Vai al contenuto

Resident Evil 6

keiji

Messaggi raccomandati

Scusa ma per accontentare i vecchi fan cosa dovevano fare mettere la grafica 32 bit ? non mettere la telecamera ad altezza spalla o il compagno ?

l'oscurità è ovunque gli zombie non vanno giù con un paio di copi alle gambe o alla testa e i Boss non sono facili come in Re 5 bisogna studiarli la prima volta che si affrontano.

E concludendo anche se non ci sono enigmi da 2 seconda elementare come nei vecchi Re, anche con i punti di navigazione le mappe sono grandi ed ogni singolo capitolo ha una lunghezza in ore che varia da 1:45 fino a 2:30 alla fine ogni campagna si attesta tra le 9 10 ore a testa ed Il fattore paura manca non perché non ce ma perché da veterano della serie Resident Evil e Silent Hill ho già visto tutto quindi non cè più niente che possa spaventarmi.

Dovevano semplicemente inserire parti leggermente spaventose, tipo di nemici che compaiono all'improvviso (è stato fatto solo all'inizio della campagna di Leon), mettere enigmi veri e propri che ti fanno girare per mezzora da una parte all'altra non come la linearità a non finire del 6 e magari rimuovere il partner nella campagna di Leon.

Ti rispondo a punti:

- l'oscurità è presente solo nelle metropolitane della campagna di Leon.

- i boss invece li ho trovati abbastanza semplici, giocando a Eroe, tranne quelli finali di Chris e Leon;

- le mappe del 6 sono normali, ma c'è troppa linearità, nei primi RE dovevi tornare e ritornare indietro per trovare oggetti, con la costante paura che compariva qualche boss e poi succedeva quando meno te lo aspettavi...

- le campagne di Leon e Jake le ho terminate in 6 ore, quella di Chris in 7, mi manca quella di Ada, ma siamo sempre lì come durata;

- sul fattore paura scommetto che se all'improvviso ti piomba un nemico dal tetto, dubito fortemente che si resta impassibili, mi sembra normale.

La trama di Chris non è brutta, è semplicemente inutile.

E un 7, come voto, non mi sembra affatto negativo.

Solo non sono d'accordo con le rece totalmente entusiastiche del titolo e che regalano votoni che, secondo me, sono un po' troppo pompati.

Detto ciò il titolo merita. Non è quello che avrei voluto e che vorrò da un RE, però preso a metà prezzo (o con le offerte di MW come ho fatto io) è un titolo che si può comprare senza rimpianti.

Concordo a pieno, tranne sul voto, darei un 8 pieno, ma soprattutto per la varietà e la longevità complessiva.

La campagna di Chris è decisamente la peggiore, certo non è da scartare, ma come noterete una volta che la terminerete, poteva anche essere risparmiata (non fa capire nulla della trama).

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe far ridere?

Ho completato il gioco a veterano. A dir poco una passeggiata. E ci sono poi pure le munizioni infinite, per i pochi che non ci riescono.

I compagni immortali e con le munizioni infinite sono un insulto.

Il sistema di copertura è il peggiore che abbia mai visto in un gioco. Molto peggio di quello di Operation Raccoon City, il che è quanto dire.

Rispetto al 5 però si nota un aumento dello spessore della trama. Nel 5 era proprio insulsa, Wesker un robot creato con altri fratelli?

Hanno proprio distrutto l'idea del personaggio di Wesker. La Capcom si era proprio bevuta il cervello.

Il lavoro del comparto grafico è stato buono ma non ottimo. Il doppiaggio in Italiano perfetto ed adeguato (a parte la sincronizzazione, ma ci sta) tranne nel personaggio di Leon. Lì molto deludente.

Interessante l'idea dell' Ustanak che riprende il buon vecchio Nemesis.

Superflua del tutto la campagna di Chris, non tanto per il "corri e spara" ma per il NULLA che dà alla trama.

Ritengo che un 7 come voto sia abbastanza giusto. Un gioco che alla fine un po' diverte, è rigiocabile per via degli obiettivi da sbloccare ma non riesce comunque ad eccellere.

Sì, fa ridere. Dovresti prendere le cose (specie i giochi) meno sul serio.

Wesker un robot? Mi sa che abbiamo giocato due giochi diversi.

La voce di Leon la trovo perfetta, ma i gusti son gusti.

Il resto ti ha risposto mommox.

Abbiam capito che rivuoi i vecchi RE della play 1. Giocati quelli, non so che dirti.

Sony: for the players sheeps

Link al commento
Condividi su altri siti

Raga, è inutile ci sarà sempre qualcuno che ci andrà contro a questo gioco..... per forza.... oramai ho capito che quando sfornano un titolo preso da un grande gioco del passato, la maggior parte della gente si aspetta di vedere un gioco uguale nelle meccaniche a quelli di 10 anni fa, altrimenti non è contento. Poi non gliele frega nulla se ci sono innovazioni o meno (a parte la grafica, che se è pompata al massimo ci sono lodi a destra e manca), l'importante per queste persone è che nessuno snaturi il gioco. E allora sapete 'na cosa? Personalmente non me ne frega nulla dei vecchi giochi.... ci ho giocato e bon mi sono piaciuti. Possono cambiarli come vogliono, ma avrò sempre voglia di provare qualcosa di nuovo che non sappia di naftalina!!!

"Ti hanno pesato, ti hanno misurato, ti hanno valutato.... ma io ti ho battuto!"
LimitedSieghart.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì, fa ridere. Dovresti prendere le cose (specie i giochi) meno sul serio.

Wesker un robot? Mi sa che abbiamo giocato due giochi diversi.

La voce di Leon la trovo perfetta, ma i gusti son gusti.

Il resto ti ha risposto mommox.

Abbiam capito che rivuoi i vecchi RE della play 1. Giocati quelli, non so che dirti.

Giocateli anche tu, quelli della Play 1. Forse, e sottolineo forse capirai che non abbiamo giocato a due giochi diversi.

L'ignoranza uccide. Ricordatelo.

Mo sono capacissimi a uscirsene dicendo che il 5 è un capolavoro non solo grafico, di longevità, di innovazione, di Gesù, dei Santi e via dicendo, ma soprattutto che è un capolavoro di Trama.

Senza parole, sul serio.

• Upvote 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Giocateli anche tu, quelli della Play 1. Forse, e sottolineo forse capirai che non abbiamo giocato a due giochi diversi.

L'ignoranza uccide. Ricordatelo.

Mo sono capacissimi a uscirsene dicendo che il 5 è un capolavoro non solo grafico, di longevità, di innovazione, di Gesù, dei Santi e via dicendo, ma soprattutto che è un capolavoro di Trama.

Senza parole, sul serio.

Anche la maleducazione uccide. Ricordatelo.

Sony: for the players sheeps

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma il punto è che nel 5 non viene detto che Wesker è un robot ._. Wekser nel 5 è "solo" l'unico ad aver resistito all'influenza del virus, vincendolo e difatti vuole sterminare tutti per vedere chi altro resisterà come lui, da cui il fatto che nel 6...

a quanto ho capito il figlio di Wesker sia la cura per il Virus C, proprio perchè -immagino- abbia la stessa capacità di sopprimere/controllare il virus...

In ogni caso ho finito la campagna di Leon. Certo che è stata una faticaccia alla fine eh...

Simmons immortale lol... peggio di Wesker, Nemesis e Birkin messi assieme XD

Comunque fino ad ora PER ME è un capolavoro... ripeto io di RE amo le atmosfere, il "mondo" di gioco... personaggi e trama quindi (oltre al design dei nemici ecc.). Questo RE6 per me è il top, c'è tutto... e sembra di assistere a un film tra un'ottima regia e una trama interessante (concordo che la trama del 5 non fosse niente di che... a me piaceva per il gameplay e la rigiocabilità, ma a livello di trama era abbastanza dimenticabile, salvo alcuni punti).

E' stupendo vedere come la serie si sia evoluta pari passo all'evoluzione del virus. Più questo diventa aggressivo, più il gameplay lo diventa a sua volta.

Io non lo vedo quindi come un "rovinare" la serie ma proprio come un evolverla. Non è "meglio" ma nemmeno "peggio". Come direbbe il fu-profeta Mattè "E' cushì e basta!".

Probabilmente se fosse uscito un gioco come RE5 avrei storto il naso, nel senso tutto gameplay e poca trama. Ma qui almeno si sono sforzati di inserire elementi "noti" ai fan, variando quanto possibile il gameplay tra i 4 personaggi e offrendo però una trama molto più coinvolgente.

Chiusa questa (ennesima) parentesi, ora ho iniziato la campagna di Chris e già l'inizio promette bene. Per la voce penso ci farò l'abitudine (il vero problema è che mi tornano in mente Shepard, Barney e Spongebob... mannaggia! LOL).

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma il punto è che nel 5 non viene detto che Wesker è un robot ._. Wekser nel 5 è "solo" l'unico ad aver resistito all'influenza del virus, vincendolo e difatti vuole sterminare tutti per vedere chi altro resisterà come lui, da cui il fatto che nel 6...

a quanto ho capito il figlio di Wesker sia la cura per il Virus C, proprio perchè -immagino- abbia la stessa capacità di sopprimere/controllare il virus...

Ehm, i cosiddetti Fratelli Wesker, la generazione, tutti nati in provetta da Spencer...

Se qualcuno ha giocato i primi capitoli capisce che questa è una boiata senza precedenti.

Wesker è passato dall'essere un poliziotto corrotto nonché membro segreto della Umbrella all'essere già stato "creato" e "programmato"?

Capisci che non ha un briciolo di logica? I buchi del 5 fanno rabbrividire, per questo l'ho odiato come nessun altro RE, nonostante come dici tu il gameplay innovativo e la divertente modalità versus meritavano certo una costruzione della trama nettamente migliore.

Non concordo granché su Jake. Wesker si era autoiniettato il Virus T per non morire col Tyrant di Re 1.

Virus T, poi Virus G, poi Veronica, poi Plagas, poi Uroboros e infine questo C.

Ci son stati tantissimi passaggi intermedi, ed anche questa è una piccola pecca a livello di spiegazione logica nel 6, riguardo a quello detto nello spoiler.

Modificato da PoohCultore
Link al commento
Condividi su altri siti

Rispetto il parere di Mommox, ma dire che Resident evil 6 è un capolavoro, tra l'altro senza neanche aver terminato tutte le campagne, per me è esagerato. I capolavori sono altri.

Le atmosfere del 6 hanno uno spirito horror solo nei primi 2 capitoli di Leon, nelle altre campagne non esistono proprio.

Sulla trama posso affermare (dato che ho finito le campagne principali) che solo quella di Leon è interessante (anche se non da oscar), quella di Chris da evitare (molto meglio quella del 5 che ha avuto anche momenti memorabili) e quella di Jake sicuramente da migliorare e approfondire.

Concludo dicendo che RE6 poteva senz'altro essere migliorato in determinati fattori e che la sola "buona" campagna di Leon non basta a rendere il titolo un capolavoro o a spendere più di 60€.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque Reputo Re 6 un passo avanti rispetto a Re 5 ma devono darsi una mossa alla Capcom e produrre un gioco finito che possa accontentare un 'utenza specifica, magari prendendo anche da feature del passato come l'indicatore infezione presente in Resident Evil outbreak, ecco forse una simile caratteristica riuscirebbe a mettermi un po di paranoia icon_mrgreen.gif

Modificato da Preston
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io mon ci vedo buchi a dire il vero... Wesker era un infiltrato nel team alpha della stars, prima era ricercatore per l'umbrella e la sua resistenza al virus (gia dai primi RE) era dovuta appunto al lavoro di Spencer.

Poi non ho giocato al Veronica-X ma a meno che li non venga detto qualcosa di fondamentale non fatico a fare i vari collegamenti.

Per il fatto che abbia detto che è un capolavoro (per me, non in assoluto) è perchè se già una sola campagna mi ha fatto divertire a lungo e rivivere alcune sensazioni dei primi capitoli, con altre 3 campagne davanti e perchè no, anche le mod online, il gioco di sicuro i suoi 70 euro li vale, rispetto ad altri titoli che durano uno sputo e non sono manco rigiocabili.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma io mon ci vedo buchi a dire il vero... Wesker era un infiltrato nel team alpha della stars, prima era ricercatore per l'umbrella e la sua resistenza al virus (gia dai primi RE) era dovuta appunto al lavoro di Spencer.

Poi non ho giocato al Veronica-X ma a meno che li non venga detto qualcosa di fondamentale non fatico a fare i vari collegamenti.

Per il fatto che abbia detto che è un capolavoro (per me, non in assoluto) è perchè se già una sola campagna mi ha fatto divertire a lungo e rivivere alcune sensazioni dei primi capitoli, con altre 3 campagne davanti e perchè no, anche le mod online, il gioco di sicuro i suoi 70 euro li vale, rispetto ad altri titoli che durano uno sputo e non sono manco rigiocabili.

Assolutamente d'accordo :bow: !

Io mi appresto a giocarlo parecchio questo titolo,non stanca per nulla.Se ci passo le stesse ore che ci ho messo su RE5 ne avrò per parecchio tempo...il problema è avere le persone con cui giocarci,e al momento non ne ho :mrgreen: .

YouTube "DravenNHK" - https://www.youtube.com/c/DravenNHK

Link al commento
Condividi su altri siti

Io posso dire solo una cosa,prima di buttarvi su altri giochi,giocatevi questo fino in fondo perchè la trama,l'atmosfera,l'immensità di questo RE6 sono fuori dal comune.Capolavoro o no,non spetta a me dirlo,ma almeno posso dire che è un gran gioco,che merita di essere vissuto minuto per minuto.A me è piaciuto tantissimo e qualche momento survival horror c'è pure.La varietà delle ambientazioni,le 4 storie che si intrecciano e ci spiegano particolari inediti dei vecchi capitoli,i combattimenti con i vari boss per niente semplici in alcuni casi.Cosa volete di più????E pensare che qualche recensore idiota gli ha dato pure 3,vergognaaaaaa!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

La sua resistenza era dovuta all'accordo con Birkin, che gli ha dato il virus T per sopravvivere all'attacco del Tyrant.

Spencer non c'entrava nulla. Hanno cercato di costruire il 5 attorno alla figura di Wesker, ma l'hanno "imbastardita", secondo me.

Devi giocare e finire 0, Rebirth e Umbrella Chronicles, per capire che un nesso logico col 5 proprio non c'è.

Io posso dire solo una cosa,prima di buttarvi su altri giochi,giocatevi questo fino in fondo perchè la trama,l'atmosfera,l'immensità di questo RE6 sono fuori dal comune.Capolavoro o no,non spetta a me dirlo,ma almeno posso dire che è un gran gioco,che merita di essere vissuto minuto per minuto.A me è piaciuto tantissimo e qualche momento survival horror c'è pure.La varietà delle ambientazioni,le 4 storie che si intrecciano e ci spiegano particolari inediti dei vecchi capitoli,i combattimenti con i vari boss per niente semplici in alcuni casi.Cosa volete di più????E pensare che qualche recensore idiota gli ha dato pure 3,vergognaaaaaa!!!

Gli ha dato 3 perché si aspettava come detto da Capcom: "Un ritorno alle origini, che farà felici i vecchi giocatori e non solo i nuovi."

E di ritorno alle origini, purtroppo, se non qualche bella citazione, non c'è altro.

Dalle meccaniche di gioco all'andare avanti e indietro per gli enigmi, ai bauli magici e via dicendo.

Si erano illusi, ecco.

Anche io non sono felice di Resident Evil 6. Speravo davvero in qualcosa di diverso.

Ma lo valuto per quello che è, non facendomi "coinvolgere emotivamente" (anche se, giuro, NON È FACILE)dal nome.

Ed è un buon gioco dopotutto. Non un Resident Evil, ma un buon gioco.

Quindi il 7 secondo me è giustificato per la qualità (non eccelsa) del titolo. Ma non è certo da 3 il gioco, ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Finita la campagna di Chris e ripeto che a me è piaciuta di più questa che quella di Leon, soprattutto il Boss finale (bellissimo), però secondo me mi sono perso qualche arma perchè se non ricordo male dovevo avere uno slot vuoto, comunque queste sono quelle che ho raccolto:

Pistola, Fucile d'assalto, Pompa, Cecchino e lancia granate, niente pistolone tipo Magnum

Non c'è belva tanto feroce che non abbia un briciolo di pietà...... Ma io non ne ho alcuno, quindi non sono una belva.

1818984.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Pure io sto giocando a RE 0. Ed è ovvio e palese che di quel tipo di gameplay non ci sia più molto. Ma è sempre RE, perchè RE in primis (per me) è trama e personaggi, non necessariamente gameplay.

Per altri è il contrario è può starci.

Semplicemente io apprezzo entrambe le cose, sia i primi RE in quanto origine di tutto, sia quelli nuovi in quanto evoluzione di tutto.

Nel senso, finchè ci sono pochi nemici il gameplay può andare benissimo nell'impostazione dei primi RE, dove prevaleva l'esplorazione agli scontri (anche se in alcune sezioni si sparacchiava non poco, almeno contro boss e mostri tipo Hunter e bestie simili). Ma ora, portando avanti la trama, non so quanto possa andare bene quel tipo di impostazione.

Ripeto facessero un nuovo RE con altri personaggi potrebbe anche starci e magari mi piacerebbe rivedere il vecchio gameplay (non necessariamente nella macchinosità dei movimenti...), ma al momento non lo trovo il più adatto per il tipo di trama che han deciso di portare avanti.

Modificato da mommox
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono buttato (...con tuffo ad angelo :mrgreen: !) sulla modalità Mercenari...mamma mia che goduria,troppo divertente ed adrenalinica :bow: !Non è cambiata granchè da quella vista in RE5,a cui ho giocato un sacco di tempo,ed è IMHO un bene perchè è stupenda così com'è.

Ho utilizzato solo Leon perchè ritengo abbia le armi più appropriate e poi...Leon è Leon,è insostituibile :bow: !Ho preso un voto S assieme al mio amico,mentre gli altri sono semplici A e B.Ho sbloccato il costume alternativo di Leon (...che pena,schifoso sia per armi che per estetica!),tutti i personaggi principali tranne Ada,in quanto di quest'ultima devo ancora fare la Campagna.Ho sentito per giunta parlare il mio amico,assieme ai suoi amici,che c'è un personaggio segreto sbloccabile,che risulta essere un personaggio visto in Resident Evil Degeneration,di nome Carla...chi cavolo è!?L'ho visto il film,ma non la ricordo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si può sbloccare si (la guida lo conferma XD)... ho visto Degeneration (o forse mi confondo... so che sono usciti due film in CG, ho visto il primo secoli fa... boh).

Comunque i personaggi in totale ottenibili sono 8, più alcuni costumi extra (i primi sbloccabili, poi la capcom ha detto che ne rilascerà altri). Ogni costume ha un equip diverso per il personaggio.

In ogni caso c'è una cosa che veramente adoro di questo gioco, ovvero il design di alcuni (quasi tutti) i nemici... ad esempio:

Simmons

che nella seconda versione ha quell'occhio enorme che mi ricorda un sacco Birkin e anche in un'altra forma ricorda sempre Birkin (a sua volta in una forma diversa). Sono anche queste piccole cose che mi fanno capire che per quanto cambi la base, RE è sempre RE.

Io comunque vado avanti con tutte le campagne prima di fare altro... me lo voglio godere pian piano.

Link al commento
Condividi su altri siti

azz, questa è una bella news! Non ne sapevo nulla neanche io, credi si possa recuperare anche in ita? magari subbato?

Tra l'altro pare che anche il nuovo film di RE con la Jovovich sia più che discreto. Qualcuno lo ha già visto?

Io non ho capito se è stato anche doppiato l'ultimo film in CG ma l'ho trovato... e vedrò insomma XD

L'ultimo film "vero" sinceramente non l'ho visto, sto sentendo sia pareri positivi che negativi... ma un po' come la serie videoludica, diciamo che sta ricevendo sassate perchè "col gioco non centra una fava" mentre è "un buon film" come facente parte della "nuova" serie.

Ho visto che c'è in streaming ma la qualità è penosa... quindi penso aspetterò e lo noleggerò in dvd quando uscirà... non spenderò di certo 8 euro al cinema XD (anche se magari in 3D non sarebbe male).

Link al commento
Condividi su altri siti

azz, questa è una bella news! Non ne sapevo nulla neanche io, credi si possa recuperare anche in ita? magari subbato?

Tra l'altro pare che anche il nuovo film di RE con la Jovovich sia più che discreto. Qualcuno lo ha già visto?

Attualmente c'è solo subbato...mentre in italiano non è presente.Il discorso è che in Italia è uscito proprio da poco...mentre il film della Jovovich non l'ho ancora visto,ma a breve rimedierò sicuramente :bow: !

Io non ho capito se è stato anche doppiato l'ultimo film in CG ma l'ho trovato... e vedrò insomma XD

L'ultimo film "vero" sinceramente non l'ho visto, sto sentendo sia pareri positivi che negativi... ma un po' come la serie videoludica, diciamo che sta ricevendo sassate perchè "col gioco non centra una fava" mentre è "un buon film" come facente parte della "nuova" serie.

Ho visto che c'è in streaming ma la qualità è penosa... quindi penso aspetterò e lo noleggerò in dvd quando uscirà... non spenderò di certo 8 euro al cinema XD (anche se magari in 3D non sarebbe male).

In italiano non l'ho proprio trovato...e mi riferisco a Damnation.

Link al commento
Condividi su altri siti

Raga mi son bloccato nel 2° capitolo di Ada:

poco dopo l'inizio quando devi risolvere l'enigma per prendere la chiave nella cassa dove c'è l'apertura nel pavimento che serve per trovare il 2° pezzo da incastrare nella porta della cattedrale.. non riesco a risolvere l'enigma qualcuno che l'abbia già fatto?

http://i46.tinypic.com/2h6zmeb.png
Link al commento
Condividi su altri siti

Mommox: i movimenti e il nuovo virus C non sono degli elementi che giustificano l'utilizzo di uno stile action, non sono legati al gameplay e necessari per stravolgerlo, il punto è un altro: la Capcom voleva fare molte vendite e per farlo ha reso il titolo simile agli action moderni.

Resident evil 6 è:

- fin troppo lineare, esplorazione prossima allo zero e non si può mai tornare mai indietro;

- non ci sono enigmi veri e propri (tranne che nella campagna di Ada);

- non ci sono parti horror, niente musiche angoscianti, ne comparse improvvise di nemici (solo una nella campagna di Leon) e non vi è più quel senso di sopravvivenza;

- non vi è l'effetto sorpresa per quanto concerne armi e oggetti e neanche la varietà dell'inventario, in passato (ad es. in RE 3) ogni tanto spuntava una novità come le polveri da sparo;

- ci sono sequenze su veicoli o veivoli frustranti ed evitabili (ce ne fosse stata una coinvolgente);

- combattimenti contro i boss abbastanza semplici, fatta eccezione per il boss finale della campagna di Leon.

Forse potrei ancora continuare, ma penso di aver resto l'idea di quando sia cambiata la serie, in peggio...

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.amazon.it/Resident-Evil-Damnation-Shotaro-Suga/dp/B008U5T59O/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1350155337&sr=8-1

http://www.amazon.it/Resident-Evil-Damnation-Shotaro-Suga/dp/B008U5T5EE/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1350155337&sr=8-2

Link al commento
Condividi su altri siti

-cut-

Vabbè non so più che dire, a me sto RE piace, sia come gioco in sè, sia come si è evoluto rispetto ai primi. A me piacciono tutti, punto.

Se a qualcuno la serie così pare peggiorata che non stia più a comprarla... ormai è da ANNI che la serie è così, se ancora si comprano i vari capitoli vuol dire che piace, anche a chi dice che è sempre peggio.

Modificato da mommox
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

• Crea Nuovo...