Vai al contenuto

Final Fantasy XIII-2


NekomimiLover

Messaggi raccomandati

Quindi prendendo LO come l'ultimo esempio di jrpg FF-Old-Style cosa intendi per esplorazione?

Che i j-rpg stanno messi veramente male, eccezion fatta per le produzioni Atlus ed Eternal Sonata!

 

Se vi divertite, buon per voi.

Ma, ultimamente, le saghe j-rpg mi han conciliato i sonni come pochi... Ce ne fosse uno che non sembri una minestra riscaldata e un brodo allungato da ore inutili e trucchetti forzati.

Secondo me, eccetto Demon's Souls, nel campo RPG, dominano gli Occidentali: The Elder Scrolls, Dragon Age, Mass Effect...

Perfino Costume Quest (RPG a turni con scontri casuali, cosa, quest'ultima, che reputo il punto più basso che uno sviluppatore possa ormai includere in un videogioco),è più divertente di un Final Fantasy...

Ci sarà troppo hack 'n' slash, ma almeno si fa qualcosa, invece di camminare in luoghi plasticosi e fini a se stessi o di rimbalzare tra NPC che han 4 righe di dialogo.

 

Forse è un fatto di sensibilità, che io non ho, ma non riesco proprio a divertirmi con i j-rpg.

 

E dire che produzioni nipponiche come Bayonetta, Ninja Gaiden e Vanquish, mi han divertito.

Modificato da Silverado
I forum, soprattutto se orientati ai videogiochi, mi appassionano: incredibile come la gente prenda tanto sul serio i messaggi e certi argomenti su temi così futili, come i videogiochi, appunto...
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quello è un altro discorso... è come dire che nei racing non ci si diverte perchè non si può andare in giro liberamente come in gta XD

 

Il fatto è che ci sono JRPG e JRPG... purtroppo, semmai, è la serie che si sta orientando verso il minimalismo...

 

Ma non amare i JRPG in generale è solo questione di gusti personali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vogliamo paragonare la profondità dei Mille Anni di Sogni di LO (gioco criticatissimo) alla figona, l'afro e il tamarro in giro per Futurolandia a sparare ai robottoni?

Comunque avete presente la Epic Games? Prendete Unreal Tournament e Gears of War, giochi diversi ma lo stile di fondo si sente che è lo stesso. Dopo FFX questo ha smesso di accadere, si perde quel senso che si aveva di continuità della serie e si punta tutto sul degli orribili clichè e mancanze di stile (conigliette, abuso di questo stile futuristico) e si passa dall'epico al banale. Senza contare gli stravolgimenti di gameplay a condire il tutto.

http://img215.imageshack.us/img215/5465/daftpunks.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

C'è l'hai con me? ;)

Scherzo :) io non ho parlato di esplorazione in FF13, quindi penso non ti rivolgi a me, d'altro canto cosa consideri esplorazione? Giocando a LO in effetti si passava da città-dungeon-boss-città in un ciclo perpetuo dove l'esplorazione era nei dungeon alla ricerca di scrigni (e questa è presente anche in FF13, non puoi negarlo) e in LO nelle città dove rimbalzi da un manichino all'altro.

Quindi prendendo LO come l'ultimo esempio di jrpg FF-Old-Style cosa intendi per esplorazione?

mi riferivo a black.

 

comunque per esplorazione io intendo girare per le citta a parlare con tutta la gente possibile, cercare i tesori, scovare i segreti, fare commissioni....... tutte queste cose che poi dette cosi sembrano pure stupidaggini ma che in realta sono fondamentali per stabilire una "pausa" dai continui combattimenti.

 

FFXIII sembra quasi un fps ( leggi uno dei miei post precedenti ).

 

La cosa ridicola di tutto cio è che se questo gioco si fosse chiamato con un altro nome avrebbe sicuramente venduto di meno ma sarebbe stato apprezzato molto di piu dalla gente come me.

http://img48.imageshack.us/img48/5672/yuna20tidus20magike20kinb4.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

La cosa ridicola di tutto cio è che se questo gioco si fosse chiamato con un altro nome avrebbe sicuramente venduto di meno ma sarebbe stato apprezzato molto di piu dalla gente come me.

Infatti. E comunque credo ci sia più esplorazione e segreti nel professor Layton che in FFXIII

http://img215.imageshack.us/img215/5465/daftpunks.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Perdonami, ma secondo me quello che hai detto qui, non lo condivido molto.

Non possiamo partire dal presupposto che, siccome in molti giochi le missioni secondarie sono inutili e servono solo ad allungare il brodo, allora è meglio che non le implementino più semplificando e riducendo quello che abbiamo tra le mani.

L'approccio dovrebbe essere che le missioni secondarie ci devono essere e devono essere fatte bene. Punto.

....

Poi se uno non ha tempo per giocare e sviscerare un gioco, non è che deve desiderare che i giochi vengano ridotti "solo perchè così si sente soddisfatto di aver vissuto completamente il gioco". Al limite cambi genere (tipo un Call of Duty) oppure ti affitti un bel film, con una bella stpria e in un paio d'ore hai ottenuto pienamente soddisfazione (però dal tuo ragionamento non dovresti avere in un DVD 3 o 4 ore di contenuti bonus come interviste o dietro le quinte perchè non avresti tempo da dedicarci).

....

 

Stesso discorso per dialoghi e quant'altro.

 

Ovviamente questo non vuole essere un attacco personale, ma solo un dialogo per esprimere punti di vista.

 

Mi spiace che tu abbia estremizzato così tanto il mio discorso; addirittura consigliarmi un film o un COD per sentirmi soddisfatto? :ph34r: ...se non fosse che sono convinto della tua buona fede mi sentirei parecchio offeso.

 

Perchè, senza peccare di presunzione, posso dirti che ho 37 anni, gioco da quando ne avevo 5 e ho avuto tutte le console uscite (anche quelle solo import!) portatili comprese e pc e non posso nemmeno contare i giochi che ho finito (diverse centinaia sicuramente ma forse anche un migliaio e non scherzo!) di tutti i generi, con preferenze rivolte ad avventure e gdr. Il primo che ho giocato è stato Dungeons & Dragons su Mattel Intellivision nel 1983 circa...tu eri nato?

 

Erano gli arbori e la grafica era più immaginazione che altro, poi parecchi anni dopo sono arrivati i primi j-rpg (spesso non tradotti, nemmeno in inglese!) e li ho giocati, o almeno ci ho provato, andando più a fortuna che altro...

 

Questo per dire che forse (ma solo forse, eh!) di videogiochi un pò ne capisco e forse qualcosina posso anche dirla in merito...

 

Quando ho scritto che sono stufo di Npc imbambolati, di dialoghi sterili e prolissi e di città vuote ma soprattutto di sottomissioni-allunga-brodo è perchè ne ho visti tanti nel corso degli anni e forse è un problema solo mio o di tutti i giocatori di vecchia data ai quali certe cose sembrano ormai trite e ritrite e non entusiasmano più...

 

Forse chi ha iniziato a giocare con la Ps 1 (quindi almeno 17/18 anni dopo di me) ha ancora voglia di vedere tanti pupazzetti inutili che ti salutano quando passi in città, forse questi giocatori ancora hanno tempo e voglia di cimentarsi in ogni side-quest possibile per trovare l'oggetto magico che gli dà tanta soddisfazione (adesso poi con gli "obiettivi" chi li ferma più?!...) però io ne ho le scatole piene e preferisco qualcosa di nuovo che mi coinvolga per tutta la durata del gioco senza cali di entusiasmo che invece queste opzioni mi provocano.

 

Oggi, dopo tanti ma proprio tanti giochi finiti, sono ancora disposto a spendere 100 e più ore su un titolo purchè sia valido e non cerchi di riciclare vecchie idee (almeno "vecchie" per me) e in questo FFXIII in parte ci è riuscito, se non altro per il Battle system dinamico e perchè ha allegerito la struttura togliendo inutili npc, negozietti e sottomissioni.

 

Se devono starci dei dialoghi che siano alla Mass Effect e allora ben vengano, stessa cosa per le side-quest del capolavoro Bioware (a parte il noiosissimo scandagliare pianeti...) oppure che siano missioni secondarie alla Zelda, stimolanti e intelligenti, molto più simili ad enigmi da capire e risolvere.

 

Insomma, quello che volevo e voglio dire, è che non ho pregiudizi verso il nuovo FF XIII-2 perchè la strada iniziata da Square non la trovo così terribile (a parte la fine del gioco legata alla morte del leader che davvero non concepisco!) e spero di ritrovarmi un capitolo che abbia ancora voglia di sperimentare senza rimanere ancorato a vecchi clichè che molti giocatori rodati (o "anziani" fai tu :mrgreen: !) hanno già visto e rivisto!

 

 

...

Non più la classica storia del ragazzino furbetto che per una serie di eventi veniva coinvolto nel salvataggio dell'umanità, ma una storia di fuga, di privazione, di ribellione, di vendetta e di corsa senza sosta.

Al cambiamenti di trama ovviamente è seguito un cambiamento di impostazione generale: basta negozi (ma davvero vi mancano così tanto :??:) basta manichini immobili che ripetono le solite 2 frasi come i big jim (ma davvero vi mancano :??: ) e sopratutto un sistema di combattimento dinamico ed estremamente soddisfacente che svecchiasse la solita impostazione del tocca a me, poi a te, poi di nuovo a me, ma rendesse tutto rutilante, quasi una danza armonica di azione e contro azione.

Il BS di FF13 è una rivoluzione che naturalmente può piacere o meno, ma ha il merito di suggerire un qualcosa di nuovo, diverso e appagante (mi fa sorridere chi dice che si va avanti premendo A, certo per i primi 60 minuti, poi son legnate sui denti se schiacci solo A)

 

....

 

Incominciavo a pensare di essere l'unico con certe idee; vedo invece con un certo piacere che anche altri giocatori ne hanno le scatole piene di npc e negozietti messì lì tanto per far numero...

 

Delle sottomissioni, secondo me troppo spesso superflue o forzate, invece che ne pensi? :??:

 

Comunque nella lista dei giochi citati mancano un certo Dark Chronicle (o Dark Cloud) e Rogue Galaxy dei Level 5 che secondo me erano davvero degli ottimi titoli...!!!

i7 Ivy Bridge 3770K 4,5GHz - EVGA GTX 980 Super Clocked Ed. - 16GB Ram DDR3 Corsair Vengeance 1600Mhz - Cooler Master V700 Gold -

SSD: OCZ Vertex Serie 4 6GB/s + Samsung EVO 840 250GB - Gigabyte Ga-Z77X-Ud3H - Arctic Freezer i30 - Cooler Master HAF 912

Link al commento
Condividi su altri siti

Tanto il problema di base resta lo stesso: se uno compra un FF si aspetta un certo tipo di gameplay.

 

Se ai giocatori non stanno bene i negozietti, l'esploraizone e le sub quest, ci sono tanti altri titoli.

 

Così invece hanno ucciso l'ultima serie con queste caratteristiche...

 

E dite che han fatto bene?

 

:ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Qui invece mi trovo con un FF XIII che non mi ispira, senza un rimpiazzo (perchè non è uscito assieme a un FF classico...) e ora so che il prossimo sarà un ennessimo XIII probabilmente nemmeno tanto diverso da questo.

 

E allora se cerco un FF dove devo andare? Il genere è morto eh ._.

 

Io questo dico... se fai una serie, falla sempre così, fai ALTRI giochi diversi... perchè il giorno in cui un fan della serie vorrà giocare a un FF dovrà per forza o giocare a quelli vecchi o passare ad altre SH...

 

O speri che FF15 sia un ritorno al BS e al gameplay classico o ti armi di Nintendo DS e gochi a FF 3 e 4 e sopratutto a DQ4-5 e DQ9 (un capolavoro) oltre che Chrono Trigger e Persona (oltre una pletoria di jrpg classici a turni come Suikoden e l'appena uscito e già un classico Golden Sun DS).

 

Nintendo DS e in misura minore Sony PSP sono la patria dei jrpg classici, su console casalinghe, dopo l'esperimento di Last Renmant e Lost Odyssey non vedo nulla all'orizzonte.

 

Temo che FF13-2 non cambi di molto l'impostazione suggerita da FF13, certo sarà probabilmente meno lineare, con più esplorazione classica e meno corridoio (penso) ma non credo rivoluzionino il BS.

 

Io adoro i jrpg a turni intendiamoci, per questo gioco a tutti quelli a cui riesco di metter le mani su xbox e sopratutto su DS (dimenticavo la perla, la gemma splendente della saga Etrian Odyssey per DS dell'Atlus! un capolavoro!) IMHO se non riesci proprio a digerire la piega che ha preso la saga FF ti consiglio di cambiar piattaforma per goderti i temo ultimi gloriosi titoli di un genere ormai morente, quantomeno rilegato ad un nicchia su DS.

 

 

AarnaK -

Japan2011

Link al commento
Condividi su altri siti

Vogliamo paragonare la profondità dei Mille Anni di Sogni di LO (gioco criticatissimo) alla figona, l'afro e il tamarro in giro per Futurolandia a sparare ai robottoni?

:rotfl:

La figona, l'afro e il tamarro sarebbero Mass Effect? No, perché la figona, l'afro e il tamarro richiamano l'iconografia di molti J-RPG, mancano solo il cross-dresser e l'effemminato...

 

Comunque, se voglio LEGGERE una trama interessante, guardo altrove.

Non cerco surrogati.

E c'è modo e modo di incrociare media fluidi come narrazione, interazione e gioco...

I forum, soprattutto se orientati ai videogiochi, mi appassionano: incredibile come la gente prenda tanto sul serio i messaggi e certi argomenti su temi così futili, come i videogiochi, appunto...
Link al commento
Condividi su altri siti

No, si riferisce a tre personaggi del XIII credo... comunque Silver, il problema è che questi sono i JRPG... ovvio che se non piace il GENERE si va su altro... ma non si sta discutendo di quesot.

 

@Aaarnak: eh lo so, ma odio il fatto di dover andare su altre console per giocare a un tipo di gioco che invece mi sarei aspettato di vedere in chiave next gen ._.

 

Per questo anche molti vorrebbero un remake del VII... perchè se la square lo fa lo DEVE fare come un FF vero e proprio... e i fan avrebbero il loro FF in chiave next-gen, poco importa se la trama la sanno tutti a memoria.

 

Ma così, sapendo che ora il prossimo sarà l'ennesimo gioco "rivoluzionario", la speranza di vedere un JRPG classico va a farsi benedire... e si, toccherà andare a guardare altrove (perchè sulla Wii esce Last Story ma non è un JRPG a turni -almeno non normale...-, e non ho voglia di comprarmi un DS per rigiocare al 4 o al 3 -già finiti sul DS che avevo tempo fa- o una PSP per giocare con gli emulatori...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Incominciavo a pensare di essere l'unico con certe idee; vedo invece con un certo piacere che anche altri giocatori ne hanno le scatole piene di npc e negozietti messì lì tanto per far numero...

 

Delle sottomissioni, secondo me troppo spesso superflue o forzate, invece che ne pensi? :??:

 

Comunque nella lista dei giochi citati mancano un certo Dark Chronicle (o Dark Cloud) e Rogue Galaxy dei Level 5 che secondo me erano davvero degli ottimi titoli...!!!

 

Non sei l'unico, la penso esattamente come hai scritto nel post, in tutto per tutto (abbiamo anche la stessa età, sarà per questo? ;))

Anche sulle sidequest, un conto sono le missioni opzionali, ma di un certo calibro o importanza nell'approfondimento della trama (come in ME2 per esempio) oppure per essere un raccatta l'oggetto o portami il fiorellino per favore basta! Come te voglio che la tensione videoludica sia sempre costante e coinvolgente, basta con questi alti e bassi come città-dungeon-boss-città dove a momenti di alto impegno seguivano ore di noia in città a "parlare" con gli NPC e recuperare questo o quello spacciati come sidequest.

 

Dark Cloud l'ho giocato! Quanti ricordi! bello, diverso, particolare e anche Rogue Galaxy, volevi che me lo perdessi? Dopo DQ8 appena ho saputo che la Level 5 sviluppava un altro jrpg così particolare per BS e ambientazione mi sono fiondato a prenotarlo mesi in anticipo! :mrgreen:

Ad onor del vero l'ambientazione mi ha ricordato parecchio il mio faro, il jrpg che più di tutti per me è stato un'autentica rivelazione: Skies of Arcadia... lacrimuccia, ma che accidenti di capolavoro era quel gioco!?!?

 

AarnaK -

Japan2011

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sei l'unico, la penso esattamente come hai scritto nel post, in tutto per tutto (abbiamo anche la stessa età, sarà per questo? ;))

Anche sulle sidequest, un conto sono le missioni opzionali, ma di un certo calibro o importanza nell'approfondimento della trama (come in ME2 per esempio) oppure per essere un raccatta l'oggetto o portami il fiorellino per favore basta! Come te voglio che la tensione videoludica sia sempre costante e coinvolgente, basta con questi alti e bassi come città-dungeon-boss-città dove a momenti di alto impegno seguivano ore di noia in città a "parlare" con gli NPC e recuperare questo o quello spacciati come sidequest.

 

Dark Cloud l'ho giocato! Quanti ricordi! bello, diverso, particolare e anche Rogue Galaxy, volevi che me lo perdessi? Dopo DQ8 appena ho saputo che la Level 5 sviluppava un altro jrpg così particolare per BS e ambientazione mi sono fiondato a prenotarlo mesi in anticipo! :mrgreen:

Ad onor del vero l'ambientazione mi ha ricordato parecchio il mio faro, il jrpg che più di tutti per me è stato un'autentica rivelazione: Skies of Arcadia... lacrimuccia, ma che accidenti di capolavoro era quel gioco!?!?

 

Sei "vecchietto" pure tu eh? :mrgreen: ...eppure proprio noi più "anziani" sembriamo i meno conservatori, i più "rivoluzionari" che si auspicano un pò di innovazione e una ventata di aria fresca nei prossimi gdr...un bel controsenso no?

 

Comunque è vero...sul Gamecube c'era Skies of Arcadia..che mi hai ricordato..che giocone!

 

OT: sempre a proposito di Level5, da pochi giorni sono riuiscito a trovare White knight Chronicles usato per Ps3 e prestissimo lo inizierò (in attesa del 2...) tu ne sai qualcosa? Le recensioni sono tiepidine ma i Level 5 non mi hanno mai deluso....

Fine OT :rolleyes: !

i7 Ivy Bridge 3770K 4,5GHz - EVGA GTX 980 Super Clocked Ed. - 16GB Ram DDR3 Corsair Vengeance 1600Mhz - Cooler Master V700 Gold -

SSD: OCZ Vertex Serie 4 6GB/s + Samsung EVO 840 250GB - Gigabyte Ga-Z77X-Ud3H - Arctic Freezer i30 - Cooler Master HAF 912

Link al commento
Condividi su altri siti

:rotfl:

La figona, l'afro e il tamarro sarebbero Mass Effect? No, perché la figona, l'afro e il tamarro richiamano l'iconografia di molti J-RPG, mancano solo il cross-dresser e l'effemminato...

 

Comunque, se voglio LEGGERE una trama interessante, guardo altrove.

Non cerco surrogati.

E c'è modo e modo di incrociare media fluidi come narrazione, interazione e gioco...

La figona è Lightning, non Miranda, L'afro è l'afro, non Jacob e il tamarro è Snow, e ne video iniziale Lightning spara come una forsennata e ci sono un sacco di nemici bionici.

Io supporto un sacco Mass Effect, Dragon Age, Oblivion eccetera

http://img215.imageshack.us/img215/5465/daftpunks.jpg
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche noi "giovani" vogliamo la rivoluzione, ma in un parco vasto come quello dei JRPG ci sono tanti modi per fare "rivoluzione", senza andare a rovinare una saga per questo.

 

WKC l'ho giocato, secondo me è un bel gioco, molto sottovalutato... se non si guarda la grafica (funzionale, senza troppi fronzoli), il gameplay risulta interessante... comunque occhio perchè quello si che ha l'esplorazione e le subquest pallose che tanto odiate XD (c'è anche una modalità online ma non ci ho mai giocato sinceramente).

 

In un certo senso ricorda molto FF XII comunque.

Modificato da mommox
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche noi "giovani" vogliamo la rivoluzione, ma in un parco vasto come quello dei JRPG ci sono tanti modi per fare "rivoluzione", senza andare a rovinare una saga per questo.

 

WKC l'ho giocato, secondo me è un bel gioco, molto sottovalutato... se non si guarda la grafica (funzionale, senza troppi fronzoli), il gameplay risulta interessante... comunque occhio perchè quello si che ha l'esplorazione e le subquest pallose che tanto odiate XD (c'è anche una modalità online ma non ci ho mai giocato sinceramente).

 

In un certo senso ricorda molto FF XII comunque.

 

Ok grazie...vorrà dire che ne farò il minimo indispensabile (di side-quest). solo quelle che mi prendono veramente...il fatto poi che tu lo accosti a FFXII credo che sia un bene, in fondo lo preferisci al XIII giusto? Quindi... :fischio:

i7 Ivy Bridge 3770K 4,5GHz - EVGA GTX 980 Super Clocked Ed. - 16GB Ram DDR3 Corsair Vengeance 1600Mhz - Cooler Master V700 Gold -

SSD: OCZ Vertex Serie 4 6GB/s + Samsung EVO 840 250GB - Gigabyte Ga-Z77X-Ud3H - Arctic Freezer i30 - Cooler Master HAF 912

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che lo preferisco, è che ci trovo più punti in comune con la serie... mi è piaciuto più che altro perchè mi ricordava un MMO (cosa che WKC tenta di imitare), ma non l'ho mai ritenuto un FF vero e proprio (come per il XIII).

 

Comunque guardati dei video di gameplay, ci sono ovviamente delle differenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei "vecchietto" pure tu eh? :mrgreen: ...eppure proprio noi più "anziani" sembriamo i meno conservatori, i più "rivoluzionari" che si auspicano un pò di innovazione e una ventata di aria fresca nei prossimi gdr...un bel controsenso no?

 

Comunque è vero...sul Gamecube c'era Skies of Arcadia..che mi hai ricordato..che giocone!

 

OT: sempre a proposito di Level5, da pochi giorni sono riuiscito a trovare White knight Chronicles usato per Ps3 e prestissimo lo inizierò (in attesa del 2...) tu ne sai qualcosa? Le recensioni sono tiepidine ma i Level 5 non mi hanno mai deluso....

Fine OT :rolleyes: !

 

Ma noi siamo giovani dentro :mrgreen:

Però è bello che ad ogni gioco provi lo stesso fanciullesco stupore e frenesia come quando ero 12enne :) forse per questo voglio sempre qualcosa di nuovo e quando una soft.co riesce a rivoluzionare un genere e creare autentici capolavori che pur discostandosi dai precedenti si dimostrano delle pietre miliari io vado in delirio videoludico autentico (penso a ME2 in primis e FF13 in parte).

 

WKC è nella lista della mia futura PS3, fra Nintendo DS e iPhone (che sta diventando una piattaforma videoludica mica male) non sono mai riuscito a sostenere come tempi una seconda console casalinga da affiancare all'xbox.

La PS3 la prenderò primariamente per Yakuza 3 e 4, voglio finire la saga di Kazuma e poi per tutte quelle esclusive come WKC che non ho giocato.

Però accidenti dove lo trovo il tempo!? Tra 1 mese e mezzo esce Dragon Age 2, senza contare Dead Space 2 venerdì e Homefront e Deus Ex ecc... come fate a giocare titoli di 2 console esclusive comprese + multipiatta!?

 

AarnaK -

Japan2011

Link al commento
Condividi su altri siti

... come fate a giocare titoli di 2 console esclusive comprese + multipiatta!?

 

Mi privo di ore di sonno fondamentali per la mia sanità mentale...che infatti incomincia a vacillare :mrgreen: !!!

i7 Ivy Bridge 3770K 4,5GHz - EVGA GTX 980 Super Clocked Ed. - 16GB Ram DDR3 Corsair Vengeance 1600Mhz - Cooler Master V700 Gold -

SSD: OCZ Vertex Serie 4 6GB/s + Samsung EVO 840 250GB - Gigabyte Ga-Z77X-Ud3H - Arctic Freezer i30 - Cooler Master HAF 912

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi spiace che tu abbia estremizzato così tanto il mio discorso; addirittura consigliarmi un film o un COD per sentirmi soddisfatto? :ph34r: ...se non fosse che sono convinto della tua buona fede mi sentirei parecchio offeso.

 

CUT il resto

Allora, innanzitutto voglio dirti che la mia ultima frase dovrebbe essere chiara ossia "questo non vuole essere un attacco personale ecc", quindi non prenderlo come tale. Se mi conoscessi sapresti che sono la persona più pacifica del mondo e non voglio assolutamente offendere nessuno. :)

 

 

Poi... non sapevo che per rispondere bisoganva mandare il mio "curriculum ludicus"... ;)

 

Nell'83 era già nato ed avevo 3 anni ed ho iniziato a giocare intorno ai 5 anni ai coin-op dei bar vicino casa (the new zeland story non lo potrò mai dimenticare) e sono poi passato a 6 anni al commodore64 (ricordo caldi pomeriggi nell'attesa che il lettore di cassette raggiungesse il numero di giri che mi ero appuntato sulla cassetta stessa) con i giochi che caricavano a quadri. Sono poi passato per Super Nes, PC, PS1, PS2,GameCube, X-Box 360, PSP, DS, PS3, Wii. Il videogiocare è sempre stata la mia unica passione ed oggi all'eta di 30 anni, so di non aver il tempo per giocare a tutto quello che vorrei. Non guardo la televisione, e se ho tempo gioco... e gioco a qualunque genere tranne che gli sportivi. Per quanto riguarda i GDR ne ho fatti tantissimi... Breath of Fire (ho adorato il 3), Chrono Trigger (senza parole), Blue Dragon (ottimo titolo anche se un pò troppo bamboccioso e con il parlato ita da evitare), Dragon Quest (ho adorato l'8 ed ho trovato nel 9 per DS il divertimento che non sono riuscito a trovare in FFXIII), Legend of Dragoon (4 CD di puro splendore), Final Fantasy (ho iniziato col 7 e la maggior parte delle volte il primo con cui si gioca è quello preferito), Rogue Galaxy (un titolo che mi ha travolto completamente), Star Ocean ...... e non continuo oltre perchè altrimenti non andiamo più avanti.

 

Quello che voglio dire, senza voler offendere nessuno, è solo una cosa:

Indipendentemente da quanto uno ha vissuto nella propria e personale carriera ludica, non trovo corretto dire che poichè IO mi sono stufato di un determinata cosa perchè già ne ho viste tante, preferisco che quelle determinate cose non vengano implementate.

Anche io mi sono stufato di mangiare cioccolata perchè ne ho mangiata troppa... questo non vuol dire che desidero che non facciano più cioccolata, perchè ci sono persone che a differenza di me la cioccolata non l'hanno ancora mangiata. Se poi la cioccolata non è più quella di una volta e non è più buona, non vuol dire che desidero che smettano di farla... vorrei solo che la migliorassero, la rendessero più digeribile... magari che faccia dimagrire. ;)

 

Come ti dicevo in un post precedente, ci sono soluzioni (vedi mass effect 2) in cui i dialoghi e le missioni secondarie sono bellissime.

Io non so se tu hai giocato a Mass Effect 2, ma seguendo il tuo ragionamento non ci sarebbero dovuti essere in questo gioco personaggi con cui parlare (se non quattro cazzate dette mentre gli si passa accanto) e non ci sarebbe dovuta essere alcuna missione secondaria (tipo l'ombra, o overlord) solo perchè in molti altri giochi queste non sono implementate bene ed io ne sono stufo perchè ne ho viste già tante di cose del genere. Sarebbe dovuto solo essere una corsa senza sosta verso la base dei collettori. Mi dispiace poi che a paragone posso prendere solo Mass Effect 2, perchè è l'unico gioco che per certi versi può essere definito come una perfetta evoluzione del genere GDR. Non voglio parlare delle trama (il cui fatto di scegliere il destino e il comportamento del proprio eroe non è canonico per un J-RPG) e non voglio parlare nemmeno del sistema di combattimento. Voglio parlare dell'atmosfera che si crea intorno a quel gioco... eplorare pianeti alla ricerca di anomalie (lasciamo sempre perdere le scansioni dei minerali) e trovare così missioni secondarie... parlare con personaggi ben studiati che si trovano all'interno di città splendidamente disegnate e strutturate che ti danno una missione secondarie da portare a termine ache su altri pianeti o navi alla deriva... possibilità di visitare quei 3 o 4 negozietti in cui se vuoi puoi anche non parlare con il negoziante, ma se ci parli scoprirai che anche lui fa parte dell'avventura... sono tutte cose che hanno implementato bene in mass effect 2 e che l'unico motivo per cui non è stato fatto in FFXIII (che dovrebbe essere l'esponente dei J-RPG per la fama che si porta dietro) era perchè la grafica doveva essere ultrafiga ed il gioco doveva essere talmente commerciale da raggiungere anche i bamboflessi.

 

Ma lo sai qual'è la cosa più tragica? E' che certe evoluzioni e rivoluzioni del mondo dei GDR le ho trovate in Mass Effect 2, che molti definiscono GDR all'occidentale anche se ha preso una piega molto action, e non le ho trovate in Final Fantasy XIII, che dovrebbe essere un gioco di ruolo alla giapponese.

Implementare negozi, dialoghi ben fatti, esplorazioni mai noiose, missioni secondarie ottimamente strutturate nell'arco narrativo del gioco come è stato fatto in mass effect 2 non può essere ritenuto una cosa negativa ed ha dato a questo gioco un successo enorme, di pubblico e di critica.

Togliere queste cose da un J-RPG ha generato invece dissensi, soprattutto di pubblico, su cui non possiamo chiudere gli occhi e dire "meglio non metterli, piuttosto che metterli noiosi".

 

Ed io ti ripeto.... è meglio metterli ma devono essere messii in maniera innovativa, funzionale e divertente, come appunto è stato fatto in mass effect 2. Altrimenti il gioco non lo fai o lo fai e non lo chiami J-RPG... lo chiami picchiaduro a scorrimento (in questo contesto Final Fantasy XIII non è l'evoluzione degli JRPG e l'evoluzione di Final Fight in chiave cinematografica).

Anche io non vorrei un RPG con missioni secondarie che ti fanno addormentare, viaggiare in città anonime, parlare con personaggi marionetta. Però arrivare a desiderare che i prossimi giochi di ruolo siano tutte delle semplici storie da vivere sui binari, ce ne passa di acqua sotto al ponte!

 

L'unico gioco di ruolo, veramente bello, che ho giocato da qualche mese, proveniente dal sol levante è stato Demon's Souls (che ti consiglio vivamente se non lo hai giocato) e che non è neppure un J-RPG.

 

Detto questo ripeto... io voglio farmi una chiacchierata... non una litigata e non voglio assolutamente offendere nessuno in particolare. Esprimo un mio personalissimo punto di vista, il quale (mio punto di vista) è entrato in completa disarmonia con il tuo punto di vista, poichè ho letto in esso un senso di rassegnazione per quello che le software house possono offrirci (il quale non è vero come dimostrato in ME2) ed anche un senso di egoismo (non giusto nei confronti delle generazioni più recenti che tante esperienze ludiche non le hanno ancora provate).

Modificato da Goldenboy275

"Ringraziandovi indistintamente, i fratelli Capone che siamo noi.Punto anzi due punti.Ma si abbondiamo che poi dicono che siamo provinciali e che siamo tirati."

http://www.lusogamer.com/live/default/gamercard_funky_xbox/grigioscuro.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco, quoto Golden...

 

Non è detto che le quest, i negozi, e gli npc debbano PER FORZA essere noiosi... potevano fare un FF con TUTTE queste cose rendendole uniche, invece non ci sono riusciti (non ci hanno nemmeno provato anzi ._.)...

 

Che poi per quanto riguarda gli npc e i dialoghi... ci sono... ma sono automatici ._. (ci passi vicino e senti che dicono)... e sono orridi come al solito.

 

p.s. Demon's Souls è il mio gioco preferito, ma ha molto poco a che vedere con i JRPG (anche per eventuali paragoni penso... però che sia bellissimo sono d'accordo XD)

Link al commento
Condividi su altri siti

(in questo contesto Final Fantasy XIII non è l'evoluzione degli JRPG e l'evoluzione di Final Fight in chiave cinematografica).

Bellissimo questo pensiero! :asd:

Quoto il tuo messaggio in ogni sua riga perchè, come forse tanti non avranno ancora capito, è l'atmosfera e la profondità emotiva che rende grande un gioco, qualsiasi genere esso sia, soprattutto un gioco di ruolo che fa, o dovrebbe, (come suggerisce il nome) dell'immedesimazione il suo punto forte. I tuoi esempi con Mass Effect 2 hanno già detto tutto, potrei solo aggiungere altri riferimenti a Dragon Age.

Final Fantasy XIII è stato (a mio personalissimo giudizio) un titolo carente proprio alle fondamenta, con una storia noiosa e personaggi anonimi in cui tutto si riduce ad una lotta continua al prossimo nemico.

Final Fantasy XIII-2 (come dicevo poche pagine fa) potrà anche essere "corretto" e "rivisitato" come vogliono loro, fatto stà che si baserà comunque su elementi già di per se deboli (scusate se mi ripeto).

Rhaegar fought nobly,

Rhaegar fought valiantly,

Rhaegar fought honorably,

and Rhaegar died.

 

G.R.R. Martin's "A Song of Ice and Fire"

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto Goldenboy275.

 

Però, mi scuso, ma son confuso.

 

A me sembra che, tutto sommato, i J-RPG siano ormai semplicemente degli RPG sviluppati in Giappone, in maniera obsoleta, con sottoquest stiracchiate, che hanno motivazioni pretestuose, meccaniche legnose e trame lunghe più del dovuto...

 

...

 

Mi occorrerebbe una definizione di J-RPG.

 

Non riesco a capire...

 

O è un fatto di mentalità, ma Demon's Souls, ottimo e pregevole, smentirebbe questa mia affermazione ottusa, mi rendo conto.

 

Però, non mi spiego.

 

Mi sembra che si ripeta da anni una certa formula: personaggi fortemente "caratterizzati" (più visivamente, che caratterialmente), combattimenti a turni, scontri (spesso) casuali, scenografie che vanno dall'onirico al barocco allo steam-punk, ma che non trovano una giustificazione, una loro coerenza (come, invece, nel caso di Mass Effect o Dragon Age, che hanno un'enciclopedia che li accompagna e sottoquest che aiutano ad immergersi)...

 

Allora, se questa formula che ci farebbe dire: questo è un J-RPG, è vincente o no?

 

Alla fine, FF è stato punito? In termini di vendite? Di critica? Sì, no? Se sì, solo in Occidente?

Modificato da Silverado
I forum, soprattutto se orientati ai videogiochi, mi appassionano: incredibile come la gente prenda tanto sul serio i messaggi e certi argomenti su temi così futili, come i videogiochi, appunto...
Link al commento
Condividi su altri siti

JRPG indica un genere, che ha determinate caratteristiche.

 

Non significa solo che è "giapponese", ma che rispetta certe condizioni.

 

Demon's Souls è un action-rpg, e a dirla tutta non ha nemmeno elementi visivi di stampo orientale (per quanto sia sviluppato da una SH nipponica).

 

Semplicemente FF XIII non rispetta i canoni della SERIE di FF, non di TUTTI i Jrpg sul mercato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se posso fare un paragone nel puro senso di missioni secondarie e storie parallele con un altro gioco, io che sto giocando Assassin Creed Brortehood, mi sono ampiamente stufato di andare in giro, da una parte all'altra della mappa, ad accettare missioni di assassini, cortigiane ecc... e mi sto concentrando soltanto sulla storia principale, con qualche piccola scappatina nelle missioni di leonardo per ottenere ciò che mi serve. Lo so che è un altro tipo di gioco, ma era per inquadrare il fatto che a certe persone gironzolare troppo a caccia delle solite cose dopo un po' inizia a rompere gli zibedei. Il fatto che FF 13 non sia così vario come gli altri suo predecessori non lo mina per nulla.

"Ti hanno pesato, ti hanno misurato, ti hanno valutato.... ma io ti ho battuto!"
LimitedSieghart.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

×
×
  • Crea Nuovo...