Vai al contenuto

La nostra auto.


nuck

Messaggi raccomandati

Grazie a tutti per i consigli, vi farò sapere :dance: .

 

Ieri pomeriggio sul lago di Garda ho visto una Chrysler Crossfire nera, in accelerazione il suono del motore non è niente male.. infatti mi sono girato subito a guardarla :mrgreen: . La parte anteriore già mi aveva lasciato perplesso, quando poi mi ha superato e ho visto il posteriore però... mi sono scapottato :rotfl: ! Terribile, se gli americani non avessero dei gusti simili in design l'avrei presa in considerazione :shock: . (ma forse sono io che ho gusti difficili :ph34r: )

Guardate le foto e fatevi un'idea :? ..

 

http://thewallpapers.narod.ru/archive03/free-desktop-wallpaper-chrysler-crossfire-800x600.jpg

 

 

http://www.seriouswheels.com/pics-abc/Chrysler-Crossfire-Reflection-1024x768.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i consigli, vi farò sapere :dance: .

 

Ieri pomeriggio sul lago di Garda ho visto una Chrysler Crossfire nera, in accelerazione il suono del motore non è niente male.. infatti mi sono girato subito a guardarla :mrgreen: . La parte anteriore già mi aveva lasciato perplesso, quando poi mi ha superato e ho visto il posteriore però... mi sono scapottato :rotfl: ! Terribile, se gli americani non avessero dei gusti simili in design l'avrei presa in considerazione :shock: . (ma forse sono io che ho gusti difficili :ph34r: )

Guardate le foto e fatevi un'idea :? ..

 

http://thewallpapers.narod.ru/archive03/free-desktop-wallpaper-chrysler-crossfire-800x600.jpg

 

 

http://www.seriouswheels.com/pics-abc/Chrysler-Crossfire-Reflection-1024x768.jpg

 

La crossfire è un'auto indubbiamente particolare, l'estetica anteriore personalmente mi piace parecchio, e anche il posteriore non mi disgusta al 100 %...ma è la meccanica che lascia a desiderare alquanto

http://img716.imageshack.us/img716/2275/25944v.jpg

http://img594.imageshack.us/img594/1223/ilw1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

felice posessore di una fiat bravo 1.9 multijet:

 

colore come quella dell'immagine:

http://img.kijiji.it/9a/4b/9a4bb5a6976a24d66b1a5ca86f1f35f7_big.jpg

 

interni:

http://images01.olx.it/ui/2/49/24/f_26604524_2.jpeg

 

 

beh nulla di meglio per un 19enne. :mrgreen:

 

 

ecco le foto dal vivo:

 

http://img37.imageshack.us/gal.php?g=p0807091427.jpg

Modificato da iNfectedMachine

[CPU: Intel i7 920 Step D0][MOBO: Asus Rampage II Extreme x58] [RAM: DDR3 Corsair Dominator tri-channel 3x2gb 1600mhz C7] [PSU:Cooler Master Modular 1000W][GPU:ENGTX 275 Sli Asus]

[HDD: 500gb Barracuda 7200rpm SATA II - Storage 320gb Maxtor 7200rpm][CASE: Cooler Master HAF 932] Clicca

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa mattina siamo andati ad ordinare la nuova Ford Fiesta. Non ero molto convinto perchè le macchine di quel segmento non mi attirano molto, però alla fine sono rimasto piacevolmente colpito. Ad un prezzo che io ritengo ragionevole,

cioè 12.000 euro ho preso la versione Titanium 1.2 da 82 cv con un sacco di optional tra cui anche i sensori di parcheggio.

Avendo 23 anni ovviamente avrei preferito qualcosa di più sportivo, e difatti ero interessanto alla Mito, ma il costo era a mio parere troppo elevato, e la versione da 78 cv l'ho lasciata subito perdere. Tutto sommato ora sono contento, anche perchè era una macchina di questo tipo che ci serviva, e avendo 3 auto a casa non era il caso di fare i "capricci".

 

Io spero che il prezzo della Scirocco scenda leggermente, perchè fra 2 anni, sperando di arrivare a questa benedetta laurea, sarei davvero interessato a farmi un bel ragalo. :mrgreen: Naturalmente cercando un buon usato spero di togliermi questo capriccio. Ero passato anche in concessionario Volkswagen per un preventivo e in cerca di un buon usato, e questa Scirocco è davvero bella!!

 

Ora però avrei una domanda riguardo del Sistema audio Premium della Fiesta: volevo sapere se qualcuno l'ha provato e sa dirmi come si sente? se ha qualche difetto o se per sentito dire avete info a riguardo...

Io non ho grandi pretese, mi basta che si senta bene e che le tracce non saltino. :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Eclisse, hai trovato qualcosa?

 

iNfectedMachine, bella macchina. Sará perché anche io ce l'ho? ;) E' la versione da 150 cv vero? Mi pare che tu l'abbia presa usata, anche io, posso chiederti quanto l'hai pagata e quanti km ha?

 

Raziel, é una bella vettura, se scorri indietro nella discussione troverai un altro utente che come te ce l'ha.

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

Link al commento
Condividi su altri siti

Io spero che il prezzo della Scirocco scenda leggermente, perchè fra 2 anni, sperando di arrivare a questa benedetta laurea, sarei davvero interessato a farmi un bel ragalo. :mrgreen: Naturalmente cercando un buon usato spero di togliermi questo capriccio. Ero passato anche in concessionario Volkswagen per un preventivo e in cerca di un buon usato, e questa Scirocco è davvero bella!!

 

Si è bella la scirocco, volevo prendermela anche io ma alla fine imho non vale tutti quei soldi. Con 5.000€ in più ho preso un A5 2.0 e non c'è storia. A cercare si trovano macchine superiori aggiungendo cifre non altissime....Secondo me è il grosso freno di quella macchina.

Modificato da paolinodj3
Link al commento
Condividi su altri siti

Eclisse, hai trovato qualcosa?

 

iNfectedMachine, bella macchina. Sará perché anche io ce l'ho? ;) E' la versione da 150 cv vero? Mi pare che tu l'abbia presa usata, anche io, posso chiederti quanto l'hai pagata e quanti km ha?

 

Raziel, é una bella vettura, se scorri indietro nella discussione troverai un altro utente che come te ce l'ha.

150cv? l'unica che ho trovata è stata la 120cv effettiva di serie 1.9cc. l'ho trovato nella concessionaria con un anno di garanzia perfettamente intatta e con zero incidenti. 30.000km l'ha usata un azienda e quindi dopo un anno l'hanno cambiata. sono riuscito a scendere a 14.000€ a 11.000€ xke conoscevo il titolare della concessionaria. l'unico problema che ho riscontrato che il primo giorno il hill holder ha fatto un po di capricci ma adesso funziona perfettamente. devo solo cambiare la lampada al fendinebbia sinistro,dopo una settiamana si è bruciato. :rolleyes:

il resto tutto perfetto,l'ho anche tirata un bel po per adesso sono arrivato a 150km/h,ero in città e più di tanto non potevo spingerla visto che l'unico rettilineo era abbastanza corto. una cosa che non mi piace è l'asr lo disattivo sempre se no non posso sgommare XDDDD.

Modificato da iNfectedMachine

[CPU: Intel i7 920 Step D0][MOBO: Asus Rampage II Extreme x58] [RAM: DDR3 Corsair Dominator tri-channel 3x2gb 1600mhz C7] [PSU:Cooler Master Modular 1000W][GPU:ENGTX 275 Sli Asus]

[HDD: 500gb Barracuda 7200rpm SATA II - Storage 320gb Maxtor 7200rpm][CASE: Cooler Master HAF 932] Clicca

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è bella la scirocco, volevo prendermela anche io ma alla fine imho non vale tutti quei soldi. Con 5.000€ in più ho preso un A5 2.0 e non c'è storia. A cercare si trovano macchine superiori aggiungendo cifre non altissime....Secondo me è il grosso freno di quella macchina.

Ma davvero una splendida Audi A5 si può portare a casa con soli 5 euro di più? In concessionario, la Scirocco nuova motore 1.4 da 160 cv me la facevano a 24.000 euro e si poteva scalare qualcosa ancora. Un Auda A5 quando cosa nuova?

Modificato da Raziel86
Link al commento
Condividi su altri siti

Eclisse, hai trovato qualcosa?

 

Prima di prendere una decisione devo provare a guidare sia la 350Z sia la Boxster, visto che non sono salito su nessuna delle due. E probabilmente dovrò guidarle anche più di una volta perchè è fondamentale per me capire su quale delle due mi trovo meglio :ok: . Quindi finito il periodo di ferie andrò a farmi un po' di giri di prova, sia in città che fuori.. voglio essere sicuro dell'acquisto che andrò a fare. E dirò anche che non vedo l'ora di testarle per bene entrambe, tante persone che conosco mi dicono che stare tanto tempo al volante è stressante e che dopo un'ora vorrebbero scendere, per me invece è divertente ci starei anche tutto il giorno, specialmente su una sportiva :mrgreen: .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma davvero una splendida Audi A5 si può portare a casa con soli 5 euro di più? In concessionario, la Scirocco nuova motore 1.4 da 160 cv me la facevano a 24.000 euro e si poteva scalare qualcosa ancora. Un Auda A5 quando cosa nuova?

 

Ovviamente paragono la motorizzazione uguale.

Comunque il 160 cv benzina della audi A5 di listino sta sui 35.000. Io ho fatto il preventivo di una scirocco td 2.0 da 170 cv che di listino costa 29.300€. Gli ho messo su gli xeno( Per me sono indispensabili visto che non vedo molto e abitando nel paradiso della nebbia aiutano molto), i cerchi da 17, il metalizzato e i sensori del parcheggio veniva fuori tipo 32.800€. Mentre l a A5 2.0 di listino viene 39.000€ messa in strada e di base ha già li xeno,i cerchi da 17, il computer di bordo( In pratica gli accessori che ho messo sulla scirocco..) Insomma veramente una buona base. Fai conto che con il ritiro dell usato ( Ho un audi a3 del 2003 con su 165.000km) e girando parecchio( Cosa fondamentale in questo periodo) la differenza che ho avuto è stata quella che ti ho scritto sopra, vuoi che ho trovato un ottima offerta sull audi, vuoi che mi davano un pò di più dell usato, ma alla fine dei conti quello che conta è la rifatta e così era. E ovviamente paragono i due modelli nuovo con nuovo. Poi alla fine ci ho aggiunto qualcosina( Ti parlo di poco più) solo perchè ho preso la versione ambition che ha su i cerchi da 18, assetto sportivo, adptive light e altre cosine.

Modificato da paolinodj3
Link al commento
Condividi su altri siti

150cv? l'unica che ho trovata è stata la 120cv effettiva di serie 1.9cc.

 

Allora mi ha ingannato la scritta "Multijet" in rosso che hai sul frontale, credevo che quella fosse riservata alla versione più spinta (abbiamo lo stesso motore quindi).

 

l'ho trovato nella concessionaria con un anno di garanzia perfettamente intatta e con zero incidenti. 30.000km l'ha usata un azienda e quindi dopo un anno l'hanno cambiata. sono riuscito a scendere a 14.000€ a 11.000€ xke conoscevo il titolare della concessionaria.

 

Il prezzo è ottimo, a me hanno fatto 12.500 €, ma aveva 22.000 km e poi mi hanno tolto 3.500 € sulla vecchia auto che ho dato indietro.

 

l'unico problema che ho riscontrato che il primo giorno il hill holder ha fatto un po di capricci ma adesso funziona perfettamente. devo solo cambiare la lampada al fendinebbia sinistro,dopo una settiamana si è bruciato. :rolleyes:

il resto tutto perfetto,l'ho anche tirata un bel po per adesso sono arrivato a 150km/h,ero in città e più di tanto non potevo spingerla visto che l'unico rettilineo era abbastanza corto. una cosa che non mi piace è l'asr lo disattivo sempre se no non posso sgommare XDDDD.

 

Come si fa ad attivare l'Hill Holder? Si deve premere a fondo il pedale del freno? Non ho mai capito come farlo funzionare. Come disattivi l'elettronica? Immagino che l'ESP sia permanente, ma con l'ASR come fai?

 

PS: evita di raccontare che vai a quelle velocità, certe cose non si fanno... ;)

 

Mi sembra giusto Eclisse, provale per bene e facci sapere le impressioni, mi raccomando. Certo, essendo auto sportive saranno scomode, ma per noi sarebbe l'ultimo dei problemi vero? :)

Modificato da RedAce#21

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

Link al commento
Condividi su altri siti

il resto tutto perfetto,l'ho anche tirata un bel po per adesso sono arrivato a 150km/h,ero in città e più di tanto non potevo spingerla visto che l'unico rettilineo era abbastanza corto. una cosa che non mi piace è l'asr lo disattivo sempre se no non posso sgommare XDDDD.

 

Un giorno spero ti renderai conto di quello che hai scritto, fare i 150 km/h in città è estremamente pericolo per te e soprattutto per gli altri, sul discorso delle sgommate consumi le gomme e sprechi inutilmente il carburante oltre ad infastidire gli altri :rolleyes:

 

 

PS: i fendinebbia usali solo quando serve veramente, sarà pure bella la macchina con le luci accese ma sono inutili e fastidiosi per chi ti viene incontro (peggio ancora è il retronebbia)

 

Come si fa ad attivare l'Hill Holder? Si deve premere a fondo il pedale del freno? Non ho mai capito come farlo funzionare. Come disattivi l'elettronica? Immagino che l'ESP sia permanente, ma con l'ASR come fai?

 

L' hill holder mi pare si attivi da solo quando stai in pendenza, il problema è abituarcisi perchè in caso di manovre in pendenza è quasi più dannoso che utile se sei abituato a non usarlo (mi è capitato di recente e si sentiva una puzza strana a fine manovra oltre ad avermi dato qualche noia nel regolarmi con le distanze). Per l' elettronica dovrebbe essere disattivabile solo l' asr, per farlo sulla mia GP c' è un tasto sulla plancia e presumo sia lo stesso sulla Bravo, in caso non ci sia vedi allora nel computer (fallo dai comandi che hai vicino alla portiera, mi pare che da quelli al volante ci siano meno opzioni disponibili), in generale comunque il comando è stato messo per favorire le partenze in situazioni con aderenza particolare (tipo sulla neve quando hai le catene) e non certo per girare in città sgommando.

vai così! ti voglio bannoloso

Qualunque pm di aiuto o di richiesta di risposta ad una discussione verrà cestinato, per le domande usate il forum (avrete più possibilità di ottenre una risposta e queste potrebbero essere utili anche ad altri utenti) ed aspettate fino a quando non ci sarà qualcuno in grado di rispondervi.

 

http://209.85.62.25/3991/77/emo/ban.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

I fendinebbia sulla Bravo si accendono automaticamente quando si accendono i fari secondo quella funzione per cui girando il volante a destra e sinistra si accende il fendinebbia destro o sinistro per illuminare meglio la curva.

 

Posso vedere nel computer di bordo, quello in cui posso modificare diversi parametri come l'unità di misura o gli airbag, ma mi sembra che non ci sia la voce ASR. Poco male comunque.

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

Link al commento
Condividi su altri siti

il resto tutto perfetto,l'ho anche tirata un bel po per adesso sono arrivato a 150km/h,ero in città e più di tanto non potevo spingerla visto che l'unico rettilineo era abbastanza corto.

 

Scusa se te lo dico ma è molto stupido quello che hai fatto, specialmente con una bravo che ha un tempo di arresto appunto "da utilitaria" quindi piuttosto alto :rolleyes: .. Anche dove sto io c'è un lunghissimo rettilineo in centro abitato, due corsie molto larghe per senso di marcia.. con il limite dei 50 km/h. Quando non c'è traffico ad esempio la domenica mattina, il massimo che fatto sono i 90 km/h.. però i 150 mi sambra davvero una cosa stupida. Ti assicuro che ti basterà perdere completamente il controllo dell'auto almento una volta (a me è successo) per mettere la testa a posto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa se te lo dico ma è molto stupido quello che hai fatto, specialmente con una bravo che ha un tempo di arresto appunto "da utilitaria" quindi piuttosto alto :rolleyes: .. Anche dove sto io c'è un lunghissimo rettilineo in centro abitato, due corsie molto larghe per senso di marcia.. con il limite dei 50 km/h. Quando non c'è traffico ad esempio la domenica mattina, il massimo che fatto sono i 90 km/h.. però i 150 mi sambra davvero una cosa stupida. Ti assicuro che ti basterà perdere completamente il controllo dell'auto almento una volta (a me è successo) per mettere la testa a posto!

ho fatto 150km'h semplicemente xke è una strada industriale larga un bel po e lunghissima quel che basta raggiungere quella velocità per qualche secondo e poi rallentare prima dell'incrocio.

@marco: i fendinebbia si attivano automaticamente quando giri lo sterzo per fare una curva.informati prima di giudicare gli altri,

l'hill holder si attiva in salita o discesa quando premi contemporaneamente per un po di tempo frizione e freno a fondo,hai 2sec poi per spostare il piede dal freno all'acceleratore.

 

I fendinebbia sulla Bravo si accendono automaticamente quando si accendono i fari secondo quella funzione per cui girando il volante a destra e sinistra si accende il fendinebbia destro o sinistro per illuminare meglio la curva.

 

Posso vedere nel computer di bordo, quello in cui posso modificare diversi parametri come l'unità di misura o gli airbag, ma mi sembra che non ci sia la voce ASR. Poco male comunque.

asr a me si disattiva accanto al bottone citymode,sotto infatti ho il tasto per inescare e disinescare asr.

ad esempio in questa verione manca ma sta proprio sotto quel tasto grosso a sinistra del display dello stereo:

http://auto.corriere.it/Automobili/images/annunci/3644996/5.jpg

 

Un giorno spero ti renderai conto di quello che hai scritto, fare i 150 km/h in città è estremamente pericolo per te e soprattutto per gli altri, sul discorso delle sgommate consumi le gomme e sprechi inutilmente il carburante oltre ad infastidire gli altri :rolleyes:

 

 

PS: i fendinebbia usali solo quando serve veramente, sarà pure bella la macchina con le luci accese ma sono inutili e fastidiosi per chi ti viene incontro (peggio ancora è il retronebbia)

 

 

 

L' hill holder mi pare si attivi da solo quando stai in pendenza, il problema è abituarcisi perchè in caso di manovre in pendenza è quasi più dannoso che utile se sei abituato a non usarlo (mi è capitato di recente e si sentiva una puzza strana a fine manovra oltre ad avermi dato qualche noia nel regolarmi con le distanze). Per l' elettronica dovrebbe essere disattivabile solo l' asr, per farlo sulla mia GP c' è un tasto sulla plancia e presumo sia lo stesso sulla Bravo, in caso non ci sia vedi allora nel computer (fallo dai comandi che hai vicino alla portiera, mi pare che da quelli al volante ci siano meno opzioni disponibili), in generale comunque il comando è stato messo per favorire le partenze in situazioni con aderenza particolare (tipo sulla neve quando hai le catene) e non certo per girare in città sgommando.

ti renderai conto quando ci sono dei deficenti che sfrecciano agli incroci e sei costretto a frenare appena li vedi qualche mentro prima dello scontro,con l'asr la macchina non frena di colpo,nel senso che non blocca effettivamente tutte le quattro ruote all'istante ma lo fa con un certo ritardo e siccome ero abituato a guidare macchine (2.6cc l'alfa di mio padre)che non hanno tutti sti aiuti mi ci son trovato male.

[CPU: Intel i7 920 Step D0][MOBO: Asus Rampage II Extreme x58] [RAM: DDR3 Corsair Dominator tri-channel 3x2gb 1600mhz C7] [PSU:Cooler Master Modular 1000W][GPU:ENGTX 275 Sli Asus]

[HDD: 500gb Barracuda 7200rpm SATA II - Storage 320gb Maxtor 7200rpm][CASE: Cooler Master HAF 932] Clicca

Link al commento
Condividi su altri siti

l'hill holder si attiva in salita o discesa quando premi contemporaneamente per un po di tempo frizione e freno a fondo,hai 2sec poi per spostare il piede dal freno all'acceleratore.

 

Grazie, proverò.

 

ti renderai conto quando ci sono dei deficenti che sfrecciano agli incroci e sei costretto a frenare appena li vedi qualche mentro prima dello scontro,con l'asr la macchina non frena di colpo,nel senso che non blocca effettivamente tutte le quattro ruote all'istante ma lo fa con un certo ritardo e siccome ero abituato a guidare macchine (2.6cc l'alfa di mio padre)che non hanno tutti sti aiuti mi ci son trovato male.

 

L'ASR non è da confondere con l'ABS eh? L'acronimo sta per Acceleration Slip Regulation e serve per evitare che le ruote girino a vuoto (pattinando) in fase di accelerazione (in partenza però, non quando l'auto è già lanciata). Il sistema interviene tagliando la potenza e consentendo alla gomma di recuperare il grip necessario.

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, proverò.

 

 

 

L'ASR non è da confondere con l'ABS eh? L'acronimo sta per Acceleration Slip Regulation e serve per evitare che le ruote girino a vuoto (pattinando) in fase di accelerazione (in partenza però, non quando l'auto è già lanciata). Il sistema interviene tagliando la potenza e consentendo alla gomma di recuperare il grip necessario.

io pensavo che fosse l'antislittamento ruote.

[CPU: Intel i7 920 Step D0][MOBO: Asus Rampage II Extreme x58] [RAM: DDR3 Corsair Dominator tri-channel 3x2gb 1600mhz C7] [PSU:Cooler Master Modular 1000W][GPU:ENGTX 275 Sli Asus]

[HDD: 500gb Barracuda 7200rpm SATA II - Storage 320gb Maxtor 7200rpm][CASE: Cooler Master HAF 932] Clicca

Link al commento
Condividi su altri siti

Se per slittamento intendi il bloccaggio delle ruote in frenata, allora il sistema elettronico che impedisce tale comportamento é l'ABS. L'ASR é il sistema che impedisce alle ruote di pattinare (girare a vuoto) in fase di partenza da fermo.

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

Link al commento
Condividi su altri siti

http://auto.corriere.it/Automobili/images/annunci/3644996/5.jpg

 

 

ti renderai conto quando ci sono dei deficenti che sfrecciano agli incroci e sei costretto a frenare appena li vedi qualche mentro prima dello scontro,con l'asr la macchina non frena di colpo,nel senso che non blocca effettivamente tutte le quattro ruote all'istante ma lo fa con un certo ritardo e siccome ero abituato a guidare macchine (2.6cc l'alfa di mio padre)che non hanno tutti sti aiuti mi ci son trovato male.

 

l'impedire di bloccare le ruote (che per altro viene fatto dall'ABS e non dall' ASR) è una funzione di una utilita assurda...Nella breve ma molto utile giornata del corso di guida sicura mi è stato mostrato in modo pratico la differenza tra auto con ABS e senza...e ti assicuro che se attualmente non avessi l'ABS mi premurerei di cambiare auto immediatamente...

 

E sempre parlando di questa bella giornata che ho passato al corso di Guida SIcura, se qualcuno desiderasse info, io sono qui :)

http://img716.imageshack.us/img716/2275/25944v.jpg

http://img594.imageshack.us/img594/1223/ilw1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione, l'ABS è utilissimo, anche perchè pochi hanno quella sensibilità mentre guidano che gli conconsente di capire quando allentare la pressione sul pedale del freno perchè stanno arrivando al bloccaggio delle ruote. L'ABS per me ha salvato molte persone, dalla semplice tamponata al semaforo all'incidente più grave.

 

Che corso hai fatto? Sono interessato, fammi sapere. ;)

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione, l'ABS è utilissimo, anche perchè pochi hanno quella sensibilità mentre guidano che gli conconsente di capire quando allentare la pressione sul pedale del freno perchè stanno arrivando al bloccaggio delle ruote. L'ABS per me ha salvato molte persone, dalla semplice tamponata al semaforo all'incidente più grave.

 

Che corso hai fatto? Sono interessato, fammi sapere. ;)

 

Ho fatto il corso intensivo di Guida sicura a Susa che fortunatamente era finanziato dalla Regione Piemonte, essendo ancora un neopatentato ! Altrimenti il corso di una giornata costa 270 euro.

 

Il tutto è consistito in una parte teorica iniziale dove sono stati spiegati i fondamentali per una guida in sicurezza (pressione gomme, superfici della strada, condizioni metereologiche, sottosterzo, sovrasterzo , Abs e una breve spiegazione degli esercizi che avremmo poi svolto nel corso della giornata) poi i vari esercizi nella pista del corso , studiata appunto in "sezioni" divise per i vari esercizi !

Dopo una spiegazione della corretta postura di guida e dei rischi che derivano da una sbagliata, si è passati in prima battuta a uno slalom a velocità crescenti per renderci conto della difficoltà di guidare a una sola mano, anche a velocità ridotte, in caso di repentini cambi di direzione ...

 

Poi ci sono stati gli esercizi in frenata (video 1-2) che hanno occupato buona parte della giornata, e li si è capito veramente quanto l'ABS faccia la differenza !

Tra le auto dei ragazzi che hanno fatto il corso con me ce n'erano due o tre senza l'ABS appunto e il frenare su una superficie bagnata , riproducente appunto un'asfalto bagnato o comunque un pavè umido, per fermarsi prima di un'ostacolo d'acqua era impresa molto difficile che richiedeva attenzione nella modulazione della frenata !

La mancanza dell'ABS però era devastante quando si trattò di evitare l'ostacolo e non solo fermarsi prima ! Infatti la mancanza del dispositivo impedisce qualsiasi movimento dell'auto a ruote inchiodate, rendendo così necessarie operazioni difficilmente eseguibili di fronte a un improvviso pericolo !

 

Nel primo pomeriggio c'è stata la simulazione di un incidente (video 3-4) grazie a una piattaforma che simulava la forza di un'auto in corsa che impatta col retro della propria , rendendo così necessario un controsterzo per evitare il testacoda, o comunque una forte frenata per limitare la "corsa" per inerzia dell'auto !

 

Successivamente poi esercizi sulla distanza di sicurezza, e infine sul sottosterzo grazie a una specie di "rotonda" bagnata che riproduceva appunto l'allargamento del muso dell'auto in caso di percorrenza della stessa a velocità sostenute, e il bisogno di contrastare l'effetto semplicemente lasciando l'acceleratore per ridare aderenza alle gomme !

 

Infine ci è stato mostrato come uscire da un'auto ribaltata grazie a un interessante simulatore

http://www.motoroasi.com/images/pages/crash_rib.jpg

 

Video 1

Video 2

Video 3

Video 4

 

:mrgreen:

 

Il tutto ci veniva spiegato in maniera molto chiara e anche simpatica da un bravissimo istruttore della scuola guida stessa, responsabile anche del corso per Protezione Civile, 118 e Forze dell'Ordine, nonchè anche istruttore alla BMW Driving School e stuntman per alcuni telefilm italiani (carabinieri)

http://img716.imageshack.us/img716/2275/25944v.jpg

http://img594.imageshack.us/img594/1223/ilw1.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto il corso intensivo di Guida sicura a Susa che fortunatamente era finanziato dalla Regione Piemonte, essendo ancora un neopatentato ! Altrimenti il corso di una giornata costa 270 euro.

 

Il tutto è consistito in una parte teorica iniziale dove sono stati spiegati i fondamentali per una guida in sicurezza (pressione gomme, superfici della strada, condizioni metereologiche, sottosterzo, sovrasterzo , Abs e una breve spiegazione degli esercizi che avremmo poi svolto nel corso della giornata) poi i vari esercizi nella pista del corso , studiata appunto in "sezioni" divise per i vari esercizi !

Dopo una spiegazione della corretta postura di guida e dei rischi che derivano da una sbagliata, si è passati in prima battuta a uno slalom a velocità crescenti per renderci conto della difficoltà di guidare a una sola mano, anche a velocità ridotte, in caso di repentini cambi di direzione ...

 

Poi ci sono stati gli esercizi in frenata (video 1-2) che hanno occupato buona parte della giornata, e li si è capito veramente quanto l'ABS faccia la differenza !

Tra le auto dei ragazzi che hanno fatto il corso con me ce n'erano due o tre senza l'ABS appunto e il frenare su una superficie bagnata , riproducente appunto un'asfalto bagnato o comunque un pavè umido, per fermarsi prima di un'ostacolo d'acqua era impresa molto difficile che richiedeva attenzione nella modulazione della frenata !

La mancanza dell'ABS però era devastante quando si trattò di evitare l'ostacolo e non solo fermarsi prima ! Infatti la mancanza del dispositivo impedisce qualsiasi movimento dell'auto a ruote inchiodate, rendendo così necessarie operazioni difficilmente eseguibili di fronte a un improvviso pericolo !

 

Nel primo pomeriggio c'è stata la simulazione di un incidente (video 3-4) grazie a una piattaforma che simulava la forza di un'auto in corsa che impatta col retro della propria , rendendo così necessario un controsterzo per evitare il testacoda, o comunque una forte frenata per limitare la "corsa" per inerzia dell'auto !

 

Successivamente poi esercizi sulla distanza di sicurezza, e infine sul sottosterzo grazie a una specie di "rotonda" bagnata che riproduceva appunto l'allargamento del muso dell'auto in caso di percorrenza della stessa a velocità sostenute, e il bisogno di contrastare l'effetto semplicemente lasciando l'acceleratore per ridare aderenza alle gomme !

 

Infine ci è stato mostrato come uscire da un'auto ribaltata grazie a un interessante simulatore

http://www.motoroasi.com/images/pages/crash_rib.jpg

 

Video 1

Video 2

Video 3

Video 4

 

:mrgreen:

 

Il tutto ci veniva spiegato in maniera molto chiara e anche simpatica da un bravissimo istruttore della scuola guida stessa, responsabile anche del corso per Protezione Civile, 118 e Forze dell'Ordine, nonchè anche istruttore alla BMW Driving School e stuntman per alcuni telefilm italiani (carabinieri)

 

Semplicemente fantastico :loving: , dev'essere stata davvero una bella esperienza oltre che molto utile :ok:

Modificato da eclisse
Link al commento
Condividi su altri siti

Corso bellissimo ed utilissimo. Un plauso alla regione Piemonte, spero davvero ti sia servito come è servito a me quello che feci nel lontano 2005.

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero che quando dovrò prendere la patente io questi corsi saranno ancora disponibili, poichè sono e sarò decisamente interessato a questi tipi di corsi dai costi decisamente proibitivi (mio padre fece un corso alla pista Winner di Nizza monferrato nei pressi di Torino che gli era stato offerto al 75% e si parlava comunque di mezzo milione di lire a giornata! :shock: )

"Può accompagnare solo."

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi è Online   0 Utenti, 0 Anonimo, 67 Ospiti (Visualizza tutti)

    • Non ci sono utenti registrati online
×
×
  • Crea Nuovo...