Vai al contenuto

Final Fantasy XIII

Yngwie

Messaggi raccomandati

Si il gioco non è cosi proibitivo comunque, ma non vuol dire niente. Non deve essere frustrante un gioco. FF7 non era mica difficile, solo alcuni combattimenti lo erano ed è giusto che sia cosi. Era più lungo sicuramente, ma quello per via dell esplorazione e dei minigiochi vari.

Comunque, tu hai utilizzato la guida durante il gioco? Perchè io sono uno cresciuto a pane e final fantasy, eppure prima di capire bene i meccanismi di questo titolo, ma soprattutto quelli riguardanti gli accessori e le armi e tutti gli equipaggiamenti ci ho messo un pò. Al 2 dvd ero arrivato con tutte le armi iniziali modificate male e senza cura e ho deciso di scinderle tutte e modificarmi quelle più forti che avevo trovato lungo il viaggio. Eppure ho sbagliato comunque approcio perchè mi sarebbe convenuto venderle. Lo stesso vale per i materiali, ci sono negozi dove sono valutati di più, alcuni materiali invece ce essere venduti conviene usarli per modificare armi e oggetti. Sono cose che senza guida è impossibile azzeccare alle prime ore di gioco. Io alcune le sto capendo adesso che sono già al capitolo 11. E senza guida è comunque impossibile che hai sbloccato il 98% di tutte le cose che ci sono. E missà che tu sei uno di quelli che la guida la usa anche per i combattimenti, per non stare li a stripparsi più di tanto a capire come è meglio o peggio attaccare un nemico. Non è un attacco nei tuoi confronti eh, ognuno gioca come vuole, ci mancherebbe....però sta di fatto che senza la guida non credo saresti già a quel punto.

Guida comprata dopo aver finito la storia..e anche io ovviamente avevo fatto i tuoi stessi errori..ma nulla di che. Una volta arrivato al disco 3 mi sono messo a grindare e a fare soldi con i mob testando optimum offensivi e non..Poi come al solito appena si hanno soldi da "sputtanare" mi sono messo a potenziare le armi fin che potevo e da lì la difficoltà del gioco è caduta in picchiata..

P.S: ho detto chiaramente che la % è un numero che mi sono dato io..poi magari sono al 95 o giu di lì..XD

P.P.S: questo gioco si potrebbe finire al 95% senza nessun tipo di guida non è che ci siano sti super segreti XD

a cosa ti serve grindare più del dovuto se tanto durante il gioco i livelli del cristallium sono bloccati sino a determinati eventi? Diciamo che puoi avere i pc pronti pronti cosi appena ti si sblocca un livello lo vai subito a caricare , però più di quello non puoi fare. Negli altri FF potevi arrivare a lv 99 anche al primo cd

Infatti quelli della S-E hanno pensato bene di mettere una sorta di "limitatore di level gap al cristallium" ma nessuno ti vieta di portarti un'arma al terzo stadio..lol

E' forse il primo gioco di ruolo dove ho notato veramente l'importanza di un buon equip..ti faccio un esempio:

Prima con Ultima Weapon-Artigio d acquila e Venus (secondo stadio) con cristallium 5/5 in tutti i ruoli buttavo giu un adamanthart in 8 min circa..Quando sono arrivato all'ultimo stAdio(1 barra ATB in + XD) i tempi si sono smezzati se non di +..Da quando ho levato il limite di danno a Fang li butto giu in 3 min..

Se devi vivere strisciando..Alzati e muori!!

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 4.8k
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

ah ok. Allora è un altro discorso. Nel senso che io pensavo che la percentuale fosse proprio del gioco e comprendesse tutto, avere prodotto tutte le armi, tutti gli accessori, tutte le abilità di sintesi etc etc.

Se ti riferisci alle armi finali beh in fondo sono solo 6 ^_^
Le abilità di sintesi sono molto interessanti ma ne utilizzo principalmente 2 mentre per quanto riguarda gli accessori vorrei darti qualche consiglio XD

Se utilizzi Fang come leader/attaccante noterai che acquisisce l abilità FORTUNALE..Beh con questa abilità puoi fare la bellezza di 999.999 di danno in relazione alla % della catena..Per sfruttare al meglio il potere di questa abilità ti conviene reperire al più presto la mitena di Genji che alza il level gap del danno a 999.999 XD

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra tutti questi Guru di Final Fantasy non c'è nessuno che mi può spiegare qualcosa sul potenziamento delle armi? Non ho capito molto, inoltre vorrei sapere (se qualcuno cel'ha) se sulla guida cartacea c'è un punto in cui viene spiegato dettagliatamente questo aspetto! Ho solo trovato degli schemi ma piuttosto caotici!

Link al commento
Condividi su altri siti

Tra tutti questi Guru di Final Fantasy non c'è nessuno che mi può spiegare qualcosa sul potenziamento delle armi? Non ho capito molto, inoltre vorrei sapere (se qualcuno cel'ha) se sulla guida cartacea c'è un punto in cui viene spiegato dettagliatamente questo aspetto! Ho solo trovato degli schemi ma piuttosto caotici!

Ciao allora per il potenziamento esistono principalmente 2 tipi di materiali: i moltiplicatori e gli accumulatori.

I primi vengono usati all'inizio dell'upgrade in modo da aumentare l'efficacia dei materiali adetti all'exp vera e propria.Sono contraddistinti da una specie di X..

I secondi invece hanno un fattore moltiplicativo relativamente scarso e buone quantità di exp..Ovviamente sarebbe meglio utlizzare questi ultimi dopo aver portato l'arma/oggetto a exp x3..

Una volta potenziata l'arma al massimo comparirà una stellina e da quel momento in poi non potrai + evolverla se non utilizzando i catalizzatori i quali trasformano la tua vecchia arma in una nuova..I catalizzatori sono abbastanza rari soprattutto quelli che servono per le armi finali e accessori finali..

Link al commento
Condividi su altri siti

Completato al 98%..totale ore giocate: 90

mmm tutto TROPPO SEMPLICE -.-

P.S: la percentuale è approssimativa ovviamente..sta di fatto che manca qualche missione secondaria da 5 stelle e 2 accessori da portare al terzo livello..Nulla di che^_^

P.P.S: è il primo gioco che per potenziare al massimo l'arma finale impiego solamente mezza giornata..Della serie Viva I Casualoni..Povera Square-Enix... era meglio quando era Squaresoft..

Siceramente non capisco cosa vuoi dire, vuoi un premio?

Secondo me hai giocato troppo, non c'è nessuna gara.

Che per caso devo postare screen? lol

E riquoto quanto detto è tutto troppo facile..Alla fine si usano al massimo 4 optimum..Nulla di che..

P.S: il gioco ce l ho dal 6 di questo mese, se avessi giocato 10 ore al giorno sarei a 120 ore..:)

P.P.S. molti giudicano il gioco "difficile" per il semplice fatto che non potenziano ne armi ne acessori(ne conosco molti)..vorrei ricordare che le armi non arrivano al max a lvl 10 quindi non vedo il motivo i risparmiare i soldi fino al dvd 3 e farsi un mazzo tanto fino a quel punto con degli equipaggiamenti nabbi..

Potenziare è un buon consiglio, ma che ti dispiace se gioca anche chi non è esperto?

Se vuoi dare consigli va bene ma i giudizi negativi su altri giocatori sono incomprensibili.

Dire che è un gioco facile è un tuo punto di vista, secondo me non è facile, partendo da un primo fatto:

La difficoltà non si può impostare, è data dal gioco ed ha alti e bassi.

Voglio farti una domanda ma perchè giochi ai giochi di ruolo?

Inoltre non è neanche facile, anzi penso sia uno dei FF più difficili a livello di boss, senza dubbio.

Poi ovvio che se c'è il nerd di turno che grinda 24/24h allora il tutto risulta più easy :)

Sono d'accordo con zlatan x360'

Modificato da dan070

dan

Link al commento
Condividi su altri siti

Siceramente non capisco cosa vuoi dire, vuoi un premio?

Secondo me hai giocato troppo, non c'è nessuna gara.

Potenziare è un buon consiglio, ma che ti dispiace se gioca anche chi non è esperto?

Se vuoi dare consigli va bene ma i giudizi negativi su altri giocatori sono incomprensibili.

Dire che è un gioco facile è un tuo punto di vista, secondo me non è facile, partendo da un primo fatto:

La difficoltà non si può impostare, è data dal gioco ed ha alti e bassi.

Voglio farti una domanda ma perchè giochi ai giochi di ruolo?

Sono d'accordo con zlatan x360'

Punto primo: non voglio nessun premio, ho semplicemente espresso il mio rammarico per la difficoltà del gioco..

Punto secondo: Sempre parlando della difficoltà ho consigliato di non badare a spese per gli equipaggiamenti dato che ci sono molti livelli di upgrade..Non mi sembra di aver detto nulla di che -.-

Punto terzo: non sto facendo gare con nessuno, semplicemente preferisco seguire una storia tutta d'un fiato piuttosto che a spezzoni..

Punto quarto: la difficoltà NON è soggettiva..è il MODO IN CUI SI AFFRONTANO I NEMICI che può essere giusto o sbagliato..

Punto quinto: direi perchè sono il genere videoludico preferito dal sottoscritto o.O

Punto sesto: se rileggi bene i vecchi post ho detto che un paio di boss sono fin troppo sgravi..quindi òa parte boss la lascio in sospeso..

Punto settimo: non ho dato del nabbo a nessun utente(non mi permetterei mai) al massimo ho detto EQUIP NABBI

Modificato da ..........................

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la prima Esper come cavolo si conquista? Mi metto in status difensivo, ma non riesco a riempire la barra prima che scada Sentenza!

Aiutom sto da mezz'ora e muoio sempre :( !

Presumo tu stia parlando di....

Shiva.....non devi riempire tutta la barra...rimani in stato difensivo(sentinella)e usa alzadifesa e provocazione,ma soprattutto alzadifesa....devi aspettare che ti attacchi,quindi calcola bene quando impostare il momento in cui sei in difesa.....quando ti attacca che sei in difesa allora si alza la barra del gestalt...quando arrivi ad averla riempita un bel po',premi x e avrai l'Esper...
Link al commento
Condividi su altri siti

Che per caso devo postare screen? lol

E riquoto quanto detto è tutto troppo facile..Alla fine si usano al massimo 4 optimum..Nulla di che..

P.S: il gioco ce l ho dal 6 di questo mese, se avessi giocato 10 ore al giorno sarei a 120 ore..:)

P.P.S. molti giudicano il gioco "difficile" per il semplice fatto che non potenziano ne armi ne acessori(ne conosco molti)..vorrei ricordare che le armi non arrivano al max a lvl 10 quindi non vedo il motivo i risparmiare i soldi fino al dvd 3 e farsi un mazzo tanto fino a quel punto con degli equipaggiamenti nabbi..

Guarda io lo speravo per te. Ci hai giocato sempre 7,5 ore al giorno... come un lavoro.

Sapere ste cose mi fa un certo effetto. In giappone tali persone si chiamano Hikikomori... senza offesa.

Ognuno può fare quello che vuole, alla fine

fine OT

Modificato da Pufferbacco

馬鹿につける薬もない

ELENCO E GUIDE TV E MONITOR CONSIGLIATI

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda io lo speravo per te. Ci hai giocato sempre 7,5 ore al giorno... come un lavoro.

Sapere ste cose mi fa un certo effetto. In giappone tali persone si chiamano Hikikomori... senza offesa.

fine OT

che vorrebbe dire? xD

Link al commento
Condividi su altri siti

che vorrebbe dire? xD

Beh al lavoro mi rompo le palle..a giocare direi di no lol

Poi come avevo detto qualche giorno fa, la bronchite a volte è utile XD

fine OT

Ho molta più vita sociale di quei jappo a cui ti riferisci XD

Il trucco è risparmiare tempo sulle ore di sonno e dedicarsi a tipa e soci lol

A bergamo invece le persone che si spezzettano un gioco in 2 mesi per farlo durare di più e criticano gli altri si chiamano Rosiconi senza soldi...senza offesa.

FINE OT

Modificato da ..........................

Link al commento
Condividi su altri siti

l'avrò rifatto 30 volte almeno prima di sconfiggerlo, e non scherzo. 2 giorni per batterlo perchè non capivo bene come fare.

In ogni caso ti consiglio:

Cristallim al max, optimum curativo con doppio terapeuta per i momenti più difficile, un sabotatore e un sinergista, e un optimum tutto d'attacco con due occultisti e un attaccante. Se non sbaglio io ho utilizzato fang, light e hope. Quando utilizza la mossa destructo, attaccalo a pressione con l'optimum d'attacco altrimenti ti uccide con un solo colpo

scusa ma ora non ricordo eheh destructo è quando manda tutta la paccata di magie a ripetizione ?
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh al lavoro mi rompo le palle..a giocare direi di no lol

Poi come avevo detto qualche giorno fa, la bronchite a volte è utile XD

Ho molta più vita sociale di quei jappo a cui ti riferisci XD

Il trucco è risparmiare tempo sulle ore di sonno e dedicarsi a tipa e soci lol

A bergamo invece le persone che si spezzettano un gioco in 2 mesi per farlo durare di più e criticano gli altri si chiamano Rosiconi senza soldi...senza offesa.

FINE OT

Ma io sinceramente dubito che sia un discorso di soldi,io ritengo che chi ''spezzetta''un gioco in 2 mesi se lo goda,tutto qua....fai conto che te sei a 90 ore di gioco e io ce l'ho dall'8(2 giorni dopo te) e ci ho giocato molto e ci ho giocato 8 ore!!!poi per carità ognuno impiega il tempo come vuole,ma se si nota un eccesso è normale che uno lo faccia notare....giocare 8 ore al giorno perdonami ma non è molto normale,se poi dici che rinunci al sonno per altre cose,beh...mi sembra eccessivo ed è normale che si faccia il paragone con gli Hikikomori(che significa letteralmente isolarsi e starsene in disparte rinunciando ad una vita sociale),perchè è proprio quello che succede......poi ripeto puoi anche decidere di stare 15 ore al giorno immerso in una vasca di meduse se ti va,ma è normale che qualcuno ti dirà qualcosa....

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma ora non ricordo eheh destructo è quando manda tutta la paccata di magie a ripetizione ?

mi autoquoto perchè mi vergogno :piange: il massimo che sono riuscito a fare è distuggere corazza destra e sinistra...ditemi come fare :piange: quale sono le migliori parti da distruggere per prime ? <_<
Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora devo finire il gioco ma dopo circa 14 minuti di combattimento sono riuscito a uccidere
Quel'maledettissimo Ochu :teach:

Io ieri sera nel 3° DVD, sono arrivato in quella specie di cava, prima di trovare il fal'cie rotolante, mi son trovato davanti a un Juggernaut e ci ho messo la bellezza di 32 minuti circa prima di buttarlo giù..Ci sono rimasto di sasso quando ho visto che il tempo ottimale era di 5 minuti c.a xD 1 milione e mezzo di HP circa...
Modificato da -AuroN-
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io sinceramente dubito che sia un discorso di soldi,io ritengo che chi ''spezzetta''un gioco in 2 mesi se lo goda,tutto qua....fai conto che te sei a 90 ore di gioco e io ce l'ho dall'8(2 giorni dopo te) e ci ho giocato molto e ci ho giocato 8 ore!!!poi per carità ognuno impiega il tempo come vuole,ma se si nota un eccesso è normale che uno lo faccia notare....giocare 8 ore al giorno perdonami ma non è molto normale,se poi dici che rinunci al sonno per altre cose,beh...mi sembra eccessivo ed è normale che si faccia il paragone con gli Hikikomori(che significa letteralmente isolarsi e starsene in disparte rinunciando ad una vita sociale),perchè è proprio quello che succede......poi ripeto puoi anche decidere di stare 15 ore al giorno immerso in una vasca di meduse se ti va,ma è normale che qualcuno ti dirà qualcosa....

Perdonami ma la penso totalmente all'opposto tuo XD

Se spezzetto il gioco non me lo gusto per niente, è come se vedessi un film in 5 giorni a spezzoni..Io non rinuncio al sonno, dormo le mie cinque ore a notte dato che la sera si fa baldoria con i soci o si sta con la tipaXD

Ricordo che sarebbe un topic riguardante FF e non quanto tizio gioca a FF lol

Link al commento
Condividi su altri siti

Finito! almeno la storia principale :asd:

Gioco stupendo, capolavoro ASSOLUTO. La storia principale posso dire con certezza ora che per me è la migliore di qualunque altro FF compreso il VII.

Ora sotto con le altre missioni.

Voto personale 9,5

Tag: xboxlive - PSN - Wii chidimeli tramite pm. :)

Lord Valvatorez: "THE POWER OF SARDINES!" LOL!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Gioco stupendo, capolavoro ASSOLUTO. La storia principale posso dire con certezza ora che per me è la migliore di qualunque altro FF compreso il VII.

Voto personale 9,5

mmm scusa ma se lo ritieni un capolavoro assoluto non sarebbe meglio un 10 al posto di 9.5? XD

Link al commento
Condividi su altri siti

mmm scusa ma se lo ritieni un capolavoro assoluto non sarebbe meglio un 10 al posto di 9.5? XD

Il 10 lo lascio a giochi quali: TOV, TOS, i jrpg in assoluto più completi e coinvolgenti imho.

Questo ha un paio di mancanze che comunque non intaccano la fantastica qualità del titolo.

E poi capolavoro assoluto non è per forza 10

Tag: xboxlive - PSN - Wii chidimeli tramite pm. :)

Lord Valvatorez: "THE POWER OF SARDINES!" LOL!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Voto personale 9,5

Quante ore di gioco hai? Giusto per farmi un'idea; sono appena arrivato a Gran Pulse e sto a 28 ore.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho visto gente in giro con le immagini giocatore dei protagonisti...dove si trovano ?

:fischio: durata ottimale 10:14 durata effettiva 10:14 finalmente direi...in spoiler vi dico come ho fatto

light terapeuta snow e fang attaccanti...inizio subito usando lo scanner e poi chiamo odino...con lui distruggo la prima parte a destra (quella bassa) rientrano snow e fang che, con le armi al livello 21 distruggono facilmente le altre 3 parti rimaneneti mentre la mia cara light cura...rimane solo la testa a questo punto metto in campo uno schema occultista light e snow attaccante fang...mandato in crisi 3 volte...ha effettuato un solo destructo...ti potenza uno...ora sono felice :ph34r:
Link al commento
Condividi su altri siti

Voglio dire anche io la mia sul gioco ;)

Sono arrivato al lago ghiacciato, non ce la facevo piu' a premere costantemente A, guardarmi un filmato e salvare il gioco.

Che dire, condivido la scelta del level up in stile FFX (la sferografia mi è sempre piaciuta) e anche il fatto di poter cambiare i ruoli dei miei personaggi (e poter creare nuove combinazioni) non mi sembra affatto male!

Per ora mi limito a giocare con OCC OCC OCC e nel momento del bisogno metto TER l'ultimo pg (che in questo caso sarebbe vanille).

Non sono ancora andato avanti col gioco, ho fatto molta attenzione al tutorial e mi sono limitato solamente a fare un paio di scontri.. pero' mi è bastato per capire le grandi potenzialità di questo FF! ;)

Un'altra cosa che condivido è quella che anche i personaggi non coinvolti nella battaglia ottengono PC, è sempre stata la scelta piu' ardua secondo me il non poter utilizzare tutti i personaggi contemporeamente nello scontro, e ciò implicava quindi che solo i preferiti avanzassero di livello a discapito degli altri (i mortali di LO giusto per fare un esempio, anche se poi li c'era l'interesse a livellarli per fargli apprendere nuove abilita' che poi venivano imparate di conseguenza dagli immortali, ma siamo OT..).

L'unica cosa che non condivido al 100% è sicuramente il fatto del non poter scegliere il leader del gruppo in primis, (o forse sarà possibile farlo con l'avanzare del gioco?) e subito dopo il fatto del non poter utilizzare tutti e 3 i personaggi durante il combattimento (una scelta alla star ocean secondo me sarebbe stata la migliore).

Ultima cosa, attualmente non posso utilizzare in battaglia Sazh e Hope, anche questo è sempre voluto dalla CPU e nemmeno in futuro potrò scegliere i componenti che affronteranno battaglia?

P.S: metto tutto sotto spoiler (anche se secondo me ce non ce ne è bisogno) cosi risolviamo qualsiasi incomprensione fin da subito :D

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/NfK+Andr3a.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Crea Nuovo...