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Nier


keiji

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meno male che non ragiono così, sennò avrei dovuto lasciare sullo scafale un titolo come Demon's Souls e mi sarei mangiato le mani (almeno per ancora qualche mese prima delle release PAL) :rolleyes:

 

io ho fiducia in questo gioco... da quello che ho letto, lo scoglio maggiore è proprio la grafica (per la quale si sono bloccati tutti dal comprarlo... ma io è l'ultima cosa che vado a guardare)

 

per quanto mi riguarda, un gioco merita di essere comprato non per i sottotitoli (che ci siano o meno), ma per la qualità dello stesso (o del gameplay, o della trama in un gdr... o meglio ancora entrambi)

 

in questo caso sembra che ci sia un solido gameplay, con vari tocchi di classe e una trama a quanto dicono anche molto "pesante" (per i temi e la caratterizzazione dei personaggi)... e a me queste due cose bastano... l'inglese non è un ostacolo, almeno per quanto mi riguarda

 

con questo non voglio dire assolutamente che è un gioco per tutti, è ovvio che presenti molte "lacune" per le aspettative odierne della media dei videogamers (tra le quali la grafica appunto)

 

io sono più del genere che va a giocare titoli meno belli a primo impatto (Too Human, Demon's Souls -anche se compararli è quasi eresia-, Risen...) rispetto a titoli blasonati ma per me poco convincenti (FF XIII che mi piace citare)

 

e Nier rientra nella prima categoria... io credo possa essere uno di quei titoli che snobberanno tutti, ma che sarà la gioia di chi deciderà di non soffermarsi sui (numerosi?) ostacoli che presenta, godendoselo per le sue (sembra) altre ottime qualità

 

poi per carità, questo è il mio pensiero... però ragionando in quel modo, dovrei veramente guardare solo e unicamente titoli completi al massimo... e di scelta non ce n'è poi tanta (magari poi sono curati in un aspetto e decisamente scialbi in quelli più importanti)

 

 

Guarda, il linea generale la penso esattamente come te. Sono il primo che non si ferma mai alle recensioni senza provare con mano. Ad esempio ho amato e continuo a giocare titoli come Dark Void, Velvet Assassin, Bullet Witch o WET a discapito di titoli ultra famosi come Final Fantasy XIII (per fare il tuo medesimo esempio). Sono anche daccordo che, in alcune occasioni, certi giochi o te li godi in inglese o non puoi semplicemente giocarli perchè non usciranno mai nella tua lingua; ricordo ancora i tempi in cui giocavo Final Fantasy IV e V (completamente in inglese) e mi divertivo ugualmente un casino arrivandone, per sommi capi, ad apprezzarne la trama. Ma questo quanti anni fa accadeva? Siamo nel 2010 e, detto sinceramente, dopo aver visto il lavoro immane di Lost Odyssey (completamente localizzato in italiano) non posso accettare che nemmeno degli schifosi ma vitali sottotitoli mi mettano. Fosse un picchiaduro e uno sparatutto ci potrei bennissimo passare su, ma qui si parla di un gioco in cui la trama epica dovrebbe essere il punto forte.

Ora, io lavoro tutti i giorni e quando mi metto davanti alla Tv, magari la sera, mi vorrei solo rilassare un po e non di certo impegnarmi anche per capire ciò che si va a fare, credo sia una cosa ridicola e in merito mi vengono in mente Enchanted Arms o l'ultimo Tales Of. Insomma, qui non si tratta di sapere o no l'inglese, si tratta semplicemente di avere un minimo di rispetto per i consumatori.

Peccato davvero, ma questo Nier mi ispirava moltissimo, anche perchè la grafica per me non è certamente la parte più importante in un gioco, ma a queste condizioni temo proprio che non lo prenderò: gioco per rilassarmi e per godere di storie fantastiche, non per fare gratis il lavoro del reparto "Traduttori" delle software house.

Rhaegar fought nobly,

Rhaegar fought valiantly,

Rhaegar fought honorably,

and Rhaegar died.

 

G.R.R. Martin's "A Song of Ice and Fire"

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io sono più del genere che va a giocare titoli meno belli a primo impatto (Too Human, Demon's Souls -anche se compararli è quasi eresia-, Risen...) rispetto a titoli blasonati ma per me poco convincenti (FF XIII che mi piace citare)

 

e Nier rientra nella prima categoria... io credo possa essere uno di quei titoli che snobberanno tutti, ma che sarà la gioia di chi deciderà di non soffermarsi sui (numerosi?) ostacoli che presenta, godendoselo per le sue (sembra) altre ottime qualità

 

poi per carità, questo è il mio pensiero... però ragionando in quel modo, dovrei veramente guardare solo e unicamente titoli completi al massimo... e di scelta non ce n'è poi tanta (magari poi sono curati in un aspetto e decisamente scialbi in quelli più importanti)

 

Perdonami, ma perchè dovrei investire 60 euro (40 visto che lo prenderei in UK) per un titolo che si annuncia mediocre, per il suo sviluppatore dalla dubbia fama, per recensioni che descrivono lacune nella giocabilità, nell'interfaccia oltre che la grafica, quando a giorni esce nell'ordine: Lost Planet 2, Alan Wake e Red Dead Redemption?

 

Avendo inoltre da finire nell'ordine: FF13, AC2 e DAO

 

Mi spiace, ma il tuo discorso del comprare giochi di nicchia considerati da nessuno non regge, Too Human è oramai un sinonimo di gioco scadente, Risen l'ho purtroppo acquistato e rivenduto in tempo zero, Demon's Soul invece non è per niente un gioco di nicchia e infatti sta avendo il notevole successo che si merita e personalmente rosico parecchio per non poterlo giocare.

 

Se un gioco vende poco, viene criticato, non mi viene da giocarlo perchè è di "nicchia", mi viene da starci lontano perchè forse magari è una mezza schifezzina.

Invece titoli blasonati, dal grande budget e alti livelli di produzione, come FF13 per esempio, garantiscono comunque una eccellenza che trascende i gusti personali del tipo mi piace o non mi piace.

 

Non mi sento meno "esperto" o conoscitore dei VG se gioco titoli mainstream e snobbo titoli che hanno poco successo, forse hanno poco successo perchè non se lo meritano.

 

AarnaK -

Japan2011

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CITAZIONE(AarnaK @ Apr 27 2010, 12:16) <{POST_SNAPBACK}>
Perdonami, ma perchè dovrei investire 60 euro (40 visto che lo prenderei in UK) per un titolo che si annuncia mediocre, per il suo sviluppatore dalla dubbia fama, per recensioni che descrivono lacune nella giocabilità, nell'interfaccia oltre che la grafica, quando a giorni esce nell'ordine: Lost Planet 2, Alan Wake e Red Dead Redemption?

Avendo inoltre da finire nell'ordine: FF13, AC2 e DAO

Mi spiace, ma il tuo discorso del comprare giochi di nicchia considerati da nessuno non regge, Too Human è oramai un sinonimo di gioco scadente, Risen l'ho purtroppo acquistato e rivenduto in tempo zero, Demon's Soul invece non è per niente un gioco di nicchia e infatti sta avendo il notevole successo che si merita e personalmente rosico parecchio per non poterlo giocare.

Se un gioco vende poco, viene criticato, non mi viene da giocarlo perchè è di "nicchia", mi viene da starci lontano perchè forse magari è una mezza schifezzina.
Invece titoli blasonati, dal grande budget e alti livelli di produzione, come FF13 per esempio, garantiscono comunque una eccellenza che trascende i gusti personali del tipo mi piace o non mi piace.

Non mi sento meno "esperto" o conoscitore dei VG se gioco titoli mainstream e snobbo titoli che hanno poco successo, forse hanno poco successo perchè non se lo meritano.


nulla di sbagliato, ma è il tuo discorso soggettivo.

C'è anche chi può essere attratto da nier, e magari può anche piacergli, e non considerare nemmeno un Alan Wake o RDR

Io li prendo tutti e tre ( icon_mrgreen.gif )

e dopo aver giocato Nier, potrò dire se è una chiavica o meno... per ora mi stuzzica come pochi, per via della struttura simile a Zelda

è chiaro che un titolo di nicchia ha le stesse possibilità di essere bello o brutto di un titolo blasonato e costoso icon_smile.gif

mentre invece la maggioranza degli utenti si fermano alla grafica figa, alle capriole e i salti mortali, ai fuochi d'artificio, alla figaggine o meno dei personaggi Modificato da -GabrielKnight-
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mentre invece la maggioranza degli utenti si fermano alla grafica figa, alle capriole e i salti mortali, ai fuochi d'artificio, alla figaggine o meno dei personaggi

 

siamo d'accordo su questo, pensa che tutt'ora gioco su PC a Master of Magic (1994) perchè è un capolavoro, oppure Baldur's Gate (perchè è un capolavoro), non ne faccio un discorso di grafica, anche se devo ammettere che una bella grafica e sopratutto un'ottima regia scenografica, danno al tutto quel piacere in più.

 

La grafica e il character design è fondamentale se si poggiano su una intelaiatura di solido gameplay, di solida interfaccia, se manca lo scheletro ovvio che la grafica da sola o il personaggio figo da solo non fanno un gioco imho.

 

D'altro canto quando leggo di problemi alla giocabilità, all'interfaccia e leggo di parole come noioso o di poco mordente un pochino mi viene da dubitare e se si è in un periodo di grandi uscite non mi viene neppure in mente di "provare" nulla più di una demo se mai la faranno (ovvero mai).

 

Considerando pure che è totalmente in inglese e di Cavia mi ricordo Drakengard e di quanto mi fece schifo ecco ognuno è libero di fare le sue scelte, però quello che contesto è che bisogna giocare titoli meno belli al primo impatto, perchè mai perder tempo quando ci sono titoli veramente belli anche al primo impatto da giocare?

 

AarnaK -

Japan2011

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Considerando pure che è totalmente in inglese e di Cavia mi ricordo Drakengard e di quanto mi fece schifo ecco ognuno è libero di fare le sue scelte, però quello che contesto è che bisogna giocare titoli meno belli al primo impatto, perchè mai perder tempo quando ci sono titoli veramente belli anche al primo impatto da giocare?

sono scelte soggettive, a uno magari interessa il gioco che è il suo genere preferito anche se schifoso per le rece poi magari a lui piace, e quelli belli li compra più avanti.

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Guarda AarnaK io non devo convincere nessuno :mrgreen:

 

Io il gioco l'ho preso oggi (poi lo provo e vi faccio sapere) e ho letto anche recensioni che, per i MIEI canoni (cioè per quello che chiedevo io) erano sicuramente confortanti...

 

Io non sono te, questo è ovvio... ma l'ho trovato interessante e l'ho comprato (Too Human a me è piaciuto molto ad esempio, a parte il difetto di essere troppo breve... ma nel discorso è spuntato solo come esempio)

 

Demon's Souls è partito di nicchia, solo DOPO (parecchi mesi) la gente ha iniziato a interessarsi al titolo... ma se qualcuno non l'avesse comprato e avesse iniziato a parlarne bene, ora non se lo filerebbe nessuno, visto che ha avuto zero marketing...

 

Questo per dire che si, uno può buttarsi solo sui titoli ultra annunciati e "famosi"... io invece ogni tanto "svicolo" dalla regola e mi divoro qualche gioco meno importante, tutto qui

 

 

EDIT:

 

ok sto installando... note negative per ora nessuna (ebbè XD... siamo ai menù lol)... note positive invece un inglese capibile ma ci vuole orecchio o almeno velocità nel tradurre visto che il testo passa a schermo (nei video) e non con i "fumetti" (poi ci saranno sicuro anche schermate fisse di testo... )... e di sicuro la caratterizzazione di Kainè che introduce il video iniziale con la frase "Ma come ca**o si fa a venire ipnotizzati in quel modo? Se non è di disturbo verresti a darci una ca**o di mano perfavore?!" AHAHHAHA mi ero piegato in due XD (l'ho detto che supera pure Marcus e co. come linguaggio... ed è solo l'intro rofl)

 

e poi altra cosa buona il manuale d'istruzioni, bello corposo (più di quello di FF XIII credo... a memoria!) e tutto a colori (e in ita)...

 

così a prima vista mi sta convincendo... vedremo in game

 

 

EDIT 2 la vendemmia:

 

primi minuti di gioco... che dire... iniziamo coi contro

 

CONTRO:

 

- Grafica da PS2: eh si, si nota... e tanto pure. Luci buone ma ombre rese parecchio male... aliasing qua e la... texture piatte come raramente si sono viste in questa gen.

 

- Salto: le animazioni sono molte belle... tranne il salto del protagonista... sembra che sia una scimmia urlatrice o_o... salta inarcando la schiena e poi si fionda a terra "accasciandosi" come se fosse caduto da altezze paurose...

 

- Aiuto, non so nuotare!: purtroppo il nostro bell'imbusto, nonostante viva in riva a un lago non sa nuotare... se cadrete in acqua affogherà e si sveglierà semplicemente disteso a terra sulla riva più vicina...

 

- Achievments/Trofei: ecco qui non saprei cosa dire in realtà, visto che 3/4 degli obiettivi sono nascosti... però dando un'occhiata a quelli visibili, inizialmente avrei detto "nella norma"... finchè non sono arrivato a quelli relativi ai boss: "Uccidi xxxxx in 2 minuti e mezzo"... "Uccidi xxxxx in meno di 4 minuti"... e via così o_o... cioè dei trofei A TEMPO! Ok che nel gioco si può salvare su più slot ecc., ma se uno per sbaglio uccide un boss un secondo dopo si deve rifare il combattimento per sbloccare il trofeo... (e poi i tempi sono ridicoli... come fa un boss a durare solo 3 minuti? E ce ne sono con ancora meno tempo!)... per ora non mi esprimo troppo "pesantemente" in merito, magari sono legati a modalità secondarie (che ne so, saranno boss di un'arena?!) visti i tanti trofei nascosti... insomma magari con la storyline non centrano... almeno spero!

 

- Popupu: nonostante la grafica relativamente oscena, i personaggi secondari (non altri elementi dello scenario) riescono COMUNQUE a comparire di colpo a schermo (questo è dovuto anche al fatto che il protagonista corre come se avesse un motore della ferrari in c**o e quindi tutto compare più "rapidamente")...

 

PRO:

- Dimmi tutto!: i dialoghi sono molto curati e spesso (ma non sempre) doppiati anche durante i collqui testuali. Si può interagire con ogni personaggio sullo schermo.

 

- Musiche: le musiche di questo gioco sono davvero EPICHE... sempre azzeccate e molto "ricercate"... sono rimasto mezz'ora ad ascoltare un npc donna cantare vicino ad una fontana... o_o

 

- Combattimi come sai fare tuuuu: i combattimenti sono molto belli... ci sono varie combo, e sembra ci siano anche parecchie magie e armi da trovare. Unica cosa che ho notato nel tutoria una certa stupidità artificiale (con parecchi nemici a schermo)... in pratica non mi attaccavano mai... e le ultime "ombre" che ho visto si limitavano a saltare indietro dopo qualche combo che facevo...

 

- Personaggi: anche qui trovo siano molto caratterizzati, con un ottimo doppiaggio veramente espressivo

 

- Trama: la trama sembra da subito molto interessante... un divario di tempo di oltre mille anni tra tutorial e inizio di gioco fa sorgere parecchie domande al giocatore... così come la presenza di due libri (Grimore Waiss e Grimore Noir) magici aggiunge quel tocco in più di interesse per la faccenda

 

- Aree: le aree di gioco sembrano vaste quanto basta per conferire al gioco un'ottima componente esplorativa (ricorda molto Zelda TP)

 

-------------------------------

 

In conclusione: amate la bella grafica e del resto non vi importa? Lasciate perdere completamente Nier... se invece amate la narrazione, il dark fantasy e un action-gdr degno di essere chiamato tale, Nier è da avere

Modificato da mommox
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Demon's Souls è partito di nicchia, solo DOPO (parecchi mesi) la gente ha iniziato a interessarsi al titolo... ma se qualcuno non l'avesse comprato e avesse iniziato a parlarne bene, ora non se lo filerebbe nessuno, visto che ha avuto zero marketing...

 

Mica vero... in giappone e america ha avuto il suo bel marketing, certo che se ti aspetti una campagna di marketing in europa da parte dell'Atlus... aspetta e spera...

 

Questo per dire che si, uno può buttarsi solo sui titoli ultra annunciati e "famosi"... io invece ogni tanto "svicolo" dalla regola e mi divoro qualche gioco meno importante, tutto qui

 

Non è questione di titoli annunciati o famosi, per esempio presi Etrian Odyssey appena uscito in america, come prendo ogni titolo Atlus per DS appena esce perchè so che sanno fare titoli ottimi, curati e molto belli, anche se li conoscono in pochi qui in Italia (nicchia appunto).

Ma quando lo sviluppatore è quello che è, quando la produzione è quella che è, preferisco dedicare del tempo a finire FF13 e prendermi red dead che saranno entrambi annunciati e famosi, però dai cacchio non puoi venirmi a dire che preferisci il film di Dungeons & Dragons al Signore degli Anelli!?

La qualità non è solo questione di gusti, la qualità è tangibile anche nel motore grafico, nella localizzazione ecc...

 

In conclusione: amate la bella grafica e del resto non vi importa? Lasciate perdere completamente Nier... se invece amate la narrazione, il dark fantasy e un action-gdr degno di essere chiamato tale, Nier è da avere

 

"Da avere..." per quanto giochi ad action RPG dalla nascita del genere, per quanto divori letteratura dark fantasy e ascolti gothic metal a manetta... non mi sento minimamente attratto da questo titolo, sorry, magari fra qualche mese non avrò nulla da fare e lo prenderò e mi ricrederò, ma per ora mi tengo la mia opinione di titolo low-budget dalle basse aspettative e ahimè bassa qualità in generale, con preoccupanti critiche sulla giocabilità.

Non basta purtroppo una bella ambientazione per fare un buon gioco...

 

AarnaK -

Japan2011

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AarnaK io ho espresso un parere mio... pure io gioco da anni ai gdr, pure io adoro il dark-fantasy ecc e a ME ha convinto... ripeto, non voglio assolutamente obbligarti a comprarlo...

 

C'è però anche il caso opposto a quello che citi tu: prendiamo FF XIII (purtroppo mi tocca)... sarà stato super blasonato, avrà avuto una grafica sbalorditiva ma a me non ha detto assolutamente nulla (rispetto ai vecchi titoli)

 

Son gusti... e pure sulla qualità...

 

Certo siamo nel 2010 ecc. ecc., ma questo non vuol dire che io non possa godermi un gioco graficamente scialbo solo perchè "siamo nella next-gen"... non dovrei nemmeno giocare ai primi FF allora...

 

Ok, IO ho scelto di spendere 65 euro per questo gioco... ma per ora non ne sono affatto dispiaciuto

 

EDIT: ho contato i voti di alcune rece italiane... su 6 rece ho visto due 7, due 7.5 un 8 e un 8.5

Modificato da mommox
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Io penso di prenderlo, l'ambientazione è molto fica, le musiche evocative come piacciono a me, il pg pazzo, la storia intrigante, il sistema di combattimento l'unico dubbio ma alcune rece lette parlano di una buona resa...della grafica e dell'inglese frega un cavolo...

Modificato da zlatan x360

Tag: xboxlive - PSN - Wii chidimeli tramite pm. :)

 

Lord Valvatorez: "THE POWER OF SARDINES!" LOL!!!!

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Ieri ho affrontato il primo boss (si vedeva in uno dei video che ho postato)... molto bello lo scontro, con parecchie cut-scene in mezzo.

 

Ho poi visto sul manuale che c'è un interessante sistema di upgrade di armi e azioni: grazie a delle Word (parole) che troveremo nel gioco uccidendo i nemici, sia le armi che le azioni (come rotolare ad esempio) possono essere "potenziate"... non so, gli attacchi ad esempio potranno stunnare (paralizzare per gli amici XD) o avvelenare e così via.

 

Inoltre i dialoghi sono molto "coloriti"... vedo se trovo il video dell'intro così capite XD...

 

http://www.youtube.com/watch?v=sNu2iGk4TLI

 

eccola ahahahahha XD... io adoro kainè

 

comunque vi dico... da quel video potete capire l'inglese abbastanza "elementare" usato... quindi si capisce...

 

solo una cosa... ieri mi sono letto una rece inglese su N4G (dove se non erro ha preso un altro 8) che diceva una cosa molto giusta: "non lasciatevi ingannare dal primo impatto"

 

perchè quello vi frega davvero... la grafica, un po' le animazioni... anch'io i primi cinque minuto mi stavo dicendo "zomg... ma che è"

 

fate passare il tutorial e le prime missioni... e poi valutatelo

 

p.s. non centra una mazza ma restando in tema di spedizioni... dopo 17 giorni mi è finalmente arrivata la limited di BlazBlue XDXDXD... artbook molto ben realizzato... peccato che la copertina del BR (ho la versione ps3) sia la stessa orrenda copertina euro delle edizioni normali...

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Ieri ho affrontato il primo boss (si vedeva in uno dei video che ho postato)... molto bello lo scontro, con parecchie cut-scene in mezzo.

 

Ho poi visto sul manuale che c'è un interessante sistema di upgrade di armi e azioni: grazie a delle Word (parole) che troveremo nel gioco uccidendo i nemici, sia le armi che le azioni (come rotolare ad esempio) possono essere "potenziate"... non so, gli attacchi ad esempio potranno stunnare (paralizzare per gli amici XD) o avvelenare e così via.

 

Inoltre i dialoghi sono molto "coloriti"... vedo se trovo il video dell'intro così capite XD...

 

http://www.youtube.com/watch?v=sNu2iGk4TLI

 

eccola ahahahahha XD... io adoro kainè

 

comunque vi dico... da quel video potete capire l'inglese abbastanza "elementare" usato... quindi si capisce...

 

solo una cosa... ieri mi sono letto una rece inglese su N4G (dove se non erro ha preso un altro 8) che diceva una cosa molto giusta: "non lasciatevi ingannare dal primo impatto"

 

perchè quello vi frega davvero... la grafica, un po' le animazioni... anch'io i primi cinque minuto mi stavo dicendo "zomg... ma che è"

 

fate passare il tutorial e le prime missioni... e poi valutatelo

 

p.s. non centra una mazza ma restando in tema di spedizioni... dopo 17 giorni mi è finalmente arrivata la limited di BlazBlue XDXDXD... artbook molto ben realizzato... peccato che la copertina del BR (ho la versione ps3) sia la stessa orrenda copertina euro delle edizioni normali...

OT

e si la copertina di blazblue interna è sempre quella pal anche se era limited, almeno quella fuori è diversa.

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Nell'intro si vede anche il cambio di telecamera (accade abbastanza spesso... si regola in base agli ambienti e al numero di nemici a schermo)...

 

EDIT: più lo gioco e più mi piace... la grafica passa in secondo piano praticamente subito... le quest sono varie e, anche se classiche, sono comunque divertenti da completare (ad esempio se dovrete portare un oggetto a Tizio nella città del Fantabosco, dovrete anche tenere conto di quanto fragile è l'oggetto... se rotolerete, salterete troppo o verrete sbattuti a terra l'oggetto si romperà...)

 

Poi è stupendo sentire i discorsi di Waiss (il libro) che dovrà criticare qualsiasi cosa, dalle quest che accetterete al completamento (o meno) di esse... ad esempio, riprendendo il caso di prima, se si romperà un oggetto sentirete il rumore dello stesso rompersi e Waiss dirà qualcosa tipo "Uh-oh, 'sto rumore non mi è piaciuto... credo dovresti tornare indietro a scusarti"... oppure accettando una quest stupida come le solite quest di ricerca (raccogli 10 pezzi di carne) "Ma tu non dovresti pensare a salvare il mondo invece di cercare della stupida carne di pecora?" "Non sono pecore, sono montoni" "E' che differenza c'è scusa?" "Bè, i montoni hanno un tipo diverso di lana e mangiano cose diverse" (e la risposta mi è piaciuta XD:) "Bè anche le persone sono diverse e mangiano cose diverse, eppure li chiamate tutti "umani"!" "Beh... "

 

p.s. sono tutti discorsi "in-game" cioè durante l'azione (compare il testo in alto a sx nello schermo ma sono tutti doppiati)... ovviamente in inglese XD

 

Poi ho visto che dopo le prime battute di gioco i nemici, anche i più scarsi, hanno affilato le unghie... e che c'è il ritorno delle "zone di pericolo", ovvero in una data area sarà meglio non allontanarsi troppo da percorsi sicuri, perchè capiterà il nemico bastardo che vi fara un one hit-one kill (tipo un cinghiale di mia conoscenza -.-)... il game over non comporta il dover ri-iniziare dall'ultimo save, quanto dall'ultimo checkpoint (credo in concomitanza dell'entrata in una nuova area)... però comunque se uno perde 10 ore in un'area senza mai uscire, se muore dovrà rifarsele tutte XD

 

In un'altra rece ho letto anche che tra i pregi han messo "ci sono tante cose da fare... forse troppe" e in effetti mi pare che la varietà ci sia

 

Insomma veramente una graditissima sorpresa

Modificato da mommox
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Se leggi il post precedente capisci già qualcosa XD

 

Comunque lo sconsiglio a chi cerca un gioco con una bella grafica... se invece si può farla passare in secondo piano e si conosce l'inglese, lo consiglio di sicuro

 

----------

 

EDIT: ecco questa è la canzone che canta Devola, l'NPC di cui parlavo (vicino alla fontana a inizio gioco e poi nella taverna)

 

Questa è la cantante jappo ma il testo è lo stesso identico (la canzone è in una lingua "antica")... però preferisco la versione inglese (che non trovo su youtube)

 

p.s. almeno mi pare che il testo sia lo stesso o_o

Modificato da mommox
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Lol non ci credo, ho beccato una sezione di gioco in stile "sparatutto spaziale" (non so un nome "icona" del genere ma ci siamo capiti XD)...

 

p.s. finalmente in un gdr qualcuno che si chiede "Come diavolo ha fatto una donna ad arrivare fin qui combattendo?!" (durante una quest di recupero)... in effetti quando mi trovo nei gdr a cercare gente in fondo a caverne piene di mostri, e poi le trovo vive mi viene da chiedermi "Ma io che mi sono sbattuto tanto per arrivare fin qui quasi crepando, e sono un semidio, come han fatto loro che potrei metterli ko con un colpo?"

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Scusate se riuppo ma davvero nessuno l'ha comprato?

 

Ora sono arrivato in un punto in cui c'è una parte COMPLETAMENTE testuale (no immagini, solo testo)... ed è stupendo... certo è tutta in inglese, ma resta comunque geniale per come è trattata (c'è anche una sorta di quiz della foresta -senza spoilerare troppo- con qualche bell'enigma che mi segnerò per il futuro XD)

 

Continuo a pensare che questo GDR sia pieno zeppo di cose uniche e interessanti e che è un vero peccato che siano in pochi a filarselo solo perchè graficamente non è al top :rolleyes:

 

Se avete domande chiedete pure... sto a una decina di ore di gioco ormai quindi ho visto abbastanza (e nonostante ciò ogni volta mi sorprendo di qualcosa XD)...

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ciao mommox, visto che lo stai giocando volevo chiederti un consiglio, sono sempre molto scettico sui giochi in inglese perchè non riesco a godermeli appieno perchè la mia conoscenza dell'inglese non è ottimale ma nemmeno scarsa, comunque la mia domanda è questa, per caso hai giocato ad infinite undiscovery? Il livello dell'inglese è simile? è intuibile anche se non si conoscono tutte le parole con esattezza? Poi durante le missioni (sia principali che no) c'è un qualche segnalatore che ti indica dove andare? (stile final fantasy)

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Scusate se riuppo ma davvero nessuno l'ha comprato?

 

Ora sono arrivato in un punto in cui c'è una parte COMPLETAMENTE testuale (no immagini, solo testo)... ed è stupendo... certo è tutta in inglese, ma resta comunque geniale per come è trattata (c'è anche una sorta di quiz della foresta -senza spoilerare troppo- con qualche bell'enigma che mi segnerò per il futuro XD)

 

Continuo a pensare che questo GDR sia pieno zeppo di cose uniche e interessanti e che è un vero peccato che siano in pochi a filarselo solo perchè graficamente non è al top :rolleyes:

 

Se avete domande chiedete pure... sto a una decina di ore di gioco ormai quindi ho visto abbastanza (e nonostante ciò ogni volta mi sorprendo di qualcosa XD)...

 

anche io ci sto giocando. E mi sta piacendo un casino.

 

Purtroppo un titolo del genere, che parte senza molta pubblicità, senza hype, con una grafica modesta (ma evocativa in molti punti), difficilmente riscuote il successo che merita.

 

Ho letto diverse recensioni negative e mi metto le mani nei capelli per la superficialità e la banalità con cui viene analizzato. Insomma, anche quelli che dovrebbero essere esperti del settore, se non sentono l'esaltazione dell'hype, si sentono autorizzati a bistrattare un titolo che invece meriterebbe ben altra attenzione.

 

Chi lo sta giocando sul serio (e leggo i thread su neogaf, ad esempio), scrive commenti sempre positivi. In alcuni casi entusiastici. E io sono felice di godermelo.

Purtroppo vuol dire che ci meritiamo le schifezze che il mercato ci propone. Tanto se c'è la grafica spaziale e i personaggi strafighi esalta-adolescenti, l'hype cresce e il titolo vende.

Modificato da -GabrielKnight-
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Se vi interessa nel topic delle "nostre recensioni" ne ho fatta una (nella penultima pagina in basso)...

 

Allora:

 

@Eternal83: no, purtroppo non ho giocato a IU, però posso dirti questo:

 

Il protagonista parla abbastanza "spigliatamente", con un inglese elementare e facilmente comprensibile da chiunque...

 

Kainè usa uno slang pesante, più che altro per godersi i suoi dialoghi è necessaria una buona cultura nelle "bad words" XD (le parolaccie dai asd!)

 

E casca tutto il discorso se inseriamo la "variabile Weiss"... il caro libro fa un uso di un inglese decisamente ricercato, con molte espressioni che sentiresti solo in un monologo Shakespiriano... alcune parole lo ammetto, non le riconosco nemmeno io che con l'inglese vado a braccietto da quando avevo 8 anni... o meglio bene o male so come contestualizzarle, ricercandone il significato con parole simili... ma resta comunque decisamente proibitivo per chi l'inglese non lo mastica adeguatamente bene...

 

La vera difficoltà sta nel fatto che se molti dialoghi sono a schermo, scorribili a discrezione del giocatore, MOLTI altri compaiono man mano che il doppiaggio va avanti (quindi il testo compare e scompare piuttosto rapidamente a volte).

 

Ci vuole una certa abilità a tradurre istantaneamente (o a non tradurre... dipende dai punti di vista).

 

Se poi inseriamo il fatto che ci siano parti SOLO testuali (ma veramente lunghe dove sono arrivato io) e che è come leggere un vero e proprio libro... siamo a posto XD

 

Per la gioia di chi sa l'inglese invece troverà solo da prostrarsi per l'abilità di narrazione del gioco...

 

Riguardo alle missioni c'è forse un punto dolente che in effetti non ho messo nella recensione (più che altro perchè facendoci l'abitudine lo si sorvola... diciamo), ovvero che SOLO la main quest è segnata con una X rossa che indica la direzione da prendere... tutte le altre quest non hanno segnali particolari, tranne il fatto che gli NPC di "interesse" vengono segnati con dei cerchi bianchi con un punto nero in mezzo se si guarda la mappa... tutto qui.

Ci vuole una certa memoria per le quest più lunghe... fortunatamente i personaggi sono da subito ben distinguibili e restano impressi nella mente del giocatore, quindi si sa quasi sempre dove andare con precisione...

 

 

 

@-GabrielKnight-:

 

eh a volte andare contro corrente serve no? XD

 

Stesse opinioni tue... ho letto delle recensioni veramente agghiacianti... sembravano scritte appena dopo il tutorial (che in effetti lascia perplessi)... fortunatamente sono stati dati tanti 8 che sarebbero potuti essere anche 9 o più se avesse avuto una buona grafica... (e li secondo me non ci sarebbero stati caxxi per nessuno)

 

Nier è veramente un gioiello che ingloba tante di quelle caratteristiche che ogni singolo segmento di gioco pare nuovo... pur girando quasi sempre negli stessi posti o_o

 

 

@Edhelrog:

 

Qua... dove? XD...

 

Comunque fidati, se sai l'inglese e non ti preoccupa la grafica troverai pane per i tuoi denti... ricordati solo che dovrà passare qualche oretta prima di iniziare a capire quanto vale veramente come gioco... fortunatamente le recensioni SERIE questa cosa l'han detta sempre...

 

 

 

p.s. e io voglio stringere la mano a quello che ha scritto i dialoghi per Weiss...

Modificato da mommox
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@Edhelrog:

 

Qua... dove? XD...

 

Comunque fidati, se sai l'inglese e non ti preoccupa la grafica troverai pane per i tuoi denti... ricordati solo che dovrà passare qualche oretta prima di iniziare a capire quanto vale veramente come gioco... fortunatamente le recensioni SERIE questa cosa l'han detta sempre...

 

 

 

p.s. e io voglio stringere la mano a quello che ha scritto i dialoghi per Weiss...

Ma non esce in Italia?!

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anche io ci sto giocando. E mi sta piacendo un casino.

 

Purtroppo un titolo del genere, che parte senza molta pubblicità, senza hype, con una grafica modesta (ma evocativa in molti punti), difficilmente riscuote il successo che merita.

 

Ho letto diverse recensioni negative e mi metto le mani nei capelli per la superficialità e la banalità con cui viene analizzato. Insomma, anche quelli che dovrebbero essere esperti del settore, se non sentono l'esaltazione dell'hype, si sentono autorizzati a bistrattare un titolo che invece meriterebbe ben altra attenzione.

 

Chi lo sta giocando sul serio (e leggo i thread su neogaf, ad esempio), scrive commenti sempre positivi. In alcuni casi entusiastici. E io sono felice di godermelo.

Purtroppo vuol dire che ci meritiamo le schifezze che il mercato ci propone. Tanto se c'è la grafica spaziale e i personaggi strafighi esalta-adolescenti, l'hype cresce e il titolo vende.

 

Personalmente credo che l'ostacolo più grande al successo di questo gioco sia stata la mancata localizzazione nella nostra lingua e non la grafica "scadente" o la poca pubblicità. Nella pagina precedente del topic ho espresso abbondantemente la mia opinione e, a giudicare dalle domande degli altri utenti attirati dal gioco ma tutt'altro che convinti, credo di aver fatto centro.

Rhaegar fought nobly,

Rhaegar fought valiantly,

Rhaegar fought honorably,

and Rhaegar died.

 

G.R.R. Martin's "A Song of Ice and Fire"

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