Vai al contenuto

F1 Mondiale 2010


chris993

Messaggi raccomandati

  • Risposte 760
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

quello che non va non è alonso ma i box, da quando non c'è più Brawn la ferrari va da schifo, comunque secondo me quando alonso ha superato Kubica non ha sbagliato ma ha semplicemente evitato il contatto e in ogni caso la colpa è sempre dei box perchè loro dovevano subito comunicargli di lasciare la posizione al pilota della renault cosa che invece non è accaduta, quindi alla fine il pilota i non ha sbagliato :fischio: :fischio:

http://img34.imageshack.us/img34/1151/firmakje.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

quello che non va non è alonso ma i box, da quando non c'è più Brawn la ferrari va da schifo, comunque secondo me quando alonso ha superato Kubica non ha sbagliato ma ha semplicemente evitato il contatto e in ogni caso la colpa è sempre dei box perchè loro dovevano subito comunicargli di lasciare la posizione al pilota della renault cosa che invece non è accaduta, quindi alla fine il pilota i non ha sbagliato :fischio: :fischio:

Ma infatti non a caso Alonso dopo ha detto "No more radio"

La penalità era sacrosanta, la sfiga ha voluto che fosse arrivata pochi giri prima della SC: anche qui in verità bisognerebbe dire che se il muretto ferrari fosse stato più sveglio avrebbe ordinato ad Alonso di fare il drive through subito, visto che c'erano dei detriti in rettilineo e ormai è risaputo che si chiama la SC per queste eventualità.

 

E comunque: grande Webber, ma davvero.

http://imgup.com/image-E29B_4E5A61D5.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

è vero il box ha le sue colpe nella comunicazione al pilota di certe informazioni, e nel supportarlo a prendere certe decisioni, però anche se Alonso è uno stipendiato Ferrari ed un professionista (quindi tenuto a rispettare certe decisioni della squadra), il volante (e quindi il potere decisionale all'istante) l'ha in mano lui...

 

ricordiamoci che ad esempio in Malesia l'errore di non uscire per tempo in qualifica è stato tutto suo, come pure la condotta di gara poco lucida di Silverstone...

al momento il muretto Ferrari non è esattamente il migliore al mondo, anzi (IMHO ritengo che al momento la gestione di gara più redditizia finora sia stata quella di Button, meno quella di Hamilton che compensa con la sua grinta da racer), ma non dimentichiamo che la proverbiale visione di gara di Alonso è quantomeno appannata

SuperPaolino80.png on Xbox Live: SuperPaolino80 - on PSN: SuperPaolino80
Link al commento
Condividi su altri siti

IMHO ritengo che al momento la gestione di gara più redditizia finora sia stata quella di Button

 

Quotone, lo sto rivalutando parecchio, pensavo uscisse distrutto dal confronto con Hamilton invece sta andando veramente bene, se non gli avessero lasciato la copertura sul radiatore a montecarlo chissà...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

a mio parere il sorpasso era regolarissimo solo che E' dovuto andare fuori per non scontrarsi con kubica a mio avviso e stato kubica a fare lo splendido e a costringerlo ad andare fuori pista

anche secondo me

non ha tagliato per avvantaggiarsi ma perche' spinto fuori...

almeno in quello secondo me ha subito un bel torto.

Abrazame hasta che vuelva Roman

-10-

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiaro che non ha tagliato con lo scopo di superare , ma alla fine è una manovra che non si può fare

 

In una esse così stretta ha gioco facile chi si difende all'interno, allunghi la staccata e quello dietro è costretto a lasciarti strada, se non ci fosse stato l'asfalto ma la ghia Alonso manco ci avrebbe provato a superare, se vuoi passare all'esterno devi aver un buon margine per poter inserire la macchina altrimenti non ci stai

 

Alonso ha fatto bene ha provare ma una volta tagliata la esse doveva ridare subito la posizione, fosse capitata la stessa cosa a parti invertite avrebbe sicuramente e a ragione comunicato ai box che era stato superato irregolarmente, cosa che ha fatto Kubica

 

Ritornando all'esempio che facevo ieri per voi questo è un sorpasso regolare?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, ma quando si fa una curva non si puo' essere cosi' incuranti di quello che c'e' all'interno.

Kubica aveva alonso all'interno di quella curva e senza troppe cerimonie ha comunque tirato la traiettoria ideale verso il cordolo... ma non aveva la strada libera per farlo, c'era un altra macchina in mezzo.

per evitare di uscire entrambi alonso ha sfruttato l'asfalto appena oltre il cordolo.

anche a frenare li' non serviva a niente visto come il polacco ha tagliato dritto per dritto.

 

secondo me kubica non dico che doveva lasciare la posizione subito, ma doveva lasciare lo spazio sulla pista ad una macchina che era completamente di fianco a lui.

 

dai replay si vede chiaro che alonso ha tagliato soltanto all'ultimo e non ha nemmeno tagliato l'angolo della curva

Abrazame hasta che vuelva Roman

-10-

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma vi sembra che Kubica debba correre per beneficienza?

Perchè dovrebbe lasciare strada e spazio ad Alonso come a chicchessia? Chiaramente fa la sua gara e attacca/si difende con tutti i mezzi che il regolamento gli concede.

 

Il fatto è che Alonso non ha chiuso la sua manovra di sorpasso lasciando a Kubica spazio per una contromanovra. Il polacco ne ha approfittato con una manovra per cui Alonso doveva scegliere:

- taglio fuori pista (e devo lasciare la posizione)

- lascio passare praticamente fermandomi (e naturalmente ci riprovo dopo la curva).

E sappiamo come è andata

 

Non accampiamo scuse strane perchè si tratta di Alonso (anche io avrei preferito che finisse la gara molto più avanti), la regola è chiara se il taglio di pista genera un vantaggio (tempo sul giro o guadagno di posizione, come nel nostro caso) lo stesso deve essere restituito (rallentamento o restituzione della posizione). E la regola è nota e vale per tutti.

 

Poi possiamo discutere sui tempi per comminare la sanzione o comunicare la decisione (anche se la direzione gara aveva già invitato la Ferrari ben prima della sanzione a restituire la posizione e se ne sono fregati, muretto e pilota), sull'equità della sanzione, e ... magari anche su quanto una regola simile incida sullo spettacolo (di fatto un sorpasso energico come quello fatto da Alonso con il taglio di pista è penalizzato, e ricordiamo che comunque un taglio di pista mette a rischio anche la tenuta della vettura...visto che passare sull'erba o su dossi artificiali con una F1 non è esattamente come farlo con la mia Punto :mrgreen: )

Modificato da Paolino80
SuperPaolino80.png on Xbox Live: SuperPaolino80 - on PSN: SuperPaolino80
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma vi sembra che Kubica debba correre per beneficienza?

Perchè dovrebbe lasciare strada e spazio ad Alonso come a chicchessia? Chiaramente fa la sua gara e attacca/si difende con tutti i mezzi che il regolamento gli concede.

 

Il fatto è che Alonso non ha chiuso la sua manovra di sorpasso lasciando a Kubica spazio per una contromanovra. Il polacco ne ha approfittato con una manovra per cui Alonso doveva scegliere:

- taglio fuori pista (e devo lasciare la posizione)

- lascio passare praticamente fermandomi (e naturalmente ci riprovo dopo la curva).

E sappiamo come è andata

 

Non accampiamo scuse strane perchè si tratta di Alonso (anche io avrei preferito che finisse la gara molto più avanti), la regola è chiara se il taglio di pista genera un vantaggio (tempo sul giro o guadagno di posizione, come nel nostro caso) lo stesso deve essere restituito (rallentamento o restituzione della posizione). E la regola è nota e vale per tutti.

 

Poi possiamo discutere sui tempi per comminare la sanzione o comunicare la decisione (anche se la direzione gara aveva già invitato la Ferrari ben prima della sanzione a restituire la posizione e se ne sono fregati, muretto e pilota), sull'equità della sanzione, e ... magari anche su quanto una regola simile incida sullo spettacolo (di fatto un sorpasso energico come quello fatto da Alonso con il taglio di pista è penalizzato, e ricordiamo che comunque un taglio di pista mette a rischio anche la tenuta della vettura...visto che passare sull'erba o su dossi artificiali con una F1 non è esattamente come farlo con la mia Punto :mrgreen: )

Quoto ogni parola.

Aggiungo che la Ferrari era stata avvisata per ben 3 volte di obbligare Alonso a ridare la posizione a Kubica: http://www.autosport.com/news/report.php/id/85258

http://imgup.com/image-E29B_4E5A61D5.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma vi sembra che Kubica debba correre per beneficienza?

Perchè dovrebbe lasciare strada e spazio ad Alonso come a chicchessia? Chiaramente fa la sua gara e attacca/si difende con tutti i mezzi che il regolamento gli concede.

no, non corre per beneficenza, ma nemmeno da solo. ribadisco, il regolamento non concede assolutamente la possibilita' di "spingere" fuori pista uno che ti sta sorpassando, anzi, e' una manovra espressamente vietata dal codice della f1, non e' tra le manovre consentite per difendersi da un sorpasso.

e non perche' e' alonso, ...Kubica mi e' sempre stato simpatico e si puo' quasi dire che io faccia anche il tifo per lui, ma certe manovre non andrebbero fatte da nessuno. mi da fastidio quando lo fa hamilton (e lo fa spesso), mi da fastidio quando lo fa alonso e mi da fastidio se lo fa kubica.

capisco che quella era la sua traiettoria ideale per fare la curva e che non volesse cedere strada, ma in quel modo ha messo a rischio la gara di alonso e la sua stessa... non puoi seguire la tua traiettoria ideale ignorando il fatto che questa e' gia' occupata da un'altra vettura solo perche' non vuoi cedere la posizione. e' pericoloso.

che poi alonso abbia fatto una gara sbagliata, beh, non e' la prima.

Abrazame hasta che vuelva Roman

-10-

Link al commento
Condividi su altri siti

In partenza neanche il "se non molli ti spalmo contro il muretto" (remember lo Schumi che vinceva i mondiali) è mai stato penalizzato (purtroppo direi, visto che non è meno pericoloso, e viene attuato molto spesso); stigmatizzato sì, punito no, dal momento che le uniche analisi riguardavano il rispetto dell'unico cambio di traiettoria consentito. E parliamo della stessa questione di spazi da lasciare ad un altro concorrente.

 

E comunque Kubica non ha spinto o spostato, che implicherebbe contatto (e quello è penalizzabile), ma ha chiuso una linea (senza zig-zag strani) che a vetture appaiate era disponibile per entrambi.

 

Ribadirei che l'episodio nasce dal fatto che Alonso non ha chiuso il sorpasso.

Modificato da Paolino80
SuperPaolino80.png on Xbox Live: SuperPaolino80 - on PSN: SuperPaolino80
Link al commento
Condividi su altri siti

a conclusione la Ferrari fa cagare anche quest'anno e Alonso ha vinto una gara solo per il guasto di Vettel,se no neanche quella...

http://img4.imageshack.us/img4/3271/portieri.jpg

 

"I calciatori sono tanti, il portiere è uno solo"

 

W LA RAZA!!!!!!!!!!Eddie Guerrero King Of Wrestling R.I.P.

Link al commento
Condividi su altri siti

a conclusione la Ferrari fa cagare anche quest'anno e Alonso ha vinto una gara solo per il guasto di Vettel,se no neanche quella...

 

così forse è un giudizio un po' drastico... diciamo che non lotta sistematicamente per vincere, ma quanto meno avrebbe mezzi e uomini per essere sistematicamente sul podio :fischio:

SuperPaolino80.png on Xbox Live: SuperPaolino80 - on PSN: SuperPaolino80
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Finite le qualifiche.

Alonso sfiora la pole (+002)

Ferrari ipercompetitiva ed in crescita con massa 3°. Domani sarà un gran GP, commissari permettendo

 

 

finalmente la Rossa è competitiva,almeno questo dai...

 

certamente meglio... però magari vediamo dopo la gara di oggi se riescono a partire bene e ad impostare un ritmo gara migliore della Red Bull di Vettel (più in palla di Webber) e della McLaren che ha fatto passi da gigante

SuperPaolino80.png on Xbox Live: SuperPaolino80 - on PSN: SuperPaolino80
Link al commento
Condividi su altri siti

Doppietta splendida.

Speriamo che non ci siano sanzioni per le rosse ma la Ferrari è tornata.

Diciamo che potevano almeno inscenare un sorpasso vero...anche gli altri danno ordini di scuderia, però mi sembrano meglio cammuffati!

 

Alonso era comunque più veloce, sono contento di vedere di nuovo le Ferrari sul podio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mamma mia, in Ferrari non riescono manco a mettere in scena un sorpasso tra i due piloti che sia credibile, poi pure la comunicazione radio tra Smedley e Massa con quel bel sorry finale, tanto vale fare i cartelli...

 

Son veramente allibito nel vedere come gesticono i piloti e le corse in Ferrari, va beh, le buone notizione comunque sono tante, hanno confermato la competitività mostrata a Valencia e Silverstone e anche Massa si è dato una bella svegliata con questo sitema di punteggi il campionato è ancora apertissimo

 

Malino Vettel che fa un pò la figura del pollo al via ma almeno lui riesce a stare con i due della Ferrari, staccatissimi gli altri

 

Menzione di onore per Kubica, non lo sorpassi manco se gli spari :mrgreen: ha difeso la posizione su Schumacher in maniera fantastica, speriamo di vederlo presto in un top team

 

P.S. Per me la Ferrari andrebbe penalizzata, non tanto per il fatto in se, ma per la stupidità con la quale hanno gestito il tutto, aver sentito poi le conversazioni radio è stato esilerante

Modificato da PACO_06
Link al commento
Condividi su altri siti

P.S. Per me la Ferrari andrebbe penalizzata, non tanto per il fatto in se, ma per la stupidità con la quale hanno gestito il tutto, aver sentito poi le conversazioni radio è stato esilerante

 

Infatti, almeno negli altri team usano scuse del tipo "vai piano che finisci la benzina", oppure "vai piano che altrimenti rompi i freni/cambio/motore" per far invertire le posizioni ai propri piloti!

 

Qua si è sentito l'ingegnere di Massa che dice "ALONSO - E' - PIU' - VELOCE - DI - TE...HAI CAPITO?"...io ero senza parole quando l'ho sentito :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

penalizzata, o meglio, multata di 100.000 dollari e convocata in consiglio mondiale!

effettivamente potevano inventarsi qualcosa di più sottile.... anche nelle dichiarazioni post gara non son stati di certo impeccabili....

 

comunque, personalmente, non vieterei gli ordini di squadra, fanno parte di questo sport; piuttosto penalizzerei comportamenti come quello di Vettel al via, ha esagerato stringendo davvero troppo Alonso contro il muretto, basta un secondo per combinare un macello ben più grave di un qualsiasi ordine di scuderia. Vedremo che decide il baraccone parigino...

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque, personalmente, non vieterei gli ordini di squadra, fanno parte di questo sport; piuttosto penalizzerei comportamenti come quello di Vettel al via, ha esagerato stringendo davvero troppo Alonso contro il muretto, basta un secondo per combinare un macello ben più grave di un qualsiasi ordine di scuderia. Vedremo che decide il baraccone parigino...

mi trovi pienamente d'accordo

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Crea Nuovo...