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Starfield


AngelDevil

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Alcune copie fisiche di Starfield sono già state vendute e in rete stanno spuntando alcuni video dell'inzio del gioco. Fate attenzione agli spoiler.

Ovviamente Bethesda e ZeniMax Media stanno bloccando i video leak condivisi online, ma come è tipico per ogni fonte eliminata ne spunta un'altra. Se su YouTube è inoltre "facile" bloccare un video, vi sono siti dove è più semplice per i leaker caricare filmati e non vederli rimossi, perlomeno non repentinamente.

Modificato da AngelDevil

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Accompagnato da una straordinaria versione orchestrale di “Rocket Man” di Elton John, il trailer live action mostra il nostro eroico personaggio in un viaggio mozzafiato attraverso le stelle. Vivi la speranza e il pericolo di partire verso l’ignoto e preparati all’avventura per quando Starfield verrà pubblicato il 6 settembre su Xbox Series X|S e PC Windows. Gioca il primo giorno su Game Pass.

 

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Starfield avrà una modalità New Game Plus, pensata per chi vorrà continuare a giocare dopo averlo finito. A svelarlo in un'intervista concessa alla testata GQ è stato il game director Todd Howard, che ha anche parlato dei tempi di sviluppo complessivi del gioco: 8 anni.

Sì, si tratta di un tempo davvero lungo che abbraccia e supera quello di un'intera generazione di macchine da gioco. Come riferimento, anche lo sviluppo di Red Dead Redemption 2 ha richiesto otto anni.

Nell'intervista il New Game Plus viene descritto come "un colpo di scena unico ed emozionante" che servirà a incentivare il giocatore a continuare a giocare. In realtà Howard non ha spiegato nel dettaglio la modalità, limitandosi a dire che andrà scoperta giocando. Insomma, sarà una sorpresa per i giocatori di Starfield.

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Starfield sarà presto tra noi e sono veramente molti i giocatori che non vedono l'ora di mettere le mani sul gioco. Chiunque abbia acquistato Starfield in digitale o sia abbonato a Game Pass, inoltre, potrà ancora più rapidamente accedervi visto che non dovrà attendere l'ottenimento della copia fisica. Inoltre, chi ha acquistato la Costellation Edition o il Premium edition upgrade avrà ben cinque giorni di Accesso Anticipato. A che ora, però, potremo effettivamente avviare Starfield? Ora lo sappiamo.

Bethesda ha svelato che i giocatori italiani (e più in generale CEST) potranno avviare l'Accesso Anticipato di Starfield alle 02:00 della notte del primo settembre. Lo sblocco è ovviamente contemporaneo a livello mondiale, quindi significa che gli americani vi avranno accesso quando da loro sono le 17:00/20:00 del pomeriggio del 31 agosto. L'Australia e l'est Asia invece dovranno attendere fino alle 9 del mattino.

Per chiunque si sia accontentato dell'edizione standard, basta spostare il calendario avanti di cinque giorni. Starfield sarà per tutti accessibile dalle 02:00 della notte del 6 settembre. Lo sblocco nel resto del mondo è ancora una volta contemporaneo e gli orari sono quindi gli stessi sopra indicati. Se siete in un fuso orario diverso da quelli indicati, vi basta fare il calcolo.

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Starfield è prima di tutto un GDR e più precisamente un GDR di Bethesda. Questo significa, tra le varie, che sarà un gioco massiccio in termini di contenti e di conseguenza sarà longevo in termini di numero di ore. Quante esattamente? Non abbiamo ancora una risposta definitiva, ma Pete Hines di Bethesda ha spiegato di aver giocato per ora 150-160 ore e di non aver ancora compreso esattamente cosa sia questo gioco.

Precisamente, intervistato da IGN USA, Hines ha detto: "Se devo essere sincero, non c'è una quantità di tempo che mi consenta di dire: 'Ora hai giocato abbastanza per capire cos'è questo gioco'. Sono a 150-160 ore di gioco e non ci sono ancora arrivato. Ci sono così tante cose che non ho fatto intenzionalmente".

Tutto quello che possiamo sapere da questa dichiarazione è che è assolutamente possibile giocare almeno 160 ore a Starfield, ma non crediamo che sia un numero che stupisca. Ciò che afferma Hines è che all'interno del GDR vi è molto da scoprire e apprendere, probabilmente anche per quanto riguarda tutti i sistemi di gioco presenti. Parliamo della personalizzazione del personaggio, la gestione degli alleati, la personalizzazione della nave e non solo.

Inoltre, Hines afferma di aver volutamente evitato di fare molte delle cose a disposizione nel gioco, ma questo è un approccio classico per i giochi di Betheda che tecnicamente possono essere finiti in poche decine di ore se si punta direttamente alla conclusione della trama, ma che in realtà spingono il giocatore a non completare la storia e invece dedicarsi soprattutto agli elementi secondari per potenziarsi e "ritardare la fine" del gioco.

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L'autore della prima recensione di Starfield è stato arrestato. Lo stesso aveva pubblicato online anche i primi 40 minuti di gameplay dell'attesissimo titolo di Bethesda, per poi filmarsi in uno stato visibilmente alterato, chiedendo scusa a Todd Howard. Considerando che si è mostrato chiaramente in onore di telecamera e che ha confessato di rubare oggetti dal magazzino per cui lavora, l'arresto non appare proprio come una stranezza. Attualmente la videorecensione non è più disponibile online.

La notizia dell'arresto è stata riportata nel subreddit di Starfield. Le accuse che gli sono state mosse sono possesso di marijuana e furto di beni per un valore tra i 2.500 e i 10.000 dollari. Come già detto, egli stesso ha confessato i furti nel suo video, quindi non c'è nessun mistero da risolvere. Tra i beni rubati figurano delle copie di Starfield, una delle quali usata per realizzare la recensione.

Naturalmente un personaggio del genere è diventato immediatamente una celebrità della rete, anche se la sua carriera è stata purtroppo interrotta da una retata. Qualcuno non deve aver apprezzato il video e il furto di dati. È il prezzo del successo, purtroppo.

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Con l’inesorabile avvicinarsi del lancio di Starfield stanno emergendo in rete tante informazioni inedite sul gioco, dove tra queste troviamo anche il budget di oltre 200 milioni di dollari e più di 500 sviluppatori impegnati nello sviluppo del gioco.

Questi numeri danno quindi l’idea dell’assoluta importanza che ricopre il nuovo titolo Bethesda all’interno di Xbox, con Microsoft che ha deciso di investire cifre da capogiro per la realizzazione del nuovo gioco ad ambientazione spaziale.

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Tramite un articolo pubblicato sul sito ufficiale di Starfield, Bethesda ha dato modo ai giocatori di conoscere Zachary Wilson, il senior level designer dell'atteso GDR sci-fi, che ha condiviso alcuni dettagli interessanti su alcune delle navi che incroceremo durante l'esplorazione dello spazio.

Viaggiare nello spazio in Starfield non è un'attività esente da rischi e infatti spesso ci troveremo ad affrontare banditi o fazioni ostili. Dalle parole di Wilson apprendiamo che nel gioco esistono anche alcune "navi leggendarie" ostili, caratterizzate da dimensioni enormi e un livello molto alto che rappresenteranno una grande sfida.

Non solo, pare che potremo incrociarle fin dalle fasi iniziali dell'avventura e in tal senso il consiglio implicito del level designer è quello di darvela a gambe levate finché non avrete un astronave di un certo livello.

"Ci sono poi gli incontri con le navi leggendarie, enormi velivoli nemici di livello molto alto che all'inizio del gioco surclassano quello del giocatore. Per sconfiggerle, bisognerà fare molta strada...", ha detto Wilson.

Sempre durante l'esplorazione capiterà di incappare in navi abbandonate. Stando alle parole di Wilson parte dei relitti sono stati generati proceduralmente, mentre altri realizzati in mano, anche con il contributo di persone esterne al team di sviluppo, con l'obiettivo di mettere in evidenza i pericoli e le tragedie che possono avvenire nello spazio e di cui potremo scoprine la storia esplorandone l'interno.

"Inoltre mi piacciono le nostre navi abbandonate. Abbiamo realizzato manualmente alcune navi abbandonate per mettere in evidenza i pericoli e le tragedie che possono verificarsi nei viaggi spaziali, e il giocatore potrà scoprirne le vicende esplorandole", ha aggiunto Wilson.

"Il bello è che per queste storie abbiamo chiesto il contributo di persone esterne al team di progettazione, quindi colleghi che normalmente non partecipano specificamente alla realizzazione di contenuti hanno potuto lasciare un segno concreto nel gioco anche in tal senso. Uno dei nostri progettisti, Kris Takahashi, che ha un passato nella scena delle mod, ha progettato diversi incontri con navi molto emozionanti."

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Chi ha eseguito il preload della versione digitale di Starfield su Xbox Series X|S, sia grazie al Game Pass o semplicemente perché ha acquistato il gioco, può scaricare già da ora la prima patch dell'atteso GDR fantascientifico di Bethesda.

Aggiornamento: come segnalato da alcuni utenti, il preload è disponibile anche per la versione PC di Starfield.

Se ne avete la possibilità vi consigliamo di scaricarlo già da ora in quanto si tratta di un aggiornamento piuttosto sostanzioso, per quanto in ogni caso il download dovrebbe partire in automatico se la console è connessa alla rete. Come segnalato da MauroNL su X / Twitter parliamo infatti di 15,48 GB di peso complessivo. 

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Tramite il portale Insider Gaming sono arrivate le presunte note della prima patch di Starfield per PC e Xbox Series X|S, che a quanto pare migliora le performance e risolve vari problemi, inclusi quelli relativi allo svolgimento di alcune quest del gioco.

Microsoft e Bethesda non hanno condiviso per il momento le note dell'aggiornamento, che sono invece arrivate dalle fonti del portale di Tom Henderson.

L'elenco delle modifiche menziona "vari miglioramenti alla stabilità e alle performance". Inoltre è stata migliorata la stabilità quando si una la funzione di sospensione di Xbox Series X|S, corretto un raro crash che poteva verificarsi durante i titoli di coda e un altro causato dal caricamento dei salvataggi all'interno delle navi.

Sono state apportate anche delle correzioni per quanto riguarda il comparto grafico, inclusi alcuni bug visivi, come uno che faceva sparire i capelli degli NPC e un altro che peggiorava la qualità delle texture su Xbox Series S. È stato migliorato anche l'aspetto degli oggetti in lontananza quando si raggiunge la superficie di un pianeta e risolto un problema che causava movimenti bruschi nelle animazioni facciali dei personaggi.

Anche lato gameplay sono presenti numerose correzioni. Ad esempio, è stato risolto un bug che faceva fluttuare in aria i compagni e un altro che non permetteva di allineare correttamente i pezzi della nave spaziale in fase di costruzione.

Infine, sono stati sistemati dei problemi relativi alla quest, alcuni minori e altri che potenzialmente potevano impedire la progressione del giocatore all'interno di missioni principali e secondarie di Starfield, che quindi fortunatamente i giocatori non troveranno al lancio del gioco.

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Gli Imagine Dragons, gruppo musicale di livello mondiale, hanno lanciato la canzone Children of the Sky dedicata a Starfield. Il brano è frutto della collaborazione con Bethesda Softwork per il lancio del gioco, che avverrà il 6 settembre 2023.

Children of the Sky è una canzone non solo da sentire, ma anche da guardare, visto che il videoclip ufficiale è stato realizzato con sequenze di gameplay di Starfield.

Il video mostra ancora uan volta la bellezza di alcuni dei luoghi che visiteremo avventurandoci nel titolo di Bethesda, tra pianeti desolati, sistemi stellari lontani, creature esotiche, cieli infiniti e quant'altro.

 

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7 ore fa, Pixer ha scritto:

Sicuramente ottima cosa a livello di marketing, visto il seguito che ha il gruppo. Gruppo che però a me non dice nulla, visto che mi sembra la copia di tanti altri (parere e gusto personalissimi)

ce ne faremo una ragione che non ti piacciono,commento molto costruttivo e utile il tuo

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5 ore fa, Quest ha scritto:

ce ne faremo una ragione che non ti piacciono,commento molto costruttivo e utile il tuo

E meno male che ho pure scritto "parere personalissimo".

Ma come sempre dimentico come di sti tempi sia diventata blasfemia esprimere un proprio giudizio su qualcosa. 

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mancano ormai poche ore allo sblocco dell'Accesso Anticipato del GDR sviluppato da Bethesda.

Per celebrare questa importante giornata, la software house e il team Microsoft hanno deciso di offrire ai giocatori console un piccolo regalo. Su Xbox Series X|S, è infatti ora disponibile un nuovo tema dinamico a tema Starfield, che gli appassionati possono scaricare gratis tramite il proprio account verdecrociato. Il piccolo regalo può essere già utilizzato come sfondo per la propria console Microsoft, in attesa di poter partire alla scoperta dello spazio profondo all'interno del GDR sci-fi. Direttamente in calce a questa news, potete osservare in dettaglio il tema dinamico, che porta su Xbox Series X|S la key art di Starfield.

 

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Ho letto ora che uno dei creatori di God Of War aveva scritto un tweet* sul gioco durante l'embargo.

Il colpo di genio (sia che abbia provato a rimediare a una leggerezza, sia che fosse tutto voluto dall'inizio) è il tweet* successivo dove accusa il correttore automatico di aver scritto Starfield ma lui intendeva Seinfeld.

^_^

La serie televisiva.

E se leggete il messaggio "incriminato" e conoscete la serie tv ha effettivamente colto nel segno.

Diabolico. E spassoso.

* non so come chiamarli, dannato muschio.

Inviato dal mio SM-M325FV utilizzando Tapatalk

torrisone.png

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3 ore fa, Xbox360Mod ha scritto:

io ancora lo devo scaricare 🤣

Anche io. Ma non so se è per lo stesso motivo. Io non avrei il giusto tempo da dedicargli. Se va bene posso giocare un'ora al giorno. E per un gioco così mastodontico significa il nulla un'ora al giorno. Anche solo per come gioco io perderei due ore solo nella creazione del personaggio. Figurati se dovessi iniziare anche solo a esplorare i singoli pianeti.. 

Si attendono tempi migliori per poterlo giocare come si deve. E soprattutto per iniziare finalmente a sfruttare sta benedetta Series X

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Proprio in questi minuti è scaduto l’embargo per le recensioni di Starfield, nuovo gioco di Bethesda che è riuscito a ricevere dei voti ottimi da parte della stampa specializzata di tutto il mondo.

Dando un’occhiata come sempre alla pagina Metacritic del titolo, segnaliamo che la nuova ed attesa esclusiva Bethesda presenta al momento della stesura di questo articolo una media voto (Metascore) di ben 87 in seguito a 40 recensioni registrate sul noto aggregatore di voti.

Eccovi alcuni voti assegnati a Starfield da parte della stampa specializzata di tutto il mondo:

Destructoid – 10

GamesRadar+ – 10

Attack of the Fanboy – 10

GamingBolt – 10

Pixel Arts – 10

Infinite Start – 10

Saving Content – 10

Hey Poor Player – 10

VGC – 10

Player 2

XboxEra – 9,7

Gaming Nexus – 9,5

CGMagazine – 9,5

Gamepressure – 9,5

Digital Chumps – 9,5

Forbes – 9,5

Carole Quintaine – 9

Shacknews – 9

Videogamer – 9

GamingTrend – 9

COGconnected – 9

Wccftech – 9

We Got This Covered – 9

RPG Site – 9

Press Start – 9

Worth Playing – 9

Multiplayer First – 9

But Why Tho? – 9

Checkpoint Gaming – 9

Siliconera – 9

Screen Rant – 9

TheXboxHub – 9

Windows Central – 9

WellPlayed – 9

DualShockers – 9

GLHF on Sports Illustrated – 9

PlaySense – 9

Twinfinite – 9

App Trigger – 9

Game Informer – 8,5

WellPlayed – 8,5

NPR – 8,5

VG247 – 8

TrustedReviews – 8

Stevivor – 8

TechRaptor – 8

Hardcore Gamer – 8

GamesHub – 8

ComicBook.com – 8

Noisy Pixel – 8

Tom’s Guide – 8

TheGamer – 8

Inverse – 8

ZTGD – 8

PC Gamer – 7,5

IGN – 7

PCGamesN – 7

Digital Trends – 7

PCMag – 7

La maggioranza della stampa specializzata ha quindi evidenziato come Bethesda sia riuscita a realizzare un intero universo realmente affascinante da esplorare, capace di spingere i giocatori ad atterrare sui mille pianeti presenti nel titolo per ottenere nuovi risorse, costruire basi, portare a termine missioni principali e secondarie ed anche interagire con oggetti “speciali”.

Proprio riguardo alle missioni secondarie di Starfield, in molti le hanno elogiate per la qualità complessiva riguardante in particolar modo la scrittura, quasi sempre efficace e stimolante.

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Digital Foundry ha definito Starfield il miglior gioco Bethesda sotto il profilo tecnico e in termini di rifinitura, visto che si è presentato al lancio in condizioni sostanzialmente ottime e con pochissimi problemi: una vera e propria sorpresa per il team coordinato da Todd Howard.

Accolto dalla stampa internazionale con voti eccellenti, Starfield ha fatto parecchio discutere ai tempi dell'annuncio dei 30 fps su console, ma a quanto pare il frame rate è consistente e ne consegue un'esperienza solida, priva di incertezze.

Sembra persino che gli inevitabili compromessi posti in essere su Xbox Series S non abbiano intaccato davvero la qualità visiva del gioco, e al di là della risoluzione e della distanza visiva le due piattaforme non risultano separate da un gap stellare.

Risoluzione e frame rate

A proposito di risoluzione, sia su Xbox Series X che su Xbox Series S Starfield utilizza l'FSR 2 per effettuare un rendering nativo a valori più bassi rispetto all'output, rispettivamente 2160p e 1440p. Le risoluzioni effettive sono dunque pari a 1440p su Series X e 900p su Series S, con la possibilità di uno scaler dinamico in atto.

Per quanto riguarda invece il frame rate, con la patch del day one i 30 fotogrammi sono piuttosto stabili, come già detto, sebbene ci siano scenari e situazioni che mettono un po' in crisi il motore e che si spera verranno sistemati con i prossimi aggiornamenti.

I giornalisti di Digital Foundry sono giunti a queste conclusioni testando in maniera approfondita le fasi di esplorazione dei mondi alieni, il gunplay e le fasi di combattimento spaziale. Sempre dalle prove di DF emergono però dei cali di framerate nelle fasi in cui è richiesta l'esplorazione delle città più grandi: visitando New Atlantis e Akila City, il nostro alter-ego dovrebbe incappare in occasionali cali nella frequenza di aggiornamento delle immagini a schermo su Xbox Series X|S. Per Digital Foundry, ad ogni modo, si tratta di un difetto relativamente trascurabile, specie ripensando ai ben più gravi problemi di prestazioni affrontati nella fase di lancio di altri videogiochi Bethesda (su tutti, i cali di framerate di Skyrim su PS3).

 

Modificato da AngelDevil

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16 ore fa, Pixer ha scritto:

E meno male che ho pure scritto "parere personalissimo".

Ma come sempre dimentico come di sti tempi sia diventata blasfemia esprimere un proprio giudizio su qualcosa. 

più che tutto è inutilità! anche se a parer tuo, è una licenza poetica che non crea utilità o curiosità!ciao

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