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F1 Mondiale 2010


chris993

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Miglior contributo in questa discussione

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gara non male,ma avrei preferito un piazzamento migliore di Button,che ha comunque finito davanti ad Hamilton...

mitico Kobayashi,da solo ha fatto più spettacolo degli altri 22 piloti in gara...

http://img4.imageshack.us/img4/3271/portieri.jpg

 

"I calciatori sono tanti, il portiere è uno solo"

 

W LA RAZA!!!!!!!!!!Eddie Guerrero King Of Wrestling R.I.P.

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Una bella gara e sono molto contento per Vettel. Fino all'ultimo ho sperato che Alonso passasse Webber, ma anche l'australiano meritava la sua posizione finale. Mi dispiace per Hamilton: se sbaglia è un conto, ma se è costretto ad una gara mediocre causa problemi tecnici c'è da disperarsi. Secondo me avrebbe anche potuto passare Alonso, ma quella terza saltata l'ha messo ko e probabilmente ha spento le sue speranze iridate.

Sono molto dispiaciuto per Kubica e Liuzzi: il primo ha avuto una sfortuna colossale e proprio non la meritava, il secondo è stato travolto da Massa che ha fatto un bel pasticcio. Meno male che Liuzzi è molto pacato, io avrei sbranato Felipe con casco e tuta.

Modificato da RedAce#21

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Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

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Gara con poche emozioni ieri a parte gli incidenti al via e i sorpassi di Kobaiashi :mrgreen:

 

Massa dopo le dichiariazioni della vigilia tira fuori una prestazioni ridicola, fatica in qualifica e va fuori alla prima curva, dimostri in macchina che non è un numero due non a parole...

 

La vittoria va a Vettel che finalmente ha trovato costanza di rendimento, se continua così il mondiale può seriamente pensare di vincerlo, Webber chiude secondo e aumenta i punti di vantaggio sul diretto inseguitore in classifica, sembra però essere un pò in affanno, anche ieri partenza non perfetta e seconda posizione persa, buon per lui che Kubica si sia ritirato

 

Alonso con il terzo posto ottiene il massimo e rimane ampiamente in lizza per il mondiale, mondiale che rischia di vedere uscire di scena i due della McLaren, Hamilton penalizzato dai problemi al cambio e Button in un weekend incolore perdono diversi punti dalla vetta, per loro diventa importantissimo fare un buon risultato in Korea

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Massa dopo le dichiariazioni della vigilia tira fuori una prestazioni ridicola, fatica in qualifica e va fuori alla prima curva, dimostri in macchina che non è un numero due non a parole...

 

e anche con un contratto firmato da tempo Massa non sarebbe più di tanto al riparo... basta chiedere a Raikkonen, giubilato (e lautamente pagato) con una stagione di anticipo (il ripiego sui rally è anche passione, ma soprattutto per l'assenza di alternative serie in F1).

Non credo che sia possibile al termine di quest'anno, ma a Massa conviene una bella svegliata, certi problemi tecnici (come a Singapore) potranno anche non dipendere da lui ma gare scialbe o senza testa (non mi è sembrato che Rosberg l'avesse spinto sull'erba, quanto che lui avesse errato la valutazione di frenata/traiettoria/difesa).

Il fatto è che per credere nel titolo ad Alonso ci sarebbe bisogno di una spalla che rubi qualche punticino (eventualmente anche da dietro allontanando i contendenti McLaren)

 

mi associo ai complimenti al mitico Koba e al dispiacere per Hamilton: frustrante (alla faccia di un cambio nuovo di pacca)

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Massa in parte ha l'attenuante dell'incidente a Budapest, non deve essere stato facile per lui rientrare, ma questa stagione è stata veramente pessima e non giustificabile

 

mi associo ai complimenti al mitico Koba e al dispiacere per Hamilton: frustrante (alla faccia di un cambio nuovo di pacca)

 

Hamilton tra l'altro rischia di perdere nuovamente cinque posizioni sulla griglia il prossimo GP, in McLaren stanno cercando di sostituire solo alcune parti del cambio senza procedere alla completa sostituzione, se non ce la faranno, scatterà nuovamente la penalizzazione...

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Massa in parte ha l'attenuante dell'incidente a Budapest, non deve essere stato facile per lui rientrare, ma questa stagione è stata veramente pessima e non giustificabile

 

Non è la prima volta che lo dico, lo sostengo da anni.

Massa è semplicemente scarso. E' uno dei piloti più scarsi mai stati in Ferrari... e non ditemi che stava per vincere il mondiale.. perchè quello era un mondiale che poteva solo essere perso da Hamilton per inesperienza..

Sulla seconda Rossa dovrebbe esserci Kubica o Rosberg.

http://i.imgur.com/EoNCNVP.jpg


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Non è la prima volta che lo dico, lo sostengo da anni.

Massa è semplicemente scarso. E' uno dei piloti più scarsi mai stati in Ferrari... e non ditemi che stava per vincere il mondiale.. perchè quello era un mondiale che poteva solo essere perso da Hamilton per inesperienza..

Sulla seconda Rossa dovrebbe esserci Kubica o Rosberg.

 

onestamente ho calcato un po' su Massa, Paco ( :bow: ) ha ragione a ricordare che quest'anno è rientrato da un incidente che è dura credere che non l'abbia condizionato (e con gli incidenti gravi tutti cambiano in bene o in male, se volete facciamo una pagina di esempi :asd: )

 

per Ferrari è dura rinunciare a Felipe visto che è il pilota che si sono cresciuti in casa per anni (test di gomme, Sauber, praticantato con Schumacher, ecc...) visto che per il livello offerto è costato poco (avesse vinto il titolo 2008 per la Ferrati sarebbe stato da superenalotto).

 

di sicuro all'ingaggio attuale (mi sembra circa 10 milioni di €) non è esattamente un affare per il rendimento finora offerto, anche se decisioni come quella di Hockenheim non aiutano a motivarlo l'atteggiamento è stato tutto meno che quello di un membro intelligente di una squadra (si è fatto passare nel modo più eclatante possibile, con tutto quello che ne è conseguito...).

 

per Alonso spero solo che possa offrire un contributo un po' più sostanzioso nelle prossime gare, visto che con una qualifica più incisiva (se ti qualifichi male-->parti dietro--> aumentano le possibilità di essere condizionato dalle cattive partenze altrui - Rosberg) poteva spalleggiare Alonso e magari rendere più dura la vita per la McLaren per il 2° posto nel mondiale costruttori già a Suzuka.

Ricordiamoci infatti che il titolo piloti è prestigioso, ma i soldi veri arrivano dal piazzamento nel mondiale costruttori...

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di sicuro all'ingaggio attuale (mi sembra circa 10 milioni di €) non è esattamente un affare per il rendimento finora offerto, anche se decisioni come quella di Hockenheim non aiutano a motivarlo l'atteggiamento è stato tutto meno che quello di un membro intelligente di una squadra (si è fatto passare nel modo più eclatante possibile, con tutto quello che ne è conseguito...).

 

Quoto è proprio l'atteggiamento che non va, quest'anno è solo riuscito a dar fastidio ad Alonso :asd: , a Monza è stato esageratemte aggressivo e si sono toccati, a Silverstone è capitata la stessa cosa e come cigliegina sulla torta la sceneggeta a Hockenheim

 

Massa non è un pilota scarso, ha vinto due GP il primo anno in Ferrari, è stato fondamentale per la conquista del titolo piloti 2007, ha corso alla grande nel 2008, certo sbagliando alcune gare, a Silverstone fu imbarazzante, ma se quell'anno avesse vinto il mondiale non avrebbe rubato nulla (il motore esploso a Budapest quando era in testa a pochi girti dalla fine e il via dato in anticipo ai box a Singapore gridano ancora vendetta), ecco dopo questa stagione sembrava essere finalmente essere diventato un pilota maturo e costante, purtroppo nel 2009 sappiamo tutti quello che è capitato

 

Se tornasse sui livelli del 2008 il posto in Ferrari sarebbe garantito, purtroppo ripeto, come dice Paolino, c'è proprio un atteggiamento sbagliato da parte sua, è chiaro che nessun pilota si sente secondo a nessuno ma deve dimostralo in pista e ha le capacità per farlo

 

Parlando del dopo Massa :mrgreen: Kubica e Rosberg li vedo malissimo con Alonso, io vedrei bene un Buemi o un Sutil, la storia ci insegna che due top driver nello stesso team portano più svantaggi che vantaggi...

Modificato da PACO_06
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  • 2 settimane dopo...

Che gara oggi in Korea! Mi sono svegliato alle 7.45 per vederla e di fatto la partenza è stata alle 9.40, una prova di paziena non indifferente. Causa pioggia pare che i piloti non vedessero nulla e mi chiedo come sia possibile in una pista di ultimissima generazione.

Organizzazione a parte, oggi abbiamo avuto una conferma: che sia una cosa antipatica o scorretta siamo d'accordo, ma le gerarchie in una scuderia sono fon-da-men-ta-li. La Red Bull quest'anno sta combinando il pasticcio McLaren del 2007 e per quanto sia dispiaciuto per Vettel che proprio non meritava un motore arrosto a 11 giri dalla fine, se solo avessero fatto più gioco di squadra, ora Webber non sarebbe secondo a 11 punti dal nostro Fernando. Come diceva Mazzoni, Webber avrebbe potuto avere 29 punti di vantaggio sui diretti inseguitori all'inizio di questa gara, se solo avessero gestito bene i piloti RB.

Capisco che entrambi abbiano le carte per vincere, ma c'è un momento in una stagione in cui si deve fare una scelta: a volte è facilitata (Hamilton su Button o Alonso su Massa), ma si deve sempre e comunque fare.

Alonso è stato magistrale, così come Hamilton: quatti quatti sono arrivati primi e secondi; Massa fortunato grazie ai ritiri altrui e ora Alonso è primo a 11 punti da Webber, 21 da Hamilton (ancora in lotta per il titolo e davanti a Vettel) e 25 da Vettel, mentre la Ferrari è ancora il lizza per il Costruttori.

Mancano due gare, di cui una in Brasile dove di solito la Ferrari si trova a suo agio. Incrocio l'incrociabile, quest'anno può succedere di tutto e basta un testacoda per trovarsi ad inseguire in classifica...

 

Classifica piloti:

 

01. Alonso 231

02. Webber 220

03. Hamilton 210

04. Vettel 206

05. Button 189

06. Massa 143

 

Classifica costruttori:

 

01. Red Bull-Renault 426

02. McLaren-Mercedes 399

03. Ferrari 374

Modificato da RedAce#21

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che garone...peccato per Button però,mi aspettavo di più...

comunque ottimo lavoro in Ferrari,il titolo piloti non è più un'utopia...

muretto Red Bull penoso,hanno buttato via una gran stagione per non sapere gestire i piloti....

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No, non è stata fortuna di Alonso, men che meno della Ferrari. Webber prima della gara ha dichiarato che la sua strategia era di sopravvivere e poi s'è piantato contro un muro; la rottura di Vettel è per un demerito RB, quindi la fortuna in Ferrari c'entra poco. Alonso è stato bravissimo a gestire la macchina, così come Hamilton. Puoi dirmi che Massa è stato fortunato perchè è salito sul podio grazie a defezioni altrui, ma la Ferrari oggi aveva una macchina solida e Alonso è stato magistrale.

Oltretutto Hamilton è andato lunghissimo alla prima curva dopo il rientro della SC, sbagliando quindi: demerito suo e merito di Alonso che non ha sbagliato. Mai.

 

Giudizi troppo affrettati non se ne dovrebbero mai dare, specie se sono sbagliati. ;)

 

EDIT: preciso una cosa. Massa è stato fortunato perchè stava facendo una gara anonima e si è ritrovato sul podio. Alonso stava combattendo contro Hamilton, Webber e Vettel, ma al contrario dei primi due non ha sbagliato nulla e la Ferrari non ha mandato arrosto un motore al contrario della RB.

Modificato da RedAce#21

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Prima di tutto una considerazione sulla pista e sulle sue condizioni, in nome della sicurezza hanno deciso di ritardare la partenza ( a me sti piloti che guadagno decine di milioni a stagione e poi hanno paura di baganrsi sembrano un pò delle fighette) e poi mi fanno un entrata e uscita dalla pit-lane oscena, rettilini con muretti da entrambi i lati senza vie di fuga...

 

Comunque la gara è stata parecchio intensa e ricca di patos

Webber purtroppo per lui ha commesso un errore gravissimo che ha compromesso la sua gara e quella di Rosberg, mi è sembrato troppo preoccupato a chiaccherare con la direzione gara per rinviare la partenza piuttosto che pensare alla gara, questo zero peserà tantissimo ma ancora non è tagliato fuori anche perchè la RedBull rimane sempre la macchina più competitiva

Competitiva si ma anche fragile e Vettel ne paga nuovamente le conseguenze, dispiace, stava facendo una grandissima gara, sempre concentrato anche nelle ripartenze, gestiva bene Alonso dietro di lui ma alla fine il motore ha ceduto, 25 punti di ritardo a due GP dalla fine sono tantissimi, sarà curioso vedere come si comporterà la RedBull a Interlagos nella gestione dei due piloti

 

Alonso perfetto e ormai da un paio di mesi a questa parte, questo è il pilota che vinceva i titoli mondiali alla Renault non quello di inizio stagione, tre vittorie nelle ultime quattro gare, non si può dire null'altrto che perfetto

 

Massa terzo, speriamo che questo podio gli dia una bella spinta, a Interlagos deve correre davanti e portare via punti alle Red Bull

 

Non si può non citare poi la gara di Sutil, veramente imbarazzante il numero di errori commessi fa da controaltare alla sua prestazioni Liuzzi che finiscela gara con uno splendido sesto posto

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No, non è stata fortuna di Alonso, men che meno della Ferrari. Webber prima della gara ha dichiarato che la sua strategia era di sopravvivere e poi s'è piantato contro un muro; la rottura di Vettel è per un demerito RB, quindi la fortuna in Ferrari c'entra poco. Alonso è stato bravissimo a gestire la macchina, così come Hamilton. Puoi dirmi che Massa è stato fortunato perchè è salito sul podio grazie a defezioni altrui, ma la Ferrari oggi aveva una macchina solida e Alonso è stato magistrale.

Oltretutto Hamilton è andato lunghissimo alla prima curva dopo il rientro della SC, sbagliando quindi: demerito suo e merito di Alonso che non ha sbagliato. Mai.

 

Giudizi troppo affrettati non se ne dovrebbero mai dare, specie se sono sbagliati. ;)

 

EDIT: preciso una cosa. Massa è stato fortunato perchè stava facendo una gara anonima e si è ritrovato sul podio. Alonso stava combattendo contro Hamilton, Webber e Vettel, ma al contrario dei primi due non ha sbagliato nulla e la Ferrari non ha mandato arrosto un motore al contrario della RB.

 

 

Prima di tutto una considerazione sulla pista e sulle sue condizioni, in nome della sicurezza hanno deciso di ritardare la partenza ( a me sti piloti che guadagno decine di milioni a stagione e poi hanno paura di baganrsi sembrano un pò delle fighette) e poi mi fanno un entrata e uscita dalla pit-lane oscena, rettilini con muretti da entrambi i lati senza vie di fuga...

 

cut...

 

solo due considerazioni:

  1. mi trovo d'accordo con Paco, anche perchè entrambi, credo, stiamo ricordando quando Hamilton via radio continuava "Allora si parte? Mi fate partire?", e se far girare 24 vetture dietro una (anche bella) auto (quasi)stradale è rispetto per gli spettatori sul tracciato e a casa... forse dovremmo riflettere ai primi ringraziamenti ai tifosi/fans che ci vengono propinati nelle interviste plafonate, in cui in pratica ci ringraziano di restare lì per una fila indiana senza possibilità di sorpasso per regolamento
  2. d'accordo anche con RedAce: è vero possiamo dire che Alonso e Massa sono stati fortunati nelle diverse circostanze di gara, però riconosciamo un aspetto: erano lì non 7 posizioni indietro, non avevano rotto, e anche essere affidabili è un merito visto che per prendere punti è fondamentale finire le gare. Se poi si finiscono prima degli altri chiaramente si prendono più punti! :mrgreen: Guardiamo Button, campionato non eccelso, prestazioni tutto sommato inferiori ad Hamilton, lampi di bravura pochini, eppure quando ha un'occasione state certi che è lì pronto, e matematicamente ancora in lizza (anche se estremamente improbabile).
Modificato da Paolino80
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solo due considerazioni:

  1. d'accordo anche con RedAce: è vero possiamo dire che Alonso e Massa sono stati fortunati nelle diverse circostanze di gara, però riconosciamo un aspetto: erano lì non 7 posizioni indietro, non avevano rotto, e anche essere affidabili è un merito visto che per prendere punti è fondamentale finire le gare. Se poi si finiscono prima degli altri chiaramente si prendono più punti! :mrgreen: Guardiamo Button, campionato non eccelso, prestazioni tutto sommato inferiori ad Hamilton, lampi di bravura pochini, eppure quando ha un'occasione state certi che è lì pronto, e matematicamente ancora in lizza (anche se estremamente improbabile).

e da annotare 2 ritiri uno per colpa dei suoi meccanici e uno per colpa di Vettel,almeno 30 punti in meno ingiustamente...

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In questa stagione tutti hanno avuto le loro dosi di sfortuna. Button non ha fatto male per niente quest'anno, 2 vittorie e 4 podi per il momento, ma certo non ha brillato. Una stagione all'ombra dei primi, pronto a cogliere un buon risultato quando davanti succede qualcosa, ma mi sembra lontanuccio dal Button campione del mondo con 6 vittorie nelle prime 5 gare.

http://img689.imageshack.us/img689/9674/redace21.jpg

 

Ci sedemmo dalla parte del torto visto che tutti gli altri posti erano occupati - Bertolt Brecht

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L'unico che non abbia avuto sfortuna è stato Webber quest'anno. Nessun problema tecnico rilevante se non la sostituzione del cambio in canada che l'ha fatto retrocedere di 5 posizioni in griglia. E nonostante questo non è primo in classifica e soprattutto é appena più avanti dello sfortunatissimo Vettel. Ma aspettiamo a trarre conclusioni, mancano 2 gare e chi vince ha sempre ragione.

http://imgup.com/image-E29B_4E5A61D5.jpg
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scusate non voglio innescare una polemica inutile però parlare di fortuna/sfortuna mi sembra fuori luogo quando si parla di mezzi meccanici sui quali si misura di tutto (ed in teoria è possibile misurare davvero di tutto) per conoscere prestazionalità e potenziali di avaria...

 

cito solo qualcuno che di motori capiva qualcosina....

 

Enzo Ferrari: "La fortuna e la sfortuna non esistono".

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