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[ME3] Topic ufficiale


Rudyx

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io voglio vedere una battaglia spazziale come viene descritta nel codex: quella del primo ci stava, ma alcune cose non si son viste, la voglio "perfetta", voglio vedere se riesce a superare quelle di battlestar galactica! :wub:

 

Anche a me piacerebbe una battaglia spazzzziale! Sfortunatamente ad eccezzzzione di quella del primo episodio non abbiamo avuto modo di ammirare scontri simili in vasta scala. Desidererei che fosse un qualcosa di simile allo scontro Normandy - Nave dei Collettori, ma ovviamente ampliato considerato l'enorme numero di vascelli che obbligatoriamente visioneremo nell'ultimo episodio... Sperando che la bioware non commetta lo stesso errore della Bungie halo 3 :bang:

Modificato da Revs
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Anche a me piacerebbe una battaglia spazzzziale! Sfortunatamente ad eccezzzzione di quella del primo episodio non abbiamo avuto modo di ammirare scontri simili in vasta scala. Desidererei che fosse un qualcosa di simile allo scontro Normandy - Nave dei Collettori, ma ovviamente ampliato considerato l'enorme numero di vascelli che obbligatoriamente visioneremo nell'ultimo episodio... Sperando che la bioware non commetta lo stesso errore della Bungie halo 3 :bang:

 

 

tastiera ad infrarossi, non compratevene mai una (mi riferisco alla doppia Z nella parola "spaziale).

 

bioware non ha le "scuse" della bungie per commettere errori simili a livello di trama, e da quello mostrato fin ora, c'è solo più da attendere il prodotto al punto vendita :dance:

 

la battaglia finale del 2 è si bella, ma non si può ripetere: la nave dei collettori era una semblice nave per la catture ed il trasporto di cavie, aveva giusto quegli armamenti a particelle, superiori ad una non poco comune fregata, ma era palese una sua dipartita, nel tre probabilmente ci troveremo ad affrontare i collettori sul loro terreno, lo spazio, ed avremo bisogno dell'aiuto dell'intera galassia, quindi mi aspetto una bella battaglia, in linea con cio che c'è scritto in merito, nel codex

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/il+noctifero.png

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io spero che non ci sia una sola battaglia ma che ce ne siano molte e alla fine una conclusiva(alla star wars per farvi capire),sarebbe bellissimo se la storia durasse 2-3 anni come brotherhood

Modificato da Lezio

Don’t cry to give up; cry to keep going. You're already in pain. You're already hurt. Get a reward from it./// Non piangere per arrenderti, piangi per continuare. Stai già soffrendo, prendi una ricompensa da quella sofferenza

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Nel 3 al massimo nello spazio affronteremo i razziatori non di certo i collettori.

Poi non credo che duri così tanto tempo come lasso di tempo ma cmq qlc del genere visto che cmq per recrutare l universo non ci si metto certo un giorno..

http://i.imgur.com/jkjcc8h.jpg
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boh nella mia ottica ci vuole si tempo per reclutare gli alleati ma pure per affrontare i razziatori che all'inizio del gioco sono già arrivati quindi 2-3 non sarebbe molto per un guerra contro migliaia di colossi, comunque chi vivrà vedrà :D

Don’t cry to give up; cry to keep going. You're already in pain. You're already hurt. Get a reward from it./// Non piangere per arrenderti, piangi per continuare. Stai già soffrendo, prendi una ricompensa da quella sofferenza

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boh nella mia ottica ci vuole si tempo per reclutare gli alleati ma pure per affrontare i razziatori che all'inizio del gioco sono già arrivati quindi 2-3 non sarebbe molto per un guerra contro migliaia di colossi, comunque chi vivrà vedrà :D

 

Se all'inizio del gioco la terra viene attaccata dai razziatori, non credo che l'intero gioco possa svolgersi nel corso di 2-3 anni, poichè della terra resterebbe solo cenere. Credo più in uno svolgimento di 2-3 mesi.

PhoneyMussel.png

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Se all'inizio del gioco la terra viene attaccata dai razziatori, non credo che l'intero gioco possa svolgersi nel corso di 2-3 anni, poichè della terra resterebbe solo cenere. Credo più in uno svolgimento di 2-3 mesi.

 

 

non credo, il pianeta è vasto, e non credo ci mettano 2 secondi a distruggere una megalopoli futuristica con quei raggi laser che hanno, l'ipotesi di 2-3 anni va più che bene, anzi, forse son troppo pochi.

il gioco potrebbe anche iniziare prima dell'invasione, perchè:

shepard, in "the arrival" distrugge il portale nel sistema batarian, ritardando l'invasione alla terra, il sistema più vicino, di mesi o anni

 

Modificato da sparta001

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anche secondo me non sarebbe male dare una certa profondità "temporale" al gioco, in modo da poter vedere le conseguenze a lungo termine delle proprie scelte (anche quelle di ME3)

 

 

nel trailer vga dicono che in una settimana i razziatori hanno ammazzato 10milioni di persone.

 

se vanno avanti a questo ritmo (ipotizziamo che lo svanire dell'effetto sorpresa venga bilanciato da carestie, malattie, mutanti ecc.) per ammazzare 10miliardi di persone gli servono 1000 settimane (una ventina di anni scarsi)

 

 

quindi shepard ha tutto il tempo di organizzare le cose per benino, 2-3 anni se li può permettere tranquillamente.

 

probabilmente faranno una cosa tipo la suicide mission... parti subito per salvare più vite possibile? ok ma occhio che se non ti sei potenziato e non hai reclutato al massimo rischi di subire grossi danni. Ritardi l'attacco finale per organizzarti alla perfezione? bene ma sappi che al tuo arrivo troverai quasi solo cadaveri.

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anche secondo me non sarebbe male dare una certa profondità "temporale" al gioco, in modo da poter vedere le conseguenze a lungo termine delle proprie scelte (anche quelle di ME3)

 

 

nel trailer vga dicono che in una settimana i razziatori hanno ammazzato 10milioni di persone.

 

se vanno avanti a questo ritmo (ipotizziamo che lo svanire dell'effetto sorpresa venga bilanciato da carestie, malattie, mutanti ecc.) per ammazzare 10miliardi di persone gli servono 1000 settimane (una ventina di anni scarsi)

 

 

quindi shepard ha tutto il tempo di organizzare le cose per benino, 2-3 anni se li può permettere tranquillamente.

 

probabilmente faranno una cosa tipo la suicide mission... parti subito per salvare più vite possibile? ok ma occhio che se non ti sei potenziato e non hai reclutato al massimo rischi di subire grossi danni. Ritardi l'attacco finale per organizzarti alla perfezione? bene ma sappi che al tuo arrivo troverai quasi solo cadaveri.

 

 

secondo me, spalmeranno il gioco su una linea temporale divisa in 3 parti: la fase prima dell'attacco, la fase di invasione, e la fase in cui si tenta di fermare l'invasione.

mi spiego meglio: nella prima, il gioco sarà ambientato prima dell'attacco dei raziatori alla terra, magari combatteremo solo contro cerberus indottrinato, forse questa sarà più una fase di reclutamento del party, nella seconda arrivano i raziatori, ed dopo aver capito come fermarli, quindi, un arresto della loro avanzata, o un rallentamento diciamo, shepard parte per reclutare il resto della galassia.

questo potrebbe essere uno dei possibili modi in cui potrebbe svolgersi

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anche secondo me non sarebbe male dare una certa profondità "temporale" al gioco, in modo da poter vedere le conseguenze a lungo termine delle proprie scelte (anche quelle di ME3)

 

 

nel trailer vga dicono che in una settimana i razziatori hanno ammazzato 10milioni di persone.

 

se vanno avanti a questo ritmo (ipotizziamo che lo svanire dell'effetto sorpresa venga bilanciato da carestie, malattie, mutanti ecc.) per ammazzare 10miliardi di persone gli servono 1000 settimane (una ventina di anni scarsi)

 

 

quindi shepard ha tutto il tempo di organizzare le cose per benino, 2-3 anni se li può permettere tranquillamente.

 

probabilmente faranno una cosa tipo la suicide mission... parti subito per salvare più vite possibile? ok ma occhio che se non ti sei potenziato e non hai reclutato al massimo rischi di subire grossi danni. Ritardi l'attacco finale per organizzarti alla perfezione? bene ma sappi che al tuo arrivo troverai quasi solo cadaveri.

Si ma darebbbe l'impressione di dejavù e questo per Bioware è il titolo di punta non credo che vogliano che si pensi ad una cosa simile.

Modificato da Preston
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la bioware non si è mai preoccupata tanto del dejavù, visto che le sue trame alla fin fine sono sempre uguali (una antica minaccia ritorna, aiutata da un traditore; entra a far parte di una organizzazione d'elite; recluta il tuo party e trova alleati e gironzola a fare subquest; combatti il cattivone finale in un epica battaglia).

 

hanno provato a discostarsi un po' con DA2 ma glielo hanno smontato, quindi con ME3 andranno sul sicuro e innoveranno poco/niente da questo punto di vista.

 

 

magari non faranno proprio "più ritardi più gente schiatta", ma qualcosa di simile lo metteranno di sicuro... ci saranno sicuramente dei bonus/malus sia per chi fa il ritardatario meticoloso sia per chi va come un treno.

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la bioware non si è mai preoccupata tanto del dejavù, visto che le sue trame alla fin fine sono sempre uguali (una antica minaccia ritorna, aiutata da un traditore; entra a far parte di una organizzazione d'elite; recluta il tuo party e trova alleati e gironzola a fare subquest; combatti il cattivone finale in un epica battaglia).

 

hanno provato a discostarsi un po' con DA2 ma glielo hanno smontato, quindi con ME3 andranno sul sicuro e innoveranno poco/niente da questo punto di vista.

 

 

magari non faranno proprio "più ritardi più gente schiatta", ma qualcosa di simile lo metteranno di sicuro... ci saranno sicuramente dei bonus/malus sia per chi fa il ritardatario meticoloso sia per chi va come un treno.

 

Obbiettivo sbloccato: 50g

PERFEZIONISTA

Ti sei preparato al massimo, ma adesso non hai più nessuno da salvare.

 

Obbiettivo sbloccato: 50g

IL BENE VINCE SEMPRE

Ti sei buttato incurante nella battaglia senza prepararti, hai battuto il nemico e salvato miliardi di persone ma hai pagato con la tua vita.

Modificato da Spetsnaz N7
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la bioware non si è mai preoccupata tanto del dejavù, visto che le sue trame alla fin fine sono sempre uguali (una antica minaccia ritorna, aiutata da un traditore; entra a far parte di una organizzazione d'elite; recluta il tuo party e trova alleati e gironzola a fare subquest; combatti il cattivone finale in un epica battaglia).

 

hanno provato a discostarsi un po' con DA2 ma glielo hanno smontato, quindi con ME3 andranno sul sicuro e innoveranno poco/niente da questo punto di vista.

 

 

magari non faranno proprio "più ritardi più gente schiatta", ma qualcosa di simile lo metteranno di sicuro... ci saranno sicuramente dei bonus/malus sia per chi fa il ritardatario meticoloso sia per chi va come un treno.

 

 

non è proprio vero: apparte le trame, vagamente simili (parlo di ME1-2 e DA), il modo in cui si sviluppa il gioco è diverso: in ME1 si deve cercare di fermare lo spettro traditore che sta aiutando la sovereign, a riattivare la cittadella, un enorme portale che collega la nostra galassia con lo spazio oscuro. durante le quest, si incontreranno altri personaggi da reclutare, ma non sono obbligatori... qui non ci vedo niente di simile con DA, apparte "l'antica minaccia che ritorna", ma va be, se dobbiamo guardare questo pelo nell'uovo, dovrei citare tutti i giochi con questa caratteristica??

in ME2 dobbiamo scoprire chi sta attaccando le colonie umane e reclutare un party per riuscire ad uscire vivo dalla missione suicida, il gioco tende a farti "attaccare" ai vari personaggi secondari, e a sviluppare le loro sottotrame, la lealtà dei personaggi è essenziale per completare la missione. anche qui, niente di simile con DA, apparte il "reclutare alleati", ma vi ricordo che in DA è totalmente facoltativo, si può anche andare dritto a fare la missione finale senza nessuno :teach:

 

se vogliono aggiungere, cambiare, togliere, qualcosa, sono liberi di farlo senza "scuse" quindi, anche se credo resterà un miscuglio tra il primo ed il secondo, con giusto qualcosa di nuovo, come le tensioni fra le razze e via dicendo

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non è proprio vero: apparte le trame, vagamente simili (parlo di ME1-2 e DA)

 

e pure kotor :)

 

qui non ci vedo niente di simile con DA, apparte "l'antica minaccia che ritorna", ma va be, se dobbiamo guardare questo pelo nell'uovo, dovrei citare tutti i giochi con questa caratteristica??

 

il grande nemico è un ex eroe, venerato da tutti e dal passato glorioso, ma che per ragioni discutibili (anche se nobili dal suo punto di vista) ha tradito l'ordine a cui appartiene il tuo personaggio.

 

Saren? o forse Loghain... o darth malak?

 

 

e anche la struttura è la stessa... viaggia in 3/4 location "principali", luoghi un tempo tranquilli ma dove si è verificato un problema (esperimenti magici/scientifici andati male, invasione da parte di creature "zombiesche", lotte tra fazioni/clan), risolvi il problema e ottieni l'artefatto/informazione/alleato necessario per trionfare.

 

 

 

cioè, quanto vuoi scommettere che anche ME3 sarà così?

 

l'uomo misterioso nel ruolo del Saren/Loghain di turno, tizio ben intenzionato che ha già salvato la galassia ma passa al nemico e ti mette i bastoni tra le ruote per tutto il gioco, tu che viaggi per la galassia risolvendo problemi a Tizio e a Caio ottenendo in cambio un qualche tipo di aiuto necessario per sconfiggere il cattivone

 

n ME2 dobbiamo scoprire chi sta attaccando le colonie umane e reclutare un party per riuscire ad uscire vivo dalla missione suicida, il gioco tende a farti "attaccare" ai vari personaggi secondari, e a sviluppare le loro sottotrame, la lealtà dei personaggi è essenziale per completare la missione. anche qui, niente di simile con DA, apparte il "reclutare alleati", ma vi ricordo che in DA è totalmente facoltativo, si può anche andare dritto a fare la missione finale senza nessuno

 

in DA devi reclutare eserciti, in ME2 devi reclutare specialisti, ma alla fin fine concettualmente sempre la stessa cosa rimane. In ME3 dovrai reclutare intere razze.

 

 

ovviamente ad ogni gioco viene apportata una qualche modifica (in ME2 il reclutamento del party e il reclutamento degli alleati coincide, in DA per sconfiggere il kattivo devi ottenere eserciti mentre in ME devi ottenere informazioni sul condotto) ma alla fin fine io so che in un gioco bioware, quando mi spediscono in una mega-area a fare la missione principale, dovrò risolvere un problema locale e in tal modo otterrò benefici per il proseguio della missione (e nell'arco del singolo gioco tali benefici sono tutti della stessa tipologia: a noveria/feros/artemis thau si ottengono INFORMAZIONI; in torre/foresta/orzamar/redcliff si ottengono ESERCITI; a omega/ilium/purgatory/tuchanka si ottenegono SPECIALISTI; vedrai che su Palaven o Rannoch o dove diavolo ti spediranno otterrai L'AIUTO DELLE RAZZE).

 

poi, ovvio che è una semplificazione e ci sono delle missioni che fanno eccezione, ma nel 90% dei casi è così.

 

ma va be, se dobbiamo guardare questo pelo nell'uovo, dovrei citare tutti i giochi con questa caratteristica??

 

dico che ogni tanto potrebbero mettere "la nuova minaccia che sta emergendo", ecco :)

 

e l'idea di DA2 di ambientare tutto in un unico posto, nell'arco di 7 anni con una serie di minacce "singole" ma collegate da affrontate ogni atto, invece che gironzolare a casaccio per il mondo, sarebbe stata buonissima (se quel posto fosse stato realizzanto in modo decente e vario, si capisce)

 

le trame bethesda (o del witcher, per stare in tema con il tuo avatar) sono concettualemte un po' più varie... (anche se poi magari sono realizzate peggio/meglio)..

 

in definitiva, io non so mica come procederà la trama di skyrim (a parte che dovrò sconfiggere i dragonzi). Mentre ho già un idea abbastanza precisa di ciò che mi aspetta in ME3.

 

poi magari mi stupiranno, e sarò felice di essermi sbagliato :)

Modificato da Kal'Reegar
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e pure kotor :)

 

 

 

il grande nemico è un ex eroe, venerato da tutti e dal passato glorioso, ma che per ragioni discutibili (anche se nobili dal suo punto di vista) ha tradito l'ordine a cui appartiene il tuo personaggio.

 

Saren? o forse Loghain... o darth malak?

 

 

e anche la struttura è la stessa... viaggia in 3/4 location "principali", luoghi un tempo tranquilli ma dove si è verificato un problema (esperimenti magici/scientifici andati male, invasione da parte di creature "zombiesche", lotte tra fazioni/clan), risolvi il problema e ottieni l'artefatto/informazione/alleato necessario per trionfare.

 

 

 

cioè, quanto vuoi scommettere che anche ME3 sarà così?

 

l'uomo misterioso nel ruolo del Saren/Loghain di turno, tizio ben intenzionato che ha già salvato la galassia ma passa al nemico e ti mette i bastoni tra le ruote per tutto il gioco, tu che viaggi per la galassia risolvendo problemi a Tizio e a Caio ottenendo in cambio un qualche tipo di aiuto necessario per sconfiggere il cattivone

 

 

 

in DA devi reclutare eserciti, in ME2 devi reclutare specialisti, ma alla fin fine concettualmente sempre la stessa cosa rimane. In ME3 dovrai reclutare intere razze.

 

 

ovviamente ad ogni gioco viene apportata una qualche modifica (in ME2 il reclutamento del party e il reclutamento degli alleati coincide, in DA per sconfiggere il kattivo devi ottenere eserciti mentre in ME devi ottenere informazioni sul condotto) ma alla fin fine io so che in un gioco bioware, quando mi spediscono in una mega-area a fare la missione principale, dovrò risolvere un problema locale e in tal modo otterrò benefici per il proseguio della missione (e nell'arco del singolo gioco tali benefici sono tutti della stessa tipologia: a noveria/feros/artemis thau si ottengono INFORMAZIONI; in torre/foresta/orzamar/redcliff si ottengono ESERCITI; a omega/ilium/purgatory/tuchanka si ottenegono SPECIALISTI; vedrai che su Palaven o Rannoch o dove diavolo ti spediranno otterrai L'AIUTO DELLE RAZZE).

 

poi, ovvio che è una semplificazione e ci sono delle missioni che fanno eccezione, ma nel 90% dei casi è così.

 

 

 

dico che ogni tanto potrebbero mettere "la nuova minaccia che sta emergendo", ecco :)

 

e l'idea di DA2 di ambientare tutto in un unico posto, nell'arco di 7 anni con una serie di minacce "singole" ma collegate da affrontate ogni atto, invece che gironzolare a casaccio per il mondo, sarebbe stata buonissima (se quel posto fosse stato realizzanto in modo decente e vario, si capisce)

 

le trame bethesda (o del witcher, per stare in tema con il tuo avatar) sono concettualemte un po' più varie... (anche se poi magari sono realizzate peggio/meglio)..

 

in definitiva, io non so mica come procederà la trama di skyrim (a parte che dovrò sconfiggere i dragonzi). Mentre ho già un idea abbastanza precisa di ciò che mi aspetta in ME3.

 

poi magari mi stupiranno, e sarò felice di essermi sbagliato :)

 

 

momento, prendo un attimo la parte centrale del tuo post, e poi vediamo le altre: ti rispondo con un semplice "ma non è così per tutti i GDR"?? fai le quest secondarie, ed ottieni corazze e/o aiuti, armi, cpu che ti aiuta, fai quest primarie ed ottieni, a seconda di come la svolgi, ostacolamenti ed aiuti per la quest principale.

l'idea di DE2 è buona, mi è anche piaciuto il gioco, ma non è riproponibile nel contesto. (so che non l'hai detto ;) )

mi parli di loghain, ma è anche vero che, a differenza di saren, non c'entra niente con la vera minaccia, ha solo sfruttato la situazione, e puoi anche reclutarlo tra le tue fila, per non parlare della gia detta, scielta delle alleanze: mentre in ME2 possiamo reclutare un personaggio, in DE, possiamo reclutare gli elfi o, metterci contro di loro e far venire in nostro aiuto i lupi mannari, il tutto facoltativo, a differenza di ME2, perchè possiamo sconfiggere il boss con solo noi stessi e l'esercito di redcliff, una bella differenza tra i due titoli.

 

poi ovvio che ci sono tutte quelle cose simili, sono saghe della stessa software house, il discorso lo possiamo fare con qualunque SH alla fin fine ;)

 

un ultimo appunto: mentre nel mondo ME, abbiamo tutto "nero su bianco", in TW, per fare un esempio in tema, è tutto avvolto da un alone di grigio, perchè li "non esiste beno o male, solo decisioni e conseguenze"

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/il+noctifero.png

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momento, prendo un attimo la parte centrale del tuo post, e poi vediamo le altre: ti rispondo con un semplice "ma non è così per tutti i GDR"?? fai le quest secondarie, ed ottieni corazze e/o aiuti, armi, cpu che ti aiuta, fai quest primarie ed ottieni, a seconda di come la svolgi, ostacolamenti ed aiuti per la quest principale.

 

ok, ma non tutti seguono uno schema "rigido" come quello bioware (prologo - entra in una organizzazione d'elite - visita 3/4 megamappe come e quando vuoi e risolvi i problemi locali per ottenere benifici per la trama principale - eventualmente visita x minimappe per le subquest come e quando vuoi - sconfiggi il traditore e respingi l'antica minaccia)

 

 

magari c'è un unica grande mappa, magari l'area di gioco cambia in ordine cronologico, magari quando visiti i luoghi della quest principale non necessariamente trovi un alleato/artefatto, ma si può rivelare una trappola o una falsa pista, o magari puoi sbattertene alla grande della quest principale, o magari non c'è sempre la stessa solfa dell'organizzazione di elite e del traditore ben intenzionato e dell'antica minaccia...

 

 

intendiamoci: non è che disprezzi la "formula bioware", è una formula divertente e di successo. Però è innegabile bioware sia uno sviluppatore abbastanza tradizionalista da questo punto di vista.

 

mi parli di loghain, ma è anche vero che, a differenza di saren, non c'entra niente con la vera minaccia, ha solo sfruttato la situazione, e puoi anche reclutarlo tra le tue fila, per non parlare della gia detta, scielta delle alleanze: mentre in ME2 possiamo reclutare un personaggio, in DE, possiamo reclutare gli elfi o, metterci contro di loro e far venire in nostro aiuto i lupi mannari, il tutto facoltativo, a differenza di ME2, perchè possiamo sconfiggere il boss con solo noi stessi e l'esercito di redcliff, una bella differenza tra i due titoli.

 

sono solo differenze di forma... anche in ME2 possiamo sconfiggere i collettori solo con Shepard, Jacob Miranda Mordin e un altro paio di tizi.

 

 

cioè dai, la struttura di base è la stessa: poi gli sviluppatori si siedono a un tavolo e decidono come riempirla, ogni volta con contenuti diversi.

 

elfi e qunari invece di asari e krogan, draghi maledetti invece di macchine iper-avanzate, mutanti invece di darkspawn, nobili nazionalisti invece di ex-spettri razzisti...

 

un ultimo appunto: mentre nel mondo ME, abbiamo tutto "nero su bianco", in TW, per fare un esempio in tema, è tutto avvolto da un alone di grigio, perchè li "non esiste beno o male, solo decisioni e conseguenze"

 

beh insomma anche in TW1 (il due non so l'ho ancora giocato) il cattivone di turno lo dovevi comunque sconfiggere, non è che puoi dirgli "beh in effetti sono d'accordo con te, ciao alla prossima".

 

sul resto anche nel mondo di ME non ci sono scelte buone e cattive, ci sono semplicemente scelte "dure" e scelte "misericordiose", è soggettivo stabilire se queste corrispondano al Bene o al Male (per es. per me uccidere la regina dei rachni corrisponde al Bene Superiore, per qualcuno sarà un atroce genocidio... de gustibus)

Modificato da Kal'Reegar
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beh insomma anche in TW1 (il due non so l'ho ancora giocato) il cattivone di turno lo dovevi comunque sconfiggere, non è che puoi dirgli "beh in effetti sono d'accordo con te, ciao alla prossima".

 

Da quel che ricordo in TW1 avevi la scelta di non macchiarti le mani, uccidendo il ser, consegnandolo alla caccia selvaggia. E siccome per la mia moralità l'ho sempre ucciso con le mie mani non so dirti cosa ne faccia la caccia di lui.

 

TW1 non è assimilabile a ME. Come sempre...essere tutti e due rpg non porta alla (il)logica uguaglianza. Sappiamo tutti che l'rpg vero non può esistere nel mondo virtuale e ancora meglio sappiamo tutti che gli rpg sono tutti diversi tra l'oro perchè ogni uno decide che elementi prendere da esso.

 

Sono daccordo un pò con tutti e due. Devo ammettere che i giochi sono strutturalmente simili, più DAO2 che DAO comunque. Ma è anche vero che come è stato detto, è la classica struttura dettata dall'epicità della storia. Noi siamo l'eroe e dobbiamo sconfiggere il bossazzo con l'aiuto dei nostri impavidi compagni. E' la stessa struttura delle fiabe, del fantasy e delle favole ragazzi, non nascondiamoci dietro un dito...è sempre stato così e ci piace così. Sono i contenuti a dettare le regole.

Modificato da Spetsnaz N7
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Da quel che ricordo in TW1 avevi la scelta di non macchiarti le mani, uccidendo il ser, consegnandolo alla caccia selvaggia. E siccome per la mia moralità l'ho sempre ucciso con le mie mani non so dirti cosa ne faccia la caccia di lui.

 

TW1 non è assimilabile a ME. Come sempre...essere tutti e due rpg non porta alla (il)logica uguaglianza. Sappiamo tutti che l'rpg vero non può esistere nel mondo virtuale e ancora meglio sappiamo tutti che gli rpg sono tutti diversi tra l'oro perchè ogni uno decide che elementi prendere da esso.

 

Sono daccordo un pò con tutti e due. Devo ammettere che i giochi sono strutturalmente simili, più DAO2 che DAO comunque. Ma è anche vero che come è stato detto, è la classica struttura dettata dall'epicità della storia. Noi siamo l'eroe e dobbiamo sconfiggere il bossazzo con l'aiuto dei nostri impavidi compagni. E' la stessa struttura delle fiabe, del fantasy e delle favole ragazzi, non nascondiamoci dietro un dito...è sempre stato così e ci piace così. Sono i contenuti a dettare le regole.

Però trascuri una cosa, ovvero che in moltissimi rpg hai la possibilità anche di non fare l'eroe che deve salvare l'universo, ma di fare appunto "l'anti eroe". Vedi i vari ME, Fallout e altri giochi del genere ;)

Safety and Peace ~

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Però trascuri una cosa, ovvero che in moltissimi rpg hai la possibilità anche di non fare l'eroe che deve salvare l'universo, ma di fare appunto "l'anti eroe". Vedi i vari ME, Fallout e altri giochi del genere ;)

Forse Fallout di quelli che hai citato, ma in ME non puoi fare l'anti-eroe...puoi fare il "cattivo poliziotto" questo si...ma sempre paladino della giustizia rimani.

 

Ammetto che esistono rpg che incamerano la versione malvagia...ma sono pochi, pochissimi...e sono originalità fuori dal comune.

Modificato da Spetsnaz N7
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Forse Fallout di quelli che hai citato, ma in ME non puoi fare l'anti-eroe...puoi fare il "cattivo poliziotto" questo si...ma sempre paladino della giustizia rimani.

 

Ammetto che esistono rpg che incamerano la versione malvagia...ma sono pochi, pochissimi...e sono originalità fuori dal comune.

Mmm, si in effetti è vero, anche se in Mass Effect 2 hai la possibilità di fare l'anti eroe ( tipo di essere il lecchino al 100% dell'Uomo Misterioso ) con svariate scelte, ma comunque sotto questo aspetto Fallout rimane "superiore". The Witcher non saprei dirti, anche se a vedere il protagonista mi sembra tutto tranne che "buono" :ph34r:

 

Schiavista a vita su Fallout 3 :asd:

Safety and Peace ~

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Mmm, si in effetti è vero, anche se in Mass Effect 2 hai la possibilità di fare l'anti eroe ( tipo di essere il lecchino al 100% dell'Uomo Misterioso ) con svariate scelte, ma comunque sotto questo aspetto Fallout rimane "superiore". The Witcher non saprei dirti, anche se a vedere il protagonista mi sembra tutto tranne che "buono" :ph34r:

 

Schiavista a vita su Fallout 3 :asd:

Geralt "Gwynnbleid" Di Rivia. Guardandolo mi vien voglia di diventare omosessuale...conosciendolo quasi quasi ci faccio un pensierino.

Pochi eroi oso mettere di fianco al Lupo Bianco di Rivia...e Shepard aimè non è fra loro.

 

Comunque l'uomo misterioso è sempre uno "strumento" per Shepard, invero anche l'inverso. Anche se gli lasci la base lo fai sempre per il bene degli umani.

 

Possiamo concordare che la morale è a fare l'effetto...la nostra personale versione di bene e male, di sacrificio necessario e prezzo troppo alto. Questo mi incanta dell'universo di ME, la personale morale che ogni uno di noi da alla storia.

 

p.s Il mio Witcher è un bastardo naturale e il suo aspetto, noti bene, non è per nulla da eroe. Ma comunque hai la possibilità di giocartelo da "mercenario dal cuore d'oro" o fare un misto.

Modificato da Spetsnaz N7
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Geralt "Gwynnbleid" Di Rivia. Guardandolo mi vien voglia di diventare omosessuale...conosciendolo quasi quasi ci faccio un pensierino.

Pochi eroi oso mettere di fianco al Lupo Bianco di Rivia...e Shepard aimè non è fra loro.

 

 

Tutto ciò è molto preoccupante http://forum.everyeye.it/invision/public/style_emoticons/default/doson.gif

Safety and Peace ~

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ok, ma non tutti seguono uno schema "rigido" come quello bioware (prologo - entra in una organizzazione d'elite - visita 3/4 megamappe come e quando vuoi e risolvi i problemi locali per ottenere benifici per la trama principale - eventualmente visita x minimappe per le subquest come e quando vuoi - sconfiggi il traditore e respingi l'antica minaccia)

 

 

magari c'è un unica grande mappa, magari l'area di gioco cambia in ordine cronologico, magari quando visiti i luoghi della quest principale non necessariamente trovi un alleato/artefatto, ma si può rivelare una trappola o una falsa pista, o magari puoi sbattertene alla grande della quest principale, o magari non c'è sempre la stessa solfa dell'organizzazione di elite e del traditore ben intenzionato e dell'antica minaccia...

 

 

intendiamoci: non è che disprezzi la "formula bioware", è una formula divertente e di successo. Però è innegabile bioware sia uno sviluppatore abbastanza tradizionalista da questo punto di vista.

 

 

 

sono solo differenze di forma... anche in ME2 possiamo sconfiggere i collettori solo con Shepard, Jacob Miranda Mordin e un altro paio di tizi.

 

 

cioè dai, la struttura di base è la stessa: poi gli sviluppatori si siedono a un tavolo e decidono come riempirla, ogni volta con contenuti diversi.

 

elfi e qunari invece di asari e krogan, draghi maledetti invece di macchine iper-avanzate, mutanti invece di darkspawn, nobili nazionalisti invece di ex-spettri razzisti...

 

 

 

beh insomma anche in TW1 (il due non so l'ho ancora giocato) il cattivone di turno lo dovevi comunque sconfiggere, non è che puoi dirgli "beh in effetti sono d'accordo con te, ciao alla prossima".

 

sul resto anche nel mondo di ME non ci sono scelte buone e cattive, ci sono semplicemente scelte "dure" e scelte "misericordiose", è soggettivo stabilire se queste corrispondano al Bene o al Male (per es. per me uccidere la regina dei rachni corrisponde al Bene Superiore, per qualcuno sarà un atroce genocidio... de gustibus)

 

mi stai elencando, praticamente, quasi tutti gli RPG in commercio, per esempio, in oblivion non fai la stessa cosa?? recluti alleati per sconfiggere i daedra, e poi ti scontri con il boss finale. fallout 3 è un pò diverso, dato che il gioco è strutturato in modo da lasciarci "soli" in una landa devastata, con new vegas le cose cambiavano un pò credo, purtroppo mi si era corrotto il salvataggio T_T potrei elencarti molti giochi, alla fine, è sempre la stessa la storia :teach:

 

sulla parte di the witcher, beh, il presunto cattivone iniziale, non era il vero cattivone, è neanche il gran maestro alla fine, non vi dico chi è perchè è un colpo di scena importante... se hai giocato bene the witcher, noterai che, a differenza di ME, dove da un lato c'è la galassia da salvare, i buoni, e dall'altro, i razziatori da sconfiggere, i cattivi, non ci sono fazioni buone o cattive, ogniuna segue i suoi interessi e scopi, te puoi anche essere neutrale se porprio vuoi

Forse Fallout di quelli che hai citato, ma in ME non puoi fare l'anti-eroe...puoi fare il "cattivo poliziotto" questo si...ma sempre paladino della giustizia rimani.

 

Ammetto che esistono rpg che incamerano la versione malvagia...ma sono pochi, pochissimi...e sono originalità fuori dal comune.

 

nei vari fable per esempio, puoi essere malvagio, in the witcher puoi arrivare a fare l'infame bastardo. la definizione "rinnegato", secondo me, è sbagliata, la differenza tra le scelte eroe, e quelle rinnegato, stanno nel non rispettare le seconde parti, ed arrivare all'obiettivo senza preoccuparsi di nulla, non per forza un comportamento scorretto, se si pensa al bene della galassia

 

Tutto ciò è molto preoccupante http://forum.everyeye.it/invision/public/style_emoticons/default/doson.gif

 

 

il Doson piangente :asd:

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/il+noctifero.png

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mi stai elencando, praticamente, quasi tutti gli RPG in commercio, per esempio, in oblivion non fai la stessa cosa?? recluti alleati per sconfiggere i daedra, e poi ti scontri con il boss finale. fallout 3 è un pò diverso, dato che il gioco è strutturato in modo da lasciarci "soli" in una landa devastata, con new vegas le cose cambiavano un pò credo, purtroppo mi si era corrotto il salvataggio T_T potrei elencarti molti giochi, alla fine, è sempre la stessa la storia

 

sulla parte di the witcher, beh, il presunto cattivone iniziale, non era il vero cattivone, è neanche il gran maestro alla fine, non vi dico chi è perchè è un colpo di scena importante... se hai giocato bene the witcher, noterai che, a differenza di ME, dove da un lato c'è la galassia da salvare, i buoni, e dall'altro, i razziatori da sconfiggere, i cattivi, non ci sono fazioni buone o cattive, ogniuna segue i suoi interessi e scopi, te puoi anche essere neutrale se porprio vuoi

 

mmm.. non cogli il punto.

 

io non parlo di trama "in sè" (ottieni benefici in giro per il mondo e fai il culo al cattivo di turno), ma di come è strutturata la trama.

 

nei più famosi giochi bioware (Kotor, Da:o, Mass Effect, Mass Effect 2) la struttura è questa:

1. prologo: l'eroe subisce un attacco da parte degli antagonisti (il traditore e l'antica minaccia che ritorna)

2. l'eroe viene reclutato in una organizzazione d'elite

3. la mappa si apre: ci sono 4-5 location grandi (da visitare come e quando vuoi, e dove dovrai risolvere problemi locali al fine di ottenere vantaggi per la tua battaglia con il cattivone) e una serie di location minori dove svolgere subquest

4. con il proseguio della trama principale, ti verrà data l'opportunità di reclutare i membri del party

5. una volta svolti un tot. di incarichi, viene offerto di superare il punto di non ritorno e comincia la missione finale

 

questa struttura può essere riempita con qualsiasi storia o ambientazione, con qualsiasi trama: però la struttura sempre quella rimane.

 

oblivion, fallout, fallout new vegas, the witcher 1 (e per quanto ne so anche witcher 2) hanno strutture diverse, anche se le trame possono sembrare molto simili (eroe salva il mondo da cattivoni attraverso una serie di quest in giro per il mondo)

 

 

 

 

su the witcher... va bene, il gran maestro ha scopi più "comprensibili" rispetto ai razziatori (anche se, francamente, io non ho niente di personale contro i razziatori: dal loro punto di vista ciò che fanno sarà perfettamente razionale e giustificato).

Il punto è che nemmeno in the witcher ti viene data l'opportunità di scegliere da che parte stare (a differenza di new vegas, per dire): geralt sconfiggerà il gran maestro, il protagonista sconfiggerà l'antagonista predefinito. Sempre e comunque, indipendetemente dal come e dalle scelte precedenti di geralt.

Non cambia nulla rispetto a ME.

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