Vai al contenuto

Forza Motorsport VS Gran Turismo!!!!!


Messaggi raccomandati

sarà casualità che due manici come er capo Neural e Jamm3r,che presumo di giochi se ne intendano ben piu di tutti noi messi assieme,difendano FM a spada tratta????riflettete...

secondo me FM è migliore di Gran Turismo,per tantissimi motivi e non mi va di difendere la Polyphony accusando i difetti tecnici della PS2(che non è un cesso,Metal Gear Solid 3 va sulla stessa console...)

e poi sta rottura dei 30 fps sta stufando anche i monaci buddisti..e che cacchio,è l'unico difetto,anzi no,compromesso a cui son dovuti scendere i ragazzi di Microsoft,ma per il resto..

dai siate onesti,io GT4 l'ho,ma mi ha deluso perche è identico a GT3 a GT2 e pure a GT e col know-how che Polyphony ha era lecito aspettarsi molto di piu.Ma vi siete gia dimenticati di tutti i posticipi dell'assenza dell'online che all'inizio veniva sbandierata come la piu grande innovazione...mah,sto patriottismo verso GT mi sembra strano,anzi inutile!

alla fine li avrò entrambi cosi taglio la testa al toro e poi mi mangio il filetto,ma son sicuro che giocherò dannatamente di piu a FM,dopo aver visto la South Park Car immagino che perderò tante tante ore a customizzare le mie macchinine!

una domanda finale,ma davvero preferite avere una Panda o le mini scatole del tonno giapponesi(in GT su 700 auto,200 son di questo genere)(senza contare i vari cloni tipo NSX,Supra,Skyline....)che le FERRARI(ripeto FERRARIIIIIIIII!!!)o le PORSCHE!!!!!!!!!

comunque alla fine ognuno avra il suo preferito che sia GT o FM,basta divertirsi!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 165
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

sarà casualità che due manici come er capo Neural e Jamm3r,che presumo di giochi se ne intendano ben piu di tutti noi messi assieme,difendano FM a spada tratta????riflettete...

 

Ahahaahaha, dai non esageriamo :rotfl:

 

Per quanto riguarda i racing game simulativi io non sono certo più esperto di altri qui dentro (Jamm3r e RedAce in primis), ma ho una certa esperienza in generale nel mondo dei VG e mi limito ad analizzare i fatti. Leggo moltissimo le recensioni degli altri siti, frequento forum dove partecipa gente estremamente esperta, e quindi sono riuscito a farmi una idea molto chiara della situazione.

 

Forza straccia GT4 su tutti gli aspetti tranne che sulla grafica e sul framerate, ma gli altri aspetti in cui domina sono talmente rilevanti da farlo apparire come un gioco migliore rispetto al titolo Sony.

 

Non è un caso che la stragrande maggioranza delle recensioni contengono tutte frasi di questo tipo: "Forza è tutto quello che GT4 avrebbe dovuto essere", perchè contiene una serie di caratteristiche (fisica più accurata, migliore IA, customizzaiblità, gioco online, danneggiamento), che i fan chiedono da anni a Poliphony senza essere mai accontentati.

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/neural+mx.png
Link al commento
Condividi su altri siti

sarà casualità che due manici come er capo Neural e Jamm3r,che presumo di giochi se ne intendano ben piu di tutti noi messi assieme,difendano FM a spada tratta????riflettete...

 

Ahahaahaha, dai non esageriamo :rotfl:

 

Per quanto riguarda i racing game simulativi io non sono certo più esperto di altri qui dentro (Jamm3r e RedAce in primis), ma ho una certa esperienza in generale nel mondo dei VG e mi limito ad analizzare i fatti. Leggo moltissimo le recensioni degli altri siti, frequento forum dove partecipa gente estremamente esperta, e quindi sono riuscito a farmi una idea molto chiara della situazione.

 

Forza straccia GT4 su tutti gli aspetti tranne che sulla grafica e sul framerate, ma gli altri aspetti in cui domina sono talmente rilevanti da farlo apparire come un gioco migliore rispetto al titolo Sony.

 

Non è un caso che la stragrande maggioranza delle recensioni contengono tutte frasi di questo tipo: "Forza è tutto quello che GT4 avrebbe dovuto essere", perchè contiene una serie di caratteristiche (fisica più accurata, migliore IA, customizzaiblità, gioco online, danneggiamento), che i fan chiedono da anni a Poliphony senza essere mai accontentati.

 

esattamente cio che intendevo!!!! :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Andiamo, capisco che il gioco è giapponese (mi riferisco a GT), ma chi vorrebbe davvero correre con la Dahiatsu Move, o quell'aborto su ruote che è il Cube, di non so quale casa? Poi bella forza sbandierare 700 auto, la civic normale, la civic +1, la civic ls, la civic vattelappesk, la civic in agrodolce, la civic con crema di scampi... so capace anche io a fare 700 auto così :P Il problema serio è, al netto delle ritenute, quante auto "diverse" ci sono. Così a occhio, molte meno delle dichiarate.

 

Il punto che mi preme però è un altro, FMS mantiene le promesse fatte, o siamo di fronte ad un Fable con le ruote?

 

1) è una simulazione convincente?

2) i danni funzionano a dovere?

3) l'idiozia artificiale si comporta con criterio?

"La mia forza deriva dall'allenamento"

Link al commento
Condividi su altri siti

Andiamo, capisco che il gioco è giapponese (mi riferisco a GT), ma chi vorrebbe davvero correre con la Dahiatsu Move, o quell'aborto su ruote che è il Cube, di non so quale casa? Poi bella forza sbandierare 700 auto, la civic normale, la civic +1, la civic ls, la civic vattelappesk, la civic in agrodolce, la civic con crema di scampi... so capace anche io a fare 700 auto così :P Il problema serio è, al netto delle ritenute, quante auto "diverse" ci sono. Così a occhio, molte meno delle dichiarate.

 

Il punto che mi preme però è un altro, FMS mantiene le promesse fatte, o siamo di fronte ad un Fable con le ruote?

 

1) è una simulazione convincente?

2) i danni funzionano a dovere?

3) l'idiozia artificiale si comporta con criterio?

 

riposto nel 3d ufficiale !!! 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

dunque mi son fatto spiegare a voce dal mio amico come funziona (e se esiste) il driver virtuale su GT4... in pratica mi ha spiegato che non è un drivatar come il nostro, bensì è una modalità manageriale, dove tu mandi comunque in pista un pilota fittizio, ma tu stai ai box e dai gli ordini al tuo pilota come "vai più piano" "vai più veloce" "supera" o cose del genere... in pratica fai un pò il Briatore della situazione..

http://img413.imageshack.us/img413/4879/kiogy0.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

nessuno qui è un pilota F1, ma se si comprano questo tipo di giochi (RBR, Nascar della Papyrus, F1 della EASports, GPL, GTR...) è perchè si è molto appassionati e quasi sicuramente c'è un volante consumato vicino al PC... :roll:

 

Dunque forza motorsport è solo x gli esperti, a tutti gli altri milioni di giocatori che non hanno un volante consumato vicino al pc va consigliato di non acquistarlo...cosi va meglio? :roll:

 

 

Forza non è assolutamente un titolo dalla giocabilità immediata, ecco cosa intendevo. Se, prendo per esempio te ma vale per tutti, trovi gratificante, o persino difficile vincere le gare su Gotham o Toca, FM ti sembrerà frustrante...

La storia del volante voleva dire che bisogna avere un pò di esperienza con questo genere di titoli, che non sono giochi, ma simulazioni.

 

In una personalissima classifica sul livello simulativo, RBR è da 10; FM da 9; Toca 2 da 6.5; Gotham 2 da 6-.

Infatti, credo che le copie vendute di RBR saranno 10 (cosa che non avverrà con Forza solo perchè è molto più ampio, prodotto da MS e con una pubblicità disarmante) :roll:

 

Comunque io lo amo! :wink:

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

Link al commento
Condividi su altri siti

Neural, magari uno dovrebbe provare con mano piuttosto che fidarsi di ciò che scrivono nei forum, che dici? :wink:

 

Come x esempio la falsa convinzione che avevi su soul calibur II dove addirittura lo definivi PIU' tecnico di tekken xchè l'hai letto su un forum.... :ph3ar: :ph3ar: :ph3ar:

 

Magari, prova gt4 e poi prendi Forza...e trai le TUE conclusioni anche xchè credo che i forum dove parlano di Forza siano assolutamente "estremizzati" cioè frequentati da fan sfegatati di xbox. E spesso i giudizi risultano pesantemente imparziali, un pò come se vai su un forum ps2 dove urlano che forza fa schifo. Xciò magari provali con mano prima di buttar sentenza solamente xchè..."l'hai letto suoi tuoi forum di esperti".

Link al commento
Condividi su altri siti

io condivido sul fatto ke si vuole per forza trovare quel difetto ke screditi FM...ma la realtà è ke Forza è un grande gioco ke ha dei piccoli difetti ma marginali (l'es. del frame rate + basso dei riflessi)...il gioco perfetto senza difetti non uscirà mai...ma ci si avvicinerà sempre + e speriamo ke già con la xbox360 questi difetti vengano cancellati o limitati. Noi dobbiamo guardare il gioco nel complesso e, dalle ultime recensioni non c'è dubbio ke sia un gran gioco.

Poi, da ven., a noi le considerazioni una volta provato.

http://i23.photobucket.com/albums/b374/zyon84/firmastarwars040mw.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Magari, prova gt4 e poi prendi Forza...e trai le TUE conclusioni anche xchè credo che i forum dove parlano di Forza siano assolutamente "estremizzati" cioè frequentati da fan sfegatati di xbox.

 

No, affatto, anzi si tratta di posti in cui fino all'uscita del gioco lo stavano distruggendo a causa di quella schifosa demo. Non appena hanno iniziato a provarlo tutti hanno cambiato istantaneamente idea, ma dico anche i fan Sony più sfegatati, eh! Davvero incerdibile O___O

 

Poi ovviamente leggo molte recensioni e mi formo una idea anche su quelle, se il 100% dicono che Forza ha una Fisica ed una IA migliori di GT4, e alla guida risulta più divertente, un motivo ci sarà :D

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/neural+mx.png
Link al commento
Condividi su altri siti

io condivido sul fatto ke si vuole per forza trovare quel difetto ke screditi FM...

 

beh magari con i miei post può sembrare che io abbia fatto di tutto per screditare FM ma vorrei puntualizzare che sono soddisfattissimo del prodotto che mi è stato fornito e non lo cambierei con nessun'altro. è solo che mi viene naturale cercare di confrontare le opinioni che raccolgo in giro con le vostre e le mie, soprattutto rispetto a giochi della nostra controparte nipponica. :mrgreen:

 

@neural: dicevi che GT4 non aveva la Porche eh? beh in effetti non ce l'ha perchè non hanno raggiunto un accordo per i diritti (o cose del genere) però c'è una marca che si chiama Ruf o Roof (non ho ben capito) che è praticamente la porche tarocca con tutti i suoi boxter e carrera gt... solo che si chiama in un altro modo. :mrgreen:

http://img413.imageshack.us/img413/4879/kiogy0.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

Una delle critiche che ho sentito muovere a FMS su un altro forum è che il comportamento delle auto non sia molto simulativo, per fare un esempio, ho letto che aprendo il gas a manetta all'uscita di una curva (senza aiuti) la macchina non accenni al benché minimo sovrasterzo (ovviamente auto a trazione posteriore). Se davvero fosse così, e sono curioso di provarlo venerdi, non sarebbe un bel biglietto da visita per un gioco che dai proclami doveva stracciare la concorrenza anche sul lato simulativo. E personalmente spero in una smentita :wink:

"La mia forza deriva dall'allenamento"

Link al commento
Condividi su altri siti

ho letto che aprendo il gas a manetta all'uscita di una curva (senza aiuti) la macchina non accenni al benché minimo sovrasterzo (ovviamente auto a trazione posteriore).

 

Ma chi l'ha scritto aveva disattivato gli aiuti? :roll:

http://www.jamm3r.it/crap/ww.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

ho letto che aprendo il gas a manetta all'uscita di una curva (senza aiuti) la macchina non accenni al benché minimo sovrasterzo (ovviamente auto a trazione posteriore).

 

Ma chi l'ha scritto aveva disattivato gli aiuti? :roll:

A detta sua si, certo che non ero in casa sua per controllare :) ma spero che si tratti di delirium rosicantis.

"La mia forza deriva dall'allenamento"

Link al commento
Condividi su altri siti

@neural: dicevi che GT4 non aveva la Porche eh? beh in effetti non ce l'ha perchè non hanno raggiunto un accordo per i diritti (o cose del genere) però c'è una marca che si chiama Ruf o Roof (non ho ben capito) che è praticamente la porche tarocca con tutti i suoi boxter e carrera gt... solo che si chiama in un altro modo. :mrgreen:

 

E vabbè, così sono capaci tutti, allora anche Burnout 3 ha tutte le marche automobilistiche, e Forza ha 10.000 vetture diverse: basta customizzarsele tutte :wink:

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/neural+mx.png
Link al commento
Condividi su altri siti

@neural: dicevi che GT4 non aveva la Porche eh? beh in effetti non ce l'ha perchè non hanno raggiunto un accordo per i diritti (o cose del genere) però c'è una marca che si chiama Ruf o Roof (non ho ben capito) che è praticamente la porche tarocca con tutti i suoi boxter e carrera gt... solo che si chiama in un altro modo. :mrgreen:

 

E vabbè, così sono capaci tutti, allora anche Burnout 3 ha tutte le marche automobilistiche, e Forza ha 10.000 vetture diverse: basta customizzarsele tutte :wink:

 

ma che c'entra scusa?!?!?!?!? io mica ti ho parlato di customizzare... quelle sono proprio le macchine come escono di fabbrica... :?

 

ho letto che aprendo il gas a manetta all'uscita di una curva (senza aiuti) la macchina non accenni al benché minimo sovrasterzo (ovviamente auto a trazione posteriore).

 

Ma chi l'ha scritto aveva disattivato gli aiuti? :roll:

 

niente di più falso. con la mia fidata Lancia Stratos a trazione posteriore ci faccio delle uscite di curva per traverso che nemmeno valentino rossi, e se esagero col gas non mi si addirizza la macchina costringendomi a controsterzare e decellerare. ti assicuro che su questo punto FM è inattaccabile.

magari quello che te l'ha detto stava girando con un'auto a trazione integrale...

http://img413.imageshack.us/img413/4879/kiogy0.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

niente di più falso. con la mia fidata Lancia Stratos a trazione posteriore ci faccio delle uscite di curva per traverso che nemmeno valentino rossi, e se esagero col gas non mi si addirizza la macchina costringendomi a controsterzare e decellerare. ti assicuro che su questo punto FM è inattaccabile.

magari quello che te l'ha detto stava girando con un'auto a trazione integrale...

 

quoto in pieno, qullo che hai detto, infatti io penso che sia troppa generica un'afferamzione del genere.......bisogna considerare la trazione della macchina, a quanti km/h ci è arrivato in quella curva, a quanti km/h l'ha percorsa..... :teach: .....poi magari è un manico lui, allroa tanto di cappello 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

niente di più falso. con la mia fidata Lancia Stratos a trazione posteriore ci faccio delle uscite di curva per traverso che nemmeno valentino rossi, e se esagero col gas non mi si addirizza la macchina costringendomi a controsterzare e decellerare. ti assicuro che su questo punto FM è inattaccabile.

magari quello che te l'ha detto stava girando con un'auto a trazione integrale...

 

quoto in pieno, qullo che hai detto, infatti io penso che sia troppa generica un'afferamzione del genere.......bisogna considerare la trazione della macchina, a quanti km/h ci è arrivato in quella curva, a quanti km/h l'ha percorsa..... :teach: .....poi magari è un manico lui, allroa tanto di cappello 8)

Guarda, anch'io mi riservo il beneficio del dubbio e lo proverò da me, anche perché mi pare strano che nella demo la macchina sia nervosa come ci si aspetta (mi ricordo di aver girato con una NSX taroccata, nervosissima) e nel gioco finito no. Poi non ho indagato più di tanto, visto che come tocchi il giocattolo ai bimbi piccoli (GT4 ai suoi fanboy) questi s'arrabbiano :D

 

P.S. Nessun riferimento agli utenti di questo forum, è un atteggiamento generale che ho riscontrato da altre parti.

"La mia forza deriva dall'allenamento"

Link al commento
Condividi su altri siti

Tornando un attimo sulla discussione della visuale di guida: non è vero che se si gioca "dal basso" non si riesce a vedere se l'auto scoda o inchioda. Infatti bisogna sentirla, no vederla.

Come? Forza è una simulazione anche per questo e vi spiego in 4 punti come si fa a sentire l'auto che parte col posteriore:

1- mentre si percorre la curva e l'auto parte in sbandata, il muso punta verso l'interno della curva nonostante noi non stiamo sterzando così tanto (il classico sovrasterzo di potenza);

2- le ruote cominciano a fischiare molto;

3- il numero di giri aumenta anche se noi non stiamo accelerando: ciò è dovuto al pattinamento delle gomme. Infatti non bisogna cambiare marcia, bensì alleggerire lo sterzo e parzializzare il gas affinchè le ruote si rimettano il linea con il corpo vettura e il numero di giri cali solo un pò;

4- la vibrazione del joypad, che è perfettamente sincronizzata con le reazioni dell'auto, aiuta tantissimo a sentire quello che la vettura ci "comunica"

 

Ciao!

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

Link al commento
Condividi su altri siti

Tornando un attimo sulla discussione della visuale di guida: non è vero che se si gioca "dal basso" non si riesce a vedere se l'auto scoda o inchioda. Infatti bisogna sentirla, no vederla.

Come? Forza è una simulazione anche per questo e vi spiego in 4 punti come si fa a sentire l'auto che parte col posteriore:

1- mentre si percorre la curva e l'auto parte in sbandata, il muso punta verso l'interno della curva nonostante noi non stiamo sterzando così tanto (il classico sovrasterzo di potenza);

2- le ruote cominciano a fischiare molto;

3- il numero di giri aumenta anche se noi non stiamo accelerando: ciò è dovuto al pattinamento delle gomme. Infatti non bisogna cambiare marcia, bensì alleggerire lo sterzo e parzializzare il gas affinchè le ruote si rimettano il linea con il corpo vettura e il numero di giri cali solo un pò;

4- la vibrazione del joypad, che è perfettamente sincronizzata con le reazioni dell'auto, aiuta tantissimo a sentire quello che la vettura ci "comunica"

 

Ciao!

Si può guidare benissimo così, ho acquisito una certa pratica con GTR, ricorosamente dalla visuale interna. Una cosa però mi lascia perplesso, come mai troppi pochi giochi riportano la visuale interna all'abitacolo? Toca2 ha elegamentemente evitato il problema di disegnare centinaia di cockpit mantenendo un punto di vista molto vicino alla realtà (in pratica la visuale è dal cruscotto) e rende molto bene l'idea di dove si trovano le anteriori mentre si guida.

"La mia forza deriva dall'allenamento"

Link al commento
Condividi su altri siti

Tornando un attimo sulla discussione della visuale di guida: non è vero che se si gioca "dal basso" non si riesce a vedere se l'auto scoda o inchioda. Infatti bisogna sentirla, no vederla.

Come? Forza è una simulazione anche per questo e vi spiego in 4 punti come si fa a sentire l'auto che parte col posteriore:

1- mentre si percorre la curva e l'auto parte in sbandata, il muso punta verso l'interno della curva nonostante noi non stiamo sterzando così tanto (il classico sovrasterzo di potenza);

2- le ruote cominciano a fischiare molto;

3- il numero di giri aumenta anche se noi non stiamo accelerando: ciò è dovuto al pattinamento delle gomme. Infatti non bisogna cambiare marcia, bensì alleggerire lo sterzo e parzializzare il gas affinchè le ruote si rimettano il linea con il corpo vettura e il numero di giri cali solo un pò;

4- la vibrazione del joypad, che è perfettamente sincronizzata con le reazioni dell'auto, aiuta tantissimo a sentire quello che la vettura ci "comunica"

 

Ciao!

 

non avrei saputo essere più preciso !!! complimenti :teach:

 

..anche se visto che sono tamarro dentro :oops: :whew: ..........preferisco la visuale da fuori cosi quando posso preferisco vedere la livrea del mio bolide 8)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ola RedAce,anche io la penso un po come te riguardo le visuali.

di solito usavo la visuale in terza persona,ma solo ed unicamente per motivi estetici miei personali,cioè mi piaceva,e molto,veder quanto bene era fatta la vettura che stavo usando!ma se la partita si fa dura,o se,invece che guardare auto e panorama,voglio solo ed unicamente GAREGGIARE la visuale in soggettiva è obbligatoria!!!!

la vettura la si sente(e succede un po con tutti i giochi senza dover per forza aver a che fare con simulazioni vere e proprie)invece che vederla e la cosa è decisamente migliore.

anzi ti fa sentire molto piu pilota e molto meno videogiocatore.

Se poi è disponibile uso la soggettiva ma con il cofano in vista,non per veder che fa la macchina,ma solo per questioni di altezza da terra.

a volte,specialmente in circuiti tipo Laguna Seca pieno di saliscendi,la visuale a pelo d'asfalto puo togliere alcuni riferimenti,ma va sempre a gusti!

infine penso che la visuale piu osta ed appagante sia quella in soggettiva e assolutamente con cambio manuale che da una padronanza del mezzo,frenata in primis,piu che doppia rispetto all'automatico! :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vincent hai proprio ragione! La visuale di Toca 2 è la migliore, un ottimo compromesso tecnico e molto più realistica.

 

MAPO78 quoto tutto! La sensazione di "essere lì" è al massimo con quella visuale! :wink:

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

Link al commento
Condividi su altri siti

piccolo parere personale (della serie "non mi mangiate"): con un gigabyte libero sul dvd, i programmatori di FM avrebbero potutto metterci sia più auto sia più piste (che a mio parere sono pochine)

http://img413.imageshack.us/img413/4879/kiogy0.gif
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

  • Chi è Online   0 Utenti, 0 Anonimo, 41 Ospiti (Visualizza tutti)

    • Non ci sono utenti registrati online

×
×
  • Crea Nuovo...