Vai al contenuto

La nostra auto.


nuck

Messaggi raccomandati

Considera che di strada siamo sui 4.5 Km con un tratto che presenta una discreta salita, a questo aggiungici che in macchina vado a velocità nettamente superiori alla bicicletta.

vai così! ti voglio bannoloso

Qualunque pm di aiuto o di richiesta di risposta ad una discussione verrà cestinato, per le domande usate il forum (avrete più possibilità di ottenre una risposta e queste potrebbero essere utili anche ad altri utenti) ed aspettate fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di rispondervi.

 

http://209.85.62.25/3991/77/emo/ban.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

La cilindrata minima è proprio 250 cc, ma è ovvio che dovresti far bene i tuoi conti. Se già mi dici che mediamente la tua auto fa 25 km/l con un litro di verde, direi che l'idea dello scooter è assolutamente da scartare. A meno che spesso non trovi traffico che ti blocca in interminabili code.

Già, meglio lasciare perdere lo scooter. Come consumi e tempi di percorrenza mi trovo già soddisfatto e capita raramente che io resti imbottigliato seriamente nel traffico (del tipo che impieghi mezz'ora per fare 100 metri).

 

M4rco, perdona la mia insistenza, ma 10 minuti scarsi in auto e almeno 30 in bici?

Ad ogni modo una vettura elettrica sarebbe l'ideale per te (ma completamente elettricia), solo che saresti limitato a girare solamente in città e sarebbe una seccatura in effetti.

 

Una delle vetture più intelligenti da usare in città oggi è la Yaris ibrida appena uscita. Stessa tecnoligia della Prius, ciclo Atkinson compreso, consumi ancora inferiori (sotto i 30 Km/l in urabno non ci vai) e costa 10.000€ in meno.

Una prova di questa meraviglia che ho letto di recente:

http://www.omniauto.it/magazine/19927/toyota-yaris-hybrid-torna-il-genio-questa-volta-verde-test-prova

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccellente quella Yaris! Ho solo un dubbio: 2 km di autonomia in full-electric, poi si passa al benzina finché non si ricaricano le batterie. In quanto tempo? Succede lo stesso con la Prius immagino, che mi dici Eclisse?

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccellente quella Yaris! Ho solo un dubbio: 2 km di autonomia in full-electric, poi si passa al benzina finché non si ricaricano le batterie. In quanto tempo? Succede lo stesso con la Prius immagino, che mi dici Eclisse?

 

Su una Prius quando le batterie sono quasi scariche (precisamente quando restano solo 2 tacche nell'indicatore di carica) il motore termico inizia e destinare una parte dell'energia che genera alla batteria. Quando la batteria torna ad avere almeno 3 tacche smette di destinare energia alla batteria e lascia che si ricarichi normalmente nelle decelerazioni e in frenata.

In genere questa fase dura poco meno di un minuto. Durante questo tempo i consumi si alzano leggermente perchè il termico deve sia far muovere l'auto sia ricaricare la batteria

Link al commento
Condividi su altri siti

La Prius è dunque molto interessante per via dell'utilizzo del solo motore elettrico anche con poche tacche di batterie rimaste.

La GP e relativi restyling (Punto Evo e Punto) a mio parere è una ottima auto, ha tanto spazio a bordo, motori eccellenti (con una buona coppia in rapporto alla cilindrata e consumi bassi), manutenzione economica.

Peccato che abbiano rimosso l'ottimo 1.6 MJT da 120 cv (motore perfetto per questa categoria di auto), quest'ultimo infatti non è presente su Punto Evo e Punto che hanno come diesel solo i motori 1.3 MJT, al contrario la Grande Punto ha avuto 1.3, 1.6 e i robusti 1.9 da 120 e 130 cv.

Link al commento
Condividi su altri siti

M4rcooooo, vendi la GP... :P

 

Oppure...

 

Se vendo la GP neanche mi ci pago l' abbonamento dell' autobus per un mese, se non sbaglio ormai per l' assicurazione vale 8 mila euro quando 3 anni fa configurata come la mia, di listino, veniva quasi 22 mila euro :rolleyes:

 

La GP e relativi restyling (Punto Evo e Punto) a mio parere è una ottima auto, ha tanto spazio a bordo, motori eccellenti (con una buona coppia in rapporto alla cilindrata e consumi bassi), manutenzione economica.

Peccato che abbiano rimosso l'ottimo 1.6 MJT da 120 cv (motore perfetto per questa categoria di auto), quest'ultimo infatti non è presente su Punto Evo e Punto che hanno come diesel solo i motori 1.3 MJT, al contrario la Grande Punto ha avuto 1.3, 1.6 e i robusti 1.9 da 120 e 130 cv.

 

Sulla GP non mi esprimo, chi frequenta questa discussione da tempo conosce le mie vicende ed il mio pensiero su questo modello e la Fiat in generale. Per il motore che citi, è quello della mia GP e ti dico che per un uso tranquillo è pure sovradimensionato, se vuoi qualcosa di più sportivo va bene ma per la massa anche il 1.3 dovrebbe bastare senza problemi.

vai così! ti voglio bannoloso

Qualunque pm di aiuto o di richiesta di risposta ad una discussione verrà cestinato, per le domande usate il forum (avrete più possibilità di ottenre una risposta e queste potrebbero essere utili anche ad altri utenti) ed aspettate fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di rispondervi.

 

http://209.85.62.25/3991/77/emo/ban.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

M4rco conosco bene il 1.3 MJT, è ottimo nei consumi, ma putroppo ai bassi e medi regimi la spinta è quasi assente, superati i 1800 giri va molto bene per essere un turbodiesel di piccola cilindrata e riprende bene.

Se la coppia massima sarebbe partita da 1.600 giri sarebbe stato l'ideale.

 

Per avere una buona ripresa e per poter fare sorpassi senza pensarci due volte, penso che il 1.6 sia il motore perfetto per le auto piccole e medio-piccole.

Certo non sto parlando di sportività, ma di un motore che sa fare bene il suo lavoro quando serve e per questa categoria di auto va molto bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che il 1.6 più o meno è come il 1.3, sotto 1.800 giri (forse qualcosetta in meno) è fiacco se cerchi la spinta, visto però che la guida di tutti i giorni non è fare sorpassi allora il 1.3 con i suoi consumi minori va più che bene.

vai così! ti voglio bannoloso

Qualunque pm di aiuto o di richiesta di risposta ad una discussione verrà cestinato, per le domande usate il forum (avrete più possibilità di ottenre una risposta e queste potrebbero essere utili anche ad altri utenti) ed aspettate fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di rispondervi.

 

http://209.85.62.25/3991/77/emo/ban.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla GP non mi esprimo, chi frequenta questa discussione da tempo conosce le mie vicende ed il mio pensiero su questo modello e la Fiat in generale. Per il motore che citi, è quello della mia GP e ti dico che per un uso tranquillo è pure sovradimensionato, se vuoi qualcosa di più sportivo va bene ma per la massa anche il 1.3 dovrebbe bastare senza problemi.

Se il 1.6 è sovradimensionato, il 1.2 è il contrario. Mio padre aveva noleggiato, quando eravamo in vacanza due anni fa, una GP 1.2 diesel e con quattro passeggeri si muoveva a malapena, appena si trovava un minimo di salita bisognava per forza di cose scalare in prima, altrimenti la macchina non ce la faceva. :ph34r:

Inoltre ho trovato che i sedili non fossero granché, dopo un'ora di viaggio diventavano davvero scomodi. (Stessa cosa per la EVO)

"Può accompagnare solo."

Link al commento
Condividi su altri siti

@M4rco: ovviamente anche io mi riferisco a una ripresa adatta per la guida in città e in autostrada (non certo in pista), in modo tale che nelle salite e quando si sorpassa non si deve pregare molto.

 

@Spartuzzo: forse volevi intendere il 1.3 MJT e non il 1.2.

Ad ogni modo la GP e relativi restyling (Punto Evo e Punto) è la più spaziosa della categoria, quindi di spazio c'è ne abbastanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il 1.6 è sovradimensionato, il 1.2 è il contrario. Mio padre aveva noleggiato, quando eravamo in vacanza due anni fa, una GP 1.2 diesel e con quattro passeggeri si muoveva a malapena, appena si trovava un minimo di salita bisognava per forza di cose scalare in prima, altrimenti la macchina non ce la faceva. :ph34r:

Inoltre ho trovato che i sedili non fossero granché, dopo un'ora di viaggio diventavano davvero scomodi. (Stessa cosa per la EVO)

Forse era il 1.2 benzina, che è veramente spompato per quella macchina (l'ho provata ed è veramente lentisssssima)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si tratta del 1.2 a benzina, nulla da fare ha veramente il fiato corto ed è inadeguato al tipo di vettura.

Mentre il 1.3 MJT non sarà un fulmine, ma quando entra in coppia e dunque quando attacca la turbina spinge come si deve e anche in 5 si muove bene in autostrada, provato personalmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1.2 a benzina è assolutamente sottodimensionato per la GP, non vi dico il 1.4 a metano. Mentre però con quest'ultimo si fanno anche 280 km con un pieno di metano, davvero non capisco come si possa consumare poco col 1.2 senza metterci tre ore per fare 100 km...

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma un pieno di metano quanto viene? Che percorrenza si riesce a fare? Perchè con la mia 280 km li faccio piu o meno con 15 litri (circa 25 €) con i consumi soliti.

vai così! ti voglio bannoloso

Qualunque pm di aiuto o di richiesta di risposta ad una discussione verrà cestinato, per le domande usate il forum (avrete più possibilità di ottenre una risposta e queste potrebbero essere utili anche ad altri utenti) ed aspettate fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di rispondervi.

 

http://209.85.62.25/3991/77/emo/ban.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Un pieno dovrebbe venire sui 12 € circa. Il difetto di queste auto è che la rete di distribuzione non è capillare, tutto qui. Ah, se proprio vogliamo essere pignoli, i tempi di attesa per fare rifornimento sono lunghetti se è un'ora di punta, non esiste il seòf-service, di notte i distributori sono per la maggior parte chiusi e ovviamente le prestazioni dell'auto vanno a farsi benedire.

 

Ma se puoi sopportare tutto questo (e se sei un pendolare che bene o male fa sempre lo stesso percorso con l'auto) lo consiglio al 101%. ;)

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

Link al commento
Condividi su altri siti

Un mio amico vorrebbe acquistare un auto piccola usata, per piccola intendo auto della categoria della Grande Punto.

Specifico quanto segue: può spendere intorno ai 5000€, la vorrebbe esclusivamente diesel, esclude le giapponesi e tra le francesi preferisce solo la Peugeot.

 

Quale auto consigliate a riguardo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Un mio amico vorrebbe acquistare un auto piccola usata, per piccola intendo auto della categoria della Grande Punto.

Specifico quanto segue: può spendere intorno ai 5000€, la vorrebbe esclusivamente diesel, esclude le giapponesi e tra le francesi preferisce solo la Peugeot.

 

Quale auto consigliate a riguardo?

Mio cugino ha acquistato da poco una Ford Fiesta del 2007 spendendo circa quella cifra, a me pare una buona auto, sia come comfort che come optional.

  • Upvote 1

"Può accompagnare solo."

Link al commento
Condividi su altri siti

Un'utilitaria, a gasolio e da 5.000 euro: la vedo dura, a meno di non accettare kilometraggi nell'ordine delle sei cifre...

 

Sono col cellulare adesso, domani vedo cosa si trova in giro per la rete. ;)

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è poi una sfida tanto impossibile, la mia se non sbaglio ora vale più o meno 8 mila euro per l' assicurazione e di listino veniva 19 e qualcosa più accessori, una macchina intorno a 12/13 mila euro e con 4 anni potrebbe prenderla a quella cifra.

vai così! ti voglio bannoloso

Qualunque pm di aiuto o di richiesta di risposta ad una discussione verrà cestinato, per le domande usate il forum (avrete più possibilità di ottenre una risposta e queste potrebbero essere utili anche ad altri utenti) ed aspettate fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di rispondervi.

 

http://209.85.62.25/3991/77/emo/ban.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi ringrazio per le risposte.

Comunque ci tiene a precisare che deve essere esclusivamente un auto piccola, dunque non citycar.

Le vetture che li ho consigliato personalmente sono Grande Punto 1.3 MJT, il penultimo modello della Fiesta 1.6 tdci, Opel Corsa modello attuale 1.3 CDTI e Peugeot 207 1.6 Hdi(anche se quest'ultime ovviamente sono le più care e difficilmente le troverà sui 5000€, quindi le escluderei).

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...