno ispirati a vetture esistenti.

 

Le visuali previste sono 4, due esterne e due all’interno del veicolo.

 

Pe vedere ance le immagini, la fonte è:

http://www.everyeye.it/xbox360/articolo.asp?id=5744

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • Risposte 139
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Mah, il gioco proposto in video andrebbe bene come coin-op.

Morirò prima di arrendermi.

Vivere è la migliore vendetta, per saldare i conti....

 

3.11.2012 Juventus - Inter

citazione dal web....."al primo minuto ho pensato che oltre allo stadio si erano costruiti anche l'arbitro ."

Milito n°22 + Palacio n°8 = 30 sul campo!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so perchè, ma a me sembra migliore DIRT.. forse perchè questo è troppo arcade, o forse per la grafica milgiore dell'avversario :fischio:

Beh dirt sembra migliore sotto ogni aspetto... :ok:

Però credo che SEGA Rally possa essere un gioco senza pretese molto divertente!

http://card.josh-m.com/live/mondo/Schiavi.png
Link al commento
Condividi su altri siti

eh lo stesso discorso che si era fatto anche per Top Spin 2 e Virtua tennis 3.. e come loro anche questo Sega Rally nn può essere messo a confronto con Dirt..

 

Se vi piace l'arcade immediato stile coin-op allora predete sega rally..se cercate qualcosa di più impegnativo prendete Dirt.

 

Ma nn iniziamo a dire che uno è meglio di quell'altro..perchè grafica a parte, all'interno del loro genere sono 2 titolo validissimo entrambi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Io a Sega Rally ci giocavo in sala giochi con il cabinato con volante F.F. e mi ricordo che era godibilissimo nonstante fosse un gioco ARCADE.. mi ricordo le sfide con il mio amico!! bellissime!!

 

OT. DIRT che dovrebbe essere simultivo con il volante fa veramente schifo!! Fine OT.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

ma quando esce 'sto gioco?

mi sembrava di aver letto a metà settembre, è 2 giorni che chiedo in vari negozi e nessuno ne sa niente...e anche nella home page non è in elenco nelle prossime uscite! :?: :?:

Modificato da max_0303

Alrighty, then ... picture this if you will

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine della demo (quando esci per tornare in dashboard) c' è indicato il 29 settembre, dopo aver provato la demo comunque lo eviterei :(

vai così! ti voglio bannoloso

Qualunque pm di aiuto o di richiesta di risposta ad una discussione verrà cestinato, per le domande usate il forum (avrete più possibilità di ottenre una risposta e queste potrebbero essere utili anche ad altri utenti) ed aspettate fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di rispondervi.

 

http://209.85.62.25/3991/77/emo/ban.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Provato, e devo dire di essere abbastanza deluso. Che Sega Rally sia un titolo votato all'arcade spinto si sa, per cui non c'è da rimanere sorpresi. Tuttavia mi chiedo a che pro continuare su questa strada, visto che i molti titoli a disposizione, persino i più simulativi come Forza Motorsport, consentono agendo sulle impostazioni di gioco di avere un'esperienza di guida arcade. Verrebbe da supporre, vista anche la disponibilità di potenza di calcolo che altrimenti andrebbe persa nell'elaborazione di parametri simulativi di gioco, che il punto forte del gioco debba essere il comparto grafico, che però non mi pare affatto nulla di esaltante, certamente inferiore alla concorrenza.

 

Dunque mi resta l'interrogativo: perchè?

 

Mi spiace tanto per SEGA che da un po' di tempo, a mio parere, sta investendo in progetti assai poco redditizi. D'accordo non cavalcare l'onda della moda, ma pensare di proporre qualcosa di vecchio e obsoleto nel concept senza offrire nulla di innovativo mi pare alquanto insensato. Non basta il nome, no.

 

eh lo stesso discorso che si era fatto anche per Top Spin 2 e Virtua tennis 3.. e come loro anche questo Sega Rally nn può essere messo a confronto con Dirt..

 

Se vi piace l'arcade immediato stile coin-op allora predete sega rally..se cercate qualcosa di più impegnativo prendete Dirt.

 

Ma nn iniziamo a dire che uno è meglio di quell'altro..perchè grafica a parte, all'interno del loro genere sono 2 titolo validissimo entrambi.

 

 

Siamo d'accordo, ma credo che, per quanto ho detto sopra, l'esperienza videoludica di Sega Rally sia riproducibile con Dirt, mentre non può accadere viceversa. Di fronte ad una spesa, dunque, credo che in molti optino per il prodotto che offre di più.

 

Poi, detto per inciso, questo revival da nostalgici del coin-up mi pare davvero fuori contesto...lo capisco in un ambito del tipo live arcade (dove forse questo Sega Rally sarebbe più a suo agio) ma a prezzo di videogiochi con sviluppo molto curato e complesso questa sa un po' di presa in giro. Forse, fra l'altro, più a se stessi che agli utenti, visto che dubito questo titolo possa vendere bene, eccetto agli aficionados.

Non basta fare il make up a una vechia gloria come Sonic per pensare di aver fatto il proprio dovere. Non credo sia intelligente.

Modificato da teo_more
http://card.josh-m.com/live/mondo/MoTeo.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi e basta con sto Colin, oltretutto Colin ha un palette dei colori tutta sballata grazie ad un uso dell'illuminazione tamarra che vi fa tanto gridare al miracolo. Colin ha un sacco di difetti grafici, per dirne una ombre che si aggiornano in ritardo o pezzetti di texture che compaiono e scompaiono.

Questo Sega Rally ha una pulizia dell'immagine invidiabile, un fango che dopo essersi attaccato si asciuga addirittura e una deformazione del terreno impressionante, peccato che sia tutto rovinato da uno stile arcade assurdo...nemmeno si può uscire fuori di pista...mah

Modificato da fusibile
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi e basta con sto Colin, oltretutto Colin ha un palette dei colori tutta sballata grazie ad un uso dell'illuminazione tamarra che vi fa tanto gridare al miracolo. Colin ha un sacco di difetti grafici, per dirne una ombre che si aggiornano in ritardo o pezzetti di texture che compaiono e scompaiono.

Questo Sega Rally ha una pulizia dell'immagine invidiabile, un fango che dopo essersi attaccato si asciuga addirittura e una deformazione del terreno impressionante, peccato che sia tutto rovinato da uno stile arcade assurdo...nemmeno si può uscire fuori di pista...mah

 

Vogliamo parlare degli effetti della polvere in scia all'auto?...sono gli stessi di Sega Rally 2. Su PS2 Gran turismo mi girava, nelle gare di Rally, con effetti di fumo/polvere migliori...

 

La deformazione del terreno, poi, mi è sembrata fissa, indipendente dalle traiettorie delle macchine...un po' come quei giochi dove sul circuito c'è la scia di gommato.

Modificato da teo_more
http://card.josh-m.com/live/mondo/MoTeo.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Non è così, se ti metti un po' a cazzeggiare senza finire la gara le auto continuano a girare anche tagliato il tragauardo, e a quel punto ti accorgi che man mano spianano addirittura tutta la strada :shock:

 

 

Ok, appena ci gioco ci presterò maggior attenzione. Grazie per la correzione/precisazione...vado a dare un'occhiata! :ok:

http://card.josh-m.com/live/mondo/MoTeo.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi è Online   0 Utenti, 0 Anonimo, 39 Ospiti (Visualizza tutti)

    • Non ci sono utenti registrati online

×
×
  • Crea Nuovo...