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The Witcher 2-Assassins Of Kings


metal god

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Ho appena finito il gioco.......... non me ne volete ma per ora si merita alla grande il titolo di FLOP dell'anno!! Narrazione fin troppo frastagliata, recitazione digitale dei personaggi priva di enfasi tranne in particolari cut-scene, macchinosità incredibile nel sistema di controllo, bilanciamento della difficoltà penoso (le parti iniziali sono ben più difficili di quelle finali, e non solo per un mero fatto di potenziamento del personaggio!), e soprattutto bug a non finire (oltre a quello famoso che mi è capitato al primo atto stasera sono morto perchè ho fatto un volo di 3 metri al massimo all'inizio delle scale sfondate dal drago con l'energia piena......... manco fossi un neonato :whew: )

 

Insomma, sono arrivato ad un punto nel terzo atto in cui non vedevo l'ora di finirlo, ma non perchè mi coinvolgeva, bensì perchè non ne potevo più e volevo togliermelo dalle balle ad ogni costo! :shock: Mamma mia, raramente un gioco mi ha fatto dannare l'anima in questo modo senza coinvolgermi.

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Ho appena finito il gioco.......... non me ne volete ma per ora si merita alla grande il titolo di FLOP dell'anno!! Narrazione fin troppo frastagliata, recitazione digitale dei personaggi priva di enfasi tranne in particolari cut-scene, macchinosità incredibile nel sistema di controllo, bilanciamento della difficoltà penoso (le parti iniziali sono ben più difficili di quelle finali, e non solo per un mero fatto di potenziamento del personaggio!), e soprattutto bug a non finire (oltre a quello famoso che mi è capitato al primo atto stasera sono morto perchè ho fatto un volo di 3 metri al massimo all'inizio delle scale sfondate dal drago con l'energia piena......... manco fossi un neonato :whew: )

 

Insomma, sono arrivato ad un punto nel terzo atto in cui non vedevo l'ora di finirlo, ma non perchè mi coinvolgeva, bensì perchè non ne potevo più e volevo togliermelo dalle balle ad ogni costo! :shock: Mamma mia, raramente un gioco mi ha fatto dannare l'anima in questo modo senza coinvolgermi.

 

A che livello di difficoltà l'hai giocato?Le parti finali possono essere facili se ti sei potenziato bene durante le varie quests,ma questo può accadere se l'hai giocato a facile o a medio perchè se alzi la barra della difficoltà non credo potrai dire la stessa cosa.

Di bugs gravi io non ne ho visti e secondo me la recitazione dei personaggi è di alto livello,anzi questo è uno dei punti di forza del gioco.

Come si era già detto TW2 non è un gioco per tutti.

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Ho terminato pure io questo gioco, a livello medio (come per tutti gli rpg che provo). Che dire: e' sicuramente un gran bel gioco, molto realistico con una trama molto solida che mi ha coinvolto, benche' completamente a digiuno del "mondo di Gerald". E credo sia per questo motivo che il coinvolgimento non e' totale e non ho nessuna voglia di provarlo di nuovo, magari partendo dal salvataggio per seguire l'altra via (l'ho fatto con la scelta di Roche). Ripeto, tutto molto bello, uno dei migliori rpg per taluni, ma io l'ho gia' inscatolato per rivenderlo, mentre devo dire che Skyrim, per i miei gusti, ovvio, e' immensamente meglio ed e' ancora li' in attesa di dlc... :ok::-)

Ma e' solo una questione di gusti: ME1 l'ho finito almeno 2 volte :mrgreen: , mentre per il 2 ed il 3 mi e' bastata una volta sola.

Modificato da pivo
http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/Pivo2000.png
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Ho appena finito il gioco.......... non me ne volete ma per ora si merita alla grande il titolo di FLOP dell'anno!!

Se questo è il flop dell'anno allora Ninja Gaiden 3 cos'è? :asd:

 

Narrazione fin troppo frastagliata, recitazione digitale dei personaggi priva di enfasi tranne in particolari cut-scene, macchinosità incredibile nel sistema di controllo, bilanciamento della difficoltà penoso (le parti iniziali sono ben più difficili di quelle finali, e non solo per un mero fatto di potenziamento del personaggio!), e soprattutto bug a non finire (oltre a quello famoso che mi è capitato al primo atto stasera sono morto perchè ho fatto un volo di 3 metri al massimo all'inizio delle scale sfondate dal drago con l'energia piena......... manco fossi un neonato :whew: )

In che senso "narrazione frastagliata"? Non hai capito la trama? Perchè come dicevamo qualche post dietro, un po di confusione ci può essere tutta per chi non ha fatto il primo gioco e letto i romanzi. Ma nulla di così grave da impedire un gioco ben fatto.

Per la macchinosità, l'unica cosa macchinosa è l'inventario. A parte quello non ho avuto problemi a gestire il personaggio su schermo. Forse quel secondo che impiega a estrarre la spada a inizio combattimento, ma nulla più.

In quanto alla difficoltà, qualche pagina dietro mi sembrava di capire dai tuoi post che questo fosse il gioco più difficile a cui tu avessi mai giocato. Ora leggo il contrario. A questo punto potevi alzare la difficoltà quando ai notato che si faceva più facile. Forse a difficile ti saresti divertito di più.

Bug, personalmente, non ne ho mai trovati, nè sulla versione 360 nè su quella PC, ma potrebbero esserci, quindi non discuto. Anzi, mi spiace siano toccati a te.

Quanto alla recitazione dei personaggi, credo che per un RPG i volti di The Witcher 2 siano quanto di meglio visto sin'ora. Mi vengono in mente le espressioni di Triss o quelle "rabbiose" di Roche rese perfettamente. Certo non prenderei ad esempio Geralt: il suo volto è inespressivo al 100%, ma semplicemente perchè è l'indole del personaggio.

 

Insomma, sono arrivato ad un punto nel terzo atto in cui non vedevo l'ora di finirlo, ma non perchè mi coinvolgeva, bensì perchè non ne potevo più e volevo togliermelo dalle balle ad ogni costo! :shock: Mamma mia, raramente un gioco mi ha fatto dannare l'anima in questo modo senza coinvolgermi.

Ma io davvero non capisco uscite del genere: se un gioco non piace (ed è assolutamente possibile), non coinvolge, non intriga, irrita e frustra, annoia e tutto il resto... perchè insistere? E' un acquisto errato, pazienza. Meglio rivenderlo e guadagnarci in salute, no? L'obiettivo finale di un videogame dovrebbe essere il divertimento.

  • Upvote 2

Rhaegar fought nobly,

Rhaegar fought valiantly,

Rhaegar fought honorably,

and Rhaegar died.

 

G.R.R. Martin's "A Song of Ice and Fire"

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no vabbè, una critica così :rotfl:

[CUT]

sciuro di aver letto i libri?

 

Ho detto che li sto leggendo, ma poi è uscito un certo "I Fuochi di Valyria" e di certo potete capire che qualsiasi altra lettura è passata in terz'ultimo piano :)

 

ti ha risposto egregiamente lui, e ribadisco la domanda di Lezio: i libri li stai leggendo davvero? perchè basta leggere anche solamente "il guardiano degli innocenti" per capire chi è davvero Geralt e qual'è il suo codice, ti dico anche un'altra cosa: se erano ancora più fedeli ai romanzi, allora ti ritrovavi non solo a risolvere i problemi del classico villaggio (hai letto la storia su blaviken ad esempio?) ma il gameplay diventava ancora più complesso perchè Geralt, nei libri, se ne andava in giro con un cavallo/mulo nel quale riponeva le armi e ciò di cui aveva bisogno e, in particolare, non se ne andava in giro comodamente con due spade ma si portava quella necessaria al compito da svolgere. voglio vederti ritornare ogni volta indietro a prendere la spada giusta, altro che fabbro :asd:

 

Da quello che ho letto di Geralt prima dell'avvento di sua maestà imperiale G.R.R.Martin ho compreso abbastanza bene, penso ;), su chi o meglio cos'è un witcher (non riesco a chiamarlo Strigo, ma che si è fumato il traduttore!).

La mia obiezione però rimane immutata per questo motivo che metto in spoiler narrando il prologo e parte dell'atto primo:

 

 

Geralt è stato accusato di omicidio di un reale, un'accusa che ovviamente lo porta ad esser ricercato da tutti nel regno in questione e temo anche da una flottiglia di cacciatori di taglie.

Viene liberato da un fedelissimo del re che crede alla sua storia su un'altro responsabile del real omicidio in cambio della cattura del vero assassino.

 

Ecco in questo contesto trovo fuori luogo, non so mi stride assai andar a cogliere argento in una grotta, far il torneo di pugilato, salvare una stronza di fanciulla elfica, finir in mezzo alle paranoie razziste di un capo villaggio, poichè il mio primo e unico pensiero è, ma chi se ne frega, andiamo avanti che devo riabilitare il mio nome, catturando il vero assassino, per poter poi andar in giro a fare il witcher in libertà come nei libri.

 

La struttura narrativa è troppo sfilacciata, troppo dispersiva per i miei gusti e trovo la fase di crafting troppo soverchiate per un RPG story driven, cavolo ci sono mille mila più elementi e formule di Skyrim dove il fabbro lo facevi sul serio!

 

 

 

Per Mommox:

 

Si perchè Shpeard in ME che è un spettro e potrebbe farsi rifornire di armi dal consiglio o rubarle ai nemici invece è costretto a comprarle chiedendo sconti ai negozianti... quello invece è realistico. XD

 

Che c'entra ME, il consiglio e la cittadella!? Che senso ha citarlo e paragonarlo a TW2? Per dimostrarmi cosa? Poi cosa ti fa pensare che per me la compravendita di ME sia ottimale? :rolleyes:

 

TW2 è il ME del fantasy? Non sono d'accordo, per tanti di quei motivi che ora non ho il tempo di scrivere.

 

Bè quando hai tempo scrivili lol

 

Quindi come funziona, spariamo paragoni a cappero? Ok, allora TW2 è il Forza Motorsport del fantasy, quando hai tempo scrivi perchè non sei d'accordo... lol... :rolleyes:

 

In che senso TW2 è un gioco come gli altri?

 

Intendevo dire che non vedo perchè ad altri RPG certe critiche non vengono in mente a nessuno (e in realtà quando uscì su PC nessuno disse ste cose su TW2...) e invece ora sono dei difetti ._.

 

Sarà che sono un originalone o forse semplicemente non mi allineo alla massa o forse semplicemente se il mondo dice che è bello non mi metto a dire anchio: "beeelllooo", ma uso il mio senso critico per motivare gli aspetti che a me comunque stridono.

 

P.S.

Puoi quotare i commenti? è uno sbattone risponderti ;)

Modificato da AarnaK

AarnaK -

Japan2011

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Ma perchè volete buttarla in caciara :(

 

:) Forse perchè è l'unico modo per star dietro alle incongruenze di base del tuo ragionamento.

Cul de sac, si chiama; ovvero, le hai sparate talmente grosse che diventa sempre più difficile reggerle!

Ma tranquillo, c'è sempre la comoda via del "voi non capite niente, vi rispiego tutto io..."

 

Se TW2 fosse stato incentrato, serrato sulla storia principale, con side quest complementari e propedeutiche alla trama, con una fase di crafting meno impegnativa e in definitiva noiosa allora sicuramente TW2 mi sarebbe piaciuto immensamente di più poichè sarebbe stato focalizzato sull'elemento di vera forza del gioco, ovvero la componente narrativa della trama principale.

 

Come altri hanno giustamente notato, credo di nutrire qualche dubbio pure io sul fatto che tu l'abbia realmente giocato, o ancorchè finito. Poichè se ci sono subquest incentrate fortemente sulla narrazione, intendo dire i cui esiti spesso vanno a modificare o influenzare gli intrecci della trama principale, queste sono proprio in TW2! Chiaro che se voi mi parlate di missioncine EVIDENTEMENTE messe lì non per ragioni estetiche, ma molto più pratiche (per primo un sano crafting di denaro, o di oggetti, come la tradizione degli rpg vuole), come quelle riguardanti i mini giochi alle locande, allora davvero non ci sarà mai alcun gioco che possiate capire veramente. E' come sottostimare capolavori filmici (per fare un paragone veloce) come Le Iene, dicendo che gli abiti scuri non sono certo la moda dell'ultim'ora!!

Smettiamo piuttosto di giocare a tutto quello che ci pare; la dedizione e la "fame" di crafting, di livellamento, sono le basi che lo fanno drizzare in tempo zero ai cultori di un genere sofisticatissimo che è il gioco di ruolo. Se ti annoi al cospetto di tutta questa fatica, consiglio: stanne lontano!

 

E' un witcher, bene che vado sparato a compier la trama ordita... ma no si perde in svariate quest secondarie, si certo perchè è un poveraccio di mercenario che deve pur campare, però è anche un alchimista che le pozioni se le fa in casa perchè appunto poveraccio non se le può comprare e già che c'è raccoglie rametti e ferro, ma non è un fabbro quindi li da al fabbro che a pagamento gli fa la spada, ma santissimo fabbro non me la potevi vendere già fatta sta spada!? Eh no... perchè ai witcher mica il fabbro vende la roba e basta gli chiede di raccoglier rametti in giro, materiali a carico dell'acquirente ;)

 

:) Ci sono tante di quelle imperfezioni nel tuo goffo tentativo di ironizzare, e nell'ancor più ardito tentativo di fare il "bastian cuntrari" a tutti i costi...

Guarda, veramente, ascolta un cretino, giocatelo finalmente, scoprirai ad esempio che le pozioni sono comodamente acquistabili, comprese le armi, senza dover craftare alcunchè. :) Certo, avrai bisogno di talmente tanto denaro che per forza di cose dovrai passarti almeno 30 ore a giocare a dadi e a fare qualche combattimentucolo alla locanda...

Perchè poi imputare all'alchimia una colpa così grave e ignobile per il solo motivo di esserci? Ti sei accorto che un INTERO ramo dell'albero delle abilità è dedicato alle capacità alchemiche vero? La prossima tua critica darà la colpa al fatto che sto miserabile di un Witcher addirittura spara fuoco dalle dita?

 

Ho appena finito il gioco.......... non me ne volete ma per ora si merita alla grande il titolo di FLOP dell'anno!! Narrazione fin troppo frastagliata, recitazione digitale dei personaggi priva di enfasi tranne in particolari cut-scene, macchinosità incredibile nel sistema di controllo, bilanciamento della difficoltà penoso (le parti iniziali sono ben più difficili di quelle finali, e non solo per un mero fatto di potenziamento del personaggio!), e soprattutto bug a non finire (oltre a quello famoso che mi è capitato al primo atto stasera sono morto perchè ho fatto un volo di 3 metri al massimo all'inizio delle scale sfondate dal drago con l'energia piena......... manco fossi un neonato :whew: )

 

Ma dove l'avete vista tutta sta macchinosità nel gameplay? Il problema del bilanciamente è voluto, e segue una certo topoi di genere, che vedeva la progressione nei gdr come un vero e proprio obiettivo, che invogliava e spronava all'essere sempre più forte. Certo, se volete giochi facili in cui non si crafti, non si livelli e dove i combattimenti siano dei semplici button smashing dirigetevi altrove, verso Fable o giù di lì, ad esempio...

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Se questo è il flop dell'anno allora Ninja Gaiden 3 cos'è? :asd:

 

 

In che senso "narrazione frastagliata"? Non hai capito la trama? Perchè come dicevamo qualche post dietro, un po di confusione ci può essere tutta per chi non ha fatto il primo gioco e letto i romanzi. Ma nulla di così grave da impedire un gioco ben fatto.

Per la macchinosità, l'unica cosa macchinosa è l'inventario. A parte quello non ho avuto problemi a gestire il personaggio su schermo. Forse quel secondo che impiega a estrarre la spada a inizio combattimento, ma nulla più.

In quanto alla difficoltà, qualche pagina dietro mi sembrava di capire dai tuoi post che questo fosse il gioco più difficile a cui tu avessi mai giocato. Ora leggo il contrario. A questo punto potevi alzare la difficoltà quando ai notato che si faceva più facile. Forse a difficile ti saresti divertito di più.

Bug, personalmente, non ne ho mai trovati, nè sulla versione 360 nè su quella PC, ma potrebbero esserci, quindi non discuto. Anzi, mi spiace siano toccati a te.

Quanto alla recitazione dei personaggi, credo che per un RPG i volti di The Witcher 2 siano quanto di meglio visto sin'ora. Mi vengono in mente le espressioni di Triss o quelle "rabbiose" di Roche rese perfettamente. Certo non prenderei ad esempio Geralt: il suo volto è inespressivo al 100%, ma semplicemente perchè è l'indole del personaggio.

 

 

Ma io davvero non capisco uscite del genere: se un gioco non piace (ed è assolutamente possibile), non coinvolge, non intriga, irrita e frustra, annoia e tutto il resto... perchè insistere? E' un acquisto errato, pazienza. Meglio rivenderlo e guadagnarci in salute, no? L'obiettivo finale di un videogame dovrebbe essere il divertimento.

 

Diciamo che sono voluto arrivare fino in fondo per vedere se ci fosse stato quel salto di qualità che un mio amico mi aveva riferito, ma nulla. Ninja Gaiden 3 si capiva fin dall'inizio che sarebbe stato una cavolata, così come Resident Evil operation raccon City. Avevo invece preso questo gioco con l'idea di trovarmi di fronte a un giocone e invece mi sono trovato di fronte ad un titolo davvero deludente. Io ho sempre imparato a distinguere i gusti personali da quello che invece è la qualità oggettiva di qualcosa, ma in questo caso veramente non riesco proprio e vedere a livello oggettivo TW 2 come un gran gioco, anzi lo reputo un titolo appena discreto che si salva solo grazie ad un reparto tecnico di primissimo livello, ma per il resto.......

 

1) la narrazione è troppo sfasata: la storia viene raccontata in un modo fin troppo confusionario, quando un percorso più lineare senza troppe digressioni avrebbe sicuramente reso più comprensibile tutto ciò che ci veniva raccontato a mio parere. Senza contare che il titolo è veramente pieno zeppo di nomi impronunciabili di personaggi, città ed eventi che i dialoghi si fanno fatica a seguire proprio per i continui riferimenti a questi nomi spesso non necessari ai fini della comprensione globale di una storia che, in fin dei conti, non è risultata epica quanto mi aspettavo.

 

2) vogliamo poi parlare del lato GDR del titolo? Qui parlare di buco nell'acqua mi sembra riduttivo: perfino giochi che non sono propriamente dei GDR secondo me hanno uno sviluppo ruolistico migliore rispetto a TW2. In questo titolo ti tocca sempre sudare un casino per acquisire un nuovo livello, e i potenziamenti che compri migliorano il tuo pg di uno sputo, senza cambiamenti radicali diretti sugli scontri. Per non parlare delle pozioni: all'inizio mi scervellavo tanto per capire quale e quando usare una determinata formula, poi quando mi sono accorto che l'effetto che avevano era veramente minimo ho lasciato perdere e sono andato sempre avanti senza pensarci più. Mai visto un GDR in cui i miglioramenti siano così poco incisivi sulle dinamiche del Gameplay.

 

3) La curva di bilanciamento della difficoltà è una delle peggiori che abbia mai visto: sarò morto decine e decine di volte con i primi boss del gioco, mentre nelle parti finali ho sconfitto gli ultimi due avversari degni di nota senza il minimo sforzo. Uno potrebbe dirmi: ovviamente, avevi il personaggio più forte e di conseguenza hai avuto più facilità a compiere i passi finali rispetto a quelli iniziali. Ma questo non toglie il fatto che la curva di bilanciamento della difficoltà sia stata fatta coi piedi, visto che ad un personaggio più debole dell'inizio sarebbero dovuti corrispondere nemici più deboli mentre ad un personaggio più forte nel finale sarebbero dovuti corrispondere avversari più forti. I casi erano due: o l'intero gioco restava sugli alti livelli di difficoltà dell'inizio diventando in toto un gioco harcore, oppure avrebbe dovuto presentare una maggiore facilità nelle parti iniziali per poi diventare più tosto del finale con dei boss più forti rispetto agli iniziali anche tenendo conto dei miglioramenti che un giocatore compie durante l'avventura, come in ogni gioco di questo mondo. L'esempio cardine di tutto questo secondo me è.....

 

 

Letho! Se ci fate caso lui non cambia di una virgola da quando lo affronti nel primo atto a quando ci combatti (se vuoi) alla fine del gioco, con conseguenze molto prevedibili di tutto ciò: nel primo atto ci sarò morto almeno una ventina di volte prima di batterlo perchè era decisamente più forte rispetto a me e non avevo le giuste abilità sviluppate, mentre alla fine l'ho sconfitto subito senza il minimo sforzo........... ma non dovrebbe essere il contrario sinceramente? :rolleyes: Se era così forte all'inizio non potevano renderlo altrettanto difficile da battere nel finale magari con qualche nuova tecnica? :rolleyes:

 

 

4) e poi, dulcis in fundo i bug: io posso anche capire quello che mi è successo ieri sera quando un volo da una scala di 3 metri mi ha ucciso con l'energia piena, visto che il gioco non era "programmato" per questo e prevedeva che in ogni modo tu non cadessi. Ci può stare, stiamo sempre parlando di un videogioco che in fin dei conti resta un programma con degli sviluppi predefiniti, ma proprio non riesco a dimenticarmi quello che mi è successo nell'atto 1 quando l'assenza di armi nell'inventario mi causava sempre morti istantanee al primo attacco di qualunque nemico, sia che mi attaccasse un mostro gigante sia che mi attaccasse una formica. Un bug veramente assurdo che sinceramente non ricordo di aver mai riscontrato nemmeno in certi giochi veramente orripilanti. Qualcosa che insomma va al di fuori di ogni logica e secondo me è davvero inconcepibile per un titolo di questa portata!

Modificato da Matt Jean
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Per non parlare delle pozioni: all'inizio mi scervellavo tanto per capire quale e quando usare una determinata formula, poi quando mi sono accorto che l'effetto che avevano era veramente minimo ho lasciato perdere e sono andato sempre avanti senza pensarci più. Mai visto un GDR in cui i miglioramenti siano così poco incisivi sulle dinamiche del Gameplay.

...

La curva di bilanciamento della difficoltà è una delle peggiori che abbia mai visto: sarò morto decine e decine di volte con i primi boss del gioco, mentre nelle parti finali ho sconfitto gli ultimi due avversari degni di nota senza il minimo sforzo.

 

Davvero? Strano, l'esperienza che ho avuto io è tutt'altra!

Credo però che per dare un giudizio più obiettivo occorra fare degli importanti distinguo:

- l'efficacia delle pozioni è enormemente influenzata, per ovvie ragioni, dal tipo di potenziamento si sia dato al proprio Witcher, essendo l'alchimia uno dei 4 componenti base dell'albero delle abilità potenziabile

- se non hai visto quanto possa essere utile una pozione come Rondine (qualcosa di molto simile a un health pack, direi), o Virga, o Corvo, ancora io imputerei a un non coerente sviluppo del tuo personaggio in base al tuo stile di gioco

- il fatto che un dannatissimo Nekker possa farti il culo soprattutto all'inizio è segnale chiaro di quanto sia importante un approccio tattico corretto al combattimento, nonchè una certa cura nell'affrontare il nemico con le armi bianche. Ripeto, in TW2 non viene premiato il semplice button smashing, ma una serie più ampia di fattori (sviluppo, abilità, potenziamenti, ecc)

- il fatto che non si sia deciso sul livellare i nemici al livellare del proprio personaggio è una scelta fatta con moltissima probabilità con l'intenzione di farla! Negli Elder Scrolls ad esempio questa progressione è corale. Pertanto, non credo sia un elemento da criticare, è solo una semplice scelta di gameplay. Il fatto poi che alcuni boss siano o sotto o sopra livellati sì, questo te lo concedo, ma sono casi isolatissimi (due, a memoria, Letho e forse il Draugr), non credo inficianti per un giudizio più generale

 

4) e poi, dulcis in fundo i bug:

 

E vabbè, chi è senza peccato scagli la prima pietra! Oggi quanti titoli escono scevri da ogni bug, soprattuto quando riguardano giochi evidentemente più complessi come i ruolistici?

E' sempre un punto a sfavore la presenza di bachi nel codice, questo è certo, ma non credo sia un punto cardine nel criticare negativamente il titolo in questione, ma più il tentativo di aggiungere difetti alla lista nera per dar maggior corpo al proprio giudizio.

:) Così non vale!

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Io di bug sinceramente non ne ho visto nemmeno mezzo. Per quanto riguarda questo aspetto avrei voluto che anche Skyrim fosse stato così!

Comunque io TW2 l'ho giocato e finito, sinceramente non mi ha entusiasmato particolarmente, ma obiettivamente è davvero un bel gioco e definirlo un flop fa sorridere visto anche la mediocrità dei titoli che si vede in gior oggi.

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"I più bello dei nostri mari è quello che non navigammo. Il più bello dei nostri figli non è ancora cresciuto. I più belli dei nostri giorni non li abbiamo ancora vissuti. E quello che vorrei dirti di più bello non te l'ho ancora detto"

 

Nazim Hikmet

 

 

http://card.josh-m.com/live/mondo/AleB.png

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Io di bug sinceramente non ne ho visto nemmeno mezzo. Per quanto riguarda questo aspetto avrei voluto che anche Skyrim fosse stato così!

Comunque io TW2 l'ho giocato e finito, sinceramente non mi ha entusiasmato particolarmente, ma obiettivamente è davvero un bel gioco e definirlo un flop fa sorridere visto anche la mediocrità dei titoli che si vede in gior oggi.

 

Ma infatti chi parla di bug e fa il paragone con skyrim...beh secondo me non ha giocato a nessuno dei 2 :mrgreen: In tw2 mai capitato un bug, saro fortunato io ma a me 0, in skyrim le miriadi partendo dal piu grossolano ed è grosso veramente delle texture che non caricavano in hd...e poi parliamo di bug...

Viva il quieto vivere!

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Davvero? Strano, l'esperienza che ho avuto io è tutt'altra!

Credo però che per dare un giudizio più obiettivo occorra fare degli importanti distinguo:

- l'efficacia delle pozioni è enormemente influenzata, per ovvie ragioni, dal tipo di potenziamento si sia dato al proprio Witcher, essendo l'alchimia uno dei 4 componenti base dell'albero delle abilità potenziabile

- se non hai visto quanto possa essere utile una pozione come Rondine (qualcosa di molto simile a un health pack, direi), o Virga, o Corvo, ancora io imputerei a un non coerente sviluppo del tuo personaggio in base al tuo stile di gioco

- il fatto che un dannatissimo Nekker possa farti il culo soprattutto all'inizio è segnale chiaro di quanto sia importante un approccio tattico corretto al combattimento, nonchè una certa cura nell'affrontare il nemico con le armi bianche. Ripeto, in TW2 non viene premiato il semplice button smashing, ma una serie più ampia di fattori (sviluppo, abilità, potenziamenti, ecc)

- il fatto che non si sia deciso sul livellare i nemici al livellare del proprio personaggio è una scelta fatta con moltissima probabilità con l'intenzione di farla! Negli Elder Scrolls ad esempio questa progressione è corale. Pertanto, non credo sia un elemento da criticare, è solo una semplice scelta di gameplay. Il fatto poi che alcuni boss siano o sotto o sopra livellati sì, questo te lo concedo, ma sono casi isolatissimi (due, a memoria, Letho e forse il Draugr), non credo inficianti per un giudizio più generale

 

 

 

E vabbè, chi è senza peccato scagli la prima pietra! Oggi quanti titoli escono scevri da ogni bug, soprattuto quando riguardano giochi evidentemente più complessi come i ruolistici?

E' sempre un punto a sfavore la presenza di bachi nel codice, questo è certo, ma non credo sia un punto cardine nel criticare negativamente il titolo in questione, ma più il tentativo di aggiungere difetti alla lista nera per dar maggior corpo al proprio giudizio.

:) Così non vale!

 

Forse non mi sono spiegato bene: all'atto primo giocando a livello medio e bastava un colpo di qualsiasi nemico per farmi fuori quando avevo l'energia piena. Tutto questo è avvenuto nell'arco di una mezz'ora di gioco folle, dove qualsiasi nemico che mi attaccava mi ammazzava sempre al primo colpo! All'inizio pensavo che si trattasse di qualche mio errore magari nel potenziamento o chissà in che altro, ma poi tramite un video su youtube ho capito si trattava proprio di un bug enorme: quando poi parli del fatto che io citi i bug solo per dare corpo alla mia critica ti sbagli, perchè anche io so che tutti i giochi in un modo o nell'altro li presentano, specialmente quelli più vasti. ;)

 

Però quando questi bug arrivano a minarti a fondo l'esperienza di gioco permettimi di dire che mi girino abbastanza le scatole e che non mi stancherò mai di citarli!! Non lo dico per gettare benzina sul fuoco ragazzi ma sinceramente in 15 anni di passione per i videogiochi non mi sembra di essermi mai trovato do fronte a una questione simile. :rolleyes:

 

In ogni caso, indipendentemente dai bug, il gioco secondo me ha gli altri 3 punti che ho citato sopra come pecche abbastanza evidenti e inequivocabili. Mi dispiace davvero di questa esperienza: non pensavo di viverla in maniera così frustrante e priva di soddisfazioni :rolleyes: Pazienza, domani è un altro giorno! :)

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Ho detto che li sto leggendo, ma poi è uscito un certo "I Fuochi di Valyria" e di certo potete capire che qualsiasi altra lettura è passata in terz'ultimo piano :)

 

 

 

Da quello che ho letto di Geralt prima dell'avvento di sua maestà imperiale G.R.R.Martin ho compreso abbastanza bene, penso ;), su chi o meglio cos'è un witcher (non riesco a chiamarlo Strigo, ma che si è fumato il traduttore!).

La mia obiezione però rimane immutata per questo motivo che metto in spoiler narrando il prologo e parte dell'atto primo:

 

 

Geralt è stato accusato di omicidio di un reale, un'accusa che ovviamente lo porta ad esser ricercato da tutti nel regno in questione e temo anche da una flottiglia di cacciatori di taglie.

Viene liberato da un fedelissimo del re che crede alla sua storia su un'altro responsabile del real omicidio in cambio della cattura del vero assassino.

 

Ecco in questo contesto trovo fuori luogo, non so mi stride assai andar a cogliere argento in una grotta, far il torneo di pugilato, salvare una stronza di fanciulla elfica, finir in mezzo alle paranoie razziste di un capo villaggio, poichè il mio primo e unico pensiero è, ma chi se ne frega, andiamo avanti che devo riabilitare il mio nome, catturando il vero assassino, per poter poi andar in giro a fare il witcher in libertà come nei libri.

 

La struttura narrativa è troppo sfilacciata, troppo dispersiva per i miei gusti e trovo la fase di crafting troppo soverchiate per un RPG story driven, cavolo ci sono mille mila più elementi e formule di Skyrim dove il fabbro lo facevi sul serio!

 

 

 

Per Mommox:

 

 

 

Che c'entra ME, il consiglio e la cittadella!? Che senso ha citarlo e paragonarlo a TW2? Per dimostrarmi cosa? Poi cosa ti fa pensare che per me la compravendita di ME sia ottimale? :rolleyes:

 

 

 

Quindi come funziona, spariamo paragoni a cappero? Ok, allora TW2 è il Forza Motorsport del fantasy, quando hai tempo scrivi perchè non sei d'accordo... lol... :rolleyes:

 

 

 

Sarà che sono un originalone o forse semplicemente non mi allineo alla massa o forse semplicemente se il mondo dice che è bello non mi metto a dire anchio: "beeelllooo", ma uso il mio senso critico per motivare gli aspetti che a me comunque stridono.

 

P.S.

Puoi quotare i commenti? è uno sbattone risponderti ;)

 

per lo spoiler: è davvero semplice, forse non hai capito la main quest:

Geralt, dopo aver raccontato la storia a Roche, scopre che quella particolare banda di scoia'tel da lui vista operava nella valle del Pontar (roche è un esperto in questo campo, quello delle informazioni), quindi il passo successivo è stato più che logico: salpare per dirigersi a Flotsam, una stazione commerciale al confine del regno. qui in pochi secondi scopri che non solo Iorveth è un problema serio, ma sta aiutando il regicida, però nascondendosi in una foresta te sei costretto a capire dov'è il loro nascondiglio, per farlo devi conquistarti la fiducia della gente, svolgere missioni e molto altro, è qui che rientra la praticità e l'ovvietà delle missioni secondarie. inoltre considera che senza una barca Letho non potrebbe andare nell'Aedirn, a meno di usare un teletrasporto grazie ad una maga, e le uniche due maghe le hai sempre sott'occhio, non c'è neanche il pericolo di una sua fuga, ma apparte questo, se hai seguito bene lo svolgimento del gioco, avrai sicuramente colto la parte in cui si scopre che la maga a Flotsam era stata inviata per controllare Letho dal consiglio delle maghe

 

 

Forse non mi sono spiegato bene: all'atto primo giocando a livello medio e bastava un colpo di qualsiasi nemico per farmi fuori quando avevo l'energia piena. Tutto questo è avvenuto nell'arco di una mezz'ora di gioco folle, dove qualsiasi nemico che mi attaccava mi ammazzava sempre al primo colpo! All'inizio pensavo che si trattasse di qualche mio errore magari nel potenziamento o chissà in che altro, ma poi tramite un video su youtube ho capito si trattava proprio di un bug enorme: quando poi parli del fatto che io citi i bug solo per dare corpo alla mia critica ti sbagli, perchè anche io so che tutti i giochi in un modo o nell'altro li presentano, specialmente quelli più vasti. ;)

 

Però quando questi bug arrivano a minarti a fondo l'esperienza di gioco permettimi di dire che mi girino abbastanza le scatole e che non mi stancherò mai di citarli!! Non lo dico per gettare benzina sul fuoco ragazzi ma sinceramente in 15 anni di passione per i videogiochi non mi sembra di essermi mai trovato do fronte a una questione simile. :rolleyes:

 

In ogni caso, indipendentemente dai bug, il gioco secondo me ha gli altri 3 punti che ho citato sopra come pecche abbastanza evidenti e inequivocabili. Mi dispiace davvero di questa esperienza: non pensavo di viverla in maniera così frustrante e priva di soddisfazioni :rolleyes: Pazienza, domani è un altro giorno! :)

 

mi spieghi questo bug? perchè mi sembra più che altro un semplice attacco alle spalle con 200 % di danno, dato ad un giocatore inesperto con poca armatura e vitalità...

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/il+noctifero.png

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Certo che se non si riesce a star dietro a sta trama allora ragazzi, sul serio... non leggetevi mai il Silmarillion che non andrete oltre le prime 4 pagine XD (li si che serve annotarsi tutti i nomi, in una pagine ne spuntano 10 diversi e SERIAMENTE impronunciabili lol).

Qui la trama non mi pare niente di complesso, i nomi pure... quindi boh.

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io la prima partita l'ho giocato senza avere una reale conoscenza dei libri/giochi quindi alcuni nomi difficilmente li sapevo abbinare a un volto/città/nazione, ma dopo aver letto i romanzi...beh già meglio

una certa confusione puo incorrere, ad esempio, fra Vergen/vengerberg, i nomi dei nani(non posso credere di aver pensato che Yarpen fosse un nano bastardo :ph34r: ) e dei regni, ma ripeto dopo aver letto i libri diventa tutto più chiaro :mrgreen:

Modificato da Lezio

Don’t cry to give up; cry to keep going. You're already in pain. You're already hurt. Get a reward from it./// Non piangere per arrenderti, piangi per continuare. Stai già soffrendo, prendi una ricompensa da quella sofferenza

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io la prima partita l'ho giocato senza avere una reale conoscenza dei libri/giochi quindi alcuni nomi difficilmente li sapevo abbinare a un volto/città/nazione, ma dopo aver letto i romanzi...beh già meglio

una certa confusione puo incorrere, ad esempio, fra Vergen/vengerberg, i nomi dei nani(non posso credere di aver pensato che Yarpen fosse un nano bastardo :ph34r: ) e dei regni, ma ripeto dopo aver letto i libri diventa tutto più chiaro :mrgreen:

Si, hai ragione, in fondo ci può essere un po di confusione con i vari nomi, ma per il resto la trama è chiarissima eh!

Qui basta che si devia un attimo dal solito percorso "eroe-che-salva-il-mondo" e incredibilmente si bolla il tutto come "narrazione complicata e dispersiva", nemmeno ci si trovasse davanti a una sceneggiatura di David Lynch :asd:

Rhaegar fought nobly,

Rhaegar fought valiantly,

Rhaegar fought honorably,

and Rhaegar died.

 

G.R.R. Martin's "A Song of Ice and Fire"

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giocatelo scegliendo tutti e due sentieri, vi da una prospettiva completamente diversa sulla trama ma, soprattutto, è uno dei pochi giochi dove fare un'altra scelta equivale a ri-giocarsi un gioco diverso in pratica :ok:

 

qualcuno è riuscito farsi dare il manufatto dal monaco francese?

http://gamercard.mondoxbox.com/mondo/il+noctifero.png

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giocatelo scegliendo tutti e due sentieri, vi da una prospettiva completamente diversa sulla trama ma, soprattutto, è uno dei pochi giochi dove fare un'altra scelta equivale a ri-giocarsi un gioco diverso in pratica :ok:

 

qualcuno è riuscito farsi dare il manufatto dal monaco francese?

Intendi quello dei dadi? Io avevo letto qualcosa in proposito, ma pare che sia un lascito della versione PC in cui il manufatto era una stringa d'indirizzo web che portava a non so quale sito CDProject che aggiornava sui prossimi contenuti del gioco.

Rhaegar fought nobly,

Rhaegar fought valiantly,

Rhaegar fought honorably,

and Rhaegar died.

 

G.R.R. Martin's "A Song of Ice and Fire"

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Intendi quello dei dadi? Io avevo letto qualcosa in proposito, ma pare che sia un lascito della versione PC in cui il manufatto era una stringa d'indirizzo web che portava a non so quale sito CDProject che aggiornava sui prossimi contenuti del gioco.

 

ah ecco. io ho tentato un bel pò di volte, sono anche andato su witcherwiki per capire cosa dovevo fare, ma pur facendolo non mi dava niente, adesso capisco :bow:

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giocatelo scegliendo tutti e due sentieri, vi da una prospettiva completamente diversa sulla trama ma, soprattutto, è uno dei pochi giochi dove fare un'altra scelta equivale a ri-giocarsi un gioco diverso in pratica :ok:

 

qualcuno è riuscito farsi dare il manufatto dal monaco francese?

Di quale manufatto parli?

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