Vai al contenuto

Joe Bar - il punto di ritrovo dei centauri


Prog80

Messaggi raccomandati

Io monto le Brembo SA Rosse Sinterizzate. Mi trovo molto bene, si scaldano in poco, frenano bene e non allungano per niente durante un uso intensivo.

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

Link al commento
Condividi su altri siti

Io monto le Brembo SA Rosse Sinterizzate. Mi trovo molto bene, si scaldano in poco, frenano bene e non allungano per niente durante un uso intensivo.

 

Mi sembra di aver letto una volta che le brembo sul Buell non andavano molto bene, però non ricordo il perchè e non so neanche sicuro che fossero le Brembo è solo un ricordo sfuocato.

Comunque intorno a che cifra le posso trovare? Mediamente quanto durano, io con quelle originali sono arrivato a farci circa 8.000 KM ora sembrano aver perso mordente ma soprattutto le sento strisciare continuamente sul cerchio.

II Dany82 II___Federazione Italiana CAll of duty
Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla durata purtroppo non so aiutarti, le precedenti le ho trovate su prendendo la moto e le nuove le ho messe un migliaio di km fa. Presumo però che frenando come freno io (delicatamente, uso più il freno motore) dovrei arrivare a circa 10.000 km, ma è solo una supposizione.

 

La coppia anteriore ti dovrebbe costare circa 80 €, ma mi viene il dubbio che tu abbia solo una pinza davanti vero? Perchè Buell ha su qualche moto un solo disco molto molto grande.

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

Link al commento
Condividi su altri siti

La coppia anteriore ti dovrebbe costare circa 80 €, ma mi viene il dubbio che tu abbia solo una pinza davanti vero? Perchè Buell ha su qualche moto un solo disco molto molto grande.

 

Esatto all'anteriore ho il disco Radiale ZTL ed ho una pinza con una coppia di pastiglie una a destra ed una a sinistra

Su un sito ho trovate le pastiglie che dicevi tu a 35-36 euro la coppia, il tuo 80 era riferito a 2 coppie?

 

Ho trovato questa foto sul web la mia è uguale

http://img.kijiji.it/a7/ca/a7cab64913354945c3f9fe139e0b80ca_big.jpg

II Dany82 II___Federazione Italiana CAll of duty
Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, 80 € per due coppie, quindi nel tuo caso ne serve solo una.

 

Certo che il disco radiale è curioso: se il cerchio ha il raggio standard da 17", suppongo che il disco sia da 15 o 16", quindi 380/410 mm contro i 320 dei dischi normali. :whew:

Ecco perchè ne montano solo uno. Chissà perchè non ha mai sfondato questa soluzione.

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto, 80 € per due coppie, quindi nel tuo caso ne serve solo una.

 

Certo che il disco radiale è curioso: se il cerchio ha il raggio standard da 17", suppongo che il disco sia da 15 o 16", quindi 380/410 mm contro i 320 dei dischi normali. :whew:

Ecco perchè ne montano solo uno. Chissà perchè non ha mai sfondato questa soluzione.

 

Sai che non sono tecnico come te comunque piu o meno ci hai preso e posso dirti che frena benissimo, alcuni scettici avevano paura dell'effetto giroscopio, ma nessun problema con questo disco. E' anche vero che essendo la mia prima vera moto non ho un paragone affidabile rispetto ai dischi classici quindi non so se sia meglio o peggio, i vantaggi che da li hai citati tu gli svantaggi non saprei sinceramente.

II Dany82 II___Federazione Italiana CAll of duty
Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo qua e là ho visto che il nome esatto è "disco perimetrale" perchè effettivamente sono tutti radiali visto che il suo movimento è una rotazione parallela alla ruota e non è quindi un movimento assiale (sull'asse della ruota).

 

Pare che gli svantaggi siano che questa soluzione che dà una frenata maggiore possa essere compensata da una buona pinza ed un disco standard. Inoltre sembra che la vicinanza col pneumatico lo scaldi durante l'esercizio della frenata.

 

Un altro vantaggio però è che il braccio che genera il momento che frena la ruota è maggiore, dunque a partià di forza frenante, la frenata è migliore (ricordo che un momento è il prodotto fra una forza ed un braccio).

 

Scusate, mi sono annoiato da solo... :whew:

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

Link al commento
Condividi su altri siti

Leggendo qua e là ho visto che il nome esatto è "disco perimetrale" perchè effettivamente sono tutti radiali visto che il suo movimento è una rotazione parallela alla ruota e non è quindi un movimento assiale (sull'asse della ruota).

 

Pare che gli svantaggi siano che questa soluzione che dà una frenata maggiore possa essere compensata da una buona pinza ed un disco standard. Inoltre sembra che la vicinanza col pneumatico lo scaldi durante l'esercizio della frenata.

 

Un altro vantaggio però è che il braccio che genera il momento che frena la ruota è maggiore, dunque a partià di forza frenante, la frenata è migliore (ricordo che un momento è il prodotto fra una forza ed un braccio).

 

Scusate, mi sono annoiato da solo... :whew:

 

Ma no ci sei utile, cosi sappiamo cosa dire per farci belli davanti agli amici...comunque il disco perimetrale è di 375mm :mrgreen:

Si si chiama perimetrale ma piu specificatamente si chiama ZTL (Zero Torsional Load) quello che monto io e quello della foto, poi ne esiste una nuova versione montata sui modelli dal 2009 in poi (che poi sono il 2009 ed il 2010 e basta :piange:) che si chiama ZTL2, che fantasia eh :mrgreen:, e la differenza credo sia data solo dal numero di pistoncini, passati da 6 ad 8 nell'ultima versione e dal raddoppio delle pastiglie passate da 2 a 4 cioè da una coppia a due coppie. Questo sistema era montato sulle XB12 dal 2009 in poi e sulla 1125

Modificato da II Dany82 II
II Dany82 II___Federazione Italiana CAll of duty
Link al commento
Condividi su altri siti

Il sistema a disco perimetrale e' si' molto vantaggioso per la forza frenante, come spiega giustamente il buon Red, ma ha dalla sua lo svantaggio dell'inerzia. Alle alte velocita' (parlo della pista) ci si trova a dover gestire una moto piu' difficile da guidare rispetto a una con dischi "tradizionali". E' per questo motivo che non si vede MAI usare questo sistema in pista, perche' ci si trova ad avere maggior forza frenante ma minor agilita' nelle curve (causato proprio dall'inerzia) e dalla gestione piu' "pesante" della moto. Inoltre come dice Red, c'e' un riscaldamento superiore della superficie del disco, causato dal fatto che non e' ventilato a sufficienza come un disco tradizionale. Questo comporta una "deformazione" del disco e un consumo spaventoso delle pastiglie.

Tutto questo ovviamente in pista...

 

 

P.S. messaggio per Diablo: Domenica prevedo una 50ina di biker alla grigliata a casa della mia morosa. Se non vieni passo a casa tua e ti rubo le chiavi della moto.

Qualcun'altro vuole aggregarsi? :mrgreen:

Modificato da gianky

"E detto questo mi chiudo alle spalle la porta per l'ultima volta, salto sulla moto e galoppo via verso il tramonto."

"Non correre mai più veloce di quanto possa volare il tuo angelo custode."

The past: Suzuki Gsx-r 600 K1 | Now: Kawasaki Versys 650

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che il nome derivi dal fatto che non subiscano torsioni in frenata derivanti dalla spinta assiale della pinza perchè sono montati direttamente sul cerchio che bilancia quella forza opponendosi.

 

8 pistoncini mi sembrano troppi, già sono molti 6 sulla pinza Buell (di solito 6 li hanno le pinze delle auto e pure molto sportive, 8 non saprei nemmeno, ma considera che la dimensione di una pinza per auto è molto maggiore).

 

Anche il numero delle coppie di pastiglie mi sembra strano: guardando le foto delle Buell hanno tutte un disco ed una pinza, quindi una coppia per pinza no? L'altra coppia dove la mettono?

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora gianky sicuramente è tutto vero quello che hai detto tranne il fatto che lo ZTL non si veda in pista perchè le Buell e solo le Buell comunque, montano questo disco anche in pista, non sto parlando di frequentatori occasionali dei circuiti ma di campionati veri e propri e non potrebbe essere altrimenti comunque perchè se la Buell in pista cambiasse i dischi sarebbe come dire che gli ZTL vanno bene ma i tradizionali sono meglio, comunque non credo sia solo una questione di marketing visto che la produzione delle Buell è defunta ma in pista continuano ad usare questo sistema.

 

Red praticamente si montano 4 pastiglie all'interno di una pinza, infatti la pinza dello ZTL2 mi sembra (non l'ho mai vista dal vivo) un po più grande di quello dello ZTL e sicuramente le pastiglie sono più piccole, sembrano quasi divise a meta (sempre viste in foto) poi vabbe cambia anche la pompa tra lo ZTL e lo ZTL2.

Comunque ti confermo che i pistoncini sono 6 nello ZTL ed 8 nello ZTL2

II Dany82 II___Federazione Italiana CAll of duty
Link al commento
Condividi su altri siti

P.S. messaggio per Diablo: Domenica prevedo una 50ina di biker alla grigliata a casa della mia morosa. Se non vieni passo a casa tua e ti rubo le chiavi della moto.

Qualcun'altro vuole aggregarsi? :mrgreen:

 

Eeeehm... io non è che non vengo... diciamo che... ehm... può darsi che non ho la moto :ph34r: Lunedì il meccanico era chiuso, ieri ed oggi ho lavorato TUTTO il giorno. Ho chiamato ora e mi ha detto di telefonare domani per sapere se posso portargliela venerdì che me la fa in giornata. Se non riesce... io sono già a 1271 km, datemi dell'ossessionato ma non voglio far fare altri 120 km ad una moto che non ha ancora fatto un solo tagliando. Anche solo per vedere se è tutto a posto...

http://img845.imageshack.us/img845/1911/kawam.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquillo Diablo, fai benissimo a preoccuparti della moto. Se vieni anche in auto mi fara' comunque un enorme piacere. :ok:

Al limite mangerai per ultimo.... se avanza qualcosa. :asd:

"E detto questo mi chiudo alle spalle la porta per l'ultima volta, salto sulla moto e galoppo via verso il tramonto."

"Non correre mai più veloce di quanto possa volare il tuo angelo custode."

The past: Suzuki Gsx-r 600 K1 | Now: Kawasaki Versys 650

Link al commento
Condividi su altri siti

Red praticamente si montano 4 pastiglie all'interno di una pinza, infatti la pinza dello ZTL2 mi sembra (non l'ho mai vista dal vivo) un po più grande di quello dello ZTL e sicuramente le pastiglie sono più piccole, sembrano quasi divise a meta (sempre viste in foto) poi vabbe cambia anche la pompa tra lo ZTL e lo ZTL2.

Comunque ti confermo che i pistoncini sono 6 nello ZTL ed 8 nello ZTL2

 

Praticamente due pastiglie per parte, una sopra l'altra immagino. Questo giustificherebbe gli 8 pistoncini: 4 a destra, 4 a sinistra e 2 per pastiglia. Certo è che dovrebbe essere una pinza molto grande.

 

Caro Diablo ti capisco, ma non penso che quei 120 km farebbero la differenza. ;)

Che operazioni la attendono?

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo sinceramente proprio non lo so... devo guardare il libretto, in ogni caso non penso di andare a dire al mio meccanico cosa fare O.O oltre a ricordargli il gioco dell'acceleratore e di ingrassarmi la catena farò fare a lui... dite che faccio male?

http://img845.imageshack.us/img845/1911/kawam.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

No no, anzi. Leggi però il manuale, se non altro perchè è un attimo a sentirsi dire che ha fatto 5 cose quando ne bastavano 3. Credo che più che controllarti i livelli ed ingrassarti la catena non farà, anche se potrebbe cambiarti l'olio. Ne dubito comunque.

 

Leggendo il manuale che ti ho dato qualche giorno fa pare che debba solo controllare i livelli acqua radiatore, olio freni, perdite varie, corsa acceleratore, ma dovrebbe cambiare olio e filtro olio.

Se siete amici in mezza giornata fa tutto, anche perchè per cambiare olio e filtro ci vorranno un paio d'ore, di cui una e mezza per far sgocciolare l'olio.

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi con mio grande rammarico mi sono accorto che il posto in cui tradizionalmente metterei il portanavigatore non è adatto allo scopo :( L'accessorio infatti andrebbe a coprire totalmente il contachilometri. Per di più, non so perchè, il mio cellulare non mi trasmette la voce del GPS nell'auricolare bluetooth e quindi devo trovare un posto in cui possa controllare spesso la strada senza correre rischi di distrarmi dalla guida. Entro domani provo a fare qualche esperimento, vediamo....

Carlos Hathcock: il VERO "one shot one kill"

Emma Watson è la mia DEA!! Fan di Jade Raymond

XBOX LIVE TAG: FHC Devoti PSN TAG: fabiodevoti

«Sicuramente non esiste nessuna caccia come la caccia all'uomo, quelli che hanno cacciato abbastanza a lungo un uomo armato e hanno apprezzato questa esperienza, non si interesseranno mai più veramente a niente» Ernest Hemingway

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi con mio grande rammarico mi sono accorto che il posto in cui tradizionalmente metterei il portanavigatore non è adatto allo scopo :( L'accessorio infatti andrebbe a coprire totalmente il contachilometri. Per di più, non so perchè, il mio cellulare non mi trasmette la voce del GPS nell'auricolare bluetooth e quindi devo trovare un posto in cui possa controllare spesso la strada senza correre rischi di distrarmi dalla guida. Entro domani provo a fare qualche esperimento, vediamo....

 

Allora ci sono due filosofie:

 

1- il contachilometri non conta...gas a manetta e basta... :mrgreen:

 

2- il navigatore non serve, ci si orienta e si chiede lumi ad altri Biker e, a volte, è bello perdersi un po :mrgreen:

 

Ovviamente scherzo soprattutto sull'opzione 1 e poi con l'HD non si corre tranne che sul dritto... :lol:

 

BUELL OWN THE CORNER :P

Modificato da II Dany82 II
II Dany82 II___Federazione Italiana CAll of duty
Link al commento
Condividi su altri siti

McGuiver colpisce ancora XD Sono riuscito a trovare una buona posizione per il GPS e a collegarlo un punto vicino al canotto di sterzo (dove non crea problemi ovviamente) e un pezzo proprio dove la sella tocca il serbatorio. Andrebbe a coprire il tappo delle benzina, ma in 1/2 secondo tolgo tutto e lo rimetto in altrettanto tempo :) Il problema dell'audio lo ho risolto con l'auricolare con il cavo del cellulare (non so perchè ma Navigon sul cellulare non mi da istruzioni via Bluetooth). Manco tanto macchinoso XD

Carlos Hathcock: il VERO "one shot one kill"

Emma Watson è la mia DEA!! Fan di Jade Raymond

XBOX LIVE TAG: FHC Devoti PSN TAG: fabiodevoti

«Sicuramente non esiste nessuna caccia come la caccia all'uomo, quelli che hanno cacciato abbastanza a lungo un uomo armato e hanno apprezzato questa esperienza, non si interesseranno mai più veramente a niente» Ernest Hemingway

Link al commento
Condividi su altri siti

2- il navigatore non serve, ci si orienta e si chiede lumi ad altri Biker e, a volte, è bello perdersi un po :mrgreen:

 

 

E' anche per questo motivo che preferisco viaggiare con la fidanzata al seguito, se non ci fosse lei a urlarmi dentro il casco le indicazion mi perderei sempre! :whew:

"E detto questo mi chiudo alle spalle la porta per l'ultima volta, salto sulla moto e galoppo via verso il tramonto."

"Non correre mai più veloce di quanto possa volare il tuo angelo custode."

The past: Suzuki Gsx-r 600 K1 | Now: Kawasaki Versys 650

Link al commento
Condividi su altri siti

maledizione.... mi sono entrati i gatti nel "garage" dove tengo la moto...

 

spiego meglio:

attualmente metto la moto in un fondo commerciale vuoto di circa 600mq proprio sotto casa mia, purtroppo in questo periodo stiamo rifacendo il tetto al suddetto fondo (solo una piccola parte del tetto) e i muratori hanno allestito il "campo base" all'interno dell'edificio, niente di male, il fondo è grande e non ci si da fastidio, se non fosse che ciò comporta il dover lasciare l'accesso posteriore del fondo aperto che da su un piazzale pieno di gatti randagi.... i quali naturalmente stanno espandendo il loro territorio anche dentro.......

oggi tornando a casa ho trovato una bella gatta davanti alla porta che mi guardava.... dopo averla scacciata in malo modo (mi dispiace ma gia sono un problema nel piazzale dietro, figuriamoci nel fondo) ho trovato una bella pozza di urina proprio vicino a dove tengo di solito la moto.....

 

come posso fare per evitare che mi "marchino" la moto o si mettano a fare le unghie sul motorino di mio fratello? considerando che scacciarli dal piazzale sarebbe prima cosa un lavoro costoso e poi mi dispiacerebbe (amo gli animali, specialmente i gatti), da soli non se ne vanno perchè c'è la solita gattara pazza che vive solo per loro....

Link al commento
Condividi su altri siti

come posso fare per evitare che mi "marchino" la moto o si mettano a fare le unghie sul motorino di mio fratello? considerando che scacciarli dal piazzale sarebbe prima cosa un lavoro costoso e poi mi dispiacerebbe (amo gli animali, specialmente i gatti), da soli non se ne vanno perchè c'è la solita gattara pazza che vive solo per loro....

 

Un grosso, affamato, arrabbiato cane. :P

 

Lascia perdere i "consigli della nonna" come le bottiglie d'acqua o altre porcate, sono cazzate che non servono a niente.

L'unica e' usare un bel telo copri moto... o qualcosa di cui non ti interessa se i gatti ci pisciano sopra o ci si fanno le unghie.

Una soluzione ottimale sarebbe quella di portare un bel po' di sabbia (ma tanta, da riempire una vasca) dentro il palazzo, lontano dalla moto ovviamente. I gatti ci andrebbero sicuramente a farci i loro bisogni.

"E detto questo mi chiudo alle spalle la porta per l'ultima volta, salto sulla moto e galoppo via verso il tramonto."

"Non correre mai più veloce di quanto possa volare il tuo angelo custode."

The past: Suzuki Gsx-r 600 K1 | Now: Kawasaki Versys 650

Link al commento
Condividi su altri siti

Telo moto. ;)

 

Ho chiesto su Motoblog e mi hanno fatto una lista di pro e contro sui dischi perimetrali stile Buell:

 

Vantaggi:

 

- aumenta il braccio a disposizione della forza frenante; a parità di momento risultante si può utilizzare una pinza freno meno potente

- maggior superficie: aumenta lo smaltimento del calore sul cerchio

- la forza frenante è applicata al perimetro del cerchio, cosa che consente di realizzare cerchi più leggeri xchè mozzo e razze non devono più trasmettere la forza frenante al pneumatico.

- maggiore stabilità alle alte velocità dovuto al maggiore effetto giroscopico: utile per moto con ciclistiche “nervose” (vedi Buell!)

 

Svantaggi:

 

- maggiore momento di inerzia xchè le masse sono più lontane dal centro di rotazione, quindi maggiore effetto giroscopico(vedi sopra): la cosa si traduce in un maggiore effetto autoraddrizzante quando si entra in curva pinzati.

- il cerchio più leggero non compensa l’effetto giroscopico del disco perchè l’alleggerimento del cerchio avviene principalmente nel mozzo, quindi vicino al suo centro di rotazione.

- il calore prodotto nella frenata viene dissipato sul perimetro del cerchio, quindi vicino al pneumatico che potrebbe surriscaldarsi (parlo delle corse naturalmente)

- è maggiormente esposto agli urti(vedi marciapiedi ed eventuali scivolate)

- maggiori costi di produzione.

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

Link al commento
Condividi su altri siti

Telo moto. ;)

 

Ho chiesto su Motoblog e mi hanno fatto una lista di pro e contro sui dischi perimetrali stile Buell:

 

Vantaggi:

 

- aumenta il braccio a disposizione della forza frenante; a parità di momento risultante si può utilizzare una pinza freno meno potente

- maggior superficie: aumenta lo smaltimento del calore sul cerchio

- la forza frenante è applicata al perimetro del cerchio, cosa che consente di realizzare cerchi più leggeri xchè mozzo e razze non devono più trasmettere la forza frenante al pneumatico.

- maggiore stabilità alle alte velocità dovuto al maggiore effetto giroscopico: utile per moto con ciclistiche “nervose” (vedi Buell!)

 

Svantaggi:

 

- maggiore momento di inerzia xchè le masse sono più lontane dal centro di rotazione, quindi maggiore effetto giroscopico(vedi sopra): la cosa si traduce in un maggiore effetto autoraddrizzante quando si entra in curva pinzati.

- il cerchio più leggero non compensa l’effetto giroscopico del disco perchè l’alleggerimento del cerchio avviene principalmente nel mozzo, quindi vicino al suo centro di rotazione.

- il calore prodotto nella frenata viene dissipato sul perimetro del cerchio, quindi vicino al pneumatico che potrebbe surriscaldarsi (parlo delle corse naturalmente)

- è maggiormente esposto agli urti(vedi marciapiedi ed eventuali scivolate)

- maggiori costi di produzione.

 

Come ogni cosa ha i suoi pro ed i suoi contro, se parliamo di frenata durante un uso stradale alla fine non credo ci siano grandi differenze tra un disco e l'altro, cioè il conducente non nota molta differenza penso, diversamente per un uso in pista con settaggi più estremi ed un pilota più sensibile la differenza allora si sente credo. Sono solo supposizioni anche perchè la mia esperienza con moto che montano dischi classici è molto poca ed essendo pure moto non mie non le ho stressate :mrgreen:

In ogni caso è sempre un piacere conoscere cose nuove e ci da anche la possibilità di effettuare una scelta essendo più consapevoli, ovviamente questo è un discorso che vale in generale nella vita se parliamo dei dischi io credo che alla fine la differenza per il conducente non ci sia nel senso che è impercettibile, il tutto riferito ad un semplice uso stradale e comunque per quanto può valere la mia opinione ( nel senso che come ben sapete sono un asino e non i capisco nulla :lol: ) io mi sono sempre trovato bene con questo tipo di disco, e poi Buell is different nei pro e nei contro... :ok:

 

 

Gia che ci sono vorrei chiedervi dei consigli per l'acquisto di un casco per la mia zavorrina :lol:

Allora lo cerco:

Integrale

Interni lavabili

Con mascherina parasole

e con una livrea semplice, non troppo sgargiante.

 

Vi viene in mente qualcosa?

 

Ovviemante da non dover spedere un patrimonio ricordate che sono genovese e ho da poco acquistato casa. :mrgreen:

Modificato da II Dany82 II
II Dany82 II___Federazione Italiana CAll of duty
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...