Vai al contenuto

Poker online


mattheius

Messaggi raccomandati

Mmm, no. Non sono d'accordo.

Ho grindato turbo ai microlimiti su stars, li runnavo con roi che oscillava sul 7/8% in circa un campione di 1k partite.

Su gd, mi sono dedicato ai normal, e il roi si è quasi triplicato :asd:

 

E che ho detto io? :mrgreen: La stessa cosa.

Per fare profit si deve giocare più partite perchè i turbo sono più soggetti a varianza.

Ma dipende sempre dal tipo di situazione al tavolo. Se non fosse così allora significa che si sta giocando un poker essenziale e matematico, prevedibile insomma.

Se multitabli giochi un poker di base, quasi esclusivamente sulle tue carte (e posizione), non puoi avere history dei giocatori e non riesci a nemmeno a tracciare un profilo di un giocatore, a meno che non usi dei software (proibiti). Dal visto di vista oggettivo è quasi impossibile fare history e tracciare un profilo multitablando.....tante volte riesco a capire se uno bluffa solo dal tipo di puntata, proprio perchè ho history e profilo giocatore, cosa che è impossibile avere multitablando.

Multitablando si gioca un poker di base, a mio modo di vedere, ma non pensato. Si ha un input di cose basilari e in output la giocata, ma tutto finisce li.

 

I turbo vanno massati, come si dice in gergo, perchè sono più soggetti a varianza proprio perchè si arriva subito ad una situazione di push/fold. C'è poco spazio per un poker pensante e ragionato, c'è poca history, c'è poco margine di gioco....quindi sei più soggetto ad errore...sono più frequenti i coin-flip e situazioni di all-in. Personalmente gioco un poker del tutto diverso nei normal, ma è chiaro che se volessi giocari i turbo, come ho fatto anche se erano di basso livello, mi dovrò adattare.

 

 

Nel poker bisogna saper anche nascondersi, cambiare marcia al momento opportuno, fare giocate in base alle carte dell'avversario e non alle proprie......e multitablando non fai tutta sta roba....diventa solo un meccanismo matematico e facilmente prevedibile.

Modificato da Coldfire
http://i57.tinypic.com/2wq4py8.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 645
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Nel poker bisogna saper anche nascondersi, cambiare marcia al momento opportuno, fare giocate in base alle carte dell'avversario e non alle proprie......e multitablando non fai tutta sta roba....diventa solo un meccanismo matematico e facilmente prevedibile.

I don't think so.

 

http://img412.imageshack.us/img412/6067/multitabling.th.jpg

 

come puoi vedere dallo screen sono in sessione su FT e mi si aprono tavoli ovunque, quando finisco vedo di rispondere anche all'altro pezzo del tuo post :)

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/NfK+Andr3a.png
Link al commento
Condividi su altri siti

ma solo il fato che multitabli non significa nulla eh.

e tu riesci multitablando a 5 o di più ad avere history dei giocatori? A valorizzare le loro puntate? a capire perchè puntano x e non x2? Daiiii....

 

Non ho detto che è impossibile multitablare perchè c'è gente che apre 50 tavoli.....ma credo che giochino un poker basato su specifiche matematiche, null'altro. E non dico che non sia profittevole, il discorso profit è fuori da quello che sto dicendo.

 

Certo è che quasi tutti quelli che multitablano on-line si vedono subito da come giocano.

Ma non è certo un'offesa o un'onta eh!!!!

Lo farei pure io, ci ho provato, ma non mi piace un approccio del genere.

 

Ha il vantaggio del profit (anche se si devono fare una grande quantità di partite) e lo svantaggio della prevedibilità, non puoi dire di no e non ci credo che tu hai un'history mentale su 40 giocatori contemporaneamente, senza nemmeno utilizzare un software...ma anche con il software sarebbe impossibile analizzare l'history.

Modificato da Coldfire
http://i57.tinypic.com/2wq4py8.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

...che differenza vuoi che ci sia tra sng normali o turbo?

 

Personalmente gioco un poker del tutto diverso nei normal, ma è chiaro che se volessi giocari i turbo, come ho fatto anche se erano di basso livello, mi dovrò adattare.

 

Ti sei risposto da solo :D

E' ovvio che se uno sa giocare a poker in generale, facendo dei piccoli accorgimenti riuscirà ad avere un buon ROI in tutte le specialità. Specializzarsi nei turbo vuol dire conoscere l'ICM alla perfezione, perchè in 8 sit su 10 arriverai in zona push/fold dove le carte non contano quasi più, si gioca sulla posizione e sugli stack degli avversari... e data la struttura più veloce è più facile che si arrivi in quella situazione con ancora 7/8 giocatori, il che rende tutto più complicato. Quindi, tutto questo = ROI più basso.

Nei normal puoi aspettare anche per 40 minuti senza giocare una mano ed essere ancora in average, non sei obbligato a giocare nei primi 3/4 livelli... quindi puoi aspettare le mani buone per aumentare lo stack. E nel frattempo metà tavolo o più si sarà scannato e magicamente sarai tra i primi 4 o 5 senza aver giocato o quasi... quindi avrai più possibilità di andare ITM, e di conseguenza ROI più alto.

Il cash è tutto un altro pianeta, si gioca senza bolle, ITM, livelli di bui ecc... si entra con 200 BB e si gioca la singola mano per fare profit, punto. E il fatto di essere così ben messi come stack rende il tutto molto più tecnico, perchè puoi invertarti tante giocate che nei sng non puoi fare perchè non hai il margine materiale per provarle... se in un sng 4betti sei all-in, al cash invece le 4bet sono quasi d'ordinanza e non intaccano così tanto il tuo stack. Puoi squeezare, 4bettare, floatare senza committarti, come invece accade nei sit.

Gli HU sono, semplicemente, un gioco di psicologia. Le carte contano relativamente.

Gli MTT (almeno quelli seri) sono un incrocio tra i sng (bui che salgono, stack ecc...) e il cash (gli stack di solito sono più deep e quindi c'è più spazio per la tecnica).

Ma se vuoi giocare ad altissimi livelli una di queste modalità ti devi specializzare, pochi ca**i... prendi i primi giocatori al mondo e vedrai che pure loro sono specializzati in una modalità soprattutto. Durrr è un giocatore da cash, Hellmuth è uno da MTT come Negreanu... Ivey invece è una bestia in tutto, ma noi non siamo Ivey :D

La morale è: vuoi giocare HU, turbo, normal e MTT da 2€? Puoi farlo tranquillamente, avrai un ROI positivo in tutto. Vuoi giocare le stesse modalità da 100€? Non avrai mai un ROI positivo in tutte contemporaneamente, devi specializzarti in una. Poi non dico che se ti specializzi nei turbo da 100€ non puoi più giocare al resto, ma se decidi di guadagnare con i turbo devi grindare quelli, e basta. Guarda anche online su GD quelli che si giocano i tornei da 100€ non è che passano da HU a turbo a normal e MTT in continuazione... Maxshark sta sempre sui turbo, Erionis sempre sugli HU, crisbus sui MTT ecc...

Poi ognuno può fare quello che vuoi, se ti senti in grado di giocare contemporaneamente turbo, normal, HU, cash e MTT con un buon ROI in tutto fai pure, ma è quasi sicuro che non ci riuscirai.

 

@ Nuck: Ti ho scritto tante parole nuove, sei contento? :D

 

p.s. Solo x4 oggi Danko? :asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

...beh ma è chiaro eh.

 

Ogni game si approccia in modo diverso ma se lo fai non tenendo conto del tavolo, senza avere history, ecc....significa che stai giocando un poker matematico, e chi multutabla fa proprio questo.

 

E appunto che dici che gli HU sono un gioco psicologico vorrei vedere cosa c'è di psicologia nell'approccio di un giocatore che multitabla 10/15 tavoli...... :mrgreen:

 

E personalmente non sono mai saltato da una specialità all'altra. :mrgreen: :mrgreen:

 

Io mi stavo riferento al tipo di poker giocato, non al profit o alla capacità di un giocatore di multitablare 20 tavoli per volta.

 

Spero sia chiaro ciò che intendo dire............

 

 

Hai presente quando abbiamo giocato e c'è stata una mano AK vs QQ.

Ero quasi sicuro che non avevi in mano il punto, a meno che avevi centrato un tris, visto il flop che è sceso direi proprio di no, anche perchè hai raisato pre-flop. Ti avevo dato proprio AK, ti sembrarà strano ma è così. Se avresti avuto AA o KK non saresti andato all-in (ma anche un tris), perchè avrei potuto foldare e quindi non estrarre valore dalla mia mano.

La decisione era soltanto mia a quel punto e decidere se giocarmi o meno un coin-flip partendo in vantaggio.

 

Il mio ragionamento è stato questo, e si è rivelato azzeccato....certe volte le prendo e certe volte no.

 

 

Se si gioca un poker schematico e prevedibile per un oppo è facile leggere la mano dell'avversario, ma se multitabli queste cose e certi ragionamenti non riesci a farli, non ci sn ****.

 

....come il fatto di effettuare raise con carte marginali contro un oppo loose-aggressive. Se centri qualcosa stai pur sicuro che gli porti via buona parte dello stack. :mrgreen:

Modificato da Coldfire
http://i57.tinypic.com/2wq4py8.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

p.s. Solo x4 oggi Danko? :asd:

Guarda per bene lo screen in fondo nella barra delle applicazioni :asd:

 

cmq cold, il discorso secondo me è semplice, giocando stacked (9x, come faccio io), riesci a mettere note, riesci tranquillamente a capire con chi siedi al tavolo.

E' ovvio che chi multitabla 50x, fa conto soalmente di quello che gli dice l'HUD di HEM (e dimmi se è poco :asd:).

A 9x, come faccio io, non è essenziale disporre dell'hud, però farebbe sicuramente comodo (tralasciamo il fatto che sono un retard e non so nemmeno aprirlo su gd.. per ft invece ho ancora troppe poche mani per poter far si che sia utile).

E parlando di software legali e non, HEM è legale al 100%, che sia chiaro :mrgreen:

e ti da un'infinità di info su oppo che ti permettono di capire tutti i range dei reg o pseudo reg che siano.

poi vabbè, l'omino random lo riconosco io che multitabli, tu che monotabli ma anche mia sorella di sotto in cucina mentre fa i compiti :asd:

 

mmm, a parte qualche reg con cui ci siamo incontrati su centinaia e centinaia di tavoli, ci scommetto tutto quello che vuoi che non sarò MAI e ripeto MAI prevedibile, sotto gli occhi di qualunque op che monotabla.

Troppi spot diversi, troppe leggere differenze. Non posso certamente essere prevedibile, anche perchè se lo fossimo allora, runneremo tutti in BE solo perchè c'è op skillato che monotablando sa benissimo cosa abbiamo in mano. Non è per niente cosi, credo di aver disputato migliaia e migliaia di partite per potertelo confermare :D

 

Se multitabli giochi un poker di base, quasi esclusivamente sulle tue carte

boh, in vari spot io le carte non le guardo nemmeno :mrgreen:

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/NfK+Andr3a.png
Link al commento
Condividi su altri siti

boh, in vari spot io le carte non le guardo nemmeno :mrgreen:

 

si ma pure io...dipende dalla situazione.

 

Contro un avversario che mi stai facendo blind-steal alla terza volta consecutiva gli pianto in faccia un all-in any-card. :mrgreen: sempre se non è loose-aggressive. :mrgreen: :mrgreen:

 

Ma sono giocate che ci stanno.

 

E parlando di software legali e non, HEM è legale al 100%, che sia chiaro :mrgreen:

 

ma anche no.

 

 

mmm, a parte qualche reg con cui ci siamo incontrati su centinaia e centinaia di tavoli, ci scommetto tutto quello che vuoi che non sarò MAI e ripeto MAI prevedibile, sotto gli occhi di qualunque op che monotabla.

 

mah..... :rolleyes:

Il fatto è che multitablando si è costretti a giocare un certo tipo di poker, non ci sono ****.

Ma non è che lo sostengo solo io, anche i pro.

Il fatto è che l'analisi al tavolo che si riesce ad avere su 1 tavolo soltanto non sarà mai identica all'analisi su 9 tavoli.

Non raggiunge lo stesso livello di profondità, è pressochè impossibile.

Ecco che quindi si commettono errori, non si fanno certi ragionamenti, con tutto quello che ne consegue.

Modificato da Coldfire
http://i57.tinypic.com/2wq4py8.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai presente quando abbiamo giocato e c'è stata una mano AK vs QQ.

Ero quasi sicuro che non avevi in mano il punto, a meno che avevi centrato un tris, visto il flop che è sceso direi proprio di no, anche perchè hai raisato pre-flop. Ti avevo dato proprio AK, ti sembrarà strano ma è così. Se avresti avuto AA o KK non saresti andato all-in (ma anche un tris), perchè avrei potuto foldare e quindi non estrarre valore dalla mia mano.

La decisione era soltanto mia a quel punto e decidere se giocarmi o meno un coin-flip partendo in vantaggio.

 

Sì beh era una mano leggibilissima da entrambe le parti eh :asd: tu fai raise, io 3betto per metà del mio stack (range AA, KK, AK) e tu chiami fuori posizione... ti ho messo in automatico su JJ+, non avresti chiamato con Ax o con coppia sotto al TT. Al flop 6-7-2 o una roba simile tu esci puntando, io 3bettando pre-flop ero committato (per lo stesso discorso che facevo prima, nei sit se fai una 3bet se all-in indipendentemente dal flop) e in ogni caso avevo già deciso di fare stop and go any board, quindi ho pushato sapendo di avere 6 outs (con KK o AA avresti checkato quel flop aspettando la mia puntata). Dicesi cooler, praticamente eravamo già in allin quando ci ha dato le carte :D

Ma non sono queste le mani difficili da leggere... puoi essere fantasioso quanto vuoi ma certe mani sono leggibilissime, indipendentemente dal giocatore.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì beh era una mano leggibilissima da entrambe le parti eh :asd: tu fai raise, io 3betto per metà del mio stack (range AA, KK, AK) e tu chiami fuori posizione... ti ho messo in automatico su JJ+, non avresti chiamato con Ax o con coppia sotto al TT. Al flop 6-7-2 o una roba simile tu esci puntando, io 3bettando pre-flop ero committato (per lo stesso discorso che facevo prima, nei sit se fai una 3bet se all-in indipendentemente dal flop) e in ogni caso avevo già deciso di fare stop and go any board, quindi ho pushato sapendo di avere 6 outs (con KK o AA avresti checkato quel flop aspettando la mia puntata). Dicesi cooler, praticamente eravamo già in allin quando ci ha dato le carte :D

Ma non sono queste le mani difficili da leggere... puoi essere fantasioso quanto vuoi ma certe mani sono leggibilissime, indipendentemente dal giocatore.

 

...non era una 3bet ma un normail raise 3x se non ricordo male e io avevo posizione su di te, non il contrario. (magari mi ricordo male...boh....)

E, pur magari immaginando i range, che non è che ci voleva molto effettivamente, sei andato all-in.

 

E' stata una giocata un po'.....insane. :mrgreen: soprattutto ora che mi dici che avresti immaginato delle carte.

Però, avrei potuto anche avere una coppia media, visto che era 1vs1 (tutti gli altri hanno foldato)....e visto che sei andato all-in post-flop ti sarei venuto a vedere lo stesso. :mrgreen: :mrgreen: (sarei stato comunque in vantaggio nel 66% dei casi)

 

Io avrei puntato un po' pesante perchè sapevo che avevi in mano AK e volevo prendermi il piatto, non volevo concedere nessun outs, anche a costo di non massimizzare.

 

Poi....un raise 3x contro un giocatore con uno stretto range ci sta con qualsiasi mano. :mrgreen:...(ma in questo caso avrei foldato davanti al tuo all-in)

Modificato da Coldfire
http://i57.tinypic.com/2wq4py8.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

eccerto. Se fai una 3bet e poi i giochi un all-in in quel modo sei leggibilissimo si. :mrgreen:

Ma non è stato difficile leggerti, come la mia mano, visto che ho risposto e sono andato al flop.

Ho avuto la certezza dopo il tuo all-in. :mrgreen:

 

Ma il fatto è che tutti quelli che multitablano giocano così.

In questo caso io so anche come giochi, quindi a maggior ragione.

 

Poi è chiaro che è difficile leggere certe mani, anzi è quasi impossibile.

Ma dipende se uno è in grado di giocarle o meno.

 

I fold anche di scala scema o di tris ormai non li conto più. :drunken:

 

 

http://i57.tinypic.com/2wq4py8.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma secondo te se in quel momento non stavo multitablando avrei giocato in modo diverso? No, ho AK e sono short, di certo non la foldo... 3betto sperando di rubarmi i bui e il tuo raise, di fronte al tuo call sono allin per forza dopo il flop... di certo non posso foldare dopo aver messo 450 preflop e con un piatto di 1350 dopo la tua puntata al flop, con il mio stack a 700. Non ci sono altri modi di giocarla, di certo non faccio solo call perchè non avrei info sulla tua mano. Potevo anche pushare subito, ma era uguale.

Stiamo discutendo su una mano che era già scritta.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il fatto che tu stessi multitablando o meno fa lo stesso.

Non c'è assolutamente differenza, è questo il punto.

 

Che **** me ne frega della mano.....l'importante è che il mio ragionamento è stato giusto, potevo anche perderla se fosse uscito A o K.

Però è stato giusto, e l'ho fatto al tavolo prima della giocata, non dopo.

 

Multitablando non credo si possano fare certi ragionamenti anche perchè l'history su un giocatore o te la crei giocandoci insieme (senza utilizzare holdem man che è proibito) oppure lo hai già incontrato in precedenza. E' questo quello che sto dicendo, e quella mano è servita solo da esempio per il ragionamento.

Ma quel ragionamento lo faccio sempre, per ogni giocata.

 

Senza l'ausilio di software e multitablando (magari a 2x ci si riesce un pochino) è praticamente impossibile giocare un poker diverso da quello matematico, anche perchè discostandosi si è soggetti a maggior varianza, a meno di fare delle giocate non-sense randomizzate ogni tanto.

 

vabbè....che ogniuno giochi il poker che si merita. :mrgreen: :mrgreen:

Modificato da Coldfire
http://i57.tinypic.com/2wq4py8.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

HEM non è proibito. Raccoglie info sugli avversari come le raccogli tu quando prendi le note sui giocatori.

Comunque, ripeto che la mano che hai tirato in ballo è già scritta, leggibilissima per uno che monotabla come per uno che fa x12.

Sto solo dicendo che hai preso un esempio sbagliato, al massimo puoi prendermi come esempio "ho chiamato l'allin di questo giocatore perchè prima l'avevo visto fare questa giocata", mentre chi multitabla si perde certe mani in cui non gioca.

Link al commento
Condividi su altri siti

HEM non è proibito. Raccoglie info sugli avversari come le raccogli tu quando prendi le note sui giocatori.

Comunque, ripeto che la mano che hai tirato in ballo è già scritta, leggibilissima per uno che monotabla come per uno che fa x12.

Sto solo dicendo che hai preso un esempio sbagliato, al massimo puoi prendermi come esempio "ho chiamato l'allin di questo giocatore perchè prima l'avevo visto fare questa giocata", mentre chi multitabla si perde certe mani in cui non gioca.

 

Come bnon è proibito? ma se è sulla lista di PS?!?!?! N. 18 edit: mi sono sbagliato. E' lecito. :mrgreen:

 

Quella mano è quella che mi è venuta in mente, visto che ti ha visto protaonista, ma potrei anche citare mani come l'esempio che hai fatto e e molte altre ancora.

 

E proprio perchè dici che molte mani te le perdi, è inevitabile, non puoi avere history su un giocatore, non sai perchè punta come punta, cosa fa pre-flop, postflop, se è capace di giocare post-flop o meno.

Certo, se hai un programma adatti si, ma non hai il tempo, penso, per giocare e valutare statistiche in modo istantaneo.

 

Di conseguenza il poker giocato da uno che multitabla è schematico e prevedibile, non ci sono ****....altrimenti si è soggetti a maggior varianza proprio perchè hai info limitate sulla partita e quindi commetti inevitabilmente più errori.

 

E' da 3 ore che sto parlando di questo e sto battendo su questo tasto. :rolleyes:

Modificato da Coldfire
http://i57.tinypic.com/2wq4py8.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma neanche tu che monotabli hai tutta questa history eh... ai tornei da 2€ e 5€ i reg quanti sono, 20? Gli altri 400 che giocano ogni tanto non li puoi conoscere. Stessa cosa se ti trovi a dover prendere una decisione alla seconda mano contro uno che non conosci, cosa fai? Cerchi di prendere una decisione EV+, ovvero profittevole dal punto di vista matematico. E giocare in modo corretto dal punto di vista matematico non è certo meno profittevole che monotablare e prendere qualche decisione in base alla history.

Basta prendere i numeri: ai sng 9max da 2€ tu monotabli e hai il 16% di ROI, io multitablo x2/x3 e ho il 16% di ROI, Danko multitabla x9 e ha il 17% di ROI. Il che significa che giochiamo tutti e 3 in maniera profittevole, che sia matematico o no non ci interessa. Può non piacerti multitablare, ma è tutto un altro discorso...

Link al commento
Condividi su altri siti

l'history te la fai al tavolo, e dove se no? erchi di capire come gioca un giocatore, come punta, quanto punta, perchè punta, che tipo di giocatore è.....certo che se giochi contro un giocatore CHE HAI GIà INCONTRATO PRECEDENTEMENTE SEI AVVANTAGGIATO, E MI è GIà CAPITATO (è partito il caps lock), e infatti so già come giocare contro questi giocatori, spesso nemmeno guardando le mie carte ma sulle loro. Io hi un ROI medio del 16% ma la maggior parte dei sit che ho fatto sono DON un tipo di gioco dove si ha un ROi ridotto ai minimi termini. Ho raggiunto in alcuni mesi anche un ROI vicino al 40% se è per questo sei sit normali.

Sul livello precedente a quello che gioco ora avevo un ROI mostruoso prima di andare in tilt (per colpa mia). E parlo di tilt non di varianza.

Sul fatto del profitto ora non so, beh di certo uno che fa 100 sit al giorno può permettersi anche un roi più basso.

 

Ma io non ne ho il tempo, la voglia e la volontà di multitablare perchè non mi piace troppo....purtroppo...o per fortuna. Boh

 

Ma sul fatto che chi mutitabla non gioca un poker standard...beh....non lo dico io....lo dicono tutti e anche i pro, con tutto quello che ne consegue. Ma deve essere per forza così se vuoi trarre il massimo profitto.

 

Poi è chiaro che si fa profit sulla quantità, ma io voglio imparare a giocare seguendo un certa via, che mi potrebbe portare a sviscerare il gioco sotto tutti gli aspetti, almeno quelli possibili on-line.

 

Ev+? ma non m'interessa nemmeno e non si ha nemmeno il tempo per calcorarsi l'EV on-line......nonononon tutte queste cose non le guardo nemmeno. :mrgreen: :mrgreen:

EV inteso nel senso stretto del termine...non di puts....quello è un'altro discorso. Poi dipende sempre dal giocatore che hai di fornte, dal suo range, da cosa potrebbe avere in mano, dal tuo stack, dal suo.....dipende da tante cose. Mi è capitato di vincere delle mani assurde (merito di una buona lettura) e d fare call improbabili (perchè spesso molte giocate sono EV- a poker. Se ci si basasse solo su questo molte giocate non sarebbero nemmeno da fare) solo perchè ho avuto la capacità (per fortuna) di avere un target sul tipo di giocatore, di mettergli su una data mano, di capire che non aveva nulla in base alla sua puntata e soprattutto in base anche alle puntate che aveva fatto precedenteemte. Tutte queste cose multitablando te le perdi, è inevitabile.

 

Se devo giocare contro uno che non conosco? gioco sulla difensiva, molto semplice. Tanto già a 30 come bb si capisce chi si deve colpire e chi no (più o meno) :mrgreen: :mrgreen:

E una volta arrivato all'heads-up o si è comunque a premio, ho già parecchia history sui giocatori e so già come giocare, e questo è un vantaggio.

Se non cambiano marcia so quindi come giocare. Se cambiano marcia mi adatto. Sai se un giocatore nel corso della partita +è stato sempre tight o poi ha cambiato marcia, sai come affrontarlo in altri termini. Durante la partita fai della introspezione, almeno io la faccio.

 

E' tutto questo che mi piace del poker, che multitablando mi perderei facendo avvicinare il gioco ad una scelta meccanica in base a pochi input.

Poi del ROi non m'interessa......a me piace così, anche se il ROI che avevo e ho avuto non era certo poca roba.

 

Ps. poi è chiaro che il gioco cambia in base a tanti fattori, non solo alle carte, alla posizione, e alle solite cose. Dipende da chi gioca al atvolo, da come gioca.

Un poker di fantasia lo gioco se me lo posso permettere, non di certo quando ho 9BB. Il gioco varia in base a molte situazioni, almeno il mio, non solo in base alle mie carte o alla posizione.

 

E non sto dicendo che chi mutitabla fa male, ci mancherebbe.

Però penso anche che il poker si sta livellando verso l'alto ormai e credo sia giusto studiarlo sotto tutti i punti di vista fin da subito, e soprattutto perchè a me piace così. :mrgreen:

Modificato da Coldfire
http://i57.tinypic.com/2wq4py8.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

ma anche no.

wtf?

 

Il fatto è che multitablando si è costretti a giocare un certo tipo di poker, non ci sono ****.

Ma non è che lo sostengo solo io, anche i pro.

Il fatto è che l'analisi al tavolo che si riesce ad avere su 1 tavolo soltanto non sarà mai identica all'analisi su 9 tavoli.

Non raggiunge lo stesso livello di profondità, è pressochè impossibile.

Ecco che quindi si commettono errori, non si fanno certi ragionamenti, con tutto quello che ne consegue.

Su questo siamo d'accordo. Ma dove sta il vantaggio del non multitablare? Giochiamo per fare profit o per esclamare: "si lo sapevo, ha pushato con AX!" ?

monotablando non si abbatte la varianza.

 

Ma il fatto è che tutti quelli che multitablano giocano così.

se questo fosse davvero vero allora tutti gli omini sensati sarebbero ricchi.

purtroppo non è cosi, ogni reg ha i propri range. Ci sono troppe e ribadisco troppe variabili per poter dire reg X gioca cosi. Reg X fa una determinata mossa in un determinato spot se è deep, se è in HU, se si sta giocando un piatto multiway, se è IP, se è OOP, short, CL, tiltato, retard, se si è in bolla, se si è gia ITM e potrei continuare fino all'infinito :mrgreen:

 

Io hi un ROI medio del 16% ma la maggior parte dei sit che ho fatto sono DON un tipo di gioco dove si ha un ROi ridotto ai minimi termini. Ho raggiunto in alcuni mesi anche un ROI vicino al 40% se è per questo sei sit normali.

posso chiederti su quale pr giochi e con quale nick?

Se giochi ai microlimiti ci siamo sicuramente incontrati da qualche parte :) (anche se non ho mai giocato DON)

cmq per quanto riguarda il roi, va sempre preso con le pinze e analizzato quando si ha sotto le mani un campione di almeno 1k partite.

io ai 5€ normal avevo un ROI irreale del 50% in un campione di appena 300 partite, poi continuando a grindarle si è sempre un po' piu' assestato (e tutt'ora è ancora un po' irreale :asd:)

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/NfK+Andr3a.png
Link al commento
Condividi su altri siti

wtf?

nulla, mi sono sbagliato.

 

Su questo siamo d'accordo. Ma dove sta il vantaggio del non multitablare? Giochiamo per fare profit o per esclamare: "si lo sapevo, ha pushato con AX!" ?

monotablando non si abbatte la varianza.

Of course. Io gioco perchè mi piace, non solo per fare profit. A questo aggiungigi il fatto che non posso multitablare perchè non ho tempo e soprattutto non ho voglia, oltre forse al fatto che non sono capace (non ci ho mai provato seriamente). Per questo che utilizzo un approccio diverso che a me piace e che preferisco, più ragionato se vogliamo dire.

 

 

se questo fosse davvero vero allora tutti gli omini sensati sarebbero ricchi.

purtroppo non è cosi, ogni reg ha i propri range. Ci sono troppe e ribadisco troppe variabili per poter dire reg X gioca cosi. Reg X fa una determinata mossa in un determinato spot se è deep, se è in HU, se si sta giocando un piatto multiway, se è IP, se è OOP, short, CL, tiltato, retard, se si è in bolla, se si è gia ITM e potrei continuare fino all'infinito :mrgreen:

Ma è chiaro che ogniuno ha il suo modo di giocare ma di certo questo modo di giocare riesci meglio a filtrarlo monotablando che multitablando. Io non sto dicendo che X ha "questo questo e questo". E il fatto di esclamare "aveva X ho avuto ragione" non è per farmi delle pippe, ma proprio perchè sono portato a ragionare al tavolo e a non usare un tipo di approccio di tipo matematico. Sinceramente quando riesco a leggere un avversario e a foldare un'ottima mano....per me è stata una grande giocata. Certe cose le capisci solamente stando al tavolo, studiano gli avversari, multitablando non riesci, non ci sono caxxi.

 

Perchè non mi puoi venire a dire che tieni l'history di 40 persone contemporaneamente, perchè non ci credo. :mrgreen:

Se utilizzi il sf....grazie al caxxo...ma il software, credo, non ti dice lo stesso tutto (non lo so perchè non l'ho mai usato). Ti dice se uno è loose, se è aggressivo, ecc....ma uno puà anche cambiare tipo di gioco nel corso della partita (tu stesso hai detto che a BB abbastanza alti incominci a legnare)....osservando attentamente il tavolo certe cose non ti sfuggono.

 

Gioca contro un tavolo di giocatori pensanti e vediamo come ne esci. :mrgreen: :mrgreen:

(e non è detto che chi monotabla sia pensante eh.....ma di sicuro chi multitabla lo è poco)

 

 

Ma per ora sono soddisfatto, pensando soprattutto a come giocavo mesi fa: un poker esclusivaamente matematico e non ragionato (o comunque un ragionamento di basso livello), non mi sforzavo di pensare a cosa avesse l'avversario (grazie...con un raise sproporzionato uno si immagina anche una mano) e guardavo solo le mie carte. Giocavo solo con le mie carte. Ora l'approccio è totalmente diverso.

Mi piace e mi diverto, in più cerco di guadagnare qualche soldino, il chè non è male.

Il poker per me è un passatempo, non un'ossessione. Gioco solamente quando ne ho voglia, quando ho tempo, quando me la sento in poche parole. Stava diventando un'ossessione all'inizio....poi per fortuna sono tornato ad affrontarlo in maniera abbastanza normale. Alterno gioco a fasi di studio, ma sempre e solo monotablando, proprio perchè preferisco sviscerare il gioco più in profondità.

Faccio anche 1 settimana senza giocare. Il massimo che possono fare comunque sono 2/3 partite al giorno.

 

Comunque sia è assodato che multitablando non si gioca un poker di alta profondità, non sono certo io a dirlo ma tutto il mondo del poker....insomma non credo di aver scritto delle oscenità.

 

 

 

posso chiederti su quale pr giochi e con quale nick?

Se giochi ai microlimiti ci siamo sicuramente incontrati da qualche parte :) (anche se non ho mai giocato DON)

cmq per quanto riguarda il roi, va sempre preso con le pinze e analizzato quando si ha sotto le mani un campione di almeno 1k partite.

io ai 5€ normal avevo un ROI irreale del 50% in un campione di appena 300 partite, poi continuando a grindarle si è sempre un po' piu' assestato (e tutt'ora è ancora un po' irreale :asd:)

gioco su bwin ho fatto poco più di 600 partite, sono partito da partite da 0,5 (don) e ora sono a quelle da 5 (normali).

 

http://img225.imageshack.us/img225/779/displaygraphn.png

 

tornando al discors di prima:...io non utilizzo marchingengni per selezionare il tavolo pieno di donk, anzi faccio l'esatto opposto. Se c'è un giocatore che mi ha messo in difficoltà qualche partita precedente ho proprio il piacere di sfidarlo per capire i punti deboli.

Prima alcuni giocatori mi facevano paura ora non più, forte del mio poker e del mio modus operandi.

 

 

Modificato da Coldfire
http://i57.tinypic.com/2wq4py8.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto cold, esiste l'analisi post sessione, che credo usino quasi tutti quelli che multitablano in modo spinto.

Grazie ad HEM, tutte le mani vengono importate in un DB. Il quale tramite un replayer mi fa rianalizzare lo spot in questione.

Se c'è infatti una mano che mi lascia qualche dubbio, molto spesso me la segno e la controllo finita la sessione, alla fine è come se l'intera partita venisse registrata e io posso rivedermela completamente quando mi pare e tutte le volte che voglio :mrgreen:

 

per quanto riguarda le stats di op visualizzabili tramite hem ce ne sono parecchie:

 

VPIP%, PFR%, Agg e Agg%, 4Bet Range, Call 3Bet%, Fold vs Flop Raise% e tante altre ancora (non faccio link ad altri forum, ma su google trovi un'infinità di spiegazioni sull'argomento :)).

 

gioco su bwin ho fatto poco più di 600 partite, sono partito da partite da 0,5 (don) e ora sono a quelle da 5 (normali).

non hai ancora risposto alla mia domanda, qual è il tuo nick? :)

su gd attualmente non gioco piu', pero' anche solo fino ad una settimana fa ai 5€ normal ero sempre presente :ok:

 

Secondo me uno dei migliori siti è italypoker.it

Dipende da quello che si cerca, tramite gli appositi banner italy poker regala 25€sul primo deposito.

Marea di fishame abnorme, pero' il traffico? :asd:

come tutte le PR appena nate ha i suoi pro e i suoi contro :D

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/NfK+Andr3a.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto cold, esiste l'analisi post sessione, che credo usino quasi tutti quelli che multitablano in modo spinto.

Grazie ad HEM, tutte le mani vengono importate in un DB. Il quale tramite un replayer mi fa rianalizzare lo spot in questione.

Se c'è infatti una mano che mi lascia qualche dubbio, molto spesso me la segno e la controllo finita la sessione, alla fine è come se l'intera partita venisse registrata e io posso rivedermela completamente quando mi pare e tutte le volte che voglio :mrgreen:

 

per quanto riguarda le stats di op visualizzabili tramite hem ce ne sono parecchie:

 

VPIP%, PFR%, Agg e Agg%, 4Bet Range, Call 3Bet%, Fold vs Flop Raise% e tante altre ancora (non faccio link ad altri forum, ma su google trovi un'infinità di spiegazioni sull'argomento :)).

 

Si, per l'analisi di post-sessione penso che sono arrivato a capire come funziona, o meglio come rintraccialla e come rigiocarla, ma non capisco tutti i numerini e le sigle, ma devo ancora studiarlo per bene.

Non riesco a far partire l'hud su bwin però, e non riesco a capire come fare, sempre se si può. :rolleyes: :rolleyes:

Ho provato a cercare qualcosa su internet ma non ho trovato nulla di specifico.

 

L'analisi post-sessione me la rifaccio mentalmente, attualmente. Non calcolo EV+ e tutte quelle cose matematiche, che tanto personalmente la maggior parte delle giocate le faccio in base ad altre cose (e comunque è quasi impossibile calcolarsi l'EV on-line in 30 secondi. La scelta giusta è da prendere al tavolo, non dopo, ed è per questo che preferisco concentrarmi su altro che non su semplici numeri. Anche perchè se dovessi fare calcoli matematici ogni 30 secondi ne ucirei pazzo dopo 1 sit): mi chiedo se una determinata giocata era da fare in quel momento della partita, se era giusta contro un certo tipo di giocatore, se ho sbagliato l'approccio mentale, se è stato bravo l'oppo a nascodere la mano, se sono stato troppo impulsivo io, ecc.....nessun approccio matematico, quindi.

Prima di fare una qualsiasi giocata cerco di stabilire la mano dell'oppo in base al tipo di giocatore, alla sua history, alle sue puntate precedenti, la frequenza dei possibili bluff, a come gioca pre-flop e post flop, ecc.....(mai usato software per questo, ma solo la mia testa e capisci che per me, che gioco in questa maniera, è quasi impossibili multitablare anche 2x)

 

L'approccio quasi esclusivamente matematico va bene per uno che multitabla (e torniamo sempre al solito discorso) perchè deve, in un certo senso, stare sempre "dalla parte della ragione" per massimizzare le vincite, proprio perchè non ha il tempo materiale per valutare il poker in maniera approfondita (dal punto di vista mentale).

E capisci da quanto detto che per me è inutile giocare quando sono stanco, stressato o nervoso.

Quando gioco devo cercare di essere al top dal punto di vista mentale e non devo avere distrazioni. Ed è per questo che in certi periodi stacco anche per 1 settimana o 10 giorni. E se a questo ci aggiungi che faccio un tipo di lavoro che non rappresenta di certo un'oasi di relax mentale.... :drunken:

 

Uso un approccio diverso, quindi, ma redditizio e che mi soddisfa.

 

E' possibile implementare l'hud sulla lobby no? Con pokertracker avevo provato e funzionava, con HM no.

 

non hai ancora risposto alla mia domanda, qual è il tuo nick? :)

su gd attualmente non gioco piu', pero' anche solo fino ad una settimana fa ai 5€ normal ero sempre presente :ok:

è il nick che porto. :mrgreen: mettici il "the" davanti e sei a posto.

 

 

Danko ma alla fine l'hai comprato HEM?

io no ma funziona tutto correttamente, almeno credo. :mrgreen: :mrgreen:

Modificato da Coldfire
http://i57.tinypic.com/2wq4py8.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Crea Nuovo...