Vai al contenuto

L'Uomo e l'Universo


Willy

Messaggi raccomandati

sisi, aspetto con trepidazione :drunken:

 

 

immagino che sia per sdebitarti della luna di Giove che ti ho donato dopo che hai vinto il SuperConcorsone del topic :ph34r:

 

tra l'altro mi sono dimenticato di dirti che ha 2 anni di garanzia quindi se non ti piace o non funziona bene puoi fartela cambiare, ti basta contattare il costruttore e non ti serve neppure lo scontrino :read:

 

 

 

 

Modificato da Willy

Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.

Costituzione della Repubblica italiana, Articolo 3

W LA COSTITUZIONE

Link al commento
Condividi su altri siti

Tranquillo mi andrà bene sicuramente, anche perchè non ho in programma visite all'altro mondo per una chiaccherata, e purtoppo non ho amici santi da far intercedere...

 

 

comunque secondo te gliela devo mandare una mail alla NASA e all' ESA per dirgli di non mandare più sonde così vicine che mi spaventano il gatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Un fossile cosmico in un mare infinito di galassie:::

:::

:::

:::

http://www.spacetelescope.org/images/screen/heic0804a.jpg

 

(da: "Gruppolocale.it")

 

Il telescopio spaziale Hubble ha catturato una nuova immagine della galassia NGC 1132, un oggetto che rappresenta, molto probabilmente, un "fossile cosmico", il residuo di una notevole serie di eventi di fusione ed accorpamento di galassie...

 

Quel che rimane dall'interazione e collisione delle galassie coinvolte, in un processo durato verosimilmente moltissimo tempo, è una brillante e bizzarra galassia di tipo ellittica gigante, la cui brillanza lascia indetro di gran lunga, le galassie dello stesso tipo...

 

Assai suggestiva la visione dell'immagine in formato più grande (cliccare sulla barra nera sopra la foto per visualizzarla), in quanto il campo fondo permette di osservare, accanto alla galassia NGC 1132, una miriade di altre galassie di ogni possibile forma, colore ed orientazione: ulteriore e suggestiva "conferma visiva" di come il sistema "galassia" sia una configuarzione oltremodo comune nell'intero Universo... In effetti i ricercatori ben sanno che quando si analizzano immagini "profonde", la quantità di galassie che risultano popolare anche zone ristrette di cielo, è davvero incredibile!

 

p.s.

se salvate l'immagine, la aprite con il vostro visualizzatore di immagini e zoomate sulle glassie dello sfondo vedrete... :wow:

Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.

Costituzione della Repubblica italiana, Articolo 3

W LA COSTITUZIONE

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissima.. *_*

 

 

una miriade di galassie, curioso poi che regalino più particolari alcune delle galassie piccole e lontane rispetto 1132... come Andromeda vista da Terra del resto..

 

 

Pensate che bello, noi nullità cosmiche riusciamo (perlomeno in parte) a capire tutto ciò.. è come se un vostro amminoacido capisse cosa state per fare

 

 

 

 

Che animali strani che siamo, che anzichè limitarci a sopravvivere cerchiamo di capire com'è fatto (e cos'è) ciò di cui facciamo parte (l'universo). Una tartaruga non si pone certi problemi, e vive più a lungo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Il Nobel Carlo Rubbia: Fisica, l’ora della rivoluzione

 

 

La ricerca fondamentale sembra oggi un po’ dimenticata di fronte agli straordinari entusiasmi per gli sviluppi tecnologici e ambientali. Ciononostante la ricerca fondamentale, quella esclusivamente guidata dal desiderio umano di conoscere e di sapere, è ora in una fase di straordinario progresso. E in questo gli enti europei Cern, Eso, Esa e italiani Infn e Asi continuano ad avere un ruolo determinante. Il 2008 si annuncia come un anno molto interessante per la fisica delle particelle e per l’astrofisica.

 

La densità e la composizione della materia ed energia nell’Universo sono di importanza fondamentale. Stiamo adesso arrivando ad una svolta, come è stato dimostrato dal premio Nobel per la fisica 2006 a John Mather e George Smoot per i loro studi sul Big Bang con il satellite Cobe, lanciato dalla Nasa nel 1989. Queste misure, che hanno aperto alla cosmologia il ruolo di una scienza esatta, proseguite con il satellite Wmap e il futuro satellite europeo Planck, stabiliranno con ancora più in dettaglio il comportamento dell’Universo «bambino», nel primo istante in cui la luce si separò dalla materia, offrendoci oggi, 12 miliardi di anni dopo, questa meravigliosa immagine sferica dell’Universo incandescente.

 

Questa è l'immagine ripresa nelle microonde, della distribuzione di materia solo 300.000 anni dopo il Big Bang, ossia non appena l'Universo ha permesso alla luce di viaggiare liberamente.

 

http://webusers.astro.umn.edu/~larry/CLASS/AST2001/pre2007/sky_wmap.jpg

 

http://spaceflightnow.com/news/n0603/16wmap/wmap.jpg

 

LA MATERIA OSCURA DELL’UNIVERSO - Con simili misure si è riusciti per la prima volta a «pesare» l’Universo e a confermare con una precisione del 2% il valore predetto dalla cosiddetta teoria inflazionaria, basata sulla meccanica quantistica dei primissimi istanti della creazione dell’Universo. Oggi sappiamo, dunque, che la materia luminosa contribuisce solamente con una piccolissima frazione, lo 0.5% della massa dell’Universo, mentre la materia ordinaria, quella di cui è costituito il mondo a noi visibile, rappresenta solo il 6%. Quantunque le stelle siano straordinariamente interessanti e attraenti alla vista, esse rappresentano in realtà solamente una frazione piccolissima della materia e dell’energia complessive presenti nell’Universo. Come risaputo da parecchi decenni, la maggioranza della materia e dell’energia dell’Universo sono «oscure », invisibili all’astronomo e quindi solo indirettamente osservabili attraverso gli effetti indotti. La fisica delle particelle elementari ha tra i suoi compiti principali anche quello di aiutarci a comprendere quale ne sia l’origine, accomunando la fisica dell’infinitamente piccolo delle particelle elementari e quella dell’infinitamente grande della cosmologia. E’ questo uno dei compiti principali del nuovo Lhc (Large Hadron Collider), che entrerà presto in funzione al Cern. La fisica nucleare associata alla cosmologia ci ha permesso di ricostruire recentemente e con precisione il processo di nucleosintesi degli elementi della materia ordinaria (per intenderci i noti elementi della chimica) che, come descritto nel famoso libro di Steve Weinberg, avvenne nei famosi «tre minuti» dopo il Big Bang. Sappiamo oggi che questa materia ordinaria, quella di cui noi ed ogni oggetto esistente sulla Terra sono costituiti, rappresenta solo una piccola frazione della materia ed energia dell’Universo. Tutta la materia con cui siamo a visibile contatto fa parte di questo 6%. E i rimanenti 94 %? Intuitivamente ci si aspetterebbe che l’Universo sia sinonimo di materia ordinaria. Oggi sappiamo che questa intuizione è grossolanamente falsa, come è dimostrato dal valore globale della materia osservata dell’universo e dalla forte insufficienza della nucleosintesi.

 

LE PARTICELLE «SUSY» - Sappiamo dunque che vi è molta più materia di quanto sia dato dalla materia ordinaria: quest’ultima non è la forma dominante della materia nell’Universo. Quantunque la quantità di questa materia oscura sia oggi compiutamente confermata da un gran numero di osservazioni, la sua vera natura rimane ancora un completo mistero. La fisica delle particelle elementari propone una soluzione attraente a questo problema ipotizzando che siano particelle elementari residuate dal Big Bang. Particolarmente interessante sono le cosiddette particelle «supersimmetriche», battezzate «Susy», di massa sufficientemente elevata per non essere state finora prodotte artificialmente ad esempio con l’acceleratore Lep del Cern, ma che lo potrebbero essere con la nuova grande macchina Lhc e i relativi esperimenti. Esse sono fortemente sostenute da teorie che hanno come scopo quello di unificare le forze della natura.

La possibilità che le particelle Susy possano anche costituire la materia «oscura» è una straordinaria coincidenza e un’alternativa da studiare con vigore, anche se evidentemente la soluzione del puzzle offre molte altre possibilità. Quantunque Susy sia un candidato convincente, i fisici delle particelle elementari lo devono ancora scoprire. Non va dimenticato che la Natura ha in riserva molte altre alternative tra cui altre particelle stabili, sufficiente pesanti e senza interazioni apprezzabili, genericamente chiamate Wimp, o Weakly Interacting Massive Particles, le quali potrebbero giocare il ruolo della materia «oscura». L’enorme numero di particelle «oscure» generate dal Big Bang nel cosmo, sia Susy o altre, dovrebbe produrre come conseguenza qui sulla Terra un impressionante flusso di milioni di particelle per ogni centimetro quadrato. E’ quindi anche possibile ricercare questi Wimp grazie alle rarissime collisioni in laboratori sotterranei, dove la presenza di altri eventi ordinari è fortemente attenuata. Il ben più piccolo esperimento Warp nel Laboratorio Nazionale del Gran Sasso dell’Infn, oggi in fase di avanzata realizzazione e a cui io partecipo personalmente, costituisce l’esperimento più avanzato mondialmente in questo campo

 

Fonte: Corriere Della Sera

Modificato da Willy

Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.

Costituzione della Repubblica italiana, Articolo 3

W LA COSTITUZIONE

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto affascinante per me sono solo soldi buttati, io dico meno astronomia e meno soldi nei viaggi spaziali e più lavoro e meno tasse a tutti... :mrgreen:

 

scherzo...

Non ti angosciar più per quello che hai commesso,le rose hanno spine e fango le argentee fonti;nuvole ed eclissi oscurano luna e sole e nel più bel germoglio s'asconde orrido verme.Ognuno di noi sbaglia ed anch'io m'inganno giustificando le tue offese con analogie,umiliando me stesso per mitigar le tue mancanze,scusando le tue colpe più di quanto sia l'offesa:poiché porto attenuanti ai peccati dei tuoi sensi,la tua parte avversa diventa tuo avvocato ed inizia contro me stesso un regolar processo:tale è la lotta fra il mio amore e l'odio,fatalmente anch'io mi devo render complice di quel caro ladro che inclemente mi deruba
Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto affascinante per me sono solo soldi buttati, io dico meno astronomia e meno soldi nei viaggi spaziali e più lavoro e meno tasse a tutti... :mrgreen:

 

scherzo...

 

AH! :whew: per un attimo ho pensato..... :shock:

 

Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.

Costituzione della Repubblica italiana, Articolo 3

W LA COSTITUZIONE

Link al commento
Condividi su altri siti

AH! :whew: per un attimo ho pensato..... :shock:

 

sai è un buono slogan per vincere le elezioni... siamo in campagna elettorale e quasi quasi mi candido...

Non ti angosciar più per quello che hai commesso,le rose hanno spine e fango le argentee fonti;nuvole ed eclissi oscurano luna e sole e nel più bel germoglio s'asconde orrido verme.Ognuno di noi sbaglia ed anch'io m'inganno giustificando le tue offese con analogie,umiliando me stesso per mitigar le tue mancanze,scusando le tue colpe più di quanto sia l'offesa:poiché porto attenuanti ai peccati dei tuoi sensi,la tua parte avversa diventa tuo avvocato ed inizia contro me stesso un regolar processo:tale è la lotta fra il mio amore e l'odio,fatalmente anch'io mi devo render complice di quel caro ladro che inclemente mi deruba
Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

La prima donna nello spazio

buon 8 marzo a tutte le donne del mondo

 

 

Qualche premessa è necessaria: il volo della Tereshkova, il 16 giugno del 1963, fu un’operazione di assoluta propaganda. Com’è noto, era un’operaia tessile con una preparazione tecnica relativa, volò dentro una capsula totalmente automatica, ed ebbe la nausea quasi tutto il tempo (non pochissimo: restò in orbita quasi tre giorni). Più che le capacita spaziali delle donne sovietiche (3 sovietiche in tutto hanno volato nello spazio) , ne esemplificò il coraggio. E però di coraggio ce ne volle parecchio: quella qui sotto è la foto del suo seggiolino dopo il rientro.

 

http://digiorgio-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it/files/2008/03/115_1542.JPG

 

Detto questo, per me Valentina Tereshkova è un mito. Da sempre, da quando ero ragazzina. Me lo ricordo benissimo, il suo volo, mi ricordo benissimo l’entusiasmo e l’emozione perché *una donna* volava nello spazio (tanto per contestualizzare, in Italia, nel 1963, non solo non c’era il divorzio ma c’era ancora il delitto d’onore). Per dirla tutta, ho il suo autografo incorniciato, l’unico che ho mai chiesto in vita mai. Oddio, è in cirillico, quindi magari c’è scritto “brutta giornalista occidentale smettila di seguirmi”, però quando me l’ha dato a Baikonur, subito dopo il secondo lancio di Roberto Vittori, mi ha sorriso, e io mi sono emozionata…

 

Dopo Valentina, di donne nello spazio ce ne state, e ce ne sono, tante altre, e questo secondo me è importante perché nello spazio è più difficile barare: stringi stringi, capacità e competenza hanno un peso maggiore di qualunque propaganda o cordata di potere. E se magari è vero anche nello spazio che dove a un uomo basta essere bravo, a una donna si chiede di essere straordinaria, allora forse di donne straordinarie in giro ce ne sono più di quante si creda.

 

Sciaguratamente, le “signore spaziali” sono quasi esclusivamente americane. Si spera che con il prossimo reclutamento di astronauti, l’ESA corra ai ripari (e magari anche all’interno della sua struttura: c’è un limite al maschilismo che si può permettere un’organizzazione pubblica internazionale). Questo però richiede un atteggiamento attivo; per come sono organizzate le nostre società, le donne bisogna anche andarsele a cercare, e quando le si è trovate affidar loro responsabilità reali e ruoli concreti: i tempi delle belle figurine dovrebbero essere finiti.

 

Valentina Tereshkova probabilmente era anche una bella figurina (anche, ma non solo: andate a riguardarvi la foto del seggiolino, e sappiatemi dire), che ha comunque avuto una sua grande importanza, non foss’altro che per aver dato fiducia ed entusiasmo alle ragazzine del ‘63. Però diamine sono passati 45 anni: tanto di cappello a Valentina, e pure buon compleanno, ma ora scansatevi un po’, e fate più spazio alle donne nello spazio

 

 

Dal blog "Storie Spaziali" di Le Scienze.it

 

 

 

Modificato da Willy

Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.

Costituzione della Repubblica italiana, Articolo 3

W LA COSTITUZIONE

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

La vita è un evoluzione naturale della materia?

 

E' quello che sembra trasparire da molte osservazioni fatte con telescopi spaziali che hanno analizzato la composizione chimica di diverse nebulose di gas interstellare. Già in diversi casi nel passato, con molto stupore degli scienziati sono state trovate molecole prebiotiche all'interno di queste nebulose ma un'osservazione compiuta ultimamente con il telescopio spaziale agli infrarossi della NASA Spitzer sembrerebbe addirittura confermare che queste molecole vengono prodotte in grande quantità durante il processo di nascita di un sistema stellare e dei i suoi pianeti. In pratica sarebbe stata osservata una di queste nebulose all'interno della quale sta nascendo una nuova stella; questa è per forza di cose composta degli stessi elementi della nebulosa da cui nasce ma si è osservato che nel disco di formazione della stella gli elementi che costituiscono la base della vita sono presenti in manbiera molto più massiccia che nel resto della nebulosa, suggerendo così che questi vengano prodotti direttamente in loco durante questi processi.

 

Non vi pare che questa scoperta, se confermata, sarebbe una delle più grosse della storia?

Non vi pare che sarebbe almeno giusto discuterne?

Perchè nessuno ne parla al di fuori degli ambienti scientifici?

 

http://lescienze.espresso.repubblica.it/ar..._spazio/1325848

Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.

Costituzione della Repubblica italiana, Articolo 3

W LA COSTITUZIONE

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è la stessa cosa che penso io, cioè che le forme di vita non siano altro che un "gradino" successivo dell'aggregazione della materia (così come la combinazione tra le giuste particelle subatomiche forma un'atomo e quella tra determinati atomi forma una molecola, analogamente la combinazione tra determinate molecole porta alla cellula, che come l'atomo e la molecola risponde a certe regole, fondamentalmente la ricerca di una stabilità chimica, le varie funzioni della cellula infatti portano a un'equilibrio ottenuto dalle reazioni che avvengono all'interno) direi che è molto interessante :)

 

Poi ovviamente non se ne parla perchè non fa notizia, ma di fatto potrebbe aprire la strada a modi diversi di stuadiare la biologia

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Ragazzino calcola la fine del mondo

la Nasa gli dà ragione e poi ritratta

 

 

POTDSAM (Germania) – È la più grande minaccia per il nostro pianeta: il 13 aprile del 2036 - la domenica di Pasqua - l'asteroide "Apophis" entrerà nell'orbita terrestre. Avrà una probabilità dello 0,2 per cento di schiantarsi contro il nostro pianeta. Sembra poco, ma non si sa mai. Lo ha calcolato un ragazzino di 13 anni di Postdam, in Germania. Secondo le formule matematiche del giovane Nico Marquardt, la Nasa ha sbagliato - e non di poco - le sue previsioni sulla possibile collisione dell'asteroide con la Terra: per il giovane tedesco la probabilità d'impatto è una su 450 e non una su 45 mila. Anche la Nasa, in un primo momento, gli ha dato ragione ammettendo il grossolano quanto imbarazzante errore, fino a vedersi poi costretta a ritrattare dopo il clamoroso tam-tam mediatico.

 

ASTEROIDE KILLER - La notizia del "ragazzino che ha beffato la Nasa", era prevedibile, ha fatto il giro del mondo in queste ultime due settimane. Il pericoloso asteroide, dal diametro di 320 metri e 200 miliardi di tonnellate di peso, potrebbe colpire la Terra tra 28 anni con maggiore probabilità di quella calcolata dagli esperti dell'agenzia statunitense, assicura il giovane Nico Marquardt, piccolo genio del ginnasio di Humboldt che ha osservato e fotografato l'asteroide col telescopio dell'istituto di astrofisica di Postdam (AIP), a Babelsberg. La traiettoria di Apophis potrebbe venire modificata a causa di uno scontro con uno dei migliaia di satelliti che gravitano intorno al nostro pianeta, ha scritto lo studente nel progetto scolastico sull' "Asteroide killer", vincitore tra l'altro di un premio speciale al recente concorso tedesco riservato ai giovani ricercatori "Jugend forscht".

 

CATASTROFE - L'incredibile storia è stata raccontata dal quotidiano Potsdamer Neueste Nachrichten. «Nello scontro con la Terra si libererebbe l'energia di 65 mila bombe nucleari come quella che distrusse Hiroshima nel 1945. Morirebbero milioni di persone; una fitta polvere coprirebbe il cielo per anni; un gigantesco tsunami scaturito nell'Oceano Atlantico allagherebbe parti della Terra«, ha raccontato Nico al giornale. L'adolescente sogna di poter, un giorno, lavorare proprio alla Nasa.

 

CLAMORE - Ma una certezza sulle probabilità per le quali il gigantesco asteroide fatto di iridio e ferro cada sulla Terra si avrà solo nel 2029, quando passerà a soli 32.500 km dal nostro pianeta. All'inizio anche l'agenzia europea Esa aveva confermato l'intuizione del giovane ragazzo dichiarando tuttavia che «le probabilità che questo colpisca la Terra restano remote, e il rischio che colpisca uno dei 35.880 satelliti geostazionari è vanificato dalla traiettoria che segue». Ciononostante, dopo il clamore suscitato su diversi organi d'informazione della scoperta del tredicenne, la Nasa, e in seguito anche Esa, - forse per rimediare a una possibile figuraccia - hanno negato ufficialmente di essersi sbagliati nei loro calcoli.

 

CALCOLI - Gli scienziati che studiano i cosiddetti asteroidi Neo (Near-Earth Objects, cioè gli oggetti che passano vicino alla Terra) hanno ribadito alle reti televisive americane che «le stime del probabile impatto di Apophis restano 1 su 45.000», negando infine di aver mai dato credito alle teorie del giovane Nico Marquardt.

 

Elmar Burchia

17 aprile 2008

 

FONTE: Corriere Della Sera.it

Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.

Costituzione della Repubblica italiana, Articolo 3

W LA COSTITUZIONE

Link al commento
Condividi su altri siti

Alcune delle più belle galassie interagenti fotografate dall'Hubble Space Telescope

 

 

http://imgsrc.hubblesite.org/hu/db/2008/16/images/a/formats/web_print.jpg

 

 

Tutte queste galassie, tra qualche centinaio di milioni di anni si stabilizzeranno e riprenderanno una forma regolare dopo essersi fuse assieme. Probabilmente tutte le galassie maggiori, come la nostra Via Lattea sono frutto propio di fusioni come questa. Molto spesso sono le galassie più grandi che ne inglobano di più piccole ma a volte lo scontro è fra titani, come nelle immagini qui sopra ed anche la nostra galassia tra circa un miliardo di anni entrerà in collisione con l'altra grande galassia del nostro "Gruppo Locale", ossia la galassia di Andromeda.

 

 

P.S.

Oggi Hubble, lanciato il 24 aprile 1990 compie 18 anni.

 

Buon compleanno :party:

Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.

Costituzione della Repubblica italiana, Articolo 3

W LA COSTITUZIONE

Link al commento
Condividi su altri siti

p.s. Auguri Hubble che compie 18 anni giusto in tempo per votare al referendum :mrgreen:

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

 

votate votate votate

Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.

Costituzione della Repubblica italiana, Articolo 3

W LA COSTITUZIONE

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)
Willy complimenti x gli articoli!sei un grande!

 

muchas gracias :mrgreen:

 

Questione di proporzioni

 

 

La terrra

 

http://epod.usra.edu/archive/images/main_earthrise.jpg

 

 

Il sistema solare (assolutamente NON in scala, in scala l'immagine non ci starebbe e soprattutto i pianeti interni come la terra neppure si vedrebbero)

 

http://www.aerospaceweb.org/question/astronomy/solar-system/solar-system.jpg

 

 

la via lattea

 

http://www.naturespeak.com.au/images/mainviewingimages/MilkyWayWS.jpg

 

 

Il gruppo locale

 

http://spider.ipac.caltech.edu/staff/jarrett/XSCz/local_group.jpg

 

 

super ammassi (ammassi di ammassi di galassie)

 

 

http://www.sdss.org/iotw/coma.jpg

 

 

l'Universo a larga scala

 

http://cosmicweb.uchicago.edu/images/bnr0311.gif

 

 

Qualche matematico evidentemente pazzo calcolò tempo fa che se si prendesse ogni singolo granello di sabbia presente sulla terra questi non sarebbero sufficienti a rappresentare la quantità di galassie presenti nell'Universo. Aggiungiamo che ogni galassia à distanziata da ogni altra di milioni di anni luce (salvo alcune eccezioni), però solo all'interno degli ammassi, infatti tra diversi ammassi ci possono essere vuoti anche di centinaia di milioni di anni luce.

Riuscite ad immaginarvi quanto è grande l'Universo? io non ce la faccio, riesco solo a capire quanto piccoli ed insignificanti siamo noi nel creato.

Modificato da Willy

Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.

Costituzione della Repubblica italiana, Articolo 3

W LA COSTITUZIONE

Link al commento
Condividi su altri siti

... e provo un certo intimo stupore nel rendermi conto che, seppur in modo superficiale e incompleto, riusciamo a comprenderlo

 

giusto Granbra, questo "piccolo" fatto ci permette di essere tutto ciò che siamo ed è la cosa che ci distingue dal resto del mondo animale.

 

 

 

 

 

ecco qui un bell'ammaso di galassie, si chiama Hercules e dista da noi circa 500 milioni di anni luce, praticamente è dietro casa in termini cosmici. Mi piace perchè rientra sia nel discorso delle fusioni tra galassie inquanto in questa foto se ne vedono diverse, sia nel discorso delle dimensioni dell'Universo del post precedente

 

http://antwrp.gsfc.nasa.gov/apod/image/0707/A2151LRGB_hallas_c800.jpg

 

a questo link trovate una versione dell'immagine più grande e dettagliata

Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.

Costituzione della Repubblica italiana, Articolo 3

W LA COSTITUZIONE

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Inviato (modificato)

L'acqua di Marte

 

 

Una nuova analisi delle rocce marziane che recano segni della presenza di acqua – e quindi lasciano aperte le ipotesi circa la possibile esistenza di vita – suggerisce che tale depositi siano più simili a una sottile brina, con una concentrazione di sale troppo elevata per poter ospitare forme di vita.

 

A questa conclusione sono arrivati i ricercatori della Harvard University e della Stony Brook University, che firmano in proposito un articolo su “Science”.

 

"La presenza di acqua allo stato liquido è richiesta da tutte le specie sulla Terra, e abbiamo assunto che sia anche il requisito minimo perché qualche organismo abbia abitato il Pianeta rosso in qualche momento della sua storia”, ha spiegato Nicholas J. Tosca, ricercatore del Department of Organismic and Evolutionary Biology di Harvard. "Tuttavia, per verificare effettivamente l’abitabilità di Marte, occorre considerare le proprietà della sua acqua. Non tutta le acque sulla Terra sono in grado di supportare la vita, e i limiti della vita terrestre sono rigidamente definiti dalla temperatura dell’acqua, dalla sua acidità e della sua salinità”.

 

Insieme con i collaboratori Andrew H. Knoll e Scott M. McLennan, Tosca ha analizzato i dati riguardanti i depositi di sale su rocce risalenti a quattro miliardi di anni fa, raccolti dalle missioni della NASA Mars Exploration Rover, Opportunity, e dalle sonde in orbita.

 

I risultati indicano che anche miliardi di anni fa, quando sicuramente sul Pianeta Rosso l’acqua era presente, la sua salinità eccedeva il livello che sulla Terra la vita può sopportare.

 

da Le Scienze.it

 

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

 

Atterraggio!!!

 

Come forse sapete in questi giorni è atterrato su marte un robottino con il compito di cercare il ghiaccio e quindi eventuali forme di vita o elementi biologici. Il robottino, battezzato Phoenix per il fatto che il suo progetto nasce dalle ceneri del "Mars Polar Lander" che venne perduto durante la fase di discesa sul pianeta, è atterrato sul polo nord di Marte, nei prossimi mesi si avranno i risultati della presenza o meno di vita e chissà che non contraddica lo studio riportato nel post precedente.

 

 

Ecco l'immagine della fase d'atterraggio scattata dal Mars Reconnaissance Orbiter

http://apod.nasa.gov/apod/image/0805/phoenixchute_hirise_cut800.jpg

 

 

 

questa invece è la prima ripresa della camera "on-board" di Phoenix l'immagine riprende i piedi del robot ed è ancora in bianco e nero perchè i colori della camera erano ancora da settare.

http://apod.nasa.gov/apod/image/0806/whitepatch_phoenix_big.jpg

 

 

 

qui si vede il panorama marziano trovato dalla navicella, questa è la prima immagine a colori inviata da rover e bisogna dire che la vista in quelle terre non lascia molto spazio all'immaginazione

http://apod.nasa.gov/apod/image/0805/230118main_phoenix_c800.jpg

 

Modificato da Willy

Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.

Costituzione della Repubblica italiana, Articolo 3

W LA COSTITUZIONE

Link al commento
Condividi su altri siti

giusto Granbra, questo "piccolo" fatto ci permette di essere tutto ciò che siamo ed è la cosa che ci distingue dal resto del mondo animale.

 

Beh dai, adesso non esageriamo. Sarebbe OT discuterne ma mi pare abbastanza audace come affermazione, anche ironicamente intesa.

 

Datto ciò complimenti per costanza e passione, ti ammiro molto.

http://card.josh-m.com/live/mondo/MoTeo.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...