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Starfield


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segnalo la possibilità di prenotare la Starfield Constellation Edition su sito Bethesda Gear International.

Starfield Constellation Edition | Ordina Starfield Collector's Edition – Bethesda International Gear Store

dovete registrarvi prima di tutto perchè il sito non usa le credenziali di Bethesda.net

l'importo finale per questa edizione è di 321,14€ (spedizione inclusa per 13,59€)

Modificato da R3DMIDNIGHT
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Starfield ha oggettivamente un grosso problema, che va ben al di là dei 30 fps su Xbox Series X|S, ed è la mancanza di traduzione in diverse lingue, che sta generando varie proteste dislocate in diverse parti del mondo, in questi giorni.

Viviamo qualcosa del genere anche dalle nostre parti, visto che il gioco non avrà il doppiaggio in italiano, ma quantomeno possiamo utilizzare i sottotitoli nella nostra lingua, cosa che non è concessa ad altre aree geografiche, in cui i giocatori stanno manifestando il proprio disappunto.

Il doppiaggio di per sé è piuttosto limitato: le uniche lingue disponibili sono inglese, francese, tedesco, spagnolo e giapponese. Si potrebbe avere da ridire sul fatto che manchi l'italiano, vista la presenza anche del giapponese, ma indubbiamente su questo aspetto saranno state fatte delle valutazioni in termini di rilevanza dei mercati e dimensioni del pubblico potenziale.

Fa più discutere la quantità di traduzioni del testo scritto, che sarà disponibile solo in inglese, francese, tedesco, spagnolo, italiano, giapponese, polacco, portoghese (brasiliano) e cinese semplificato. Non sono poche lingue, ma considerando l'impatto globale di una produzione del genere, si sarebbe potuto fare sicuramente qualcosa di più.

In particolare, utenti dei paesi arabi e della Corea del Sud hanno fatto partire anche delle petizioni per chiedere la traduzione almeno testuale nella propria lingua. Starfield conterrà una grande quantità di dialoghi e di testo, dunque anche la semplice presenza della traduzione scritta ha dei costi, ma stiamo comunque parlando di Microsoft, una delle compagnie più ricche del mondo che non dovrebbe avere problemi ad organizzare il lancio di un gioco con il maggior supporto possibile in termini globali.

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IGN.com ha avuto modo di testare l'attesissimo Starfield per un'ora, traendone alcune impressioni estremamente positive. Intanto è stato spiegato che hanno avuto modo di giocare usando Xbox Series X. La prima cosa che hanno notato è che la scala e l'ambizione del gioco sono fuori di testa, come emerso da quanto è stato mostrato durante lo showcase dedicato e da quanto hanno avuto modo di testare con mano. Per questo motivo si ritiene che i giocatori passeranno anni a giocarci.

Entrando più nello specifico, si parla di moltissime scelte di background da compiere, che possono essere cambiate durante l'avventura. Il giornalista di IGN non ha toccato con mano la storia, perché nell'ora in cui ha provato il gioco è stato impegnato a fare moltissime altre cose.

Come risaputo, Starfield non avrà multiplayer, ma sono previsti dei pacchetti di espansione single player. Sulle astronavi la gravità ha i suoi effetti rendendo particolarmente divertenti le sparatorie. Molto divertente anche il combattimento corpo a corpo.

Starfield viene paragonato a un No Man's Sky 2 fuso con un gioco di ruolo narrativo alla Bethesda, tipo una combinazione tra Fallout e Skyrim. Il giornalista non è sicuro che ci siano razze non umane nel gioco, ma ha affermato che una delle città visitate sembra un mix tra Oblivion e Mass Effect, con centinaia di PNG e quartieri collegati tra loro.

Viene inoltre notato che le missioni progettate a mano e visitare i vari quartieri prenderà un sacco di tempo ai giocatori. L'impressione generale è quella di un titolo profondissimo.

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Il premium edition upgrade da 35 euro può considerarsi il "season pass" ?

C'è l'early access, i ninnoli, i lustrini e il (futuro) dlc.

Mi interessa sapere se avrò accesso ai contenuti futuri. Quali e quanti essi siano.

Deve ancora uscire, sarà ENORME, ci giocherò anni, ecc

Mi interessa non essere gabbato e ritrovarmi con "tante cose" ma non "tutte"

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Un canale YouTube ha realizzato un semplice confronto delle presentazioni di Starfield del 2022 e del 2023, mettendo così fianco a fianco scene simili o identiche e permettendo di notare le principali differenze tra le due versioni.

Prima di tutto, ricordiamo che la versione del 2023 non rappresenta per forza ciò che vedremo nel gioco finale a settembre. Starfield potrebbe cambiare, sia in positivo che in negativo. Ciò che possiamo fare con questo video è notare una serie di differenze, alcune delle quali sono in realtà unicamente stilistiche. In alcuni punti possiamo notare variazioni cromatiche o, in una stanza, l'aggiunta di un tappeto.

Alcune differenze tecniche, soprattutto legate alla luce, potrebbero inoltre dipendere dall'ora del giorno scelta per registrare le sequenze all'aperto. Nella fase nella quale il personaggio di Starfield usa l'orologio per aprire la porta, invece, il tipo di pelle usata sembra essere diverso, quindi è difficile dire se le variazioni siano tecniche o stilistiche, anche se in linea di massima ci sembra che la qualità della texture della pelle sia superiore nella versione del 2022 di Starfield. Molto più semplice, invece, è analizzare le differenze del volto del personaggio che vedete nell'anteprima del video. Il volto è cambiato e, in linea di massima, sembra esserci stata una diminuzione dei dettagli. In linea di massima, però, pare che la luce sia migliorata in tale scena e possiamo quindi supporre che lo stesso sia per altri luoghi.

Per ora si tratta solo di un primo confronto e non ci dice tutto sulla qualità tecnica del gioco.

 

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Bethesda è una compagnia di Microsoft e Starfield arriverà unicamente su PC e Xbox Series X|S. Questo è chiaro e certo, ma non tutti lo accettano. Una persona ha infatti pubblicato su Change.org una petizione intitolata "Rendi Starfield un'esclusiva PS5!!!" nella speranza di ribaltare queste circostanze.

"Questa petizione è importante!", dichiara Benjamin Dickey, l'organizzatore, mentre presenta un lungo testo che illustra le ragioni alla base della sua decisione. Il suo obiettivo è rendere Starfield un'esclusiva per PlayStation 5, anni dopo che l'acquisizione di Bethesda è stata finalizzata e solo tre mesi prima della pubblicazione di Starfield. Inoltre, anche i futuri giochi di Bethesda non devono essere esclusivi per Xbox.

Dickey cita le ragioni della sua petizione, come il fatto che i giochi funzionano meglio su PS5 e vendono di più su PlayStation. Parla anche del fatto che Microsoft potrebbe applicare prezzi più alti per i suoi giochi sul Microsoft Store e che i giocatori di Xbox stiano diffondendo notizie su Starfield con l'unico intento di turbare i giocatori PlayStation. "È una manovra psicologica", afferma.

Inoltre, Dickey pensa anche che questa sia la cosa giusta da fare per il bene di Microsoft e di Starfield stesso, perché, secondo la sua visione del mondo, il gioco sarebbe pessimo se venisse pubblicato su Xbox, mentre se venisse pubblicato su PlayStation sarebbe un buon gioco, secondo le sue parole.

Infine, scrive, "Firmare questa petizione è solo l'inizio. Dobbiamo andare a protestare presso i punti vendita GameStops e Walmarts alla data di pubblicazione di Starfield. Dobbiamo presentare una legislazione ai nostri rappresentanti locali per OBBLIGARE Microsoft a rispettare le regole. Dobbiamo uscire in massa e impedire alle persone di acquistare copie nella data di lancio. Ancora meglio, andate online e segnalate tutti i video che vedete che elogiano Starfield fino a quando non lo renderemo un'esclusiva per noi e SOLO per noi."

Aggiungiamo che al momento della stesura di questo articolo sono 1114 le persone che hanno firmato questa petizione, ma è praticamente impossibile che un’iniziativa di questo tipo possa far arrivare il gioco su PS5, abbandonando l’esclusiva Xbox Series X|S e PC con l’uscita fissata a il 6 Settembre 2023.

😆

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Il 16/6/2023 at 23:33, torrisone ha scritto:

Il premium edition upgrade da 35 euro può considerarsi il "season pass" ?

C'è l'early access, i ninnoli, i lustrini e il (futuro) dlc.

Mi interessa sapere se avrò accesso ai contenuti futuri. Quali e quanti essi siano.

Deve ancora uscire, sarà ENORME, ci giocherò anni, ecc

Mi interessa non essere gabbato e ritrovarmi con "tante cose" ma non "tutte"

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C'è scritto nella desrizione cosa contiene, c'è il primo DLC incluso.

 

La Premium Edition include: - Gioco base "Starfield" - Espansione Shattered Space (quando sarà pubblicata) - Fino a 5 giorni di accesso anticipato* - Pacchetto skin Constellation: Tuta spaziale, Casco, Jetpack e Fucile laser Equinox - Accesso a Artbook digitale e Colonna sonora originale di Starfield

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Interrogato al processo tra FTC e Microsoft per l'acquisizione di Activision Blizzard, Phil Spencer ha svelato quello che era emerso in precedenza nelle voci di corridoio, ovvero che Starfield sta per diventare un'esclusiva PS5.

L'interrogatorio si è concentrato sulla difficoltà di Microsoft nel siglare contratti di esclusiva, con Spencer che ha fatto presente come Sony sia molto aggressiva in questo ambito, trovando terreno più fertile presso i publisher in forza della propria quota di mercato superiore.

A questo proposito, Spencer ha menzionato i casi di Deathloop e Ghostwire: Tokyo, per i quali Bethesda aveva siglato contratti di esclusiva temporale della durata di un anno ciascuno, ma a quanto pare anche Starfield era stato discusso per un trattamento del genere.

Secondo quanto riferito dal capo di Xbox, pare che Sony stesse cercando di ottenere l'esclusiva per Starfield - non è dato sapere se totale o temporale - e questo caso, oltre ai precedenti, avrebbe spinto Microsoft a optare per l'acquisizione completa di Zenimax.

Non è la prima volta che emerge la questione, e le affermazioni di Spencer rimangono comunque sull'ipotetico, visto che non fa riferimento a documenti ufficiali, ma l'idea che Starfield fosse in discussione per un'esclusiva PS5 trova qui una conferma, dopo quella - piuttosto scontata a dire il vero - sul fatto che fosse previsto uscire sulla console Sony prima dell'acquisizione.

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  • 1 mese dopo...

Bethesda ha pubblicato oggi, tutti insieme, tre nuovi video su Starfield, caratterizzati tutti da una particolare animazione in 2D e incentrati su diverse storie tratte da personaggi che vivono nei Sistemi Colonizzati, in modo da mostrare diverse sfaccettature narrative e ambientazioni presenti all'interno dell'universo del gioco.

Tutti e tre i video sono caratterizzati da un particolare stile animato che ricorda i cartoni degli anni 80, ma ripropongono atmosfere, ambientazioni e tecnologie tratte direttamente dall'universo di Starfield, mettendo in scena varie storie.

Sono tutti tratti dai Sistemi Colonizzati e servono soprattutto a far vedere la varietà di storie, situazioni e ambientazioni che possiamo trovare all'interno dell'universo del gioco.

Il primo video è "La Mano che Nutre", nel quale seguiamo la storia di Ada e Harper, due criminali che si guadagnano da vivere rubando ai ricchi che cercano piaceri proibiti presso la città di Neon, una sorta di pianeta-città del vizio intergalattico, fin quando Ada non cattura l'interesse della megacorp. Ryujin Industries, costringendola a una scelta dalle complesse implicazioni.

Il video "Supra et Ultra" è invece incentrato su Nuova Atlantide, la Capitale dell'Unione Centrale, e mostra un frammento della vita del pilota corriere Kent, che aspira a vivere nella parte più esclusiva dei Sistemi Colonizzati.

Tuttavia, dopo essersi unito all'Avanguardia UC e aver fatto carriera nell'élite, Kent si rende presto conto che le avventure che lo attendono lontano dal pianeta sono ciò che desidera veramente.

Infine, il video "Dove si crea la speranza" mostra la storia di Vanna, un'orfana di Akila City che vuole esplorare le stelle, ma la sua nave è gravemente danneggiata.

Alla ricerca di pezzi di ricambio, la ragazza si ritrova in giro per la città e nel bel mezzo di un pericolo inaspettato, mentre il suo sogno si fa sempre più vicino.

 

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  • 2 settimane dopo...

Letto su Reddit che Amazon la frase sul pre-load l'ha cancellata.

Per me è indifferente però mi ricordo quando non avevo la fibra e a quei tempi la finestra ampia per fare il pre-load mi faceva comodo :)

Se non era ieri speriamo comunque non tardino tanto.

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Bethesda ha organizzato una sessione di domande e risposte su Starfield attraverso il canale dedicato su Discord per la prossima settimana, con gli sviluppatori che prenderanno parte alla sessione e sveleranno dunque vari dettagli del gioco direttamente al pubblico.

L'evento "Q&A" su Discord è fissato per il 16 agosto 2023 alle ore 19:00 italiane. Possono parteciparvi gli utenti che si sono iscritti al programma Constellation, che avranno così la possibilità di prendere parte alla chat, fare domande direttamente agli sviluppatori e ricevere risposte sulle curiosità riguardanti Starfield, anche se immaginiamo che ci siano alcuni limiti sugli argomenti che potranno essere trattati in questa sede.

In particolare, alla sessione su Discord parteciperanno Will Shen e Emil Pagliarulo: il primo è un design director di Starfield, che si è occupato soprattutto della costruzione e scrittura delle quest del gioco, mentre Pagliarulo è il principale designer che si è occupato dello sviluppo e programmazione del gameplay e dei sistemi di gioco. Si tratta, insomma, di due persone decisamente qualificate per dare informazioni su Starfield.

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Starfield è in ottime condizioni, almeno stando alle prime impressioni riportate da colteastwood su X, che ha parlato di gioco "immacolato". Sostanzialmente l'ultima fatica di Bethesda non avrebbe grossi bug, almeno non tali da poter rovinare l'esperienza. Se così fosse, il tempo concesso da Microsoft per rifinire maggiormente il gioco, con il rinvio dell'uscita di quasi un anno, avrebbe dato i suoi frutti.

Da notare che colteastwood non parla in prima persona, ma si limita a riportare le impressioni di persone della stampa che lo stanno già provando: "Starfield è immacolato! Le prime impressioni sono già super positive ed è un'esperienza completamente nuova, una nuova proprietà intellettuale e non un altro seguito in un mare di seguiti! Esclusiva Xbox in tre settimane!!"

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Starfield è entrato in fase gold e Bethesda ha approfittato dell'occasione per annunciare la data di preload su Xbox e PC: sarà possibile cominciare a scaricare il gioco sulla console Microsoft a partire da domani, 17 agosto, mentre gli utenti Steam dovranno attendere il 30 agosto.

 

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Ormai manca meno di un mese all'esordio di Starfield. La nuova IP nello spazio firmata Bethesda Softworks si presenta ai cancelli del mercato investita di una serie di compiti ingrati: sulla carta dovrebbe infatti configurarsi come lo "Skyrim nello spazio" descritto dal patron Todd Howard, alzare il sipario su una nuova era per gli Xbox Game Studios, incarnare la formula definitiva del videogioco ambientato tra le stelle, emergendo in mezzo a dozzine di concorrenti estremamente agguerriti.

Nonostante l'enorme presentazione dell'opera che ha colorato per quasi mezz'ora l'evento estivo di Xbox, ci sono ancora centinaia di domande che sono rimaste senza risposta. Proprio per questa ragione, Bethesda ha indetto una sessione di Q&A in compagnia di Will Shen, capo dei quest designer, ed Emil Pagliarulo, che oltre a ricoprire il ruolo di lead designer rappresenta uno fra i più longevi autori delle storie che hanno affrescato i mondi della casa. Abbiamo seguito l'appuntamento in prima linea per raccogliere gli spunti più interessanti: ecco tutto quello che abbiamo scoperto nel Q&A dedicato a Starfield.

Si possono comprare case nelle città principali?

Will: Certo! C'è un sistema di "housing" presente in diverse città e accessibile ai giocatori. In certi casi è necessario comprare le case, in altri si tratta di ricompense legate a specifiche missioni.

Emil: Ovviamente! Si può prendere un rifugio in ciascuna delle città principali del gioco. E ce n'è almeno una che si può ottenere specificamente per aver completato... qualcosa.

Scegliendo il background nel quale abbiamo dei genitori, questi saranno generati sulla base dell'aspetto che abbiamo scelto per il nostro personaggio oppure una variante standard? E quali benefici potrebbe portare?

Will: I nostri programmatori all'opera sulla nuova tecnologia dei volti hanno sviluppato una funzione per tentare di creare i genitori sulla base del volto personalizzato. Quindi i genitori si basano sull'aspetto del vostro personaggio, anche se la specifica matematica coinvolta va oltre le mie competenze. So che abbiamo utilizzato una tecnologia simile anche nei nostri giochi precedenti.

Emil: Certamente. Proprio come abbiamo fatto in Fallout 3 con il padre, e in Fallout 4 con vostro figlio, in Starfield i genitori legati al tratto Kid Stuff saranno basati su di voi. Niente spoiler, ma credo che gli appassionati apprezzeranno davvero gli attori che abbiamo scelto per questi ruoli, e si sono impegnati così tanto che il risultato è fantastico. (Ah, e potete ottenere... cose).

Per coloro che non hanno mai giocato un titolo di BGS e cominceranno con Starfield, quali informazioni dovremmo conoscere per fare in modo di vivere un'esperienza d'impatto fin dall'inizio? Quanto dovremmo andare in profondità nella creazione della backstory prima di cominciare a giocare?

Will: Anche se tutti cominceranno dallo stesso posto, quello che vi è successo prima dell'incipit sarete solo voi a deciderlo, sarà il vostro canone. C'è un sistema di tratti e background che vi consentirà di rendere bene il vostro personaggio, ma sarete anche liberi di scegliere un passato "anonimo" e cominciare privi di qualsiasi tratto. Per coloro che invece non hanno mai giocato un titolo di Bethesda: provate qualsiasi cosa! La nostra è una simulazione e al tempo stesso un RPG, quindi cerchiamo di supportare i giocatori al massimo in qualsiasi cosa vogliano fare.

Emil: Realizziamo sempre i nostri giochi per veterani e per nuovi arrivati. Quindi potete cominciare tranquillamente senza mai aver giocato un titolo Bethesda. Ma ci piace guardarlo meno come un videogioco e più come un'esperienza da vivere nell'universo che abbiamo costruito. Quindi mettetevi comodi, procedete con i vostri ritmi, e apprenderete rapidamente tutti i sistemi necessari per avventurarvi nei Settled Systems nel modo che preferite. Parlando del background del personaggio, tutto dipende da voi: il canone è il vostro. Per esempio, il mio ultimo personaggio è un fannullone di nome Mitch Dombrowski. Un buon vecchio pilota di camion spaziali, e anche se sarebbe pronto a fare qualsiasi cosa pur di difendersi, non tirerebbe mai il grilletto per primo. Praticamente è come il fratello maggiore più alla mano di Han Solo. E sì, ci sono tratti e background che supportano alla perfezione una storia di questo tipo.

Come funziona il sistema delle merci di contrabbando? Possiamo nascondere le cose sulla nave e venderle a un prezzo maggiorato?

Will: Certi oggetti sono considerati "Contrabbando" e dovrete farli passare di nascosto oltre le navi della sicurezza che orbitano attorno agli insediamenti principali.

Emil: Ci sono oggetti molti specifici che sono considerati di contrabbando, il che significa che sono illegali in qualsiasi luogo. E sì, è possibile nasconderli utilizzando speciali moduli per la nave che bisogna acquistate. Quindi intendiamoci, non dovete farvi arrestare con quegli organi espiantati addosso. Il sistemo economico è fisso, ma i prezzi dei beni acquisiti e ceduti possono cambiare sulla base delle vostre "Skill".

C'è un sistema di carcere per chi commette reati?

Will: Sì, potete finire in galera o dover pagare una multa quando venite arrestati (oppure resistere all'arresto e tentare la fuga).

Emil: Da questo punto di vista, i Settled Systems funzionano in maniera più simile a Skyrim che al Commonwealth di Fallout 4. "Ehi, criminale!". C'è una civiltà, c'è un governo, ci sono leggi. E in un paio di casi esploriamo proprio le tematiche del crimine e della relativa punizione nel nostro universo sci-fi.

Il tempo passerà anche quando non si è nel gioco? Ad esempio, le mie rotte commerciali, gli avamposti o le operazioni di estrazione continueranno a produrre anche a gioco spento?

Will: Solo quando giochi attivamente.

Emil: La simulazione funzionerà solamente quando si sta giocando attivamente. Niente sonnellini al lavoro!

Si può essere una spia nel gioco? Per esempio, entrando nelle United Colonies, è possibile entrare anche nella Crimson Fleet e fornire informazioni alla prima? E se è possibile, con quali fazioni si può fare?

Will: Tutte le fazioni giocabili possono essere completate in modo indipendente.. La storia della Crimson Fleet richiede che voi siate agenti sotto copertura nella Flotta per conto della UC SysDef (un specifico ramo militare delle United Colonies), ma la scelta di tradire la Flotta o la UC SysDef sarà solo nelle vostre mani.

Emil: Ah, è esattamente ciò che potete fare - infiltrarvi nella Crimson Fleet per contro di UC SysDef! È un sistema specifico per quella linea di quest. In studio mi hanno (mezzo scherzosamente) accusato di fare riferimento a film che alcune persone non hanno mai visto, perché ormai sono troppo vecchio. In pratica, per questa trama particolare, l'ispirazione è stata presa molto dal film Donnie Brasco, che è la vera storia di un agente dell'FBI che si infiltra nella mafia. FINO A CHE PUNTO ARRIVERAI?!

In base ai tratti selezionati durante la creazione del personaggio, sarà possibile giocare l'esperienza in modalità "pacifista", ovvero senza uccidere qualcuno o, potenzialmente, "qualcosa"?

Will: Non posso garantire che ogni missione possa essere completata in modalità pacifista, ma abbiamo alcuni sistemi che possono aiutare in tal senso. Uno di questi è lo Speech Challenge, con il quale è possibile persuadere qualcuno a fare qualcosa, come per esempio non combattere contro di voi. Lo Speech Challenge viene tuttavia inserito in momenti specifici della sceneggiatura, e in linea di massima cerchiamo di aggiungerne almeno uno nella maggior parte delle missioni in cui si interagisce con i personaggi più importanti.

Emil: Allora, abbiamo parlato molto di questo nelle prime fasi della pre-produzione, del fatto di supportare o meno una run pienamente "non-letale". Ci siamo resi conto che per una serie di ragioni non sarebbe stato pienamente fattibile. Ciò detto, ci sono diverse opzioni non-letali, che sia attraverso i dialoghi o lo sfruttamento di un'arma stordente. Queste possono essere utilizzate in certe situazioni, onestamente in molte situazioni, ma non mi sento di affermare con certezza che si possa completare tutto il gioco senza uccidere nulla. I Settled Systems sono un luogo civilizzato, ma possono diventare molto pericolosi quando si devia dai sentieri battuti. E sappiamo per certo che andrete molto lontano dai sentieri battuti!

Qual è il credo e la storia principale delle religioni a cui è possibile unirsi? Sanctum Universum, Illuminati, Grande Serpente?

Will: Il Sanctum Universum ha giusto vent'anni sulle spalle nella nostra linea del tempo, ma è diventato molto prominente. Gli Illuminati sono un gruppo di atei che si concentra sui lavori umanitari e sulla crescita della comunità. Credono che la vita sia qualcosa di cui ciascuno deve prendersi responsabilità, nel senso che se vogliamo che il mondo sia un luogo migliore, dobbiamo agire.

Emil: Le religioni esistenti nel mondo reale fanno parte dell'universo di Starfield (con persone di tutte le religioni là fuori) ma non ci siamo concentrati molto su quelle. Invece, abbiamo parlato di questi tre culti specifici: Sanctum Universum - i membri, chiamati "Universali", credono che Dio esista davvero da qualche parte nell'universo. Che un potere superiore ci stia guidando. Nello specifico, credono che la capacità dell'umanità di viaggiare nell'universo e compiere balzi gravitazionali sia il modo scelto da Dio per dirci: "Sono qui fuori, venite a cercarmi". Gli Illuminati - questi tizi sono sostanzialmente atei organizzati - non credono in alcun genere di potere superiore. Invece insegnano che gli essere umani devono prendersi cura l'uno dell'altro, e mettono in pratica questa dottrina attraverso programmi specifici. Il Casato Va'ruun invece... Oh ragazzi. Praticamente nel gioco non sapete quale sia la verità ma... Tra le guardie si racconta questo: una nave colonia parte per un nuovo mondo facendo diversi salti gravitazionali.. Dopo uno dei salti, uno dei passeggeri afferma di aver speso quel tempo in comunione con un'entità celeste nota come Grande Serpente. Quello che per tutti erano pochi secondi per lui fu... molto di più. E ha portato indietro un editto, che sostanzialmente afferma: "Salite a bordo, oppure sarete divorati quando il Grande Serpente avvolgerà l'universo". Sarà vero? Non ve lo dico. Nel gioco a volte incontrerete gli Zeloti del Casato Va'ruun, e queste sono le loro motivazioni. Mi sono appena tatuato sul polso il loro logo, quindi li trovo il massimo.

Quanti compagni potremo reclutare in totale?

Will: Ci sono oltre 20 "personaggi nominati" che possono unirsi all'equipaggio. Quattro di loro provengono da Constellation e vantano le storie più ricche e il maggior numero di interazioni con il giocatore, ma tutti i personaggi nominati hanno un loro background e possono seguirvi (e ovviamente trasportare le vostre cose).

Emil: Sono più di 20 in totale, e ci siamo concentrati molto sui membri di Constellation. Quando abbiamo iniziato la pre-produzione di Starfield, abbiamo fatto un passo indietro osservando i nostri giochi precedenti, e ci siamo resi conto di quanto fossero popolari e riusciti i compagni. Da quel momento in avanti sono diventati una grande priorità per noi, e volevamo davvero collegarli direttamente allo svolgimento della quest principale. Ci sono dei momenti davvero importanti della narrativa che sono strettamente legati a loro. E dovrei anche menzionare che il cast che ha dato voce ai compagni è davvero sorprendente. Non abbiamo ancora rilasciato l'elenco ufficiale, ma potete star certi che molti attori talentuosi hanno dato vita a quei personaggi (e questo vale per Constellation in generale).

Quando assegniamo dei membri dell'equipaggio a lavorare negli avamposti, dobbiamo pagargli uno stipendio?

Will: Sì. Bisogna fare un pagamento una tantum (che potete negoziare sfruttando lo Speech Challenge. Alcuni tratti possono anche influenzare i costi di servizi come questo).

Emil: Li dovete pagare solo una volta. In realtà abbiamo sperimentato anche un sistema legato al pagamento di stipendi regolari, ma alla fine abbiamo deciso di mantenere solo il costo iniziale. C'è davvero molto da fare in Starfield, e volevamo ridurre al minimo ciò di cui il giocatore doveva tener traccia costantemente.

I nostri compagni potranno migliorare le loro skill? E le loro abilità si sommeranno alle nostre?

Will: Tutti i membri dell'equipaggio cominciano con un insieme di abilità a livelli specifici. Quindi potreste incontrare un personaggio particolarmente bravo con i fucili e assumerlo per farvi da guardia. Oppure potreste assoldare un esperto di Astrodinamica che aumenterà la portata del tuo salto gravitazionale quando assegnato a lavorare sulla vostra nave.

Emil: Non si evolvono, ma si presentano fin da subito dotati di diversi livelli, che cambiano a seconda del compagno specifico. Beh, in Starfield le chiamiamo "Skill". E si sommano alle vostre, tra l'altro. Alcune sono semplici Skill di "flavour", dettagli pensati per mettere in evidenza i background e gli interessi dei compagni. Invece sentirete davvero l'impatto portato dalle Skill legate alla nave e al combattimento. Ottenere un aumento degli scudi della nave, osservare il compagno mentre si dimostra un cecchino con un'arma in cui è competente, beh, sono momenti davvero fantastici.

Quali sono i vostri elementi preferiti di Starfield?

Will: Amo scoprire contenuti che non ho ancora visto oppure che ho addirittura dimenticato. I nostri giochi sono così grandi che è davvero improbabile che una persona abbia visto tutto, anche dopo tutti i passaggi necessari per superare i vari livelli di revisione. Le nostre missioni si evolvono davvero tantissimo in fase di sviluppo, ed è fantastico vedere come ogni membro del team aggiunge qualcosa (designer, animatori, doppiatori, chi si occupa dell' illuminazione, tutto in pratica).

Emil: Rilasciarlo! Ma sul serio, ragazzi. A causa della mia posizione, la mia esperienza è un po' diversa dalla vostra. Non parlerò per Will, ma personalmente ho già visto ogni singola linea di quest, ogni città, ogni parte principale del gioco in ogni fase dello sviluppo. Quindi la mia risposta è influenzata da quest'esperienza. Per me, il vero piacere è stato vedere come tutte le componenti si sono evolute fino alle versioni che esistono oggi, quelle che tutti giocheranno. Poi ho un debole per Neon: mettere a punto quella città ha richiesto molto lavoro da parte di molte persone diverse, e il risultato è stato davvero l'insediamento cyberpunk che ho sempre sperato diventasse. Amo anche tutte le linee di quest. Penso che siano le migliori che abbiamo mai realizzato: i designer in questo progetto sono stati davvero eccezionali.

Quali libri o film hanno avuto maggiore influenza su alcune delle quest?

Will: Sono un grande appassionato di storia, quindi in realtà ascolto molti podcast come Hardcore History e The History of Rome. Anche se il nostro gioco è un'opera sci-fi, mi piace come gli storici riescono a raccontarti di come gli esseri umani reagiscono a circostanze estreme (come la guerra, la carestia o le grandi svolte tecnologiche), così riesci quasi a immaginare come reagiremmo a circostanze simili in un contesto fittizio (solo su una scala più grande).

Emil: Beh, sono un bambino dei tardi anni '70 e primi anni '80, e ho ricordi molto felici della fantascienza di quel periodo. Quindi, lasciatemi pensare... Star Wars, OG Battlestar Galactica, Space: 1999, Buck Rogers, Battle Beyond the Stars, Ice Pirates... e non dimentichiamo il classico che è Metalstorm: The Destruction of Jaryd Syn. Credo di averlo visto addirittura in 3D. Ma anche cose di fantascienza più "profonde", come gli scritti di Arthur C. Clarke e Robert Heinlein, o film come Contact, Interstellar, 2001: Odissea nello spazio, e persino Event Horizon. In tutti questi esempi, ti rendi conto che lo spazio profondo rappresenta due cose: primo, una fonte di mistero e meraviglia, talvolta anche di terrore; e secondo, una gigantesca tela bianca su cui puoi scrivere qualsiasi storia. E ne abbiamo scritte tante, e DAVVERO diverse, in Starfield.

Quali sono i piccoli dettagli di Starfield volti ad aumentare l'immersione che più amate?

Will: Una cosa che apprezzo particolarmente sono i nostri outfit. Si riescono a vedere le cuciture, i materiali, soprattutto nelle tute spaziali (i membri di Constellation hanno delle toppe sulle tute spaziali legate alle loro Skill). Ci piacciono anche i pulsanti: ci sono un sacco di pulsanti.

Emil: Penso che quello che amo davvero sia che, anche se gli umani vivono nello spazio e la nostra estetica è molto "NASApunk", questo è un universo davvero molto vissuto. Ed è una cosa che si può notare ovunque. Sapete, a tutti piacciono i panini, ma sono i libri che sono sparsi in giro, le note sulle lavagne, la narrazione ambientale in cui i nostri level designer e gli artisti ambientali sono davvero eccellenti. Adoro anche il lavoro dei nostri doppiatori. E la musica. E gli effetti sonori. E i vestiti. Ahah, già, e i pulsanti! Amiamo davvero i nostri pulsanti. Oh, e ci tengo a menzionare questo progetto, nel caso non ne aveste sentito parlare. Adam Savage e il suo team stanno costruendo un modello della Frontier su YouTube. E quella nave, ragazzi. E tutte le altre navi... il livello di dettaglio è pazzesco.

Qual è la storia dietro i mech?

Emil: Oh sì, i mech. Ottima domanda. Allora, abbiamo mostrato un po' di questo materiale in uno dei nostri cortometraggi animati. I mech sono residui della Colony War. Entrambe le fazioni, le United Colonies e il Freestar Collective, avevano dei mech. Ma il Freestar Collective li aveva davvero perfezionati. Anche le United Colonies avevano i mech, ma si affidavano soprattutto alle bestie aliene controllate dalla loro divisione di Xenowarfare. Entrambi questi tipi di arma sono stati proibiti attraverso l'armistizio che ha messo fine alla Colony War. Si possono usare? No, ormai sono in rovina.

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Il pre-load a un certo punto va da solo, se lo cerca e se lo trova oppure sono io che devo metter mano?

È solo che di base 'sto in wifi però con roba grossa da scaricare mi connetto via cavo : )

(cosa che posso fare comunque in corsa, niente di drammatico)

EDIT: riacceso adesso, ha fatto tutto lui. 100.2 gb



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È ufficiale, le prime recensioni di Starfield hanno una data di uscita, in corrispondenza dell'embargo fissato da Bethesda per fine mese: potrete dunque leggere la recensione del gioco e le maggiori testate internazionali il 31 agosto 2023.

Più precisamente, la recensione di Starfield verrà pubblicata il 31 agosto alle ore 18:00.

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